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Visualizza Versione Completa : Cambio che 'tarella'



XantiaX
19/07/2006, 17:41
Ciao a tutti.
La mia amata ha un leggero fastidio al cambio... soprattutto da fredda (anche se talvolta il problema si presenta anche a motore caldo :D) nell'innesto delle marce (in particolare la prima) la sento saltellare come se qualcosa nella frizione o nel cambio la rigettasse fuori.
Aumentando la pressione si innesta ma con un TLAK (o STUMP o altro onomatopeico a voi preferito) che, sempre senza saper ne leggere ne scrivere, mi pare un po troppo ... come dire... seeeeeeeeecccoooo... è molto forte tanto da sentire l'innesto al manubrio.
Detto questo faccio presenti le seguenti consi:

1) ho fatto un cambio olio totale 3kg e rotti di Mobil 5w50 come consigliato da amico endurista (tal Pino un cinese pazzo!) e in effetti cè stato un sensibile miglioramento
2) la moto è immatricolata 99 ma leggi addestra leggi ammanca mi imparo che la T509 è un modello che nasce nel 97 (sempre grazie a fedrotriple.it) dunque mi verrebbe da pinzare che magari in quell'anno le muturett avevano proprio un cambio + ... come dire... rigido?
3) in effetti fino a ieri ho avuto solo jap e anche abbastanza recenti... dunque nn escludo che sia solo una mia paranoiola... e di altre Triunz ho provato solo la speed 955i del broder e secondo mè (anche se lui dice di no) la differenza si sente...

e non sazio mi lancio nelle seguenti doma:
-Posso fare q.cosa?
-Q.cuno ha già avuto questo tipo di pobblema?
-Quali verifiche o controlli pozzo fare da me prima di andare dal meccanicuzzo?

Grazie in anticipo a tutti.

:D

Worfio
19/07/2006, 18:29
.

hummerspeed
19/07/2006, 19:06
Ciao a tutti.
La mia amata ha un leggero fastidio al cambio... soprattutto da fredda (anche se talvolta il problema si presenta anche a motore caldo :D) nell'innesto delle marce (in particolare la prima) la sento saltellare come se qualcosa nella frizione o nel cambio la rigettasse fuori.
Aumentando la pressione si innesta ma con un TLAK (o STUMP o altro onomatopeico a voi preferito) che, sempre senza saper ne leggere ne scrivere, mi pare un po troppo ... come dire... seeeeeeeeecccoooo... è molto forte tanto da sentire l'innesto al manubrio.
Detto questo faccio presenti le seguenti consi:

1) ho fatto un cambio olio totale 3kg e rotti di Mobil 5w50 come consigliato da amico endurista (tal Pino un cinese pazzo!) e in effetti cè stato un sensibile miglioramento
2) la moto è immatricolata 99 ma leggi addestra leggi ammanca mi imparo che la T509 è un modello che nasce nel 97 (sempre grazie a fedrotriple.it) dunque mi verrebbe da pinzare che magari in quell'anno le muturett avevano proprio un cambio + ... come dire... rigido?
3) in effetti fino a ieri ho avuto solo jap e anche abbastanza recenti... dunque nn escludo che sia solo una mia paranoiola... e di altre Triunz ho provato solo la speed 955i del broder e secondo mè (anche se lui dice di no) la differenza si sente...

e non sazio mi lancio nelle seguenti doma:
-Posso fare q.cosa?
-Q.cuno ha già avuto questo tipo di pobblema?
-Quali verifiche o controlli pozzo fare da me prima di andare dal meccanicuzzo?

Grazie in anticipo a tutti.

:D
Ciao xa, hai provato a tendere bene la catena e a registrare il cavo frizione???Prima della mia 03 avevo una t 509 del 98, si in effetti il cambio era più rumoroso e faceva anche dei pesanti CLOOOOOOCCHH!!Ma era più preciso!!:cry: .

facce sapè!!!

saluti

hs

Speederman
19/07/2006, 20:30
Ma la frizione ti stacca bene???

fai questa prova (banale e stupida ma funzionava bene quando registravo il cavo sulla mi vecchia moto):
moto in pari, accendi e metti la prima, scendi di moto tenendo la frizione tirata.....la moto che fa'? sta ferma o va avanti? se avanza tira il cavo.

XantiaX
21/07/2006, 10:00
Ciao xa, hai provato a tendere bene la catena e a registrare il cavo frizione???Prima della mia 03 avevo una t 509 del 98, si in effetti il cambio era più rumoroso e faceva anche dei pesanti CLOOOOOOCCHH!!Ma era più preciso!!:cry: .

facce sapè!!!

saluti

hs

ciau bedduzzo :D ... dunque... per tendere la catena dovrei prima poter verificare che sia (anche solo un pelo) floscia.. :D ho dato un su eggiù ma da bravo ignorantone quale solo nn saprei proprio dire... la porto da silvano e ti faccio sapere ... :D grazie cmq man... ma aperitivozzo?

XantiaX
21/07/2006, 10:01
Ma la frizione ti stacca bene???

fai questa prova (banale e stupida ma funzionava bene quando registravo il cavo sulla mi vecchia moto):
moto in pari, accendi e metti la prima, scendi di moto tenendo la frizione tirata.....la moto che fa'? sta ferma o va avanti? se avanza tira il cavo.

si.. ho provato ed è feermissima... inkia vorrei saperla aprire per guardare in che stato è il tutto l'addentro... anche se prob la sensazione è solo data dall'esser passato da moto di anni differenti... grazie cmq man... :D