Visualizza Versione Completa : Freni Daytona 675
spirografo
26/10/2008, 23:59
E' il mio primo messaggio su questo forum, quindi spero di averlo inserito nella sezione giusta. Intanto ciao a tutti e scusate subito se mi presento qui invece che nella apposita sezione......sono pigro e non avevo voglia di fare 2 messaggi :)
Volevo chiedere se qualcuno ha mai avuto problemi coi freni del daytona 675. A me e' successa e succede una cosa strana.
La moto la ho presa nuova a marzo, e a tuttora ha 4000 km circa. il rodaggio lo ho fatto seguendo il manuale molto rigidamente....poi finiti i 1600 km ci ho dato.
Alla prima frenata passati i 170 i freni mi hanno risposto bene ma a fine frenata la ruota non girava libera ma parzialmente frenata. In seguito e' successo altre volte . Ho portato la moto alla mvm dove la ho acquistata e mi e' stato risposto da uno dei meccanici che avevo frenato per troppo tempo e i dischi si erano surriscaldati......ammetto che la spiegzione possa essere plausibile, ma considerando che non siamo in gara contro valentino e che la moto e' pur sempre una stradale, non devo essere costretto a frenare allo spasimo. I freni devono poter sopportare una frenata lunga. Se avessi dovuto frenare a 260 cosa dovevo fare? Fare salire in corsa stoner per darmi una mano a frenare in 15 metri? :)
E cmq in ogni caso e' la prima volta che mi succede sia con le moto stradali che ho avuto (Genesis 1000, R6) che con quelle da pista (attualmente un 954). Cmq lasciata la moto in officina mi hanno detto che le piste dei freni erano sporche e che scaldandosi facevano "pastone" e surriscaldavano i dischi........anche qui puo' esere plausibile visto che per motivi di tempo non sono uno che lava spesso la moto, ma ancora una volta sarebbe la prima volta che mi capita. Anche le moto precedenti non le lavavo spesso. Questa estate volevo portarla in pista, ma questo problemino mi ha fatto desistere. Poi non la ho piu' usata in modo tirato. PRoprio qualche gg fa ho fatto una capatina sui 200 ;) e frenando e' successa la stessa cosa; a fine frenata la ruota girava bloccata; fatti raffreddare correndo, la frenata sembrava lunga e la leva aveva aumentato la sua corsa.
Avevo letto un post di un ragazzo che aveva avuto questo problema in pista con una 675, ma non sono riuscito a trovare il post.
Fatemi sapere se avevte avuto esperienze simili.
Ciao e grazie
Fabio
ciao fabio e benvenuto a dire il vero non ricordo un post dove qualcun'altro ha avuto il tuo stesso problema (magari mi son dimenticato:biggrin3:)
comunque è strano che dopo averla portata ad aggiustare il problema si sia ripresentato....per rassicurarti la day quando è apposto frena bene io ho girato a monza con staccate ad altissima velocita e non ho avuto nessun tipo di problema neanche l'allungamento della leva (magari minima) cerca di sistemarla e poi goditela!
Stelio23
03/11/2008, 21:35
Ciao le spiegazioni che ti hanno dato sono tutte verosimili, ma concordo con te nel dire che il tutto è strano, se continui ad avere problemi ti consiglio di insistere ed andare fino in fondo...stai parlando di frenate a 170 km/h e quindi devi essere sicuro che il problema sia capito e superato, non puoi rischiare di farti male...e se non se convinto non puoi neppure accettare spiegazioni che ritieni insufficienti.
Io ti parlo di sensazioni/realtà: alcune volte (poche x fortuna) mi è capitato in discese in cui avevo da staccare per inserirmi in curva, di non riuscire ad entrarci e di arrivare lungo (leggermente..), e già quando incominciavo a frenare capivo che non deceleravo a sufficienza...è una cosa che non riuscivo a spiegarmi, e come se non avessi mai guidato una moto e che non sapessi dove staccare o staccassi tardi!
E in più in quel frangente non sentivo il feeling per poter insistere sui freni...è difficile da spiegare mai non mi era mai capitato prima d'ora...adesso che mi dici così e che, anche qualcun altro, ha avuto dei problemi, incomincio a insospettirmi e un minimo a preoccuparmi però.
Ma ora hai risolto o non ancora?
solidsnakeit
03/11/2008, 21:43
Ciao,
non sarò un grande staccatore ma io il tuo problema non l'ho mai avuto e devo dire che nelle mie poche pistate (3) ci ho dato di brutto.
Prova a sentire qualche altra officina autorizzata.
killerman
03/11/2008, 23:53
Anch'io ho avuto problemi con i freni!
All'ultima pistata sono stato costretto a perdere mezza giornata perchè rimaneva la ruota anteriore frenata e anche per causa sua si sono anneriti i dischi! :mad:
Il meccanico ha trovato che avevo una coppia di pastiglie più consumata dell'altra adesso mi ha detto che ha risolto ma la devo ancora andare a ritirare per provarla :dry:
che si siano anneriti i dischi non vuol dire nulla, se vai in pista e FRENI , i dischi si scaldano e come, ed e' normale ch ele pist ediventano scure, ancora di piu' se usi pastiglie con mescole RACING.
il consumarsi maggiore di pastiglie da una pinza sola ,li il problema potrebbe essere dei pistoncini, potrebbe essersi inchiodati, ma con una cosa del genere dovresti accorgertene mentre freni, se funziona una sola pinza hai una frenata molto sbilanciata e quindi dovresti sentire che la moto "tira " in staccata o a DX o A SX ,nella direzione in qui c'e la pinza che funziona.
Il fatto che ti si "blocchi" la ruota io non la darei ai dischi, perche anche se li scaldassi al limite, facendoli diventare ROSSI tipo F1 (cosa impossibile) pero ipotiziamo una cosa del genere, il disco prima di tutto si "dilaterebbe" col calore quindi aumenterebbe leggermente di spessore ,e qui ci sta,Si "svergolerebbe" o storterebbe come meglio si vuo dire, pero' NON dovrebbe andar a bloccare la ruota, se quasto succede e' perche' le pinze non lavorano bene, hanno i pistoncini (come detto anche prima) inchiodati, non scorrono ne avanti x frenare e ne indietro x "copiare " la superfice del disco.Se tu avevi stortato i dischi, alzando la ruota e facendola girare vedevi che un po girava e poi tendeva a rallentare/bloccarsi nel punto in qui si era stortato.
Pero da come lo descrivi tu la ruota non va a colti ma e' propio "bloccata/frenata" senpre.
blackhound
07/11/2008, 17:13
a me sembra un problema di pistoncini; come giustamente ricorda gas.it, in pista i dischi diventano neri comunque, mentre i dischi storti creano una vibrazione inconfondibile. Evidentemente i pistoncini non tornano indietro dopo aver rilasciato la leva, quindi le pasticche restano a contatto con il disco e il tutto si surriscalda e si "gonfia", per cui la ruota fa fatica a girare.
in teoria, visto che la moto è nuova, dovrebbe bastare smontare le pinze, pulirle e lubrificarle per bene, non credo che i pistoncini siano grippati, altrimenti la ruota non si sbloccherebbe mai. C'è anche l'ipotesi di una quantità di liquido eccessiva, ma se il serbatoio è troppo pieno si vede....
Tenendo sempre a mente che le pinze montate sulla Daytona storicamente hanno manifestato questo problema di grippaggio dei pistoncini... sulle Speed Triple certo, ma nonostante i pistoncini rivisti il prodotto rimane pressoché lo stesso.
spirografo
26/11/2008, 19:10
Tenendo sempre a mente che le pinze montate sulla Daytona storicamente hanno manifestato questo problema di grippaggio dei pistoncini... sulle Speed Triple certo, ma nonostante i pistoncini rivisti il prodotto rimane pressoché lo stesso.
Grazie a tutti delle risposte.
Dopo l'ultima frenata che ha preceduto il mio messaggio qui, non ho piu' avuto modo di usarla come si deve e complice il freddo attuale temo che la modalita scooter sia per ora preferibile....purtroppo.
LA risposta di warsteiner mi preoccupa.
Cerco di darvi altri dati in attesa di trovare il tempo di metterla sul cavalletto anteriore e controllare se la ruota agira bene.....cavolo....sono 3 settimane che lavoro pure sabato e domenica e non sono anocra riuscito a lavare l'honda da pista...va beh...
L'ultima volta guardando i dischi c'erano come "delle tacche " in corrispondenza dei fori del disco. Non so come spiegarvi meglio. La superficie era liscia, ma c'erano delle piccole (esagero giusto per capirci) scalpellate dopo i fori.
In piu dopo la prima frenata cattiva (molto prima dello stop o del semaforo in modo da riprovare a frenare) ripinzando anche tranquillamente, si ha la chiara senzazione di un effetto grattugia che viene dalla ruotta anteriore. La sensazione sulla leva e' un po come quella dell'abs in funzione, ma molto piu' blanda e forse si trasmette come vibrazione attraverso le forcelle piu' che dalle trecce dei freni....meglio di cosi' non ci riesco a spiegare.
Mi e' poi venuta una altra idea...in genere quando torno a casa dal lavoro faccio sempre uno stradone su cui si puo' tirare. Non e' che girare in citta' frenando normalmente e poi piantare una frenata da 200 non permetta ai dischi di lavorare in temperatura e che la frenata improvvista li scaldi in maniera anomala e non uniforme?
Normalmente in pista si parte tranquilli e poi si resta sempre su un certo livello di temperatura...hi hi ...con i freni del 954 mi ci vogliono 4 giri di adria per portare tutto l'impianto frenante in temperatura...il primo non frena nulla, ilsecondo morde ma e' lungo, il terzo saltella un po e il quarto e' a posto.
F.
Carletto
26/11/2008, 19:51
Avvolte è capitato anche a me di vere la senzazione che la moto rimanesse frenata, comunque da quando ho iniziato a pulire regolarmente le pinze con uno spray dedicato non ho piu avuto "problemi".
michele0105
27/11/2008, 14:34
Avvolte è capitato anche a me di vere la senzazione che la moto rimanesse frenata, comunque da quando ho iniziato a pulire regolarmente le pinze con uno spray dedicato non ho piu avuto "problemi".
Spiega meglio se puoi: come pulisci le pinze? le smonti per pulirle?
le butta nel cesto dei panni sporchi e sua madre le mette in lavatrice :rolleyes::w00t:
Questa storia dei freni comincia a farmi preoccupare.L' ultima volta che sono stato in pista con la Daytona, senza tirare perche' aveva nemmeno 500 km all' attivo,ho avvertito una sensazione strana dall' anteriore, era come se prendesse sotto in curva,anche a freni rilasciati.L'ho fatta provare ad un mio amico ed e' caduto al secondo giro, io ero dietro di lui e non stava tirando, ho visto l' avantreno chiudersi in ingresso curva.Comincio a pensare che quella caduta,risoltasi con pochi graffi sulla carenatura,sia dovuta ad un malfunzionamento dei freni,puo' essere che i pstoncini delle pinze dopo la frenata non siano tornati indietro?Oggi ho smontato le pinze e le ho controllate, in effetti alcuni pistoncini scorrono meno di altri,cosa potri fare per migliorare lo scorrimento di questi maledetti pistoncini?AIUTO,WARSTEINER!
Carletto
01/12/2008, 11:42
Spiega meglio se puoi: come pulisci le pinze? le smonti per pulirle?
http://img520.imageshack.us/img520/5652/mcmetalpartscleaner180xtp8.jpg (http://imageshack.us)
CASTROL METAL PARTS CLEANER
Detergente Castrol per parti metalliche
Castrol Metal Parts Cleaner è un liquido in aerosol concepito espressamente per rimuovere l’olio e il grasso e pulire le parti del motore e i dischi dei freni, i carburatori, il manubrio, le candele, gli interruttori elettrici e le superfici metalliche.
Caratteristiche e Benefici:
Castrol Metal Parts Cleaner offre il vantaggio di:
Proprietà solventi per rimuovere antiestetici residui di benzina e avere superfici pulite
Azione Powerjet per una rapida rimozione dello sporco
Spray a penetrazione profonda per raggiungere le parti meno accessibili della moto
Lo spruzzo direttamente sulle pinze
x ale72
puoi provare anche in un piazzale senza curvare pinzi deciso e lasci e vedi se da problemi...per la caduta le sospensioni erano settate almeno come da libretto? perche quando l'ho presa io faceva la stessa cosa specialmente nelle curve lente o tornanti tendeva a chiudere lo sterzo una volte regolate andava alla grande!
x carletto
non mi convince tanto pulire le pinze con quel prodotto che è sgrassante in quanto i pistoncini che premono sulle pastiglie devono essere leggermente lubrificati per muoversi bene senza attriti che potrebbero portare a un bloccaggio...sui dischi ok
mmm attenzione a valutare lo scorrimento dei pistoncini "ad occhio", con la pinza fra le mani.
L'attrito che c'è fra il pistone e la sede sarà per forza di cose diverso da pistone a pistone, a causa delle normali tolleranze sulla lavorazione: i cilindretti vengono messi in moto dalla pressione nell'impianto, se si aziona la pompa l'olio eserciterà una pressione uguale su tutti i pistoni, ma necessariamente il primo a muoversi sarà quello con un coefficiente di attrito statico più basso e quando questo si sarà spostato la pressione calerà bruscamente e gli altri cilindretti non si muoveranno affatto, in quanto poi la forza di attrito dinamico di quello in movimento sarà molto più bassa rispetto all'attrito degli altri fermi.
Comunque dubito che il tuo amico sia caduto per via dei freni realmente bloccati, se fosse stato effettivamente così poi te ne saresti reso immediatamente conto spostando la moto a mano, ma anche prima ogni qualvolta avresti tirato la frizione con la moto in movimento: per rallentare così tanto la ruota fino alla perdita di aderenza non basta certo il normale attrito che c'è fra pastiglie e disco.
x ale72
puoi provare anche in un piazzale senza curvare pinzi deciso e lasci e vedi se da problemi...per la caduta le sospensioni erano settate almeno come da libretto? perche quando l'ho presa io faceva la stessa cosa specialmente nelle curve lente o tornanti tendeva a chiudere lo sterzo una volte regolate andava alla grande!
x carletto
non mi convince tanto pulire le pinze con quel prodotto che è sgrassante in quanto i pistoncini che premono sulle pastiglie devono essere leggermente lubrificati per muoversi bene senza attriti che potrebbero portare a un bloccaggio...sui dischi ok
Non ho mai toccato il settaggio delle sospensioni,anche perche' essendo nuova e non avendo ancora tirato per bene non ho ancora capito eventuali lacune della taratura di base.Per Warsteiner:si parlava di un presunto "grippaggio" dei pistoncini su Speed e Daytona,a te e' successo qualcosa del genere?E per quanto riguarda la caduta,a me e' balenato questo dubbio perche' complici le gomme fredde,anche una minima frenatura in ingresso curva avrebbe potuto magari causare lo scivolamento della gomma anteriore...
killerman
01/12/2008, 14:10
A me è successa la stessa cosa! Mi rimaneve la ruota frenata e per questo ho potuto girare solo la metà della giornata in pista che avevo pagato!!!! :mad: :mad: :mad:
Appena mi fermavo la sollevato sul cavalletto e facendo girare la ruota si fermava immediatante! tanto che i dischi mi si sono bruciati! :mad:
L'ho portata dal meccanico e mi ha detto che ha dovuto fare il lavaggio chimico delle pinze perchè c'erano i pistoncini che erano bloccati per il troppo sporco che c'era sulla guarnizione del pistoncino! Ieri finalmente l'ho provata e sembra che va tutto bene! :wink_:
P.S. La moto ha 9000 Km e non la prendo appena vedo mezza nuvola all'orizzonte e dorme sempre in garage!!!!
Non ho mai toccato il settaggio delle sospensioni,anche perche' essendo nuova e non avendo ancora tirato per bene non ho ancora capito eventuali lacune della taratura di base.Per Warsteiner:si parlava di un presunto "grippaggio" dei pistoncini su Speed e Daytona,a te e' successo qualcosa del genere?E per quanto riguarda la caduta,a me e' balenato questo dubbio perche' complici le gomme fredde,anche una minima frenatura in ingresso curva avrebbe potuto magari causare lo scivolamento della gomma anteriore...
non dico che le devi tarare tu a tuo piacimento per adesso ma almeno se sono tarate standard (base) appunto come da libretto te lo dico perche come presa dal concessionario non riuscivo a girare in pista poi libreto alla mano ho regolato le sospensioni e con mia sorpresa ho notato che erano completamente sballate sopratutto le forche e con molta differenza tra uno stelo e l'altro....basta il libretto alla mano e un cacciavite per fare questa semplice operazione almeno ti togli un dubbio
un'altra prova che puoi fare per i freni e` quella di mettere la moto sul cavalletto anteriore alzaruota dopo una bella pinzata e con la mano e la ruota libera vedi se gira bene o no
michele0105
01/12/2008, 14:33
http://img520.imageshack.us/img520/5652/mcmetalpartscleaner180xtp8.jpg (http://imageshack.us)
CASTROL METAL PARTS CLEANER
Detergente Castrol per parti metalliche
Castrol Metal Parts Cleaner è un liquido in aerosol concepito espressamente per rimuovere l’olio e il grasso e pulire le parti del motore e i dischi dei freni, i carburatori, il manubrio, le candele, gli interruttori elettrici e le superfici metalliche.
Caratteristiche e Benefici:
Castrol Metal Parts Cleaner offre il vantaggio di:
Proprietà solventi per rimuovere antiestetici residui di benzina e avere superfici pulite
Azione Powerjet per una rapida rimozione dello sporco
Spray a penetrazione profonda per raggiungere le parti meno accessibili della moto
Lo spruzzo direttamente sulle pinze
Si ma in quel modo le pulisci soprattutto all'esterno e quello che penetra all'interno potrebbe rimuovere il grasso lubrificante dei pistoncini....
Visto che non hai mosso niente delle regolazioni, prova a controllare se almeno sono tarate sulle posizioni che dice il libretto d'uso e manutenzione...molte uscivano dalla fabbrica con i registri chiusi!
Carletto
01/12/2008, 17:08
x carletto
Si ma in quel modo le pulisci soprattutto all'esterno e quello che penetra all'interno potrebbe rimuovere il grasso lubrificante dei pistoncini....
Sinceramente io non me ne preoccupo piu di tanto e comunque meglio secchi che pieni di olio impastato col materiale delle pasticche:wink_:
michele ci sono in vendita gli appositi spray pulitori per freni, di varie marche.
Meglio ancora, per pulire e lubrificare pistoncini e guarnizioni va usato dell'olio per freni dot4, quello dentro l'impianto insomma: ovviamente asciuga per bene e soffia in seguito con aria compressa, per evitare che l'olio stesso ti possa poi sciaguratamente sgocciolare sui dischi o rovinare verniciature e parapolvere.
Comunque Ale a me le pinze hanno sempre funzionato bene..
michele0105
01/12/2008, 17:16
michele ci sono in vendita gli appositi spray pulitori per freni, di varie marche.
Meglio ancora, per pulire e lubrificare pistoncini e guarnizioni va usato dell'olio per freni dot4, quello dentro l'impianto insomma.
Comunque Ale a me le pinze hanno sempre funzionato bene..
Appunto quindi per fare una cosa ben fatta bisogna smontare le pinze....
Per questo non mi metto a farlo da solo....so che sarà una cazzata ma sui freni non mi fido molto di me stesso!
Mi stanno venendo dei brutti pensieri. Quest'anno sono caduto due volte a causa dell'anteriore che si è chiuso e .... non avevo i freni in mano, anzi, stavo già con il gas in mano per aprire..... caduta inspiegabile...o forse si spiega con quello che avete scritto.
michele0105
01/12/2008, 17:38
Mi stanno venendo dei brutti pensieri. Quest'anno sono caduto due volte a causa dell'anteriore che si è chiuso e .... non avevo i freni in mano, anzi, stavo già con il gas in mano per aprire..... caduta inspiegabile...o forse si spiega con quello che avete scritto.
No dai non iniziate a dire ste cose che poi entro in paranoia!!!!!:wacko::wacko::wacko::wacko::wacko:
MAgari erano le gomme fredde, o eri toppo veloce, etc.... magari....
Io ho smontato le pinze oggi, stavo pensando di lucidare i pistoncini con della tela vetrata finissima,pulire per bene le pinze con aria compressa e rimontare e lubrificare il tutto meticolosamente.
Non scartavetrare i pistoni, sono lavorati con tolleranze strette e rugosità precise, rischieresti solo di far danni...
Carletto
01/12/2008, 18:54
Il problema delle cadute per la chiusura dello sterzo puo essere dovuto al fatto che la moto è molto caricata sul anteriore cosa che ti porta ad esagerare chiedendogli sempre di piufino a quando non ti molla .
Ps non vi fate prendere dalle paranoie e non mettetevi a smontare tutti le pinze dei freni. Se proprio volete metterci le mani magari smontate le pasticche e assicuratevi che siano montate correttamente e che siano libere di fare il loro movimento senza interferenze
Non scartavetrare i pistoni, sono lavorati con tolleranze strette e rugosità precise, rischieresti solo di far danni...
Era il dubbio che mi attanagliava.Mi hai fermato in tempo,avrei fatto una ca@@ata,thank.:rolleyes:Oggi ho estratto tutti i pistoni,ho dato una bella soffiata a tutto il complesso e nel rimontare i pistoni li ho lubrificati con olio dot 4.Quindi ho carteggiato leggermente le pastiglie su un piano di marmo e ho passato i dischi con uno straccio imbevuto di diluente.Non ho rimesso l' olio nell' impianto(pensavo di usare ancora un dot 4, meno aggressivo con le guarnizioni) perche' voglio aspettare la primavera,appena prima delle uscite in pista.Se dovessi avere ancora dei problemi pensavo di cominciare a sostituire i dischi con dei Braking flottanti,credo che la flottanza possa in parte compensare l' eventuale mancato ritorno dei pistoncini.Se ancora non andasse bene cambio le pinze con le Brembo.
michele0105
02/12/2008, 21:02
Era il dubbio che mi attanagliava.Mi hai fermato in tempo,avrei fatto una ca@@ata,thank.:rolleyes:Oggi ho estratto tutti i pistoni,ho dato una bella soffiata a tutto il complesso e nel rimontare i pistoni li ho lubrificati con olio dot 4.Quindi ho carteggiato leggermente le pastiglie su un piano di marmo e ho passato i dischi con uno straccio imbevuto di diluente.Non ho rimesso l' olio nell' impianto(pensavo di usare ancora un dot 4, meno aggressivo con le guarnizioni) perche' voglio aspettare la primavera,appena prima delle uscite in pista.Se dovessi avere ancora dei problemi pensavo di cominciare a sostituire i dischi con dei Braking flottanti,credo che la flottanza possa in parte compensare l' eventuale mancato ritorno dei pistoncini.Se ancora non andasse bene cambio le pinze con le Brembo.
Da quel che so ioi braking sono semi-flottanti...infatti io pensavo di montare dei discacciati....anche se costano di più!:wacko:
firemaker
03/12/2008, 16:01
massi 5€ di brembo da 108 e via :)
michele0105
03/12/2008, 16:04
massi 5€ di brembo da 108 e via :)
Prego?:blink:
ALE72 RIMETTI IMMEDIATAMENTE L'OLIO (dot 4) NEI FRENI!!!
Le guarnizioni di tenuta, sia dei freni che di qualsiasi altro particolare, dagli or della catena ai paraolii delle valvole e vai dicendo, tendono a seccarsi se lasciate senza lubrificante: lasciare a secco le pinze e la pompa fino a questa primavera significa poi dover smontare tutto per revisionarle, sempre che non rischi la vita prima... magari butta su l'olio vecchio e non star lì a spurgare e metti l'olio nuovo a primavera, ma non fare la cazzata di lasciare a secco tutto.
I dischi Braking sono semiflottanti, come quelli originali e come la maggior parte dei ricambi che si trovano in commercio, perché altrimenti non possono essere commercializzati per l'utilizzo stradale. Si trovano comunque dei nottolini per effettuare la trasformazione dei dischi semiflottanti in flottanti, credo li faccia la STM (boh).
blackhound
03/12/2008, 16:54
correttissima la annotazione di war che se lasci l'impianto a secco gli elementi di tenuta vanno a culo; peraltro i dichi braking o di qualsiasi altra marca di per sè non risolvono il problema dei pistoncini che "stringono"; tutt'al più, approfittando dell'inverno potresti smontare le pinze e farle revisionare, il problema è risolto con una spesa contenuta.
michele0105
03/12/2008, 16:58
correttissima la annotazione di war che se lasci l'impianto a secco gli elementi di tenuta vanno a culo; peraltro i dichi braking o di qualsiasi altra marca di per sè non risolvono il problema dei pistoncini che "stringono"; tutt'al più, approfittando dell'inverno potresti smontare le pinze e farle revisionare, il problema è risolto con una spesa contenuta.
Da chi si possono far revisionare le pinze? In concessionaria?
Da un meccanico in gamba, che poi lavori per la concessionaria o in proprio cambia poco, basta che non sia un animale.
Meglio ancora sarebbe lasciarle stare, la roba meno si smonta meglio è.
blackhound
03/12/2008, 18:46
a Bologna quando mi è servito sono andato alla casa del freno, vicino la fiera.
In realtà revisionare le pinze non è un gran lavoro, ma trattandosi dei freni non è il caso di correre dei rischi . Piuttosto, non credo assolutamente che qualcuno abbia perso l'anteriore in curva a causa di un problema di pistoncini: se grippano ,ti stendi all'istante anche in rettifilo e la ruota resta frenata, per cui non ci sono dubbi sulle cause della caduta; se stringono un pò è come girare con un dito sulla leva del freno per scaldare l'impianto, senti lo sterzo pesante ma niente di che. secondo me l'anteriore del day si perde per altri motivi, ma andiamo ot.
ALE72 RIMETTI IMMEDIATAMENTE L'OLIO (dot 4) NEI FRENI!!!
Le guarnizioni di tenuta, sia dei freni che di qualsiasi altro particolare, dagli or della catena ai paraolii delle valvole e vai dicendo, tendono a seccarsi se lasciate senza lubrificante: lasciare a secco le pinze e la pompa fino a questa primavera significa poi dover smontare tutto per revisionarle, sempre che non rischi la vita prima... magari butta su l'olio vecchio e non star lì a spurgare e metti l'olio nuovo a primavera, ma non fare la cazzata di lasciare a secco tutto.
I dischi Braking sono semiflottanti, come quelli originali e come la maggior parte dei ricambi che si trovano in commercio, perché altrimenti non possono essere commercializzati per l'utilizzo stradale. Si trovano comunque dei nottolini per effettuare la trasformazione dei dischi semiflottanti in flottanti, credo li faccia la STM (boh).
OK.sono intervenuto in tempo,grazie Warsteiner!Sei il mio idolo!
firemaker
03/12/2008, 21:35
Prego?:blink:
no era solo una battuta su ale ke voleva ,nel caso,cambiare le pinze :tongue:
Carletto
03/12/2008, 21:59
Datemi retta alla fine sono seghe mentali, lasciate stare tutto come è :ph34r:
Comunque che io sappia la Braking fa 2 tipi di dischi, in apparenza uguali, un tipo normale e un tipo, denominato STX se non mi sbaglio, flottante.Probabilmente uno e' omologato per uso stradale e l' altro e' dedicato alle corse.
Carletto
04/12/2008, 19:11
Comunque che io sappia la Braking fa 2 tipi di dischi, in apparenza uguali, un tipo normale e un tipo, denominato STX se non mi sbaglio, flottante.Probabilmente uno e' omologato per uso stradale e l' altro e' dedicato alle corse.
STX dovrebbe essere unidirezionale, cioè hai un disco Dx e uno Sx perche lavorano solo in un verso
michele0105
05/12/2008, 17:00
A catalogo, sul loro sito, io ho visto solo 1 modello (stx)....
Ho fatto revisionare le pinze e adesso va decisamente meglio.
Per quanto riguarda i dischi Braking, in effetti ci sono diversi tipi. Io ne ho due che flottano appena e ne ho altri che invece sono flottanti come quelli di una GP.
Ieri passavo accanto alla moto ed ho visto un rigagnolo d'olio scendere lungo la pompa freno, dalla valvolina di spurgo. Pulito tutto e per sicurezza controllato il serraggio della vite, dopo dieci minuti altro olio usciva dalla filettatura di quest'ultima... la mia espressione è stata più o meno questa: :dry:
Fatto un piccolo giro sul web ho poi trovato questa discussione nel forum GSX-R che parla dello stesso identico problema nelle loro motociclette, dotate dello stesso tipo di pompa radiale Nissin:
Trafilaggio olio Radiale Nissin - Risolto! (http://www.gsx-r.it/index.php?topic=30076.0)
Se qualcuno dovesse cambiare olio dei freni, meglio che per sicurezza da prima una controllata alla valvolina, o al massimo non spurga la pompa se non ha voglia di spippolare troppo dietro questa cavolata...