Visualizza Versione Completa : Cupolino Speed su street Post Serio sul Montaggio
Antriple
13/10/2008, 16:26
Salve a tutti ho notato che non c’è un post che parla dei passaggi per montare il cupolino della speed sulla street. In realtà non c’è nemmeno quello sul suo originale, e dato che aimè li ho montati tutti e due prima di trovare quello più bello, posto i passaggi eliminado gli errori e i danni commessi:
Pariamo dal Fatto che la strumentazione è coperta da un coperchio a scatto che potrete tranquillamente togliere;
Troverete un bulloncino da 7 che tiene la strumentazione alla piastra, svitatelo e fate pressione con il pollice su i due denti che sono tenuti da una guarnizione (foto A) e scollegate il cavo (n.b. i dati vengono tutti persi tranne i km totali come dopo un ripristrino) (Foto B)
Foto A
http://img160.imageshack.us/img160/3760/62704939ic5.th.jpg (http://img160.imageshack.us/my.php?image=62704939ic5.jpg)http://img160.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
Foto B
http://img160.imageshack.us/img160/1971/45156397po5.th.jpg (http://img160.imageshack.us/my.php?image=45156397po5.jpg)http://img160.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
Prendete La staffa e fissatela sul sopporto della moto con tre bulloni che in Triumph sono esagonali da 5 (ma non importa, serve la filettatura giusta) e fissatela nei tre punti segnati (foto C) tenendo conto che uno dei tre fori va allargato per farlo coincidere con la staffa (io ho lavorato su quello in alto a sinistra). Facoltativo è effettuare i due fori (foto D) per farli coincidere con quelli del quadrante (foto E).
Foto C
http://img160.imageshack.us/img160/49/28193332jl0.th.jpg (http://img160.imageshack.us/my.php?image=28193332jl0.jpg)http://img160.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
Foto D
http://img160.imageshack.us/img160/3994/65009988op8.th.jpg (http://img160.imageshack.us/my.php?image=65009988op8.jpg)http://img160.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
Foto E
http://img160.imageshack.us/img160/1376/15869078ta2.th.jpg (http://img160.imageshack.us/my.php?image=15869078ta2.jpg)http://img160.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
A questo punto la staffa è pronta rimontate la strumentazione come in foto A e passate al montaggio del cupolino facendo molta attenzione alla scelta dei bulloni, vi consiglio di farvi dare i suoi (quelli della speed) in Triumph; infatti la filettatura è più corta, e la testa più piccola di quelli del cupolino street, se inserite un bullone più lungo c’è la possibilità che o non arriviate a fine corsa, o avvitandolo sino in fondo rompiate la filettatura dal cupolino!
Foto F
http://img160.imageshack.us/img160/1483/21921799lf7.th.jpg (http://img160.imageshack.us/my.php?image=21921799lf7.jpg)http://img160.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
Ecco qua la guida 2.0 per montare il cupolino Speed su Street.
Io sono partito dalla mia Street N '09 che montava già il suo cupolino, ma non mi è mai piaciuto, mentre ho sempre amato quello Speed. Vi preannuncio il colpo di scena finale.
Materiale necessario:
brugole da 0.3, 0.5 e 0.6 (consiglio quelle dritte stile cacciavite, quelle a L ci stanno ma in diverse situazioni non riescono a compiere il giro completo)
chiave da 7.
Il cupolino originale si presenta così, per iniziare bisogna rimuovere le tre viti segnate in foto (o togliere la copertura a incastro, nel caso non ci sia alcun cupolino).
208427
Le viti non sono le stesse del cupolino Speed, né sono adattabili, qui una foto di confronto:
208428
Una volto rimosso il cupolino street (o la copertura), il retro della strumentrazione si presenta così:
208429
Per rimuovere la strumentazione e quindi il supporto del vecchio cupolino, è necessario togliere il bullone da 7 indicato, sganciare il connettore facendo pressione sulla linguetta posta nella parte inferiore dello stesso, infine sfilare la strumentazione spingendo sui perni ad incastro.
Tolta la strumentazione, sotto di essa si noteranno 3 viti a brugola che tengono il supporto del cupolino saldo alla staffa. Rimuovetele.
Ora potete procedere a montare il nuovo cupolino. Come si sa, il supporto per Speed ha un foro non allineato con la piastra della Street, come visibile in foto:
208430208431
Potete limare il foro per farlo combaciare, oppure, data la disposizione delle altre 2 viti e considerando che ci sarà poi la strumentazione a incastrare il tutto, secondo me si può lasciare tranquillamente così com'è. Il cupolino montato non si muove.
Posizionato il supporto sulla piastra bisogna riavvitare le 3 viti e tornare a incastrare la strumentazione, partendo dal perno in basso.
208437
La strumentazione rimarrà sollevata rispetto alla piastra, ma salda. Infatti dalla foto di confronto delle 2 si può notare come quella della Street abbia le sedi ribassate per le viti, mentre quello della Speed no. Inoltre la strumentazione ha delle speci di piedini: potete limarli (o meglio, forare ulteriormente il supporto del cupolino per farceli stare).
Ora girate davanti la moto e rimettete il connettore, avendo cura di posizionare la guaina come si deve. Riavvitate il bullone e prendete il nuovo cupolino.
Quando proverete a posizionarlo in sede, ci sarà il cavo della strumentazione a rompervi le balle: spostatelo su un lato, una volta montato il cupolino si potrà incastrare centralmente.
Per montare il cupolino basta avvitare le 3 viti che si trovano nella stessa posizione del cupolino Street, come in foto 1.
Risultato finale:
208439
E ora il colpo di scena... Quando vado a rispostare la moto, mi accorgo che l'angolo del contenitore squadrato del liquido freni interferisce con il cupolino quando giro il manubrio!!!! :cry::madoo: Me tapino.
Lì per lì mi ero già dato per vinto e ho rimontato il vecchio, poi ho cominciato a pensare a possibili soluzioni, qualche idea? spostare leva o manubrio non sono un'opzione perché affinché non interferiscano bisognerebbe ruotarli troppo e mi diventerebbero scomodi, sapete se è possibile inclinare la piastra della strumentazione? I fari vengono con la piastra? Purtroppo ho la moto in un garage non mio, quindi tutte le volte che voglio dare un occhio devo mettermi d'accordo col proprietario...
grandissimo! Ne avevo proprio bisogno!Grazie
Simo_green_street
14/10/2008, 08:34
Hai avuto la mia stessa idea..
.... copione... :tongue:
solo che il tuo è originale mentre il mio è Kompotech.
How to: montare cupolino KompoTech Speed su Street (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/69879-how-montare-cupolino-kompotech-speed-su-street.html)
fearless
14/10/2008, 08:59
ottimo lavoro ANTRIPLE :oook::oook::oook::oook:
utilissima come quella di SIMO GREET STREET la tua guida :wink_::wink_:
Antriple
14/10/2008, 23:39
Grazie, l'importante è essere utili in queste sezioni del forum, se ci si ripete pazienza, il post di simo non l'avevo trovato, meglio abbundare!
Marco Manila
15/10/2008, 10:00
Hai avuto la mia stessa idea..
.... copione... :tongue:
solo che il tuo è originale mentre il mio è Kompotech.
How to: montare cupolino KompoTech Speed su Street (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/69879-how-montare-cupolino-kompotech-speed-su-street.html)
Vero, ma ho aggiunto anche questo topic al http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/30502-dossier-street-triple-link-post-utili-guide-informazioni.html, meglio abbondare coi topic utili piuttosto che scarseggiare. :oook:
Bravi ragazzi, sono questi i post che mi piacciono. :w00t:
Simo_green_street
15/10/2008, 13:39
Vero, ma ho aggiunto anche questo topic al http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/30502-dossier-street-triple-link-post-utili-guide-informazioni.html, meglio abbondare coi topic utili piuttosto che scarseggiare. :oook:
Bravi ragazzi, sono questi i post che mi piacciono. :w00t:
Marco Manila, perchè non fare una sezione HOW TO per ogni modello Triumph?
Stupendo. Ti devo una birra.
VegetaTriple
29/04/2009, 10:07
:bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_: GRANDE ATRIPLE!!!!! :bravissimo_::bravissimo_:
unico peccato che perderò il mio record della velocità! :-(
luchissimo
09/07/2010, 10:20
...solo io non riesco a vedere le foto ?:cry::cry:
Mr Frowning
09/07/2010, 12:19
non ci sono più le foto,cmq segui le istruzioni che è molto semplice
luchissimo
09/07/2010, 13:05
ci proverò...tra una settimanella dovrebbe arrivare il cupolino, e poi si passa al montaggio !
Bello, per ora ho quello della street + il fumè, però mi sa che più in là monterò quello della speed!!!
luchissimo
27/07/2010, 08:33
Foto ricomparse:w00t: !
e cupolino montato alla grande anche se si appoggia sul faro di destra (cosa che devo assolutamente sistemare)...
ragazzi non mi è molto chiaro, sembra che i due post sul montaggio diano versioni differenti (o forse sono io che sono duro)...la piastra va montata sotto la piastra in metallo che regge la strumentazione(metodo vezza (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/speed-triple/81227-sequenze-fotografiche-per-montaggio-cupolino-speed-1050-a.html)) o fra la strumentazione e tale piastra di metallo??
perchè sembra che montandola nel primo modo sporga troppo e tocchi sul faro....voi come avete fatto?
wailingmongi
06/08/2010, 18:15
bellissimo post piu che utile ;)
però ho una domandina:cosa cambia dal cupolo speed a quello street?
Mr Frowning
06/08/2010, 19:16
bellissimo post piu che utile ;)
però ho una domandina:cosa cambia dal cupolo speed a quello street?
la forma direi :ph34r:
wailingmongi
06/08/2010, 21:19
la forma direi :ph34r:
ah si?
mah a me sembrano uguali...sarà che non ci ho ma fatto caso bene...non ci sono delle foto da confronto:biggrin3:?
Mr Frowning
06/08/2010, 21:22
ah si?
mah a me sembrano uguali...sarà che non ci ho ma fatto caso bene...non ci sono delle foto da confronto:biggrin3:?
guarda la mia in firma prima avevo il cupolo street e subito tolto e messo quello speed :biggrin3:
wailingmongi
07/08/2010, 08:47
guarda la mia in firma prima avevo il cupolo street e subito tolto e messo quello speed :biggrin3:
ah ecco:wacko:
:biggrin3:
matteoloma
18/11/2010, 19:19
ragazzi io ho comprato una street usata con montato un cupolino speed.
guardandola di fronte si nota che il cupolino è leggermente storto verso sinistra.. secondo voi è solo un problema dei fori della staffa che vanno allargati e magari posizionati meglio?
ragazzi io ho comprato una street usata con montato un cupolino speed.
guardandola di fronte si nota che il cupolino è leggermente storto verso sinistra.. secondo voi è solo un problema dei fori della staffa che vanno allargati e magari posizionati meglio?
si ...:wink_:
matteoloma
18/11/2010, 22:55
grazie.. provo e vi faccio sapere..
Gunslinger
19/11/2010, 16:01
Ragazzi io ho il cupolino street con windscreen...
se mettessi il cupolino speed, di quanto cambierebbe la protezione aerodinamica?
c'è qualcuno che ha fatto lo stesso passaggio?
Ragazzi io ho il cupolino street con windscreen...
se mettessi il cupolino speed, di quanto cambierebbe la protezione aerodinamica?
c'è qualcuno che ha fatto lo stesso passaggio?
quello street col plexiglass serve a qualcosa.....dopo i 140.....quello della speed non serve praticamente a nulla, se non a rendere più bella la moto....
Gunslinger
23/11/2010, 21:51
quello street col plexiglass serve a qualcosa.....dopo i 140.....quello della speed non serve praticamente a nulla, se non a rendere più bella la moto....
Ah quindi a velocità più basse non si sente una gran differenza?
mmh allora mi sa che un pensierino lo faccio al cambio, tanto è difficile che supero i 140 ho una paura dannata dei velox :)
memphisto
24/11/2010, 10:51
quello street col plexiglass serve a qualcosa.....dopo i 140.....quello della speed non serve praticamente a nulla, se non a rendere più bella la moto....
Per esperienza diretta posso confermare il tutto, il flusso d'aria è pressochè identico... forse un pochino più uniforme... a parte il fatto che così la Street è bellissima:triumphpride:
Ah quindi a velocità più basse non si sente una gran differenza?
mmh allora mi sa che un pensierino lo faccio al cambio, tanto è difficile che supero i 140 ho una paura dannata dei velox :)
Molto bello il tuo avatar... adoro quel film, ho la locandina incorniciata appesa nel mio studio :oook:
Gunslinger
24/11/2010, 13:02
Per esperienza diretta posso confermare il tutto, il flusso d'aria è pressochè identico... forse un pochino più uniforme... a parte il fatto che così la Street è bellissima:triumphpride:
allora mi metto a cercare nel mercatino :w00t:
Molto bello il tuo avatar... adoro quel film, ho la locandina incorniciata appesa nel mio studio :oook:
thanks, bellissimo film :biggrin3:
ottimo post dovrebbero farne di più così
giangy11
19/09/2011, 19:45
raga secondo voi su una street roulette green, sta meglio un cupolino in tinta oppure in carbonio?
cupolino speed ovviamente...
io il carbonio lo preferisco solo per i particolari. Per il resto come cupolino e puntale meglio in tinta.
Bray_Hill
19/09/2011, 20:22
nuuooooooo la roulette greeeeeen... la amo :wub::wub:
ma che cazz... perchè hanno tolto quel colore quando l'ho comprata? strunzzzzzzz :biggrin3:
giangy11
19/09/2011, 21:16
si anch'io ho una preferenza per il cupolino in tinta...qualcuno di voi se l'è fatto verniciare dal carrozziere?
in media quanto vi hanno chiesto, giusto per farmi un'idea?
Scusa ma la roulette Green di per se la vedo meglio senza, ma se ce lo devi mettere, direi quello in tinta, per i prezzi non lo so, ma non dovremmo andare penso oltre i 30-50 euro...
Comunque a dover di cronaca io alla mia (nera) il prossimo anno regalo un vestito nuovo e vorrei rifare proprio il verde o al limite farla matt black, se lo metti in tinta posta le foto va...Grazie!!!
giangy11
19/09/2011, 21:44
dopo aver visto queste foto però......sto quasi cambiando idea...il cupolino in carbonio sul roulette green non sembra stare poi cosi male
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/le-vostre-moto/66858-street-green-ilsolitofede.html
Bray_Hill
20/09/2011, 11:39
si anch'io ho una preferenza per il cupolino in tinta...qualcuno di voi se l'è fatto verniciare dal carrozziere?
in media quanto vi hanno chiesto, giusto per farmi un'idea?
io ho speso, circa 70 euri x il cupolino in VTR dalla germania e, 180 :ph34r: per la verniciatura.
devo dire però, che hanno fatto un lavoro super, rifinito perfettamente all' interno e anche il supporto strumentazione.
Simo_green_street
20/09/2011, 12:57
si anch'io ho una preferenza per il cupolino in tinta...qualcuno di voi se l'è fatto verniciare dal carrozziere?
in media quanto vi hanno chiesto, giusto per farmi un'idea?
Per farlo verniciare in tinta, il carrozziere mi ha chiesto, se non ricordo male sui 50€.
Devo dire che non è al 100% lo stesso colore, quindi, prova a chiedere se ti fa un provino ...
giangy11
20/09/2011, 13:23
ho trovato una ditta di mantova, che produce cupolini speed, sia in vetroresina (95 euro) che in carbonio (140 euro).
Dovrebbero essere come l'originale, dato che è necessario comprare a parte la staffa in triumph (dicono che costa tipo 15 euro, confermate?)
Sono tentato dal cupolino in carbonio a 140 euro, secondo voi com'è come prezzo?
Altrimenti quello originale triumph cosa costa?
giangy11
26/09/2011, 08:54
sul famoso sito inglese di ricambi triumph ho trovato il cupolino originale triumph per speed triple, già verniciato, che spedito con il cambio mi viene a costare circa 200 euro...
penso di prenderlo li!
sul famoso sito inglese di ricambi triumph ho trovato il cupolino originale triumph per speed triple, già verniciato, che spedito con il cambio mi viene a costare circa 200 euro...
penso di prenderlo li!
C'è del tuo colore? cmq per me è troppo caro :dry:
Gunslinger
26/09/2011, 19:31
ho trovato una ditta di mantova, che produce cupolini speed, sia in vetroresina (95 euro) che in carbonio (140 euro).
Dovrebbero essere come l'originale, dato che è necessario comprare a parte la staffa in triumph (dicono che costa tipo 15 euro, confermate?)
Sono tentato dal cupolino in carbonio a 140 euro, secondo voi com'è come prezzo?
Altrimenti quello originale triumph cosa costa?
la staffa costa 40 euro (perlomeno dal conce di milano)
FexSpeed
04/03/2012, 21:18
deii 2 gommini in gomma in alto non hai diminuito il diamentro x farli passare meglio nella staffa (quella dove andrà fissato il cupolino), di modo da tenerla più adiacente alla staffa della moto?
Salve a tutti ho notato che non c’è un post che parla dei passaggi per montare il cupolino della speed sulla street. In realtà non c’è nemmeno quello sul suo originale, e dato che aimè li ho montati tutti e due prima di trovare quello più bello, posto i passaggi eliminado gli errori e i danni commessi:
Pariamo dal Fatto che la strumentazione è coperta da un coperchio a scatto che potrete tranquillamente togliere;
Troverete un bulloncino da 7 che tiene la strumentazione alla piastra, svitatelo e fate pressione con il pollice su i due denti che sono tenuti da una guarnizione (foto A) e scollegate il cavo (n.b. i dati vengono tutti persi tranne i km totali come dopo un ripristrino) (Foto B)
Foto A
http://img160.imageshack.us/img160/3760/62704939ic5.th.jpg (http://img160.imageshack.us/my.php?image=62704939ic5.jpg)http://img160.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
Foto B
http://img160.imageshack.us/img160/1971/45156397po5.th.jpg (http://img160.imageshack.us/my.php?image=45156397po5.jpg)http://img160.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
Prendete La staffa e fissatela sul sopporto della moto con tre bulloni che in Triumph sono esagonali da 5 (ma non importa, serve la filettatura giusta) e fissatela nei tre punti segnati (foto C) tenendo conto che uno dei tre fori va allargato per farlo coincidere con la staffa (io ho lavorato su quello in alto a sinistra). Facoltativo è effettuare i due fori (foto D) per farli coincidere con quelli del quadrante (foto E).
Foto C
http://img160.imageshack.us/img160/49/28193332jl0.th.jpg (http://img160.imageshack.us/my.php?image=28193332jl0.jpg)http://img160.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
Foto D
http://img160.imageshack.us/img160/3994/65009988op8.th.jpg (http://img160.imageshack.us/my.php?image=65009988op8.jpg)http://img160.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
Foto E
http://img160.imageshack.us/img160/1376/15869078ta2.th.jpg (http://img160.imageshack.us/my.php?image=15869078ta2.jpg)http://img160.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
A questo punto la staffa è pronta rimontate la strumentazione come in foto A e passate al montaggio del cupolino facendo molta attenzione alla scelta dei bulloni, vi consiglio di farvi dare i suoi (quelli della speed) in Triumph; infatti la filettatura è più corta, e la testa più piccola di quelli del cupolino street, se inserite un bullone più lungo c’è la possibilità che o non arriviate a fine corsa, o avvitandolo sino in fondo rompiate la filettatura dal cupolino!
Foto F
http://img160.imageshack.us/img160/1483/21921799lf7.th.jpg (http://img160.imageshack.us/my.php?image=21921799lf7.jpg)http://img160.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
Ciao ho bisogno di un tuia aiuto , ho visto le tue spiegazioni per il montaggio ma non capisco una cosa. Per montare il cupolino della speed hai usato il telaietto dello Street o uno specifico x speed grazie
Bray_Hill
27/03/2012, 19:09
mi permetto di risponderti io....
ci vuole quella della spiiiiiiid :) alla quale poi bisogna allargare un paio di fori! :)
Pariamo dal Fatto che la strumentazione è coperta da un coperchio a scatto che potrete tranquillamente togliere;
Si toglie semplicemente stacandola?? non si rischia di spaccare dentini o roba del genere??
grazie
Per farlo verniciare in tinta, il carrozziere mi ha chiesto, se non ricordo male sui 50€.
Devo dire che non è al 100% lo stesso colore, quindi, prova a chiedere se ti fa un provino ...
Anche io l'ho preso dalla germania, sabato l'ho portato dal carrozziere e per farlo crystall white mi ha chiesto 70€. Dovrei ritirarlo questo sabato poi vi faccio sapere com'è venuto.
Gli altri a cui avevo chiesto mi avevano sparato cifre dai 100 fino ai 200€ perchè è un colore perlato.
Sicuramente poi chiederò il vostro aiuto per montarlo (prima proverò a seguire la guida).
Pariamo dal Fatto che la strumentazione è coperta da un coperchio a scatto che potrete tranquillamente togliere;
Si toglie semplicemente stacandola?? non si rischia di spaccare dentini o roba del genere??
grazie
insomma nessuno sa come si stacca la copertura strumentazione senza fare danni?
domanda:
il bulloncino da 7 che tiene la strumentazione alla staffa, una volta montata la staffa del cupolino, bisogna rimetterlo? a me sembra che ha difficoltà dopo l'inserimento della piastra per il cupolino...
grazie
youngfree
11/09/2012, 15:10
ciao ragazzi una domanda stupida...ma voi cosa avete usato per asolare il foro della piastra speed?
fearless
11/09/2012, 16:11
ciao ragazzi una domanda stupida...ma voi cosa avete usato per asolare il foro della piastra speed?
una lima tonda.
Grazie mille ottimissssssima guida:oook:
Ciccio83
13/06/2013, 13:15
:oook:
streetfreaky
01/02/2014, 14:54
Non sono riuscito neanche a togliere il coperchio a scatto della strumentazione :cry::cry::cry:
fearless
01/02/2014, 17:38
Non sono riuscito neanche a togliere il coperchio a scatto della strumentazione :cry::cry::cry:
AZZ....dai che non è difficile :oook:
Ishkandhar
14/04/2014, 22:59
Ragazzi scusate, io ho trovato la guida online e montato il cupolino della speed sulla street, però mi son subito accorto che tocca contro il serbatoio originale del liquido freni...! Non sapevo di dover cambiare anche quello! ho sbagliato qualcosa o è proprio da cambiare anche il serbatoio liquido freni?
Bray_Hill
15/04/2014, 08:32
Ragazzi scusate, io ho trovato la guida online e montato il cupolino della speed sulla street, però mi son subito accorto che tocca contro il serbatoio originale del liquido freni...! Non sapevo di dover cambiare anche quello! ho sbagliato qualcosa o è proprio da cambiare anche il serbatoio liquido freni?
ma no! ma non cambiare anche il serbatoio.... cerca di spostarlo leggermente, oppure inclina un pochino il manubrio oppure ancora inclina la leva... in qualche modo si fa! :oook:
Ishkandhar
19/04/2014, 19:57
ma no! ma non cambiare anche il serbatoio.... cerca di spostarlo leggermente, oppure inclina un pochino il manubrio oppure ancora inclina la leva... in qualche modo si fa! :oook:
eh,ma non credo sia possibile, il serbatoio freni originale della street è quello nero squadrato,aderente al semimanubrio, stile honda diciamo. Non credo sia molto mobile...
Bray_Hill
19/04/2014, 20:03
eh,ma non credo sia possibile, il serbatoio freni originale della street è quello nero squadrato,aderente al semimanubrio, stile honda diciamo. Non credo sia molto mobile...
ahhh hai una Street N.... anche io ce l'avevo prima, e non ho avuto NESSUN problema di interferenza... (che invece ho avuto quando ho montato una pompa radiale)... sei sicuro che hai montato il cupolino bene? prova a postare anche delle foto, ci daranno una mano a veder di trovare delle soluzioni :oook:
questa guida serve per montare il cupolino speed 2008-2010 sulla street con occhi tondi giusto?!
ragazzi mi accodo anch'io per chiedere informazioni...ho una street triple r e mi sono fatto montare dal conce il cupolino speed. Ora tutto ok se non per il fatto che il coperchio della strumentazione dove il cupolino è attaccato è leggermente discostato dalla strumentazione è normale?
In pratica per dirla in parole semplici c'è un apertura tra le due parti in plastica...ho paura che entri acqua e mi mandi in .... tutto! help!!! se serve posto foto oggi pomeriggio!!!
:wacko::wacko::wacko::wacko::wacko:
Di che hanno è la moto?fari rotondi?comunque non è normale ....
Di che hanno è la moto?fari rotondi?comunque non è normale ....
street triple r 2009 arancio opaco fari tondi
ragazzi mi accodo anch'io per chiedere informazioni...ho una street triple r e mi sono fatto montare dal conce il cupolino speed. Ora tutto ok se non per il fatto che il coperchio della strumentazione dove il cupolino è attaccato è leggermente discostato dalla strumentazione è normale?
In pratica per dirla in parole semplici c'è un apertura tra le due parti in plastica...ho paura che entri acqua e mi mandi in .... tutto! help!!! se serve posto foto oggi pomeriggio!!!
:wacko::wacko::wacko::wacko::wacko:
Anche il mo cupolino speed (copia in VTR dell'originale) ha quello spazio, io ne ho presa di acqua in questi due anni e 0 problemi :oook: la strumentazione non resta sigillata completamente nemmeno con il cupolino originale che ho avuto in precedenza. Semplicemente lo spinotto che si collega alla strumentazione ha la sua guaina impermeabile, basta che, durante la fase di montaggio, te l'abbiano incastrata per bene!! Vai tranquillo che quello spazio è normale! :biggrin3:
Anche il mo cupolino speed (copia in VTR dell'originale) ha quello spazio, io ne ho presa di acqua in questi due anni e 0 problemi :oook: la strumentazione non resta sigillata completamente nemmeno con il cupolino originale che ho avuto in precedenza. Semplicemente lo spinotto che si collega alla strumentazione ha la sua guaina impermeabile, basta che, durante la fase di montaggio, te l'abbiano incastrata per bene!! Vai tranquillo che quello spazio è normale! :biggrin3:
sicuro? mi sembra molto strano? dopo comunque posto una foto per far vedere lo scanso tra le due plastiche...ma quindi per assurdo se avessi montato il cupolino suo della street originale ci sarebbe stato lo stesso la divisione tra le plastiche???:blink::blink::blink::blink:
no dai dalla triumph non ci credo che possa fare queste "gaf" cioè persino le jappo scarse fanno incastri a pressioni cosi semplici....
in ogni caso se posto le foto mi rassicuri? e do anche un occhio alla guaina dello spinotto!
ma la domanda + importante è...perchè c'è questo scanso ?? viti lunghe? plastiche di forma diverse???:incaz::incaz::incaz:
sicuro? mi sembra molto strano? dopo comunque posto una foto per far vedere lo scanso tra le due plastiche...ma quindi per assurdo se avessi montato il cupolino suo della street originale ci sarebbe stato lo stesso la divisione tra le plastiche???:blink::blink::blink::blink:
no dai dalla triumph non ci credo che possa fare queste "gaf" cioè persino le jappo scarse fanno incastri a pressioni cosi semplici....
in ogni caso se posto le foto mi rassicuri? e do anche un occhio alla guaina dello spinotto!
ma la domanda + importante è...perchè c'è questo scanso ?? viti lunghe? plastiche di forma diverse???:incaz::incaz::incaz:
Credo sia dovuto alle gommine antivibrazioni tra la strumentazione e la flangia alla quale si ancora tutto, cupolino compreso!
Comunque la strumentazione è ben ancorata!! Meglio che sulle jappo! :oook:
Ecco le fotohttp://img.tapatalk.com/d/14/07/18/sanesasa.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/07/18/y3uduhy6.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/07/18/ysanu4am.jpg
mmm... dalle foto sembra diverso dal mio.. probabilmente perché il mio è una copia in vtr... aspetta qualcuno che monti il cupolino originale come il tuo o fai presente la cosa in concessionaria! Effettivamente non sembra montato molto bene. Capisco i tuoi dubbi!
OK attendiamo news da altri utenti prima di smontare da soli :(:(:eek:
Dici? Cioè le plastiche allora dovrebbero combaciare meglio? C'è qualcuno che ha una foto di riferimento giusto per capire...comunque il cupolino è solido nella sua sede
Guarda sono andato a vedere adesso le due parti non s incastrano,ma combaciano perfettamente
Azz quindi urge smontaggio
Ho trovato adesso una speed e ho guardato il cupolino e in effetti le plastiche combaciano almeno nella forma....che il conce mi abbia montato il cupolino della speeda con al staffa della strett?
Comunque domani mattina se riesco smontò almeno il cupolino per capire...forse il conce non ha allargato il buco della staffa . PS in prima pagina non ci sono più le foto delle istruzioni sapete dove posso reperirle?
Allora ragazzi vi posto le foto della staffa e del display smontato.
Come si può vedere (spero) la staffa che accoglie il display ( quella dove si infilano i gommini a pressione) sembra non tenere conto che il display in prossimità dei tasti 3 tasti si allarga e quindi non si riesce a posare il display correttamente. Chiedo aiuto a voi. Please help me!!
http://img.tapatalk.com/d/14/07/21/4e3ymapa.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/07/21/2atasuge.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/07/21/7uhaba5a.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/07/21/2u9adese.jpg
Ma non è che quel cupolino è quello della Speed < 2011...? Infatti dalle tue foto mi sembra che la tua strumentazione non ci stia, mentre questa calzerebbe a pennello http://www.fedrotriple.it/agg_2010_14/2010-speed-triple-prova-ft-18.jpg
Cioè mi hanno messo il cupolino + staffa della speed con i fari a mandorla?
Cioè mi hanno messo il cupolino + staffa della speed con i fari a mandorla?
Secondo me si...
Tra l'altro sulla sommità del tuo ci sono due viti che lo agganciano alla staffa, mentre sul cupolino speed fari tondi ce n'è solo una: http://www.trenditaly.it/images/ACCESSORI%20PIASTRA%20CUPOLINO%20SPEED%20TRIPLE%201.jpg
http://www.fedrotriple.it/agg_2009_09/ifb-cornice-supporto-cupolino-speed1050-fibra-carbonio.jpg
Secondo me si...
Tra l'altro sulla sommità del tuo ci sono due viti che lo agganciano alla staffa, mentre sul cupolino speed fari tondi ce n'è solo una: http://www.trenditaly.it/images/ACCESSORI%20PIASTRA%20CUPOLINO%20SPEED%20TRIPLE%201.jpg
http://www.fedrotriple.it/agg_2009_09/ifb-cornice-supporto-cupolino-speed1050-fibra-carbonio.jpg
Porca ***** ma che "bravo concessionario" e fortuna che dovrebbe saperle ste robe....vabbè almeno ho risolto il dilemma ma ora dovrei trovare una soluzione....
non posso chiedere di cambiare cupolino perchè me l'ha addirittura verniciato in tinta perchè non c'era...cosi a caldo mi verrebbe da chiedere se compro la staffa corretta e faccio solo i due buchi in cima per adattarli dite che i due laterali sono di larghezza uguale?
Aspetta,io ho montato un cupolino speed originale sulla mia street del 2008...l anno della speed non lo so ma era con i fari tondi,per montarlo correttamente ho dovuto allargare un buco e comunque la strumentazione non va ad incastrarsi dentro,però non so n'è tuo caso,visto che la mia strumentazione e diversa dalla tua se montando cupolino speed,cambia.
Resta il fatto che il tuo era montato inclinato....
Si il problema maggiore sul mio è che la forma della strumentazione non appoggia sulla staffa ma,come nelle foto sopra, resta inclinata lasciando una fessura. La mia preoccupazione è che entri acqua o sporco o si rompa anche in seguito a vibrazioni. Perciò la mia idea (visto che ho la staffa della speed con gli occhi mandorla) prenderne una staffa speed a fari tondi e in cima, visto che il cupolino che ho adesso ha due viti di ancoraggio invece che una, fare due fori.
Unica incognita è la larghezza dei fori laterali. Non so se mi sono spiegato
Sennò se qualcuno ha altre proposte dica pure io sono alquanto neofita del mondo triumph e street
Si il problema maggiore sul mio è che la forma della strumentazione non appoggia sulla staffa ma,come nelle foto sopra, resta inclinata lasciando una fessura. La mia preoccupazione è che entri acqua o sporco o si rompa anche in seguito a vibrazioni. Perciò la mia idea (visto che ho la staffa della speed con gli occhi mandorla) prenderne una staffa speed a fari tondi e in cima, visto che il cupolino che ho adesso ha due viti di ancoraggio invece che una, fare due fori.
Unica incognita è la larghezza dei fori laterali. Non so se mi sono spiegato
Sennò se qualcuno ha altre proposte dica pure io sono alquanto neofita del mondo triumph e street
Io te la butto là... :biggrin3: tieni cupolino e staffa Speed post 2011 (che dovrebbero essere identici a quelli della Street 2012) e ci monti la strumentazione della Street R 2012 che monta i fari nuovi e che quindi dovrebbe calzare http://www.panorama-auto.it/var/ezflow_site/storage/images/media-library/images/media/gallery/eicma-2011/triumph/eicma-2011-triumph-speed-triple-r-cruscotto/2012389-1-ita-IT/EICMA-2011-Triumph-Speed-Triple-R-cruscotto_horizontal_gallery.jpg
Non sono certo però che si possa fare.
Ci avevo pensato in effetti ma la strumentazione costa molto di più credo della staffa normale. Senza contare che lo spinotto magari è diverso...
Per ora cerco di informarmi sulle misure per capire se basta un semplice cambio staffa
salve a tutti sono nuovo ma come mai non riesco a visualizzare le foto che altri utenti mettono?
fearless
21/09/2014, 11:07
le foto purtroppo sono state rimosse da imageshack.
ciao a tutti ciao Antriple....non riesco a visualizzare le foto da te postate sul montaggio del cupolino... al posto delle foto mi escono dei riquadri con pubblicità IMAGESHACK un programma app.
puoi ripostarle in sequenza o posso far ealtro?
grazie
pier78
fearless
07/01/2016, 11:33
Caro Antriple , come vedi le immagini che hai postato a suo tempo all' interno della discussione sono sparite: questo è successo perchè erano ospitate su imageshack, sito gratuito di hosting di immagini che però ha deciso di cancellarle senza possibilità di recupero.
Per non rendere inutile il tuo ottimo lavoro sarebbe bene ripubblicarle sul server del forum per impedire che ciò possa accadere di nuovo e rendere il report utile ancora per tante persone e per sempre. Se ancora hai le immagini e hai tempo ripostale tu o mandale via email a un membro dello Staff. Grazie.
Nel caso non risponda, tra un po' eseguirò la stessa operazione e vedrò di documentare il tutto, così da ripristinare la guida
Ecco qua la guida 2.0 per montare il cupolino Speed su Street.
Io sono partito dalla mia Street N '09 che montava già il suo cupolino, ma non mi è mai piaciuto, mentre ho sempre amato quello Speed.
EDIT: modfico tale post inserito tra le guide per dare soluzione ai problemi di interferenza che ho riscontrato tra il cupolino e il serbatoio del liquido freni, problema particolarmente brigoso in caso di Street N che ha il serbatoio fissato alla leva. La guida quindi seguirà la soluzione di montaggio più semplice, ma verranno segnalati in rosso dove necessario i passi da seguire per evitare problemi di interferenza.
Materiale necessario:
brugole da 0.3, 0.5 e 0.6 (consiglio quelle dritte stile cacciavite, quelle a L ci stanno ma in diverse situazioni non riescono a compiere il giro completo)
chiave da 7.
3 dadi M6, rondelle da usare come spessore (numero opzionale, a seconda delle necessità). In caso si voglia allontanareulteriormente il cupolino dalla strumentazione, è possibile anche acquistare 3 viti M6 più lunghe delle originali (che sono da 12mm).
Il cupolino originale si presenta così, per iniziare bisogna rimuovere le tre viti segnate in foto (o togliere la copertura a incastro, nel caso non ci sia alcun cupolino).
208427
Le viti non sono le stesse del cupolino Speed, né sono adattabili, qui una foto di confronto:
208428
Una volto rimosso il cupolino street (o la copertura), il retro della strumentrazione si presenta così:
208429
Per rimuovere la strumentazione e quindi il supporto del vecchio cupolino, è necessario togliere il bullone da 7 indicato, sganciare il connettore facendo pressione sulla linguetta posta nella parte inferiore dello stesso, infine sfilare la strumentazione spingendo sui perni ad incastro.
Tolta la strumentazione, sotto di essa si noteranno 3 viti a brugola che tengono il supporto del cupolino saldo alla staffa. Rimuovetele.
Ora potete procedere a montare il nuovo cupolino. Come si sa, il supporto per Speed ha un foro non allineato con la piastra della Street, come visibile in foto:
208430208431
Potete limare il foro per farlo combaciare, oppure, data la disposizione delle altre 2 viti e considerando che ci sarà poi la strumentazione a incastrare il tutto, secondo me si può lasciare tranquillamente così com'è. Il cupolino montato non si muove.
Per evitare interferenze è possibile montare il supporto del cupolino SOTTO la piastra della strumentazione, fissandolo alle 3 viti tramite dadi e rondelle. Come si vede dalle foto precedenti le 3 viti sporgono a sufficienza per fissarci il supporto e inserirci una rondella e una vite, eventualmente è possibile anche sostituire le viti originali con altre M6 più lunghe e usare altre rondelle come spessore.
Con questa soluzione, è necessario limare il supporto per il cupolino speed, in quanto le 3 viti sono l'unica cosa che lo tengono fermo e non c'è più la strumentazione a incastrare il tutto.
Posizionato il supporto sulla piastra bisogna riavvitare le 3 viti e tornare a incastrare la strumentazione, partendo dal perno in basso.
208437
La strumentazione rimarrà sollevata rispetto alla piastra, ma salda. Infatti dalla foto di confronto delle 2 si può notare come quella della Street abbia le sedi ribassate per le viti, mentre quello della Speed no. Inoltre la strumentazione ha delle specie di piedini: potete limarli (o meglio, forare ulteriormente il supporto del cupolino per farceli stare).
Ora girate davanti la moto e rimettete il connettore, avendo cura di posizionare la guaina come si deve.
Riavvitate il bullone e prendete il nuovo cupolino.
Se avete optato per la soluzione senza interferenze, avvitate e stringete il supporto con rondelle e dadi.
Quando proverete a posizionarlo in sede, ci sarà il cavo della strumentazione a rompervi le balle: spostatelo su un lato, una volta montato il cupolino si potrà incastrare centralmente.
Per montare il cupolino basta avvitare le 3 viti che si trovano nella stessa posizione del cupolino Street, come in foto 1.
Risultato finale:
208439
E ora il colpo di scena... Quando vado a rispostare la moto, mi accorgo che l'angolo del contenitore squadrato del liquido freni interferisce con il cupolino quando giro il manubrio!!!! :cry::madoo: Me tapino.
Lì per lì mi ero già dato per vinto e ho rimontato il vecchio, poi ho cominciato a pensare a possibili soluzioni, qualche idea? spostare leva o manubrio non sono un'opzione perché affinché non interferiscano bisognerebbe ruotarli troppo e mi diventerebbero scomodi, sapete se è possibile inclinare la piastra della strumentazione? I fari vengono con la piastra? Purtroppo ho la moto in un garage non mio, quindi tutte le volte che voglio dare un occhio devo mettermi d'accordo col proprietario...
fearless
18/01/2016, 11:28
Grazie per la guida Gughi25 :oook:
La integro subito in prima pagina.
Per il tuo "problema" le risposte ci sono in questo thread,precisamente qui (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/70025-cupolino-speed-su-street-post-serio-sul-montaggio-7.html#post6675507)
Grazie per la guida @Gughi25 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=44495) :oook:
La integro subito in prima pagina.
Per il tuo "problema" le risposte ci sono in questo thread,precisamente qui (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/70025-cupolino-speed-su-street-post-serio-sul-montaggio-7.html#post6675507)
Eh ho letto quel post, che consiglia di spostare manubrio o leva, ma a parte che come scritto sotto l'autore pensava che il ragazzo avesse il serbatoio tondo, indubbiamente più facile da gestire, per spostare il serbatoio di un cm circa dovrei alzare la leva un po' troppo, la mano non cadrebbe più dritta su di essa... Molto più comodo sarebbe invece riuscire a inclinare la piastra, che non so come è fissata, perché per una questione di braccio e leva mi basterebbe un'inclinazione di un grado o due per ottenere il margine che mi serve.
Se qualcuno si è già imbattuto nel problema o sa come agire sulla piastra tanto meglio, se no investigherò quando rimetto la moto in casa mia...
Grazie comunque
EDIT: guida aggiornata con la soluzione
Antriple
28/05/2016, 08:23
ottimo ragazzi scusate ma sono mancato per un po!
Semmy285
10/06/2020, 18:07
Ciao ragazzi, sono appena entrato nel club acquistando una street triple 675 n del 2008, senza cupolino! Pensavo di montargli quello della speed ma anche io ho il serbatoio dell'olio freni originale..ho letto tutta la discussione ma non ho capito, alla fine si è trovata una soluzione ?
Chiedo inoltre consigli su dove acquistarlo! A me serve nero lucido + la staffa, mi va bene anche usato non per forza nuovo
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