Visualizza Versione Completa : Metzler M3
Antriple
15/10/2008, 00:10
Raga chi ha già fatto un bel po' di strada con le M3? Mi servirebbe sapere le diff. che si riscontrano su quelle di serie. Ho sentito che sono simili alle qualifer, solo un capellino più performanti, vero? ditemi tutto se qualcuno le ha già finite anche quanti km ci ha fatto!
Disagiato
15/10/2008, 07:01
sono interessato anche io, perchè volevo usarla come gomma invernale...
la m3 è nettamente superiore alla dunlop di serie, almeno questa è la mia sensazione dopo averle provate... hanno il profilo a pera e rendono bene anche quando sono finite...
pacpeter
15/10/2008, 09:01
le ho avute sulla bmw. finchè sono nuove vanno benissimo, ma dopo già 2000 km perdono molto. ne ho avute 3 treni, e tutte le volte mi sono trovato gomme in apparenza in ottimo stato, con ancora molto battistrada ma che non mi davano più feeling..........
ci ho fatto al max 4500 km, e sostituite più per questa sensazione che non mi potevo più fidare che per un battistrada finito (oddio era abb agli sgoccioli).
ho chiuso con loro. ora ho le qualifier rr. per ora stupende, ma ho solo 1000 km all'attivo (sempre con la bmw).
sulla street ho le qualifier di serie
io le ho montate un mese fa, per ora vanno bene, c'ho fatto 800 km e sono ok, molto meglio delle qualifer di serie.
vedremo più in la con i km come si comporteranno
Io le monto domani.......
Premesso che il giudizio sulle gomme è il più delle volte molto soggettivo, direi innazitutto che le M3, rispetto le qualifier di serie, sono notevolmente più performanti.... già le Diablo Corsa che ho appena finito, sono molto meglio....
C'è chi alle M3 preferisce le Rennsport...che costano pure meno..... quando le proverò avrò modo di verificare chi delle due sia meglio....
Diciamo che le M3 hanno una caratteristica fondamentale; la mescola dell'anteriore è molto morbida, quindi da molto feeling in inseriemnto e percorrenza curva, ma tende a consumarsi precocemente.
E qui iniziano le opinioni discordanti..... c'è chi le ha portate fino alla fine rimanendo contentissimo, e c'è chi dice che dopo 3 km. perdono grip......
Boh! Vedremo
Comunque sia, sia le pirelli che le Metzler, hanno un profilo più stretto ed a pera delle Dunlop, quindi sono molto più difficili da chiudere, e offrono più appoggio e sicurezza in inserimento, ma discapito della velocità nei cambi di direzione.
Inoltre, come tutte le gomme stradali, lavorano ad una temperatura più bassa rispetto a quelle più pistaiole (sfido chiunque abbia montato gomme del genere a riuscirle a mandare in temperatura per strada nella stagione fredda), ma quando d'estate tirerai su di una strada molto impegnativa (o in pista), rischierai di surriscaldarle e rovinarle precocemente......mentre le gomme pistaiole reggeranno meglio ....
Insomma..... il giudizio sempre soggettivo, ed è in funzione dell'uso che ognuno fa della propria moto......
Comunque sia , le M3 sono delle ottime gomme per l'uso stradale "allegro"
ottime gomme, anche io ho sentito quella perdita di prestazioni quando la gomma era ancora abbastanza nuova.. 4000 km circa.. le ho cambiate con le diablo rosso che devo dire che sono tutta un altra cosa!
ho avute le continental road attack che erano mediocri, le m3 sono ottime ma col bagnato fanno pietà, le rosso invece sono superiori e di molto alle m3 e sul bagnato tengono bene, si scaldano in fretta e quando stanno per mollare lo si sente molto bene; in più anche da finite tengono discretamente
perciò se hai 50-80 euro in più ti consiglio le diablo rosso, sennò le m3 sono ottime comunque
Ho letto post su diversi forum , parlato con gente giusto sabato che mi diceva che le dunlop qual RR sono il top , gente che dice il contrario.
Secondo me ogni moto alla fine ha la sua gomma migliore e ogni persona che la guida trova una differenza tra una e l'altra che magari ad un'altro appare proprio l'opposto.
E' difficile valutare alla fine tra prodotti che sono al Top o vicini al quello che è il massimo che si può ottenere dalla gomma.
Ciao
Qualcuno ha provato le BT016 per compararle con le M3???
Io penso che le Dunlop qualifier RR siano il Top, ed io sono già al secondo treno montato.
Però per correre nella stagione invernale le M3 siano migliori in caso di pioggia,
e forse, ma non posso ancora esprimermi le m3 sono migliori anche con temperature invernali.
Dico che le RR in caso di pioggia sono peggiori perchè Hanno poche scanalature e quelle poche non arrivano alla fine della spalla.
Fra un mesetto dovrò cambiare le mie RR e monterò la M3 e poi a primavera
comprerò un altro treno di RR (ineguagliabili )
Pit-Trip
15/10/2008, 12:14
Eh, a discapito della velocità nei cambi di direzione è una cazzata bestiale,sono sveltissime ed in più puoi arrivare pinzato fin dentro la curva seza che la moto si alzi.., per il resto sono a 4000Km e non le "sento"come da nuove (vorrei vedere)...le prossime non so' ancora,forse le bridgestone...
Io ho una coppia di M3 con circa 3Kkm. Arrivo da tre treni di Diablo corsa e devo dire che questa coppia di M3 sarà L'ultima che acquisto.
Trovo l'anteriore molto floscio di carcassa(devo tenerlo a 2,5bar contro i 2.2 del diablo), per non perdere troppo in agilità.
Trovo che la moto tenda ad allargare in apertura di gas(mai successo con i diablo) e che l'anteriore non lavori ben associato al posteriore.
Il posteriore ha meno grip del diablo corsa, soprattutto in frenata e nonostante sia vistosamente più stretto è meno agile del diablo.
Al prossimo cambio monterò i Diablo3 oppure proverò gli RR.
Ciao.
ThreeKings
15/10/2008, 21:38
Ma in realtà che differenza c'è tra diablo corsa III e diablo rosso?
Io ho montate le rennsport e con 4500km sono già quasi all'osso, non mi sono piaciute molto soprattutto all'anteriore che non mi ha trasmesso molto feeling, adesso devo decidere che prendere....
ero orientato verso le m3 però devo dire che anche le diablo mi stuzzicano,
le RR non le avevo mai considerate a quanto vedo non sembrano male....:w00t:
Eh, a discapito della velocità nei cambi di direzione è una cazzata bestiale,sono sveltissime ed in più puoi arrivare pinzato fin dentro la curva seza che la moto si alzi.., per il resto sono a 4000Km e non le "sento"come da nuove (vorrei vedere)...le prossime non so' ancora,forse le bridgestone...
quoto:wink_:
Montavo Diablo Corsa3 e la rapidità nei cambi di direzione e l'assenza di raddrizamento erano caratteristiche non proprie.
Mio parere personale, ma con le M3 il feeling (specie all'anteriore) è notevole:laugh2:
pacpeter
15/10/2008, 23:50
Dico che le RR in caso di pioggia sono peggiori perchè Hanno poche scanalature e quelle poche non arrivano alla fine della spalla.
il fatto che non arrivino in fondo alla spalla è ininfluente in quanto trattasi di una zona che sul bagnato non appoggerà mai visto che a quegli angoli di piega si va a terra se non è asciutto
VegetaTriple
15/10/2008, 23:57
ottime gomme, anche io ho sentito quella perdita di prestazioni quando la gomma era ancora abbastanza nuova.. 4000 km circa.. le ho cambiate con le diablo rosso che devo dire che sono tutta un altra cosa!
ho avute le continental road attack che erano mediocri, le m3 sono ottime ma col bagnato fanno pietà, le rosso invece sono superiori e di molto alle m3 e sul bagnato tengono bene, si scaldano in fretta e quando stanno per mollare lo si sente molto bene; in più anche da finite tengono discretamente
perciò se hai 50-80 euro in più ti consiglio le diablo rosso, sennò le m3 sono ottime comunque
scusate ma quanto costano?
Pit! Non mi sono spiegato bene..... A scendere in piega sono molto più veloci le M3.... è solo nei cambi rapidi che sono un po' più lente delle qualifier...... ma per forza! Queste ultime sono rotonde!
Come velocità in inserimento non c'è paragone..... tra le qualifier e qualsiasi altra gomma, che sia Pierelli, Metzler, o quant'altro.... e come dicevi tu, con le altre puoi pinzare anche dentro curva, mentre le quaifier raddrizzano eccessivamente e portano fuori.... Le RR non so come si comportino, non le ho mai provate
Io ho una coppia di M3 con circa 3Kkm. Arrivo da tre treni di Diablo corsa e devo dire che questa coppia di M3 sarà L'ultima che acquisto.
Trovo l'anteriore molto floscio di carcassa(devo tenerlo a 2,5bar contro i 2.2 del diablo), per non perdere troppo in agilità.
Trovo che la moto tenda ad allargare in apertura di gas(mai successo con i diablo) e che l'anteriore non lavori ben associato al posteriore.
Il posteriore ha meno grip del diablo corsa, soprattutto in frenata e nonostante sia vistosamente più stretto è meno agile del diablo.
Al prossimo cambio monterò i Diablo3 oppure proverò gli RR.
Ciao.
Oddio! Non dirmi queste cose! Anch'io ho su le Corsa! Volevo anch'io prendere le Corsa 3, ma il nostro "spacciatrore" di gomme qua nel forum, non le aveva più disponibili....(anche perchè credo stiano andando in esaurimento, in quanto sostituite dalle Rosso).
Ma le caratteristiche della carcassa a 0° ed il profilo, in teoria, dovrebbero essere molto simili.... e la mescola delle M3 più performante rispetto alle Corsa, soprattutto l'anteriore
Spero di non dovermi pentire dell'acquisto....... me le stanno montando proprio oggi....
scusate ma quanto costano?
Le M3? Pagate 205
il fatto che non arrivino in fondo alla spalla è ininfluente in quanto trattasi di una zona che sul bagnato non appoggerà mai visto che a quegli angoli di piega si va a terra se non è asciutto
Non sono d'accordo.
A parte che la spalla senza scanalature è molto alta ( circa 3- 4 cm.)
ma le scanalature che sono sopra la parte "slick" sono molto lontane una
dall'altra rispetto ad altre gomme.
comunque con la pioggia si può arrivare tranquillamente a 2 cent. dalla fine della spalla con una gomma adatta.
http://img253.imageshack.us/img253/8370/corona005xp7.jpg (http://imageshack.us)
http://img253.imageshack.us/img253/corona005xp7.jpg/1/w800.png (http://g.imageshack.us/img253/corona005xp7.jpg/1/)
Pit-Trip
16/10/2008, 11:38
Ciao giova66,ora ti sei spiegato,(o meglio,non mi sono capito io..) hai perfettamente ragione,ad ogni modo le qualifier non le prenderò più in considerazione...diablo rosso???...mmahhh vedremo ma sono attratto anche dalle bridgestone...
marco.bus
16/10/2008, 11:43
Le metzeler dicono che abbiano un anteriore da paura...
nessuno ha provato le racetec K3?
http://img253.imageshack.us/img253/8370/corona005xp7.jpg (http://imageshack.us)
http://img253.imageshack.us/img253/corona005xp7.jpg/1/w800.png (http://g.imageshack.us/img253/corona005xp7.jpg/1/)
bella la corona! di che marca è?
la mia M3 è più consumata sui lati, 1 cm in più.
homer81ct
16/10/2008, 12:08
Qualcuno ha provato le BT016 per compararle con le M3???
mi associo
bella la corona! di che marca è?
la mia M3 è più consumata sui lati, 1 cm in più.
NO!!!!!!! la gomma è mangiata tutta, fino alla fine! solo che si nota meno e usandola anche tutti i giorni si
evidenziano di più le ultime curvette dove non piego tanto ( vado a lavorare
alle 5 del mattino )
La corona è una P.B.R. (PBR Sprockets s.r.l. (http://www.pbr.it)) +2 (49 denti) passo originale.
Le metzeler dicono che abbiano un anteriore da paura...
nessuno ha provato le racetec K3?
Ma siamo poi sicuri che le gomme deicate alla pista vadano poi così bene per strada?
Nella stagione calda, dopo un po' di pieghe cattive, si riuscirà sicuramente a mandarle in temperatura, ma durante l'inverno la vedo dura...e se non vanno almeno a 70°, non tengono una mazza......
Io preferisco usare gomme stradali sportiveggianti.....
marco.bus
16/10/2008, 14:51
Ma siamo poi sicuri che le gomme deicate alla pista vadano poi così bene per strada?
Nella stagione calda, dopo un po' di pieghe cattive, si riuscirà sicuramente a mandarle in temperatura, ma durante l'inverno la vedo dura...e se non vanno almeno a 70°, non tengono una mazza......
Io preferisco usare gomme stradali sportiveggianti.....
le K3 sono omologate per la strada...
sono le K0, K1, K2 dedicate alla pista...
Ragazzi sono sconfortato dai vostri pareri...
Possibile che ognuno dica una cosa diversa? 3 mesi fa sul forum nn si faceva altro che dire che le m3 sono le migliori della categoria che arrivano alla fine e danno ancora molto feeling, ora tutti a criticarle e dire che sono meglio le rr o le corsa! NN CI CAPISCO + NULLA
ok che ognuno puo' avere sensazioni diverse, ma cosi' è esagerato...
credo che per poter dare un parere utile (io come altri sarei molto interessato) ognuno dovrebbe scrivere accanto al parere sulla gomma il chilometraggio, lo stile di guida (e con un po' di modestia le sue capacita') e l'utilizzo che ne fa...
poi se uno ha un modello di paragone ancora meglio... inutile dire che fa schifo l' m3 perche' si è abituati alle supercorsa sc2... come del resto dire che sono ottime perche' si usavano delle pilot road!!!:biggrin3:
Scusate se l'ho fatta lunga, ma senno facciamo 1000 post inutili sempre sulle stesse cose!
Disagiato
16/10/2008, 16:09
Bender dacci un'occhiata : Gommarolo: Elenco degli pneumatici (http://www.gommarolo.org/)
così ti fai un'idea...
marco.bus
16/10/2008, 16:11
Gommarolo: Elenco degli pneumatici (http://www.gommarolo.org/)
Disagiato
16/10/2008, 16:16
marco son stato più veloce:linguaccia2:....:biggrin3:
marco.bus
16/10/2008, 16:38
marco son stato più veloce:linguaccia2:....:biggrin3:
:bravissimo_:
Comunque bisogna dire che le M3 hanno un ottimo rapporto durata/prestazioni...
Le Qualifier RR essendo bimescola al posteriore sono più performanti a scapito di una minore durata...
Prossimamente vorrei provare o le metzeler K3 o le Dragon supercorsa... naturalmente con mescola stradale...
Il problema delle k3 è il tempo,provati a girare con pioggia....Io l'estate scorsa ho montato per 2 mesi (2500 km) le k2 usato pista,con il caldo estivo mi sono divertito come un pazzo, ma un giorno all'Abetone ho trovato un ora di piogga,sembrava di guidare sul ghiaccio! Le k3 sono omologate ed avranno mescola con silicio e si scalderanno meglio sicuramente,ma il disegno del battistrada( inesistente...) è uguale.
Certo che sono omologate per l'uso stradale, ma sono pensate anche per la pista.... per non sbriciolarsi dopo 2 giri.....perciò hanno una temperatura d'esercizio superiore alle M3.... m se non la raggiungono, hanno grip=0 ...... e ribadisco, sarà dura d'inverno far scaldare le gomme a 70-80°..... anche per strade incazzate.... buona grazia se riesci a mandarle a 50°-60°.......
Oltre tutto d'inverno non si piega come d'estate.... le strade sono sporche e si osa meno....
Ragazzi sono sconfortato dai vostri pareri...
Possibile che ognuno dica una cosa diversa? 3 mesi fa sul forum nn si faceva altro che dire che le m3 sono le migliori della categoria che arrivano alla fine e danno ancora molto feeling, ora tutti a criticarle e dire che sono meglio le rr o le corsa! NN CI CAPISCO + NULLA
ok che ognuno puo' avere sensazioni diverse, ma cosi' è esagerato...
credo che per poter dare un parere utile (io come altri sarei molto interessato) ognuno dovrebbe scrivere accanto al parere sulla gomma il chilometraggio, lo stile di guida (e con un po' di modestia le sue capacita') e l'utilizzo che ne fa...
poi se uno ha un modello di paragone ancora meglio... inutile dire che fa schifo l' m3 perche' si è abituati alle supercorsa sc2... come del resto dire che sono ottime perche' si usavano delle pilot road!!!:biggrin3:
Scusate se l'ho fatta lunga, ma senno facciamo 1000 post inutili sempre sulle stesse cose!
Beh.... in effetti non m sembra tu abbia tutti i torti.....
leletriple
18/10/2008, 14:25
scusate arrivo solo adesso e non ho voglia di leggere tutti i post e ho letto solo quello di apertura......beh io quest'anno ho fatto 15mila km
le dunlop mi sono durate 7 mila "e le ho cambiate prima di arrivare alla tacchetta" poi ho messo le m3, a dir poco stupende , rispetto alle dunlop sono molto più agili "i tornanti mi riescono molto meglio" più performanti "pur essendo sport touring hanno un'ottimo grip" chiudere la gomma con le m3 è più difficile che con le dunlop "le dunlop hanno un profilo completamente diverso"
morale della favola ....è il secondo treno che monto, l'estate prossima provo le k3 ma di sicuro le m3 sono diventate un mio punto di riferimento
Le ho attualmente montate sulla mia hornet 2007 e sono una FAVOLA ,6000 km percorsi in tutte le condizioni ed a ogni genere di ritmo e mai uno scomponimento del posteriore ... tranne un paio di frenatine col posteriore che l'hanno fatto danzare dolcemente ma per pochi cm ... Davvero ottime e decisamente un altro pianeta rispetto alle dunlop
P.s. io però ho le m3 Sport...
Antriple
19/10/2008, 14:25
Beh raga, contro ogni previsione ho montato le M1, e devo dire che sono stupende, appena rodate qualke km sono di una tenuta speventosa, ho notato solo la danzata come Madax in una frenata di emergenza!!
Qualcuno sa che differenza passa tra le m1 e le m3?
leletriple
19/10/2008, 18:14
quasi nessuna, dovrebbe cambiare solo il disegno
ragazzi!!!
oggi prima uscita non le gomeine nuove: k1 davanti k2 dietro...
la giornata non era caldissima, ma vivendo in sicilia si avavano almeno 20-22°C...:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
andavano abbastanza velocemente in temperatura e la mantenavano anche benissimo!!!
incollate alla strada feeling eccezionale, patiscono un pò l'umido e le striscie bianche...per il resto sono una favola!!!:w00t::w00t::w00t::w00t:
Pit-Trip
19/10/2008, 18:29
Beh raga, contro ogni previsione ho montato le M1, e devo dire che sono stupende, appena rodate qualke km sono di una tenuta speventosa, ho notato solo la danzata come Madax in una frenata di emergenza!!
Qualcuno sa che differenza passa tra le m1 e le m3?
Il profilo (molto più appuntito)ed in misura contenuta la mescola...
Antriple
19/10/2008, 23:35
Il profilo (molto più appuntito)ed in misura contenuta la mescola...
Più appuntite le M1 o le M3, e la mescola più morbida la M1?
marco.bus
19/10/2008, 23:47
Le ho attualmente montate sulla mia hornet 2007 e sono una FAVOLA ,6000 km percorsi in tutte le condizioni ed a ogni genere di ritmo e mai uno scomponimento del posteriore ... tranne un paio di frenatine col posteriore che l'hanno fatto danzare dolcemente ma per pochi cm ... Davvero ottime e decisamente un altro pianeta rispetto alle dunlop
P.s. io però ho le m3 Sport...
da quando ci sono le M3 sport?!
leletriple
20/10/2008, 00:24
m3 sport tech k3 race tech qui si fa un po di confusione, di m3 c'è ne solo una non esistono sport o meno sport .........
ps: HINCK....... tu sei pazzo, se ti fermano ti buttano in galera e gettano le chiavi.......poi le gomme in mescola su strada non sono un po sprecate oltre ad essere illegali, piuttosto metti le k3 , non saranno in mescola ma se non altro hai un'ottimo grip e sei tranquillo con i caramba boys
ragazzi ho letto tutti i post :w00t::w00t::w00t::wacko::wacko::wacko:
ora vi dico la mia :w00t: sto usando per la prima volta le M3 sulla mia piccolina (son quelle di serie) e devo dire che non mi piacciono per nulla ;)
sul ferro vecchio ho montato un po di tutto :
- BT014
- Conti SportAttack
- Diablo Corsa
- Dunlop Qualifier RR
- Rennsport
- Conti RaceAttack
- RaceTech K3
... la peggiore in assoluto la BT014 subito dietro le diablo ;)
.. la migliore ..K3 sia per strada che per pista .. ed anche sotto il diluvio universale non mi han mollato ;)
ora ho su queste tanto discusse gomme le M3 ..beh che dire per me son gomme che vanno bene a chi passeggia, non per chi va un po allegro ;)
l'anteriore non MI trasmette nulla, il posteriore scivola, in pista come andar sul ghiaccio, insomma per me gomme da non montare ;)
ora le lascerò su per l'inverno tanto la userò nn molto ma come riprenderà la stagione ho già pronte le K3 ;)
se volete una bella gomma abb tondeggiante andate di rennsport, sono come le supercorsa (molto simili) km ne hoo fatti 7000 ed hanno un ottimo feeling, prima di mollare avvisano ;)
per chi è brianzolo e conosce il tratto Colle Brianza beh su quelle strade ho chiuso tranquillamente posteriore ed anteriore delle rennsport ;) e le trovate a prezzacci dai 160 ai 200€ a treno ;) ed anche sul bagnato si difensdono bene ;)
altriemnti andate di conti SportAttack ottima gomma, ottimo feeling e scaldano in maniera molto rapida ;)
Uso spesso e volentieri le racetec k1 ant. k2 post., ancora con questi pregiudizi sulla mescola!!!:biggrin3:
...in ogni caso, consiglio di provare le Bridgestone Battlax BT-002 Racing Street!
Bridgestone Italy (http://www.bridgestone.it/bfe/v/index.jsp?vgnextoid=a0ad7fc718dfc010VgnVCM1000005101a10aRCRD#)
http://img299.imageshack.us/img299/9066/img0630dn9.jpg (http://imageshack.us)
Pit!
Oddio! Non dirmi queste cose! Anch'io ho su le Corsa! Volevo anch'io prendere le Corsa 3, ma il nostro "spacciatrore" di gomme qua nel forum, non le aveva più disponibili....(anche perchè credo stiano andando in esaurimento, in quanto sostituite dalle Rosso).
Ma le caratteristiche della carcassa a 0° ed il profilo, in teoria, dovrebbero essere molto simili.... e la mescola delle M3 più performante rispetto alle Corsa, soprattutto l'anteriore
Spero di non dovermi pentire dell'acquisto....... me le stanno montando proprio oggi....
Le M3? Pagate 205
Allora, ve lo devo dire.
Sono un dipendente Pirelli:rolleyes:
Ho collaborato alla realizzazione della linea robotizzata che costruisce alcuni pneumatici alto di gamma ma solo posteriori.
Diablo Corsa(fuori produzione)
Diablo Corsa III
Racetech
Alcune M3
Dragon Supercorsa Pro
Di queste posso dirvi che, oltre ad avere carcasse e profili tutti diversi tra loro, hanno anche mescole differenti.
Comunque vorrei confortarvi sul fatto che tutte le goome pirelli e metzeler (Marchio di proprietà pirelli) di questa categoria hanno struttura o° in acciao(brevetto pirelli).
Tanto per fare un po' di chiarezze, le gomme illustratate in precedenza suddivise in ordine di prestazioni sono così divise:
- racetech k0-k1-k3: solo uso pista, altissime prestazioni
- racetech k3 e dragon supercorsa pro: altissime prestazione uso stradale
- Diablo Corsa III: multimescola uso 70% strada, 30% pista. Mescola centrale come diablo corsa, mescola in spalla più tenera
- M3 sportiva prettamente stradale
- Diablo Rosso, sorella della M3, forse un pelo meno prestante come mescole.
Spero di essere stato chiaro, se avete dubbi o domande, chiedete pure.
Nel caso io non sappia rispondervi, chiederò ai miei colleghi R&D prodotto moto.
Ciao
Grazie Stetl..... ma non potevi dirlo prima, mannaggia! :biggrin3:
Comunque ieri, finalmente, ho provao in Futa le M3
Vista la stagione, la strada non era al top... qualche tratto umido, foglie, ecc.... perciò non ho potuto osare più di tanto, e non sono nemmeno riuscito a chiuderle, anzi, ben lungi dal farlo, mi manca ancora un cm. per lato....quindi non ho potuto valutare al 100% le doti delle gomme, ma da quel poco che sono riuscito a capire, devo dire che non sono rimasto soddisfatto al 100%
Prima avevo le Diablo Corsa, e mi sembra che queste, pur dotate di un profilo simile, fossero nettamente pù veloci ad entrare in curva, mentre le M3 mi pare abbiano molta più inerzia, anche nei cambi di direzione .....
Mi hanno invece stupito per la velocità con cui entrano in temperatura, anche con il clima autunnale.
Per quanto riguarda la sensazione trasmessa in appoggio, bisognerebbe avere il confronto diretto con altre gomme, ma nuove, non usurate, ed a parità di moto.... quando ci si abitua a gomme ormai consumate, risulta poi difficile far paragoni; perciò direi che la senzazione all'anteriore non mi è sembrato malaccio, mentre al posteriore sinceramente non sono riuscito a capire nulla....e poi ripeto, non ho tirato al limite, quindi è un giudizio parziale....
Tutto sommato però posso dire che preferivo le Corsa alle M3
Le Rennsport, invece, le ho avute su un'altra moto, ormai due anni fa, e non posso fare paragoni diretti.
Però, all'epoca, mi parvero molto valide, anche se la durata fu veramente scarsa....a 3.500 km. scarsi, l'anteriore era già praticamente andata...poi ho venduto la moto, ma credo non sarei arrivato oltre 4.000 km
In conclusione, mi riservo ulteriori prove per comprendere appieno le prestazioni di 'ste M3, ma per il momento non mi reputo soddisfatto al 100% .... mi sembra che annullino il vantaggio della street in fatto di agilità e velocità di ingresso in piega
Pit-Trip
20/10/2008, 11:36
Più appuntite le M1 o le M3, e la mescola più morbida la M1?
appuntite m3,più morbida m3(a caldo)....
fogarty80
20/10/2008, 12:07
io sono convinto che le gomme vadano a gusto personale e dipendono dallo stile di guida
E poi parlando di moto che si usano in strada è inutile prendere gomme con mescole da pista.... lo so anche io che sono performanti, ma se devo cambirle ogni 2000 km il gioco non vale la candela!!
Con le gomme ad uso stradale come le M3 ci fai tantissimi km e sono performanti.... Se si mettono in crisi queste gomme su strada consiglio di andare in pista a fare i pazzi oppure di rivedere il proprio stile di guida.... oppure la taratura delle sospensioni non è al top.
E molto importante controllate la pressione dei vostri pneumatici prima di uscire in moto!
Ci sono stati fior fiore di test che confermano che le M3 siano superiori a moltissimi altri pneumatici, soprattutto hanno un buon grip su asciutto e su bagnato.
Parliamo di strada.....
Se vado in pista mi compro delle gomme dedicate alla pista e le stradali le tengo per l'uso stradale.
io sono convinto che le gomme vadano a gusto personale e dipendono dallo stile di guida
E poi parlando di moto che si usano in strada è inutile prendere gomme con mescole da pista.... lo so anche io che sono performanti, ma se devo cambirle ogni 2000 km il gioco non vale la candela!!
Con le gomme ad uso stradale come le M3 ci fai tantissimi km e sono performanti.... Se si mettono in crisi queste gomme su strada consiglio di andare in pista a fare i pazzi oppure di rivedere il proprio stile di guida.... oppure la taratura delle sospensioni non è al top.
E molto importante controllate la pressione dei vostri pneumatici prima di uscire in moto!
Ci sono stati fior fiore di test che confermano che le M3 siano superiori a moltissimi altri pneumatici, soprattutto hanno un buon grip su asciutto e su bagnato.
Parliamo di strada.....
Se vado in pista mi compro delle gomme dedicate alla pista e le stradali le tengo per l'uso stradale.
Sono d'accordissimo.... e in aggiunta continuo a ribadire che occorre pure mandarle in temperatura 'ste benedette gomme, anche in stagioni come queste, e senza poter tirare al limite, e le gomme più stradali sono sicuramente più indicate allo scopo... Ciò non di meno ribadisco altresì che queste M3 mi sembrano un po' lentine in ingresso e nei cambi, anche rispetto alle Diablo Corsa..... Spero di potermi riscredere nelle prossime prove....più approfondite
fogarty80
20/10/2008, 13:13
Sono d'accordissimo.... e in aggiunta continuo a ribadire che occorre pure mandarle in temperatura 'ste benedette gomme, anche in stagioni come queste, e senza poter tirare al limite, e le gomme più stradali sono sicuramente più indicate allo scopo... Ciò non di meno ribadisco altresì che queste M3 mi sembrano un po' lentine in ingresso e nei cambi, anche rispetto alle Diablo Corsa..... Spero di potermi riscredere nelle prossime prove....più approfondite
Credo dipenda dal profilo appuntito della gomma.... però di contro sono molto stabili nelle curve veloci. Io ho risolto gli sbacchettamenti della mia moto nelle curve veloci.
Una volta in temperatura sono delle ottime gomme stradali e non tradiscono mai! :biggrin3:
m3 sport tech k3 race tech qui si fa un po di confusione, di m3 c'è ne solo una non esistono sport o meno sport .........
ps: HINCK....... tu sei pazzo, se ti fermano ti buttano in galera e gettano le chiavi.......poi le gomme in mescola su strada non sono un po sprecate oltre ad essere illegali, piuttosto metti le k3 , non saranno in mescola ma se non altro hai un'ottimo grip e sei tranquillo con i caramba boys
non spargere la voce...:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
comunque... ieri giretto sulle madonie (le nostre "montagne")...uno spettacolo!!!
Finite queste monto su le k3, così torno all'interno dei canoni della legalità...
ps. nessun problema di entrata o mantenimtno della temperatura!
leletriple
20/10/2008, 18:55
PRUNK non puoi paragonare le super corsa alle rennsport, il paragone giusto è k3 e supercorsa mentre le rennsport "che non dovrebbero più farle" sono una via di mezzo tra le m3 e le k3
PRUNK non puoi paragonare le super corsa alle rennsport, il paragone giusto è k3 e supercorsa mentre le rennsport "che non dovrebbero più farle" sono una via di mezzo tra le m3 e le k3
mah secondo me le rennsport sono come le Dragon supercosa cambia solo il disegno.
http://www.az-pneu.sk/pics/pneu/metzeler_rennsport.jpg
http://www.seastarsuperbikes.co.uk/tyres/Supercorsa%20Pro1.jpg
mentre le K3 sono come le Diablo Supercorsa ;)
http://www.directdistributionservices.co.uk/catalogue/pics/tyres/large/racetec.jpg
http://www.motorcycle-superstore.com/ProductImages/300/0000_Pirelli_Diablo_Supercorsa_DOT_Race_Rear_Tire_--.jpg
cmq ho letto che la metzeler all'eicma presenterà il nuovo RACETEC ;)
leletriple
20/10/2008, 20:12
mi dispiace contraddirti e qua sono sicuro al 100% di quello che scrivo
ma le k3 non sono in mescole mentre le diablo eheh son gomme con i controcazzi da usare solo in pista. aspetto conferma dal ragazzo che lavora in pirelli che ha scritto precedentemente
marco.bus
20/10/2008, 21:16
un amico gommista che corre con le metzeler mi ha detto che stanno appunto provando il nuovo racetec... stesso disegno, cambia mescola e dice che si trova meglio rispetto al diablo supercorsa... sente meglio l'anteriore con la metzeler
qual'è secondo voi il miglior compromesso di gomma per guida sportiva allegra(misto stretto,non in pista),associata ad una discreta durata (intendo almeno 5000-6000 km)
si accettano consigli
dave the brave
21/10/2008, 09:29
Quando mi sono informato (due settimane fa') per sostituire le Dunlop che non ho apprezzato per nulla con delle Metzeler mi hanno detto esattamente ciò che sostieni tu:
M3 - buona gomma stradale sportiveggiante (all season)
Rennsport - ottima gomma più sportiveggiante (da utilizzare nella bella stagione)
K3 - ottima gomma decisamente sportiva (da utilizzare solo nella bella stagione)
Aggiungo ancora che come hai detto tu il gommista mi ha detto che le Rennsport dovevano sparire (da qui i buoni prezzi che si riescono a spuntare) ma che poi la gente ne era entusiasta e continuava a richiederle, perciò hanno contuato a mantenerle in produzione...
gabri620
22/10/2008, 07:46
Se mi è permesso, vorrei fare alcune precisazioni.
Partiamo dalla premessa che NON ESISTE una gomma migliore di un'altra, ma dipende:
1)dai prorpi "gusti" in fatto di guida (vuoi una gomma più stabile ed inerziale o una più maneggevole? vai su strada o su pista?)
2) dal tipo di moto: gomme molto tecniche necessitano almeno di una aggiustamento in termini di assetto. Inoltre, una moto come il 998, molto piantata di vantreno, digerisce bene gomme molto reattive. Una moto con la'vantreno più "ballerino", invece, esige gomme più stabili.
Premesso questo, tendenzialmente le pirelli e metzeller danno più "stabilità", le dunlop e le michelin più maneggevolezza. Maanche qui dipende dai modelli.
Cosa fondamentale: sebbene esistano gomme "racing" omologate su strada (vedi supercorsa SC, k3, bridgestone Bt002 road etc....) è fuori discussione che queste gomme servono a chi usa la moto sì su strada, ma vuole divertirsi in pista.
Questo significa che la gomma non deve surriscaldarsi neanche quando percorri la parabolica di monza a 180 km/h, con moto da 200kg e 180CV: una gomma che non surriscalda in quelle condizioni, come può entrare rapidamente in temperatura su strada?
Il problema non è quanto si piega (anche col px della piaggio puoi piegare, se vuoi) ma la precarietà della stabilità della moto in quelle circostanze.
Io sulla brutale ho le supercorsa sc.
Vanno bene, ma da giugno ad agosto e se scaldate per benino.
Se rallento il ritmo, si raffreddano.
se prendo dell'umido, si raffreddano.
Secondo me non sono eccezionali su strada.
Le gomme che consiglio io (poi è questione di gusti) sono:
dunlop qualifier RR;
pirelli corsa III o diablo rosso;
bridgestone bt 016;
continenal sport attack (non le race attack, anche se omologate su strada)
metzeller m3 (un po meno efficaci ma oneste);
volendo anche le 2CT della michelin, ma io ho smesso di apprezzare le michelin quando smisero di fare le mitiche Tx11/23!
Quelle che ho citato sono gomme bimescola, ottime per la strada e molto valide per brevi turni in pista (se voglio passare una giornata in pista, allora si che monto i supercorsa!!! e a quel punto, uso quelle in mescola)
Spero che il mio intervento possa essere stato di aiuto
PS: visto che anche l'occhio vuole la sua parte, personalmente monterò delle qualifier RR, misura 190/55. Sono curioso di provare il "gommone":rolleyes:
qual'è secondo voi il miglior compromesso di gomma per guida sportiva allegra(misto stretto,non in pista),associata ad una discreta durata (intendo almeno 5000-6000 km)
si accettano consigli
Vai di diablo rosso,oppure m3,se vuoi gomme stabili; per roba più agile qualifier rr. Io ora passerò da diablo rosse a bt 016;con pirelli farò circa 5000km,con le bridgestone forse meno,ma me ne hanno parlato bene e voglio provarle!