PDA

Visualizza Versione Completa : RIFORMA GELMINI: approfondimento tematico



Lady_Hawk
29/10/2008, 10:25
Apro questo post,che potrà sembravi simile a quello "paura di un nuovo '68" ma non è così.
Lo scopo di questo mio post è quello di parlare della riforma.
Continua e cresce in tutta Italia la mobilitazione contro i provvedimenti che interessano la scuola italiana e che sono dai più conosciuti come "riforma" Gelmini: in realtà questi provvedimenti non sono contenuti solo nel decreto legge N.137, in discussione proprio in questi giorni in Parlamento e che è specifico sulla scuola, ma in una serie di provvedimenti, alcuni dei quali riguardano altri ambiti e problemi anche molto diversi.

Di seguito i link per i riferimenti normativi, che è bene conoscere per essere il più possibili imparziali:

DL 137/2008 (http://www.camera.it/parlam/leggi/decreti/08137d.htm)

L 133/2008 (http://www.camera.it/parlam/leggi/08133l.htm)

DL 154/2008 (http://www.parlamento.it/leggi/decreti/08154d.htm)

Martedì 14 ottobre 2008 - Odg (http://www.camera.it/_dati/leg16/lavori/odg/cam/allegati/20081014.htm)

http://www.edscuola.it/archivio/norme/varie/schema_art64l133.pdf

http://www.camera.it/_dati/leg16/lavori/stampati/pdf/16PDL0001960.pdf

:biggrin3:

Edoardo
29/10/2008, 10:43
Maestro unico e tagli alla scuola: ecco in sintesi la riforma


La riforma Gelmini approvata dal Senato ha introdotto una serie di novità, parte delle quali già operative essendo state inserite in un decreto legge: a partire dalle più pubblicizzate, il grembiulino obbligatorio alle elementari, la reintroduzione del voto in condotta e quella dei voti in decimi. Ma il decreto legge 137/2008 si accompagna alle misure previste nel dl 112, collegato alla Finanziaria, che prevede forti tagli agli organici e alla didattica che nel prossimo triennio puntano a far risparmiare alle casse dello stato 7,8 miliardi di euro: tra il 2009 e il 2012 verranno soppressi oltre 87 mila posti di docente praticamente in tutti gli ordini di scuole.


Nel prossimo anno la 'sforbiciata' sarà più consistente (- 42mila posti), poi nel 2010 se ne elimineranno circa 25.500 e l'anno successivo poco meno di 20mila. Il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini e gli esponenti del governo hanno più volte precisato che non di licenziamenti si tratta, ma di una riorganizzazione che di fatto precluderà la possibilità della riconferma per migliaia di docenti con rapporto di lavoro precario. I tagli non risparmieranno nemmeno gli Ata vovero il personale non docente, il cui organico complessivo verrà abbattuto del 17 per cento: 44.500 tra direttori amministrativi (- 10mila), collaboratori scolastici (- 29mila), amministrativi e assistenti tecnici (- 4mila) tutti appartenenti al personale non docente. Prima dell'intervento del governo Berlusconi, i tagli previsti dal precedente governo assommavano a 20mila dipendenti. La scuola conta circa 1 milione e 100mila occupati, la riduzione complessiva quindi riguarda oltre il 10 per cento del personale del comparto istruzione.


L'obiettivo ultimo che si è posto il governo con il dl 112 è quello di avvicinare il rapporto alunni-docenti a quello della media Ue: attualmente in Italia è pari a 8,94, mentre con l'attuazione dei tagli nel 2012 verrebbe portato a 9,94. I calcoli fatti, tuttavia, si basano sul presupposto che il numero degli alunni resti invariato: se, invece, il numero aumenterà (confermando il trend degli ultimi anni) i tagli diminuiranno, al contrario se gli alunni dovessero diminuire il decremento di cattedre e posti potrebbe essere ancora più consistente.


Nel mese di ottobre il ministero ha anche presentato il piano programmatico del decreto: un piano che prevede, tra le altre cose, la riduzione dell'offerta formativa a 28-30 ore settimanali nei licei e a 32 negli istituti tecnici e professionali; ma anche la ridefinizione dei parametri per la formazione delle classi (dove in media verranno così collocati più alunni di ora). Nel progetto attuativo è inserito poi l'accorpamento delle classi di concorso di accesso all'insegnamento, in modo da poter utilizzare con più facilità i docenti in esubero spostandoli da una materia all'altra (comunque affini), e la soppressione o l'accorpamento degli istituti con meno di 50-100 alunni complessivi.


Nel dl 137, sono invece contenute principalmente disposizioni riguardanti lo svolgimento dell'attività didattica. Ad iniziare dalla riduzione a 24 ore del modello base d'insegnamento alla primaria: un ritorno al passato che permetterà l'attivazione del maestro unico e l'abbandono, dopo alcuni decenni di sperimentazione, del modulo basato su tre maestri per due classi. La soppressione di 'mezzo' docente per classe permetterà così alle ex elementari di dare il proprio contributo ai tagli sottraendo a fine manovra, rispetto all'attuale organico, tra i 20 e i 30mila posti. Il governo ha sostenuto che con il suo sistema il tempo pieno verrà confermato e rafforzato: su richiesta delle famiglie, infatti, le scuole potranno predisporre classi a tempo prolungato (27-30 ore) o pieno (40 ore), ma i maestri disposti a svolgere ore in più dovranno essere retribuiti attraverso il cosiddetto fondo d'istituto scolastico.


Nella nuova legge ci sono altre novità: l'inserimento in graduatoria degli ultimi aspiranti docenti abilitati presso le scuole di perfezionamento, i cosiddetti corsisti Ssis ed un piano straordinario per accelerare gli investimenti nel campo dell'edilizia scolastica e della sicurezza. Il passaggio ai voti espressi in decimali nella secondaria di primo grado (la 'media inferiore') e nella scuola primaria, dove però restano in vita anche i giudizi sintetici. Approvata anche, per «promuovere la conoscenza del pluralismo istituzionale definito dalla Carta Costituzionale», la nuova disciplina 'Cittadinanza e Costituzione'.

Confermata dal Senato la modifica al decreto introdotta in sede di approvazione alla Camera, secondo cui alle elementari la bocciatura degli alunni potrà essere decisa solo dopo l'espressione in tal senso di tutti i componenti del consiglio di classe; e comunque sempre laddove si stia trattando di casi eccezionali e adeguatamente motivati.

ORE ECCEDENTI MAESTRO UNICO - A partire dal prossimo anno scolastico, i docenti della scuola elementare impegnati oltre il proprio orario di servizio per assolvere alle esigenze di 'copertura' del tempo pieno o comunque superiore alle 24 ore settimanali di base verranno retribuiti attraverso il fondo d'istituto integrato dai risparmi ricavati dall'applicazione della finanziaria approvata con la legge n. 133 del 6 agosto scorso.


In pratica le eventuali ore aggiuntive svolte dal 'maestro unico' saranno, almeno per questa prima fase transitoria, retribuite con il fondo di istituto di ogni singola scuola che il Miur provvederà a finanziare anche in base alle specifiche necessità.

BOCCIARE ALLE ELEMENTARI SOLO IN CASI ECCEZIONALI - Dopo le polemiche sull'interpretazione dall'art.3 del decreto (`Sono ammessi alla classe successiva, ovvero all'esame di Stato a conclusione del ciclo, gli studenti che hanno ottenuto un voto non inferiore a sei decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline), che avrebbe potuto essere interpretato come un'indicazione a bocciare gli alunni di elementari e medie manche con un solo cinque in pagella, arriva un emendamento (proposto da alcuni deputati della Lega tra cui Paola Goisis) che fa chiarezza: nella scuola primaria e nella secondaria di primo grado la bocciatura degli alunni dovrà non solo essere decisa all'unanimità dal consiglio di classe, ma anche essere collocata nei casi di eccezionalità e «comprovati da specifica motivazione».

La singola valutazione, relativa ad ogni materia o (come alle elementari) gruppo di materie, non sarà inoltre assegnata dal singolo docente, ma sempre e comunque «assunta a maggioranza dal consiglio di classe».

SPECIALIZZANDI SSIS IN GRADUATORIA COME GLI ALTRI - La battaglia degli specializzandi Ssis (che la scorsa settimana è culminata con una manifestazione davanti al Miur, con due mila partecipanti, organizzata dall'Anief) ha avuto un esito positivo: gli oltre 12mila studenti che stanno terminando il IX ciclo formativo presso le università verranno inseriti nelle graduatorie ad esaurimento non più in coda, come previsto dalla prima bozza, ma «nella posizione spettante in base ai punteggi attribuiti ai titoli posseduti».


Lo stesso trattamento, di equiparazione dei nuovi iscritti agli oltre 300mila precari già inserite nelle graduatorie, verrà concesso anche i docenti che stanno conseguendo l'abilitazione all'insegnamento di materie musicali. E per coloro che si stanno formando per diventare maestro di scuola d'infanzia e primaria: questi ultimi prima verranno inseriti «con riserva» e, una volta acquisito il titolo, collocati nelle graduatorie sempre sulla base del punteggio derivante dal voto finale del corso, dei titoli di studio e dall'eventuale servizio già svolto.

EDILIZIA SCOLASTICA - Al fine di porre rimedio alle emergenze strutturali in cui versano migliaia di scuole, si «un finanziamento di interventi per l'edilizia scolastica e la messa in sicurezza degli istituti scolastici ovvero di impianti e strutture sportive dei medesimi» attraverso la proroga fino al prossimo 30 novembre di risorse che, dopo «l'individuazione degli interventi», verranno stabilite dal ministro dell'Economia assieme a quello del Miur. Approvati anche specifici 'Provvedimenti per la sicurezza delle scuole' finalizzati a snellire le procedure per l'utilizzo dei fondi disponibili, ma anche a rendere più stabili nel tempo i finanziamenti statali: al piano straordinario per l'edilizia scolastica previsto dalla legge finanziaria del 2003 è destinato annualmente un importo non inferiore al 5% delle risorse assegnate al programma delle infrastrutture strategiche, fino al completo esaurimento degli interventi previsti.

Gli interventi verranno attuati sulla base delle priorità definite da un «soggetto attuatore» che assicurerà la «messa in sicurezza di almeno cento edifici scolastici presenti sul territorio nazionale che presentano aspetti di particolare criticità sotto il profilo della sicurezza sismica».

STOP ALLE RIEDIZIONI DEI LIBRI - Le nuove edizioni dei libri di testo scolastici si adotteranno differentemente a seconda del ciclo di studi: alla primaria la cadenza di rinnovamento dei testi sarà quinquennale, come già previsto nella bozza iniziale del dl, mentre nella scuola secondaria di primo e secondo grado la cadenza diventa di sei anni. Permane la possibilità, per i docenti e le case editrici, di adottare nuove edizioni di testi qualora siano subentrate, anche prima dei termini stabiliti, «eventuali appendici di aggiornamento».

:sick::cry::sick::cry::sick::cry::sick::cry::sick::cry::sick::cry::sick::cry:

Lady_Hawk
29/10/2008, 10:54
La cosa che mi fa ridere/piangere è che sono settimane che sento dire dalla Gelmini e affini che NON ABBIAMO CAPITO.
Non abbiamo capito?
Cioè...in piazza ci sono milioni di persone e non abbiamo capito??
E cosa siamo scemi?
Ieri sera a Ballarò dicevano "Non è vero che non ci sarà più il tempo pieno.Non è scritto da nessuna parte."
A no??
Ahhhh...forse perchè deve essere scritta esattamente così come te la dicono loro.
Con questa storia mi hanno stufata.
Faccio un'esempio: C'è il TOTALE svaporamento del tempo pieno: la parola tempo pieno infatti non compare da nessuna parte nei documenti del governo.
Il tempo pieno è un tempo scuola di qualità dietro al quale c'è un modello didattico, ci sono sperimentazioni e studi pedagogici.
Niente di paragonabile con un semplice doposcuola.
Di conseguenza.....se mi dite che il TEMPO PIENO E' UGUALE AL DOPOSCUOLA ALLORA FATEMI IL FAVORE DI SCRIVERE TEMPO PIENO NO???
Roba da matti...uno passa delle ore a leggere il decreto e poi non ha capito un cazzo!Ma sarà mica che è stato scritto male??
Oppure è solo che devono seguire l'esempio del premier che dice che manderà le forze dell'ordine nelle scuole e il giorno dopo dice che NON L'HA MAI DETTO!
Oh santo cielo!
Ma se abbiamo le registrazioni??Ma pensa te....
ci trattano come dei ritardati mentali.

learchjr
29/10/2008, 10:59
La cosa che mi fa ridere/piangere è che sono settimane che sento dire dalla Gelmini e affini che NON ABBIAMO CAPITO.
Non abbiamo capito?
Cioè...in piazza ci sono milioni di persone e non abbiamo capito??
E cosa siamo scemi?
Ieri sera a Ballarò dicevano "Non è vero che non ci sarà più il tempo pieno.Non è scritto da nessuna parte."
A no??
Ahhhh...forse perchè deve essere scritta esattamente così come te la dicono loro.
Con questa storia mi hanno stufata.
Faccio un'esempio: C'è il TOTALE svaporamento del tempo pieno: la parola tempo pieno infatti non compare da nessuna parte nei documenti del governo.
Il tempo pieno è un tempo scuola di qualità dietro al quale c'è un modello didattico, ci sono sperimentazioni e studi pedagogici.
Niente di paragonabile con un semplice doposcuola.
Di conseguenza.....se mi dite che il TEMPO PIENO E' UGUALE AL DOPOSCUOLA ALLORA FATEMI IL FAVORE DI SCRIVERE TEMPO PIENO NO???
Roba da matti...uno passa delle ore a leggere il decreto e poi non ha capito un cazzo!Ma sarà mica che è stato scritto male??
Oppure è solo che devono seguire l'esempio del premier che dice che manderà le forze dell'ordine nelle scuole e il giorno dopo dice che NON L'HA MAI DETTO!
Oh santo cielo!
Ma se abbiamo le registrazioni??Ma pensa te....
ci trattano come dei ritardati mentali.

La soluzione è emigrare...non ne vedo altre...spiace! :cry:

Lady_Hawk
29/10/2008, 11:02
La soluzione è emigrare...non ne vedo altre...spiace! :cry:

Learch per favore!Non prenderti così male!
Tentiamo di salvare il salvabile prima di fare i bagagli!
Lo so cosa vuol dire essere giovani in questo paese adesso,è tremendo.
E mi dispiace che chi non ha la nostra età non si renda conto di cosa significhi andare avanti con prospettive zero (parlo di chi come me deve fare tutto dal niente e non chi ha già una casa etc.)!
Chissà, forse con la forza della disperazione riusciremo a cambiare le cose in quelche modo...credici un po se no è la fine.:wink_:

ett69
29/10/2008, 11:13
ciao

innanzitutto brava SAMANTHA che hai pubblicato i testi delle rifomre in discussioni e non le solite illazioni

io dico alcune cose molto semplici

- la situazione della nostra scuola non è per nulla buona, ed è un fatto
- la scuola elementare è una delle migliori d'Europa, ed è un fatto
- da lì in poi siamo in fondo a tutte le classifiche (quelle virtuose) possibili con costi che superano e di molto tutti quelli degli altri paesi, ed è un fatto
- di conseguenza un apparato che costa un'enormità e non rende niente o poco niente va cambiato e questa è la logica conseguenza dei fatti sopra detti

come cambiarlo è il nocciolo della questione ma ormai è chiaro che gli studenti stanno protestando e rivendicando motivi sbagliati e sono sobillati, spinti e suggeriti da chi non vuole cambiare un sistema per continuare a mantenere i propri comodi/privilegi

strutture che cascano per terra
insegnanti impreparati e demotivati che formano degli ignoranti invece che degli uomini e donne preparati/e;
Rettori che nelle Università assumono parenti/amici/amici degli amici mentre l'ateneo va a rotoli ed è in deficit;
il 97% o 98% dei costi della scuola va in stipendi dei lavoratori della scuola invece che in miglioramento ed aggiornamento dell'istruzione per gli studenti;
c'è una massa in enorme esubero di insegnanti mal pagati invece che il numero giusto di insegnanti pagati il giusto;
si sono moltiplicate le facoltà senza motivo e senza che producano nessun laureato (o pochi), non per necessità di sapere ma solo per inserire i soliti amici degli amici;
ecc. ecc.

ecco per cosa dovrebbe protestare e con determnazione gli studenti, ma cenni a queste problematiche non ne vedo
si battono i coperchi e si va in giro coi capelli fosforescenti ed il cavallo dei pantaloni al ginocchio

ettore

bastamoto
29/10/2008, 11:14
La soluzione è emigrare...non ne vedo altre...spiace! :cry:


Learch per favore!Non prenderti così male!
Tentiamo di salvare il salvabile prima di fare i bagagli!
Lo so cosa vuol dire essere giovani in questo paese adesso,è tremendo.
E mi dispiace che chi non ha la nostra età non si renda conto di cosa significhi andare avanti con prospettive zero (parlo di chi come me deve fare tutto dal niente e non chi ha già una casa etc.)!
Chissà, forse con la forza della disperazione riusciremo a cambiare le cose in quelche modo...credici un po se no è la fine.:wink_:

I nostri vecchi sono emigrati perche' in Italia mancava il lavoro e c'era la miseria....

Se vogliamo salvare il salvabile , i tagli li dobbiamo accettare tutti imdistintamente.........

Chi non ha la vostra eta' , forse ha le stesse prospettive negative vostre , operaio , imprenditore o pensionato che sia.....

NEMO
29/10/2008, 11:16
approvo solo il maestro unico alle elementari ed i voti.

x il resto è una pena.

è ora che si sponsorizzi/privatizzi la scuola, nn c'è altra soluzione, anche xchè se aspettiamo che si dimezzino i loro stipendi o le loro spese/finanziamenti (qlli nn fanno cassa?) stiamo freschi!

almeno con nuovi fondi i nostri figli potranno avere strutture moderne, all'avanguardia e magari trovare lavoro appena usciti dall'istruzione.

lasciamo pubblici e finanziati solo dallo stato i licei, x chi vuole poi proseguire all'università, le scuole tecniche vanno aiutate con fondi privati e sponsorizzazioni di aziende che poi aiuteranno anche l'assunzione.

alessandro2804
29/10/2008, 11:31
il tempo pieno alle primarie non scompare sarà dato in base alla richiesta nelle varie scuole

per il maestro unico, se un maestro "coglione" può far danni agli alunni
immagina 3 maestri "coglioni" quanti danni potrebbero fare :dry:

e poi la scuola non deve essere un AMMORTIZZATORE SOCIALE

Lady_Hawk
29/10/2008, 11:32
ciao

innanzitutto brava SAMANTHA che hai pubblicato i testi delle rifomre in discussioni e non le solite illazioni



Grazie,ci patisco a discutere senza andare ad affrontare insieme l'argomento.
Discutere tanto per insultarsi un po e sfogarsi è inutile.
Dobbiamo provare a essere costruttivi,tutti insieme come una grande famiglia :biggrin3:




io dico alcune cose molto semplici

- la situazione della nostra scuola non è per nulla buona, ed è un fatto
- la scuola elementare è una delle migliori d'Europa, ed è un fatto
- da lì in poi siamo in fondo a tutte le classifiche (quelle virtuose) possibili con costi che superano e di molto tutti quelli degli altri paesi, ed è un fatto
- di conseguenza un apparato che costa un'enormità e non rende niente o poco niente va cambiato e questa è la logica conseguenza dei fatti sopra detti


Eh già,la scuola non va bene per certi versi, al di là forse della scuola elementare.
Dobbiamo però cercare di mettere davanti al discorso economico il BENESSERE dei bambini/ragazzi e muoverci in quella direzione.
Sono molto felice di vedere ragazzi delle superiori in piazza a manifestare e sai perchè?Una delle cose che contestano è la RIDUZIONE delle ore di lezione.
Ma andiamo con ordine e cerco di proporre qualcosa:

SCUOLA ELEMENTARE

Reintroduzione del voto in condotta e del grembiule atto a scoraggiare episodi di bullismo e di "parità economica".
Contro il bullismo andranno però fatti interventi più mirati che predispongano l'uso di assistenti sociali,educatori,psicologi nelle scuole dove ci sia una reale necessità.

Per quel che mi riguarda,essendo un modello esemplare nel resto del mondo tutto il resto deve essere lasciato così com'è.Avrei anche qualcosa da dire sulla religione ma lasciamo stare che se no qui i cattolici si imbufaliscono!:wink_:

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Non ho proposte concrete personali perchè non sono abbastanza aggiornata sulla situazione di questa fascia ma credo che non lo sia neppure MariaStella Gelmini in quanto pensa di migliorare la scuola media inferiore italiana semplicemente: riducendo l'orario di tre ore a settimana e rivedendo il tempo pieno e cambiando i voti da sintetici a quelli in decimi.


To be continued.... ( mi serve un po di tempo per scrivere una riforma scolastica :biggrin3::wink_::biggrin3:eheheh)

bastamoto
29/10/2008, 11:41
Grazie,ci patisco a discutere senza andare ad affrontare insieme l'argomento.
Discutere tanto per insultarsi un po e sfogarsi è inutile.
Dobbiamo provare a essere costruttivi,tutti insieme come una grande famiglia :biggrin3:



Eh già,la scuola non va bene per certi versi, al di là forse della scuola elementare.
Dobbiamo però cercare di mettere davanti al discorso economico il BENESSERE dei bambini/ragazzi e muoverci in quella direzione.
Sono molto felice di vedere ragazzi delle superiori in piazza a manifestare e sai perchè?Una delle cose che contestano è la RIDUZIONE delle ore di lezione.
Ma andiamo con ordine e cerco di proporre qualcosa:

SCUOLA ELEMENTARE

Reintroduzione del voto in condotta e del grembiule atto a scoraggiare episodi di bullismo e di "parità economica".e ad evitare che i bimbi rovinino e sporchino i vestiti "buoni"

Contro il bullismo andranno però fatti interventi più mirati che predispongano l'uso di assistenti sociali,educatori,psicologi nelle scuole dove ci sia una reale necessità.un po' piu' di educazione a casa

Per quel che mi riguarda,essendo un modello esemplare nel resto del mondo tutto il resto deve essere lasciato così com'è.Avrei anche qualcosa da dire sulla religione ma lasciamo stare che se no qui i cattolici si imbufaliscono!:wink_:qui il problema e' economico , per quanto riguarda la religione , io la toglierei dalle scuole

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Non ho proposte concrete personali perchè non sono abbastanza aggiornata sulla situazione di questa fascia ma credo che non lo sia neppure MariaStella Gelmini in quanto pensa di migliorare la scuola media inferiore italiana semplicemente: riducendo l'orario di tre ore a settimana e rivedendo il tempo pieno e cambiando i voti da sintetici a quelli in decimi.qui e' sempre una questione economica;comunque possono tranquillamente studiare di piu' a casa


To be continued.... ( mi serve un po di tempo per scrivere una riforma scolastica :biggrin3::wink_::biggrin3:eheheh)

.

Lady_Hawk
29/10/2008, 11:41
il tempo pieno alle primarie non scompare sarà dato in base alla richiesta nelle varie scuole


NON E' VERO.
Intanto non parlare di TEMPO PIENO perchè secondo la riforma IL TEMPO PIENO NON ESISTE.
Il doposcuola, che è un'altra cosa, (che sembra molto di più un ammortizzatore sociale,cioè ciò che tu non vuoi)verrà fatto soltanto in quelle scuole dove la richiesta è alta (cioè tutte,non credi?)ma NON SARA' FINANZIATO DALLO STATO.
Se tu mi trovi un art.della riformain cui si dice il contrario POSTALO.



per il maestro unico, se un maestro "coglione" può far danni agli alunni
immagina 3 maestri "coglioni" quanti danni potrebbero fare :dry:


Vogliamo chiedere a un professore di statistica?
E comunque,ritornando alla violenza su minore,che è una cosa che pare non interessi nessuno,nelle scuole: sì,può succedere che ci siano 3 insegnanti che formano un'associazione a delinquere e massacrino di botte dei bambini, ma trovo molto più semplice che sia un maestro unico a farlo.
Parlo di fatti accaduti,non di ipotesi.



e poi la scuola non deve essere un AMMORTIZZATORE SOCIALE

Mi spieghi meglio cosa intendi tu con la parola AMMORTIZZATORE SOCIALE.
Scusa ma non sono in grado di rispondere se non scendiamo nel significato della parola.
:biggrin3:

Edoardo
29/10/2008, 11:43
ciao

innanzitutto brava SAMANTHA che hai pubblicato i testi delle rifomre in discussioni e non le solite illazioni

io dico alcune cose molto semplici

- la situazione della nostra scuola non è per nulla buona, ed è un fatto
- la scuola elementare è una delle migliori d'Europa, ed è un fatto
- da lì in poi siamo in fondo a tutte le classifiche (quelle virtuose) possibili con costi che superano e di molto tutti quelli degli altri paesi, ed è un fatto
- di conseguenza un apparato che costa un'enormità e non rende niente o poco niente va cambiato e questa è la logica conseguenza dei fatti sopra detti

come cambiarlo è il nocciolo della questione ma ormai è chiaro che gli studenti stanno protestando e rivendicando motivi sbagliati e sono sobillati, spinti e suggeriti da chi non vuole cambiare un sistema per continuare a mantenere i propri comodi/privilegi

strutture che cascano per terra
insegnanti impreparati e demotivati che formano degli ignoranti invece che degli uomini e donne preparati/e;
Rettori che nelle Università assumono parenti/amici/amici degli amici mentre l'ateneo va a rotoli ed è in deficit;
il 97% o 98% dei costi della scuola va in stipendi dei lavoratori della scuola invece che in miglioramento ed aggiornamento dell'istruzione per gli studenti;
c'è una massa in enorme esubero di insegnanti mal pagati invece che il numero giusto di insegnanti pagati il giusto;
si sono moltiplicate le facoltà senza motivo e senza che producano nessun laureato (o pochi), non per necessità di sapere ma solo per inserire i soliti amici degli amici;
ecc. ecc.

ecco per cosa dovrebbe protestare e con determnazione gli studenti, ma cenni a queste problematiche non ne vedo
si battono i coperchi e si va in giro coi capelli fosforescenti ed il cavallo dei pantaloni al ginocchio

ettore

Quindi secondo te i provvedimenti del governo vanno bene?
O non si tratta invece di una mannaia che indiscriminatamente colpisce parti sane e malate? (anzi le malate non le colpisce perchè non c'è nessuna azione contro baronie e nepotismi e parassitismi).
E poi, di grazia, se come dici tu le scuole del primo ciclo sono un fiore all'occhiello rispetto all'Europa, ed è vero, è un fatto, allora perchè col cosiddetto "maestro unico" si ritorna ad un modello anni '60 che distrugge il tempo pieno. Ti ricordo che è proprio il modello organizzativo moderno del tempo pieno, della compresenza degli insegnanti, del progetto educativo spalmato su 8 ore comprensive di educazione alimentare (non mensa) ecc. che si è fondata l'eccellenza della scuole del primo ciclo italiana in Europa a partire dagli anni '80. E non è un caso che il tempo pieno sia partito sperimentalmente e si sia sempre più consolidato nelle zone più moderne e avanzate del nostro Paese.

Lady_Hawk
29/10/2008, 11:45
.

Sul bullismo la tua soluzione non mi sembra geniale: più educazione a casa.
Ok,lo penso anche io.
Ma se ciò non accade?
Cosa facciamo con i bulli?
Li uccidiamo?
Come facciamo a controllare che a casa i bambini vengano educati.
Soluzioni pratiche,grazie.

Herbie 53
29/10/2008, 11:47
credo che Ettore avrebbe qualche idea in merito....

bastamoto
29/10/2008, 11:51
Sul bullismo la tua soluzione non mi sembra geniale: più educazione a casa.
Ok,lo penso anche io.
Ma se ciò non accade?
Cosa facciamo con i bulli?
Li uccidiamo?
Come facciamo a controllare che a casa i bambini vengano educati.
Soluzioni pratiche,grazie.

bullismo=mancanza di rispetto per genitori , compagni , insegnanti eistituzioni
una volta , mettevi la rana nella cartella del compagno o la puntina sulla sedia e tutto finiva con una bella sberla dal maestro e quattro sberle a casa
oggi , i genitori difendono i figli e denunciano i maestri

D74
29/10/2008, 11:52
bullismo=mancanza di rispetto per genitori , compagni , insegnanti eistituzioni
una volta , mettevi la rana nella cartella del compagno o la puntina sulla sedia e tutto finiva con una bella sberla dal maestro e quattro sberle a casa
oggi , i genitori difendono i figli e denunciano i maestri


Q8

il problema non sono solo i ragazzini, ma a ben vedere le famiglie troppe assenti e vera causa del vuoto educazionale nelle nuove generazioni.

alessandro2804
29/10/2008, 11:56
NON E' VERO.
Intanto non parlare di TEMPO PIENO perchè secondo la riforma IL TEMPO PIENO NON ESISTE.
Il doposcuola, che è un'altra cosa, (che sembra molto di più un ammortizzatore sociale,cioè ciò che tu non vuoi)verrà fatto soltanto in quelle scuole dove la richiesta è alta (cioè tutte,non credi?)ma NON SARA' FINANZIATO DALLO STATO.
Se tu mi trovi un art.della riformain cui si dice il contrario POSTALO.

non si parla di doposcuola e come hai detto tu la possibilità del tempo pieno non è esclusa


Vogliamo chiedere a un professore di statistica?
E comunque,ritornando alla violenza su minore,che è una cosa che pare non interessi nessuno,nelle scuole: sì,può succedere che ci siano 3 insegnanti che formano un'associazione a delinquere e massacrino di botte dei bambini, ma trovo molto più semplice che sia un maestro unico a farlo.
Parlo di fatti accaduti,non di ipotesi.

maestro unico= maestro prevalente vuol dire che non sarà veramente uno solo ma sarà sempre affiancato da altri maestri per altre materie

Mi spieghi meglio cosa intendi tu con la parola AMMORTIZZATORE SOCIALE.
Scusa ma non sono in grado di rispondere se non scendiamo nel significato della parola.
:biggrin3:

ammortizzatore sociale per intellettuali ora, prima con alitalia, domani non so chi uscirà fuori


bullismo=mancanza di rispetto per genitori , compagni , insegnanti eistituzioni
una volta , mettevi la rana nella cartella del compagno o la puntina sulla sedia e tutto finiva con una bella sberla dal maestro e quattro sberle a casa
oggi , i genitori difendono i figli e denunciano i maestri


concordo
infatti la miglior scuola parte dal luogo di origine cioè le famiglie ma lo Stato ci insegna che se ne deve occupare lui al posto delle famiglie (che disincentiva ) ed ecco i risultati attuali

pitt
29/10/2008, 12:03
bullismo=mancanza di rispetto per genitori , compagni , insegnanti eistituzioni
una volta , mettevi la rana nella cartella del compagno o la puntina sulla sedia e tutto finiva con una bella sberla dal maestro e quattro sberle a casa
oggi , i genitori difendono i figli e denunciano i maestri


Quoto Bastamoto.. a prescindere:biggrin3:

Comunque è proprio così, quando si andava a parlar col maestro mio padre e il 90% dei genitori dicevano ai maestri: "se serve deghe un piè sul cul che dopo a casa ghe pense mi" (se serve dategli un calcio in culo che dopo......) e noi rispettavamo i maestri e i più grandi in genere, ora è comunque colpa degli altri, chiunque essi siano e il pargolo si sente difeso e protetto in tutto, che vuoi che gli freghi di rispettare le regole?
Insegno anch'io ai bambini e molte volte mi sento impotente davanti le pretese dei genitori che mi portano i ragazzi "per educarli" ma non sempre accettano i metodi.. (ma se ne andassero affffffffffff :biggrin3:)

winter1969
29/10/2008, 12:21
La cosa che mi fa ridere/piangere è che sono settimane che sento dire dalla Gelmini e affini che NON ABBIAMO CAPITO.
Non abbiamo capito?
Cioè...in piazza ci sono milioni di persone e non abbiamo capito??
E cosa siamo scemi?
Ieri sera a Ballarò dicevano "Non è vero che non ci sarà più il tempo pieno.Non è scritto da nessuna parte."
A no??
Ahhhh...forse perchè deve essere scritta esattamente così come te la dicono loro.
Con questa storia mi hanno stufata.
Faccio un'esempio: C'è il TOTALE svaporamento del tempo pieno: la parola tempo pieno infatti non compare da nessuna parte nei documenti del governo.
Il tempo pieno è un tempo scuola di qualità dietro al quale c'è un modello didattico, ci sono sperimentazioni e studi pedagogici.
Niente di paragonabile con un semplice doposcuola.
Di conseguenza.....se mi dite che il TEMPO PIENO E' UGUALE AL DOPOSCUOLA ALLORA FATEMI IL FAVORE DI SCRIVERE TEMPO PIENO NO???
Roba da matti...uno passa delle ore a leggere il decreto e poi non ha capito un cazzo!Ma sarà mica che è stato scritto male??
Oppure è solo che devono seguire l'esempio del premier che dice che manderà le forze dell'ordine nelle scuole e il giorno dopo dice che NON L'HA MAI DETTO!
Oh santo cielo!
Ma se abbiamo le registrazioni??Ma pensa te....
ci trattano come dei ritardati mentali.


L'impero del Nano è fondato sulla pubblicità ed è logico che usi lo stesso metodo nel governare il nostro paese,quando hai abbondanza di mezzi di informazione in tuo possesso è semplice pilotare il pensiero della gente altrimenti da tutte le cazzate che ha detto in passato (smentite il giorno dopo) non vedo come possa ancora essere al governo.

learchjr
29/10/2008, 12:31
Learch per favore!Non prenderti così male!
Tentiamo di salvare il salvabile prima di fare i bagagli!
Lo so cosa vuol dire essere giovani in questo paese adesso,è tremendo.
E mi dispiace che chi non ha la nostra età non si renda conto di cosa significhi andare avanti con prospettive zero (parlo di chi come me deve fare tutto dal niente e non chi ha già una casa etc.)!
Chissà, forse con la forza della disperazione riusciremo a cambiare le cose in quelche modo...credici un po se no è la fine.:wink_:


ammortizzatore sociale per intellettuali ora, prima con alitalia, domani non so chi uscirà fuori



concordo
infatti la miglior scuola parte dal luogo di origine cioè le famiglie ma lo Stato ci insegna che se ne deve occupare lui al posto delle famiglie (che disincentiva ) ed ecco i risultati attuali

hahaha questa è bella! dai..sono d'accordo! tutti a casa...chiudiamo le scuole e ci autoeduchiamo!!! un solo genitore (maschio italico!) al lavoro e la donna in casa ad educare i pargoli!

....il togliere il tempo pieno (e il fatto che non sia scritto non vuol dire che lascia la possibilità...vuol dire che non è una priorità! vuol dire che chi avrà i soldi lo farà e nelle situazioni più svantaggiate non si farà!!) implica che il bimbo da qualche parte se ne deve stare...e visto che i tempi di lavoro dei genitori sono sempre più tirati...auguri! (i bimbi più fortunati saranno parcheggiati in qualche doposcuola nelle mani di persone più o meno qualificate e ancora una volta auguri!)

Lady_Hawk
29/10/2008, 13:55
bullismo=mancanza di rispetto per genitori , compagni , insegnanti eistituzioni
una volta , mettevi la rana nella cartella del compagno o la puntina sulla sedia e tutto finiva con una bella sberla dal maestro e quattro sberle a casa
oggi , i genitori difendono i figli e denunciano i maestri


Ok.
Soluzione?


ammortizzatore sociale per intellettuali ora, prima con alitalia, domani non so chi uscirà fuori


Può darsi che io sia oltremodo stupida ma te lo devo richiedere: definizione di Alessandro di AMMORTIZZATORE SOCIALE (scuola,please)?

winter1969
29/10/2008, 14:00
E intanto sono iniziate le mazzate:ph34r:

Lady_Hawk
29/10/2008, 14:06
E intanto sono iniziate le mazzate:ph34r:

Lo immaginavo.
Il decreto non verrà mai ritirato,in qualche modo devono pur placare gli animi,con 2 belle bastonate iniziano a spaventare i ragazzini più "deboli" di cuore...

bastamoto
29/10/2008, 14:25
Ok.
Soluzione?



Può darsi che io sia oltremodo stupida ma te lo devo richiedere: definizione di Alessandro di AMMORTIZZATORE SOCIALE (scuola,please)?

la mia soluzione , non puo' andar bene a tutti ; come non puo' andar bene una legge approvata da chi ha il consenso del 51 % della popolazione ; come non puo 'andar bene che i manifestanti di destra aggrediscano quelli di sinistra ; come non puo' andar bene che manchino risorse a causa della cattiva amministrazione ; come non possono andar bene Berlusconi e Prodi ; come non puo' andar bene Diliberto che definisce TUTTE porcate 200 pagine di proposte , leggi e decreti ; come non puo' andar bene che la gente non arrivi a fine mese ; come non puo' andar bene che non ci sia piu' rispetto per gli anziani ; come non puo' andar bene che alle elementari abbiano il telefonino ; come non puo' andar bene che si dica che la proposta del grembiulino e' stato pubblicizzata mentre ha fatto scalpore perche' e' stata definita dalla sinistra un ritorno ai balilla ;come non va bene generalizzare ; come non va bene che Berlusconi sia al governo e allo stesso tempo abbiamo Veltroni all'opposizione ; come non andava bene Pecorario Scanio ecc ecc

learchjr
29/10/2008, 14:29
Vecchio copione arriva lo squadrismo - Scuola&Giovani - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/2008/10/sezioni/scuola_e_universita/servizi/scuola-2009-4/il-punto-29/il-punto-29.html)

e adesso via con mille strumentalizzazioni che allontaneranno l'attenzione dal problema reala...olè!

blade62
29/10/2008, 14:37
I nostri vecchi sono emigrati perche' in Italia mancava il lavoro e c'era la miseria....

Se vogliamo salvare il salvabile , i tagli li dobbiamo accettare tutti imdistintamente.........

Chi non ha la vostra eta' , forse ha le stesse prospettive negative vostre , operaio , imprenditore o pensionato che sia.....






quoto

alessandro2804
29/10/2008, 14:38
Ok.
Soluzione?

IL voto in condottaè già qualcosa

Può darsi che io sia oltremodo stupida ma te lo devo richiedere: definizione di Alessandro di AMMORTIZZATORE SOCIALE (scuola,please)?

non sei stupida è che ci vuole tempo per capire:biggrin3:
tu pensi che non c'è un numero sproporzionato di assunzioni rispetto a quelli che servono veramente, parlo anche per tutti gli altri settori pubblici..
credi che ci siano Criteri da rispettare in politica?

in nome della Cultura hanno fatto con le mani e con i piedi ...hanno usato la scuola come mezzo sovrastrutturale della politica stessa , un sistema autoreferenziale e autoselezionato ..

Medoro
29/10/2008, 14:38
Vecchio copione arriva lo squadrismo - Scuola&Giovani - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/2008/10/sezioni/scuola_e_universita/servizi/scuola-2009-4/il-punto-29/il-punto-29.html)

e adesso via con mille strumentalizzazioni che allontaneranno l'attenzione dal problema reala...olè!

si ma perchè non posti anche un articolo da libero o dal giornale,dove dicono che la riforma è stata accolta a braccia aperte dagli studenti???
cosi fai cattiva informazione

bastamoto
29/10/2008, 14:40
Nel periodo in cui vi erano le pensioni baby nessuno si lamentava eppure le conseguenze di quel periodo le stiamo pagando ora, tutti, indistintamente.
Povere le future generazioni...

in quel periodo , caro mio , alla gente giravano i coglioni a vedere lo Statale andare in pensione dopo 17 anni 6 mesi e 1 giorno , ma a quel tempo tutti arrivavano a fine mese , soprattutto perche' le cose superflue non le compravano

learchjr
29/10/2008, 14:44
si ma perchè non posti anche un articolo da libero o dal giornale,dove dicono che la riforma è stata accolta a braccia aperte dagli studenti???
cosi fai cattiva informazione

Lo farei, ma il mio computer si rifiuta di aprire le rispettive pagine internet...sarà che è un mac quindi comunista! :tongue:

blade62
29/10/2008, 14:45
non sei stupida è che ci vuole tempo per capire:biggrin3:
tu pensi che non c'è un numero sproporzionato di assunzioni rispetto a quelli che servono veramente, parlo anche per tutti gli altri settori pubblici..
credi che ci siano Criteri da rispettare in politica?

in nome della Cultura hanno fatto con le mani e con i piedi ...hanno usato la scuola come mezzo sovrastrutturale della politica stessa , un sistema autoreferenziale e autoselezionato ..

Lascia perdere Ale........ é come masturbare un morto!:wink_:

winter1969
29/10/2008, 15:08
Lo immaginavo.
Il decreto non verrà mai ritirato,in qualche modo devono pur placare gli animi,con 2 belle bastonate iniziano a spaventare i ragazzini più "deboli" di cuore...


La cosa buffa e direi assurda è che si stanno scontrando anche studenti di sx contro studenti di dx :dry:

bastamoto
29/10/2008, 15:20
La cosa buffa e direi assurda è che si stanno scontrando anche studenti di sx contro studenti di dx :dry:

Prima le manifestazioni non erano strumentalizzate vero ?
A Napoli studenti di sinistra negavano a quelli di destra la possibilta' di partecipare alla protesta assieme a loro , mentre a Padova la COOP omaggiava i manifestanti con cibi e bevande gratuite.

Adesso i manifestanti di destra provocano quelli di sinistra ; il piano Kossiga adottato da Berlusconi ?

winter1969
29/10/2008, 15:27
Prima le manifestazioni non erano strumentalizzate vero ?
A Napoli studenti di sinistra negavano a quelli di destra la possibilta' di partecipare alla protesta assieme a loro , mentre a Padova la COOP omaggiava i manifestanti con cibi e bevande gratuite.

Adesso i manifestanti di destra provocano quelli di sinistra ; il piano Kossiga adottato da Berlusconi ?


Indubbiamente la politica ci sta "avvelenando"...........per cosa poi,tanto continueranno a fare i loro porci comodi,che Dio gli stramaledica tutti quanti.

XantiaX
29/10/2008, 15:27
berlusconi centra sempre... è importante ricordarlo...

bravo basta. :D

D74
29/10/2008, 15:34
i romani (quelli antichi) sapevano come dominare.... il dividi et impera docet!

cicorunner
29/10/2008, 17:22
lo scendere in piazza è un pretesto come un altro per nn fare un cazzo dalla mattina alla sera

il 99,9% di chi protesta nn l'ha neppure letto il decreto, è semplicemente un pecorone politicamente strumentalizzato...

ad oggi tutti si sentono in diritto di avere e di dire tutto, questa nn è democrazia, questo porterà semplicemente sempre più il paese in merda!

winter1969
29/10/2008, 17:35
lo scendere in piazza è un pretesto come un altro per nn fare un cazzo dalla mattina alla sera

il 99,9% di chi protesta nn l'ha neppure letto il decreto, è semplicemente un pecorone politicamente strumentalizzato...

ad oggi tutti si sentono in diritto di avere e di dire tutto, questa nn è democrazia, questo porterà semplicemente sempre più il paese in merda!


Hai perfettamente ragione la vera democrazia è farselo mettere nel cul@ in religioso silenzio.

blade62
29/10/2008, 17:54
Lo farei, ma il mio computer si rifiuta di aprire le rispettive pagine internet...sarà che è un mac quindi comunista! :tongue:

MI SPIACE DELUDERTI MA IL MIO MAC E' D E C I S A M E N T E DI DESTRA!!!!

Medoro
29/10/2008, 18:03
MI SPIACE DELUDERTI MA IL MIO MAC E' D E C I S A M E N T E DI DESTRA!!!!
ma sicuramente funziona male

Marce63
29/10/2008, 18:04
Adesso i manifestanti di destra provocano quelli di sinistra ; il piano Kossiga adottato da Berlusconi ?

Speriamo proprio che non lo sia..................nessuno vuole un'altra Giogiana Masi (per chi ricorda.......)

595Abarth
29/10/2008, 18:04
Patetici, ah ah ah ah oggi protestavano pure gli Studenti di Scienze della formazione...
E pensare che se solo avessero leggiucchiato il decreto, si sarebbero accorti che la loro Laurea dopo, l'affossamento svolto dal governo del Mortadellone Scaduto, riprendeva valore, il decreto dice che c'è una riabilitazione del corso di laurea, ossia si può insegnare subito dopo la laurea... Sono stolti non aggiungo altro.

Per il tempo pieno, non ci sarà nessuna diminuizione.... anzi ci saranno più maestri per aumentare il tempo pieno... dato statistico: "già dal 2009-2010, 49.350 ragazzi in più usufruiranno del tempo pieno."

Ah, per chi fomenta inutili allarmismi ricordo che le bastonate sono volate tra studenti di destra e studenti di sinistra, anzi oserei dire stupidi di destra e stupidi di sinistra...


ma sicuramente funziona male

dubito che un mac funzioni male, se poi è di destra... eccelle.... :tongue::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Medoro
29/10/2008, 18:09
Patetici, ah ah ah ah oggi protestavano pure gli Studenti di Scienze della formazione...
E pensare che se solo avessero leggiucchiato il decreto, si sarebbero accorti che la loro Laurea dopo, l'affossamento svolto dal governo del Mortadellone Scaduto, riprendeva valore, il decreto dice che c'è una riabilitazione del corso di laurea, ossia si può insegnare subito dopo la laurea... Sono stolti non aggiungo altro.

Per il tempo pieno, non ci sarà nessuna diminuizione.... anzi ci saranno più maestri per aumentare il tempo pieno... dato statistico: "già dal 2009-2010, 49.350 ragazzi in più usufruiranno del tempo pieno."

Ah, per chi fomenta inutili allarmismi ricordo che le bastonate sono volate tra studenti di destra e studenti di sinistra, anzi oserei dire stupidi di destra e stupidi di sinistra...



dubito che un mac funzioni male, se poi è di destra... eccelle.... :tongue::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
ma ce le posti le tue fonti???
no sarei curioso di leggere anche io

D74
29/10/2008, 18:31
Hai perfettamente ragione la vera democrazia è farselo mettere nel cul@ in religioso silenzio.

Q8

Dennis
29/10/2008, 18:51
lo scendere in piazza è un pretesto come un altro per nn fare un cazzo dalla mattina alla sera

il 99,9% di chi protesta nn l'ha neppure letto il decreto, è semplicemente un pecorone politicamente strumentalizzato...

ad oggi tutti si sentono in diritto di avere e di dire tutto, questa nn è democrazia, questo porterà semplicemente sempre più il paese in merda!


Piena ragione, infatti non c'è cosa più schifosa di vedere gli studenti delle scuole superiori che protestano per nulla, tanto per dare aria ai piedi e non far niente a scuola. Mi guardo in giro e chiedo ai ragazzi dei licei, alla mia cuginetta, a qualche mio amico, cosa ne pensano di tutto quanto, e non sanno che cacchio dirmi, se non "ah beh, il grembiule è un casino".
In tv (per quanto possa essere affidabile il messaggio telegiornalistico) i ragazzi intervistati fanno veramente ridere, oltre a non saper mettere due parole in fila - e questo magari sarebbe un bel pretesto per protestare contro un decadimento dell'istruzione :D - il loro livello di informazione in merito alla riforma Germini è veramente nullo.
Non sanno proprio niente a riguardo, ed è ridicolo che si permetta loro di perdere settimane di lezioni inutilmente: non ha senso.
Stessa cosa organizzare cortei con bambini delle elementari e delle medie, facendo loro inscenare stupidi teatrini contro il governo, facendogli imparare canzoncine contro Berlusconi e via discorrendo.
Ma stiamo scherzando? Sono bambini, lasciamoli in pace; a protestare ci penseranno i genitori, gli insegnanti (come sta avvenendo, del resto), i bambini devono solo giocare e andare a scuola, non vanno gettati in piazza come strumento di contrattazione e dissuasione.

Con tutto questo turbinio (per lo più, come ho appena spiegato, secondo me fin troppo caricato ed inutile) contro la riforma Germini, passa in secondo piano il vero problema che attualmente riguarda l'istruzione italiana: quello riguardante le Università italiane.
La gente non capisce questa cosa perché tende ad accorpare tutte le proteste ed i problemi in un solo calderone, ma... volete protestare - e c'è da protestare, diamine, e farsi sentire - per qualcosa di veramente serio?

La legge 133 prevede di tagliare entro 5 anni 450 milioni circa di euro alle Università italiane, altri 200 milioni circa per quanto riguarda la ricerca.
Questo significa in pratica distruggere - e far chiudere i battenti - un gran numero di atenei italiani.
Significa elevare le tasse universitarie a livelli impensabili per la gente comune.
Significa prenderci per il culo, quando nella stessa legge si da la possibilità alle Università di venir privatizzate: questo si vuole, privatizzare l'istruzione universitaria. Far diventare gli atenei italiani come delle novelle Bocconi, dove si va avanti con soldi e soldoni, pompini, e gli esami sono ridicoli.

Questo è grave, veramente grave. Ma nessuno lo sa, perché sembra che si protesti solo contro grembiulini e maestro unico.

blade62
29/10/2008, 19:53
Patetici, ah ah ah ah oggi protestavano pure gli Studenti di Scienze della formazione...
E pensare che se solo avessero leggiucchiato il decreto, si sarebbero accorti che la loro Laurea dopo, l'affossamento svolto dal governo del Mortadellone Scaduto, riprendeva valore, il decreto dice che c'è una riabilitazione del corso di laurea, ossia si può insegnare subito dopo la laurea... Sono stolti non aggiungo altro.

Per il tempo pieno, non ci sarà nessuna diminuizione.... anzi ci saranno più maestri per aumentare il tempo pieno... dato statistico: "già dal 2009-2010, 49.350 ragazzi in più usufruiranno del tempo pieno."

Ah, per chi fomenta inutili allarmismi ricordo che le bastonate sono volate tra studenti di destra e studenti di sinistra, anzi oserei dire stupidi di destra e stupidi di sinistra...



dubito che un mac funzioni male, se poi è di destra... eccelle.... :tongue::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Quoto...... Tanto è vero che la legge è passata anche la senato!!!!!
Miglior funzionamento di questo...........
Medoro è superfluo sottolineare le tue tendenze politiche... basta leggere la firma che hai postato :risatona::risatona: (la mia reazione a quando leggo certe cose) ehmmm... scusate..

Herbie 53
29/10/2008, 19:56
mah medoro è femmina?????

Medoro
29/10/2008, 19:57
Quoto...... Tanto è vero che la legge è passata anche la senato!!!!!
Miglior funzionamento di questo...........
Medoro è superfluo sottolineare le tue tendenze politiche... basta leggere la firma che hai postato :risatona::risatona: (la mia reazione a quando leggo certe cose) ehmmm... scusate..
ho i miei dubbi che abbia capito di cosa si tratta


mah medoro è femmina?????
buon giorno

Herbie 53
29/10/2008, 19:58
medoro aggiorna il tuo sesso!!!!!!!!!!!!

blade62
29/10/2008, 20:02
ho i miei dubbi che abbia capito di cosa si tratta


buon giorno

Ti dici???? :noooo: Certo che non lascia spazio a molte interpretazioni........


mah medoro è femmina?????

E poi mi dici che con il suo pisello arriva fino a Genova.........
ma daiiii!!!!:biggrin3::biggrin3:

Medoro
29/10/2008, 20:04
Ti dici???? :noooo: Certo che non lascia spazio a molte interpretazioni........
basta non farsi ingannare dalle apparenze:wink_:

blade62
29/10/2008, 20:06
basta non farsi ingannare dalle apparenze:wink_:

Voglio mettere in chiaro una cosa: Come tutti ho le mie idee politiche e non, ma ciò non toglie che voglio e devo portare rispetto a tutti!!
Non me ne volere per ciò che scrivo e per come controbatto..... e solo per tenere viva la discussione.
Amici????:rolleyes:

Medoro
29/10/2008, 20:17
Voglio mettere in chiaro una cosa: Come tutti ho le mie idee politiche e non, ma ciò non toglie che voglio e devo portare rispetto a tutti!!
Non me ne volere per ciò che scrivo e per come controbatto..... e solo per tenere viva la discussione.
Amici????
:risate2::risate2::risate2::risate2:
puoi scrivere quello che vuoi a me la cosa non tocca minimamente,quello che credi di sapere o di capire non mi riguarda,ci possimo confrontare scontrare x intere pagine,sempre con rispetto,non pretendo e non offro altro:wink_:

Edoardo
29/10/2008, 20:21
Patetici, ah ah ah ah oggi protestavano pure gli Studenti di Scienze della formazione...
E pensare che se solo avessero leggiucchiato il decreto, si sarebbero accorti che la loro Laurea dopo, l'affossamento svolto dal governo del Mortadellone Scaduto, riprendeva valore, il decreto dice che c'è una riabilitazione del corso di laurea, ossia si può insegnare subito dopo la laurea... Sono stolti non aggiungo altro.

Per il tempo pieno, non ci sarà nessuna diminuizione.... anzi ci saranno più maestri per aumentare il tempo pieno... dato statistico: "già dal 2009-2010, 49.350 ragazzi in più usufruiranno del tempo pieno."

Ah, per chi fomenta inutili allarmismi ricordo che le bastonate sono volate tra studenti di destra e studenti di sinistra, anzi oserei dire stupidi di destra e stupidi di sinistra...



dubito che un mac funzioni male, se poi è di destra... eccelle.... :tongue::biggrin3::biggrin3::biggrin3:


PER LIMITARCI SOLAMENTE AD UNO DEGLI ASPETTI DELLA MACELLERIA GELMINI/BERLUSCONI E CIOE' DEL TEMPO PIENO, PRIMA DI PARLARNE, E DIRE SESQUIPEDALI SCIOCCHEZZE, OCCORREREBBE SAPERE DI COSA SI STA PARLANDO, SAPERE COS'E' IL TEMPO PIENO.
BASTA SAPERE COS'E' PER CAPIRE LA DISONESTA' E LA MALAFEDE O L'IGNORANZA DI CHI AFFERMA CHE NON E' GIA' STATO ELIMINATO.

blade62
29/10/2008, 20:23
:risate2::risate2::risate2::risate2:
puoi scrivere quello che vuoi a me la cosa non tocca minimamente,quello che credi di sapere o di capire non mi riguarda,ci possimo confrontare scontrare x intere pagine,sempre con rispetto,non pretendo e non offro altro:wink_:

:blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink:??????????????????????????????????????????????????????????

Ma allora te l'hanno fatta davvero!!!!!!!:cry::cry::cry::cry:
Mi spiace...

Medoro
29/10/2008, 20:27
:blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink:??????????????????????????????????????????????????????????

Ma allora te l'hanno fatta davvero!!!!!!!:cry::cry::cry::cry:
Mi spiace...
da completamente deficienti non si sta poi cosi male come potrebbe sembrare,
cmq ho scritto in italiano sopra anche abbastanza comprensibile,era giusto x farti capire come la penso,se poi vuoi una risposta secca allora SI:wink_:

blade62
29/10/2008, 20:29
okokok........:blink::blink:

D74
29/10/2008, 20:37
mi viene una riflessione:

se non si protesta siamo tutti pecoroni che stanno a buo punzoni (come si dice qui in toscana) praticamente a 90°.

se si protesta lo si fa senza cognizione di causa (in parte è pure vero), ma ci si prende la briga di farlo.

eppure l'italiano medio è sempre pronto a lamentarsi di tutto e tutti, ma di farsi carico dei problemi e far sentire la propria voce spesso manda avanti gli altri.....

tante volte ho sentito colleghi dire eh ma tanto non cambia nulla, e poi tutti i giorni a lamentarsi come delle pentole a pressione, quando c'è stato da protestare si si a parole sono d'accordo, ma non si espongono mai, ma se ottengono qualche beneficio mica lo rifiutano.....

da tutte le discussioni che escono non è importante vedere i problemi che ci sono ed eventuali idee per risolverle, ma solamente schierarsi a sx o a dx.
Anche tutte le battute bonarie in merito fanno ridere amaro.....

mac di destra o di sinistra

linux dove lo schieriamo?

windows?

mah! è così difficile lasciarsi alle spalle le ideologie e pensare con la propria testa?

corra
29/10/2008, 20:39
Cioè...in piazza ci sono milioni di persone e non abbiamo capito??



non mi esprimo sul nocciolo della questione ma,tu hai capito,io penso di aver capito,ma dei milioni di persone che ci sono in piazza quanti sanno per cosa protestano??ho una figlia di 19 anni al liceo e molti studenti,oltre a non aver capito hanno un motto "non fare lezione"!

Medoro
29/10/2008, 20:46
mi viene una riflessione:

se non si protesta siamo tutti pecoroni che stanno a buo punzoni (come si dice qui in toscana) praticamente a 90°.

se si protesta lo si fa senza cognizione di causa (in parte è pure vero), ma ci si prende la briga di farlo.

eppure l'italiano medio è sempre pronto a lamentarsi di tutto e tutti, ma di farsi carico dei problemi e far sentire la propria voce spesso manda avanti gli altri.....

tante volte ho sentito colleghi dire eh ma tanto non cambia nulla, e poi tutti i giorni a lamentarsi come delle pentole a pressione, quando c'è stato da protestare si si a parole sono d'accordo, ma non si espongono mai, ma se ottengono qualche beneficio mica lo rifiutano.....

da tutte le discussioni che escono non è importante vedere i problemi che ci sono ed eventuali idee per risolverle, ma solamente schierarsi a sx o a dx.
Anche tutte le battute bonarie in merito fanno ridere amaro.....

mac di destra o di sinistra

linux dove lo schieriamo?

windows?

mah! è così difficile lasciarsi alle spalle le ideologie e pensare con la propria testa?
purtroppo si
troppi facili li schemi che si fanno,sei contro un dett provedimento o legge o cmq qualsiasi cosa allora sei dell'altra parte,non importa se non è vero
facendol'esempio della legge gelmini,hanno protestato destra sinistra centro tutti,ma x i sostenitori della legge non importa di capire il perchè semplicemente tutti coglioni che non capiscono un cazzo che non sanno cosa dice la legge stop
non c'è gente che usa il suo cervello solo schierati:cry:

Antriple
29/10/2008, 21:05
E' risaputo che in tutte le democrazie moderne, l'opposizione ricorre alla manifestazione per dimostrare il proprio disappunto nei confronti del governo, ma è altrettanto risaputo che di tutti i comparti le manifestazioni, quelle di maggior successo sono quelle che riguardano la scuola.
I motivi sono ovvi: la maggior parte dei partecipanti non perde giornate retribuite, ed anzi guadagna qualche giorno di vacanza! E' altrettanto risaputo che alle manifestazioni di qualunque ambito e sfondo politico è mosso dalle minoranze.
Ora rispondete ad una semplice domanda: quanti di voi spendono più di quello che incassano, ovvero il doppio del proprio stipendio ogni mese?
Non credo molti, e comunque non per molto tempo, a meno di ritrovarsi presto sul lastrico. Bene perché allora quando si parla di pubblico, prendiamo posizione e modo di pensare diverso da quello che attuiamo nelle nostre famiglie, e nella gestione dei nostri risparmi? Chi credete che pagherà questi sperperi, e quelle elargizioni che per anni i nostri politici hanno fatto, prendendo chiunque per motivi di voti e scambi? Se allora qualcuno arriva fa un provvedimento a favore delle nostre tasche quello che pensiamo è che sia un usurpatore, ha fatto l'abilitazione a Reggio Calabria, e l'amante del premier, ecc. Ragazzi ragionate con la vostra testa!

Ai tempi della DC era tutto un "mi voti? ti faccio professore, hostess, infermiere, ecc." oggi quei nodi sono arrivati o li paghiamo meno tutti o ne mandiamo a casa qualcuno!
Ma no il sindacato protegge tutti, chi se ne frega del tracollo, a morte tutti, ma non un posto in meno, Avete visto in Alitalia, la gente esultava alla notizia del fallimento, voi lo fareste con la vostra attività? Certo che esultano gli hanno promesso due anni a casa in cassintegrazione, mobilità per altri due e poi dalla mobilità finisci in quella compagnia che prende il posto di Alitalia! e se ti va male il politico di turno (Destra o sinistra) ti risolve il prob...

Oggi la scuola ha il rapporto alunni/prof più basso della media europea, penserete bene allora qui sono seguitissimi? nooooo qui lo stato non sa neppure quanti assenze fanno i prof, perché la gestione del personale e demandato alla scuola in cui si è effettivo, allora il preside copre il prof amico, e Brunetta non sà che le sue battaglie per l'assenteismo si è dimenticato di 1 milione e 100 mila persone che fa come caz. gli pare, la P.A. più importante del paese!

Poi spiegatemi, con tutta questa gente almeno saremo apposto come servizio? Ma chè il + scadente d'Europa, più del 90% delle risorse va al personale, e i soldi stanziati per integrare ed approfondire progetti per gli studenti finiscono tutti in straordinari dei docenti e personale non docente!!! (i soldi per gli approfondimenti finiscono ai bidelli e ragionieri!!!!!)
L'università non ce l’invidia neppure l'ultimo paese dell'Europa orientale! Quando è uscita la riforma Berlinguer ero convinto che fosse buona, finalmente quelli che non volevano studiare 4/5 anni avrebbero finito in 3, voi conoscete persone come me che si sono trovati a cavallo della riforma? la gente faceva i numeri irreali per restare nella vecchia! studiare il doppio per un pezzo di carta che valeva la metà! crediti e porcate varie non troverete nessuno che oggi non tornerebbe alla vecchia! Eppure oggi sempre grazie a quei sindacati che proteggono i prof. universitari viscidi che fanno i simpaticoni con le studentesse, questa riforma non si vorrebbe cambiare. Fate un sondaggio tra i laureati degli ultimi 10 anni e vedrete, se quelli che come me, che si sono laureati con la vecchia non sono ritenuti dei fortunati!
Era giunto il momento di cambiare, per non lasciare il futuro, quale è l'istruzione, ai tempi della riforma Gentili.
Non fatevi imboccare da Veltroni o Da Berlusconi, pensate con la vostra testa!!!

dido
29/10/2008, 21:27
Son d'accordo con il maestro unico ma anche con il grembiule per tutti, basta bambini che indossano vestiti costosissimi (colpa dei genitori borghesi e magari ex lotta continua..) creando veri mostri e ghettizzando chi non può comprarsi neanche i libri. Inoltre i voti non hanno fatto mai male mentre essere giudicato... La vera colpa sta nella finanziaria e a quei pezzi di merda che danneggiano l'università non facendo un cazzo a danno di chi applica veramente.

Grande Ian Curtis, un poeta unvero poeta!
Here are the young men the weight on they shoulders...
saluti
dido

Hannibal
29/10/2008, 21:45
ciao

innanzitutto brava SAMANTHA che hai pubblicato i testi delle rifomre in discussioni e non le solite illazioni

io dico alcune cose molto semplici

- la situazione della nostra scuola non è per nulla buona, ed è un fatto
- la scuola elementare è una delle migliori d'Europa, ed è un fatto
- da lì in poi siamo in fondo a tutte le classifiche (quelle virtuose) possibili....................

ettore

Mi spiace Ettore, ma non sono affatto d'accordo con te:

hai mai sentito parlare di fuga dei cervelli dall'Italia ?

Immagino di si,
bene.. se i cervelli fuggono... e' perche' qualcuno li accoglie, e ti assicuro che li accolgono molto... ma molto bene.

Quindi non credo che, se l'universita' Italiana non sapesse formare i suoi ricercatori,
l'europa ed il mondo li accoglierebbe cosi' bene.

PS: poi che ci sia malcostume e malaffare negli atenei, e' certo.
E te lo dce uno che ci lavora....... da 18 anni:wink_:



.

immo...bile
29/10/2008, 22:15
Sciopero

giuva
30/10/2008, 07:13
Mi spiace Ettore, ma non sono affatto d'accordo con te:

hai mai sentito parlare di fuga dei cervelli dall'Italia ?

Immagino di si,
bene.. se i cervelli fuggono... e' perche' qualcuno li accoglie, e ti assicuro che li accolgono molto... ma molto bene.

Quindi non credo che, se l'universita' Italiana non sapesse formare i suoi ricercatori,
l'europa ed il mondo li accoglierebbe cosi' bene.

PS: poi che ci sia malcostume e malaffare negli atenei, e' certo.
E te lo dce uno che ci lavora....... da 18 anni:wink_:



.

visto che ci lavori, ti racconto una storiella che mi è capitata personalmente: sono arrivato quarto (primo posto senza borsa di studio) in un concorso per la facoltà di ing dell'univeristà di PAdova, dopo essere stato quello con il migliore voto allo scritto, mi presento all'orale, ed uno dei prof, tra l'altro il più giovane, mi dice in faccia..."l'ho sempre saputo che è un errore correggere gli scritti senza guardare di chi è...." e mi son trovato sorpassato da 3 di cui vabbè ne salvo 2 ma la terza era solo portatrice di gnocca..e mi fermo qua. e da qui è stata la mia fortuna e mi sono buttato nel privato, dove almeno qualche linea di meritocrazia esiste.
i ricertatori scappano all'estero? per forza, i prof si tengono non quelli bravi e volenterosi ma , nella maggior parte, quelli leccaculo e che si accontentano della paga da fame, nella chimera di un posto poi da prof

Hannibal
30/10/2008, 08:06
visto che ci lavori, ti racconto una storiella che mi è capitata personalmente: sono arrivato quarto (primo posto senza borsa di studio) in un concorso per la facoltà di ing dell'univeristà di PAdova, dopo essere stato quello con il migliore voto allo scritto, mi presento all'orale, ed uno dei prof, tra l'altro il più giovane, mi dice in faccia..."l'ho sempre saputo che è un errore correggere gli scritti senza guardare di chi è...." e mi son trovato sorpassato da 3 di cui vabbè ne salvo 2 ma la terza era solo portatrice di gnocca..e mi fermo qua. e da qui è stata la mia fortuna e mi sono buttato nel privato, dove almeno qualche linea di meritocrazia esiste.
i ricertatori scappano all'estero? per forza, i prof si tengono non quelli bravi e volenterosi ma , nella maggior parte, quelli leccaculo e che si accontentano della paga da fame, nella chimera di un posto poi da prof

Io ci vivo in mezzo a queste chicche che racconti...

Ma in fondo, nel male, ti e' andata bene, sei uscito da un ambiente che definire mafioso, e' eufemistico....

A me invece ando' "bene"..... vinsi il concorso
(anche perche' la pupilla di un barone fece un ...capitombolo irrecuperabile), ed entrai...
Da allora... 20 anni,prima lottando contro il sistema,
poi rassegnato...,
constatando che i poteri forti sono inamovibili e si autoalimentano... i mediocri assumono gente piu' mediocre di loro, e cosi' via...,
i disonesti altri disonesti, gli sfigati assumono furbe troiette..., e cosi' via ancora...
E quelli che non si "adattano" come feci io, li fottono a ripetizione.

Come puo' fuunzionare...?!

Per cambiare davvero dovrebbe esserci un tabula rasa... che svuota le universita'.
Ma poi chi decide con cosa riempirle ? Berlusconi ?

D74
30/10/2008, 08:32
o non è che nel privato siano tutte rose e fiori, io ho lavorato in azienda privata in cui dopo 1 mese ti accorgi che sono tutti parenti...haahahah manco fosse la piovra....

Notturno
30/10/2008, 08:43
...E DIRE SESQUIPEDALI SCIOCCHEZZE...


[se-squi-pe-dà-le]
agg. (pl. -li)
1 non com. Lungo un piede e mezzo: laterizi sesquipedali
‖ METR Parole sesquipedali, che occupavano un piede metrico e mezzo
2 estens. Enorme, smisurato: un naso s. Caro
‖ scherz. Errore sesquipedale, marchiano

Mi sono dovuto cercare la definizione, per capire che di enorme non c'è solo il carattere che usi...:blink:

armageddon
30/10/2008, 11:51
L'impero del Nano è fondato sulla pubblicità ed è logico che usi lo stesso metodo nel governare il nostro paese,quando hai abbondanza di mezzi di informazione in tuo possesso è semplice pilotare il pensiero della gente altrimenti da tutte le cazzate che ha detto in passato (smentite il giorno dopo) non vedo come possa ancora essere al governo.

la prova del 9: mattino 5,pomeriggio 5 ,studio aperto ,quel mongoloide di fede ,il leccaculo di Brachino e il viscido Del Debbio(ma chi cazzo è poi?).
piu' schierati di cosi' se more,a martellare dalla mattina alla sera qualcuno si convince pure.
per fortuna io me ne frego.
in the kiul ......a tutti loro

winter1969
30/10/2008, 11:57
la prova del 9: mattino 5,pomeriggio 5 ,studio aperto ,quel mongoloide di fede ,il leccaculo di Brachino e il viscido Del Debbio(ma chi cazzo è poi?).
piu' schierati di cosi' se more,a martellare dalla mattina alla sera qualcuno si convince pure.
per fortuna io me ne frego.
in the kiul ......a tutti loro


Almeno Emilio Fede divide gli spazi tra governo ed opposizione,mezzo telegiornale lo dedica a elogiare il governo,l'altra metà la dedica a sputtanare l'opposizione.:sick:
Sentendo le interviste degli studenti sembra che nessuno sappia per cosa stà manifestando e per quello che riguarda i problemi economici e sociali o sono causati dalla situazione mondiale oppure sono un'eredità del governo Prodi.

bastamoto
30/10/2008, 12:31
Almeno Emilio Fede divide gli spazi tra governo ed opposizione,mezzo telegiornale lo dedica a elogiare il governo,l'altra metà la dedica a sputtanare l'opposizione.:sick:
Sentendo le interviste degli studenti sembra che nessuno sappia per cosa stà manifestando e per quello che riguarda i problemi economici e sociali o sono causati dalla situazione mondiale oppure sono un'eredità del governo Prodi.

Voglio ripetere le stesse cose:

con il telecomando , possiamo cambiare canale e/o spegnere l'apparecchio.

Se poi vogliamo continuare a direche il 50% degli Italiani o e' stupido , o lo e' diventato per colpa della TV e quindi di Silvio.....

learchjr
30/10/2008, 12:42
Piena ragione, infatti non c'è cosa più schifosa di vedere gli studenti delle scuole superiori che protestano per nulla, tanto per dare aria ai piedi e non far niente a scuola. Mi guardo in giro e chiedo ai ragazzi dei licei, alla mia cuginetta, a qualche mio amico, cosa ne pensano di tutto quanto, e non sanno che cacchio dirmi, se non "ah beh, il grembiule è un casino".
In tv (per quanto possa essere affidabile il messaggio telegiornalistico) i ragazzi intervistati fanno veramente ridere, oltre a non saper mettere due parole in fila - e questo magari sarebbe un bel pretesto per protestare contro un decadimento dell'istruzione :D - il loro livello di informazione in merito alla riforma Germini è veramente nullo.
Non sanno proprio niente a riguardo, ed è ridicolo che si permetta loro di perdere settimane di lezioni inutilmente: non ha senso.
Stessa cosa organizzare cortei con bambini delle elementari e delle medie, facendo loro inscenare stupidi teatrini contro il governo, facendogli imparare canzoncine contro Berlusconi e via discorrendo.
Ma stiamo scherzando? Sono bambini, lasciamoli in pace; a protestare ci penseranno i genitori, gli insegnanti (come sta avvenendo, del resto), i bambini devono solo giocare e andare a scuola, non vanno gettati in piazza come strumento di contrattazione e dissuasione.

Con tutto questo turbinio (per lo più, come ho appena spiegato, secondo me fin troppo caricato ed inutile) contro la riforma Germini, passa in secondo piano il vero problema che attualmente riguarda l'istruzione italiana: quello riguardante le Università italiane.
La gente non capisce questa cosa perché tende ad accorpare tutte le proteste ed i problemi in un solo calderone, ma... volete protestare - e c'è da protestare, diamine, e farsi sentire - per qualcosa di veramente serio?

La legge 133 prevede di tagliare entro 5 anni 450 milioni circa di euro alle Università italiane, altri 200 milioni circa per quanto riguarda la ricerca.
Questo significa in pratica distruggere - e far chiudere i battenti - un gran numero di atenei italiani.
Significa elevare le tasse universitarie a livelli impensabili per la gente comune.
Significa prenderci per il culo, quando nella stessa legge si da la possibilità alle Università di venir privatizzate: questo si vuole, privatizzare l'istruzione universitaria. Far diventare gli atenei italiani come delle novelle Bocconi, dove si va avanti con soldi e soldoni, pompini, e gli esami sono ridicoli.

Questo è grave, veramente grave. Ma nessuno lo sa, perché sembra che si protesti solo contro grembiulini e maestro unico.


PER LIMITARCI SOLAMENTE AD UNO DEGLI ASPETTI DELLA MACELLERIA GELMINI/BERLUSCONI E CIOE' DEL TEMPO PIENO, PRIMA DI PARLARNE, E DIRE SESQUIPEDALI SCIOCCHEZZE, OCCORREREBBE SAPERE DI COSA SI STA PARLANDO, SAPERE COS'E' IL TEMPO PIENO.
BASTA SAPERE COS'E' PER CAPIRE LA DISONESTA' E LA MALAFEDE O L'IGNORANZA DI CHI AFFERMA CHE NON E' GIA' STATO ELIMINATO.


mi viene una riflessione:

se non si protesta siamo tutti pecoroni che stanno a buo punzoni (come si dice qui in toscana) praticamente a 90°.

se si protesta lo si fa senza cognizione di causa (in parte è pure vero), ma ci si prende la briga di farlo.

eppure l'italiano medio è sempre pronto a lamentarsi di tutto e tutti, ma di farsi carico dei problemi e far sentire la propria voce spesso manda avanti gli altri.....

tante volte ho sentito colleghi dire eh ma tanto non cambia nulla, e poi tutti i giorni a lamentarsi come delle pentole a pressione, quando c'è stato da protestare si si a parole sono d'accordo, ma non si espongono mai, ma se ottengono qualche beneficio mica lo rifiutano.....

da tutte le discussioni che escono non è importante vedere i problemi che ci sono ed eventuali idee per risolverle, ma solamente schierarsi a sx o a dx.
Anche tutte le battute bonarie in merito fanno ridere amaro.....

mac di destra o di sinistra

linux dove lo schieriamo?

windows?

mah! è così difficile lasciarsi alle spalle le ideologie e pensare con la propria testa?


Mi spiace Ettore, ma non sono affatto d'accordo con te:

hai mai sentito parlare di fuga dei cervelli dall'Italia ?

Immagino di si,
bene.. se i cervelli fuggono... e' perche' qualcuno li accoglie, e ti assicuro che li accolgono molto... ma molto bene.

Quindi non credo che, se l'universita' Italiana non sapesse formare i suoi ricercatori,
l'europa ed il mondo li accoglierebbe cosi' bene.

PS: poi che ci sia malcostume e malaffare negli atenei, e' certo.
E te lo dce uno che ci lavora....... da 18 anni:wink_:



.


Voglio ripetere le stesse cose:

con il telecomando , possiamo cambiare canale e/o spegnere l'apparecchio.

Se poi vogliamo continuare a direche il 50% degli Italiani o e' stupido , o lo e' diventato per colpa della TV e quindi di Silvio.....

non lo vogliamo dire? :tongue:

winter1969
30/10/2008, 13:07
Voglio ripetere le stesse cose:

con il telecomando , possiamo cambiare canale e/o spegnere l'apparecchio.

Se poi vogliamo continuare a direche il 50% degli Italiani o e' stupido , o lo e' diventato per colpa della TV e quindi di Silvio.....



Tutti no e non so dirti quale sia la percentuale che si fà condizionare da queste cose,ma non credo sia una cosa trascurabile.

bastamoto
30/10/2008, 13:31
Tutti no e non so dirti quale sia la percentuale che si fà condizionare da queste cose,ma non credo sia una cosa trascurabile.

siccome qui dentro , molte persone scrivono che chi ha votato per il centrodestra e' stupido e/o non capisce la realta' , e siccome le stesse persone hanno scritto e continuano a scrivere (piu' o meno) che questi votanti sono "ipnotizzati" dal monopolio di Berlusconi , io continuo a dire che tutti possiamo cambiare canale.
Ma , queste persone , non ricordano che , con il precedente Governo , le leggi passavano al Senato con i voti dei Senatori a vita.....allora , che referendum sia e poi vediamo come va a finire.

Per essere democratici si intende...

Questi gran democratici della sinistra , quando definiscono porcate certi provvedimenti , si ricordano che , oltre ad usare i senatori a vita per l'approvazione al senato delle loro leggi , sfruttavano la maggioranza di una coalizione inesistente ?

Adesso vogliono il referendum '

RINO-ONBOARD
30/10/2008, 15:00
la gelmini vada a fare i ......

bastamoto
30/10/2008, 15:04
la gelmini vada a fare i ......

invece di scrivere ..... dovresti protestare contro la camorra e contro chi vi "governa" in Campania

RINO-ONBOARD
30/10/2008, 15:21
invece di scrivere ..... dovresti protestare contro la camorra e contro chi vi "governa" in Campania

e che ca_zo c'entra questo!!!!
io schifo la camorra,schifo chi ci governa in campania(non sono di sinistra)....


ma soprattutto schifo chi fa le riforme tagliando il futuro ai giovani!!!
trovami un punto favorevole in questa riforma dei tuoi idoli!!!!

il grembiulino???? il 10 al posto di ottimo in paggella??????
il voto in condotta???????? ma qui non si ragiona più.....
salviamol'alitalia e ammazziamo l'istruzione!!!!
mi dici io cosa mi laureo a fare in biologia se non posso approfondire la mia ricerca???mah!!!!

bastamoto
30/10/2008, 15:27
e che ca_zo c'entra questo!!!!
io schifo la camorra,schifo chi ci governa in campania(non sono di sinistra)....


ma soprattutto schifo chi fa le riforme tagliando il futuro ai giovani!!!
trovami un punto favorevole in questa riforma dei tuoi idoli!!!!

il grembiulino???? il 10 al posto di ottimo in paggella??????
il voto in condotta???????? ma qui non si ragiona più.....
salviamol'alitalia e ammazziamo l'istruzione!!!!
mi dici io cosa mi laureo a fare in biologia se non posso approfondire la mia ricerca???mah!!!!

Primo , visto che secondo te sono i miei idoli , io non mi sono mai permesso di mandare a fare ......uno che non la pensa come me , abbia lui torto o ragione .

Secondo , pensa non solo al tuo futuro , ma a quello di tutti

Terzo , visto che non ho mai visto nessuno protestare contro la cattiva amministrazione dei fondi riservati alle scuole , mi permetto di consigliare di protestare non solo contro quello che ci tocca direttamente a nostro sfavore

winter1969
30/10/2008, 15:34
siccome qui dentro , molte persone scrivono che chi ha votato per il centrodestra e' stupido e/o non capisce la realta' , e siccome le stesse persone hanno scritto e continuano a scrivere (piu' o meno) che questi votanti sono "ipnotizzati" dal monopolio di Berlusconi , io continuo a dire che tutti possiamo cambiare canale.
Ma , queste persone , non ricordano che , con il precedente Governo , le leggi passavano al Senato con i voti dei Senatori a vita.....allora , che referendum sia e poi vediamo come va a finire.

Per essere democratici si intende...

Questi gran democratici della sinistra , quando definiscono porcate certi provvedimenti , si ricordano che , oltre ad usare i senatori a vita per l'approvazione al senato delle loro leggi , sfruttavano la maggioranza di una coalizione inesistente ?

Adesso vogliono il referendum '



Se leggi bene non ho scritto tutti e non ho detto una percentuale,sostengo solo che il fatto di avere a proprio servizio un'impero mediatico a suo servizio non è certo uno svantaggio.
Se quei c@gli@ni del PD indicono un referendum per una c@zz@ta del genere quando la situazione economica Italiana è vicino al collasso con la tessera del partito mi ci pulisco il cul@.

bastamoto
30/10/2008, 15:37
Se leggi bene non ho scritto tutti e non ho detto una percentuale,sostengo solo che il fatto di avere a proprio servizio un'impero mediatico a suo servizio non è certo uno svantaggio.
Se quei c@gli@ni del PD indicono un referendum per una c@zz@ta del genere quando la situazione economica Italiana è vicino al collasso con la tessera del partito mi ci pulisco il cul@.

ovviamente non era diretto a te

RINO-ONBOARD
30/10/2008, 15:38
Primo , visto che secondo te sono i miei idoli , io non mi sono mai permesso di mandare a fare ......uno che non la pensa come me , abbia lui torto o ragione .

Secondo , pensa non solo al tuo futuro , ma a quello di tutti

Terzo , visto che non ho mai visto nessuno protestare contro la cattiva amministrazione dei fondi riservati alle scuole , mi permetto di consigliare di protestare non solo contro quello che ci tocca direttamente a nostro sfavore

ma infatti io non mando nessuno da nessuna parte...
ti invito a riflettere invece!!!!se la pensi diversamente da me voglio le argomentazioni,cioè le cose positive, effetive che possono migliorare lo stato attuale!!!!

il mio futuro se proprio lo vuoi sapere non è diretto alla ricerca ne all'insegnamento!!!!ho appunto detto questo per i migliaia di ragazzi che studiano chimica,fisica farmaceutica etc. etc.
e poi la ricerca delle università è utilissima in tutti i campi,dalla lotta alle malattie,all'innovazione industriale,al progredire della tecnologia...etc etc
cose che interesano tutti!!!!

terzo non so se tu sai le effettive cifre che vengono riservate alle scuole!
ma ti assicuro che se messe a confronto con le rette universitarie e il costo dei libri e quant'altro,è di una "sproporzionalità immane"...

e pensa che io sono contrario ad ogni forma di protesta in piazza!!!
ma questa volta hanno tutto il mio appoggio!!!!
poveri noi!!!!poveri i nostri figli!!!!!!!


MA POVERA ITALIA!!!!!!!!!

winter1969
30/10/2008, 15:44
Tutte queste discussioni mi vanno venire un gran caldo.



http://img395.imageshack.us/img395/8072/shredoe7ly7.jpg (http://imageshack.us)

bastamoto
30/10/2008, 15:46
e che ca_zo c'entra questo!!!!
io schifo la camorra,schifo chi ci governa in campania(non sono di sinistra)....


ma soprattutto schifo chi fa le riforme tagliando il futuro ai giovani!!!
trovami un punto favorevole in questa riforma dei tuoi idoli!!!!

il grembiulino???? il 10 al posto di ottimo in paggella??????
il voto in condotta???????? ma qui non si ragiona più.....
salviamol'alitalia e ammazziamo l'istruzione!!!!
mi dici io cosa mi laureo a fare in biologia se non posso approfondire la mia ricerca???mah!!!!


ma infatti io non mando nessuno da nessuna parte...

tu hai argomentato mandando la Gelmini a fare i pompini , io NO

ti invito a riflettere invece!!!!se la pensi diversamente da me voglio le argomentazioni,cioè le cose positive, effetive che possono migliorare lo stato attuale!!!!

Le argomentazioni sono molteplici , in quanto la riforma andrebbe valutata considerando la situazione economica MONDIALE attuale ; indubbiamente le tue argomentazioni si so no ridotte a grembiulino , voto ecc

il mio futuro se proprio lo vuoi sapere non è diretto alla ricerca ne all'insegnamento!!!!ho appunto detto questo per i migliaia di ragazzi che studiano chimica,fisica farmaceutica etc. etc.
e poi la ricerca delle università è utilissima in tutti i campi,dalla lotta alle malattie,all'innovazione industriale,al progredire della tecnologia...etc etc
cose che interesano tutti!!!!

con la situazione attuale , tu laureato andrai a fare l'impiegatuccio e io , imprenditore , andro' a fare l'operaio ; buon per me , meno pensieri

terzo non so se tu sai le effettive cifre che vengono riservate alle scuole!
ma ti assicuro che se messe a confronto con le rette universitarie e il costo dei libri e quant'altro,è di una "sproporzionalità immane"...

con uno al Liceo , ed uno all'Universita' me ne rendo tranquillamente conto ; noi , popolo che ci rifacciamo le tette a rate a 10.000 euro e consideriamo tanti i soldi spesi per l'istruzione dei figli

e pensa che io sono contrario ad ogni forma di protesta in piazza!!!
ma questa volta hanno tutto il mio appoggio!!!!
poveri noi!!!!poveri i nostri figli!!!!!!!

io non sono contrario alla protesta , sono contrario alla protesta cieca e strumentalizzata dalla politica


MA POVERA ITALIA!!!!!!!!!

.

XantiaX
30/10/2008, 15:53
sempre viva la figa comunque

winter1969
30/10/2008, 15:56
sempre viva la figa comunque


Quoto

alessandro2804
30/10/2008, 16:05
ma infatti io non mando nessuno da nessuna parte...
ti invito a riflettere invece!!!!se la pensi diversamente da me voglio le argomentazioni,cioè le cose positive, effetive che possono migliorare lo stato attuale!!!!

il mio futuro se proprio lo vuoi sapere non è diretto alla ricerca ne all'insegnamento!!!!ho appunto detto questo per i migliaia di ragazzi che studiano chimica,fisica farmaceutica etc. etc.
e poi la ricerca delle università è utilissima in tutti i campi,dalla lotta alle malattie,all'innovazione industriale,al progredire della tecnologia...etc etc
cose che interesano tutti!!!!

terzo non so se tu sai le effettive cifre che vengono riservate alle scuole!
ma ti assicuro che se messe a confronto con le rette universitarie e il costo dei libri e quant'altro,è di una "sproporzionalità immane"...

e pensa che io sono contrario ad ogni forma di protesta in piazza!!!
ma questa volta hanno tutto il mio appoggio!!!!
poveri noi!!!!poveri i nostri figli!!!!!!!


MA POVERA ITALIA!!!!!!!!!

la ricerca senza una guida di razionalità economica è un orrore
e cmq in tempi di crisi le due cose che subiscono tagli sono soprattutto ricerca e difesa

Medoro
30/10/2008, 16:15
la ricerca senza una guida di razionalità economica è un orrore
e cmq in tempi di crisi le due cose che subiscono tagli sono soprattutto ricerca e difesa
non è che magari hanno promesso cose che non era il caso promettere e adesso ci hanno messo nella merda ancora di più di quanto non fossimo????
vanno bene i tagli bisogna risparmiare,ma i loro stipendi privilegi il loro stesso numero no????

XantiaX
30/10/2008, 16:18
gahgahghghgah.... mittico medo :D

winter1969
30/10/2008, 16:21
non è che magari hanno promesso cose che non era il caso promettere e adesso ci hanno messo nella merda ancora di più di quanto non fossimo????
vanno bene i tagli bisogna risparmiare,ma i loro stipendi privilegi il loro stesso numero no????


Vero ma purtroppo devono pur campare sti poveretti,con tutto quello che stanno facendo per l'Italia :biggrin3:

alessandro2804
30/10/2008, 16:21
non è che magari hanno promesso cose che non era il caso promettere e adesso ci hanno messo nella merda ancora di più di quanto non fossimo????
vanno bene i tagli bisogna risparmiare,ma i loro stipendi privilegi il loro stesso numero no????

ecco su queste cose si dovrebbe manifestare ...iniziamo dai 200milioni di euro all'anno per il presidente della repubblica :wink_:

RINO-ONBOARD
30/10/2008, 17:03
Compra il libro "la casta" ti fa venire i nervi dalla prima all'ultima riga...
lo sapevi che il presidente della rpubblica italiana costa 4 volte di più del mantenimento della regina di inghilterra e di tutto il palazzo !!!!????
sapevi che ilparlamento italiano paga 400.000,00 euro di acqua in un anno per bere??? calcola che è come se ogni giorno bevessero una quantità d'acqua pari ad una piscina olimpionica.....
sapevi che lo stato italiano paga con i soldi del popolo affitti (per i palazzi dove alloggino ) per 37 milioni di euro * spese di manutenzione ecc ecc .quando invece potrebbero comperarli e spendere molto meno?
sapevi che ogni anno il cittadino italiano paga un conto aereo di milioni di euro ..perchè ogni parlamentare si riserva sempre un posto (andata e ritorno ovviamente) su di un volo anche se non lo usa??? (praticamente con le fatture che arrivano è come se ogni parlamentare viaggiasse per 37 ore al giorno...ti ricordo che abbiamo quasi 1000 persone solo in parlamento....)

lo sai che molote provincie (assai inutili e dispendiose...i quali compiti potrebbero essere fatti da altri organi...) hanno creato associazioni pro-loco montane in zone di pianura (come la puglia per esempio....che ha più associazioni montane del trentino dell'abruzzo e della Valle d'aosta....!!!) e lo sai perchè? perchè magiano soldi , assumono dirigenti, assessori (diciamo i familiari che hanno bisogno....!!)



e a me vuoi tagliare l'istruzione???
a gelmini ma va a fare i ......

a berlusconi mi hai rotto i....

a buttiglione ma prendilo nel ....

tonidaytona
30/10/2008, 17:08
Compra il libro "la casta" ti fa venire i nervi dalla prima all'ultima riga...
lo sapevi che il presidente della rpubblica italiana costa 4 volte di più del mantenimento della regina di inghilterra e di tutto il palazzo !!!!????
sapevi che ilparlamento italiano paga 400.000,00 euro di acqua in un anno per bere??? calcola che è come se ogni giorno bevessero una quantità d'acqua pari ad una piscina olimpionica.....
sapevi che lo stato italiano paga con i soldi del popolo affitti (per i palazzi dove alloggino ) per 37 milioni di euro * spese di manutenzione ecc ecc .quando invece potrebbero comperarli e spendere molto meno?
sapevi che ogni anno il cittadino italiano paga un conto aereo di milioni di euro ..perchè ogni parlamentare si riserva sempre un posto (andata e ritorno ovviamente) su di un volo anche se non lo usa??? (praticamente con le fatture che arrivano è come se ogni parlamentare viaggiasse per 37 ore al giorno...ti ricordo che abbiamo quasi 1000 persone solo in parlamento....)

lo sai che molote provincie (assai inutili e dispendiose...i quali compiti potrebbero essere fatti da altri organi...) hanno creato associazioni pro-loco montane in zone di pianura (come la puglia per esempio....che ha più associazioni montane del trentino dell'abruzzo e della Valle d'aosta....!!!) e lo sai perchè? perchè magiano soldi , assumono dirigenti, assessori (diciamo i familiari che hanno bisogno....!!)



e a me vuoi tagliare l'istruzione???
a gelmini ma va a fare i ......

a berlusconi mi hai rotto i....

a buttiglione ma prendilo nel ....



e questo non e' un discorso di dx o sx.
ma un sistema che va' cambiato.

e' vero che molti palazzi del potere sono anche opere architettonico e vanno manutenute e salvaguardate ma sono daccordo che una sforbiciata a certi ministeri ed enti non sarebbe malaccio.

il problema e che si andrebbe a toccare i privilegi , accomodamenti e favori di tutti quelli "del giro" di dx e sx. e credo quindi che non lo voglia nessuno.

l'unico presidente della repubblica che davvero ha meritato il titolo e' stato Sandro Pertini.
che continuo' ad abitare a casa sua pur diventando il migliore presidente della storia della repubblica.



saluti raga...

Medoro
30/10/2008, 17:13
Compra il libro "la casta" ti fa venire i nervi dalla prima all'ultima riga...
lo sapevi che il presidente della rpubblica italiana costa 4 volte di più del mantenimento della regina di inghilterra e di tutto il palazzo !!!!????
sapevi che ilparlamento italiano paga 400.000,00 euro di acqua in un anno per bere??? calcola che è come se ogni giorno bevessero una quantità d'acqua pari ad una piscina olimpionica.....
sapevi che lo stato italiano paga con i soldi del popolo affitti (per i palazzi dove alloggino ) per 37 milioni di euro * spese di manutenzione ecc ecc .quando invece potrebbero comperarli e spendere molto meno?
sapevi che ogni anno il cittadino italiano paga un conto aereo di milioni di euro ..perchè ogni parlamentare si riserva sempre un posto (andata e ritorno ovviamente) su di un volo anche se non lo usa??? (praticamente con le fatture che arrivano è come se ogni parlamentare viaggiasse per 37 ore al giorno...ti ricordo che abbiamo quasi 1000 persone solo in parlamento....)

lo sai che molote provincie (assai inutili e dispendiose...i quali compiti potrebbero essere fatti da altri organi...) hanno creato associazioni pro-loco montane in zone di pianura (come la puglia per esempio....che ha più associazioni montane del trentino dell'abruzzo e della Valle d'aosta....!!!) e lo sai perchè? perchè magiano soldi , assumono dirigenti, assessori (diciamo i familiari che hanno bisogno....!!)



e a me vuoi tagliare l'istruzione???
a gelmini ma va a fare i ......

a berlusconi mi hai rotto i....

a buttiglione ma prendilo nel ....

aggiornati e vai a prendere LA DERIVA:tongue:
un'altra passata di incazzature,adesso lo sta leggendo mia madre,poi tocca a me:biggrin3:

RINO-ONBOARD
30/10/2008, 17:16
aggiornati e vai a prendere LA DERIVA:tongue:
un'altra passata di incazzature,adesso lo sta leggendo mia madre,poi tocca a me:biggrin3:

appena mi tolgo sti esami del cacchio davanti!!!!ok:wink_:

Medoro
30/10/2008, 17:18
appena mi tolgo sti esami del cacchio davanti!!!!ok:wink_:
sei abbastanza sadomasochista
avvolte chredo che sia meglio rimanere nell'ignoranza:cry:

RINO-ONBOARD
30/10/2008, 17:41
sei abbastanza sadomasochista
avvolte chredo che sia meglio rimanere nell'ignoranza:cry:

di sicuro non ti fai tanti problemi!!!!!
e campi di più!!!!!!!!!
ma lasciamo perdere sennò mi innervosisco stasera!!!!!!:mad:
:wink_:

scrambler
30/10/2008, 18:21
Dunque, io partirei dal fatto che in italia direi tutti i settori pubblici (treni aerei scuole giustizia sanità pubblici dipendenti ecc) ci sono sprechi enormi che non possiamo più permetterci ormai da molti anni, è quindi necessario varare delle riforme con lo scopo di tagliare, ridurre o eliminare tali sprechi. Questo naturalmente deve avvenire possibilmente senza causare danni a chi usufruisce dei servizi. Certo questo può voler dire che qualcuno dovrà cercarsi un altro posto di lavoro ma così funziona nel privato e non vedo perchè non debba valere nel pubblico,anzi dovrebbe valere ancora di più visto che il personale in esubero lo paghiamo noi, per esempio in Sicilia ci sono circa 20.000 dipendenti pubblici, contro i 3.000 della Lombardia. Chi credete che paghi i 17.000 dipendenti che di fatto non servono a nulla? Naturalmente noi lavoratori, questo si moltiplica per ogni settore. Concludendo dire ben vengano queste riforme se sono fatte per razionalizzare la spesa e per garantire uno standar del servizio a livello europeo. Anche perchè se diamo retta ai signor no della sinistra ci troveremo nella situazione che se tornano a governare saranno subito pronti a denunciare che il precedente governo ha lasciato un buco migliardario nei conti dello stato!!
Speriamo bene!:blink:

Dennis
30/10/2008, 19:08
Io invece andrei dai cari amici della sinistra (che ora gongolano e sproloquiano alla grande) insieme a quegli str***i che hanno scatenato la rissa a piazza Navona, sì quelli tutti neri con le spranghe italiche, proponendo loro un lavoretto stavolta sensato e democraticamente ineccepibile: prendere a bastonate chi ora protesta magneficendo il proprio schieramento politico Barak-Style e un anno fa, per sopire la protesta dei camionisti, tagliò in silenzio qualcosa come 80 milioni alle Università italiane (grazie Mussi).
Quanta ipocrisia c'è in giro.

paolino73
30/10/2008, 19:14
La soluzione è emigrare...non ne vedo altre...spiace! :cry:

vero, ma sappiamo solo brontolare e non ci schiodiamo mai da qui!

armageddon
31/10/2008, 08:32
siccome qui dentro , molte persone scrivono che chi ha votato per il centrodestra e' stupido e/o non capisce la realta' , e siccome le stesse persone hanno scritto e continuano a scrivere (piu' o meno) che questi votanti sono "ipnotizzati" dal monopolio di Berlusconi , io continuo a dire che tutti possiamo cambiare canale.
Ma , queste persone , non ricordano che , con il precedente Governo , le leggi passavano al Senato con i voti dei Senatori a vita.....allora , che referendum sia e poi vediamo come va a finire.

Per essere democratici si intende...

Questi gran democratici della sinistra , quando definiscono porcate certi provvedimenti , si ricordano che , oltre ad usare i senatori a vita per l'approvazione al senato delle loro leggi , sfruttavano la maggioranza di una coalizione inesistente ?

Adesso vogliono il referendum '

vorrei ricordarti che chi ha scassato la minchia con la storia dei senatori a vita ha avuto il coraggio di chiedere la nomina di mike bongiorno a senatore a vita,forse che poteva servire anche a lui un aiutino?.:laugh2:

Lady_Hawk
04/11/2008, 19:42
ecco su queste cose si dovrebbe manifestare ...iniziamo dai 200milioni di euro all'anno per il presidente della repubblica :wink_:

Già...oppure per i 120 milioni che sborsiamo per rete4.

Ah....

Vorrei ringraziare pubblicamente la stampa e le televisioni per la loro incessante capacità di omettere la realtà.

L'università di lettere e filosofia di Genova è appena stata occupata.

La suddetta occupazione consiste in un presidio e protesta continua 24 ore su 24.

Ciò che però non viene raccontato è che le lezioni vanno avanti,le tesi e gli esami pure.
Ne sosterrò io stessa uno mercoledì.

Gli studenti di altre facoltà italiane con cui siamo in contatto ci hanno detto che la maggior parte delle occupazioni italiane attualmente attive sono come queste:lezioni,tesi e esami proseguono.

Qualcuno ha mai sentito parlare di queste ALIENE occupazioni democratiche?
Io no.
Le ho solo viste.

Lady Herbie 53
04/11/2008, 19:58
Purtroppo disinformazione e campanilismo dilagano nei mass media principali...
Bisognerebbe sempre variare le proprie fonti di informazione,tenere occhi e orecchie ma sopratutto cervello ben aperti!!!!!!!
X quanto riguarda la riforma Gelmini.....mi viene solo da :cry: anzi


:piango_a_dirotto::piango_a_dirotto::piango_a_dirotto:

bastamoto
04/11/2008, 20:00
vorrei ricordarti che chi ha scassato la minchia con la storia dei senatori a vita ha avuto il coraggio di chiedere la nomina di mike bongiorno a senatore a vita,forse che poteva servire anche a lui un aiutino?.:laugh2:

vorrei ricordarti che proporre un senatore a vita e' una cosa ed utilizzarlo e' un'altra , e fino a prova contraria il suo voto non e' stato ancora utilizzato per l'approvazione di leggi al Senato

alessandro2804
04/11/2008, 20:24
Già...oppure per i 120 milioni che sborsiamo per rete4.

Ah....



con rete4 il problema è complesso , se veniva tolta a Berlusca nessun privato poteva più contrastare il potere della televisione pubblica... (spot..e ingaggi verrebbero assorbiti tutte dalla rai)
lo Stato invece di aumentare le frequenze e dare spazio a più canali che fa? ritiene che sia meglio pagare una multa per rete 4 perchè non conforme a una sentenza della corte costituzionale che prevedeva il divieto di avere più di tre canali su un totale di 12 frequenze e non di privatizzare più frequenze mettendo a disposizione 48 frequenze.. oltretutto altri competitor farebbero concorrenza a mediaset!!!!

marco61
04/11/2008, 20:27
con rete4 il problema è complesso , se veniva tolta a Berlusca nessun privato poteva più contrastare il potere della televisione pubblica... (spot..e ingaggi verrebbero assorbiti tutte dalla rai)
lo Stato invece di aumentare le frequenze e dare spazio a più canali che fa? ritiene che sia meglio pagare una multa per rete 4 perchè non conforme a una sentenza della corte costituzionale che prevedeva il divieto di avere più di tre canali su un totale di 12 frequenze e non di privatizzare più frequenze creando con un offerta di 48 frequenze.. oltretutto altri competitor farebbero concorrenza a mediaset!!!!







:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:

Medoro
04/11/2008, 20:31
con rete4 il problema è complesso , se veniva tolta a Berlusca nessun privato poteva più contrastare il potere della televisione pubblica... (spot..e ingaggi verrebbero assorbiti tutte dalla rai)
lo Stato invece di aumentare le frequenze e dare spazio a più canali che fa? ritiene che sia meglio pagare una multa per rete 4 perchè non conforme a una sentenza della corte costituzionale che prevedeva il divieto di avere più di tre canali su un totale di 12 frequenze e non di privatizzare più frequenze creando con un offerta di 48 frequenze.. oltretutto altri competitor farebbero concorrenza a mediaset!!!!
ma che dici
la frequenza di rete 4 è di europa 7,se da li sloggia come dovrebbe fare rete 4 c'è gia un padrone ma che monopolio e monopolio
in un qualsiasi altro paese l'avrebbero gia sbattuto fuori a calci in culo,altro che multa

alessandro2804
04/11/2008, 20:35
ma che dici
la frequenza di rete 4 è di europa 7,se da li sloggia come dovrebbe fare rete 4 c'è gia un padrone ma che monopolio e monopolio
in un qualsiasi altro paese l'avrebbero gia sbattuto fuori a calci in culo,altro che multa

è di europa7 SE rete4 è disposta a lasciare il suo posto ...e perchè dovrebbe lasciarlo visto che le frequenze si possono dare senza limite....l'aria non si paga...
lo scopo del gioco è che lo Stato deve avere tre emittenti e i privati non più di due... allora si vuole il mercato da una parte ma la parte del padrone la deve fare lo Stato:w00t:

D74
04/11/2008, 20:40
è di europa7 SE rete4 è disposta a lasciare il suo posto ...e perchè dovrebbe lasciarlo visto che le frequenze si possono dare senza limite....l'aria non si paga...
lo scopo del gioco è che lo Stato deve avere tre emittenti e i privati non più di due... allora si vuole il mercato da una parte ma la parte del padrone la deve fare lo Stato:w00t:

errato rete 4 ha perso la gara per il rinnovo e deve lasciare quelle frequenze che sono attualmente di proprietà di italia 7.

Anche il parlamento europeo ha condannato rete 4 eppure tutto resta così com'è.

La legge non è uguale per tutti

Medoro
04/11/2008, 20:41
è di europa7 SE rete4 è disposta a lasciare il suo posto ...e perchè dovrebbe lasciarlo visto che le frequenze si possono dare senza limite....l'aria non si paga...
lo scopo del gioco è che lo Stato deve avere tre emittenti e i privati non più di due... allora si vuole il mercato da una parte ma la parte del padrone la deve fare lo Stato:w00t:
ma ti rendi conto di quello che dici????
lo stato fissa delle regole giuste o sbagliate che siano questo non è in discussione,il fatto che la regola è quella,quindi rete4 sta rubando le frequenze di un'emittente che le ha pagate e di diritto sono sue cosa vuol dire che se rete4 lascia il posto,ma non esiste da nessuna parte una cosa del genere,solo da noi

marco61
04/11/2008, 20:44
http://www.drammaturgia.it/recensioni/img/cat1/0603_marcore_gasparri_din.jpg


le frequenze le assegno...........io....



che ho fatto


pure
il ministro

per


conto

terzi...

Herbie 53
04/11/2008, 20:50
ma ti rendi conto di quello che dici????
lo stato fissa delle regole giuste o sbagliate che siano questo non è in discussione,il fatto che la regola è quella,quindi rete4 sta rubando le frequenze di un'emittente che le ha pagate e di diritto sono sue cosa vuol dire che se rete4 lascia il posto,ma non esiste da nessuna parte una cosa del genere,solo da noi

medoro...ma senza rete 4 non ci sarebbe più il miglior tg comico del mondo...;):biggrin3:

alessandro2804
04/11/2008, 20:53
ma ti rendi conto di quello che dici????
lo stato fissa delle regole giuste o sbagliate che siano questo non è in discussione,il fatto che la regola è quella,quindi rete4 sta rubando le frequenze di un'emittente che le ha pagate e di diritto sono sue cosa vuol dire che se rete4 lascia il posto,ma non esiste da nessuna parte una cosa del genere,solo da noi

è una regola che non ha senso come le tante regole stataliste ...se rete4 deve lasciare il posto a europa7 di conseguenza anche rai3 deve essere privatizzata ..... una sentenza va rispettata fino in fondo

ps.europa7 non ha uscito una lira dalle sue tasche ..ha solo una prenotazione

D74
04/11/2008, 20:55
è una regola che non ha senso come le tante regole stataliste ...se rete4 deve lasciare il posto a europa7 di conseguenza anche rai3 deve essere privatizzata ..... una sentenza va rispettata fino in fondo

domanda ma se al momento la LEGGE è quella va rispettata, poi si possono modificare ect oppure ognuno fa come gli pare?

la legge la si rispetta, sennò se a me non sta bene tale legge che faccio non la rispetto?

marco61
04/11/2008, 20:57
http://www.liberoweb.net/wp-content/uploads/2008/06/gasparri1.jpg

alessandro2804
04/11/2008, 21:05
domanda ma se al momento la LEGGE è quella va rispettata, poi si possono modificare ect oppure ognuno fa come gli pare?

la legge la si rispetta, sennò se a me non sta bene tale legge che faccio non la rispetto?

ma la legge c'era era la Mammi ma poi un organo si è riunita una mattina e nonostante un referendum fallito contro le reti private.....ha sentenziato l'incostituzionalità della mammi:laugh2:

D74
04/11/2008, 21:11
ma la legge c'era era la Mammi ma poi un organo si è riunita una mattina e nonostante un referendum fallito contro le reti private.....ha sentenziato l'incostituzionalità della mammi:laugh2:

il referendum è la massima espressione della democrazia, una delle rare volte in cui se si supera il quorum è la gente stessa che decide attivamente in politica!

armageddon
05/11/2008, 09:21
vorrei ricordarti che proporre un senatore a vita e' una cosa ed utilizzarlo e' un'altra , e fino a prova contraria il suo voto non e' stato ancora utilizzato per l'approvazione di leggi al Senato

vorrei ricordarti che un senatore anche se purtroppo a vita puo' e deve votare,anche se fa l'ago della bilancia,senno' che cazzo ci sta a fare?:wink_:

Lady_Hawk
05/11/2008, 09:52
:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:

Q8


errato rete 4 ha perso la gara per il rinnovo e deve lasciare quelle frequenze che sono attualmente di proprietà di italia 7.

Anche il parlamento europeo ha condannato rete 4 eppure tutto resta così com'è.

La legge non è uguale per tutti

Q8

bastamoto
05/11/2008, 10:11
vorrei ricordarti che un senatore anche se purtroppo a vita puo' e deve votare,anche se fa l'ago della bilancia,senno' che cazzo ci sta a fare?:wink_:

Siccome si parlava di Mike Buongiorno ...

natan
05/11/2008, 10:14
Siccome si parlava di Mike Buongiorno ...

ma allora tutti i miti vengono al pettine ... :rolleyes::rolleyes::rolleyes::wink_:

natan
08/11/2008, 17:05
Referendum contro la legge Gelmini (http://www.firmiamo.it/referendumcontrolaleggegelmini)

winter1969
08/11/2008, 17:29
Referendum contro la legge Gelmini (http://www.firmiamo.it/referendumcontrolaleggegelmini)


L'ennesima c@zz@t@ del PD

natan
08/11/2008, 17:43
L'ennesima c@zz@t@ del PD

non firmare!!!!

comunque é giusto che tu dica la tua ...............