PDA

Visualizza Versione Completa : Un laghetto misterioso...

conry
15/10/2008, 20:38
Al millesimo chilometro percorso, durante sosta per controllo pressione gomme, la Tigre ha cominciato a "pisciolare" - scusate il termine ma non ne trovo di migliori - da uno dei due tubicini di spurgo in basso...ben presto si è formato un minilaghetto...credo, anzi son sicuro, si trattasse del liquido di raffreddamento...se è accaduto prima non me ne sono mai accorto di certo non è avvenuto quando la rimetto in garage... sono un ignorantone in quanto a motori bielle e pistoni e quindi mi chiedo...ma è normale???? Pls help!:blink:

..aggiornamento..avevo appena fatto il pienissimo di benza....leggevo su alcuni siti che certe moto hanno spurgo per benzina in effetti colore era quello..con casco non ho sentito odore...ma essendo l'antigelo di colore simile ho temuto il peggio...capitato a nessuno?

Ghio
15/10/2008, 21:42
E' sicuramente benza, capita anche a me se riempio troppo.

calimero
15/10/2008, 22:00
A volte mi capita di fare "il pienissimo" (quando il benzinaio deve a tutti i costi arrivare alla cifra tonda) ma di laghetti mai nemmeno l'ombra... anche perchè se me ne accorgo ci metto sotto il casco per non sprecare il preziosissimo carburante :wacko::wacko::wacko:

Il liquido di raffreddamento invece ha la tendenza ad "abbandonare la nave" se solo provi a tenere il livello della vaschetta di compensazione a più di un paio di cm dal minimo...:mad:

sanzves
15/10/2008, 22:52
E' sicuramente benza, capita anche a me se riempio troppo.

quoto

n0x
16/10/2008, 07:46
Si è il tubetto di scolo del troppo pieno. Se apri il serbatoio c'è un buco sul lato sx del bocchettone. Se entra un po di benza li dentro la scarica direttamente per terra.

cicorunner
16/10/2008, 08:02
magari arriva dal vaso d'espansione del liquido di raffreddamento, gli hai tirato il collo, il livello a freddo magari è già altino, la temperatura sale, e il laghetto si forma...domanda a Solenero! Mi sembra di ricordare che anche la sua pisciottava :ph34r:

angeloyzf
16/10/2008, 08:13
Quoto cicorunner .... fosse stata benza sicuramente te ne accorgevi dall'odore :wink_:

giroointigre
16/10/2008, 08:35
:blink::blink:penso anch' io possa essere il liquido di raffreddamento, forse hai il liquido di raffredamento sopra i livelli consigliati ciao

brubaker
16/10/2008, 10:12
A volte mi capita di fare "il pienissimo" (quando il benzinaio deve a tutti i costi arrivare alla cifra tonda) ma di laghetti mai nemmeno l'ombra... anche perchè se me ne accorgo ci metto sotto il casco per non sprecare il preziosissimo carburante :wacko::wacko::wacko:

Il liquido di raffreddamento invece ha la tendenza ad "abbandonare la nave" se solo provi a tenere il livello della vaschetta di compensazione a più di un paio di cm dal minimo...:mad:

Stesse identiche esperienze e........considerazioni, quindi quoto !!!

conry
16/10/2008, 12:11
Si è il tubetto di scolo del troppo pieno. Se apri il serbatoio c'è un buco sul lato sx del bocchettone. Se entra un po di benza li dentro la scarica direttamente per terra.

...propendo per quest'ultinma ipotesi..con il superintegale che indossavo non sentivo un accidente...fra l'altro dopo il pienissimo per controllare pressione gomme ho cmq dovuto inclinare moto su sx anche in punto inclinato...in ogni caso l'importante è che alla ripartenza nessun tipo di problema...o di segnalazione anomalie sul cruscotto... marcia autostradale a 160 km/h che per dirla all'inglese sulla tiger è "come un gatto che piscia sul velluto" e nessuna traccia di liquidi dopo diverse ore di sosta in garage...quindi incrociamo le dita ma pare tutto nella normalità...:rolleyes:

solenero
16/10/2008, 12:52
magari arriva dal vaso d'espansione del liquido di raffreddamento, gli hai tirato il collo, il livello a freddo magari è già altino, la temperatura sale, e il laghetto si forma...domanda a Solenero! Mi sembra di ricordare che anche la sua pisciottava :ph34r:

esatto, la mia pisca che è un piacere, non è benzina poichè anche se "appena fatta" sarebbe facilmente evaporata, specie con motore a caldo, inoltre il laghetto di benza con o senza integrale lo avresti percepito olfattivamente. la tigre contiene 6lt di liquidi...rimanere senza è improbabile salvo rotture...verifica la funzionalità delle ventole, la corretta chiusura del tappo radiatole alla tua sx e soprattutto la corretta chiusura di quello in gomma sul vaso d'espansione. quest'ultimo ha poca tenuta e con le vibrazioni ed il contrarsi del liquido interno genera vuoti e rigonfiamenti fino a stapparsi, in quel caso entra aria.

nessun problema per te.

conry
16/10/2008, 17:57
esatto, la mia pisca che è un piacere, non è benzina poichè anche se "appena fatta" sarebbe facilmente evaporata, specie con motore a caldo, inoltre il laghetto di benza con o senza integrale lo avresti percepito olfattivamente. la tigre contiene 6lt di liquidi...rimanere senza è improbabile salvo rotture...verifica la funzionalità delle ventole, la corretta chiusura del tappo radiatole alla tua sx e soprattutto la corretta chiusura di quello in gomma sul vaso d'espansione. quest'ultimo ha poca tenuta e con le vibrazioni ed il contrarsi del liquido interno genera vuoti e rigonfiamenti fino a stapparsi, in quel caso entra aria.

nessun problema per te.

ehm...l'ho detto che non sono il drake con bielle e pistoni...dove è ubicato il tappo in gomma del vaso d'espansione...è più facile o difficile da trovare del punto G ?:biggrin3:

solenero
16/10/2008, 18:10
ehm...l'ho detto che non sono il drake con bielle e pistoni...dove è ubicato il tappo in gomma del vaso d'espansione...è più facile o difficile da trovare del punto G ?:biggrin3:

punto G? mmmhh....:blink: non ne sentivo parlare da anni...che bei ricordi...

il vaso di espansione altro non è che quella vaschetta che trovi sotto il quadro strumenti sulla sinistra è alloggiata dietro la carena e la raggiungi comodamente con la mano sx tra il manubrio ed il faro

onzio
16/10/2008, 20:30
.... è alloggiata dietro la carena e la raggiungi comodamente.....

???:blink: Forse la mia e' montata male, ma il tappo di gomma e' a filo della plastica nera e difficile da chiudere. Non ho mai rabboccato, ma mi procurero' un imbuto con tubicino prima o poi...
Non mi sembra di essere imbranato.... O si'....:unsure:

Bruumm
16/10/2008, 23:07

Il punto G è facilissimo da trovare:si trova tra il punto F e il punto H:risatona:
scusate l'OT ma non sono stato in grado di trattenermi :botteee:
Scherzi a parte anche io ho fatto fare + volte la pipì alla Tigre facendo troppa benz; per quello che riguarda il discorso liquido di raffreddamento non sò dato che non mi è mai capitato.
Comunque il tappo del vaso di espansione lo vedi guardando a sx sotto al manubrio dentro la carena.....cioè è più facile a vedersi che a dirsi :wink_:

solenero
17/10/2008, 13:32
???:blink: Forse la mia e' montata male, ma il tappo di gomma e' a filo della plastica nera e difficile da chiudere. Non ho mai rabboccato, ma mi procurero' un imbuto con tubicino prima o poi...
Non mi sembra di essere imbranato.... O si'....:unsure:

si l'imbuto + tubicino è la soluzione migliore, la vaschetta ha gioco a sufficienza per consentirti di verificare la tenuta del tappo gommoso ma resta scomoda da rabboccare, il livello del liquido ancorchè si veda mi è stato consigliato di tenerlo verso il min piuttosto che il max...la vaschetta pare essere sottodimensionata per il compito e dopo strapazzate calorose non contiene a dovere l'espansione del liquido di raffreddamento (ho citato quando detto dal mec).

cicorunner
17/10/2008, 16:56
quoto

livello tarato al minimo.:ph34r:

Rocco
18/10/2008, 02:20
Nonostante non sia troppo competente in materia, sono certo che si è trattato di uno spurgo del carburante in eccesso... Mi è capitato molto spesso anche con altre moto...
Voglio sempre strafare...