PDA

Visualizza Versione Completa : cerco informazioni nuovo casco x402 X-LITE

GIO72
23/10/2008, 15:28
salve avrei intenzione dato che possiedo già 2 caschi integrali di comprare un jet e mi piacerebbe acquistare x-402 della x-lite;qualcuno lo ha gia provato e può darmi informazioni.
http://img236.imageshack.us/img236/3848/x402front600qw0.jpg
http://img137.imageshack.us/img137/4060/x402elegance5n600ze2.jpg

el_bandito
24/10/2008, 09:26
Ciao, mi è arrivato da poco in negozio, e posso solo dirti la mia esperienza senza provarlo su strada.

Come da abitudine X-Lite, il casco si presente molto leggero e calotta piccola. Smontandolo mi ha solo confermato l'ottimo fattura sia dell'imbottitura in materiale anallergico, assorbisudore e di ottimo fattura. La visiera lunga protegge da vento, acqua e freddo e la visiera interna aiuta per la protezione del sole. Inoltre presenta delle scalanature all'interno della calotta (sopra la nuca) per un'efficace canalizzazione del flusso aria (tipo integrale X701)

i colori sono sobri e distinti.

non è economico (siamo sopra le 200euro) ma posso confermare che è ben fatto e ricco di soluzioni tecniche..

ciao
el_bandito

GIO72
21/11/2008, 09:37
nessuno l'ha ancora testato?Volevo farmelo regalare per natale.

el_bandito
21/11/2008, 10:27
alla fine l'ho provato...mi sono fatto una domenica col x402 e devo dire che è uno dei migliori caschi provati negli ultimi 2 anni.

calzata/confort
calza molto ma molto bene, l'imbottitura in microfibra all'inizio può sembrare "non morbida" ma dopo pochi minuti, l'imbottitura prende subito la forma della testa in maniera ottimale. Il controllo attivo della sudorazione è all'altezza delle promesse e anche se non ho indossato il sottocasco in seta assorbisudore, non ho mai sentito il calore tipico di una calzata "sportiva". L'imbottitura scende anche sul collarino (doppo anello ovviamente) per un chiusura confortevole.
L'ho sempre sentito leggero e anche ruotando la testa al massimo delle possiilità umane, non ha interferito con il colletto della mia giacca (invernale /touring quindi con colletto alto)

una volta in marcia.
ho apprezzato la cerniera della visiera molto robusta con scatti decisi e ben spaziati tra di loro. ho sempre trovato la posizione più adeguata a ogni necessità : stop al semaforo, velocità, passeggio, chiacchierata con passeggero.
La visiera interna, oltre a essere utile, è anche funzionale e anche questo meccanismo è sinonimo di robustezza : abbassarla e alzarla vai sempre a colpo sicuro.
Ho dovuto tenere le prese d'aria chiuse per l'eccessiva "freschezza"! non indossando un sottocasco le prese d'aria superiori (riprese dal freschissimo X-701) imemttevano tonnellate di aria fresca e mi gelavano i capelli :)). penso che in estate sia una goduria, ma non posso cmq confermarlo visto che l'ho provato settimana scorsa.
La visiera poi mi ha protetto dal vento freddo in moto ottimale, ma cmq in eusto periodo un collare in windstopper è indispensabile..

su carta
non volendo provare la resistenza del casco (sgrat|sgrat!!) riprendo cio che mamma X-lite insegna :
calotta in fibre composite
3 calotte per 6 taglie
visiera in Lexan antigraffio
imbottitura amovibile, unitherm, in microfibra elasticizzata

cmq,
lo consiglio a tutti!!! personalmente, è all'altezza del Arai SZ-RAM3, purtroppo lo Shoei J-wing è un filo indietro..

saluti
el_bandito

GIO72
21/11/2008, 13:23
grazie per le informazioni molto utili,mi sà che sarà il mio prossimo casco.CIAO