PDA

Visualizza Versione Completa : Operazioni Fai da Te con moto in Garanzia

street41
20/10/2008, 22:06
Ciao a tutti,

Mi scuso anticipatamente se per alcuni il post può sembrare banale. Ad ogni modo vi espongo la situazione attuale. Il 1° tagliando della moto l'ho effettuato a 1660 Km sforando le indicazioni di Triumph (800 Km). Il 2° tagliando, al posto di effettuarlo a 10000 Km l'ho effettuato a 7660 Km (Febbraio) e ammetto di essere stato un coglione visto che mi sono lasciato abbindolare dal mio concessionario, nell'effettuarlo prima del dovuto. Ora sono a quota 15050 Km e la moto ha alle spalle 3 turni in pista da 20 minuti a Franciacorta (fatti nel mese di Maggio).

Triumph sul libretto indica il 3° tagliando a quota 20000 Km e quindi di fatto ho ancora 5000 Km da percorrere se voglio riallinearmi alla tabella di marcia (passatemi il termine). Tuttavia sto girando con un olio con alle spalle 7000 Km di cui una minima parte percorsa in pista e quindi l'idea di farci ancora 5000 Km non mi esalta particolarmente.

Da qui mi riallaccio al titolo del Thread: che tipo di problemi possono sorgere per ciò che concerne la garanzia della moto, qualora dovessi farmi il tagliando da solo? Non rischio di vedermi togliere la garanzia se in qualche modo verificano che (faccio un esempio) monto un filtro dell'olio non originale Triumph (ammesso che esita)?

Posso tranquillamente comprarmi un filtro dell'olio, farmi la sostituazione dell'olio più pulizia del filtro dell'aria (penso che con il 3° tagliando venga fatta) per i cavoli miei, senza preoccuparmi della garanzia?

Grazie in anticipo

crisgas
20/10/2008, 22:34
per stare tranquillo anche farlo prima della scadenza kilometrica della tabella tagliandi va bene....per la garanzia sicuramente solo pezzi originali se no decade ma se vuoi pulirti il filtro aria e cambiare olio e filtro non penso ci siamo problemi

street41
20/10/2008, 22:57
Ciao Cris! Il problema a questo punto è capire quali sono i pezzi originali. Su Internet non trovo da nessuna parte dei Filtri Olio Triumph e non avendo mai smontato la moto, non so che filtro monta ora. Andrà bene un filtro qualsiasi? Ciao, Andrea

michele0105
21/10/2008, 17:05
Ciao Cris! Il problema a questo punto è capire quali sono i pezzi originali. Su Internet non trovo da nessuna parte dei Filtri Olio Triumph e non avendo mai smontato la moto, non so che filtro monta ora. Andrà bene un filtro qualsiasi? Ciao, Andrea

Scusa ma andare dal concessionario e fare solo un cambio olio no?
O al massimo se vuoi risparmiare giusto qualche euro sull'acquisto dell'olio (comprandolo da qualche altra parte) fatti vendere solo un filtro olio...dovrebbe costare 7-8 euro...

crisgas
21/10/2008, 19:21

per risparmiare vai dal conce a prendere solo la materia prima (olio e filtro) poi il lavoro lo fai te

ciao!

Dennis
21/10/2008, 19:57
Non ci sono problemi, cambia olio e filtro adesso da solo e poi a 20000 km fai il tagliando regolare con il controllo gioco valvole, allineamento farfalle, cambio candele e le altre superpippole previste a quel chilometraggio...

street41
21/10/2008, 20:38
So che passo per imbecille ma non credo che il mio concessionario sia disposto a vedermi il materiale necessario per il tagliando Fai da Te. Proverò a sentire Pettinari quanto meno per il filtro dell'olio. Per l'olio in se ovviamente mi arrangio.

Nel Forum mi pareva di aver letto che comunque c'è qualcuno che si è fatto qualche lavoro da solo, con moto ancora in garanzia. Ho scritto questo thread per sapere come si erano comportati loro nei confronti del mio quesito.

Non ci sono problemi, cambia olio e filtro adesso da solo e poi a 20000 km fai il tagliando regolare con il controllo gioco valvole, allineamento farfalle, cambio candele e le altre superpippole previste a quel chilometraggio...

Ciao Warst! Mi confermi che a 20000 Km deve essere effettuare il cambio candele? Visto il numero di operazioni previste, prevedo una gran bella palpata! :|

D74
21/10/2008, 20:46
io per sicurezza faccio al chilometraggio indicato i vari tagliandi ed ogni 5000 (quindi inframezzato) un mini controllo.

arteria2004
22/10/2008, 15:02
cambia solo l'olio senza il filtro al tagliando intermedio. e usa solo i filtri Triumph originali anche se quelli honda vanno bene.