Visualizza Versione Completa : molle forcella
robymecc
15/10/2008, 22:46
Sto cercando un sito o altro che venda o produca molle forcella x la mia daytona 595, me le sento un po kilometrate,, qualc uno sa darmi delle dritte??? oltre hollins o wp??':coool::coool:
Ciao Roby,
c'è la Wilbers in Germania: producono, vendono e revisionano sospensioni.
Trovi tutto con Google.
Ciauz
ehm le molle forcella non si usurano..........
blackhound
16/10/2008, 16:00
sulla mia speed '99 ho le Wilbers, e mi sembrano valide; vale la pena di mettere un olio un pò più denso del 10 che loro consigliano nelle istruzioni ( es. un 15) e trafficare un pò con il livello.
sulla mia speed '99 ho le Wilbers, e mi sembrano valide; vale la pena di mettere un olio un pò più denso del 10 che loro consigliano nelle istruzioni ( es. un 15) e trafficare un pò con il livello.
io ho il W4.5:coool::coool::coool:
Cmq sul tiger quando compri il kit ti arriva molle olio e illivello a cui metterlo.
ciao roby.io nella mia ho messo un buon olio della "wp"..e la moto è cambiata notevolmente...secondo me le molle è una cosa eccessiva....
su che prezzo si aggira? per il montaggio, avendo un pò di manualità, è complicato?
Sospensioni per moto, Ammortizzatori, Forcelle, Piastre per forcelle - Mupo Sospensioni S.r.l. - Castello di serravalle (BO) Italia (http://www.mupo.it)
Sono dei maghi :wink_:
tuttofare
16/10/2008, 22:50
Wilbers Gabelfedern Triumph Daytona T595 955 i su eBay.it Markenspezifische Teile, Motorrad- Kraftradteile, Auto Motorrad Teile (http://cgi.ebay.it/Wilbers-Gabelfedern-Triumph-Daytona-T595-955-i_W0QQitemZ270272463402QQihZ017QQcategoryZ44342QQtcZphotoQQcmdZViewItem)
le o io montate
Io ti cosiglio mupo sono bravi ragazzi!
le molle non si usurano...ma perdono in elasticità...con il tempo (e robymecc di km ne ha fatti...)l'acciaio armonico delle molle non è eterno...
ehm le molle forcella non si usurano..........
le molle non si usurano...ma perdono in elasticità...con il tempo (e robymecc di km ne ha fatti...)l'acciaio armonico delle molle non è eterno...
si ma il problema vero sono olio e pompanti...............cmq se rimane nella deformazione elastica lo snervamento del materiale è pressochè nullo negli anni.
pensa alle mole valvole...............quantio cicli fanno eppure non le cambi ogni 10000 km............
...non è corretto...premesso che tutti i componenti sono progettati per una determinata vita(in ore) per cui dopo tot ore di lavoro vanno sostitutite(si pensi ai motori da F1...sono talmente tirati con i dimensionamenti con coefficenti di sicurezza bassi per stare leggeri, che i pezzi vanno sostituiti praticamnet ogni gara...esattamente all'opposto di un motore di un camion che per esempio rifà le camice dei pistoni dopo 1 milione di km...).
Da tenere in considerazione è anche la "fatica"...motivo per cui una molla, anche se non sottoposta a sollecitazioni dirette di snervamento, dopo un tot di km va a perdere le sue caratteritiche di elasticità...in sostanza si snerva per fatica e non per snervamento...
E' chiaro invece che l'olio va sostituito piu' spesso...il motivo della sostituzione è che piu' l'olio lavora piu le catene molecolari al suo interno si rompono...se si rompono le catene l'olio perde di proprità viscose...
si ma il problema vero sono olio e pompanti...............cmq se rimane nella deformazione elastica lo snervamento del materiale è pressochè nullo negli anni.
pensa alle mole valvole...............quantio cicli fanno eppure non le cambi ogni 10000 km............
Grimaldello
17/10/2008, 11:03
boia ragazzi ma voi a scuola invece di rompere alle figliole a cosa pensavate???
:) :) :)
Cmq mi fate capire una cosa?
Qualcuno ha parlato di farsele mandare, ma scusate ci sono le istruzioni?E' così facile come operazione?
tigre per la prima volta nn posso darti ragione, sicuramente se nn fai uso estremo della moto nn hai bisogno di cambiarle ogni 10000km, ma dopo 30000 vuoi o nn vuoi le molle si son schiacciate per bene, sopratutto sulle nostre moto peso piuma.
io ero arrivato al punto di precaricare tutto e nn avere resistenza dalle molle x tenere su le forke
valterone
17/10/2008, 12:47
Durano molto, è vero.....:wink_:...ma se sui manuali c'è la procedura per controllarne l'altezza ed esiste una quota minima sotto la quale vanno cambiate.....:rolleyes:......vorrà ben dire che non possono essere eterne....
Io ho visto personalmente vari esempi di molle delle sospensioni delle auto, rotte o sfiancate.......e qualche caso di molla valvola accorciata oltre il limite.
Vari esempi anche nelle frizioni delle moto......anche lì i manuali prevedono la misurazione dell'altezza a vuoto e quando è il caso, la sola sostituzione delle molle porta a miglioramenti avvertibili anche dai meno esperti.
tigre per la prima volta nn posso darti ragione, sicuramente se nn fai uso estremo della moto nn hai bisogno di cambiarle ogni 10000km, ma dopo 30000 vuoi o nn vuoi le molle si son schiacciate per bene, sopratutto sulle nostre moto peso piuma.
io ero arrivato al punto di precaricare tutto e nn avere resistenza dalle molle x tenere su le forke
A PARTE CHE PARLAVO DI MOLLE VALVOLE.........
CMQ LE MOLLE DEL MIO TIGER WILBERS ( DIETRO E DAVANTI )HANNO 70000KM E SONO COME QUANDO LE HO MONTATE.............
Valter il mio era un caso limite le sollecitazioni delle molle vavole non sono quelle delle sospnesioni.
Per le molle frizione è vero le controllavo sul ducati ma a 42000km erano come nuove.
Certo se sulle auto mettono molle di merda è un discorso ma se siparla di buona qualità nel ciclo vitale di una moto le molle delle sospensioni sono eterne.
a parte qualche caso limite conoscete molti con oltre 100000km???
kilometraggio cmq dove hai almeno revisionato 5 volte mono e forcella.......
CHE POI VERO SI FA PER PARLARE..........immagino che valter giri ancora col mono orginale con 60000km................
gp.triple
17/10/2008, 15:03
CMQ LE MOLLE DEL MIO TIGER WILBERS ( DIETRO E DAVANTI )HANNO 70000KM E SONO COME QUANDO LE HO MONTATE.............
Valter il mio era un caso limite le sollecitazioni delle molle vavole non sono quelle delle sospnesioni.
Per le molle frizione è vero le controllavo sul ducati ma a 42000km erano come nuove.
Certo se sulle auto mettono molle di merda è un discorso ma se siparla di buona qualità nel ciclo vitale di una moto le molle delle sospensioni sono eterne.
a parte qualche caso limite conoscete molti con oltre 100000km???kilometraggio cmq dove hai almeno revisionato 5 volte mono e forcella.......
CHE POI VERO SI FA PER PARLARE..........immagino che valter giri ancora col mono orginale con 60000km................
beh la daytona di robimec è proprio uno di questi casi limiti a luglio sullo stelvio aveva 110000 km se nn ricordo male....
robymecc
17/10/2008, 20:11
Rispondo un po a tutti , x quanto mi riguarda avete tutti in parte ragione , ma solo in parte ,
Per quanto riguarda il mono ha comunque durata di vita piu lunga , x quanto riguarda la molla se usata la moto da soli , non in 2 ,e senza bagaglio, l idraulica la darei x 50 000 km , parlo sempre del mio modello , non speed e non tiger
Le forche son sempre le piu sollecitate, specialmente di idraulica , io consiglio a tutti il cambio olio ogni 10 000 km , anche se sembra bello e limpido , fidatevi non lavora piu correttamente , non frena piu a dovere l affondamento, di conseguenza sollecita la molla all inverosimile fino a portarla ad uno snervamento totale...
in staccata vanno a pacco , fine corsa, con un avallamento si sente la botta di fine corsa, con un olio piu denso si rallenta l affondamento , ma alla fin fine vanno a pacco
ora parlo di 118000 km, di strade sconnesse di montagna e per lo piu abito in campagna
Darò un occhiata ai siti .. grazie a tutti
Durano molto, è vero.....:wink_:...ma se sui manuali c'è la procedura per controllarne l'altezza ed esiste una quota minima sotto la quale vanno cambiate.....:rolleyes:......vorrà ben dire che non possono essere eterne....
Io ho visto personalmente vari esempi di molle delle sospensioni delle auto, rotte o sfiancate.......e qualche caso di molla valvola accorciata oltre il limite.
Vari esempi anche nelle frizioni delle moto......anche lì i manuali prevedono la misurazione dell'altezza a vuoto e quando è il caso, la sola sostituzione delle molle porta a miglioramenti avvertibili anche dai meno esperti.
Infatti .. tanti lamentano la frizione che slitta , io personalmente ho avuto sto problema sui 75000 km, con 15 euri ho comprato le molle frizione originali nuove, senza cambiar dischi o altro ., ed è ritornata nuova , va da dio:wink_:
valterone
17/10/2008, 20:24
a parte qualche caso limite conoscete molti con oltre 100000km???
kilometraggio cmq dove hai almeno revisionato 5 volte mono e forcella.......
:dry: 68.800.....per essere precisi. :biggrin3:
:rolleyes: Si....è vero.......il mono della mia Sprint non è mai stato toccato da quando l'ho comprata, tarature a parte. Ma io non sono Stoner nè Piega998 e per ora mi accontento. Conto di intervenire quest'inverno ma non ho tutta questa smania. Sto cercando di capire le possibilità della moto e le mie. Finchè non trovo il limite non modifico nulla......i freni, per esempio, mi vanno bene così e non mi frega una mazza di avere tubi divisi, pompe radiali, pinze della Brembo e compagnia bella.
D'altra parte devo tenere giù la media rispetto a chi cambia il mono per il colore della molla o del serbatoio del gas........e in ogni caso preferisco USARE la moto che modificarla. L'unica volta che ho dovuto lasciarla ferma per una settimana (tagliando dei 40.000 con cambio di una gomma e del parastrappi..) mi stava prendendo l'astinenza e cominciavo a maltrattare chi mi stava vicino.
Naturalmente anche il portatarga è originale. :wink_: Niente soldini alle autorità per l'inclinazione o l'omologazione........Tiè.
Alla fin fine, tornando alle molle e alla loro durata, è indubbio che 50.000km fatti da un pilota "bastardo" di 120kg sui sampietrini e dentro le buche, siano più stressanti di 50.000km fatti da un "fantino" di 62kg in autostrada e rallentando prima delle giunture sui ponti.
D'accordo con te che magari cede qualcos'altro prima che le molle, ma non possiamo dire che l'utilizzo non influisca sulle loro prestazioni. Oltretutto per le molle delle valvole a volte i manuali prevedono la misura a vuoto e anche sotto un determinato peso, proprio per testare la resistenza allo snervamento o evidenziarlo se presente.
robymecc
17/10/2008, 20:25
boia ragazzi ma voi a scuola invece di rompere alle figliole a cosa pensavate???
:) :) :)
Cmq mi fate capire una cosa?
Qualcuno ha parlato di farsele mandare, ma scusate ci sono le istruzioni?E' così facile come operazione?
Dopo un po che trombi , senti anche le molle del letto che scricchiolano ,, fidati:laugh2::laugh2:
Quoto :coool:
davebike
17/10/2008, 22:45
hai provato la K Service a Turbigo? Diciamo che è vicina ad Ivrea!!!Molto buona e qualificata nel settore!!!
Ecco il link...
Kservice specializzata nel campo tecnologico per moto e auto (http://www.kservice.it/home.asp)
robymecc
17/10/2008, 23:53
hai provato la K Service a Turbigo? Diciamo che è vicina ad Ivrea!!!Molto buona e qualificata nel settore!!!
Ecco il link...
Kservice specializzata nel campo tecnologico per moto e auto (http://www.kservice.it/home.asp)
grazie DAVE .... indago..
melosghiccio
18/10/2008, 09:41
ok
Mi fa ridere sentir dire da una persona tecnica giro con un modo che ha 58000km...ma non lo cambio perchè aspetto di trovare il limite...........
cmq un mono dopo 20000km o due anni si revisiona come le forcelle, poi per carità potete girare anche con mono con 100000km ma non mi venite a dire che la qualità di guida rimane la stessa ti adegui piano piano non senti cambiamenti radicali poi però appena lo cambi ti sembra di rinascere.
Questo che uno vada piano o forte.
Valter anche io la moto la uso 25000mila km all'anno...ma non per questo non curo la manutenzione delle sospensioni.
aggiungiamo all lista: mi si sonosnervate le molle forcella quando cambiarle??:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
votalele
22/10/2008, 13:50
Io ho 7.500 Km. per cui con le molle sto a posto per ancora 6/7 anni...:biggrin3:
Per l'olio invece , sopratutto se sei uno che va in pista ogni tanto, è bene cambiarlo abbastanza spesso, diciamo una volta all'anno. Infatti tende a perdere voscosità e quindi l'idraulica delle forche diminuisce la sua funzione.
mariozetamoto
15/12/2008, 20:23
prendi le mupo linerari le danno a buon prezzo
contattali
ROBY1774
18/12/2008, 12:58
io son snervato di mio , tuttalpiù con le molle siamo in 2 sulla moto a essere snervati.
tuttofare
22/12/2008, 15:35
certo
sulla mia speed 03 ho messo le ohlins lineari. Secondo me eliminano il problema per la guida veloce ma a basse velocità pur con un olio consigliato da loro non sono soddisfacenti a pieno tendono a murare perchè sono più dure.
Penso però che più di tanto con la forca speed 03 non si possa ottenere.