PDA

Visualizza Versione Completa : Info su Corona (non fabrizio) e Pignone

Natt
20/10/2008, 13:33
Salve, ho cercato invano di risalire a dati ormai storici, quindi mi affido alla comune saggezza dei veterani del doppio faro, quindi:

- La mia Speed Triple T509 1997, che misura di corona e pignone aveva nel settaggio originale ?

e ancora, volevo accingermi a cambiare la corona mettendo qualche dente in più, tanto non ho intenzione di andarci in pista, avrei le seguenti domande:

- Che "passo" di corona ci vuole per il mio mezzo ?

- la sostizuone della stessa posso farla anche da solo ? considerando che ho solo il cavalletto laterale...

- volevo una moto più pronta in basso, delle alte velocità me ne frego, quanti denti ci metto in più alla corona ? 2 sono sufficienti, oppure per sentire il cambiamento ho bisogno di metterne 3 in più ?

grazie :coool:

beppe82
20/10/2008, 14:04
se non sbaglio dovrebbe avere la mia stessa rapportatura, 18 43, io ho messo il pignone meno 1 dente che più o meno è uguale ad una corona più 2, adesso va un pò meglio ai bassi, la differenza è che devi cambiare le marce un pò prima essendo più corta..

Natt
20/10/2008, 14:21
ok, ho trovato su internet adesso.

aveva 18 a pignone e 43 a corona.

ho controllato e io ho già una corona da 45... non voglio immaginare come fosse con la 43...

se ci metto un pignone da 17 con la corona da 45 ? troppo estremo ?

beppe82
20/10/2008, 17:03
secondo me sarebbe un pò eccessivo, ma perchè dici non voglio immaginare come fosse con la 43... non sei soddisfatto?

Natt
20/10/2008, 19:16
secondo me sarebbe un pò eccessivo, ma perchè dici non voglio immaginare come fosse con la 43... non sei soddisfatto?

affatto, l'erogazione in uscita di curva è addormentata (và detto che ho la frizione un pochino cotta) nonostante l'apertura della manetta, non c'è possibilità di eccedere, non ci si fa a raggiungere il limite della moto stessa, difficile una scodata in uscita o una sbacchettata del muso, problematiche anche nelle impennate... possibile che sia davvero tutta colpa della frizione cotta ?

comunque tra 10 giorni mi finisce l'assicurazione quindi c'è poco da voler fare e cambiare...

prossima primavera guardo, se rimettendo in sesto la frizione la moto cambia, bene, altrimenti mi prendo un Ninja.

beppe82
20/10/2008, 19:24
e si, se la frizione è consumata, c'è poco da fare..