Visualizza Versione Completa : Sondaggio indicatore di marcia
Posto che chiaramente stiamo parlando di un accessorio, e quindi per definizione non indispensabile e dal gusto soggettivo soprattutto su una modern classic, stavo valutando l'idea di fabbricarmi un indicatore di marcia. Dico fabbricarmi perchè non ho alcuna intenzione di appiccicare sul quadro strumenti una di quelle plastichette digitali universali che si trovano in vendita. L'idea sarebbe di avere un indicatore analogico, piccolo tondo e dalla medesima illuminazione della strumentazione di serie, che si collochi come alcuni degli orologi visti qui sul forum in altri post e con una lancetta che va da N a 5. Il sondaggio consiste in...
1) Qualcuno ci ha già provato?
2) Piacerebbe averne uno, o considerate il miglior indicatore di marcia il vostro orecchio?
3) Idee tecniche per a realizzazione?
4) La vera amatriciana è con o senza cipolla?
:cipenso:
doccerri
28/10/2008, 14:31
messa cos'ì l'idea è simpatica!
certo, la bonnie non è una moto da smanettoni, sarebbe un accessorio superfluo, però se fatto come tu hai ipotizzato sarebbe piacevole.
Purtroppo non ho la minima idea di come aiutarti per la realizzazione, nè indicazioni da darti, però seguirò con interesse il post.
puoi usare le dita della mano per ricordarti in che marcia sei!!:coool:
a parte gli scherzi non mi risulta esista niente del genere per bonnie:rolleyes:
e penso che non avrebbe comunque un grosso successo!!
giancarlo
28/10/2008, 16:19
io sarei contento se una volta inserita la 5 si accendesse una spia.
Come del resto fa il mio Gold Wing 1500 che una volta messa la quinta si accende la spia che mi dice che le marce sono finite.
Guitarman
28/10/2008, 16:55
Io invece ne sarei CONTENTISSIMO! visto che dopo la quinta cerco sempre di inserire un'altra marcia... che non c'è!!!:blink:
Herbie 53
28/10/2008, 17:33
gli accessori inutili sono quelli indispensabili per ogni modern classic che si rispetti!!!;)
Io invece ne sarei CONTENTISSIMO! visto che dopo la quinta cerco sempre di inserire un'altra marcia... che non c'è!!!:blink:
Quoto anche io se ci riuscite ne voglio uno ....
CHRISTIANTILT
28/10/2008, 18:12
mi accodo pure io..
doccerri
28/10/2008, 19:04
:yess:
gli accessori inutili sono quelli indispensabili per ogni modern classic che si rispetti!!!;)
capita anche a me... questo credo dipenda dall'ultima marcia un po' corta. Ci vorrebbe la 6°
fitzcarraldo
28/10/2008, 19:10
:cipenso::cipenso:non è che si fa prima a mettere la sesta che a costruire l'oggetto in questione?
doccerri
28/10/2008, 19:13
:cipenso::cipenso:non è che si fa prima a mettere la sesta che a costruire l'oggetto in questione?
certo, ma poi costruiremmo anche l'oggetto in questione....
fitzcarraldo
28/10/2008, 19:25
certo, ma poi costruiremmo anche l'oggetto in questione....
Hai inequivocabilmente ragione!!!!:sick::sick::sick:
BonnieJet
28/10/2008, 19:38
pensavo essere l'unico.....invece:biggrin3:sono in ottima compagnia:biggrin3:
maxsamurai
28/10/2008, 20:20
e beh non sarebbe male un'oggettino così,visto che io continuo a cercare la sesta marcia:rolleyes:
....una lancetta che indica in che marcia sei!? sei un genio per anni ho invidiato il display della vecchia suzuki gr 650 di un mio amico che accendeva un numerino erancione la marcia inserita. la tua idea è fighissimaaaaaaa abbasso l'elettronica a mo di albero di natale digitale. te la approvo tutta ho gia cercato in passato e solo cazzate digitali con contagiri digitali. spero vivamente nasca l'occasione per realizzala...... forza! gia me la vedo!!!!
Hannibal
28/10/2008, 21:08
Oltre alla 6°
manca pure il lampeggio abbagliante per i sorpassi:mad:
Che cazzo di risparmi sono questi, mamma Triumph ?:ph34r:
Come del resto fa il mio Gold Wing 1500 che una volta messa la quinta si accende la spia che mi dice che le marce sono finite.
Quoto, almeno la pianto di cercarne altre!:rolleyes:
jollyroger
28/10/2008, 23:40
Quoto, almeno la pianto di cercarne altre!:rolleyes:
ma lo senti anche col piede....:biggrin3: che son finite........:biggrin3:
Richymbler
29/10/2008, 00:07
io ho modificato l' accessorio l'handlebar brace della scrambler. In pratica ho fatto scorrere sull'asticella che va da parte a parte sul manubrio 5 palline colorate che sposto da dx a sx ogni volta che inserisco marcia più alta e viceversa quando scalo. Così ho sempre la percezione visiva della marcia in cui sto. Per farlo ho attinto dal vecchio pallottoliere della bimba mentre un mio amico ha rimediato saccheggiando il segnapunti della sala biliardo e il suo con gli aggiustamenti sui 4 lati sarebbe in grado di segnalare una ventina di marce...
Cmq l'accessorio proposto all'inizio di questa discussione non sarebbe così inutile...
Mi hai passato un' ottima idea richy,spero solo che con le vibrazioni non si muovano le palline!!
jollyroger
29/10/2008, 07:42
Mi hai passato un' ottima idea richy,spero solo che con le vibrazioni non si muovano le palline!!
Le PALLINE con le vibrazioni si smuovono.....eccome
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Frankie100
29/10/2008, 08:53
io ho modificato l' accessorio l'handlebar brace della scrambler. In pratica ho fatto scorrere sull'asticella che va da parte a parte sul manubrio 5 palline colorate che sposto da dx a sx ogni volta che inserisco marcia più alta e viceversa quando scalo. Così ho sempre la percezione visiva della marcia in cui sto. Per farlo ho attinto dal vecchio pallottoliere della bimba mentre un mio amico ha rimediato saccheggiando il segnapunti della sala biliardo e il suo con gli aggiustamenti sui 4 lati sarebbe in grado di segnalare una ventina di marce...
Cmq l'accessorio proposto all'inizio di questa discussione non sarebbe così inutile...
mitico! ;)
maxsamurai
29/10/2008, 12:34
è vero,però se lì bello fiero pronto a spalancare di nuovo e invece nisba:dry:
Si, ma io cerco quello che non c'è ugualmente!:wacko:
Herbie 53
29/10/2008, 14:21
Si, ma io cerco quello che non c'è ugualmente!:wacko:
ecco perchè vai coi trans operati.........:wacko::biggrin3:
:94: io ne sarei STRAcontentissimo, visto che dopo cerco anche la settima, l'ottava, la nona.. (ho i rappoeti corti) :dry:
:bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_:
MI AGGREGO AL GRUPPO..................
MENO MALE PENSAVO DI ESSERE L'UNICO SFIGATO CHE CONTINUA A CERCARE MARCE
:sbornia3::sbornia3::sbornia3::sbornia3::sbornia3::sbornia3::sbornia3::sbornia3:
fitzcarraldo
29/10/2008, 22:08
:94: io ne sarei STRAcontentissimo, visto che dopo cerco anche la settima, l'ottava, la nona.. (ho i rappoeti corti) :dry:
e parli a noi di rapporti corti.....??
e parli a noi di rapporti corti.....??
:muaaa:Mi fai morire!
ora monto corona da 43 pignone da 17 ..capite xchè sul lungo cerco la sesta , la settima..
:piango_a_dirotto:
Trovateloooo, ne ho disogno anch'io...
Hannibal
31/10/2008, 19:55
Srabbe bello montare un bel cambio nuovo a 6 marce...
altro che contapochemarce
Richymbler
31/10/2008, 20:20
Srabbe bello montare un bel cambio nuovo a 6 marce...
altro che contapochemarce
ne ho sei pure sulla macchina! (7 con retromarcia)
t-bird 63
31/10/2008, 21:04
Posto che chiaramente stiamo parlando di un accessorio, e quindi per definizione non indispensabile e dal gusto soggettivo soprattutto su una modern classic, stavo valutando l'idea di fabbricarmi un indicatore di marcia. Dico fabbricarmi perchè non ho alcuna intenzione di appiccicare sul quadro strumenti una di quelle plastichette digitali universali che si trovano in vendita. L'idea sarebbe di avere un indicatore analogico, piccolo tondo e dalla medesima illuminazione della strumentazione di serie, che si collochi come alcuni degli orologi visti qui sul forum in altri post e con una lancetta che va da N a 5. Il sondaggio consiste in...
1) Qualcuno ci ha già provato?
SICURAMENTE.
2) Piacerebbe averne uno, o considerate il miglior indicatore di marcia il vostro orecchio?
SICURAMENTE ne vorrei uno.
3) Idee tecniche per a realizzazione?
SICURAMENTE NO.
4) La vera amatriciana è con o senza cipolla?
EEEHHHHHH!!!!:huh2::cipenso:
:cipenso:.
triumphaldo
31/10/2008, 21:23
Si potrebbe realizzare un sensore contatore dei movimenti leva cambio sequenziale che con un trasduttore indichi su un orologio a lancetta, opportunamente modificato, il numero equivalente.
Sono già in garage a realizzarlo, poi vi faccio sapere :biggrin3:
fitzcarraldo
31/10/2008, 21:33
Si potrebbe realizzare un sensore contatore dei movimenti leva cambio sequenziale che con un trasduttore indichi su un orologio a lancetta, opportunamente modificato, il numero equivalente.
Sono già in garage a realizzarlo, poi vi faccio sapere :biggrin3:
Quindi..... se ho capito bene... con il tuo apparecchio saremo sicuri che a mezzogiorno saremo in terza!!!:rolleyes::rolleyes::tongue::tongue::biggrin3::biggrin3:
Herbie 53
31/10/2008, 23:04
Quindi..... se ho capito bene... con il tuo apparecchio saremo sicuri che a mezzogiorno saremo in terza!!!:rolleyes::rolleyes::tongue::tongue::biggrin3::biggrin3:
:risatona::risatona::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::bravissimo_::bravissimo_:
Hannibal
31/10/2008, 23:16
Io me la cavo gia' bene con l'artrosi al ginocchio...
Ogni marcia mi fa piu' male..:wacko:e dal dolore capisco subito...
se devo scalare:mad:
Se stai bene ad articolazioni,
puoi sempre idossare un paio di Jeans Schiacciapalle,
ad ogni cambio strizzi il testicolo sinistro e capisci dal gonfiore o dalla
respirazione azzerata in che marcia sei
t-bird 63
31/10/2008, 23:42
Io me la cavo gia' bene con l'artrosi al ginocchio...
Ogni marcia mi fa piu' male..:wacko:e dal dolore capisco subito...
se devo scalare:mad:
Se stai bene ad articolazioni,
puoi sempre idossare un paio di Jeans Schiacciapalle,
ad ogni cambio strizzi il testicolo sinistro e capisci dal gonfiore o dalla
respirazione azzerata in che marcia sei
Mi piace di piu' la soluzione del contamarce :dry::mad::biggrin3:
triumphaldo
01/11/2008, 08:01
E ti pare poco ?
All'una sei in quarta e così via....:biggrin3::biggrin3:
Se la lancetta torna indietro vuol dire che c'è il fuso cambio :laugh2::laugh2::laugh2:
fitzcarraldo
01/11/2008, 08:09
E ti pare poco ?
All'una sei in quarta e così via....:biggrin3::biggrin3:
Se la lancetta torna indietro vuol dire che c'è il fuso cambio :laugh2::laugh2::laugh2:
ciao triumphaldo, come sono andati i primi tentativi??
triumphaldo
01/11/2008, 08:15
ciao triumphaldo, come sono andati i primi tentativi??
Devo risolvere il problema della carica dell'orologio :blink::biggrin3:
Herbie 53
01/11/2008, 08:16
secondo me siete fatti l'uno per l'altro...;)
triumphaldo
01/11/2008, 08:33
secondo me siete fatti l'uno per l'altro...;)
:blink::rolleyes::wacko::dry::biggrin3::biggrin3:
Herbie 53
01/11/2008, 08:34
:bananeinc::unsure::attentodietro::fisch::cipenso: