PDA

Visualizza Versione Completa : L'assicurazione mi ha risarcito



franco'56
16/10/2008, 18:02
Il 4 agosto mi hanno fregato la street acquistata in novembre 2007.
Era assicurata per 7600 € e quando è sparita aveva 9 mesi.
Non credo sia corretto dirvi il nome della compagnia assicuratrice ma se lo meriterebbe per la serietà dimostrata, per la cifra che mi ha proposto e per la corrispondenza dei tempi previsti per la conclusione della pratica.
Pensavo di perdere tutta l'iva e la franchigia (5%) e quindi un meno 2000€ circa.
Mi hanno offerto 6772 € e già restituito la quota restante del premio pagato.
Resterò con loro per la prossima moto e confermerò sia l'auto che la Multistrada di mio figlio.
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
ciao

Herbie 53
16/10/2008, 18:04
ci offri da bere???....dai che è andata bene!!!!

winter1969
16/10/2008, 18:06
Ti è andata di lusso.

fearless
16/10/2008, 18:27
mi fa piacere Franco.
quando facciamo il pranzo STREET a bologna me ne ricordero'....:tongue:

Herbie 53
16/10/2008, 18:29
mi fa piacere Franco.
quando facciamo il pranzo STREET a bologna me ne ricordero'....:tongue:

sei peggio di me....:wink_:

Filomao
16/10/2008, 18:38
Ammazza, non di lusso, de piu'!

speedluca
16/10/2008, 18:42
ti sei scelto forse l'unica assicurazione seria al mondo!!!ti è andata bene.

SpeedyFra
16/10/2008, 19:00
Quindi ora passi alla street R?

johnnybegood
16/10/2008, 19:08
ma senti ma che assicurazione è scusa...mica si offendono se ce lo dici anzi!
cmq meno male che davvero la hai beccata seria..

Sim1
16/10/2008, 19:10
Ma come mai quasi un'anno di tempo per il risarcimento? anche a me l'hanno rubata a Novembre 2007 ma a Marzo avevo già i soldi!

Comunque un'ottima cifra, ne è valsa la pena aspettare! :wink_:

franco'56
16/10/2008, 19:20
Ma come mai quasi un'anno di tempo per il risarcimento? anche a me l'hanno rubata a Novembre 2007 ma a Marzo avevo già i soldi!

Comunque un'ottima cifra, ne è valsa la pena aspettare! :wink_:
Acquistata in novembre 2007, rubata il 4 agosto 2008.....
ciao

Sim1
16/10/2008, 19:21
Acquistata in novembre 2007, rubata il 4 agosto 2008.....
ciao

Allora non avevo capito proprio niente :D
Sarà l'età :cry:

Ciao! Vai di R ora!!! :wink_:

Intrip
16/10/2008, 19:24
bene Franco :wink_:

ottima notizia !

Notturno
16/10/2008, 19:28
Notevole, di questi tempi.

Direi che però vale sempre la pena di sondare i diversi trattamenti offerti dalle compagnie.

La mia per esempio, in caso di furto entro il primo anno di immatricolazione, risarcisce il 100% della moto... ti danno l'assegno e ne compri un'altra uguale, corcostanza accaduta a un mio collega la scorsa primavera, risarcito dopo 75 giorni. :coool:

Và detto che mi hanno esplicitamente fatto capire che tali condizioni vantaggiose non vengono offerte al primo arrivato, nè a chi risulta aver usufruito più volte di rimborsi a seguito di furto.

The Dog
16/10/2008, 19:40
meglio tardi che mai...:wink_:

franco'56
16/10/2008, 20:13
meglio tardi che mai...:wink_:

Perchè tardi?

Intrip
16/10/2008, 20:15
Perchè tardi?

:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

Medoro
16/10/2008, 20:18
cioè fammi capire
se io assicuro la moto x 11500€ se me la rubano non mi restituiscono gli 11500 ma un'altra cifra????
e in base a cosa????

maxsamurai
16/10/2008, 20:18
Il 4 agosto mi hanno fregato la street acquistata in novembre 2007.
Era assicurata per 7600 € e quando è sparita aveva 9 mesi.
Non credo sia corretto dirvi il nome della compagnia assicuratrice ma se lo meriterebbe per la serietà dimostrata, per la cifra che mi ha proposto e per la corrispondenza dei tempi previsti per la conclusione della pratica.
Pensavo di perdere tutta l'iva e la franchigia (5%) e quindi un meno 2000€ circa.
Mi hanno offerto 6772 € e già restituito la quota restante del premio pagato.
Resterò con loro per la prossima moto e confermerò sia l'auto che la Multistrada di mio figlio.
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
ciao

bene bene,che ti prendi ora:coool:

Fulvioz
16/10/2008, 20:23
Be in bocca al lupo allora per il nuovo acquisto!!!


cioè fammi capire
se io assicuro la moto x 11500€ se me la rubano non mi restituiscono gli 11500 ma un'altra cifra????
e in base a cosa????

Praticamente tutte le assicurazioni ti tolgono dal risarcimento una cifra di franchigia fissata in % al valore assicurato partendo da un minimo che conosci dall'inizio
Ad esempio se io assicuravo la mia Street per 7600 euro mi avevano già detto che in caso di furto mi restituivano i 7600 euro assicurati -1000 euro di franchigia = 6600 euro

Sotto sotto è un furto, ma un furto legalizzato... :wink_:

franco'56
16/10/2008, 20:26
cioè fammi capire
se io assicuro la moto x 11500€ se me la rubano non mi restituiscono gli 11500 ma un'altra cifra????
e in base a cosa????

Medoro, hai fumato o sei naturale così?
Scusa, scherzo.
Mi pare normale che il valore che assicuri venga, al momento della liquidazione, ricalcolato rispetto all'invecchiamento della moto.
Certo che il premio lo paghi in funzione del valore della moto al momento della stipula, ma la liquidazione tiene conto del valore moto al momento del furto.

Medoro
16/10/2008, 20:27
Be in bocca al lupo allora per il nuovo acquisto!!!



Praticamente tutte le assicurazioni ti tolgono dal risarcimento una cifra di franchigia fissata in % al valore assicurato partendo da un minimo che conosci dall'inizio
Ad esempio se io assicuravo la mia Street per 7600 euro mi avevano già detto che in caso di furto mi restituivano i 7600 euro assicurati -1000 euro di franchigia = 6600 euro

Sotto sotto è un furto, ma un furto legalizzato... :wink_:
ah ok,non lo sapevo
ma io posso assicurare la moto x un valore tot che decido io???
es la assicuro x 13000 in modo che anche se tolgono la loro franchigia a me rimane 11500 x andare a prenderla nuova o la si assicura in base al valore del bene????


Medoro, hai fumato o sei naturale così?
Scusa, scherzo.
Mi pare normale che il valore che assicuri venga, al momento della liquidazione, ricalcolato rispetto all'invecchiamento della moto.
Certo che il premio lo paghi in funzione del valore della moto al momento della stipula, ma la liquidazione tiene conto del valore moto al momento del furto.
no pensavo che se assicurassi qualcosa x un tot pago x quel tot e mi rendono quel tot

Fulvioz
16/10/2008, 20:30
Medoro, hai fumato o sei naturale così?
Scusa, scherzo.
Mi pare normale che il valore che assicuri venga, al momento della liquidazione, ricalcolato rispetto all'invecchiamento della moto.
Certo che il premio lo paghi in funzione del valore della moto al momento della stipula, ma la liquidazione tiene conto del valore moto al momento del furto.

Aspetta quì ti sbagli, almeno in parte, il mezzo se è nuovo ti viene risarcito completamente del valore assicurato per i primi 6 mesi, successivamente si rifanno alle tabelle tipo Quattroruote ecc...
Purtroppo nel tuo caso è fuori di 3 mesi, altrimenti penso che avresti ruavuto tutti i soldi!!! :wink_:


ah ok,non lo sapevo
ma io posso assicurare la moto x un valore tot che decido io???
es la assicuro x 13000 in modo che anche se tolgono la loro franchigia a me rimane 11500 x andare a prenderla nuova o la si assicura in base al valore del bene????

no pensavo che se assicurassi qualcosa x un tot pago x quel tot e mi rendono quel tot

A parte il fatto che assicurando un prezzo più alto = pagare di più di assicurazione
Non è possibile per il semplice fatto che, sempre parlando di esperienze personali, vogliono la fattura d'acquisto del mezzo proprio per evitare questi trucchetti

:wink_:

franco'56
16/10/2008, 20:36
ah ok,non lo sapevo
ma io posso assicurare la moto x un valore tot che decido io???
es la assicuro x 13000 in modo che anche se tolgono la loro franchigia a me rimane 11500 x andare a prenderla nuova o la si assicura in base al valore del bene????


no pensavo che se assicurassi qualcosa x un tot pago x quel tot e mi rendono quel tot

Purtoppo è così.
Comunque ci sono compagnie che per il primo anno risarciscono il valore pieno della moto.
Il valore che assicuri deve essere, in caso di moto nuova, commisurato al valore espresso in fattura. A me hanno chiesto, oltre a vari documenti, anche la fattura d'acquisto.
Passando gli anni adegui il valore assicurato facendo riferimento a eurotax o ad alcune riviste.

tormento
16/10/2008, 20:37
Aspetta quì ti sbagli, almeno in parte, il mezzo se è nuovo ti viene risarcito completamente del valore assicurato per i primi 6 mesi, successivamente si rifanno alle tabelle tipo Quattroruote ecc...
Purtroppo nel tuo caso è fuori di 3 mesi, altrimenti penso che avresti ruavuto tutti i soldi!!! :wink_:



A parte il fatto che assicurando un prezzo più alto = pagare di più di assicurazione
Non è possibile per il semplice fatto che, sempre parlando di esperienze personali, vogliono la fattura d'acquisto del mezzo proprio per evitare questi trucchetti

:wink_:

:wink_:infatti,oh ma sto ragazzo quà è proprio in gamba.:laugh2:

Medoroooooo scendi dall'alberooooo.:biggrin3:

XantiaX
16/10/2008, 20:41
cè una cosa che mi sfiugge in tutto ciò... :D

premessa:
dunque per assicurare un qualunque veicolo (ad es. dal furto) si paga un premio, normalmente in base al valore e alla tipologia del veicolo in oggetto, nel caso del furto il premio dovrebbe corrispondere esattamente alla cifra (o anche minore) del valore dell'oggetto, in quanto si suppone di non poter assicurare (a seconda dei casi, ma nel ramo auto è così) per più del valore del veicolo, ma a discrezione dell'assicurato poter assicurare anche per una cifra minore rispetto al valore del veicolo. Per intenderci la cifra che si suppone venga restituita in caso di furto.

Il caso:
"Buongiorgio ho appena comprato una striit nuova fiammante me la assicura per il furto che sia mai me la fottono..."

"Si, (verifica i dati) per quale cifra intende assicurare il motoveicolo?"

"Bhè l'ho pagata 7 mila e seiciento euri... faccia un po lei..."

"Bene, ecco qui la sua polizza fiammante di zecca per la sua striit... fanno 400 iuros a semetre (tanto x dire...)..

Passano 9 mesi...
"Orcaquellaputtanazzadellamadrappazza manno fottuto la moto... scarpin scarpin vai in assicurazione... Buongiorno, anzi giornodimerda mannofottutolamoto per fortuna l'ho assicurata con voi che siete tanto onesti... mi ridate i 7600 euri che me la vado arricomprare subito?"

"Si (verifica i dati) dunque secondo l'eurocaz e il quattroruotemese... la sua striit oggi vale... 6770 iuros... mi dispiace ma questo è il massimo che le possiamo dare..."

"Scusi ma esattamente perchè ho pagato un premio basato su 7600 per riceverne solo 6770? Non potevo pagare direttamente un premio per 6800 e coi 30 iuros di differenza vi mangiavate (forse) una pizza?"

"Guardi noi la assicuriamo per il valore che ci dice lei, ma poi PER LEGGE, non possiamo darle più del valore comunemente accordato dagli indici di categoria... e ringrazi! ancora non le ho parlato dell'IVA!"

"si scusi ma perchè non me l'ha detto quando ho fatto la polizza che comunque da li ad un anno non mi avreste dato più di 7000 iuris che facevo la polizza più bassa?"

"Perchè PER LEGGE non siamo tenuti a dirglielo"....

quindi se dall'eurocaz la mia moto appena appena uscita dal conce vale già l'iva in meno... 7600 x 20 piccient sono 1500 iuros circa... che senza calcolare la svalutazione dei 9 mesi portano 'immediatamente' il valore della motina a circa 6000 iuros, le assicurazioni dovrebbero PER LEGGE impedire di assicurare la moto per una cifra maggiore (visto che comunque PER LEGGE non te la pagheranno), e non lasciarti pagare un premio calcolato su 7600 per poi dartene tipo 800 in meno, primo perchè potevano PER LEGGE dartene circa 6000 (o come risulta dai tuoi calcoli quasi 2000 iuros i meno), poi perchè PER LEGGE se paghi x 7600 dovresti ricevere 7600 e non 6700.

:D

Secondo me ti hanno dato molto più di quanto mediamente non facciano, ma il fatto che l'inculata assicurativa sia ormai pratica accettata, non la rende meno una TRUFFA LEGALIZZATA. :D

Medoro
16/10/2008, 20:45
:wink_:infatti,oh ma sto ragazzo quà è proprio in gamba.:laugh2:

Medoroooooo scendi dall'alberooooo.:biggrin3:
faccio un mea culpa
ma tra le 100000000000000000000000 cose che so questa mi è proprio sfuggita:laugh2::laugh2::laugh2:
lo chiedo perchè non mi sono mai preoccupato di questa cosa,e non conosco persone qui che abbiano mai fatto un'assicurazione furto e incendio,visto che non c'è praticamente questo rischio,io posso giurare che spessissimo lascio la macchina fuori la notte aperta,e non sono il solo

Fulvioz
16/10/2008, 20:52
cè una cosa che mi sfiugge in tutto ciò... :D

premessa:
dunque per assicurare un qualunque veicolo (ad es. dal furto) si paga un premio, normalmente in base al valore e alla tipologia del veicolo in oggetto, nel caso del furto il premio dovrebbe corrispondere esattamente alla cifra (o anche minore) del valore dell'oggetto, in quanto si suppone di non poter assicurare (a seconda dei casi, ma nel ramo auto è così) per più del valore del veicolo, ma a discrezione dell'assicurato poter assicurare anche per una cifra minore rispetto al valore del veicolo. Per intenderci la cifra che si suppone venga restituita in caso di furto.

Il caso:
"Buongiorgio ho appena comprato una striit nuova fiammante me la assicura per il furto che sia mai me la fottono..."

"Si, (verifica i dati) per quale cifra intende assicurare il motoveicolo?"

"Bhè l'ho pagata 7 mila e seiciento euri... faccia un po lei..."

"Bene, ecco qui la sua polizza fiammante di zecca per la sua striit... fanno 400 iuros a semetre (tanto x dire...)..

Passano 9 mesi...
"Orcaquellaputtanazzadellamadrappazza manno fottuto la moto... scarpin scarpin vai in assicurazione... Buongiorno, anzi giornodimerda mannofottutolamoto per fortuna l'ho assicurata con voi che siete tanto onesti... mi ridate i 7600 euri che me la vado arricomprare subito?"

"Si (verifica i dati) dunque secondo l'eurocaz e il quattroruotemese... la sua striit oggi vale... 6770 iuros... mi dispiace ma questo è il massimo che le possiamo dare..."

"Scusi ma esattamente perchè ho pagato un premio basato su 7600 per riceverne solo 6770? Non potevo pagare direttamente un premio per 6800 e coi 30 iuros di differenza vi mangiavate (forse) una pizza?"

"Guardi noi la assicuriamo per il valore che ci dice lei, ma poi PER LEGGE, non possiamo darle più del valore comunemente accordato dagli indici di categoria... e ringrazi! ancora non le ho parlato dell'IVA!"

"si scusi ma perchè non me l'ha detto quando ho fatto la polizza che comunque da li ad un anno non mi avreste dato più di 7000 iuris che facevo la polizza più bassa?"

"Perchè PER LEGGE non siamo tenuti a dirglielo"....

quindi se dall'eurocaz la mia moto appena appena uscita dal conce vale già l'iva in meno... 7600 x 20 piccient sono 1500 iuros circa... che senza calcolare la svalutazione dei 9 mesi portano 'immediatamente' il valore della motina a circa 6000 iuros, le assicurazioni dovrebbero PER LEGGE impedire di assicurare la moto per una cifra maggiore (visto che comunque PER LEGGE non te la pagheranno), e non lasciarti pagare un premio calcolato su 7600 per poi dartene tipo 800 in meno, primo perchè potevano PER LEGGE dartene circa 6000 (o come risulta dai tuoi calcoli quasi 2000 iuros i meno), poi perchè PER LEGGE se paghi x 7600 dovresti ricevere 7600 e non 6700.

:D

Secondo me ti hanno dato molto più di quanto mediamente non facciano, ma il fatto che l'inculata assicurativa sia ormai pratica accettata, non la rende meno una TRUFFA LEGALIZZATA. :D

Riassunto il tutto ne esce quello che ho detto prima, ovvero che è tutto un furto, ma un furto legalizzato dallo stato... :wink_:

Della serie, o così o quella è la porta!!!

franco'56
16/10/2008, 21:13
Per capire, secondo voi se compro una moto nuova a 7600 devo prevedere il furto durante l'anno e quindi pagare il premio su un valore ridotto della percentuale di scoperto ( 5% nel mio caso) più il 20% di iva. Il calcolo porta a circa 2000€ in meno: 5600€
In caso di furto quanto mi avrebbe pagato?
Se non sono andato in putrefazione, conviene ipotizzare un valore medio da assicurare corrispondente a 6600€
Giusto? Ma la compagnia accetterà questa ipotesi? E se la moto se la fottono dopo 2 giorni dall'acquisto?

Silvan
16/10/2008, 21:22
Per capire, secondo voi se compro una moto nuova a 7600 devo prevedere il furto durante l'anno e quindi pagare il premio su un valore ridotto della percentuale di scoperto ( 5% nel mio caso) più il 20% di iva. Il calcolo porta a circa 2000€ in meno: 5600€
In caso di furto quanto mi avrebbe pagato?
Se non sono andato in putrefazione, conviene ipotizzare un valore medio da assicurare corrispondente a 6600€
Giusto? Ma la compagnia accetterà questa ipotesi? E se la moto se la fottono dopo 2 giorni dall'acquisto?


Secondo me l'assicurazione è giusto che venga citata e a mio parere è GENERTEL:biggrin3:

Il calcolo che fai tu non c'entra nulla, perchè l'iva ti dev'essere pagata a seconda del valore che ha il motociclo. Se tu assicuri la moto per un valore inferiore di mercato, oltre allo scoperto, ti toglieranno la percentuale equivalente al minor valore:wink_:

franco'56
16/10/2008, 21:24
Secondo me l'assicurazione è giusto che venga citata e a mio parere è GENERTEL:biggrin3:

Il calcolo che fai tu non c'entra nulla, perchè l'iva ti dev'essere pagata a seconda del valore che ha il motociclo. Se tu assicuri la moto per un valore inferiore di mercato, oltre allo scoperto, ti toglieranno la percentuale equivalente al minor valore:wink_:

Ecco fatto, dubbi risolti:wink_:

Fulvioz
16/10/2008, 21:29
Per capire, secondo voi se compro una moto nuova a 7600 devo prevedere il furto durante l'anno e quindi pagare il premio su un valore ridotto della percentuale di scoperto ( 5% nel mio caso) più il 20% di iva. Il calcolo porta a circa 2000€ in meno: 5600€
In caso di furto quanto mi avrebbe pagato?
Se non sono andato in putrefazione, conviene ipotizzare un valore medio da assicurare corrispondente a 6600€
Giusto? Ma la compagnia accetterà questa ipotesi? E se la moto se la fottono dopo 2 giorni dall'acquisto?

Diciamo che di solito per i primi 6 mesi ti risarciscono tutto l'importo assicurato
Poi dipende da compagnia a compagnia

F@bio
16/10/2008, 21:40
non è che l'hanno rivalutata in base al nuovo listino dove la street costa quasi 8.000 euri?? :rolleyes:

magari eurotax era aggiornato al nuovo prezzo.....

D74
17/10/2008, 06:08
l'importante è che ti abbiamo trattato come si deve!

-Johnny-
17/10/2008, 07:16
Una buona notizia in mezzo a tante tristi! :biggrin3:

Grande Franco, sono contento per te!!!

NEMO
17/10/2008, 09:09
ma l'albanese a cui l'hai prestata nn te l'ha riportata?

nn ci sono + gli amici di una volta!!!!