Visualizza Versione Completa : La "Provenza" in moto
ragazzi...vorrei organizzare un viaggio in Provenza con la moto. L'idea è quella di fare Palermo-Genova in nave, poi da Genova verso Cannes, Marsiglia, e poi salire su verso Avignon....
qualcuno ha itinerari già fatti? Consigli? Anche su dove dormire...
reg156k1
19/10/2008, 23:19
da cuneo sono arrivato a sisteron attraverso il colle della maddalena, da vedere i paesini tra manosque ed avignone, poi orange, carpentras, nimes arles, la camargue, aix en provence e le gole du gorge
al rientro sono passato da cannes ed attraverso il colle tenda
ho dormito in hotel poco costosi ma puliti e silenziosi come i formula1 e etap hotel
le strade francesi sono molto belle (non ho mai preso l'autostrada) e le auto hanno grande rispetto per i motociclisti (quasi tutti accostano sulla dx per lasciarti passare
12208
maxmicione
22/10/2008, 09:45
ragazzi...vorrei organizzare un viaggio in Provenza con la moto. L'idea è quella di fare Palermo-Genova in nave, poi da Genova verso Cannes, Marsiglia, e poi salire su verso Avignon....
qualcuno ha itinerari già fatti? Consigli? Anche su dove dormire...
se vai in provenza è come andare a disneyworld per un bimbo !!!
non ti devi perdere route napoleon castellane digne Moustieres Sainte-Marie
quando vieni dimmelo magari si riesce a fare un pezzo insieme io ci vado 3-4 volte all'anno
12267
ciao sonop Andrea donnina con la Tiger!!
Amo molto la camargue e la provenza e consiglio tanto di andarci.I motociclisti sono veramente coccolati e le strade sono stupende.
Per goderne al meglio consiglio almeno 5 giorni da quando arrivi a genova.
Gli alberghi poco costosi sono i F1, ma in francia usa molto ospitare viaggiatori anche in piccoli bed and beadfast a gestione familiare(tra l'altro quando arrivi prima di prendere la stanza ti portano sempre a vederla per poter decidere).
La cosa che costa meno è proprio il dormire.
Il resto è un po caro(la colazione rispetto a noi soprattutto)ma ne vale la pena.
nn fare mai autostrade, li le statali e provinciali sono bellissime, con poco traffico e con l'asfalto bello(quasi tutte).
I paesaggi mozzafiato.
Se nn ti capita di andarci spesso consiglio provenza camargue e Verdon.
Tre diversi paesaggi tutti bellissimi.
Non dimenticare di visitare saites maries de la Mer (in camargue)les baux de provence e castellane nel verdon.
se vuoi qualche altro dettaglio chiedi pure io ci vado spesso!!
ciao Andrea
Giro assolutamente da fare la prossima estate!
maxmicione
30/10/2008, 13:30
Giro assolutamente da fare la prossima estate!
ci sono !!!
Pistacoppo
21/11/2008, 21:50
Andrea, per i neofiti della zona che vorrebbero farsi un giro interessante di una settimana che giro consiglieresti
Andrea, per i neofiti della zona che vorrebbero farsi un giro interessante di una settimana che giro consiglieresti
mi inserisco perchè interessa anche a me!!!
speedkalle
22/11/2008, 11:12
Quest'anno avevo già programmato un giro in Provenza, poi per motivi vari non ho fatto più nulla, ma mi terrò informato seguendo i consigli di chi la conosce bene per averla frequentata più volte. Il prossimo anno conto proprio di andarci. :laugh2:
mi inserisco perchè interessa anche a me!!!
Ceo, 'ndemo insieme o situ già in paroa co altri??? :rolleyes:
Quest'anno avevo già programmato un giro in Provenza, poi per motivi vari non ho fatto più nulla, ma mi terrò informato seguendo i consigli di chi la conosce bene per averla frequentata più volte. Il prossimo anno conto proprio di andarci. :laugh2:
Massa robe, massa robe! No go tempo xio canon
se pò fà...ma non in tanti però...max 40 moto!!!:biggrin3:
scherzi a parte, ero indeciso se provenza, spagna o sicilia, ma basta decidar e organissar!!!!
speedkalle
23/11/2008, 19:39
Massa robe, massa robe! No go tempo xio canon
Dai, manca un sacco di tempo... non essere pessimista!!! :coool:
se pò fà...ma non in tanti però...max 40 moto!!!:biggrin3:
scherzi a parte, ero indeciso se provenza, spagna o sicilia, ma basta decidar e organissar!!!!
Bene, allora speriamo si riesca a fare. :biggrin3:
maxmicione
24/11/2008, 14:10
il periodo migliore è maggio-luglio io ci sono
partendo con il tour dal piemonte ci sono 4 o 5 valichi diversi per poter raggiungere la provenza tutti stupendi
io potrei ad Agosto...
ma non escludo altri periodi!!
Dai, manca un sacco di tempo... non essere pessimista!!! :coool:
Bene, allora speriamo si riesca a fare. :biggrin3:
MASSA ROBE GO DITO! CANON
Artriumph
06/04/2009, 14:53
Sono stato a vedere solo una parte della provenza l'anno scorso nel mese di agosto, in compagnia di amici ho attraversato il confine al colle della Maddalena, visto il Col della Bonette, il Col d'Allos, il Canyon del Verdon, la Valensole, le Gorges de Vasubie, il Col del Turinì e rientro in Italia dal col di Tenda, vi segnalo i tornanti che dal versante francese portano al tunnel che attraversa il confine, da ginocchio in terra:w00t:
E' stata una gita bellissima, quattro giorni di puro piacere mototuristico:yess:
la mia idea è partire da Genova e arrivare a La Camargue passando per aix en provence, nimes, orange, arles, e facendo strade alternative all'autostrada, ma non andando troppo a nord...qualcuno sa darmi qualche consiglio sulla strada più bella alternativa all'autostrada?
da quando entri in francia a mentone e fino ai confini con la spagna (solo per restare nel sud della francia) tutte le strade son belle.... sia per il panorama che per la guidabilità sia turistica che più sportiveggiamte.... certo che per saperti indicare al meglio ci sarebbe da sapere quanto tempo hai per il viaggio e per la permanenza.... quanto NON vuoi andare a nord..... le strade più a sud (bordo mare) ti offrono delle viste stupende ma sono anche parecchio più trafficate delle strade a mezza costa.... insomma io ti posso creare un itinerario su Gmaps.... ma devi darmi indicazioni più precise..... e tieni conto che dalla frontiera alla camargue ci arrivi tranquillo via statale..... ma se fai turismo non ti basterebbe un mese x tutte le volte che dovresti fermarti a contemplare i panorami.... (questo a mio personale giudizio....)
ok..... come primo acchitto ho pensato di farti by-passare le pur belle zone genovesi e della riviera (tanto per risparmiare tempo.... ) e, per la stessa ragione, pure ti faccio saltare a piè pari anche la bellissima zona frontaliera , monegasca e ti "piazzo" subito fuori Nizza...... (ma solo per risparmiar tempo...... ricorda che sono zone [per me] bellissime che meritano sia di essere visitate che di essere guidate).... ok tornando a noi vedrai che non mi sono preoccupato d'altro che di farti fare le strade più a mare possibile fino ad arrivare al confine con la Camargue che ti consiglio di approcciare via traghetto (come ho fatto io la seconda volta che ci andai) xkè sennò ti troveresti a far Km in mezzo solo ai moscerini.....
da non perdere, comunque, una puntatina alla calanque di Calais e, già dentro la camargue, ad AIGUE MORTES, poi magari dopo tutto questo mare avrai voglia di fare una puntatina in cima al MONT VENTOUX, poco sopra Avignone..... e poi chiedi che ti sarà risposto se avrai voglia di altro.... ultima cosa... ho puntellato come fine il LOGIS de FRANCE (BLU DUPHIN) è l'alberghetto dove mi son fermato io ..... nulla di particolare ma è proprio sul mare, pulito, mangiai bene e pagai non troppo.... insomma io ci tornerei....
http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=Route+du+Bord+de+Mer%2FD6098&daddr=43.5612072,7.1375608+to:43.5489658,7.1211402+to:43.54741,7.049789+to:43.43222,6.86935+to:43.22336,6.65366+to:43.15038,6.43793+to:43.12035,5.86553+to:43.2075932,5.5204202+to:43.2387542,5.481522+to:43.36184,5.30412+to:43.42323,4.75818+to:Avenue+Gilbert+Leroy&hl=it&geocode=FeewmQIdh9hsAA%3BFfewmAIdGOlsACnn58jxeH_OEjHB0u3epRkIEw%3BFSWBmAId9KhsAClNobOUvX_OEjEhroj3pRkIEw%3BFRJ7mAIdPZJrACnZxYHZTIDOEjEROo73pRkIEw%3BFRy5lgIdZtFoACkTV4KAeJrOEjHQq8f3pRkIEw%3BFUCJkwId3IZlACkVlZ2iusbOEjHhiPv2pRkIEw%3BFSxskgIdKjxiACnzA3rEYs3OEjHx6b38pRkIEw%3BFd72kQIdOoBZAClxN1RH7QTJEjFAeMD5pRkIEw%3BFalLkwIdJDxUAClPknokiLrJEjHxC2r2pRkIEw%3BFWLFkwIdMqRTACkhq1uf1LvJEjHBVXjfpRkIEw%3BFTCmlQIdOO9QACk95DsJ_unJEjGRb-f3pRkIEw%3BFf6VlgIdpJpIACn5OCRb_RS2EjHghKr8pRkIEw%3BFYkHlwIdL6hDAA&mra=dvme&mrcr=0&mrsp=2&sz=14&via=1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11&sll=43.551223,7.119656&sspn=0.04821,0.077162&ie=UTF8&ll=43.750761,7.470016&spn=0.0961,0.154324&z=13
giulianaspeed
08/01/2011, 17:56
spettacolo!!!
a giugno ci andrò :oook:
:wink_::wink_::wink_::wink_::wink_:
gia' frarch sa:rolleyes::rolleyes::rolleyes::coool::coool::coool:
spettacolo!!!
a giugno ci andrò :oook:
verrei volentieri anch'io...tienimi aggiornato!
giulianaspeed
09/01/2011, 12:42
verrei volentieri anch'io...tienimi aggiornato!
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
allooora tutti in France!!
non vedo l'ora di fare tanti e tanti km...la voglio "scannare" la motina!!!
adesso parto x la Thailand e al ritorno mi porto dietro il bel tempo così...tutti in sella!!!!
ok! tanto prima ci sarà il raduno!!
giulianaspeed
10/01/2011, 18:19
tranquillo ci stiamo lavorando....a giorni usciranno i sondaggi x il raduno :oook:
intanto faccio programmini primaverili :
il giro del verdon e altri.... :wub:
http://img832.imageshack.us/img832/5107/2lefugeretverdonlefuger.jpg
http://img826.imageshack.us/img826/5222/3lefugeretguillestre.jpg
http://img837.imageshack.us/img837/5755/4guillestrebonneval.jpg
Cla'...ricordati la fioritura della lavanda.... ed i castelli:wub::wub::wub::wub::wub:
giulianaspeed
11/01/2011, 09:34
son vere le voci che la provenza è assai piovosa nel periodo maggio-giugno?
:cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:
assai piovosa .... mi sembra esagerato..... ti posso dire che a me personalmente è capitato di dover tornare indietro (xkè vestito estivo e senza antipioggia diettro) solo 2 volte in 4 anni di moto.... ed io li ci son di casa.... anzi una e mezza xkè la seconda volta mi son fermato ad un bar ed ho aspettato che smettesse di piovere ......no io direi che maggio-giugno il periodo è normale ...puoi beccare la domenica piovosa ma il periodo in generale è buono
tranquillo!!! io son qui a bestemmiare (non avendo potuto sfruttare le vacanze natalizie x girare causa pioggia) e sto arroventando il computer a studiare giretti (solo sulla carta :ph34r:... .....:coool:PER ORA....)
chiedi e ti sarà risposto!!!
..dai che sta uscendo un pallido sole...... dai che sto w-end il meteo dovrebbe dir bene..... io l'ultimo "giro" che ho fatto è quando ho portato la bimba a savona x il tagliando.....:ph34r:
che dire di più????
questo....: Office de Tourisme de Digne-les-Bains et du Pays Dignois - Découverte des paysages alpins (http://www.ot-dignelesbains.fr/circuit_voiture_alpes-fiche_presentation_geoguide-BLA-356-FR-DIGNE_LES_BAINS.html)
anche questa è provenza!!! ed un possibile pernotto.... : Hôtel Restaurant Le Coin Fleuri - Hôtel Digne Les Bains (http://www.lecoinfleuri.com/)
:wub:speriamo che il meteo tenga.....
...scusate ma sono in piena crisi d'astinenza...:ph34r:
http://img638.imageshack.us/img638/8121/laprovenza.png (http://img638.imageshack.us/i/laprovenza.png/)
fearless
14/01/2011, 12:00
azz...mi era sfuggito il tuo ultimo aggiornamento!!!!
l'hotel è delizioso!!
in bocca al lupo per la tua "astinenza" :biggrin3:
x quanto mi riguarda temo sia cambiato tutto :cry:
ma prima o poi ci andrò :oook:
giulianaspeed
14/01/2011, 12:10
l'hotel è delizioso!!
vai a cacare
giulianaspeed
14/01/2011, 14:07
non dipende da me...e questo tu lo sai...e sai pure quanto ci tenessi a questo viaggio!
ri vai a cacare...ti ho detto che io parto con te soltanto...ci tengo pure io....l'amicizia per me ha un grande valore....al di sopra anche di altro......
winter1969
14/01/2011, 18:33
l'hotel è delizioso!!
vai a cacare
non dipende da me...e questo tu lo sai...e sai pure quanto ci tenessi a questo viaggio!
ri vai a cacare...ti ho detto che io parto con te soltanto...ci tengo pure io....l'amicizia per me ha un grande valore....al di sopra anche di altro......
hai mp!!!
:wub: quando fate così vi adoro
giulianaspeed
15/01/2011, 08:56
:wub: quando fate così vi adoro
ed inceve eravamo serissimi:cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:
fearless
16/01/2011, 09:37
boni........ state boni!!!! la provenza nun scappa..... fate li bbravi!!!
è tutto sotto controllo nico :wink_:
mi scuso per gli ot
la provenza fà nascere anche piccole incomprensioni....ma quanto potere ha???? :biggrin3:
a breve ci sentiamo!
tutto il sud della francia ti lascia qualcosa dentro (vuoi x la bellezza dei posti, vuoi per la bellezza delle strade [intesa come curve], vuoi per la civiltà di chi usa quelle strade [anche su 4 ruote])....., insomma anche quando te ne vai in realtà il tuo cuore resta la!!!
fearless
16/01/2011, 10:44
tranquillo... gli ot non sono un problema x me.... [la mia era una battutina....:tongue:] ma si sa... la provenza (e dintorni) hanno un potere immenso..... tutto il sud della francia ti lascia qualcosa dentro (vuoi x la bellezza dei posti, vuoi per la bellezza delle strade [intesa come curve], vuoi per la civiltà di chi usa quelle strade [anche su 4 ruote])....., insomma anche quando te ne vai in realtà il tuo cuore resta la!!!
e te pensa che manco mi offrono un litro di benza x tutta sta pubblicità....:cry:
:biggrin3:
dai se riesco a venire te lo offro io un litro..ma di buon Rosso :tongue:
ehhhh!!! ACCETTATO!
e mi sa che sempre a digne questìalberghetto è meglio....http://www.hotelsaintmichel.com/
se riesco un par di notti a pasqua me le faccio....
forse qualcosa da qualche parte del forum c'era.... ma son qui a menarmela e allora m'è venuta voglia di provare a mettere su qualcosa di serio sulle mie zone....
http://maps.google.it/maps/ms?hl=it&ie=UTF8&msa=0&msid=203899865370430568462.000499f99a23497177025&z=9
fearless
17/01/2011, 12:20
ehhhh!!! ACCETTATO!
e mi sa che sempre a digne questìalberghetto è meglio....Alpes de Haute-Provence Hotel Saint Michel - Digne les Bains (http://www.hotelsaintmichel.com/)
se riesco un par di notti a pasqua me le faccio....
forse qualcosa da qualche parte del forum c'era.... ma son qui a menarmela e allora m'è venuta voglia di provare a mettere su qualcosa di serio sulle mie zone....
pasqua 2011 - w-end a Digne les Bains - Google Maps (http://maps.google.it/maps/ms?hl=it&ie=UTF8&msa=0&msid=203899865370430568462.000499f99a23497177025&z=9)
carino anche questo d'albergo!!
ma bb non ne conosci????
sai se si potrebbe risparmiar qualcosina....:rolleyes:
se x b&b intendi solo pernotto e la ns 1a colazione ti posso dire che i francesi (come avrai visto anche qui sul S.Michel) son tutti che ti indicano il prezzo x camera (per cui se cerchi una doppia dovrai dividere il prezzo x 2....) e poi aggiungono la colazione (petit dejuner) che fan pagare una fucilata.... e poi via via il resto....
sinceramente le catene più economiche sono i formule 1, poi arrivano gli etap hotels gli ibis i B&B (da non confondere con i ns b&b) e i Logis de Frances.....
ma se te ne freghi di avere un hotel e ti va bene anche qualcosa di più economico e "casereccio".... puoi vedere qui:Site officiel Gîtes de France®. 55 000 offres locations vacances en France (http://www.gites-de-france.com/)
oppure ancora le Chambre d'Hotes:Chambres D'Hotes & Gites en France (http://www.chambresdhotes.org/)
http://www.pour-les-vacances.com/france/gites-Provence-Alpes-Cote-Azur.htm
fearless
17/01/2011, 13:47
grazie gentilissimo
dò un occhiata :oook:
.....ho aggiunto una riga....
giulianaspeed
17/01/2011, 13:52
grazie gentilissimo
dò un occhiata :oook:
ti chiamo tra un po':wink_:
fearless
17/01/2011, 14:20
suppongo che un itinerario di massima già lo avrai... compresi i siti che vorrai visitare... in ogni caso buona ricerca e non esitare a chiedere!!!
si certo....ho già fatto una bozza sui siti da visitare!
non ho ancora visto nulla x gli alloggi però!
di tempo ancora ce n'è in abbondanza...poi bisogna capire altre cose!
si certo....ho già fatto una bozza sui siti da visitare!
non ho ancora visto nulla x gli alloggi però!
di tempo ancora ce n'è in abbondanza...poi bisogna capire altre cose!
....beh... per come conosco io la Francia, la questione dell'alloggiamento è la meno "rompicapo" di tutte! nel senso che, trovi di tutto e dovunque.... io son riuscito a trovare una camera (e pure a prezzo ridotto) la sera del 14 Luglio...... (diciamo pure notte quando ho preteso che l'ultimo albergo dove ho chiesto m'aveva dato picche chiamasse tutti gli alberghi dei dintorni per cercarmi una camera 1/2 pensione x 1 notte...... poi il fato volle che la trovò nell'unico albergo in cui io non chiesi... :ph34r: xkè pensavo fosse troppo costoso...) certo son solo io lo scemo che va a cercar camere dopo le 9 di sera in francia il giorno della festa della presa della BASTIGLIA:ph34r::ph34r::ph34r:....
COMUNQUE.... x non divagare... se io mi sono assestato sui Logis de France, una catena alberghiera ben tenuta e curata, pulite le camere e li trovi praticamente in ogni dove alla stregua degli IBIS e degli ETAP Hotel
(direi che queste tre catena alberghiere si equivalgono) .... un pochettino più "caldi e accoglienti" i Logis rispetto agli altri due brands... per i prezzi.... quelli salgono e scendono a seconda delle località in cui vai.... se più rinomate o meno.... e a seconda se li cerchi più centrali o ti accontenti anche delle periferie o, nel caso della Provenza, in zone di campagna..... MA (per l'esempio di cui sopra), se vai in zona lavanda proprio nel periodo della fioritura magari ti costerà qualche euro in più....
....per le "altre cose" tu sai.....
io che non ho ancora voglia di immergermi nel lavoro.... mo vado su google a segnare qualche itinerario....
lampsss
fearless
17/01/2011, 15:18
penso proprio che ti sei guadagnato il tuo "litro" di rosso nico :biggrin3:
comunque il mio "compagno" di viaggio mi ha confermato la sua presenza quindi....quando vuoi lasciami il tuo tel in mp che comincio a scassarti un pò :laugh2:
giulianaspeed
17/01/2011, 15:26
comunque il mio "compagno" di viaggio mi ha confermato la sua presenza quindi....quando vuoi lasciami il tuo tel in mp che comincio a scassarti un pò :laugh2:
:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:
ohi ohio ohio ohio..... preparo allora una buona brace per arrostirte un po di braciole....
a proposito... questa forse non l'avevo mai pubblicata.... maaaaaa...... che preferite il mare la campagna o i monti????
questa la chiamerò: I MONTANARI..... (e dovrei pure perfezionarla con le spiegazioni...:ph34r: non ne esco più....): da E74 a Route de Sospel/D2566 - Google Maps (http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=E74&daddr=D6204+to:Via+Roma%2FSS21+to:Strada+sconosciuta+to:SP255+to:Strada+sconosciuta+to:D900+to:D2202+to:Strada+sconosciuta+to:Rue+Ren%C3%A9+Cassin%2FD953+to:Avenue+du+Souvenir+Fran%C3%A7ais%2FD900+to:D900+to:D908+to:D28+to:D30+to:44.06652,7.1754+to:D70+to:Esplanade+Antonin+Gianotti%2FD2566a+to:Route+de+Sospel%2FD2566&geocode=FbpanAIdfN1zAA%3BFZq2oQIdxoZzAA%3BFVcXpAIdgoNtAA%3BFe7aogIduHJsAA%3BFbR5ogIdvhptAA%3BFcY7ogIdvY1rAA%3BFVOypQIdD61mAA%3BFYLxngIdNiRnAA%3BFcxLmwId80FeAA%3BFWqenAIdw-tcAA%3BFbTfoAId4URfAA%3BFbgPpgIdIO9hAA%3BFVEOowIdfCdlAA%3BFSWhngId8KRqAA%3BFTfcoAIdrJtqAA%3BFdhmoAId6HxtACkB075NKazNEjGQ2gb5pRkIEw%3BFV4JnwIdKcpwAA%3BFZOCnQIdbq5xAA%3BFZBSnAIdSz5yAA&hl=it&mra=mi&mrcr=16&mrsp=18&sz=18&via=15&sll=43.798533,7.486324&sspn=0.001816,0.003439&ie=UTF8&ll=44.095476,6.92688&spn=0.925107,1.760559&z=9)
ok intanto arriva l'Mp
Mi piacerebbe ritornarci e girarla meglio!
beh... dai.... te da milano sei senz'altro più vicino di Fearless volendo già dal mattino alla sera puoi fare qualcosa.... se poi riesci a fare un bel w-end dovresti riuscire a godertela bene una bella fetta di provenza:w00t:
Quest estate abbiamo fatto da Briancon a Cannes...passando anche dalle gole del Verdon...magnifique! :wub:
Però c'è tanto altro da vedere :cry:
Quest estate abbiamo fatto da Briancon a Cannes...passando anche dalle gole del Verdon...magnifique! :wub:
Però c'è tanto altro da vedere :cry:
OHHHHHHhh siiiiiii .....quotissimo!!! c'è tantisssssssimo altro da vedere in provenza .... e, ancor di più, la Provenza ti permette di scegliere quello che più ti piace.... vuoi il mare? ti da il mare, vuoi i monti? ed i monti avrai... preferisci la campagna? e che vuoi di meglio della lavanda in fiore????
io bestemmio la mia "zona d'Italia" in cui vivo xkè, relativamente all'Italia (ed anche un po al resto d'Europa), mi sento un po "fuori dal mondo" visto che ogni volta che voglio andar da qualche parte mi devo sparare 130-150 km d'autostrada solo x uscire fuori Genova e poi decidere dove andare.... ma una cosa buona ce l'ho.... son vicino alla Francia!!!! (e non solo per il turismo....)
nel frattempo ho provato a dare un senso alla mappa pubblicata prima.... vediamo se funziona....: http://maps.google.it/maps/ms?hl=it&ie=UTF8&msa=0&msid=203899865370430568462.00049a0c1bf22745a5c34&ll=44.11717,6.838989&spn=0.924768,1.760559&z=9
.....odio google..... e non riesco a capire xkè quando si salvano le mappe toglie le lettere e mette solo quei caspita di puntelli.... comunque con lo scritto spero si riesca a capire qualcosa..... poi appena riuscirò a trovare il tempo preparerò una paginetta sul mio sito cercando di migliorare la faccenda.....
fearless
17/01/2011, 18:28
:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:
ohi ohio ohio ohio..... preparo allora una buona brace per arrostirte un po di braciole....
a proposito... questa forse non l'avevo mai pubblicata.... maaaaaa...... che preferite il mare la campagna o i monti????
questa la chiamerò: I MONTANARI..... (e dovrei pure perfezionarla con le spiegazioni...:ph34r: non ne esco più....): da E74 a Route de Sospel/D2566 - Google Maps (http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=E74&daddr=D6204+to:Via+Roma%2FSS21+to:Strada+sconosciuta+to:SP255+to:Strada+sconosciuta+to:D900+to:D2202+to:Strada+sconosciuta+to:Rue+Ren%C3%A9+Cassin%2FD953+to:Avenue+du+Souvenir+Fran%C3%A7ais%2FD900+to:D900+to:D908+to:D28+to:D30+to:44.06652,7.1754+to:D70+to:Esplanade+Antonin+Gianotti%2FD2566a+to:Route+de+Sospel%2FD2566&geocode=FbpanAIdfN1zAA%3BFZq2oQIdxoZzAA%3BFVcXpAIdgoNtAA%3BFe7aogIduHJsAA%3BFbR5ogIdvhptAA%3BFcY7ogIdvY1rAA%3BFVOypQIdD61mAA%3BFYLxngIdNiRnAA%3BFcxLmwId80FeAA%3BFWqenAIdw-tcAA%3BFbTfoAId4URfAA%3BFbgPpgIdIO9hAA%3BFVEOowIdfCdlAA%3BFSWhngId8KRqAA%3BFTfcoAIdrJtqAA%3BFdhmoAId6HxtACkB075NKazNEjGQ2gb5pRkIEw%3BFV4JnwIdKcpwAA%3BFZOCnQIdbq5xAA%3BFZBSnAIdSz5yAA&hl=it&mra=mi&mrcr=16&mrsp=18&sz=18&via=15&sll=43.798533,7.486324&sspn=0.001816,0.003439&ie=UTF8&ll=44.095476,6.92688&spn=0.925107,1.760559&z=9)
ok intanto arriva l'Mp
vada x la braciola!!!!
per l'altra cosa lascio rispondere il mio compagnO di viaggio :laugh2:
winter1969
17/01/2011, 18:29
vada x la braciola!!!!
per l'altra cosa lascio rispondere il mio compagnA di viaggio :laugh2:
:coool:
giulianaspeed
18/01/2011, 09:33
:coool: va meglio
fearless
18/01/2011, 11:48
non HA risposto comunque!!!
:rolleyes::biggrin3:
evabbbehhh..... si può sempre fare un "fritto misto" nel caso di un pizzico di indecisione....
qui se a qualcuno piace il mare.... : http://maps.google.it/maps/ms?f=d&source=s_d&saddr=E74&daddr=Corso+Mentone%2FSS1+to:Promenade+du+Soleil%2FD52+to:Moyenne+Corniche%2FD6007+to:Quai+de+la+Douane+to:Avenue+de+Nice%2FD6007+to:Boulevard+de+Bacon%2FD2559+to:Boulevard+John+Fitzgerald+Kennedy%2FD2559+to:Boulevard+du+Midi+to:Route+de+la+Corniche%2FD1098+to:Traverse+du+Marbrier%2FD98a+to:Route+de+Draguignan%2FD562+to:Route+de+Draguignan%2FD2562+to:Route+de+Saint-Jeannet%2FD2210+to:Avenue+de+la+Conca+d'Or%2FD19+to:Boulevard+de+Bischoffsheim%2FD2564+to:Avenue+Gabriel+Hanotaux%2FD2564+to:Carrefour+Robert+Schuman%2FD6327+to:43.793321,7.604856&geocode=FXBanAId8NxzAA%3BFeIfnAIdAuVyAA%3BFQfemwIdTlRyAA%3BFXpymwIduiVxAA%3BFVzAmgIdGCNvAA%3BFWYfmQIdF6VsAA%3BFfC9mAIdNOpsAA%3BFVOGmAIdR7lsAA%3BFZ1-mAIdF5ZqAA%3BFV5ylgIdQrpnAA%3BFcg_lAIdfEJlAA%3BFaKvlwIdKNBhAA%3BFbDgmQIdHtNoAA%3BFa99mwId7s5sAA%3BFRsKnAIdJQZvAA%3BFaIBmwId4lNvAA%3BFfW9mwIdu-pxAA%3BFYoYnAIdZuVyAA%3B&hl=it&mra=mi&mrcr=3&mrsp=18&sz=18&via=1,2,3,4,5,6,7,8,9,11,12,13,14,15&ie=UTF8&msa=0&msid=203899865370430568462.00049a1266a9147ee5be7&ll=43.58437,7.072449&spn=0.933066,1.760559&z=9
ok... google come al solito rompe le scatole.... ma spero si capisca che l'intendimento è quello di fare tutta la strada in costa mare.... senza però tralasciare le due cornici che portano verso Nizza... (la terza[quella bassa] la evitiamo xkè è la normalissima strada a mare che attraversa tutti i paesi (compreso MonteCarlo....) ma già son strade ben trafficate così.... se uno non vuol suicidarsi si fa due curve in santa pace e a montecarlo ci va quando c'è il gran premio.....
poi si..... penso che attraversare il porti di nizza e la Promenade des anglais possa valerne la pena almeno una volta nella vita..... per poi arrivare davvero a viaggiare stando attenti a non prestare più attenzione al panorama piuttosto che alla strada......
mo torno un po a lavorare.....
winter1969
18/01/2011, 18:19
:coool: va meglio
non HA risposto comunque!!!
:rolleyes::biggrin3:
:wub:
bene.... torniamo a noi..... per chi se lo fosse perso... qui troverete un 3d che, partendo come idea sulla francia del sud si poi attestato sulla provenza...: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/itinerari-moto/122138-francia-del-sud-quali-strade.html
è un po lunghetto ma merita di essere letto tutto per poter prendere qualche spunto e qualche ragguaglio... almeno fino a che non riesco a mettere in immagine quello che la mia testa bacata, abitualmente senza voglia di lavorare (come oggi), si trova a rimugginare...
fearless
25/01/2011, 17:34
bene.... torniamo a noi..... per chi se lo fosse perso... qui troverete un 3d che, partendo come idea sulla francia del sud si poi attestato sulla provenza...: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/itinerari-moto/122138-francia-del-sud-quali-strade.html
è un po lunghetto ma merita di essere letto tutto per poter prendere qualche spunto e qualche ragguaglio... almeno fino a che non riesco a mettere in immagine quello che la mia testa bacata, abitualmente senza voglia di lavorare (come oggi), si trova a rimugginare...
ottimo Nico :oook:
e grazie x le dritte di oggi!!!!
ola Claudio! (....aspetta a ringraziare.... qui sotto ti riempirò di colori.....) oggi mi sa che è stato solo un primissimo abboccamento.... il resto lo si vedrà con calma... tanto tempo ce n'è...
se ho rammentato bene l'amico Triplexperience venne a visitare i campi di lavanda (e d'intorni) verso la fine di giugno inizi di luglio (questa immagina è datata 14.06.09... http://www.njko63.com/ALBUM%20FOTOGRAFICI/14-06-09%20in%20mezzo%20alla%20lavanda/target91.html (http://www.njko63.com/ALBUM%20FOTOGRAFICI/14-06-09%20in%20mezzo%20alla%20lavanda/target91.html)
...quindi grosso modo ci stiamo come periodo che hai battezzato...)
ma come detto sopra.... oggi ho passato il pomeriggio a cercar di tirare giù un itinerario di massima..... sono arrivato a mo che ho deciso di far così....
...scusate ho deciso di lasciar la dimensione un po più grande sperando si riesca a capire meglio....
http://img210.imageshack.us/img210/7582/laprovenzailparcogiochi.jpg (http://img210.imageshack.us/i/laprovenzailparcogiochi.jpg/)
....allora, cerco di spiegarmi.... il similcerchio in rosso che si vede sulla sinistra e che racchiude quei segni verdi non è altro che il reticolo di strade e cime che comprendono il col de Turini, la Bonnette, il Col de la Cayolle , il Col d'allos, il colle della lombarda nonchè le gole del Daluis e le gole del Cians.....quella striscia fuxia lungo mare invece è quello che è.... il lungomare che però comprende anche le cornici (quindi a mezza costa e un pochino più su...) il punto fuxia è la Calnque di Cassis che, a parer mio merita di essere vista.....poi abbiamo il punto fuxia un po più "pallido" e quello rappresenta la zona dei percorsi dell'ocra....il cercio rosso (più somigliante ad un cerchio vero:ph34r:) racchiude la Camargue.... poco più sopra cìè Avignone che pure merita una visita, e ancora un pochino più sopra sempre in rosso abbiamo il monte ventoso.....e poi ci portiamo sul cerchio azzurro che racchiude la zona della lavanda e quella striscia gialla dovrebbe rappresentare le gole del verdon.....(ecco la strada che scende verso il mare, è la Rue Napoleon....)(mentre quella striscetta gialla più sopra... vicino ad un lago è li solo perchè è comunque una bella strada da guidare...9 poi in alto troviamo ancora dei segnacci verdi.... quelle sono altre cime..... tipo il Col de Vars il colle della maddalena le deux alpes dove, nella stessa zona triamo il Lautaret, il Galibier e il Telegraph.... dalla parte destra di Briancon troviamo il Monginevro.....
ora ragazzi.... mi procuro delle freccette e poi l'appendiamo alla parete sta mappa.....e vediamo di decidere che giri fare....
...ok ora non resta che cercare di mettere su un po di punti di pernotto.... x chi viene da lontano e quindi vuole spendere un po di giorni godendoseli e senza spendere una esagerazione....
fearless
25/01/2011, 18:35
semplicemente fantastico!!!!!!!
comunque il similcerchio è sulla destra....:tongue:
ribadisco quello che ti ho detto oggi Nicola...ho una settimana solamente e per gustarmi anche le curve senza l'impiccio dei bagagli dovrei optare x soste di almeno 2 giorni l'una.
non credo si riesca a vedere tutto questo ben di dio in 7 giorni!!!!
ci studio sopra.
semplicemente fantastico!!!!!!!
comunque il similcerchio è sulla destra....:tongue:
ecco lo vedi cosa succede ad invecchiare!!! bruttissimo....:cry:
ribadisco quello che ti ho detto oggi Nicola...ho una settimana solamente e per gustarmi anche le curve senza l'impiccio dei bagagli dovrei optare x soste di almeno 2 giorni l'una.
non credo si riesca a vedere tutto questo ben di dio in 7 giorni!!!!
ci studio sopra.
verissimo!!! come detto oggi lo puoi vedere solo se viaggi giorno e notte... e non mi sembra proprio il caso...!!!
Tu studia tranquillo quello che preferisci.... da parte mia, se ho capito bene, te prediligi le curve mentre chi ti accompagna predilige i paesaggi ed i panorami.... hai una settimana (quindi 7 giorni) e giustamente tappe di 2 giorni per piegare bene senza bagagli...... (domanda: sarete 2 moto o 1?)
domanda: sei scalatore, nel senso che ti piace salire in quota o una massimo due cime già son più che sufficienti?
questo aiuterebbe a capire se preferire lasciar perdere le zone più a ovest (quali la Camargue ed avignone) focalizzandoci più sulle cime vicine alla frontiera (ho visto che avevi già marcato la Cayolle) e portarci poi verso i campi di lavanda.... attraversando le gole del verdon... e magari concedere qualcosa ancora a chi ti accompagna andando a vedere i percorsi dell'ocra.....
fearless
25/01/2011, 21:46
verissimo!!! come detto oggi lo puoi vedere solo se viaggi giorno e notte... e non mi sembra proprio il caso...!!!
Tu studia tranquillo quello che preferisci.... da parte mia, se ho capito bene, te prediligi le curve mentre chi ti accompagna predilige i paesaggi ed i panorami.... hai una settimana (quindi 7 giorni) e giustamente tappe di 2 giorni per piegare bene senza bagagli...... (domanda: sarete 2 moto o 1?)
domanda: sei scalatore, nel senso che ti piace salire in quota o una massimo due cime già son più che sufficienti?
questo aiuterebbe a capire se preferire lasciar perdere le zone più a ovest (quali la Camargue ed avignone) focalizzandoci più sulle cime vicine alla frontiera (ho visto che avevi già marcato la Cayolle) e portarci poi verso i campi di lavanda.... attraversando le gole del verdon... e magari concedere qualcosa ancora a chi ti accompagna andando a vedere i percorsi dell'ocra.....
diciamo che a me va bene tutto!!!!
mi sembra che ci sia tempo a sufficenza x togliersi qualsiasi soddisfazione :biggrin3:
siamo 2 moto :wink_:
adesso vorrei coinvolgere anche l'altro viaggiatore e sentire le sue preferenze....:rolleyes:
diciamo che a me va bene tutto!!!!
mi sembra che ci sia tempo a sufficenza x togliersi qualsiasi soddisfazione :biggrin3:
siamo 2 moto :wink_:
adesso vorrei coinvolgere anche l'altro viaggiatore e sentire le sue preferenze....:rolleyes:
son sicuro che di soddisfe li te ne toglierai! una settimana è comprensiva della tappa d'avvicinamento alla provenza o è "all inclusive"? e quale frontiera hai battezzato? sbaglio o avrai circa 600Km dalla partenza alla frontiera..... qualunque sia.... hai previsto una tappa notturna italiana o una partenza mooolto mattiniera???
fearless
26/01/2011, 07:22
son sicuro che di soddisfe li te ne toglierai! una settimana è comprensiva della tappa d'avvicinamento alla provenza o è "all inclusive"? e quale frontiera hai battezzato? sbaglio o avrai circa 600Km dalla partenza alla frontiera..... qualunque sia.... hai previsto una tappa notturna italiana o una partenza mooolto mattiniera???
allora considera che il punto d'incontro sarebbe genova x noi che facciamo il viaggio.
(i giorni potrebbero essere 7 o 8....ti aggiornerò + avanti su questo dettaglio)
li poi considereremo un eventuale sosta dal buon herbie.
penso che partiremo al mattino presto.
ecco....da genova come prima tappa verso la francia cosa ci consiglieresti????
giulianaspeed
26/01/2011, 11:14
eccomi qua'...scusate ma mi sono persa in questi giorni i vostri fantastici dettagli...ringrazio sin da ora niko per il suo grande aiuto :wink_::wink_::wink_:
ho letto un po' di cose..... ed è giusto specificare le mie preferenze ma anche dire che partire in due significa anche andare incontro all'esigenze di chi viaggia con me...io amo partire in moto...ma considerando che di curve in un anno di uscite me ne sparo davvero tante...e considerando anche il bagaglio...diciamo che tento sempre di evitarle... lasciando lo spazio ai panorami o alla visita di qualche bella localita'..... cioe'..alla fine perdere un giorno su sette per salire in cma ad un bellissimo colle dove per arrivare ci sono curve fantastiche per me è fattibilissimo...ma non vorrei rinuciare a visitare per bene la provenza semplicemente per farmi le "mitiche curve" in moto..... (lo scorso anno per esempio su 8 giorni di viaggio in giro per l'Istria la slovenia e L'italia non mi sono fatta mancare un giro sulle dolomiti con arrivo fino al passo Giau:rolleyes:)
avrei scelto la provenza quest'anno come itinerrario di viaggio perche' vorrei vedere la fioritura della lavanda....ed anche per visitare quelche splendido castello...
ho gia' viaggiato con Claudio due anni fa e mi sono trovata benissimo...quindi mi affido ciecamente alle tue scelte che credo vadano sempre di pari passo con le mie:wink_:
fearless
26/01/2011, 11:51
ripeto che a me va bene tutto :wink_:
non sono un "corsaiolo" e questo lo sai bene :biggrin3:, poi naturalmente con i bagagli al seguito rimane difficile cimentarsi a modo x il puro gusto di farsi le curve...che durante l'anno non mancano nemmeno a me fra l'altro :wink_:
l'idea della 2 giorni per tappa rimane ,secondo me, la scelta + sensata in ottica di "libertà" di movimento con la moto al seguito!
la provenza ha cosi tante belle cose da vedere che meritano di essere apprezzate durante il tragitto!
ora passo la palla al buon Nicola x suggerirci al meglio le tappe da svolgere!!!
ps Nico: considera che noi la prima tappa (come scritto sopra) la cominceremmo da genova ma.....volendo potremo cominciarla anche dal confine con la francia se fosse + utile :oook:
eccomi!!! allora... a proposito dei castelli di Provenza posso anticipare questo .....: http://www.costaazzurrapocket.com/it/p/Castelli_di_Provenza.htm (http://www.costaazzurrapocket.com/it/p/Castelli_di_Provenza.htm)
mentre, per mettere un puntino ancora più fermo sulla tempistica e logistica,.... il discorso della tappa notturna italiana (secondo me... il che è moooolto opinabile e poi dovete sempre vedere voi due a seconda di quali sono gli orari che vorrete sfruttare) è così fatto: avendo voi il puntello a Genova... da li a Mentone, primo paese oltre frontiera e che a questo punto mi sento di caldeggiare quale primo "campo base" ci saranno circa 160 Km ( genova -san remo sono circa 140Km e San Remo Mentone circa 20Km [tutta autostrada]) per cui.... a seconda di che orario sarà in quella giornata, potrebbe essere utile (per guadagnare una giornata di "divertimenti") tirare subito a prendere possesso della camera d'albergo per mollare i bagagli ed essere liberi di muoversi più in libertà....
....xkè indico mentone come 1° campo base.... beh... richiamando la cartina della pagina precedente e richiamando i castelli della provenza, abbiamo da li la possibilità di vedere la costa azzurra (seppur trafficata) con quel paio di "cosi" che stanno a roquebrune, a cap martin etc etc, e dal lato Claudio abbiamo l'inizio della Route des Grandes Alpes con un colle molto abbordabile in quanto a curve che vi porta a Sospel e al Turini (penso sia abbastanza conosciuto per quanto riguarda il Rally di Montecarlo) e fare della bella strada un po fuori dal traffico e godere anche dei boschi della zona che potranno rinfrescare le Vs giornate di giugno/luglio ....visto che comunque il top della fioritura della lavanda sarà in quel periodo.... dalla 2a metà di giugno fino ad agosto
tanto per fare un paio di prezzi..... a mentone, proprio sul primo lungomare troviamo l'Etap Hotel che con 65 euro a notte vi da una camera doppia (idem la catena Ibis hotel mentre il Logis de France ne vuole 78 di euro a notte ) da aggiungere poi .90 centesimi a testa al giorno come tassa di soggiorno..... attenzione.... non è che andando a cercare qualcosa in collina si risparmia poi tanto di più ma si rischia di fare la fine di Triplexperience che si è ritrovato dei locali fatiscenti....
mi vorrà perdonare triplex se lo tiro sempre in ballo.....
giulianaspeed
26/01/2011, 16:13
eccomi!!! allora... a proposito dei castelli di Provenza posso anticipare questo .....: http://www.costaazzurrapocket.com/it/p/Castelli_di_Provenza.htm (http://www.costaazzurrapocket.com/it/p/Castelli_di_Provenza.htm)
mentre, per mettere un puntino ancora più fermo sulla tempistica e logistica,.... il discorso della tappa notturna italiana (secondo me... il che è moooolto opinabile e poi dovete sempre vedere voi due a seconda di quali sono gli orari che vorrete sfruttare) è così fatto: avendo voi il puntello a Genova... da li a Mentone, primo paese oltre frontiera e che a questo punto mi sento di caldeggiare quale primo "campo base" ci saranno circa 160 Km ( genova -san remo sono circa 140Km e San Remo Mentone circa 20Km [tutta autostrada]) per cui.... a seconda di che orario sarà in quella giornata, potrebbe essere utile (per guadagnare una giornata di "divertimenti") tirare subito a prendere possesso della camera d'albergo per mollare i bagagli ed essere liberi di muoversi più in libertà....
....xkè indico mentone come 1° campo base.... beh... richiamando la cartina della pagina precedente e richiamando i castelli della provenza, abbiamo da li la possibilità di vedere la costa azzurra (seppur trafficata) con quel paio di "cosi" che stanno a roquebrune, a cap martin etc etc, e dal lato Claudio abbiamo l'inizio della Route des Grandes Alpes con un colle molto abbordabile in quanto a curve che vi porta a Sospel e al Turini (penso sia abbastanza conosciuto per quanto riguarda il Rally di Montecarlo) e fare della bella strada un po fuori dal traffico e godere anche dei boschi della zona che potranno rinfrescare le Vs giornate di giugno/luglio ....visto che comunque il top della fioritura della lavanda sarà in quel periodo.... dalla 2a metà di giugno fino ad agosto
tanto per fare un paio di prezzi..... a mentone, proprio sul primo lungomare troviamo l'Etap Hotel che con 65 euro a notte vi da una camera doppia (idem la catena Ibis hotel mentre il Logis de France ne vuole 78 di euro a notte ) da aggiungere poi .90 centesimi a testa al giorno come tassa di soggiorno..... attenzione.... non è che andando a cercare qualcosa in collina si risparmia poi tanto di più ma si rischia di fare la fine di Triplexperience che si è ritrovato dei locali fatiscenti....
mi vorrà perdonare triplex se lo tiro sempre in ballo.....
minchiaaaaaaaaaaaaaaa:wub::wub::wub::wub::wub:
http://www.costaazzurrapocket.com/public/image/arte_cultura/castelli/Villeneuve_lez_Avignon/Fort_Saint_Andre_Villeneuve_lez_Avignon_(2).jpg
http://www.costaazzurrapocket.com/public/image/arte_cultura/castelli/Tarascon/Castello_Reale_Provenza_Tarascon_(2).jpg
e, per quel che mi dite.... con buona pace di chi odia il traffico come me..... fare il giorno di arrivo in tutta tranquillità, il giorno dopo salire le cime.... ed il giorno dopo ancora farsi tutto il lungomare sarebbe una bella visita nella quale entrambi potreste togliervi delle soddisfe.... per poi ripartire il giorno ancora seguente e portarvi in zona Gole del Verdon / Lavanda (ovverosia Castellane) e li piantare il 2° campo base
minchiaaaaaaaaaaaaaaa:wub::wub::wub::wub::wub:
http://www.costaazzurrapocket.com/public/image/arte_cultura/castelli/Villeneuve_lez_Avignon/Fort_Saint_Andre_Villeneuve_lez_Avignon_(2).jpg
http://www.costaazzurrapocket.com/public/image/arte_cultura/castelli/Tarascon/Castello_Reale_Provenza_Tarascon_(2).jpg
mi sembra di capire che ti piacciono gli ampi spazi:coool:
scusate... mi ero lanciato.... dicevo, tornando a Genova, che se invece preferite fermarvi la facendo visita al buon Herbie, nulla cambia xkè i Km restano gli stessi e partendo, magari di buon ora, il giorno successivo, riuscireste a sfruttare ancora il pomeriggi per farvi una bella girata sulla prima collina o a bordo mare.... e!!! senza volermi contrapporre al buon Herbi (sia chiaro....) c'è sempre S.Remo come tappa
giulianaspeed
26/01/2011, 16:25
e, per quel che mi dite.... con buona pace di chi odia il traffico come me..... fare il giorno di arrivo in tutta tranquillità, il giorno dopo salire le cime.... ed il giorno dopo ancora farsi tutto il lungomare sarebbe una bella visita nella quale entrambi potreste togliervi delle soddisfe.... per poi ripartire il giorno ancora seguente e portarvi in zona Gole del Verdon / Lavanda (ovverosia Castellane) e li piantare il 2° campo base
mi sembra di capire che ti piacciono gli ampi spazi:coool:
i castelli del belgio mi fecero impazzire letteralmente ma non li ho potuti visitare internamente..... alla fine rimango estasiata anche solo nel vederli da fuori:wub::wub::wub::wub:...queste imponenti strutture che rimangono vive negli anni e che trasmettono un fascino indescrivibile:wub::wub::wub::wub:
fearless
26/01/2011, 16:30
scusate... mi ero lanciato.... dicevo, tornando a Genova, che se invece preferite fermarvi la facendo visita al buon Herbie, nulla cambia xkè i Km restano gli stessi e partendo, magari di buon ora, il giorno successivo, riuscireste a sfruttare ancora il pomeriggi per farvi una bella girata sulla prima collina o a bordo mare.... e!!! senza volermi contrapporre al buon Herbi (sia chiaro....) c'è sempre S.Remo come tappa
nico alla fine credo che faremo strada fino al confine il primo giorno....per essere poi avvantaggiati nel raggiungere la prima meta :oook:
giulianaspeed
26/01/2011, 16:37
nico alla fine credo che faremo strada fino al confine il primo giorno....per essere poi avvantaggiati nel raggiungere la prima meta :oook:
:wink_::wink_::wink_::wink_:
Bruno lo salutiamo al ritorno:wink_::wink_::wink_:
fearless
26/01/2011, 17:02
:wink_::wink_::wink_::wink_:
Bruno lo salutiamo al ritorno:wink_::wink_::wink_:
ovvio....con souvenir al seguito :oook:
ok ragazzi..... e scusate se mi vede entrare e uscire ma sono in ufficio e le rotture di scatole arrivano sempre quando uno è più impegnato a ed immerso nello studio..... insomma non si riesce a stare un attimo tranquilli:ph34r::ph34r::ph34r:
tranquillo...domani ti chiamo x aggiornarti sugli orari che faremo, e x scroccare autri consigli :tongue:
ok... i castelli più o meno sono posizionati così....
http://img143.imageshack.us/img143/2452/icastellidellaprovenza.png (http://img143.imageshack.us/i/icastellidellaprovenza.png/)
e se rammento bene i due pubblicati da Giuliana sono su Avignone....
COMPLIMENTI!!!!! Claudio.... ti sei vinto una visita ad Avignone ed alla Camargue ...... (:ph34r::ph34r::ph34r:) beh .. se deciderete di andarci credimi meritano entrambi e ad avignone ti posso senz'altro caldeggiare l'etap hotel dove mi son fermato io e che oltretutto ha vicino un grazioso self service dove poter magiare e risparmiare.....
.... alla fine mi sa che ti conviene davvero cercare di arrivare immediatamente a MENTONE (2 notti) Castellane (2 notti) avignone (3 notti)...... dai poi ci sentiamo con calma!!!
giulianaspeed
26/01/2011, 18:00
ok... i castelli più o meno sono posizionati così....
http://img143.imageshack.us/img143/2452/icastellidellaprovenza.png (http://img143.imageshack.us/i/icastellidellaprovenza.png/)
e se rammento bene i due pubblicati da Giuliana sono su Avignone....
COMPLIMENTI!!!!! Claudio.... ti sei vinto una visita ad Avignone ed alla Camargue ...... (:ph34r::ph34r::ph34r:) beh .. se deciderete di andarci credimi meritano entrambi e ad avignone ti posso senz'altro caldeggiare l'etap hotel dove mi son fermato io e che oltretutto ha vicino un grazioso self service dove poter magiare e risparmiare.....
.... alla fine mi sa che ti conviene davvero cercare di arrivare immediatamente a MENTONE (2 notti) Castellane (2 notti) avignone (3 notti)...... dai poi ci sentiamo con calma!!!
:w00t::w00t::w00t::w00t::wink_::wink_::wink_::wink_:
fearless
26/01/2011, 18:22
:w00t:
fantastico nico....sei un mito!!!!
vada x entrambi i posti :oook:
in effetti prima stavamo discutendo di arrivare direttamente a monaco il primo giorno!!!
ti aggiorno domani al tel :oook:
fearless
27/01/2011, 06:43
yesssssss...hai capito bene :oook:
fearless
27/01/2011, 08:16
grazie ancora nicooooooooo!!!!
gentilissimo :oook:
ma ci mancherebbe.... comunque, morto un sito se ne fa un altro...: Liste des châteaux de Provence-Alpes-Côte d'Azur - Wikipédia (http://fr.wikipedia.org/wiki/Liste_des_ch%C3%A2teaux_de_Provence-Alpes-C%C3%B4te_d'Azur)
vediamo quanto sopravvive questo...
fearless
27/01/2011, 16:26
ma ci mancherebbe.... comunque, morto un sito se ne fa un altro...: Liste des châteaux de Provence-Alpes-Côte d'Azur - Wikipédia (http://fr.wikipedia.org/wiki/Liste_des_ch%C3%A2teaux_de_Provence-Alpes-C%C3%B4te_d'Azur)
vediamo quanto sopravvive questo...
bello....devo ri-arrangiare un pò il mio francese...
parlent l'italien en Provence?????
nos otros volevon savuar...:ph34r:
ma oui'... quelquen ce prova..... autri nun ce provano manco se li spari..... i autri in qualche modo se fan capire..... te x non sbagliare se devi chiedere qualcosa a qualcuno chiedi sempre alle donne.... meglio se giovani e belle..... loro a noi maschietti italici ancora ci considerano (....nonostante tutto:ph34r:)
'azz, fantastica la Provenza!
E complimenti a njko63: :bravissimo_: quante ne sai?!
Butto dentro un mio ricordo di qualche anno fa - una foto scattata (se non sbaglio) fra St. Martín-Vésubie e Roquebilliere, lungo la D2565:
http://img444.imageshack.us/img444/6195/pict0019ck.jpg (http://img444.imageshack.us/i/pict0019ck.jpg/)
grazie Mettiu..... ma attenzione (e perdonami....), il pezzo di strada fotografato è sulla D2205 a partire proprio dall'incrocio con la D2565 che dici te e fino quasi ad arrivare a S. Saveur sur Tinee....
.... il pezzo di strada fotografato è sulla D2205 a partire proprio dall'incrocio con la D2565 che dici te e fino quasi ad arrivare a S. Saveur sur Tinee....
Ah, ok: buono a sapersi, grazie!
In effetti, non ero sicuro al 100%.
...per la ns intrepida coppia (e naturalmente x chiunque a cui possa essere utile...) io taglierei in 2 la cartina ....il che vuol dire porre 2 campi base
http://img341.imageshack.us/img341/1606/provenzatagliata.jpg (http://img341.imageshack.us/i/provenzatagliata.jpg/)
il primo campo base, si diceva qualche post indietro, lo piazziamo a Monaco..... (e mica male!!!) io personalmente andrei a lustrare un attimino quel pezzetto di cordolo dove (non ricordo più in che anno) il Soc Maker mise l'anteriore destro e, siccome in giornata piovosa, per l'effetto andò a piantarsi nel muro opposto finendo la gara prima ancora di cominciare visto che erano nel giro di ricognizione......
ma questa è storia.....
avendo quindi il primo campo base su Monaco direi che in due giorni pieni si potrebbero puntare le zone rosse qui evidenziate:
http://img683.imageshack.us/img683/492/mezzaprovenza1.jpg (http://img683.imageshack.us/i/mezzaprovenza1.jpg/)
dalle quali si vede bene esserci tutto il lungo mare, ed i due pallini su Cagnes e, anche se non si vede il secondo è su Mandelieu, sono due castelli che meritano una visitina e le strisce indicano le cime.... bonnette, cayolle (con le gole del Daluis) e Allos.... certo, con soli 2 giorni non ci possiamo mettere tutto ma..... il meglio del meglio c'è!
fearless
28/01/2011, 15:37
nos otros volevon savuar...:ph34r:
ma oui'... quelquen ce prova..... autri nun ce provano manco se li spari..... i autri in qualche modo se fan capire..... te x non sbagliare se devi chiedere qualcosa a qualcuno chiedi sempre alle donne.... meglio se giovani e belle..... loro a noi maschietti italici ancora ci considerano (....nonostante tutto:ph34r:)
les filles sont très belles en Provence?
scherzi a parte....sarò munito di navigatore e mappe al seguito :wink_:
...per la ns intrepida coppia (e naturalmente x chiunque a cui possa essere utile...) io taglierei in 2 la cartina ....il che vuol dire porre 2 campi base
il primo campo base, si diceva qualche post indietro, lo piazziamo a Monaco..... (e mica male!!!) io personalmente andrei a lustrare un attimino quel pezzetto di cordolo dove (non ricordo più in che anno) il Soc Maker mise l'anteriore destro e, siccome in giornata piovosa, per l'effetto andò a piantarsi nel muro opposto finendo la gara prima ancora di cominciare visto che erano nel giro di ricognizione......
ma questa è storia.....
ma perche' una puntatina al casinò non la vedo mica male ...non trovi???
anche un rapido giro del circuito naturalmente :oook:
avendo quindi il primo campo base su Monaco direi che in due giorni pieni si potrebbero puntare le zone rosse qui evidenziate:
http://img683.imageshack.us/img683/492/mezzaprovenza1.jpg (http://img683.imageshack.us/i/mezzaprovenza1.jpg/)
dalle quali si vede bene esserci tutto il lungo mare, ed i due pallini su Cagnes e, anche se non si vede il secondo è su Mandelieu, sono due castelli che meritano una visitina e le strisce indicano le cime.... bonnette, cayolle (con le gole del Daluis) e Allos.... certo, con soli 2 giorni non ci possiamo mettere tutto ma..... il meglio del meglio c'è!
ottimo nico!!!!!!
naturalmente in 2 giorni non si può mica vedere tutto...ma già con queste chicche saremmo tranquillamente appagati.
.... quindi, arrivando in campo base il sabato sera, la domenica (solitamente parecchio trafficata in quelle zone) la si potrebbe dedicare per salire in quota e togliersi dal traffico mentre, il lunedì, ci si potrebbe dedicare al lungomare.....
il martedì poi ci sarebbe la tappa di trasferimento al 2° campo base (Avignone????) per cui si potrebbe arrivare via autostrada a Cannes ed uscire in direzione Grasse per salire la storica N85 Route Napoleon fino a Castellane e prendere le Gole del Verdon e, senza tralasciare le creste, portarsi sui campi di lavanda, pranzare in loco e poi portarsi tutto via statale su avignone..... (mo preparo la mappa....)
lascia perdere il tavolo verde che io non ho mai visto uscire nessuno vincente dai casinò!!!! piuttosto i soldi li metto in benzina pranzi e donne.... (ma non lo dite a mia moglie.....)
si si anche un giretto del circuito ....ma quello lo facciamo assieme (a targhe coperte:ph34r:)
mappa trasferimento.... lo so che si capisce poco ma, intanto voi studiate.... se poi la cosa vi attira allora la tiro giù per bene e ben visibili:
uffa imgshake si è inchiodato...:dry:.. vedremo più tardi....
che c'hai mica tomtom come navigatore?
fearless
28/01/2011, 15:58
ok recepito!
come già detto meglio temporeggiare ora...siamo solo io e te a scrivere :rolleyes:
giulianaspeed
28/01/2011, 16:01
ok recepito!
come già detto meglio temporeggiare ora...siamo solo io e te a scrivere :rolleyes:
:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r: guarda che io leggo.....:wink_::wink_::wink_:
fearless
28/01/2011, 16:05
...mi sa che tra poco mi toccherà mollare.... il Boss è in arrivo..... mi toccherà lavorare ....
chi manila :blink::blink::blink: ???
tranquillo è un caro amico :tongue:
senti a proposito....a velox come stiamo ?????
:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r: guarda che io leggo.....:wink_::wink_::wink_:
bene :wink_:
se hai qualcosa da proporre comunque non aver paura di scrivere :biggrin3:
giulianaspeed
28/01/2011, 16:05
OCIO Cla!!!! ocio......:laugh2:
:laugh2::laugh2::laugh2: diglielo...le sicule sono pericolose:laugh2::laugh2:
fearless
28/01/2011, 16:08
eccola li..... :cry: a Cla...... suggerisco pentimento e costrizione....:ph34r: poi vedi te.....
io le mappe le ho messe..... qualcuno le userà.......
tranquillo :coool:
son pericolose solamente quando non sono in moto e....considerato che saremo quasi sempre in giro...ho ben poco da temere :tongue:
http://img687.imageshack.us/img687/1315/monacoavignone.jpg (http://img687.imageshack.us/i/monacoavignone.jpg/)
e finalmente abbiamo la mappa del trasferimento...... siamo intorno a 350 Km..... e su avignone ho puntellato l'etap hotel dove sono stato io...
ecco, naturalmente il software ha fatto i fatti suoi ma in realtà si deve attraversare GRASSE e non passargli dietro....
fearless
28/01/2011, 16:12
i 2 cerchietti rossi????
avignone quinci ce la suggerisci come seconda tappa?
giulianaspeed
28/01/2011, 16:13
tranquillo :coool:
son pericolose solamente quando non sono in moto e....considerato che saremo quasi sempre in giro...ho ben poco da temere :tongue:
:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r: attento ame....potrei stupirti....:laugh2::laugh2:
il cerchio sono le gole del verdon e l'ovale sono i campi di lavanda....
direi di si x avignone come seconda e ultima tappa.... visto che ci arriverete (sempre nella mia testa bacata) il mercoledì ed avrete giovedì e venerdì x girare ed il sabato mi dicevi dovete essere nuovamente a genova.... avignome genova tutta autostrada son circa 500 Km.......
fearless
28/01/2011, 16:15
:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r: attento ame....potrei stupirti....:laugh2::laugh2:
cioè :blink:
vorresti superarmi in curva?????
attenta a te :laugh2:
nico i velox????????
il cerchio sono le gole del verdon e l'ovale sono i campi di lavanda....
direi di si x avignone come seconda e ultima tappa.... visto che ci arriverete (sempre nella mia testa bacata) il mercoledì ed avrete giovedì e venerdì x girare ed il sabato mi dicevi dovete essere nuovamente a genova.... avignome genova tutta autostrada son circa 500 Km.......
a ok perfetto...tutto chiaro :oook:
direi che hai stupendamente delineato :wink_: :winner_1:
finora i velox ne trovi qualcuno in autostrada (fino ad oggi non arrivavano in italia - io ne ho presi alcuni - ma la mia cara cognata [francese] mi dice che oramai si son decisi a non lasciar scappare più niente.... :ph34r:quindi occhio!) fuori dalle autostrade si viaggia ancora tranquilli.... ma sempre occhio.... se ti blindano li non scappi e fai nottata..... e non penso che il nano telefoni x noi :sick:......
e veniamo ad Avignone
http://img26.imageshack.us/img26/4163/avignone.jpg (http://img26.imageshack.us/i/avignone.jpg/)
come sopra..... i pallini sono i castelli che penso meritino di essere visti.... e data la quantità uno potrebbe limitarsi ai più vicini le strade che interessano..... tipo TARASCON e BEAUCAIRE ed un paio dentro il cerchio di Avignone, oltre al palazzo dei papi dentro avignone ...poi una bella girata dentro Avignone non si rifiuta mai e... in alto a destra (...) si è la destra... troviamo il monte ventoso.... da fare! unica attenzione ai ciclisti che ti vien voglia di schiacciarli come dei moscerini....:ph34r:
poi sotto ... se ne avrete ancora il tempo magari una girata deltro il parco della Camargue ci può stare... sennò la rinvierete alla prossima gita......
a questo punto.... direi che potete davvero mettervi a tavolino e pianificare bene quali castelli e quali strade e cime visitare scollinare mettere a ferro e fuoco!!!! e poi tirare giù i meglio itinerari giorno per giorno.....
rinnovo la richiesta... che navigatore hai??? fosse il tomtom semplificherebbe la vita....
fearless
28/01/2011, 18:15
a questo punto.... direi che potete davvero mettervi a tavolino e pianificare bene quali castelli e quali strade e cime visitare scollinare mettere a ferro e fuoco!!!! e poi tirare giù i meglio itinerari giorno per giorno.....
rinnovo la richiesta... che navigatore hai??? fosse il tomtom semplificherebbe la vita....
oramai non commento più gli spettacolari itinerari che ci proponi ...io avrei già un idea su cosa e come visitare ma aspetto di parlarne e sapere i punti di vista della giuliana.
ho il tom tom come navigatore...solo italia però...devo aggiornarlo alla versione europa.
se non sbaglio mi sembra d'aver visto dei PDI sulla provenza.
confermi questa cosa nico?
ti dirò.... io mi ero registrato qui PoiGPS - Punti di Interesse per Navigatori Satellitari (http://www.poigps.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&p=313258)
ma non ci capivo niente e lasciai perdere.... sul TomTom lo chiedevo solo perchè, avendolo pure io (da macchina ora non ricordo il modello) ma costruendo i percorsi con Tyre si potevano già aver pronti senza dover stampare ...... se lo aggiorni alla cartografia europa fammelo sapere !!!!
solo una domanda..... ritieni troppi 600 Km in una giornata.... ?
intendo di sali e scendi e gira a dx e sx.... passa sotto i ponti... fermati solo x la benza ed una birra..... zero autostrade....
fearless
28/01/2011, 18:30
ti dirò.... io mi ero registrato qui PoiGPS - Punti di Interesse per Navigatori Satellitari (http://www.poigps.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&p=313258)
ma non ci capivo niente e lasciai perdere.... sul TomTom lo chiedevo solo perchè, avendolo pure io (da macchina ora non ricordo il modello) ma costruendo i percorsi con Tyre si potevano già aver pronti senza dover stampare ...... se lo aggiorni alla cartografia europa fammelo sapere !!!!
solo una domanda..... ritieni troppi 600 Km in una giornata.... ?
beh...io per arrivare a genova ne ho circa 500...+ quelli che servono ad arrivare a montecarlo.
questo però il primo giorno....in ottica di avvantaggiarsi!
penso che nei giorni successivi siano un pò tanti 600 al giorno!
non vorrei passare tutto il tempo in moto...ma gustarmi i castelli e le meraviglie della provenza senza aver l'assillo di controllare sempre l'orologio.
beh...io per arrivare a genova ne ho circa 500...+ quelli che servono ad arrivare a montecarlo.
questo però il primo giorno....in ottica di avvantaggiarsi!
penso che nei giorni successivi siano un pò tanti 600 al giorno!
non vorrei passare tutto il tempo in moto...ma gustarmi i castelli e le meraviglie della provenza senza aver l'assillo di controllare sempre l'orologio.
ti capisco perfettamente.... era in effetti una domanda un po così.... più che altro nata dal fatto che sono ancora qui in ufficio e non so quando uscirò :ph34r: ieri ne sono uscito alle 22,30 :ph34r::ph34r::ph34r: e così mi è uscito fuori questo itinerario.... MA! avverto tutti quelli che leggono... NON aprite questo itinerario se non avete le emorroidi oramai scoppiate!!!!
da Boulevard de la République a Avenue du Général de Gaulle/D2564 - Google Maps (http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=Boulevard+de+la+R%C3%A9publique&daddr=Avenue+Jean+M%C3%A9decin%2FD2204+to:D2204+to:43.844155,7.352889+to:D2566+to:D2566+to:D2565+to:D6202+to:Strada+sconosciuta+to:D902+to:D2202+to:43.96585,6.66755+to:D908+to:D900+to:N85+to:N202+to:Avenue+Alexandre+Bottin%2FD6202+to:Avenue+du+G%C3%A9n%C3%A9ral+de+Gaulle%2FD2564&geocode=FfhzmwIdNEtxAA%3BFfKFnQIdNKRxAA%3BFZBynQIdRO9wAA%3BFTsCnQIdOTJwACnHHxzDtMDNEjEjFJxhkJ7ZsQ%3BFZhcngIdvlVwAA%3BFe4InwIdfMxwAA%3BFfs1nwIdhbNvAA%3BFaZGnQIdqthtAA%3BFcdfpAIdMeBnAA%3BFeMZpQIdqyFlAA%3BFaJjoAId6JVoAA%3BFZrdngIdHr1lACnnSFHc9mvMEjGAYyb5pRkIEw%3BFY3_ogIdLCZlAA%3BFcs6pgIdfzdhAA%3BFQyVnwIdh9BeAA%3BFX0RngId8IdkAA%3BFSC0ngIdjTZpAA%3BFfuAmwIdKetwAA&hl=it&mra=mi&mrcr=14&mrsp=17&sz=19&via=3,11&sll=43.745421,7.400236&sspn=0.000909,0.001719&ie=UTF8&ll=44.201897,6.756592&spn=1.846847,3.521118&z=8)
:ph34r::ph34r::ph34r: ma quant'è bello..... io son riuscito a farmi 500Km in 12 ore su per quelle strade ma in effetti son troppi ...ma solo perchè poi non ti godi il piacere di guidarle quelle strade!!!
fearless
29/01/2011, 07:48
ti capisco perfettamente.... era in effetti una domanda un po così.... più che altro nata dal fatto che sono ancora qui in ufficio e non so quando uscirò :ph34r: ieri ne sono uscito alle 22,30 :ph34r::ph34r::ph34r: e così mi è uscito fuori questo itinerario.... MA! avverto tutti quelli che leggono... NON aprite questo itinerario se non avete le emorroidi oramai scoppiate!!!!
da Boulevard de la République a Avenue du Général de Gaulle/D2564 - Google Maps (http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=Boulevard+de+la+R%C3%A9publique&daddr=Avenue+Jean+M%C3%A9decin%2FD2204+to:D2204+to:43.844155,7.352889+to:D2566+to:D2566+to:D2565+to:D6202+to:Strada+sconosciuta+to:D902+to:D2202+to:43.96585,6.66755+to:D908+to:D900+to:N85+to:N202+to:Avenue+Alexandre+Bottin%2FD6202+to:Avenue+du+G%C3%A9n%C3%A9ral+de+Gaulle%2FD2564&geocode=FfhzmwIdNEtxAA%3BFfKFnQIdNKRxAA%3BFZBynQIdRO9wAA%3BFTsCnQIdOTJwACnHHxzDtMDNEjEjFJxhkJ7ZsQ%3BFZhcngIdvlVwAA%3BFe4InwIdfMxwAA%3BFfs1nwIdhbNvAA%3BFaZGnQIdqthtAA%3BFcdfpAIdMeBnAA%3BFeMZpQIdqyFlAA%3BFaJjoAId6JVoAA%3BFZrdngIdHr1lACnnSFHc9mvMEjGAYyb5pRkIEw%3BFY3_ogIdLCZlAA%3BFcs6pgIdfzdhAA%3BFQyVnwIdh9BeAA%3BFX0RngId8IdkAA%3BFSC0ngIdjTZpAA%3BFfuAmwIdKetwAA&hl=it&mra=mi&mrcr=14&mrsp=17&sz=19&via=3,11&sll=43.745421,7.400236&sspn=0.000909,0.001719&ie=UTF8&ll=44.201897,6.756592&spn=1.846847,3.521118&z=8)
:ph34r::ph34r::ph34r: ma quant'è bello..... io son riuscito a farmi 500Km in 12 ore su per quelle strade ma in effetti son troppi ...ma solo perchè poi non ti godi il piacere di guidarle quelle strade!!!
buongiorno!
cavoli che itinerario :w00t:
detto questo goditi l'mp nico :wink_:
grazie ancora!!!
bellissimo giro e bellissimi posti .......
ps velox preso ad agosto e ad oggi non è arrivato nulla :ph34r:
le francesi pure :wub::wub::wub: sopratutto quelle su al nord.... molto cordiali ed ospitali....
anche al sud :wub::wub::w00t:
chiedete a Paolino :biggrin3:
fearless
08/02/2011, 18:29
anche al sud :wub::wub::w00t:
chiedete a Paolino :biggrin3:
avevate fatto un report molto dettagliato se non sbaglio?
avevate fatto un report molto dettagliato se non sbaglio?
si ma non delle bellezze femminili quelle le avevamo gustate solo visivamente dal vivo :ph34r::laugh2:
fearless
08/02/2011, 18:52
si ma non delle bellezze femminili quelle le avevamo gustate solo visivamente dal vivo :ph34r::laugh2:
intendevo il report serio!!!
delle donnacce non m'interessa mica :biggrin3:
:coool::coool::coool:fate i bravi che mi moglie s'è registrata proprio ieri.......:ph34r::ph34r::ph34r:
è stato un piacere Nicola ...:iamsorry:
intendevo il report serio!!!
delle donnacce non m'interessa mica :biggrin3:
:
il report serio è a tua disposizone nell'apposita sezione :oook:
fearless
08/02/2011, 19:06
il report serio è a tua disposizone nell'apposita sezione :oook:
simpatico come uno juventino alle 22.40 della domenica sera :oook:
simpatico come uno juventino alle 22.40 della domenica sera :oook:
:blink:
e cmq x dubbi e domande particolari contattare l'utente:
paolino73
io ho studiato questo percorso per 7 giorni con una media di 100/150 Km al giorno con bagagli. Quindi esclusivamente panoramico.
Partenza da Genova
Genova - Aix en Provence
368 Km
Aix en Provence - Orange - Avignone
145 Km
Avignone - Nimes - Saintes Marie de la Mer
97 Km
Saintes Marie de la Mer - Arles
37 Km
Saintes Marie de la Mer - Marsiglia - Tolone
158 Km
Tolone - Grasse
136 Km
Grasse - Genova
238 Km
http://img850.imageshack.us/img850/1577/provenza2.png[/URL]
Ovviamente ci si sposta ogni giorno, ma si percorrono pochi Km.
Io penso di farlo in Agosto. Ma ho serie difficoltà a pianificare con il lavoro. Quindi al momento non prenoto e rischio di spendere un botto per la nave da Palermo a Genova.
fearless
13/03/2011, 10:48
però!!!!!!
mica male !!!!!!!
sentiamo l'esperto cosa ne pensa.....
lui........lei.......e l'harleyista:ph34r:
buonviaggio:coool:
giulianaspeed
13/03/2011, 13:10
lui........lei.......e l'harleyista:ph34r:
buonviaggio:coool:
:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:
no....lui non viene...non lo voglio con quella moto rumorosa:ph34r::ph34r::ph34r: voglio fare un viaggio rilassante...e con fear sono sicura al 100% che il viaggio sara' fantastico:wink_::wink_::wink_:
winter1969
13/03/2011, 13:13
no....lui non viene...non lo voglio con quella moto rumorosa:ph34r::ph34r::ph34r: voglio fare un viaggio rilassante...e con fear sono sicura al 100% che il viaggio sara' fantastico:wink_::wink_::wink_:
Brava Giuliana :wink_:
giulianaspeed
13/03/2011, 13:14
Brava Giuliana :wink_:
ogni tanto:rolleyes::rolleyes:
io ho studiato questo percorso per 7 giorni con una media di 100/150 Km al giorno con bagagli. Quindi esclusivamente panoramico.
Partenza da Genova
Genova - Aix en Provence
368 Km
145 Km
97 Km
37 Km
158 Km
Tolone - Grasse
136 Km
Grasse - Genova
238 Km
Ovviamente ci si sposta ogni giorno, ma si percorrono pochi Km.
Io penso di farlo in Agosto. Ma ho serie difficoltà a pianificare con il lavoro. Quindi al momento non prenoto e rischio di spendere un botto per la nave da Palermo a Genova.
... ma è tutta autostrada???
se il tuo giro vuol essere tutto panoramico e quindi tralasciare cime e curve di altura... una volta arrivato a Toulon lascerei perdere l'autostrada e mi porterei a Hyeres per fare tutta la litoranea (godrai di un bel panorama) è la N98, fino a Nice... anche all'andata... terrei duro fino ad avignone (visto che segni autostrada) e da li x un paio di giorni Ti puoi godere tutte le bellezze della zona.... (mont ventoux compreso....) ed i vari siti storici.......
logicamente la mia è solo una semplice impressione del tutto personale!!!!
no hai ragione, io ho segnato tutta autostrada ma contavo di volta in volta in volta di fare qualche deviazione. Accetto volentieri il consiglio.
dev'essere un giro bellissimo.... lamps!
fearless
21/03/2011, 13:03
vai di foto Nic :w00t: vai vai!!!
vai di foto Nic :w00t: vai vai!!!
....ok.... ma l'avete voluto voi.... io non conosco il mare dalle vostre parti.... ma a s.remo al mare non ci vado più.... vado solo qui....
..un paio di indigeni....
http://img683.imageshack.us/img683/7490/p1000050o.jpg (http://img683.imageshack.us/i/p1000050o.jpg/)
e ora un po di mare e strada..... (gnagna ce n'era anche.... e io ho chiesto di scattare.... ma il fotoreporter era un po refrattario.... sapete com'è... le zavorrine non amano fotografare altre gnagne....:tongue:)
http://img233.imageshack.us/img233/2007/p1000092l.jpg (http://img233.imageshack.us/i/p1000092l.jpg/)
http://img193.imageshack.us/img193/3249/p1000105i.jpg (http://img193.imageshack.us/i/p1000105i.jpg/)
http://img593.imageshack.us/img593/5907/p1000113h.jpg (http://img593.imageshack.us/i/p1000113h.jpg/)
...questa è solo per confermare che si era con la Black Lady!!!
http://img28.imageshack.us/img28/1444/p1000119v.jpg (http://img28.imageshack.us/i/p1000119v.jpg/)
http://img696.imageshack.us/img696/6559/p1000153z.jpg (http://img696.imageshack.us/i/p1000153z.jpg/)
http://img145.imageshack.us/img145/8599/p1000164o.jpg (http://img145.imageshack.us/i/p1000164o.jpg/)
http://img31.imageshack.us/img31/3861/p1000180a.jpg (http://img31.imageshack.us/i/p1000180a.jpg/)
bellissime curve!!!
http://img163.imageshack.us/img163/1337/p1000194u.jpg (http://img163.imageshack.us/i/p1000194u.jpg/)
http://img847.imageshack.us/img847/517/p1000202i.jpg (http://img847.imageshack.us/i/p1000202i.jpg/)
http://img826.imageshack.us/img826/2597/p1000208h.jpg (http://img826.imageshack.us/i/p1000208h.jpg/)
http://img233.imageshack.us/img233/9697/p1000228m.jpg (http://img233.imageshack.us/i/p1000228m.jpg/)
http://img824.imageshack.us/img824/4139/p1000277h.jpg (http://img824.imageshack.us/i/p1000277h.jpg/)
http://img851.imageshack.us/img851/4889/p1000339.jpg (http://img851.imageshack.us/i/p1000339.jpg/)
http://img718.imageshack.us/img718/158/p1000361y.jpg (http://img718.imageshack.us/i/p1000361y.jpg/)
http://img189.imageshack.us/img189/6589/p1000419h.jpg (http://img189.imageshack.us/i/p1000419h.jpg/)
http://img860.imageshack.us/img860/8363/p1000432.jpg (http://img860.imageshack.us/i/p1000432.jpg/)
http://img819.imageshack.us/img819/7627/p1000444o.jpg (http://img819.imageshack.us/i/p1000444o.jpg/)
......beh...... io ho provato a darvi un idea.... per la precisione qui si vede un pochino della strada da St. Raphael fino a Cap d'Antibes.... ora scappo a lavorare ..... stasera vedo di creare una pagina più completa sul sito e likerò l'indirizzo.....
lampssss
fearless
21/03/2011, 15:58
spettacolo Nico!!!!
scenari veramente molto belli e curve che fanno venir l'appetito!!!!!
....come non quotarti :biggrin3:
e se qualcuno ha voglia di perdere un po di tempo....
http://www.njko63.com/ALBUM%20FOTOGRAFICI/19_03_2011%20-%20una%20gita%20al%20mare%20provenzale/index.html
buona visione....
fearless
22/03/2011, 08:51
e se qualcuno ha voglia di perdere un po di tempo....
19_03_2011 - una gita al mare provenzale (http://www.njko63.com/ALBUM%20FOTOGRAFICI/19_03_2011%20-%20una%20gita%20al%20mare%20provenzale/index.html)
buona visione....
:supremo::supremo::supremo::supremo:
merito alla zavorra fotografa.....
ma che goduria e che dolore quelle curve senza poterle guidare .....una foto-un pugno in testa una foto-un pugno in testa....:cry::wub::cry:
Ma almeno specifica il perchè dei pugni in testa...Correvi troppo...
fearless
22/03/2011, 09:24
merito alla zavorra fotografa.....
ma che goduria e che dolore quelle curve senza poterle guidare .....una foto-un pugno in testa una foto-un pugno in testa....:cry::wub::cry:
:laugh2:
la sicurezza prima di tutto :tongue:
Ma almeno specifica il perchè dei pugni in testa...Correvi troppo...
:nonono:
Nico cosi non si fa!!!!
imprudente!!!!!!!!!!!!! :biggrin3:
la sicurezza prima di tutto :tongue:
:nonono:
Nico cosi non si fa!!!!
imprudente!!!!!!!!!!!!! :biggrin3:
Ma no!!! Njko NON è MAI IMPRUDENTE. Anzi, prende sempre rischi calcolati e mette davanti a tutto la mia sicurezza e poi la sua.
Ma nello specifico, correndo troppo, mi impediva di fare delle belle foto. Alcune le ho scattate a caso e sono venute bene PER PURO MIRACOLO!!!
Ragazzi che voglia che fate venire!!!
maxmicione
22/03/2011, 10:06
dai sbrigati che ti porto io ho già 4 o 5 itinerari memorizzati nel tom tom da fare curve fino alla nausea :biggrin3:
:ph34r::ph34r:
dai sbrigati che ti porto io ho già 4 o 5 itinerari memorizzati nel tom tom da fare curve fino alla nausea :biggrin3:
A breve a breve... :wink_:
:wub::wub:bello avere una moglie innamorata ehhh????
mo basta che ci bannano!!!
Njko vai tranquillo, se non bannano me :wink_::tongue::biggrin3:
:ph34r::ph34r:
Di partire!!!
Che c' è di strano???
:wub:dai che a partire da maggio (se il sole non fa scherzi) quel lungomare prima di Villeneuve lubet si riempie di GNAGNA
questo lo dico per gli altri (intrip e paolino73) IO SON FEDELE ALLA MIA ZAVORRINA:coool:e non guardo altra gnagna......:cry: :rolleyes: :tongue::tongue::tongue:
io e PAolino guardavamo e basta :ph34r::ph34r::laugh2:
fearless
22/03/2011, 10:56
:wub:dai che a partire da maggio (se il sole non fa scherzi) quel lungomare prima di Villeneuve lubet si riempie di GNAGNA
questo lo dico per gli altri (intrip e paolino73) IO SON FEDELE ALLA MIA ZAVORRINA:coool:e non guardo altra gnagna......:cry: :rolleyes: :tongue::tongue::tongue:
bugiardo :laugh2:
e comunque io vengo in provenza per un altro genere di "curve" :oook:
non tentare di corrompermi :tongue:
fearless
22/03/2011, 18:41
:ph34r:MAI mi permetterei!!!:ph34r:
:coool::coool::coool:
ok ok....mi sa che allora vengo da solo nic :coool::tongue:
fearless
23/03/2011, 11:54
uomo previdente:laugh2:
già :biggrin3:
quà dove sarebbe nico?
http://www.njko63.com/ALBUM%20FOTOGRAFICI/19_03_2011%20-%20una%20gita%20al%20mare%20provenzale/images/p1000270.jpg
http://www.njko63.com/ALBUM%20FOTOGRAFICI/19_03_2011%20-%20una%20gita%20al%20mare%20provenzale/images/p1000194.jpg
uomo preSidente:laugh2:
si del GTM :laugh2:
già :biggrin3:
quà dove sarebbe nico?
http://www.njko63.com/ALBUM%20FOTOGRAFICI/19_03_2011%20-%20una%20gita%20al%20mare%20provenzale/images/p1000270.jpg
http://www.njko63.com/ALBUM%20FOTOGRAFICI/19_03_2011%20-%20una%20gita%20al%20mare%20provenzale/images/p1000194.jpg
Come da lui indicato dovrebbe essere la "strada da St. Raphael fino a Cap d'Antibes"
:wink_:
fearless
23/03/2011, 13:09
Come da lui indicato dovrebbe essere la "strada da St. Raphael fino a Cap d'Antibes"
http://img29.imageshack.us/img29/1652/screenhunter01mar231407.jpg (http://img29.imageshack.us/i/screenhunter01mar231407.jpg/)
Route de Saint-Barthélemy/D1098 - Google Maps (http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=43.440764,6.898642&daddr=&hl=it&geocode=&mra=mift&mrsp=0&sz=19&sll=43.440716,6.89862&sspn=0.001465,0.004128&ie=UTF8&ll=43.434224,6.863537&spn=0.09374,0.264187&z=13)
diciamo che, quella "S" specifica dovrebbe trovarsi grosso modo a questo punto.... ma non è facile riconoscere su google ...... diversi momenti e diverse angolazioni.... ma la strada è quella...- preferibilmente (almeno per me) percorrerla in direzione "francia-italia"... avendola fatta in entrambe le direzioni mi è piaciuta di più in questa direzione: FREJUS -> CANNES -> SANTIBES -> NICE
OK.... :
http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=43.441073,6.898773&daddr=&hl=it&geocode=&mra=mift&mrsp=0&sz=19&sll=43.441064,6.898733&sspn=0.000915,0.001725&ie=UTF8&ll=43.44756,6.888771&spn=0.058076,0.110378&z=13
questo è il punto esatto di scatto della "S"
...ora vado a cercare il panorama a mare che anticipo subito viena dopo xkè la foto della "S" è al n. 194 mentre il panorama è al n. 267...... ( e si vede che oggi di voglia di lavorare proprio non ce n'è manco l'ombra.....
http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=Route+des+Escalles%2FD1098&daddr=Route+des+Calanques%2FD1098&hl=it&geocode=FRJWlwId8KRpAA%3BFeNglwId5LJpAA&mra=me&mrsp=1,0&sz=19&sll=43.475192,6.926995&sspn=0.000915,0.001725&ie=UTF8&ll=43.477557,6.926708&spn=0.014512,0.027595&z=15
e qui al punto A) trovi lo scorcio panoramico.... non è che si veda xkè mi son fermato e Monica si è infilata in mezzo ai campi ...... al punto B) c'è invece lo scorcio successivo di cui alla foto n 281 (come controprova.....)
...dai anche per oggi ho dato....
fearless
23/03/2011, 16:16
cavolo se hai dato!!!!!!!!!!!
e intanto io "immagazzino".......merci bien Nico :oook:
fearless
23/03/2011, 16:36
ma vai in solitaria??
dici a me? :blink:
giulianaspeed
23/03/2011, 16:37
ma vai in solitaria??
no :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
ma vai in solitaria??
grazie Paolino
fearless
24/03/2011, 16:31
pas de quoi! :oook:
J'étudie un peu de francais ...... je l'espère de bonnes :biggrin3:
giulianaspeed
24/03/2011, 16:47
J'étudie un peu de francais ...... je l'espère de bonnes :biggrin3:
se va be':blink::blink::blink:
fearless
24/03/2011, 17:09
se va be':blink::blink::blink:
:cry:
giuli dammi una mano pure te...in 2 ci faremo capire meglio :biggrin3:
e comunque ho inserito l'ultimissima mappa sul navigatore,quindi sotto certi aspetti faremo molto da soli :wink_:
allora comincia a fare l'inventario va! cos'hai immagazzinato fino a mo'...?
le gole del verdon ci stanno? e quelle del Daluis pure? e quelle del Cians? poi le cornici di Nizza? assodato che un giro il circuito cittadino di montecarlo non può mancare ed ora abbiamo inserito la costa azzura con carrotaggi vari sulle rocce rosse dell'Esterel.... (ma je lo fai fare il bagno in toplessssss alla giuliana in quel mare????) poi vi dovete spostare su Avignone.... ma quanto mesi vi fermerete???? ma prenderete pure la cittadinanza???? ma non è che fate come me e vi intossicherete di provenza????
montecarlo dovrebbe essere una tappa sicura dove alloggeremo...quindi un giro sul circuito ,una puntatina al casinò(:w00t:) e un buon caffè nel locale vip di fronte ci sta tutto!
per il resto tutti o quasi i luoghi che hai citato....più naturalmente un "bagno" di lavanda :biggrin3:
comunque deciderò tutte le località da toccare insieme alla mia compagna di viaggio appena possibile :wink_:
e poi ti diro nic :oook:
giulianaspeed
24/03/2011, 17:14
:cry:
giuli dammi una mano pure te...in 2 ci faremo capire meglio :biggrin3:
e comunque ho inserito l'ultimissima mappa sul navigatore,quindi sotto certi aspetti faremo molto da soli :wink_:
io posso aiutarti solo con le cose da mangiare in francese:tongue::tongue::tongue:
e poi basta dire sempre "se tre cher" :wacko::wacko::wacko: minchia come li odio i francesi:wacko::wacko::wacko: sanno dire solo questo:dry::dry::dry:
fearless
24/03/2011, 18:34
io posso aiutarti solo con le cose da mangiare in francese:tongue::tongue::tongue:
almeno non moriremo di fame :biggrin3:
comunque te porta qualcosa dal negozio...non si sa mai..:tongue:
e vai Cla!!! praticamente hai carta bianca.....!!!
'o famo un giro a LE CASTELLET ??????
anche quello è in provenza.....
http://www.qcm-de-culture-generale.com/qcm_images/qcm378/photo_castellet%5B1%5D.jpg
http://www.france-holidayrentals.co.uk/uploaded_images/Le-Castellet-web-772881.jpg
tu mi tenti troppo :biggrin3:
giulianaspeed
25/03/2011, 11:58
vebbeh.... pensiamo a cose belle!!!! che si può portar dietro dal negozio la Giuliana!!!!!
prodotto tipico siciliano enogastronomico:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
tutto quello che vuoi....opterei per il "pane cunzatu" con pomodorino secco,pecorino siciliano, acciughe ,origano, olio, sale e pepe....:wub:
fearless
25/03/2011, 12:20
prodotto tipico siciliano enogastronomico:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
tutto quello che vuoi....opterei per il "pane cunzatu" con pomodorino secco,pecoino siciliano, acciughe ,origano, olio, sale e pepe....:wub:
bbbbono:wub:!!!
io porto l'olio :coool:
giulianaspeed
25/03/2011, 12:30
bbbbono:wub:!!!
io porto l'olio :coool:
mi porterei anche il pesto di pistacchio...ma mi sa che in moto sarebbe difficile portare anhce i fornelli per afre la pasta:tongue::tongue:
p.s. Cla'....ricordami la settimana di giugno....la terza giusto?...voglio vedere se posso cominciare a prenotare la nave.... se ho i soldini.... (ancora aspetto quelli dei pezzi venduti della moto:dry:)
fearless
25/03/2011, 12:57
mi porterei anche il pesto di pistacchio...ma mi sa che in moto sarebbe difficile portare anhce i fornelli per afre la pasta:tongue::tongue:
p.s. Cla'....ricordami la settimana di giugno....la terza giusto?...voglio vedere se posso cominciare a prenotare la nave.... se ho i soldini.... (ancora aspetto quelli dei pezzi venduti della moto:dry:)
te portalo lo stesso il pistacchio....casomai scrocchiamo il fornello e una tavola al buon Nico :tongue:
ti chiamo dopo :wink_:
fearless
25/03/2011, 14:34
IO IO IO IO io ci metto i fornelli e le mandibole
giulianaspeed
25/03/2011, 14:39
IO IO IO IO io ci metto i fornelli e le mandibole
guarda che a te , dopo tutto quello che stai facendo per noi , ti arrivera' qualcosa di sicuro:wink_::wink_::wink_::wink_::wink_:...:coool::coool::coool::coool:
IO IO IO IO io ci metto i fornelli e le mandoRle
non ci vogliono :blink:
fearless
25/03/2011, 14:41
guarda chge a te dopo tutto quello che stai facendo per noi ti arrivera' qualcosa di sicuro:wink_::wink_::wink_::wink_::wink_:...:coool::coool::coool::coool:
quoto :oook: :wink_:
giulianaspeed
25/03/2011, 14:50
non ci vogliono :blink:
ma dai che una spolveratina la si puo' dare:tongue:
giulianaspeed
25/03/2011, 15:50
.
:blink::cry::blink:non ci capisco niente ma va bene lo stesso....
l'amico intriplato ha modificato una tua postata e ha inserito la parola mandorle...se vai sopra te ne accorgi...e quindi io ho risposto che una spolverata di mandorle ci puo' stare anche sul pistacchio:tongue:
fearless
25/03/2011, 16:32
up
http://3.bp.blogspot.com/_OJgams8QlSY/TBlFVzYMzqI/AAAAAAAAALE/rqWDvRVbhAQ/s1600/provence-lavanda.jpg
giulianaspeed
25/03/2011, 16:51
up
http://3.bp.blogspot.com/_OJgams8QlSY/TBlFVzYMzqI/AAAAAAAAALE/rqWDvRVbhAQ/s1600/provence-lavanda.jpg
fammi perdere tutto questo e non sei piu' mio amico:dry::dry::dry:
l'amico intriplato ha modificato una tua postata e ha inserito la parola mandorle...se vai sopra te ne accorgi...e quindi io ho risposto che una spolverata di mandorle ci puo' stare anche sul pistacchio:tongue:
giulianaspeed
25/03/2011, 17:03
fai confondere proprio tutti:tongue:
:coool:sempre gratosarò a colei che mi spolvererà mandorle SUL pistacchio!!!:tongue:
fearless
25/03/2011, 17:14
fammi perdere tutto questo e non sei piu' mio amico:dry::dry::dry:
tesoro tu pensa al pane cunzato e al pistacchio.....che alla lavanda ce penz moi :tongue:
belle cose!!!
stai già imparando il siculo
...quoto comunque.... variante 5 a nutella....
:w00t::w00t::laugh2:
Che voglia che fate venire...
...anche solo di venire a mangiare a casa di Njko!!!
:D:D:D
Che voglia che fate venire...
...anche solo di venire a mangiare a casa di Njko!!!
:dry::dry::dry:
che ti ridi tu???
Dicevo sul serio io, quando c' è da mettere le gambe sotto al tavolo io sono il primo!!!
:w00t::w00t::w00t:
:dry::dry::dry:
che ti ridi tu???
Dicevo sul serio io, quando c' è da mettere le gambe sotto al tavolo io sono il primo!!!
:w00t::w00t::w00t:
a piacenza non eri proprio il 1° :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::tongue:
a piacenza non eri proprio il 1° :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::tongue:
Beh... diciamo che ho fatto prendere posto agli Over, poi mi son seduto dove era libero :wink_:
giulianaspeed
26/03/2011, 17:17
poi le mandibole lavorano anche in piedi...!!!
...claudio e giuliana è vero che avete il carrello x moto?!!?
:blink::blink::blink::blink::blink::blink::biggrin3:
fearless
26/03/2011, 17:44
poi le mandibole lavorano anche in piedi...!!!
...claudio e giuliana è vero che avete il carrello x moto?!!?
eccerto :biggrin3:
http://static.blogo.it/motoblog/moto_Carrello.jpg
eccerto :biggrin3:
http://static.blogo.it/motoblog/moto_Carrello.jpg
fearless
27/03/2011, 04:06
:tongue: per tutte le evenienze
Pollon81
27/03/2011, 07:05
Appena rientrata dalla prima vacanza in moto, eccomi a raccontarvi il nostro fantastico giro di 8 giorni effettivi attraverso il Sud-Est della Fracia; un' ER6n ed una SV1000s equipaggiate con due borse posteriori ed uno zainetto, controllate e tagliandate a dovere, partono il 7 agosto da Milano alla volta del Verdon, della Provenza, della Camargue, e della Costa Azzurra con un itinerario di massima in mente e delle tappe già stabilite sulla base degli alberghetti prenotati dall' Italia.
Vista la fatica nel mettere insieme un unico itinerario che toccasse le mete "migliori" percorrendo le strade "migliori", spero che questo report possa essere utile ai prossimi "motards" che si avventureranno per quelle strade.
Innanzitutto se l' essere motociclisti è bello, l' essere motociclisti in Francia lo è ancora di più vista la condizione "privilegiata" di cui si gode su due ruote: le strade con asfalto perfetto quasi ovunque, la gentilezza degli automobilisti che si spostano sulla destra non appena vedono sopraggiungere una moto, i motociclisti francesi che si sbracciano pur di salutarti, la disponibilità degli hotel nel permettere di parcheggiare le moto nel posto più sicuro durante la notte. Dal punto di vista umano insomma, niente da dire anzi... dovremmo noi imparare qualcosa da loro!
Ciò premesso…
Giorno 1: Milano – Cuneo – Colle della Maddalena – Seyne Les Alpes (400km). Partiamo da Milano verso le 15, direzione Asti e quindi Cuneo.
Da Cuneo in poi la strada si fa decisamente più interessante, un panino al volo verso le 19 e proseguiamo verso il Colle della Maddalena che vale la pena percorrere in moto per dirigersi verso il Verdon. L' unico inconveniente, nessun distributore per almeno una sessantina di km , vi potreste trovare improvvisamente nel profondo delle Alpi nel bel mezzo del nulla...la mia errina "a secco" stava probabilmente per lasciarmi a piedi quando trovammo un piccolo hotel già ben oltre il confine con una minuscola pompa di benzina annessa...
Proseguiamo ormai col buio in direzione Seyne Les Alpes, il paesaggio deve essere spettacolare costeggiando il lago, peccato per l' orario che ormai non ci permette di goderne appieno.
A Seyne Les Alpes eccoci arrivare verso le 22.30 nel bel mezzo della festa di paese alla ricerca dell' hotel...dopo varie peripezie tra le viuzze del paesino (nonchè una caduta da ferma in mezzo al trambusto... leva freno spezzata ma funzionante...e benedetti tamponi!!) giungiamo all' hotel Le Vieux Tilleul, un poco fuori dal centro, in mezzo al verde. Per 62 euro a notte non possiamo lamentarci, la colazione costa cara però (intorno ai 9 euro a persona) ma del resto faremo l' abitudine a questi prezzi.. per la colazione meglio decisamente optare per un bar esterno con cafè au lait e croissant .
Giorno 2: Seyne Les Alpes – Route Napoleon - Saint André Les Alpes (90km). Giornata decisamente più rilassata, partiamo dall’ hotel verso le 11 ed imbocchiamo la famosa Route Napoleon direzione sud. Asfalto perfetto, due corsie per ogni senso di marcia, curve e curve una dopo l’ altra. Saint André sorge sul lago ed apre la valle del Verdon, il panorama è mozzafiato.
Alloggeremo per due notti all’ Hotel Lac et Foret che mi sento solo di consigliare vista la posizione ottima per visitare le gole del Verdon, la buona qualità del servizio ed il prezzo modesto della doppia, 58 euro a notte. Unico neo (ma solo per me): per parcheggiare la moto si deve percorrere un breve tratto di terreno sterrato in pendenza ed io con il mio 1.65m e la poca presa sul terreno preferisco evitare tratti del genere… il mio povero fidanzato ha dovuto parcheggiare e “sparcheggiare” sempre doppio…
Giorno 3, 100% Gorges du Verdon: Saint André Les Alpes – Castellane – Moustiers Sainte Marie – Aiguines – Comps – Castellane – Saint André Les Alpes (170km). Dal punto di vista motociclistico sicuramente la giornata più bella della vacanza nonostante il continuo spurgo di liquido di raffreddamento dall’ errina che ci dà qualche pensiero e che risolviamo però in mattinata (la cassetta degli attrezzi prenderà peso e spazio nelle borse ma si è dimostrata irrinunciabile!).
Meravigliosa la strada che da Saint André porta a Castellane costeggiando il lago ,
da Castellane verso Moustiers il panorama si fa sempre più “selvaggio”, gole altissime a picco su questo fiume di un colore incredibilmente verde, curve, asfalto perfetto, un solo ahimè.. molti turisti in auto che rovinano un po’ l’ andatura. Per il ritorno decidiamo di costeggiare il Verdon dalla parte sud da Moustiers verso Aiguines, molto meno battuta da automobilisti ma altrettanto bella per il paesaggio. Da Comps fino a Castellane poi niente più precipizi, ma solo curve in mezzo al verde ed assenza pressoché totale di traffico… qui ci si scatena!
Passando per Senez giungiamo a Barreme e quindi di nuovo a S. André verso le 19, un giro spettacolare, probabilmente uno dei più belli fatti finora con la mia moto!
Giorno 4: Saint André Les Alpes –Aix en Provence (170km). Giornata decisamente meno impegnativa dal punto di vista motociclistico, da Barreme riprendiamo la Route Napoleon per Digne per poi deviare sulla D907 direzione Manosque. Strade adatte ad una tranquilla passeggiata nella natura, quasi totale assenza di automobili ma poche curve. All’ altezza di Manosque prendiamo la N96 direzione Aix. Si iniziano ad intravedere paesaggi tipicamente provenzali che approfondiremo nei prossimi giorni. Oggi si alloggia in città, all’ Hotel du Globe, facile da trovare dalla circonvallazione e provvisto di garage (4 euro a notte per le moto). Buona qualità e ottima posizione centrale per visitare la città al prezzo di 87 euro la doppia + garage. Consiglio vivamente di fare colazione alla pasticceria di fronte!
Giorno 5: Aix en Provence – La Ciotat – Les Calanques – Cassis – Saint Gilles (280km). Usciamo dalla città seguendo le indicazioni per Aubagne e percorrendo la D96 parallela all’ autostrada. La strada si fa molto interessante una volta imboccata la D559 che porta a La Ciotat, punto di partenza per visitare Les Calanques, rocce altissime a picco sul mare che uniscono La Ciotat a Cassis.
Dopo un caffè al porto de La Ciotat prendiamo quindi la famosa Route des Cretes, impressionanti i panorami che si possono ammirare da questa strada sia sul mare che verso l’ interno, la carreggiata però è stretta, il guard-rail quasi assente ed il precipizio alla nostra destra degno di nota…
Clicca sull'immagine per ingrandirla Nome: IMG00180-20100811-1411.jpg Visite: 11 Dimensione: 263.4 KB ID: 15429
procediamo quindi con molta calma fino a scendere a Cassis dove ci rifocilliamo con un kilo di cozze alla marinara a testa con patatine al modico prezzo di 8,50€, niente male!
Questa sera alloggeremo a Saint Gilles, vicino Arles, punto di partenza per le Camargue, il tragitto è ancora piuttosto lungo e per evitare Marsiglia città preferiamo prendere l’ autostrada fino a Salon de Provence. Proseguiamo quindi sulla E80, una decina di km dopo aver passato la città di Arles giungiamo a Saint Gilles, un paesino di pescatori costruito su di un piccolo canale che sfocia nel Rodano con un suo fascino un po’ “decadente” ; troviamo subito il nostro alberghetto , l’ Hotel Heraclée, che guarda proprio sul canale. Accoglienza ottima, possiamo addirittura parcheggiare le due moto gratuitamente in un garage privato per la notte e goderci una cena ottima e abbondante in uno dei ristorantini sul fiume. Costo dell’ hotel: 68 euro la doppia.
Giorno 6: Le Camargue: Saint Gilles – Saintes Maries de la Mer – Salin de Giraud – Istres (150km).
Non sono l’ asfalto e le curve di certo la principale attrazione dei motociclisti nella Camargue bensì un paesaggio contraddistinto da una netta distinzione tra cielo e terra, una distesa di verde quasi incontaminato dove non è raro incontrare cavalli bianchi liberi al pascolo ed i famosi tori della Camargue.
Saintes Maries de la Mer, città di ritrovo dei Gitani e capitale de Le Camargue, ci è parsa essere un tipico ritrovo turistico con decine e decine di negozietti di souvenir tra i suoi vicoli, molto traffico, troppa gente, poco “naturale”rispetto all’ ambiente circostante. Preferiamo quindi uscirne dopo una breve sosta ed attraversare il parco costeggiando l’ Etang de Vaccares verso Salin de Giraud. La sensazione di libertà che regala la moto su queste strade è impagabile, faccio presente però che non ci sono distributori di benzina in zona... meglio fare il pieno in città. Giunti alla foce del Rodano la attraversiamo in traghetto e ci ritroviamo dalla parte “giusta” rispetto alla nostra tappa successiva, l’ Hotel Ariane di Istres, decisamente un hotel di alta qualità con piscina e parcheggio interno custodito per un prezzo medio di 70 euro la doppia dove ci fermeremo due notti.
Istres si dimostra essere un buon punto di partenza per visitare la regione della Camargue e delle Alpilles ma la città in sé è decisamente priva di attrazioni… non sono mancate le esperienze deludenti con due ristoranti del centro e si ha sempre l’ impressione di dover curare a vista la moto…
Giorno 7: Istres – Saint Remy de Provence- Les Alpilles – Nimes – Arles – Istres (250km).
Partiamo in mattinata liberi dalle borse lasciate in hotel e ci dirigiamo verso Mouries, punto di partenza per visitare le Alpilles , le „Piccole Alpi“ della Provenza. Il cielo è terso, la temperatura gradevole, ma soffia un vento che condiziona un po’ la guida. Seguiamo da Mouries per S. Remy, la strada taglia verticalmente le Alpilles, decisamente “goduriosa” su due ruote per le curve ed i panorami, peccato non sia troppo lunga!
Un bel caffè ed una passeggiata per i vicoli di Saint Remy prima di riprendere la stessa strada per Mouries (fare delle foto era d’ obbligo) e salire a Les Baux de Provence. Da lì ripartiamo per Saint Etienne e Saint Remy, un unico lungo viale di tigli. La Provenza è ormai secca in questo periodo e perde un po’ dei suoi colori vivaci ma riacquista tutto il suo fascino sulla strada che da Eygalieres scende verso Eiguieres tagliando nuovamente le Alpilles. Percorrere questa strada significa lasciarsi qualsiasi presenza umana alle spalle per almeno mezz’ora.
Completato il giro delle Alpilles decidiamo di lasciarle per fare tappa a Nimes e poi ad Arles prima di tornare ad Istres ma le due città sono state rapidamente attraversate senza avere il tempo di soffermarsi.
Giorno 8 : Istres – Roquebrune sur l’ Argens (Frejus) (240km).
Termina oggi la settimana di motogiro a cui seguirà una settimana di relax e mare in questa località della Costa Azzurra. Partiamo con un cielo poco promettente e purtroppo, ad Aix, già cadono le prime gocce… che si trasformano in diluvio universale man mano che procediamo in direzione est sulla statale che unisce Aix a Frejus – Saint Raphael. Arriviamo a destinazione dopo 5 ore circa fradici e stremati , completamente da strizzare, gli increduli padroni di casa gentilmente ci accolgono con asciugamani in mano e stracci per terra.
Del resto il tempo e la temperatura ci ha favorito per tutta la settimana, non potevamo chiedere troppo!
A tutti coloro che vorranno prendere spunto da questo viaggio, auguro buon divertimento perché certamente di divertimento si parlerà, ed in ultimo, ma non certo per importanza, fatemi ringraziare il mio ragazzo per le tante volte che mi ha dato una mano durante questo nostro primo viaggio in moto!
Le immagini le vedete qui Agosto 2010: il meglio del Sud-Est della Francia in moto - ER6ITALIA (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=11795)
anzi, visto che da non iscritti non potete vederle, ve le posto nella pagina seguente ;)
buon viaggio!
fearless
27/03/2011, 11:38
vivissimi complimenti Pollon!
solamente a leggerlo questo viaggio rende tantissimo...appena posso mi registro sul forum per scoprire meglio nel dettaglio gli itinerari!!
Pollon81
27/03/2011, 16:08
grazie! ora sto scrivendo da un altro pc, da casa caricherò le foto del viaggio anche qui sul TCP così da farvele vedere, dimenticavo non sia possibile accedere alle foto sull' altro forum da non iscritti :rolleyes:
grazie! ora sto scrivendo da un altro pc, da casa caricherò le foto del viaggio anche qui sul TCP così da farvele vedere, dimenticavo non sia possibile accedere alle foto sull' altro forum da non iscritti :rolleyes:
ecco, brava, che mi servono per convincere qualcuno a fare questo giro tra un paio di mesi :wink_:
Pollon81
27/03/2011, 16:19
non appena vedrà le foto si convincerà, è stata una vacanza spettacolare!! :biggrin3:
BarbaBarba
27/03/2011, 16:23
Appena rientrata dalla prima vacanza in moto, eccomi a raccontarvi il nostro fantastico giro di 8 giorni effettivi attraverso il Sud-Est della Fracia; un' ER6n ed una SV1000s equipaggiate con due borse posteriori ed uno zainetto, controllate e tagliandate a dovere, partono il 7 agosto da Milano alla volta del Verdon, della Provenza, della Camargue, e della Costa Azzurra con un itinerario di massima in mente e delle tappe già stabilite sulla base degli alberghetti prenotati dall' Italia.
Vista la fatica nel mettere insieme un unico itinerario che toccasse le mete "migliori" percorrendo le strade "migliori", spero che questo report possa essere utile ai prossimi "motards" che si avventureranno per quelle strade.
Innanzitutto se l' essere motociclisti è bello, l' essere motociclisti in Francia lo è ancora di più vista la condizione "privilegiata" di cui si gode su due ruote: le strade con asfalto perfetto quasi ovunque, la gentilezza degli automobilisti che si spostano sulla destra non appena vedono sopraggiungere una moto, i motociclisti francesi che si sbracciano pur di salutarti, la disponibilità degli hotel nel permettere di parcheggiare le moto nel posto più sicuro durante la notte. Dal punto di vista umano insomma, niente da dire anzi... dovremmo noi imparare qualcosa da loro!
Ciò premesso…
Giorno 1: Milano – Cuneo – Colle della Maddalena – Seyne Les Alpes (400km). Partiamo da Milano verso le 15, direzione Asti e quindi Cuneo.
Da Cuneo in poi la strada si fa decisamente più interessante, un panino al volo verso le 19 e proseguiamo verso il Colle della Maddalena che vale la pena percorrere in moto per dirigersi verso il Verdon. L' unico inconveniente, nessun distributore per almeno una sessantina di km , vi potreste trovare improvvisamente nel profondo delle Alpi nel bel mezzo del nulla...la mia errina "a secco" stava probabilmente per lasciarmi a piedi quando trovammo un piccolo hotel già ben oltre il confine con una minuscola pompa di benzina annessa...
Proseguiamo ormai col buio in direzione Seyne Les Alpes, il paesaggio deve essere spettacolare costeggiando il lago, peccato per l' orario che ormai non ci permette di goderne appieno.
A Seyne Les Alpes eccoci arrivare verso le 22.30 nel bel mezzo della festa di paese alla ricerca dell' hotel...dopo varie peripezie tra le viuzze del paesino (nonchè una caduta da ferma in mezzo al trambusto... leva freno spezzata ma funzionante...e benedetti tamponi!!) giungiamo all' hotel Le Vieux Tilleul, un poco fuori dal centro, in mezzo al verde. Per 62 euro a notte non possiamo lamentarci, la colazione costa cara però (intorno ai 9 euro a persona) ma del resto faremo l' abitudine a questi prezzi.. per la colazione meglio decisamente optare per un bar esterno con cafè au lait e croissant .
Giorno 2: Seyne Les Alpes – Route Napoleon - Saint André Les Alpes (90km). Giornata decisamente più rilassata, partiamo dall’ hotel verso le 11 ed imbocchiamo la famosa Route Napoleon direzione sud. Asfalto perfetto, due corsie per ogni senso di marcia, curve e curve una dopo l’ altra. Saint André sorge sul lago ed apre la valle del Verdon, il panorama è mozzafiato.
Alloggeremo per due notti all’ Hotel Lac et Foret che mi sento solo di consigliare vista la posizione ottima per visitare le gole del Verdon, la buona qualità del servizio ed il prezzo modesto della doppia, 58 euro a notte. Unico neo (ma solo per me): per parcheggiare la moto si deve percorrere un breve tratto di terreno sterrato in pendenza ed io con il mio 1.65m e la poca presa sul terreno preferisco evitare tratti del genere… il mio povero fidanzato ha dovuto parcheggiare e “sparcheggiare” sempre doppio…
Giorno 3, 100% Gorges du Verdon: Saint André Les Alpes – Castellane – Moustiers Sainte Marie – Aiguines – Comps – Castellane – Saint André Les Alpes (170km). Dal punto di vista motociclistico sicuramente la giornata più bella della vacanza nonostante il continuo spurgo di liquido di raffreddamento dall’ errina che ci dà qualche pensiero e che risolviamo però in mattinata (la cassetta degli attrezzi prenderà peso e spazio nelle borse ma si è dimostrata irrinunciabile!).
Meravigliosa la strada che da Saint André porta a Castellane costeggiando il lago ,
da Castellane verso Moustiers il panorama si fa sempre più “selvaggio”, gole altissime a picco su questo fiume di un colore incredibilmente verde, curve, asfalto perfetto, un solo ahimè.. molti turisti in auto che rovinano un po’ l’ andatura. Per il ritorno decidiamo di costeggiare il Verdon dalla parte sud da Moustiers verso Aiguines, molto meno battuta da automobilisti ma altrettanto bella per il paesaggio. Da Comps fino a Castellane poi niente più precipizi, ma solo curve in mezzo al verde ed assenza pressoché totale di traffico… qui ci si scatena!
Passando per Senez giungiamo a Barreme e quindi di nuovo a S. André verso le 19, un giro spettacolare, probabilmente uno dei più belli fatti finora con la mia moto!
Giorno 4: Saint André Les Alpes –Aix en Provence (170km). Giornata decisamente meno impegnativa dal punto di vista motociclistico, da Barreme riprendiamo la Route Napoleon per Digne per poi deviare sulla D907 direzione Manosque. Strade adatte ad una tranquilla passeggiata nella natura, quasi totale assenza di automobili ma poche curve. All’ altezza di Manosque prendiamo la N96 direzione Aix. Si iniziano ad intravedere paesaggi tipicamente provenzali che approfondiremo nei prossimi giorni. Oggi si alloggia in città, all’ Hotel du Globe, facile da trovare dalla circonvallazione e provvisto di garage (4 euro a notte per le moto). Buona qualità e ottima posizione centrale per visitare la città al prezzo di 87 euro la doppia + garage. Consiglio vivamente di fare colazione alla pasticceria di fronte!
Giorno 5: Aix en Provence – La Ciotat – Les Calanques – Cassis – Saint Gilles (280km). Usciamo dalla città seguendo le indicazioni per Aubagne e percorrendo la D96 parallela all’ autostrada. La strada si fa molto interessante una volta imboccata la D559 che porta a La Ciotat, punto di partenza per visitare Les Calanques, rocce altissime a picco sul mare che uniscono La Ciotat a Cassis.
Dopo un caffè al porto de La Ciotat prendiamo quindi la famosa Route des Cretes, impressionanti i panorami che si possono ammirare da questa strada sia sul mare che verso l’ interno, la carreggiata però è stretta, il guard-rail quasi assente ed il precipizio alla nostra destra degno di nota…
Clicca sull'immagine per ingrandirla Nome: IMG00180-20100811-1411.jpg Visite: 11 Dimensione: 263.4 KB ID: 15429
procediamo quindi con molta calma fino a scendere a Cassis dove ci rifocilliamo con un kilo di cozze alla marinara a testa con patatine al modico prezzo di 8,50€, niente male!
Questa sera alloggeremo a Saint Gilles, vicino Arles, punto di partenza per le Camargue, il tragitto è ancora piuttosto lungo e per evitare Marsiglia città preferiamo prendere l’ autostrada fino a Salon de Provence. Proseguiamo quindi sulla E80, una decina di km dopo aver passato la città di Arles giungiamo a Saint Gilles, un paesino di pescatori costruito su di un piccolo canale che sfocia nel Rodano con un suo fascino un po’ “decadente” ; troviamo subito il nostro alberghetto , l’ Hotel Heraclée, che guarda proprio sul canale. Accoglienza ottima, possiamo addirittura parcheggiare le due moto gratuitamente in un garage privato per la notte e goderci una cena ottima e abbondante in uno dei ristorantini sul fiume. Costo dell’ hotel: 68 euro la doppia.
Giorno 6: Le Camargue: Saint Gilles – Saintes Maries de la Mer – Salin de Giraud – Istres (150km).
Non sono l’ asfalto e le curve di certo la principale attrazione dei motociclisti nella Camargue bensì un paesaggio contraddistinto da una netta distinzione tra cielo e terra, una distesa di verde quasi incontaminato dove non è raro incontrare cavalli bianchi liberi al pascolo ed i famosi tori della Camargue.
Saintes Maries de la Mer, città di ritrovo dei Gitani e capitale de Le Camargue, ci è parsa essere un tipico ritrovo turistico con decine e decine di negozietti di souvenir tra i suoi vicoli, molto traffico, troppa gente, poco “naturale”rispetto all’ ambiente circostante. Preferiamo quindi uscirne dopo una breve sosta ed attraversare il parco costeggiando l’ Etang de Vaccares verso Salin de Giraud. La sensazione di libertà che regala la moto su queste strade è impagabile, faccio presente però che non ci sono distributori di benzina in zona... meglio fare il pieno in città. Giunti alla foce del Rodano la attraversiamo in traghetto e ci ritroviamo dalla parte “giusta” rispetto alla nostra tappa successiva, l’ Hotel Ariane di Istres, decisamente un hotel di alta qualità con piscina e parcheggio interno custodito per un prezzo medio di 70 euro la doppia dove ci fermeremo due notti.
Istres si dimostra essere un buon punto di partenza per visitare la regione della Camargue e delle Alpilles ma la città in sé è decisamente priva di attrazioni… non sono mancate le esperienze deludenti con due ristoranti del centro e si ha sempre l’ impressione di dover curare a vista la moto…
Giorno 7: Istres – Saint Remy de Provence- Les Alpilles – Nimes – Arles – Istres (250km).
Partiamo in mattinata liberi dalle borse lasciate in hotel e ci dirigiamo verso Mouries, punto di partenza per visitare le Alpilles , le „Piccole Alpi“ della Provenza. Il cielo è terso, la temperatura gradevole, ma soffia un vento che condiziona un po’ la guida. Seguiamo da Mouries per S. Remy, la strada taglia verticalmente le Alpilles, decisamente “goduriosa” su due ruote per le curve ed i panorami, peccato non sia troppo lunga!
Un bel caffè ed una passeggiata per i vicoli di Saint Remy prima di riprendere la stessa strada per Mouries (fare delle foto era d’ obbligo) e salire a Les Baux de Provence. Da lì ripartiamo per Saint Etienne e Saint Remy, un unico lungo viale di tigli. La Provenza è ormai secca in questo periodo e perde un po’ dei suoi colori vivaci ma riacquista tutto il suo fascino sulla strada che da Eygalieres scende verso Eiguieres tagliando nuovamente le Alpilles. Percorrere questa strada significa lasciarsi qualsiasi presenza umana alle spalle per almeno mezz’ora.
Completato il giro delle Alpilles decidiamo di lasciarle per fare tappa a Nimes e poi ad Arles prima di tornare ad Istres ma le due città sono state rapidamente attraversate senza avere il tempo di soffermarsi.
Termina oggi la settimana di motogiro a cui seguirà una settimana di relax e mare in questa località della Costa Azzurra. Partiamo con un cielo poco promettente e purtroppo, ad Aix, già cadono le prime gocce… che si trasformano in diluvio universale man mano che procediamo in direzione est sulla statale che unisce Aix a Frejus – Saint Raphael. Arriviamo a destinazione dopo 5 ore circa fradici e stremati , completamente da strizzare, gli increduli padroni di casa gentilmente ci accolgono con asciugamani in mano e stracci per terra.
Del resto il tempo e la temperatura ci ha favorito per tutta la settimana, non potevamo chiedere troppo!
A tutti coloro che vorranno prendere spunto da questo viaggio, auguro buon divertimento perché certamente di divertimento si parlerà, ed in ultimo, ma non certo per importanza, fatemi ringraziare il mio ragazzo per le tante volte che mi ha dato una mano durante questo nostro primo viaggio in moto!
Le immagini le vedete qui Agosto 2010: il meglio del Sud-Est della Francia in moto - ER6ITALIA (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=11795)
buon viaggio!
Giornata intensa eh?!? :laugh2::laugh2:
Almeno ieri sei riuscita a far girare le ruote?
Comunque se solo sapessero che peperino si siede su quell'ER-6...
Quest'anno sarai invece "contagiata" dalla Corsica, ne sono sicuro!! :oook:
Mastroragno
27/03/2011, 16:54
Partenza da Genova
Genova - Aix en Provence
368 Km
145 Km
97 Km
37 Km
158 Km
Tolone - Grasse
136 Km
Grasse - Genova
238 Km
Più o meno lo stesso giro che ho fatto io l'anno scorso a maggio!
Posti (e strade) stupendi
http://img864.imageshack.us/img864/9689/cimg05521073895.jpg (http://img864.imageshack.us/i/cimg05521073895.jpg/)
ma anche un po' d'acqua
http://img717.imageshack.us/img717/4245/cimg0488bis1170300.jpg (http://img717.imageshack.us/i/cimg0488bis1170300.jpg/)
Gole del verdon assolutamente...le ho fatte pure io...bellissimo. Sono passato dalla valle Aosta però... da nord a sud,itinerari famosi e mamorabili,troverete tutto x il giro. Bye
fearless
27/03/2011, 17:22
Pollon81
27/03/2011, 21:58
Ciò premesso…
anzi, visto che da non iscritti non potete vederle, ve le posto nella pagina seguente ;)
buon viaggio!
eccone alcune!
Pollon81
27/03/2011, 22:12
Giornata intensa eh?!? :laugh2::laugh2:
Almeno ieri sei riuscita a far girare le ruote?
Comunque se solo sapessero che peperino si siede su quell'ER-6...
Quest'anno sarai invece "contagiata" dalla Corsica, ne sono sicuro!! :oook:
Sì, dalle 8 alle 9 e mezza del mattino :cry: giretto consolatorio in solitaria da vera motobarista qui in zona... (mi ricorda qualcuno ihihihih :w00t: ), l' sv1000 ha bisogno di una sistematina e già sapevo di non riuscire a farmi un giro soddisfacente questo weekend...
fearless
28/03/2011, 16:45
complimenti x le foto!!!!
quà dove eravate????
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachments/itinerari-moto/41434d1301259153-la-provenza-moto-img00128-20100809-1519.jpg
quelle sono le gole del verdon..... ma non chiedermi l'esattezza Kilometrica....
prova a cercarlo qui.......
gole del verdon (http://www.njko63.com/ALBUM%20FOTOGRAFICI/09.04.2007%20le%20gole%20del%20verdon/index.html)
quelle sono le gole del verdon..... ma non chiedermi l'esattezza Kilometrica....
portaci fitness in quei posti così smette di chiedere 2000 cose :biggrin3::laugh2:
fearless
29/03/2011, 09:36
prova a cercarlo qui.......
gole del verdon (http://www.njko63.com/ALBUM%20FOTOGRAFICI/09.04.2007%20le%20gole%20del%20verdon/index.html)
lo sospettavo :wub:
:ph34r:....alla fine mi sa che s'è già fatto tutto il giro ...seduto al computer....:tongue:
Gorges du Cians-valberg-gorges de Daluis domenica 22 febbraio 2009 (http://www.njko63.com/ALBUM%20FOTOGRAFICI/22.02.2009%20Gorges%20du%20Cians-valberg-gorges%20de%20Daluis/index.html)
e queste ti piacciono???
:ph34r:....alla fine mi sa che s'è già fatto tutto il giro ...seduto al computer....:tongue:
Gorges du Cians-valberg-gorges de Daluis domenica 22 febbraio 2009 (http://www.njko63.com/ALBUM%20FOTOGRAFICI/22.02.2009%20Gorges%20du%20Cians-valberg-gorges%20de%20Daluis/index.html)
e queste ti piacciono???
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::laugh2:
fearless
29/03/2011, 09:57
e queste ti piacciono???
maledetto...istigatore :cry::cry::cry:
senza casco non si gira però :biggrin3:
maledetto...istigatore :cry::cry::cry:
senza casco non si gira però :biggrin3:
mah!!! io ce l'avevo il casco....... ANZI DUE ne avevo....:tongue:
http://img716.imageshack.us/img716/4061/p1010760qw.jpg (http://img716.imageshack.us/i/p1010760qw.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
...ma non scordiamoci del (la) compare di viaggio....
14-06-09 in mezzo alla lavanda (http://www.njko63.com/ALBUM%20FOTOGRAFICI/14-06-09%20in%20mezzo%20alla%20lavanda/index.html)
ho pure messo la data.... così potete fare una comparativa periodo dell'anno -> crescita.....
fearless
29/03/2011, 11:56
...ma non scordiamoci del (la) compare di viaggio....
14-06-09 in mezzo alla lavanda (http://www.njko63.com/ALBUM%20FOTOGRAFICI/14-06-09%20in%20mezzo%20alla%20lavanda/index.html)
ho pure messo la data.... così potete fare una comparativa periodo dell'anno -> crescita.....
grazie nic!
comunque siamo orientati a partire l'ultima di giugno,cioè dal 25 al 3 luglio...quindi credo,o almeno spero,ci sia una fioritura più consistente :cry:
giulianaspeed
29/03/2011, 14:14
grazie nic!
comunque siamo orientati a partire l'ultima di giugno,cioè dal 25 al 3 luglio...quindi credo,o almeno spero,ci sia una fioritura più consistente :cry:
:cry::cry::cry: LO SPERO ANCHE IO
[QUOTE=fearless;4498670]te portalo lo stesso il pistacchio....casomai scrocchiamo il fornello e una tavola al buon Nico :tongue:
I fornelli a casa ci sono e anche una bella tavola grande! Forza ragazzi che si festeggia!!
Monica
fearless
29/03/2011, 14:20
I fornelli a casa ci sono e anche una bella tavola grande! Forza ragazzi che si festeggia!!
Monica
Grazie sin da ora Monica :wink_:
penso proprio che approfitteremo!!!
spero di ritorno dal tour...almeno avremo qualcosa da raccontarvi e condividere :biggrin3:
Grazie sin da ora Monica :wink_:
penso proprio che approfitteremo!!!
spero di ritorno dal tour...almeno avremo qualcosa da raccontarvi e condividere :biggrin3:
Problemi non ce ne sono a casa mia! Quando volete è sempre un piacere!
E se il tempo è bello andiamo a fare una braciolata da un ducatista!
giulianaspeed
29/03/2011, 14:43
:w00t::w00t::w00t::w00t:..ciao che bello potere chiacchierare anche con le donne:wink_::wink_::wink_:...spero vivamente di potere conoscervi entrambi:wink_::wink_::wink_::wink_:
te portalo lo stesso il pistacchio....casomai scrocchiamo il fornello e una tavola al buon Nico :tongue:
I fornelli a casa ci sono e anche una bella tavola grande! Forza ragazzi che si festeggia!! Monica
dai dai dai che ho già fame!!!!:w00t: e du troffie al pesto non si negano a nessuno!!!
grazie nic!
comunque siamo orientati a partire l'ultima di giugno,cioè dal 25 giugno al 3 luglio...quindi credo,o almeno spero,ci sia una fioritura più consistente :cry:
:ph34r: ok provo a ordinare un pochino più di sole e vediamo se la fioritura je da un po de gas.....
fearless
29/03/2011, 15:18
:ph34r: ok provo a ordinare un pochino più di sole e vediamo se la fioritura je da un po de gas.....
ecco bravo!!!!
se non becchiamo una bella fioritura mi tocca tornare poi :biggrin3:
ottimo grazie!!!!!!!
:w00t::w00t::w00t::w00t:..ciao che bello potere chiacchierare anche con le donne:wink_::wink_::wink_:...spero vivamente di potere conoscervi entrambi:wink_::wink_::wink_::wink_:
piace tanto anche a me!!!
se chiacchierassero un pò meno però :D:D
giulianaspeed
29/03/2011, 15:23
diglielo a quel bifolco qui' sotto:coool::coool::coool:
se chiacchierassero un pò meno però :D:D
:dry::dry::dry::dry::dry:
ecco bravo!!!!
se non becchiamo una bella fioritura mi tocca tornare poi :biggrin3::w00t:
seeeee:coool:te torni p'a lavanda......:laugh2:
Bonnette Cayolle allos, Vars Lombarda maddalena, Cians daluis verdon,
che faccio continuo e te metto pure le riserve?!?
è sempre tutta Provenza:wub::laugh2::wub:
diglielo a quel bifolco qui' sotto:coool::coool::coool:
:dry::dry::dry::dry::dry:
mi piace fare il sub, perchè scendo con la "muta" :wub::wub:
scusate OT :cry:
giulianaspeed
29/03/2011, 15:56
intriplato..... NON un avatar .. il VERBO!!!
essetiqiuotopurequestaaddiopanecunzato!!!!:tongue::tongue::tongue:
ioscendoinapneacoitappiperleorecchie
:dry::dry::dry: pure tu....ora chiamo monica:laugh2::laugh2::laugh2:
intriplato..... NON un avatar .. il VERBO!!!
essetiqiuotopurequestaaddiopanecunzato!!!!:tongue::tongue::tongue:
ioscendoinapneacoitappiperleorecchie
:biggrin3::laugh2::wub:
:dry::dry::dry: pure tu....ora chiamo monica:laugh2::laugh2::laugh2:
:cry: ma che ho detto....? quando passerai a trovarci vedrai quanti bei burka le ho regalato.....:wub:
giulianaspeed
29/03/2011, 16:33
:cry: ma che ho detto....? quando passerai a trovarci vedrai quanti bei burka le ho regalato.....:wub:
:dry::dry::dry::dry::tongue:
+ burka & burka x tutte :laugh2:
fearless
29/03/2011, 16:51
http://www.njko63.com/ALBUM%20FOTOGRAFICI/09.04.2007%20le%20gole%20del%20verdon/images/09_04_2007_gorge_du_verdon_226.jpg
http://www.njko63.com/ALBUM%20FOTOGRAFICI/09.04.2007%20le%20gole%20del%20verdon/images/09_04_2007_gorge_du_verdon_226.jpg
...e il buon Claudio ci riporta tutti alla ragione...
questo si che è un belvedere (non l'unico però:coool:)
E pensare che i campi di lavanda sono proprio davanti a noi nella foto qui sopra. Sull'altro lato del lago, in cima al costone, inizia un altipiano favoloso. E quando c'è la fioritura della lavanda è tutto viola. Veramente bello.
fearless
02/04/2011, 16:11
E pensare che i campi di lavanda sono proprio davanti a noi nella foto qui sopra. Sull'altro lato del lago, in cima al costone, inizia un altipiano favoloso. E quando c'è la fioritura della lavanda è tutto viola. Veramente bello.
GRAZIE Monica, non vedo l'ora di vedere quelle distese in fiore,oltre a tutto il resto!!!!
un UPpettino x te :tongue: : http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/169239-il-mio-pesce-daprile-onori-monica.html
GRAZIE Monica, non vedo l'ora di vedere quelle distese in fiore,oltre a tutto il resto!!!!
un UPpettino x te :tongue: : http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/169239-il-mio-pesce-daprile-onori-monica.html
Non lo sapevo di avere un marito così romantico!! Mitico Nicola, sono proprio fortunata ad averlo tutto per me!
un UPpettino x te :tongue: :
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/169239-il-mio-pesce-daprile-onori-monica.html
:cry: lei era l'unica a non averlo visto.....:botteee:
giulianaspeed
02/04/2011, 17:35
:cry: lei era l'unica a non averlo visto.....:botteee:
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
ma neanche sapevo di avere un marito così simpatico!!
fearless
07/04/2011, 10:13
Nico , che mi dici di questo road-book ?
Latitudini-moto.org : PROVENZA E CAMARGUE - MILLE E UNA CURVA (http://www.latitudini-moto.org/showdoc.asp?r=746&d=1181&c=1)
sono solo 5 giorni ma ben strutturati....naturalmente da ampliare!
Nico , che mi dici di questo road-book ?
Latitudini-moto.org : PROVENZA E CAMARGUE - MILLE E UNA CURVA (http://www.latitudini-moto.org/showdoc.asp?r=746&d=1181&c=1)
sono solo 5 giorni ma ben strutturati....naturalmente da ampliare!
ok ho dato una occhiata al programma....
direi che i siti che vanno a toccare sono quelli più o meno sviscerati nelle poche pagine di questo thread....
ma tu vuoi farlo con loro o cerchi spunti per il Vostro tour di fine Giugno?
mah, ho dato un'occhiata anche io, ma mi sembrano veramente troppi chilometri se uno vuole anche fare del turismo e non solo curve. Il programma è interessante, ma se è fatto su più giorni merita, sennò sono solo tante curve...e i posti che si "toccano" meritano una certa sosta e permanenza e non solo una toccata e fuga.
fearless
07/04/2011, 11:56
ok ho dato una occhiata al programma....
direi che i siti che vanno a toccare sono quelli più o meno sviscerati nelle poche pagine di questo thread....
ma tu vuoi farlo con loro o cerchi spunti per il Vostro tour di fine Giugno?
no no..si tratta di spunti Nico,solamente di quelli!!
mi piace tuttavia questa frase estrapolata nei commenti: "Da qui, sino al termine della tappa trovare un rettilineo più lungo di 1 chilometro è come vincere al lotto. " :biggrin3:
"Da qui, sino al termine della tappa trovare un rettilineo più lungo di 1 chilometro è come vincere al lotto. " :biggrin3:
:wub:bongustaio!!!
ho una settimana solamente .........
'scolta........ vuoi che avvio la pratica per chiedere la cittadinanza???
io per me ho già cominciato:wub:
scusa dimenticavo......
:ipno:
http://img210.imageshack.us/img210/7582/laprovenzailparcogiochi.jpg (http://img210.imageshack.us/i/laprovenzailparcogiochi.jpg/)
fearless
07/04/2011, 16:46
no, ti ringrazio nico :biggrin3:
non è che mi stiano poi cosi tanto simpatici i transalpini :laugh2:
no, ti ringrazio nico :biggrin3:
non è che mi stiano poi cosi tanto simpatici i transalpini :laugh2:
preferisci gli itaGliani ?
:sick::sick:
......:ph34r:io posso solo dire che il TURINI e dintorni han colpito ancora....:coool:
http://img813.imageshack.us/img813/1729/p1000530p.jpg (http://img813.imageshack.us/i/p1000530p.jpg/)
:rolleyes: belle cose
......:ph34r:io posso solo dire che il TURINI e dintorni han colpito ancora....:coool:
http://img813.imageshack.us/img813/1729/p1000530p.jpg (http://img813.imageshack.us/i/p1000530p.jpg/)
:rolleyes: belle cose
ciao. anche a me piacerebbe fare un viaggio in provenza questa eatate. quando ci vorreisti andare?
io ci son di casa...... sono andato su sabato .......ogni w-end è buono per salirci.... generalmente io son libero la domenica ed è stato un bellissimo giro !!!!
...dai un par di fotine in più....
http://img814.imageshack.us/img814/7894/p1000585.jpg (http://img814.imageshack.us/i/p1000585.jpg/)
http://img863.imageshack.us/img863/606/p1000590v.jpg (http://img863.imageshack.us/i/p1000590v.jpg/)
http://img861.imageshack.us/img861/4205/p1000620l.jpg (http://img861.imageshack.us/i/p1000620l.jpg/)
http://img822.imageshack.us/img822/7871/p1000634n.jpg (http://img822.imageshack.us/i/p1000634n.jpg/)
http://img651.imageshack.us/img651/748/p1000647a.jpg (http://img651.imageshack.us/i/p1000647a.jpg/)
http://img814.imageshack.us/img814/7563/p1000706a.jpg (http://img814.imageshack.us/i/p1000706a.jpg/)
http://img801.imageshack.us/img801/7770/p1000742g.jpg (http://img801.imageshack.us/i/p1000742g.jpg/)
penso che ogni commento sia superfluo...
e poi in cima...un po di neve e la pappa!!!
http://img855.imageshack.us/img855/491/p1010002if.jpg (http://img855.imageshack.us/i/p1010002if.jpg/)
http://img816.imageshack.us/img816/4041/p1010006b.jpg (http://img816.imageshack.us/i/p1010006b.jpg/)
http://img856.imageshack.us/img856/3735/p1010049m.jpg (http://img856.imageshack.us/i/p1010049m.jpg/)
http://img195.imageshack.us/img195/8913/p1010054v.jpg (http://img195.imageshack.us/i/p1010054v.jpg/)
http://img848.imageshack.us/img848/1931/p1010082r.jpg (http://img848.imageshack.us/i/p1010082r.jpg/)
ciao. anche a me piacerebbe fare un viaggio in provenza questa eatate. quando ci vorreisti andare?
ciao ...scusa ma ieri non avevo capito bene e pensavo parlassi solo del Turini!
comunque anche per la Provenza in generale son di casa.......
qui su questo post ormai troverai, penso, il grosso delle informazioni che ti possono servire per costruirti un itinerario abbastanza preciso ......se poi hai dubbi o domande più specifiche.... chiedi pure!!!
fearless
11/04/2011, 15:43
bastafoto ti prego :cry:
njko sei pratico anche della Val d'isère qualche itinerario voglio andarci a pasqua 3gg
bastafoto ti prego :cry:
:cry:perdonami...!!! non pensavo di farti così male...:tongue::coool::tongue:
njko sei pratico anche della Val d'isère qualche itinerario voglio andarci a pasqua 3gg
...ok... per te che mi arrivi dall'emilia non devi far altro che entrare dal Moncenisio e poi andare verso est per scollinare il col de l'iseran ...arrivando poi giù al paese di Val d'Isere...
per una tre giorni ti consiglio di continuare l'itinerario verso SEEZ e BEAUFORTE (passando il CORMET DE ROSELEND) arrivando a FLUMET (facendo subito prima le CREST VOLAND [quando passai io erano chiuse...]
insomma è una parte della Route des Grandes Alpes... per cuio non mancherei di fare una passeggiatina nel centro di Annecy (anche se forse sforerai un pochino dalla valle ma merita [sopratutto se sei in compagnia femminile.... bisogna pur concedere qualcosa....])
poi mi riporterei giù verso ALBERTVILLE ed AIGUEBLANCHE.... da li puoi scollinare la MADELEINE e portarti a LA CHAMBRE per andare di corsa a fare il Col de Glandon, a seguire il Cole del Croi de Fer e... ma anche restando sul versante di Aigueblanche... puoi continare a scendere fino a MOUTIERS e arrivare fino a PRALOGNAN LA VANOISE (anche qui siamo in un altra vallata ma son strade che meritano) o COURCHEVEL
e comunque io tornerei in italia facendo appunto quelle cime di cui sopra cui aggiungerei il Telegraphe il Galibier ed il Lautaret per arrivare a Briancon ed entrate dal Monginevro (che a me manca ancora....)
questa è buttata così ora che sono al lavoro.... ma se vuoi approfondire... apriamo un post dedicato a questi itinerari.... quando ho fatto la val d'Isere andavo una volta a trovare mio figlio a PRALOGNAN ed un altra in vacanza ad Annecy e d'intorni.... ci sono altri siti da visitare, come TIGNES per esmpio ... ma io non ci son stato.... e quando arrivi a SEEZ... o continui a salire la RGA o ti butti sul Piccolo S. Bernardo e rientri in italia o vai verso MOUTIERS....
sono proprio delle gran belle foto! Complimenti. Hai scelto quelle più esplicative.
così... senza impegno.... un abbozzo...
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/itinerari-moto/170532-liseran-la-sua-valle-non-solo.html#post4565317
:cry:perdonami...!!! non pensavo di farti così male...:tongue::coool::tongue:
...ok... per te che mi arrivi dall'emilia non devi far altro che entrare dal Moncenisio e poi andare verso est per scollinare il col de l'iseran ...arrivando poi giù al paese di Val d'Isere...
per una tre giorni ti consiglio di continuare l'itinerario verso SEEZ e BEAUFORTE (passando il CORMET DE ROSELEND) arrivando a FLUMET (facendo subito prima le CREST VOLAND [quando passai io erano chiuse...]
insomma è una parte della Route des Grandes Alpes... per cuio non mancherei di fare una passeggiatina nel centro di Annecy (anche se forse sforerai un pochino dalla valle ma merita [sopratutto se sei in compagnia femminile.... bisogna pur concedere qualcosa....])
poi mi riporterei giù verso ALBERTVILLE ed AIGUEBLANCHE.... da li puoi scollinare la MADELEINE e portarti a LA CHAMBRE per andare di corsa a fare il Col de Glandon, a seguire il Cole del Croi de Fer e... ma anche restando sul versante di Aigueblanche... puoi continare a scendere fino a MOUTIERS e arrivare fino a PRALOGNAN LA VANOISE (anche qui siamo in un altra vallata ma son strade che meritano) o COURCHEVEL
e comunque io tornerei in italia facendo appunto quelle cime di cui sopra cui aggiungerei il Telegraphe il Galibier ed il Lautaret per arrivare a Briancon ed entrate dal Monginevro (che a me manca ancora....)
grazie x le dritte penso farò come hai detto questo da Cento FE a Cento FE - Google Maps (http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=cento&daddr=Strada+Statale+25%2FSS25+to:D902+to:Rue+de+la+Lib%C3%A9ration%2FD1090+to:45.69395,6.724+to:Place+du+Capitaine+Bulle%2FD925+to:Annecy,+Alta+Savoia,+Rodano-Alpi,+Francia+to:Albertville,+Francia+to:Aigueblanche,+Francia+to:Mo%C3%BBtiers,+Francia+to:Pralognan-la-Vanoise,+Francia+to:Courchevel,+Saint-Bon-Tarentaise,+Francia+to:45.4455742,6.3897848+to:http:%2F%2Faltituderando.com,+France+(Col+du+Galibier)+to:Lautaret+to:Brian%C3%A7on,+Francia+to:Monginevro,+Francia+to:Cento,+Ferrara&geocode=FRB7qgIdhkKsACmXnrUYobd_RzGwg7v8C5sHBA%3BFajGsQId1D5qAA%3BFc4NtQIdmj9rAA%3BFcYnuAIdv71nAA%3BFf47uQIdoJlmAClvEExscmeJRzGQMELrKqsIEw%3BFeiZuQIdI1NkAA%3BFWhfvAIdR4NdACnJUQUc-o-LRzG6NAVigRZ4Qg%3BFVj8uAId9IdhAClvfPUTCcOLRzFXgQ5hUBWNEg%3BFWlNtgId-1BjACnf5clEjNaLRzGlA56gsWiB6w%3BFb4KtgIdIqdjACnPzFx52tWLRzG46CXSwzXXuA%3BFRZ2tAIdc5BmACnRx0S9k5yJRzEArrrkKqsIBA%3BFaz9tAId8DxlACkjaMBWrHiJRzGlnhoMjq8YDA%3BFcZxtQIdGIBhACklMERnkdKLRzFwRzzrKqsIEw%3BFR-brwId0MJhACF7ZAl8JjDkTA%3BFQcvrwIdq7thAClLxDvRMRyKRzEwgIIUpxkIHQ%3BFZMSrQIdrzplACkRQXQDaOSJRzGgqZf9pRkIBA%3BFZ2XrQIdRJdmACmtmnDvOOaJRzF0kEqRfDck2g%3BFRB7qgIdhkKsACmXnrUYobd_RzGwg7v8C5sHBA&hl=it&mra=dvme&mrsp=12&sz=12&via=4,12&sll=45.436286,6.410179&sspn=0.186946,0.308647&ie=UTF8&ll=45.327048,7.006531&spn=1.498464,2.469177&z=9) ma come giro pensi possa trovare dei problemi di strade chiuse
e hai ragione!!! devo scusarmi... preso dalla smania di andare.... non ho collegato il cervello.... stiamo parlando di cime che viaggiano sopra i 2000 metri.... e pasqua è a fine aprile... non è mica a giugno.....
Moncenisio un valico, un lago e tanta storia...pubblicazione virtuale a cura di Roberto Chirio (http://www.moncenisio.com/)
Colle dell'Iseran - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Colle_dell'Iseran)
e tanto per fare un colpo d'occhio generale qui trovi i vari colli ...cliccando su di loro ti dovrebbe anche dire se sono aperti o chiusi....
La Route des Grandes Alpes - L'itinerario - Association Grande Traversée des Alpes (http://www.grande-traversee-alpes.com/it/viaggiare/sulla-strada/la-route-des-grandes-alpes.html)
Cenisio, Iseran, Roselend ......tutto chiuso attualmente e di sicuro non riaprono per pasqua.... a questo punto se proprio vuoi passare la pasqua da quelle parti ti tocca arrivarci dal Frejus (il tunnel logicamente) sbucando a MODANE e continuando verso ovest facendo il fondovalle fino ad ALBERTVILLE e via dicendo... anche il GALIBIER è chiuso....
ok mi sa che lo tengo buono da fare un po + avanti grazie :wink_:
.....mi sa che è la scelta giusta... non volevo essere io a dirlo ma il meglio di quelle zone purtroppo si rende disponibile da fine maggio- giugno fino a settembre...
c'è da dire... che più o meno con lo stesso jilometraggio (forsa qualche 10Km in meno...) potresti arrivare arrivare al colle della Maddalena... (che è quello che scollinerò io il 22.04 e dovrebbe essere transitabile...) una tre giorni a cavallo del confine ci può stare tranquillamente anche se si devono tralasciare le cime più alte .... comunque vedi te.... lampsss
Salve ragazzi,
scrivo questa postata perche’ ritengo che possa essere utile a chi e’ interessato come me a fare un giro in provenza + costa azzurra.
Cercando sul forum un report che potesse darmi qualche suggerimento, mi sono imbattuto in questo bel topic dove il buon claudio fearless e’ particolarmente interessato. L’ho contattato, gli ho chiesto se potevo scrivere via mp a niko63 per avere dei suggerimenti. Claudio mi ha risposto che potevo tranquillamente farlo in quanto Nicola e’ una persona molto disponibile. Leggete cosa ne e’ venuto fuori:
Ciao Nicola,
scusa il disturbo ma vorrei chiederti una consulenza per un viaggio che faro' tra la prima e seconda settimana di luglio...la Provenza.
Claudio Fearless mi ha detto che sei molto disponibile e competente su questo genere di viaggio. Ho letto il topic da cui gia' ho recuperato informazioni utili.
Il viaggio che vorrei fare e' il seguente:
Sbarcando a Genova vorrei orientativamente toccare Annecy, per poi scendere per la Provenza, arrivare ad avignon, Marsiglia e da li risalire per tutta la costa azzurra fino a ritornare a Genova.
Quali sono le tappe obbligatorie? Quanti giorni pensi che ci vogliano? A cosa bisogna dedicare più tempo?
Ti ringrazio anticipatamente
Riccardo
Ciao Riccardo,
nessun disturbo naturalmente!!!
naturalmente per saperti essere più preciso ho bisogno di sapere le tue preferenze in ordine a: autostrade (sbarcando a Genova, per portarti in zona confine senza perdere troppo tempo [non so quanto ne hai a disposizione] un po di autostrada ci vorrà)..... cime (preferisci inerpicarti su in quota (2.700 - 2.800 metri) o preferisci restare in pianura con strade scorrevoli?
etc etc etc..... io comincio a tirare giù un itinerario di massima con i punti salienti e le mie impressioni (comincio già col dire che concordo con te sull'idea di portarsi subito su (Annecy) e poi scendere verso il mare..... ci sono infatti tre cime da fare una dietro l'altra (anzi sono 4/5 cime) tutte d'un fiato!!! che prese in direzione da Nord a Sud a me piacciono di più che non fatte nel senso inverso...... ma questa è cosa soggettiva.....
comunque.... (purtroppo sono in ufficio e non ho molto tempo) questo pomeriggio e domani (nonostante il bel tempo questo sarà un w-end casereccio......) tiro giù l'itinerario e poi lo si perfezionerà!!!
per il momento... buon w-end e buona strada sempre!!!
Nicola
Ciao Nicola,
il tempo da dedicare a questo viaggio va dai 7 ai 10 giorni (giorni in nave dalla Sicilia a Genova e viceversa, esclusi). Prediligo le cime ma non disdegnole autostrade se non c’e’ nulla di interessante da vedere e posso recuperare tempo.
Riccardo
Ciao Riccardo,
andiamo con ordine:
Genova porto --> Annecy (variante 1)
Google Maps (http://maps.google.it/maps?f=d&sourc...6,8.453979&z=8)
come vedrai sono circa 455 Km...... non me ne vorranno i genovesi ma visto che mi parli di francia e di venezia.... tralascerei le pur belle zone genovesi......
si parte dal porto di genova quindi per prendere autostrada fino a Susa (risparmiando così tempo [io faccio conto che sbarcherai in mattinata col traghetto..... magari per le 10 massimo.....) al punto B) troverai la cima del MONCENISIO che, una volta scollinato ti metterà in condizione di scegliere se andare verso ovest, scendendo a Modane e quindi fare strada tranquilla di fondovalle oppure, quella scelta dal sottoscritto, va ad est (inizialmente) per poi salire al punto C)] il Col de l'Iseran (2700 e rotti msl) e ti lascia in val d'iser.... e (sopratutto) siamo sulla ROUTE DE GRANDES ALPES e ne farai parecchia di questa strada salendo al punto D) il cormet de roselend e via dicendo fino ad arrivare ad Annecy [io ho puntato H) l'Hotel Bellevue (è della catena Logis de France ...una catena economica di fascia mediao-alta che, a prezzi accettabili ti da la mezza pensione con pasti ancora a noi italiani accettabili (io non amo moltissimo la cucina francese)] se deciderai di andare ad Annecy direi che merita una girata nel centro
http://www.njko63.com/ALBUM%20FOTOGR...target138.html
http://www.njko63.com/ALBUM%20FOTOGR...target142.html
http://www.njko63.com/ALBUM%20FOTOGR...target145.html
e anche i paraggi..... per esempio una giornata a Chamonix sul monte bianco non guasterebbe....
http://www.njko63.com/ALBUM%20FOTOGR...target110.html
http://www.njko63.com/ALBUM%20FOTOGR...target114.html
http://www.njko63.com/ALBUM%20FOTOGR...target115.html
e magari nelle grotte di ghiaccio
http://www.njko63.com/ALBUM%20FOTOGR...target130.html
.....ora è da vedere se l'orario di sbarco col traghetto ti permetterà di fare una tirata unica fino ad annecy mettendoci di mezzo il pranzo le due cime etc etc etc..... (io mi permetto di pensare di si..... anche fermandosi un po a far foto sulle cime e nei panorami che troverai....
la variante 2) e 3) ed eventualmente 4) della tappa Genova Annecy, in realtà, ti porterebbe a fare da una parte più autostrada senza però guadagnare niente in Km e probabilmente neanche tanto in termini di tempo ma, 1) passando da AOSTA e facendo il Gran S. Bernardo poi ritengo che ci si complicherebbe la vita per scendere su Annecy oltretutto passando per un pezzettino di svizzera (io non l'ho ancora fatto per cui evito di far commenti per non dire cavolate..... e 2) se invece ad AOSTA si rimane bassi si va a scollinare il Piccolo S. Bernardo e si arriva a SEEZ (dove già arriverai ma avendo fatto l'Iseran) per trovare la stessa strada della variante 1) che è su mappa......
3) a SUSA, anzichè salire sul Moncenisio, si continua fino a OULX (NON si prendere il traforo del Frejus) si esce dall'autostrada e si va a scollinare il MONGINEVRO arrivando a Briancon...... (ma ammetto che il passaggio da briancon lo farei a scendere.... ci sono 4/5 cime che meritano e a me personalmente piace farle in direzione NORD --> SUD)....
la 4) variante implica il passare nuovamente da Briancon a salire ma ti fa entrare in francia più a sud.... ovvero dalle parti di CUNEO quindi da Genova dovresti prendere l'autostrada per SAVONA e poi salire fino a MONDOVI' e da li scegliere se scollinare il Colle della Lombarda bellissimo oppure il Colle della Maddalena oppure il Colle dell'Agnello Bellissimo .......
oppure.. opzione 5) autostrada fino al confine di XXMiglia (circa 150 Km) e una volta in francia si studia il da farsi.... ma a questo punto Annecy diventa lontanuccia....
partendo da Annecy direi che li un paio di notti le puoi spendere... se seguirai l'itinerario proposto già avrai fatto della bella strada con belle cime e belle curve, se il giorno dopo andrai sul bianco avrai fatto ancora della bella strada e ti sarai gustato dei bei posti (visto che magari uno non è che ci possa andare spesso allora vale la pena perderci una giornata di più.... sempre a mio avviso ehhh io non voglio condizionare nessuno!)
e come detto una giornata rilassante ad Annecy magari con giretto in barchetta sul lago ci sta anche..... perchè poi si fa una bella tirata a scollinare le Alpi fino al mare.....
qui troverai tutto il reportage di quando ho fatto questo giro (io ero in val d'aosta ma dal CORMET DE ROSELEND poi la strada è quella.... il Cormet è dove becchi il lago prima del cartello di BEAUFORT....)
http://www.njko63.com/ALBUM%20FOTOGR...oto/index.html
ok .... forse per oggi ne ho messa di carne al fuoco..... aspetto di leggerti mentre preparo il tragitto da Annecy al mare..... via AVIGNONE - MARSIGLIA..... ma Marsiglia la vuoi girare dentro o è solo un punto di riferimento? secondo me Avignone merita una bella visita (Marsiglia non mi attira ...a parte l'essere stata il centro di reclutamento della Legione Straniera....... ed un porto abbastanza malfamato negli anni passati (forse ancora oggi) ma non mi risulta abbia delle attrattive turistiche.....) ma mi dirai te!!!
Nicola
Ciao Nicola,
io e la mia compagna abbiamo letto con interesse ed entusiasmo i tuoi suggerimenti. Ci fidiamo di te quindi abbiamo scelto l'alternativa che ci consigli...la prima.
Ahime' la nave arrivera' a Genova nel tardo pomeriggio. Anziche' pernottare a Genova preferiremmo Arrivare fino a Torino perche' Annarita non c'e' mai stata e vorrebbe visitarla, anche per un giretto al centro in serata per poi ripartire la mattina successiva per Annecy.
Per il discorso "Marsiglia" anche a noi non ne hanno parlato bene sia in termini di sicurezza che di cose interessanti da vedere. Ad ogni modo dacci il tuo parere e alla fine tiriamo le somme insieme.
Attendiamo il resto del programma
Riccardo
Ciao Riccardo,ok x torino...anzi direi che, visto l'arrivo nel pomeriggio a genova, ci sta come giusta tappa d'avvicinamento a Susa e quindi poi scollinare il Moncenisio belli freschi e riposati! l'ho fatto solo una volta ma a me è piaciuto molto! sia la salita che su in cima costeggiare il lago....
ora vado a continuare la discesa.... ieri poi mi sono perso in mezzo a quel reticolato di cime che c'è sotto a Briancon.... se come mi dici sei uno scalatore.... entrerai in un "parco giochi" da cui sarà difficile portarti via!!!
http://www.njko63.com/ALBUM%20FOTOGR...oto/index.html
(....quando vuoi vedere qualche immagine su questi itinerari fai sempre riferimento al link qui sopra!)
e veniamo alla discesa da Annecy al mare..... la prima tappa, anche per non dover fare delle levatacce mattutine come la mia di stamani.... la porterei, se possibile fino a BARCELLONETTE (oppure un po prima... a BRIANCON).... briancon è già più grandicello come paese ed ha un centro storico abbastanza carino.... mentre Barcellonnette ti permette di essere già sul nastro di partenza per fare, il giorno dopo, una bell'ammucchiata di cime veramente belle da guidare (sempre stando attenti a non farsi prendere il polso destro.....) e condite da delle gole (daluis su tutte) che offrono scorci e paesaggi per me veramente suggestivi!!!
Google Maps (http://maps.google.it/maps?f=d&sourc...,1.056747&z=11)
lasciando Annecy ho tenuto la strada più lontana dal lago solo xkè un pochino più "dritta" rispetto al passare da FAVERGES e poi Ugine e Albertville.... alla fine si deve arrivare allo stesso incrocio.... ma se preferite costeggiare il lago ...non cìè nessuna controindicazione...!!!
ho inserito le due cime: Col du Glandon e la Coix de Fer ai punti B) e C) xkè, essendo di passaggio, poi uno potrebbe avere dei rimorsi a non averle scollinate.... ma i l punto veramente forte di questo tragitto sono le tre cime da fare tutte d'un fiato ...cominciando con il Col de Telegraphe, il Col du Galibier (bellissimo e da non farsi ingannare dal tunnel.... prendete per la cima!) e poi il Col du Lautaret che vi metterà sulla direttrice x Briancon.... e sono i punti D), E), G),.... il punto F) è un tornante bello largo e tranquillo ma bastardissimo xkè è proprio al culmine di una gola che, se c'è vento, è bene prendere a passo d'uomo xkè arriva una colonna d'aria che ti porta via!!!!
arrivati a Briancon dovete solo controllare l'orologio e decidere se fermarvi oppure scendere giù verso il lago (fortunatamente a luglio abbiamo già abbastanza ore di luce anche sul tardo pomeriggio per cui penso che non perderete la bellezza del Lago di di Serre Poncon su tutta la strada che lo costeggia a partire da SAVIN LE LAC e fino quasi a BARCELLONNETTE....
Google Maps (http://maps.google.it/maps?f=d&sourc...,2.113495&z=10)
e qui abbiamo circa 400 km di cime che varia dai 2.200 del Col d'Allos al punto B) fino ai 2.800 del Col de la Bonnette al punto H).... da notare che, scendendo l'Allos, troviamo un paesino COLMARS (punto C) ancora tutto con le sue mura e che, ai tempi, doveva servire come porta d'ingresso alla valle e quindi anche come avanposto difensivo.... una tappa per un caffè ed una visitina non guasta... tanto è piccolino.... e proseguendo, mi son tenuto sulla strada più larga che attraversa un bel lago.... lo trovo un bel panorama e sul ponte che attraversa il lago è facile trovare i ragazzi che fanno gare di tuffi!!!
risalendo poi per andare a scollinare la Cayolle (F), si passerà dalle gole del Daluis... famose per le rocce rosse (al punto E) e si ritornerà così a Barcellonette x continuare verso Jausier (dove è consigliabile fare tapa benza per poi scollinare la Bonnette (H) ...arrivati in cima... non seguite il cartello stradale ma fate l'anello che vi porta alla Stele e, se ne avete voglia, potete salire a piedi al ceppo dei 2.800 metri!!!
a proposito...
albums fotografici (http://www.njko63.com/albums%20fotografici.htm)
qui trovate tutta una serie di reportage fotografici.... possono aiutare a farsi un idea dei luoghi!!!
e visto che siamo su strada guidiamo... scendendo dalla Bonnette andrei a cercare BEUIL (I) per scendere attraverso le gole del CIANS (J) e, per non tornare sui miei passi (cosa che io odio) seguo la strada a sud della N202 che mi porta a CASTELLANE (K) attraverso le campagne.... e li vediamo.... magari dopo tutti quei sali e scendi ...prima di intraprendere le GOLE DEL VERDON (di cui Claudio-Fearless mi sembra innamorato....) un po di relax ci vuole.... a Castellane ho potuto pranzare in un locale che ha anche le camere.... non so i prezzi ma, se quando avrete tirato giù il vostro itinerario di massima, la zona di Castellane prevederà una tappa notturna si potrà approfondire il discorso e cercare la migliori soluzione!
Google Maps (http://maps.google.it/maps?f=d&sourc...,2.113495&z=10)
qui son partito da CASTELLANE esattamente il punto in cui c'è l'hotel ristorante dove ho avuto modo di mangiare ...se tanto mi da tanto... non dovrebbe essere esageratamente male ne troppo esoso come camere.... ecco quello che i francesi si fan pagare caro sono le colazioni... siamo sull'0ordine degli 8-9 ero in su a cranio.... meglio uscire e trovare un qualsiasi bar.... un caffè ed un croissant se li fan pagare meno.... i caffè....... insomma... siamo ancora non troppo distanti dall'italia..... chiedete i caffè corti.... (sempre brodaglia ma..... almeno limitate i danni....)
allora .... punto A) è la partenza e punto B) è l'incrocio che definisce il vero e proprio ingresso alle gole io preferisco tenere la destra e prendere le gole appunto dalla rive droite... dire zione palud sur verdon dove anche troverete le creste che consiglio di fare.... sono i vari punto c), d), e), f)...e nei punti in cui trovate capannelli di persone non esitate a fermarvi... qualcosa di bello da vedere c'è sempre!
http://www.njko63.com/ALBUM%20FOTOGR.../target32.html
al punto G) troverete il punto che ancora adesso fa girare gli occhi a Claudio
http://www.njko63.com/ALBUM%20FOTOGR.../target64.html
dopodichè, arrivando a valle, vi troverete esattamente a nord del lago di santa croce..... pensando ad Avignone io mi son tenuto alto per andare ad attraversare i campi di lavanda che troverete all'interno della zona delimitata dai punti H), I), J) ...quelli puntellati sono i paesini ed i campi li troverete tutti all'interno di quell'area, sulle stradine secondarie..... ma penso che basterà seguire il profumo della lavanda....
la prossima mappa però riguarderà un giro attorno al lago.... che è pur bello anche quello e NON implica la perdita della lavanda....
infine, come avvicinamento ad Avignone e sempre per accontentare non solo i nostri piaceri di guida ma anche chi ci segue e ci sopporta.... una tappa ai percorsi dell'Ocra, al punto M) il paese si chiama ROUSSILLON ...io personalmente ancora non ci sono stato ma chi li ha visitati dice che son bellissimi (e prima o poi ci andrò pure io).... dopo di che ho puntellato l'ETAP HOTEL ad Avignone Nord ..... lo posso consigliare avendoci passato un paio di notti..... catena economica ma pulita e ben tenuta..... si è già sulla direttrice per entrare poi ad Avignone e di rei che un par di notti le merita! una giornata ad avignone e dintorni è d'obbligo ed un altra giornata per fare un salto al parco nazionale della Camargue pure.... se poi si vuole, poco a nord di Avignone c'è il MONT VENTOUX ....un paesaggio a dir poco lunare....
http://www.njko63.com/ALBUM%20FOTOGR.../target37.html
questa la variante che fa il giro intorno al lago di sante croce e che dal paesino di santa croce ti porta sull'altopiano dei campi di lavanda
Google Maps (http://maps.google.it/maps?f=d&sourc...,0.528374&z=12)
questo invece il giro per il MONT VENTOUX
Google Maps (http://maps.google.it/maps?f=d&sourc...,0.132093&z=14)
qui abbiamo invece due punti: B) AIGUES-MORTES con la sua cinta muraria visitabile e il punto C) il paesino di St. Marie dela Mer .....un giretto da turisti lo si può fare.... direi che è molto ..."spagnoleggiante" come posto ma una giornata di relaz senza andar a cercare curve e altitudini da falchetti predatori ci può stare!!!!
e qui abbiamo un altro TOUR de FORCE...!
io dire che ci si può mettere un po di autostrada lasciando Avignone così da bypassare quel reticolo di strade che farebbero perdere del tempo ormai prezioso per attraversare Marsiglia Tolone e HYeres... (l'unica cosa caruccia da vedere potrebbe essere la CALQUE di Cassis
un paio di immagini
http://www.njko63.com/ALBUM%20FOTOGR.../target77.html
http://www.njko63.com/ALBUM%20FOTOGR.../target68.html
http://www.njko63.com/ALBUM%20FOTOGR.../target71.html
che, seppur bella senz'altro, porterebbe, sempre secondo me, a perdere parecchio tempo sull'autonomia di viaggio (pensando di dover arrivare fino aVenezia come dicevi appunto)...
…al punto C) troviamo PORT GRIMAUD che è appunto considerata la Venezia di Francia e al punto D) St. Tropez.... che penso non abbia bisogno di presentazioni.... io non ci sono mai stato..... (a port Grimaud si...)
da li, comunque, come vedrai..... si parte e non ci si ferma più! (un piccolo inciso.... non conosco la costa sotto St. Tropez non avendola mai fatta.... ma vi aspettano delle bellezze sul marfe che penso si possa tralasciare quel piccolo tratto...)
io l'ho messa tutta la costa... non parlo di soste o tappe notturne xkè dovrete trovarvici.... c'è da considerare che sarebbe meglio farla in settimana piuttosto che in w-end così da sperare di trovare meno traffico possibile.... anche se guiderai con il magone in gola per non poter solcare l'asfalto col ginocchio xkè le urla della zavorrina che vorrà godersi il panorama te lo impediranno....!!!
diciamo che fino a poco fuori da St. Raphael è ancora tranquilla la zona... ma a partire dal golfo al punto E) ti devo rimandare al post sulla provenza xkè quella è la strada che troverai!!! (tra l'altro devo ancora mettere il link sul sito.... me l'ero proprio scordato....)
invecchio pure io....
nel mezzo a tutto quanto... sopratutto parlando di cime, ho tralsciato parecchia roba.... uno tra tutti il COL de TURINI, famoso per il rally di Montecarlo.... e la stessa Montecarlo..... ma da qui a luglio c'è ancora tempo....
IMPORTANTE NON DIMENTICARE CHE IL 14 LUGLIO è FESTA NAZIONALE (la presa della Bastiglia) quindi occhio che si rischia di restare a dormir sulla sella della mopto......
lampsssss
Per quanto riguarda centri come Montelimar, Valence e Lyone poco più sopra (tieni conto che per qualche anno ho fatto il camionista e li passati sia di giorno che di notte).... non mi destano ricordi turistici tali da poterli consigliare sia sotto il profilo storico che sotto quello prettamente vacanziero...
se invece cerchiamo qualche paese che ci dia il piacere di essere visitato, anche se un po al di fuori della provenza, posso senz'altro consigliare una visitina al centro di ARLES ed anche al centro di NIMES per poi andare a vedere il centro medievale di CARCASSONNE e anche una capatina a MONTPELLIER ci può stare (ma io non sono ancora riusci ad andarci) pure Tolosa (Toulose) mi dicono che è caruccia ma pure li io non ci sono ancora stato....
Nicola
Conclusioni:
Questo e’ quanto Nicola e’ stato in grado di fare…un lavoro con i fiocchi che e’ servito per “partorire” quello ce sara’ il mio viaggio, fantastico anche grazie a lui.
Sarai mio ospite a Catania quando vorrai :wink_:
Riccardo
giulianaspeed
15/04/2011, 18:15
........:fisch: Te mi fai arrossire!!!
:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r: