PDA

Visualizza Versione Completa : tendenza a raddrizzare in piega

Hannibal
15/10/2008, 17:53
Sto giracchiando con la mia Thruxton nuova,,,, e' splendida, pero' stavo notando che pinzando con l'anteriore in piega si rileva un forte effetto autoraddrizzante...

Secondo voi e' possibile attenuarlo in qualche modo,
oppure e' cosi' e stop...

Saranno le Metzeler di serie ?

PS: le mie Speed lo facevano ma moltooooo meno...

Natt
15/10/2008, 21:16
t'impennava il T509 ?

Hannibal
15/10/2008, 22:36
t'impennava il T509 ?

Beh se mi ricordo bene, mi pare di si,

io non sono un amante della penna con le moto da strada,
ma ricordo che il 509 aveva un motore bello tosto,
forse piu' rabbioso dellla 595.

Natt
15/10/2008, 22:40
allora ho veramente bruciato la frizione, perchè io tutta questa rabbia di cui leggo in giro, non la sento affatto... cioè se spingo le velocità elevate le tocca, ma è docilissimo e mai brutale.

Hannibal
15/10/2008, 22:45
allora ho veramente bruciato la frizione, perchè io tutta questa rabbia di cui leggo in giro, non la sento affatto... cioè se spingo le velocità elevate le tocca, ma è docilissimo e mai brutale.

quindi hai sentito anche in giro che la 509 aveva un bel tiro...,
fai vedere la frizione, magari e' un po' alla frutta....

comunque meglio impennare con le enduro... ste moto hanno canotti e cuscinetti adatti all'asfalto non alle sforcellate da penna...:wink_:

Falco
16/10/2008, 08:07
Sto giracchiando con la mia Thruxton nuova,,,, e' splendida, pero' stavo notando che pinzando con l'anteriore in piega si rileva un forte effetto autoraddrizzante...

Secondo voi e' possibile attenuarlo in qualche modo,
oppure e' cosi' e stop...

Saranno le Metzeler di serie ?

PS: le mie Speed lo facevano ma moltooooo meno...

Sono le gomme... però a me con Metzeler M3 o i Pirelli Diablo Corsa III aveva smesso di farlo...

Ciauz

valterone
16/10/2008, 09:01
:rolleyes: Ma perchè pinzate in curva? :biggrin3: Fatele scorrere, quelle moto.....

Diabolico_Vendicatore
16/10/2008, 09:20
:rolleyes: Ma perchè pinzate in curva? :biggrin3: Fatele scorrere, quelle moto.....

...ha ragione... che ca..o vi pinzate in curva!..:biggrin3:

orcablu
16/10/2008, 09:30
...ha ragione... che ca..o vi pinzate in curva!..:biggrin3:

tu cercad i piegarla inve la moto...:tongue:

Hannibal
16/10/2008, 09:42
Sono le gomme... però a me con Metzeler M3 o i Pirelli Diablo Corsa III aveva smesso di farlo...
Ciauz

Infatti Falco,
solo che le M3 e le Pirelli le avevo sulle Speed,
per questa purtroppo non esistono

potrei montare le Sport Demon Pirelli,
ma non so se sono davvero meglio di quelle di serie

Filomao
16/10/2008, 09:49
Credo sia legato al pneumatico montato. Cerca di montare qualcosa di piu' "a pera" e meno appuntito.

Diabolico_Vendicatore
16/10/2008, 12:54
tu cercad i piegarla inve la moto...:tongue:

Cetaceo delle mie ciabatte, se ti ritrovi una graziella al posto di una moto, nn vuol dire che la stessa cosa vale per gli altri.:tongue::tongue::tongue:

valterone
16/10/2008, 13:04
Credo sia legato al pneumatico montato. Cerca di montare
qualcosa di piu' "a pera" e meno appuntito.

:blink::blink: La pera mi sembra abbastanza appuntita.........:wacko::wacko:

Filomao
16/10/2008, 13:31
:blink::blink: La pera mi sembra abbastanza appuntita.........:wacko::wacko:

Si dice proprio cosi, non guardarla dal sopra, ma dal sotto.

valterone
16/10/2008, 13:46
Si dice proprio cosi, non guardarla dal sopra, ma dal sotto.

:biggrin3::biggrin3: Checca22o, ma siete degli arrapati mentali.......se intendete comunicare "rotondità" (:ciapet:), con tutti i frutti perfettamente rotondi che ci sono, prendete come esempio una pera? :laugh2:

http://img159.imageshack.us/img159/7320/200pxpearsyb4.jpg (http://imageshack.us)

:rolleyes: Io ho pensato subito alla "particolarità" della pera......cioè la punta.......:blink::blink:....evidentemente sono io che ho qualcosa che non va.....:tongue::tongue:.....anche perchè rimango convinto che con la moto in discussione (la Truxxxxon.....) sia meglio non pinzare in piega...a prescindere dalle gomme.....

lory83
16/10/2008, 16:09
non c'è niente da fare se si pinza in curva la moto tende a raddrizzarsi, è la legge della fisica. con alcune gomme l'effetto può diminuire ma ci sarà sempre, per tenerla giù bisogna spingere forte sul semimanubrio dalla parte dove gira la curva ma se non siete costretti a fare una staccata alla morte è meglio che fate scorrere la moto (a meno che non siate piloti da motogp)

Hannibal
16/10/2008, 18:59
non c'è niente da fare se si pinza in curva la moto tende a raddrizzarsi, è la legge della fisica. con alcune gomme l'effetto può diminuire ma ci sarà sempre, per tenerla giù bisogna spingere forte sul semimanubrio dalla parte dove gira la curva ma se non siete costretti a fare una staccata alla morte è meglio che fate scorrere la moto (a meno che non siate piloti da motogp)

su questo non ci piove...
un conto e' che ci sia sempre, un conto e' quanto questo effetto e' intenso,

era questo il senso del post

e non le pere, le mele, o lezioni di guida....:wink_:

etc etc

lory83
16/10/2008, 20:52
su questo non ci piove...
un conto e' che ci sia sempre, un conto e' quanto questo effetto e' intenso,

era questo il senso del post

e non le pere, le mele, o lezioni di guida....:wink_:

etc etc

scusami ho letto troppo in fretta il tuo post e non avevo capito, cmq non saprei di preciso come intervenire per attenuarlo, anche perchè non ho mai guidato moto con la ruota ant da 19 che sicuramente incide molto su questo comportamento

Hannibal
16/10/2008, 23:50
scusami ho letto troppo in fretta il tuo post e non avevo capito, cmq non saprei di preciso come intervenire per attenuarlo, anche perchè non ho mai guidato moto con la ruota ant da 19 che sicuramente incide molto su questo comportamento

nessun problema Lory:wink_:

Mi chiedevo solo se fosse noto, un accentuato momento radrizzante con le Mez di serie della Thruxton.

Filomao
17/10/2008, 13:18
:biggrin3::biggrin3: Checca22o, ma siete degli arrapati mentali.......se intendete comunicare "rotondità" (:ciapet:), con tutti i frutti perfettamente rotondi che ci sono, prendete come esempio una pera? :laugh2:

http://img159.imageshack.us/img159/7320/200pxpearsyb4.jpg (http://imageshack.us)

:rolleyes: Io ho pensato subito alla "particolarità" della pera......cioè la punta.......:blink::blink:....evidentemente sono io che ho qualcosa che non va.....:tongue::tongue:.....anche perchè rimango convinto che con la moto in discussione (la Truxxxxon.....) sia meglio non pinzare in piega...a prescindere dalle gomme.....

Non so che dirti, e' proprio un modo di dire che sento da sempre relativo alle gomme che non hanno profilo appuntito, tutto qua. Poi e' chiaro se si possono chiamare come uno meglio crede, tanto il concetto resta quello.

danilo
17/10/2008, 14:47
filo ha ragione e' un modo comune x definire le gomme arrotondate e cmq......... se guardi la gomma fuori dal cerchio, quindi vedendo pure la parte che sta dentro il cerchio, vedrai che il profilo e' uguale a quello di una pera. quindi..............

MrTiger
17/10/2008, 15:08
CONFERMO ANCHE A CASA MIA LE GOMME A PERA SONO A PUNTA COME LE TETTE.............:laugh2::laugh2::laugh2:

CMQ IL PROFILO DEL LO PENUMATICO C0'ERNA POCO O NULLA.........DIPENDE MOLTO DA CARCASSA E MESCOLA.

Le pirelli ad esempio son gomme notoriamente poco raddrizzanti, mentre le michelin finio a a qualache anno fa anche le più tuiristiche ( vedi macadam 90) come toccavi i freni tornavano su.

Le stesse dunlop anche nellaconfigurazione più sportiva tipo d209 gp racer o d211 sono poco raddrizzanti mentre le vecchie d 208 o le d220 m lo sono molto di più.

daghen
17/10/2008, 15:37
non ho mai guidato moto con la ruota ant da 19 che sicuramente incide molto su questo comportamento

AHHHHHHH!!!!!!

La Thruxton ha la gomma anteriore da 18... non da 19!!!! :biggrin3:

A parte questa piccola precisazione sulla mia Thruxx su cui ho ancora delle vecchie Pirelli (non sport demon... magari!) che ormai sono di legno e con battistrada KO questo fenomeno non è praticamente percepibile...

Una domanda da "profano": Non può essere anche "colpa" delle quote ciclistiche come ad esempio l'inclinazione del canotto di sterzo a creare questo effetto???

MrTiger
17/10/2008, 16:02
AHHHHHHH!!!!!!

La Thruxton ha la gomma anteriore da 18... non da 19!!!! :biggrin3:

A parte questa piccola precisazione sulla mia Thruxx su cui ho ancora delle vecchie Pirelli (non sport demon... magari!) che ormai sono di legno e con battistrada KO questo fenomeno non è praticamente percepibile...

Una domanda da "profano": Non può essere anche "colpa" delle quote ciclistiche come ad esempio l'inclinazione del canotto di sterzo a creare questo effetto???

IL TIGER HA LA RUOTA DA 19 NESSUN EFFETTO RADDRIZZANTE..........

Mc.Queen
17/10/2008, 16:10
IL TIGER HA LA RUOTA DA 19 NESSUN EFFETTO RADDRIZZANTE..........

io ho l'uccello da 19... fortissimo effetto raddrizzante.. soprattutto se vede le curve.... :risate2::yess::risate:
Echeccazz.. se mi alzate stè palle... io schiaccio...

Pio
17/10/2008, 18:25
io ho l'uccello da 19... fortissimo effetto raddrizzante.. soprattutto se vede le curve.... :risate2::yess::risate:
Echeccazz.. se mi alzate stè palle... io schiaccio...

mhuahahahahha :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

tornando in tema,mai provato a frenare anche col freno dietro??nel durante della curva intendo...quando giust'appuinto inizia ad alzarsi (la moto e non altro ne Mq.Queen??)

davebike
17/10/2008, 22:50
è senz'altro la gomma Maurizio anche xchè eri abituato a qualcosa di più performante con la Speed. Devi entrare ad una velocità giusta e lasciar percorrere la moto. E' questione di abitudine!!!

Hannibal
21/10/2008, 00:32
è senz'altro la gomma Maurizio anche xchè eri abituato a qualcosa di più performante con la Speed. Devi entrare ad una velocità giusta e lasciar percorrere la moto. E' questione di abitudine!!!

E si Davide,
credo anch'io,

mi sto resettando... con la Thruxton;
e' una guida diversa:rolleyes:

Pero' provero' a montare le Demon Pirelli, magari in primavera per vedere se si attenua comunque questo effetto.