Visualizza Versione Completa : info usura anomala pastiglie tiger 1050
cicorunner
21/10/2008, 08:25
ieri sera mi sono cambiato le pastiglie ant e post della mia tigrotta 1050.
tirate giù le anteriori ho notato che tra la pinza di dx e quella di sx c'è stato un consumo disomogeneo. In quelle di dx finite con 1mm di materiale residuo, in quelle di sx ancora circa un 2,5 mm di materiale residuo.
Come è possibile una cosa del genere considerando che l'impianto idraulico è in parallelo? E' la prima volta che mi capita di trovare un consumo anomalo tra dx e sx...
Sostituite le posteriori con delle brembo blu, la ruota post quando sollevata da terra è molto dura da far girare a mano, andando nn si nota ma quando ci si ferma ovviamente il disco post è rovente. Per ora avrò fatto circa 10km dalla sostituzione, ma anche in questo caso nn avevo mai notato precedentemente un comportamento del genere dopo la sostituzione.
Consigli, suggerimenti, insulti ????
Baci e abbracci a tutti da Cico! :ph34r:
Probabilmente hai i pistoncini che non ritornano bene,magari perchè sporchi o ossidati.
Ti hanno già cambiato le guarnizioni?
Se hai il manuale di officina c'è un paragrafo che parla proprio di come cambiare le guarnizioni dei pistoncini delle pinze.:wink_:
Buon lavoro!!:tongue::tongue:
cicorunner
21/10/2008, 08:32
Probabilmente hai i pistoncini che non ritornano bene,magari perchè sporchi o ossidati.
Ti hanno già cambiato le guarnizioni?
Se hai il manuale di officina c'è un paragrafo che parla proprio di come cambiare le guarnizioni dei pistoncini delle pinze.:wink_:
Buon lavoro!!:tongue::tongue:
grazie Seawolf, proverò a dare un'occhiata al manuale...ma la tua risposta era riferita alle post e per il consumo anomalo? :blink:
in ogni caso sempre utile come sempre :wink_:
Ciauz :tongue:
potrebbe essere il livello dell'olio troppo alto che crea troppa pressione all'interno del circuito idraulico?
Penso che valga sia per le anteriori che per la posteriore.
Non credo che il livello vada ad influire ,però.....
ieri sera mi sono cambiato le pastiglie ant e post della mia tigrotta 1050.
tirate giù le anteriori ho notato che tra la pinza di dx e quella di sx c'è stato un consumo disomogeneo. In quelle di dx finite con 1mm di materiale residuo, in quelle di sx ancora circa un 2,5 mm di materiale residuo.
Io invece ho trovato la stessa differenza di consumo ma tra la pasticca dx e sx della stessa pinza; :cipenso: risolto invertendo le pasticche dopo X Km.
Sostituite le posteriori con delle brembo blu, la ruota post quando sollevata da terra è molto dura da far girare a mano, andando nn si nota ma quando ci si ferma ovviamente il disco post è rovente.
Provato anche questo ma solo con le brembo; la vernice, rossa blu o che altro, non favorisce lo scorrimento delle pasticche sulle guide e il conseguente allontanamento dal disco: prova a pulire le pasticche nei punti di attrito: :unsure: a me ha funzionato.
Saluti
:biker:
angeloyzf
21/10/2008, 09:33
Anch'io sabato ho cambiato le posteriori con le brembo blu e ho notato che la ruota dietro faceva piu' attrito, ho fatto una decina di km frenando poco dietro e domenica dopo un giro piu' consistente ho notato che la ruota era piu' libera e il disco scaldava meno ..... penso siano assestamenti :wink_:
navigator
21/10/2008, 09:46
anche a me è capitato... il disco destro era deformato, quello sinistro meno!!! non so come e non so perchè comunque è stato cambiato in garanzia dopo qualche discussione di cui sorvolo i contenuti. La diagnosi l'avevo fatta fare da un'altra officina (non autorizzata) di mia fiducia.
Secondo me è stato causato la quello skifo di pastiglie originali e dalle staccate magari molto ripetute e a pieno carico.
cicorunner
21/10/2008, 10:25
grazie ragazzi, come sempre utilissimi!
:wink_: Cico
Cico prova a far girare la ruota ant e senti se fa attrito in qualche punto; poi dai 10-12 pompate al freno anteriore,se c'è un problema ai pistoncini questo dovrebbero tornare apposto (momentaneamente :sick:) e la ruota dovrebbe girare meglio.Se ciò non accade potrebbe essere il disco deformato!
cicorunner
21/10/2008, 11:03
Cico prova a far girare la ruota ant e senti se fa attrito in qualche punto; poi dai 10-12 pompate al freno anteriore,se c'è un problema ai pistoncini questo dovrebbero tornare apposto (momentaneamente :sick:) e la ruota dovrebbe girare meglio.Se ciò non accade potrebbe essere il disco deformato!
speriamo di no! nn ci andrebbe proprio...:cry:
grazie, ciauz :wink_:
TopTiger
21/10/2008, 13:06
Ciao cico sono anch'io di biella...potrei sapere dove hai comprato le pastiglie?
ho 8000km e sono praticamente alla frutta..
per il tuo problema ti posso dire per esperienza che potrebbero esserci i pistroncini sporchi dovresti provare a smontali e pulirli...non è un lavoro difficile io l'ho fatto con successo su una moto precedente e sul manuale è spiegato bene..
Saluti..
cicorunner
21/10/2008, 14:40
Ciao cico sono anch'io di biella...potrei sapere dove hai comprato le pastiglie?
ho 8000km e sono praticamente alla frutta..
per il tuo problema ti posso dire per esperienza che potrebbero esserci i pistroncini sporchi dovresti provare a smontali e pulirli...non è un lavoro difficile io l'ho fatto con successo su una moto precedente e sul manuale è spiegato bene..
Saluti..
ciao Top, le ho prese da Caba moto, brembo rosse all'anteriore e brembo blu al posteriore.
:wink_: Cico
takemaru
21/10/2008, 19:55
Prezzo pastiglie?sono quasi alla frutta anche le mie....:biggrin3:
meglio brembo rosse o sbs sint.?
ho trovato anche a prezzaccio delle "GOLD" su ebay.....:sick:non mi fido xo....
angeloyzf
22/10/2008, 07:55
Io le brembo blu le ho pagate 17 euro (posteriori) :wink_:
cicorunner
22/10/2008, 10:01
il prezzo ?
mi sembra di ricordare
brembo rosse : 40€ la coppia
brembo blu : 20€
totale di 100€
Ciauz :wink_:
Cosa intendete per brembo rosso o blu. sul sito brembo ho trovato questa classificazione:
Famiglia Mescola Descrizione Utilizzo Applicazione
Racing RC Carbon-Ceramico Racing Anteriore
SC Sinterizzato Racing / Road Anteriore
Road SA Sinterizzato Road Anteriore
SP Sinterizzato Road Posteriore
Carbon-Ceramico Carbon-Ceramico Road Anteriore Posteriore
grazie.
angeloyzf
22/10/2008, 12:56
Il carbon-ceramic e' quella blu, le sinterizzate quella rossa :wink_:
Il carbon-ceramic e' quella blu, le sinterizzate quella rossa :wink_:
GRAZIE!!! :wink_:
solenero
22/10/2008, 13:29
GRAZIE!!! :wink_:
monta la rossa monta la rossa monta la rossa monta la rossa
sfila la forca sfila la forca sfila la forca sfila la forca sfila la forca
cosa ne pensate delle SBS ?
Avete esperienza sulla tigre ?
arteria2004
22/10/2008, 14:59
prova una pinza alla volta per verificare se scorre.
E pulisci i pistoncini di tutte e due le pinze.