Visualizza Versione Completa : Svitata l'asta del cambio. Ma non c'è nessun fermo???
easy rider
22/10/2008, 20:21
Di punto in bianco mi sono accorto che si era staccata l'asta che collega la leva del cambio al cambio stesso. Nell'andare a rimetterla mi sono reso conto che il perno che si infila nella leva ha una filettatura ed è avvitato nella leva, ma da quello che ho potuto capire non c'è nessun fermo...quindi deve essersi svitato con le vibrazioni
possibile che non ci sia nessun fermo/coppiglia che impedisca questo inconveniente? :blink:
P.S. Gli altri tigeristi possono confermarmi l'inesistenza di un fermo?
Non ho la Tiger (e non ho capito bene quale parte del leveraggio ti si è smontata) ma sicuramente non c'è nessun anello/copiglia a bloccare il tutto, come da norma. Dagli una tirata e non si smuove più..
easy rider
22/10/2008, 23:40
Non ho la Tiger (e non ho capito bene quale parte del leveraggio ti si è smontata) ma sicuramente non c'è nessun anello/copiglia a bloccare il tutto, come da norma. Dagli una tirata e non si smuove più..
la leva del cambio ha un foro dentro al quale si inserisce un perno che è poi a sua volta collegato all'asta che giunge al motore. Qui sotto metto una foto di una leva qualsiasi, presa da internet giusto per far capire meglio:
nella parte all'estrema destra è visibile il foro con all'interno il perno tramite il quale viene collegata l'asta alla leva
spero di essere stato spiegato :biggrin3:
http://img93.imageshack.us/img93/7449/12501vy0.jpg (http://img93.imageshack.us/my.php?image=12501vy0.jpg)
Ambé, te s'è svitato l'uniballE zì :D
Al massimo metti una goccia di frenafiletti e via, se proprio vuoi star sicuro da qui agli anni venturi.
easy rider
22/10/2008, 23:52
Ambé, te s'è svitato l'uniballE zì :D
Al massimo metti una goccia di frenafiletti e via, se proprio vuoi star sicuro da qui agli anni venturi.
beh in effetti mi rendo conto di non essere stato molto "tecnico" nella spiegazione :senzaundente:
comunque grazie del suggerimento...farò così :oook:
Si, il cambio a penzoloni è rimasto a molti, me compreso. In città ed al buio per di più :cussing: Ho dovuto metterla in terza da fermo e tornare a casa solo con quella. Riavvita bene e una goccia di attack risolvono il problema.
P.s. Sta moto è assemblata col culo, quindi se non l'hai già fatto controlla tutti i serraggi, dai carter motore fino alle plastiche della carena.
easy rider
23/10/2008, 08:07
Si, il cambio a penzoloni è rimasto a molti, me compreso. In città ed al buio per di più :cussing: Ho dovuto metterla in terza da fermo e tornare a casa solo con quella. Riavvita bene e una goccia di attack risolvono il problema.
P.s. Sta moto è assemblata col culo, quindi se non l'hai già fatto controlla tutti i serraggi, dai carter motore fino alle plastiche della carena.
:oook:
ienatriumph
26/10/2008, 21:17
e' successo pure a me con la speed 1050 -07 dopo due settimane dall'aquisto (nuova di stecca)ha ragione di dire che vengono asseblate col culo,io mi sono fatto una figura di m...a tornando da tre giorni di gita sullo Stelvio e Svizzera con un gruppo di 16 moto,dimenticavo io ero il capo gita ,fai un po' tu che sputtanate.stringi tutto con il blocca filetti e non avrai piu' problemi.......
Triple power
26/10/2008, 21:47
Non so le vostre ma la mia(speed 1050 05) ha un controdado che evita che si allenti.Magari è una modifica fatta dall'ex proprietario(ma ne dubito fortemente)!
Strano xchè io ho una SPEED 08 , ed a 2 controdadi alle estremita'....impossibile che si sviti.
easy rider
26/10/2008, 23:34
Non so le vostre ma la mia(speed 1050 05) ha un controdado che evita che si allenti.Magari è una modifica fatta dall'ex proprietario(ma ne dubito fortemente)!
Strano xchè io ho una SPEED 08 , ed a 2 controdadi alle estremita'....impossibile che si sviti.
forse non stiamo parlando dello stesso pezzo : io mi riferisco a quel perno (filettato) che si inserisce nella leva (pedale)del cambio