PDA

Visualizza Versione Completa : BOKLOK che ne pensate?



PALADINA
20/10/2008, 11:24
Stavo leggendo altri post e forum su questo argomente che mi sembra interessante... ormai in Italia la speculazione in generale è routine e la gente non può fare a meno non perchè ha volgia di essere presa in giro ma perchè ha bisogno :cry: pensate per un'acquisto di una macchina o altro e la soluzone sono le finanziarie, oppure la benzina (visto che altri paesi hanno altri sistemi di benzina a costi inferiori), ma soprattutto la mafia edilizia io la chiamo così perchè sono assurdi... comprare casa a 1500000e e trovarsi una bettola mi pare eccessivo te la spacciano come una cosa con le norme per l'impatto ambientale ma poi ti trovi un vera m.... ma ormai il muto l'hai fatto e sei fottuto se non la paghi o sei in ritardo insomma in circolo vizioso che ormai non si può fare a meno ma secondo voi questo può essere una piccola svolta? non che ti cambi la vita ma almeno che non sborsi un patrimonio quando ne vale meno...:ph34r: ho postato questo oltre perchè ci lavoro in ikea e devo dire che qualcosa vale il suo costo altri no (ma io sò cosa comprare hi hi :coool::w00t: ) penso che le case boklok siano un vantaggio non da sottovalutare ( sarà tema della mia tesi quindi datemi delle vostre opinioni :w00t:)




Ikea sta per entrare nel mercato britannico delle case a catalogo. Secondo il autorevole quotidiano economico britannico “Financial Times”, il colosso distributivo svedese delle soluzioni d'arredamento, sarebbe pronto a replicare in Gran Bretagna la formula delle case prefabbricate.

Il primo quartiere inglese di 90 case su misura con strutture portanti in legno sta per essere realizzato a Gateshead.

La formula BoKlok (BoKlok (http://www.boklok.com)) nasce in Scandinavia dalla collaborazione tra Ikea e il colosso svedese delle costruzioni Skanska e riesce a proporre case e appartamenti a prezzi molto competitivi.

Ikea e SkanSka, propongano nel loro catalogo anche case prefabbricate (palazzine fino a 4 piani con appartamenti e villette) a prezzi varanti da 25.000 euro a 45.000 con il nome BoKlok (in svedese, “vivere in modo ecocompatibile”).

All’interno di ogni appartamento una o due camere da letto, cucina arredata, bagno con doccia e ripostiglio. La costruzione/assemblaggio viene realizzata da operai specializzati in meno di un mese.

Nel 2007 verrà costruito a Glasgow in Scozia un intero quartiere “povero” BoKlok. Per inciso, si tratta di un intervento concordato con il locale Housing Council per la zona di Drumchapel.

L’idea generale

BoKlok offre buone case a prezzi contenuti, abitazioni di alta qualità e ben progettate. Sono abitazioni smart, adatte ai bisogni quotidiani della famiglia moderna.

Il marchio di fabbrica della BoKlok sono gli ampi spazi interni luminosi con alti soffitti. E anche piccole zone residenziali ben concepite dove si conoscono i vicini e ci si sente tranquilli e sicuri.

Terreni

Per realizzare la idea di bassi prezzi, non cerchiano spazi nelle zone più esclusive. D’altra parte, sono indispensabili buoni accessi a comunicazioni e servizi.

Caratteristiche dei luoghi (esempio dal caso Gran Bretagna)

La linea di prodotti Boklok attualmente offre abitazioni nei formati di blocchi ad appartamenti da sei alloggi in su. Il prodotto BoKlok è particolarmente adatto a zone di proprietà degli organismi pubblici, dove l’edificazione può contribuire a realizzare case economiche per il segmento residenziale intermedio.

Prodotti

La Villa BoKlok è di moderna progettazione, con due possibilità di facciata. Il pianterreno su 92 mq è a pianta libera, con zona notte a tre stanze. Il livello superiore è fornito non terminato.

Tipologia del cliente

BoKlok mira a rivolgersi a un pubblico più vasto possibile, nella fascia di reddito media e leggermente inferiore alla media.

Il cliente tipo:

- Il piccolo nucleo familiare

- La famiglia di lavoratori dipendenti con un reddito medio di circa 20.000-45.000 € l’anno

- Persone che non possono accedere alle abitazioni sociali

- Acquirenti della prima casa

- Persone attualmente allontanate per motivi di prezzi, saturazione di proprietà, orientamento all’affitto, dalla zona scelta.
Anno 1 fa

magari non sono belle esteticamente ma sono tutte con materiali ecocompatibili
http://www.casapassiva.com/autoimg/827/2.jpg


http://www.casapassiva.com/autoimg/827/3.jpg


boklok newcastle
http://www.e-architect.co.uk/newcastle/jpgs/ikea_housing_stjames_aerial.jpg


http://www.slab-mag.com/wp-content/uploads/2007/11/boklok-living.jpg

[IMG]


GRAZIE RAGAZZI DELLA VOSTRA ATTENZIONE :tongue::laugh2::laugh2::w00t::w00t::wink_::wink_::wink_:

limbo
20/10/2008, 11:44
si tutto bello, e mi piace.

Unico punto: siamo in Italia e ci si deve scontrare con le commissioni edilizie comunali, niente di più conservatore e fastidiosamente retrogrado.

Edoardo
20/10/2008, 11:46
E' una cosa di grande interesse che sicuramente cambierà il mercato.
Oggi l'abitare sostenibile, come il muoversi e il vivere sostenibile sono essenziali. I nostri consumi di energia, altrimenti, e la relativa produzione di CO2, altereranno il clima del pianeta al punto da distruggere vita e civiltà.

Nerozz
20/10/2008, 11:46
MAGARI ARRIVASSE IN TIALIA UN'IDEA DEL GENERE!

SAREI GIA STATO FUORI CASA ALMENO DA 3 ANNI A QUESTA PARTE!

Edoardo
20/10/2008, 11:47
si tutto bello, e mi piace.

Unico punto: siamo in Italia e ci si deve scontrare con le commissioni edilizie comunali, niente di più conservatore e fastidiosamente retrogrado.

Ti assicuro che anche i comuni sistanno adeguando. E di corsa. In particolare anche nella tua regione. :wink_:

limbo
20/10/2008, 11:54
Ti assicuro che anche i comuni sistanno adeguando. E di corsa. In particolare anche nella tua regione. :wink_:

me lo auguro. Nel maledetto triangolo padova-venezia-treviso si sta solo pensando a cementificare quel poco di campagna che è rimasta, senza alcuno scrupolo

willy75
20/10/2008, 12:01
Figata! l'avevo già letto tempo fa delle case prefabbricate Ikea.

e devo dire che son interessanti, certo forse esteticamente non proprio, ma internamente, ed economicamente, sicuramente molto valide!

Penso che se arrivasse in italia, la gente correrebbe a compralre!

ma poi ci sarebbe un altro problema, i terreni!

che ce la bene, dovrà solo capire se sarà possibile usarlo per farci la casa, chi non ce l'ha, male!

si perchè chi ha un terreno agricolo o boschivo, non vende se non per necessità, e se sa che ci vuoi mettere una casa, ti farà pagare un salasso!

chi ce l'ha edificabile, aspetta le imprese!

e le imprese, non penso stiano con le mani in mano!

Chissa che situazione, ci sarà!

Comunque, se arrivano, mi sà che me la prendo! vendo l'appartamento e mi faccio la villina ecocompatibile! :biggrin3:

giuva
20/10/2008, 12:01
quello che fa la differenza spesso è il costo del terreno, alla fine tirare su 4 muri non costa così tanto, se non fai finiture ed impianti di lusso.
Personalmente ci sono già ditte che ti fanno la tua bella casa di legno-identica esteticamente a quelle di mattoni, fatta su in un attimo.
personalmente però, visto che è casa mia ed il mio mutuo dura 30 anni, la preferisco di mattoni, che almeno mi dà più certezze.
Mi sfugge il rifermento ecocompatibile, cioè, queste case per farle su bisogna abbattere decine e decine di alberi......

NEMO
20/10/2008, 12:06
poi qndo la vai a rivendere?

e se dopo 10/15 anni te ne devi comprare un'altra xchè cmq il legno prima o poi si deteriora?

io vedo case e dico w il mattone, sempre e cmq!

come investimento nn si sbaglierà mai.

The Dog
20/10/2008, 14:02
belle :biggrin3:

Mr. White
20/10/2008, 14:14
Ma che oooooohhhh...
io ci sono stato in Commissione Edilizia della mia città...
non eravamo ne retrogradi, ne cialtroni...

Io ho fatto del mio meglio...

Belline le case Ikea, ma con gli stessi materiali e modalità per realizzarle, si può fare qualcosina di meglio...

ABW architetti associati (a.burro + a.bertoldi) (http://www.abw.it/)

Provare per credere... anche loro hanno le case in legno a catalogo... ma sono una figheria...

Edoardo
20/10/2008, 15:07
poi qndo la vai a rivendere?

e se dopo 10/15 anni te ne devi comprare un'altra xchè cmq il legno prima o poi si deteriora?

io vedo case e dico w il mattone, sempre e cmq!

come investimento nn si sbaglierà mai.

Effettivamente l'Italia non è ancora culturalmente abbastanza evoluta ma in breve credo si adeguarà.
Quanto alla durata ho visto baite del 700 in perfetto stato. E il legno non aveva i trattamenti che possono essere effettuati oggi. :wink_:

NEMO
20/10/2008, 15:15
Effettivamente l'Italia non è ancora culturalmente abbastanza evoluta ma in breve credo si adeguarà.
Quanto alla durata ho visto baite del 700 in perfetto stato. E il legno non aveva i trattamenti che possono essere effettuati oggi. :wink_:

forse xò venivano usati legni tipo quercia millenaria...credo che ikea invece userà il pino giovane!!!!!!!!!!!:biggrin3:

pretoriano
20/10/2008, 15:55
neggli stati uniti lo vdiamo anche dai film in quelle zone residenziali con le villone col box triplo e il giardino le case sono in legno e anche molto belle,sicuramente ci vorra molta piu manutenzione e attenzione.
sull'idea il mio voto e' favorevole se puo servire alla gente a far avere un tetto sulla testa senza scendere ai ricatti bancari e di mercato che ci sono adesso(scandaloso il prezzo delle case ora).
sul mattone concordo che mi da piu sicurezza...tutti discorsi validi.

limbo
20/10/2008, 16:07
Ma che oooooohhhh...
io ci sono stato in Commissione Edilizia della mia città...
non eravamo ne retrogradi, ne cialtroni...

Io ho fatto del mio meglio...

Belline le case Ikea, ma con gli stessi materiali e modalità per realizzarle, si può fare qualcosina di meglio...

ABW architetti associati (a.burro + a.bertoldi) (http://www.abw.it/)

Provare per credere... anche loro hanno le case in legno a catalogo... ma sono una figheria...

in tal caso ritiro il mio pensiero...
nei paeselli da ste parti è dura che accettino le novità, si fa tutto in stile villa veneta neoclassica colore giallo o rosso, con risultati imbarazzanti, ma mi fa piacere che non sia così ovunque.

Medoro
20/10/2008, 16:35
ma non ho capito sono tutte in legno stile americano???
no perchè non mi pare che in america funzionino poi cosi tanto bene,speriamo che queste siano migliori
ho visto a mela verde che anche in italia trentino se non sbaglio stanno costruendo un'intero albergo tutto in legno pareti comprese,in particolare mi aveva colpto la prova fatto in caso di incendio

Notturno
20/10/2008, 16:36
.... ABW architetti associati (a.burro + a.bertoldi) (http://www.abw.it/)... Provare per credere... anche loro hanno le case in legno a catalogo... ma sono una figheria...

Questo è esattamente il tipo di abitazione che amerei, seppure con delle varianti, in legno ma non di gusto retrò e lontana dallo stile baita, ma i problemi insiti rimangono comunque molti... in provincia di Torino è molto difficile ottenere la residenza in una casa di legno di nuova realizzazione, benchè sia possibile ottenere tutti gli allacciamenti e forniture.

ali
20/10/2008, 18:40
Ma che oooooohhhh...
io ci sono stato in Commissione Edilizia della mia città...
non eravamo ne retrogradi, ne cialtroni...

Io ho fatto del mio meglio...

Belline le case Ikea, ma con gli stessi materiali e modalità per realizzarle, si può fare qualcosina di meglio...

ABW architetti associati (a.burro + a.bertoldi) (http://www.abw.it/)

Provare per credere... anche loro hanno le case in legno a catalogo... ma sono una figheria...

ABW architetti associati (a.burro + a.bertoldi) (http://www.abw.it/progetti_privati.html)

il mio studio le progetta in csa clima A e B già da tempo, su misura o con progetto tipo già fatto e ne stiamo costruendo, quasi finite a santa mara di negrar e a san pietro di lavagno!!!
sono su due piani o su un piano solo e a costi contenuti.....
quindi!!!!
provare per credere!

ABW architetti associati (a.burro + a.bertoldi) (http://www.abw.it/progetti_privati.html)

il mio studio le progetta in casa clima A e B già da tempo, su misura o con progetto tipo già fatto e ne stiamo costruendo, quasi finite a santa mara di negrar e a san pietro di lavagno!!!
sono su due piani o su un piano solo e a costi contenuti.....
quindi!!!!
provare per credere!

ABW architetti associati (a.burro + a.bertoldi) (http://www.abw.it/progetti_privati.html)

potete anche andare direttamente su ubn altro sito, dove trattiamo solo delle case in legno!
inwood - Case di design in legno (http://www.in-wood.it/inwood.htm)

lo stile non é propriamente quello americano, risponde, bensì, meglio alle nostre esigenze, soprattutto come aspetto estetico, intonacato sia per dentro che fuori e con finiture che meglio si confanno alle esigenze "europee" o italiane!!!

un esempio di pianta ?
guardatevi i file pdf che ci sono nel sito in-wood!

Mr. White
20/10/2008, 19:02
up

ali
20/10/2008, 19:03
Questo è esattamente il tipo di abitazione che amerei, seppure con delle varianti, in legno ma non di gusto retrò e lontana dallo stile baita, ma i problemi insiti rimangono comunque molti... in provincia di Torino è molto difficile ottenere la residenza in una casa di legno di nuova realizzazione, benchè sia possibile ottenere tutti gli allacciamenti e forniture.

se una casa lo é a tutti gli effetti, agibilità compresa........ i problemi sono molto meno di quello che si crede...... l'unica cosa é che bisogna trovare il terreno! ma a quello si può comunque trovare una soluzione. basta volerlo! o no ?!?! :w00t::w00t::w00t:


Effettivamente l'Italia non è ancora culturalmente abbastanza evoluta ma in breve credo si adeguarà.
Quanto alla durata ho visto baite del 700 in perfetto stato. E il legno non aveva i trattamenti che possono essere effettuati oggi. :wink_:

la cultura passa attraverso vari messaggi e lotte. quando ci si crede e c'é l'entusiasmo tutto é realizzabile. basta sapersi rivolgere alle persone giuste!!!!!!!!!!!!:tongue::tongue::tongue:

arrivo. spengo e arrivo! le donne al lavoro adesso vanno a casa!:ph34r:

Filomao
20/10/2008, 19:51
Non saranno belle ma non sono nemmeno brutte. Su che livelli di prezzi siamo?

Notturno
20/10/2008, 21:22
se una casa lo é a tutti gli effetti, agibilità compresa........ i problemi sono molto meno di quello che si crede...... l'unica cosa é che bisogna trovare il terreno! ma a quello si può comunque trovare una soluzione. basta volerlo! o no ?!?! :w00t:

La tua è logica... ma la logica talvolta muore nei meandri della burocrazia. :coool:

ali
21/10/2008, 09:04
La tua è logica... ma la logica talvolta muore nei meandri della burocrazia. :coool:

sono nella burocrazia da circa 10 anni e ti assicuro che a volte si tirano fuori le unghie ma i risultati ci sono! e anche superiori alle aspettative!

PALADINA
21/10/2008, 14:54
quello che fa la differenza spesso è il costo del terreno, alla fine tirare su 4 muri non costa così tanto, se non fai finiture ed impianti di lusso.
Personalmente ci sono già ditte che ti fanno la tua bella casa di legno-identica esteticamente a quelle di mattoni, fatta su in un attimo.
personalmente però, visto che è casa mia ed il mio mutuo dura 30 anni, la preferisco di mattoni, che almeno mi dà più certezze.
Mi sfugge il rifermento ecocompatibile, cioè, queste case per farle su bisogna abbattere decine e decine di alberi......
non penso che fanno fuori tutto un ettaro di bosco... mi pare di aver letto che usano legni di scarto da altre aziende e producono poi un legno che sia simile a quello normale...con costi molto bassi e con un impatto ambientale molto basso...non sono molto esperto i materia ma nei paesi tipo svezia e altro usano questo sistema tipo la tetrapack....


Ma che oooooohhhh...
io ci sono stato in Commissione Edilizia della mia città...
non eravamo ne retrogradi, ne cialtroni...

Io ho fatto del mio meglio...

Belline le case Ikea, ma con gli stessi materiali e modalità per realizzarle, si può fare qualcosina di meglio...

ABW architetti associati (a.burro + a.bertoldi) (http://www.abw.it/)

Provare per credere... anche loro hanno le case in legno a catalogo... ma sono una figheria...
cavoli che fighe ma penso che costino...


Non saranno belle ma non sono nemmeno brutte. Su che livelli di prezzi siamo?
ho trovato qualche prezzo come riferimento :


BoKlok, «casa Ikea» contro i subprime

Iniziati i lavori nel Nordest della Gran Bretagna per la realizzazione del primo quartiere low cost. A gennaio 2008 saranno pronti 36 appartamenti e 84 abitazioni. I costi vanno da 22 fino a 52.000 euro

Non sarà la risposta all’emergenza dei mutui subprime, ma le nuove abitazioni low cost di Ikea potrebbero risolvere più di qualche problema.
Dopo la Scandinavia, la multinazionale delle soluzioni d’arredamento a basso costo, in collaborazione con il colosso mondiale delle costruzioni Skanska, sbarca in Gran Bretagna. Al St James Village, di fronte allo stadio della città di Gateshead (Nordest della Gran Bretagna), sorgerà il quartiere BoKlok (che si potrebbe tradurre dallo svedese come «vivere in modo ecocompatibile»).
I lavori per la costruzione del primo quartiere inglese sono iniziati la vigilia di Ferragosto e si concluderanno entro gennaio 2008. Il progetto, in una prima fase, prevede la costruzione di 36 appartamenti (su palazzine fino a 4 piani), successivamente di altre 84 abitazioni con due o tre camere da letto. Il tutto in legno. Il costo è ovviamente alla portata di molte tasche (da 22.000 a 52.000 euro), senza dimenticare il design che contraddistingue da sempre le creazioni della società svedese.
L’idea originale di BoKlok è quella che caratterizza anche Ikea: «Offrire buone case a prezzi contenuti, abitazioni di alta qualità e ben progettate». All’interno di ogni appartamento una o due camere da letto, cucina arredata, bagno con doccia e ripostiglio. La «villa singola» ha invece una pianta di 92 metri quadrati, con possibilità di personalizzare il piano superiore. La costruzione e l’assemblaggio sono affidati a tecnici specializzati, che porteranno a termine il lavoro in poco meno di un mese.
La linea di prodotti BoKlok offre attualmente abitazioni nei formati di blocchi di appartamenti da sei alloggi in su. Dalla società svedese spiegano che «il prodotto è particolarmente adatto a zone di proprietà degli organismi pubblici, dove l’edificazione può contribuire a realizzare case economiche per il segmento residenziale intermedio».
Il cliente tipo delle case low cost è chi ha un reddito pari alla media o leggermente inferiore (25-45.000 euro l’anno), il piccolo nucleo familiare, chi non può accedere alle abitazioni sociali, persone che per varie ragioni non possiedono un’abitazione o appartamento.

valez
21/10/2008, 22:02
Ci sto pensando da tempo... ma trovare il terreno non è facile....

Notturno
22/10/2008, 00:12
Ci sto pensando da tempo... ma trovare il terreno non è facile....

Infatti... anche se l'ipotesi è di per sè affascinante, anche se non conosciamo il costo delle proposte più interessanti come quelle citate dalla nostra amica Ali... :coool:

Herbie 53
22/10/2008, 07:33
la cifra è senz'altro valida.....ma in Italia non so se siamo pronti per queste cose...

PALADINA
22/10/2008, 16:23
la cifra è senz'altro valida.....ma in Italia non so se siamo pronti per queste cose...
infatti è quello il mio dubbio che in italia è difficile fare qusti progetti per il costo del suolo e l'apporvazione dei comuni... (cmq la mia tesi continuerà e spero che un domani quanlcuno abbia lo voglia di realizzarle)

sfreer
22/10/2008, 17:51
ali piu o meno che prezzi si aggirano le proposte inwood

Herbie 53
22/10/2008, 18:29
infatti è quello il mio dubbio che in italia è difficile fare qusti progetti per il costo del suolo e l'apporvazione dei comuni... (cmq la mia tesi continuerà e spero che un domani quanlcuno abbia lo voglia di realizzarle)

c'è troppo poco da magnare per le amministrazioni locali...:dry:

PALADINA
23/10/2008, 09:13
c'è troppo poco da magnare per le amministrazioni locali...:dry:
cioè?