PDA

Visualizza Versione Completa : HELP!!! Informazioni su azioni



3-2-1...Bruno!!!
30/10/2008, 15:39
Vorrei chiedere delle informazioniagli esperti del mercato azionario/bancario!!!

Premetto che non ci capisco una mazza, mi sono rivolto a unicredit (so non è messa bene ma è la + diffusa per prelevare in Italia e all'estero) per aprire il mio primo conto corrente da universitario, quindi a costo zero tranne le imposte di bollo ovviamente.
Visto ho venduto la moto, e la speed la prenderò il pross anno, mio papà mi ha consigliato di investire una buona parte dei miei risparmi in BOT visto che sono sicuri per la durata di 3 mesi in modo tale che anche se non rendono tanto, almeno mi pago le imposte di bollo.
Mi sono recato in banca per delle info e mi hanno proposto dei titoli che non ho ben capito cosa sono, de fondi comuni obbligazioni o altro della banca (hanno detto sono la stessa cosa dei BOT però al posto di essere dello stato sono di Unicredit) a tasso fisso del 3.3% netto per 3 mesi per pacchetti di 5000€, garantiti e sicuri, che quindi dopo 3 mesi mi rendevano un po' + di 100€.
Ora chiedo cosa fare?? Visto il mercato molto instabile, soprattutto Unicredit, sono delle cose sicure o che? Perchè sono praticamente tutti i miei risparmi e non voglio di certo perderli...

s4_seblog
30/10/2008, 17:03
chiedi che ti diano quelli che si chiamano "pronti contro termine" in pratica delle specie di BOT emessi dalle banche, se stai sotto i 104mila euro vai tranquillo x' c'è il fondo di garanzia interbancario (anche se fallisse Unicredit, vedi che macello che viene in Italia, non mi preoccuperei più dei due spiccioli che ho in banca sinceramente)

forse quello che ti han proposto son proprio questi PcT
altra alternativa valida può essere aprire un conto di deposito tipo IWPOWER, sicuro e dalla rendita di circa il 3% netta.
Oppure conto arancio con le varie promozioni che trovi nei centri commerciali, è molto valido, solo il primo anno però, poi il rendimento scende drasticamente ma tu a quel punto i soldi da li li avrai già rimossi!
se hai altre domande..son qui... :)

DanOz
30/10/2008, 17:51
Quoto il discorso del Pronti contro Termine (PCT). Credo che mediamente in questo periodo si possa prendere sui 3.90% - 4.00% netti, che non sono grandi cifre ma meglio che un calcio nel sedere (es. su 10'000 Euri investiti in 3 mesi fanno 100 euro di interessi netti) :dry:

Il PCT e' un operazione per la quale tu presti denaro alla banca per un tempo determinato e la banca si impegna a restituirtelo a scadenza aggiungendo gli interessi. Come garanzia la banca ti lascia delle obbligazioni (di solito relative alla banca stessa). In teoria il rischio che si corre e' che se a scadenza la banca e' fallita, non ti restituisce il denaro, e tu rimani con delle obbligazioni in mano che non valgono niente.
Il governo recentemente ha pero' varato un provvedimento per cui garantisce che le banche Italiane non potranno fallire. Quindi in teoria si dice che il rischio che la banca fallisca e' lo stesso di quello che lo Stato fallisca, per cui sicurezza PCT = sicurezza Titoli di Stato.
Per quel che riguarda la sicurezza, on line trovi tonnellate di discussioni in merito.

winter1969
30/10/2008, 17:54
Investili tutti in birra e mign@tte.:biggrin3:

fitzcarraldo
30/10/2008, 18:29
Alla tua età ho investito tutti i miei risparmi in un Aprilia 125 AF1..... nel senso che l'ho dovuta ricomprare ad un amico a cui l'avevo distrutta!!!!
P.S. la moto aveva 6 ore di vita!!!!
per pagarla ho dovuto disinvestire tutti i miei fondi.... ci credi che due giorni dopo (credo fosse l'87) c'è stato il crollo della borsa!!!! li avrei persi ugualmente quasi tutti!!!oppure.... il mio incidente aveva fatto crollare la borsa??? mi è sempre rimasto il dubbio!!!!:risate2::risate2::risate2:

Medoro
30/10/2008, 18:33
secondo te sono sicuri?????
se la banca fallisce i tuoi soldi che fine fanno????
i prenderei quelli statali

pitt
30/10/2008, 18:51
Bruno solo una cosa ti posso dire.....

MA QUANT TE VALA BEN?!!

Io i primi soldi che son riuscito a "metter via" li ho messi da parte dopo tre anni di lavoro...

Comunque per soldi a breve termine vai su Pronti Contro Termine, 3/4 %..

Bellideapaolo
30/10/2008, 20:19
per farla molto semplice

1-i bot cct bpt ecc. sono prestiti che fai tu allo stato
2-le obbligazioni sono dei prestiti che tu "concedi" alle banche o alle imprese quotate in borsa
3-le azioni sono quote di partecipazione

come funziona?.. il gioco è semplice, se loro prestano a te vogliono il 10% di interesse, se presti tu a loro ti concedono il 4% meno le tasse!... capito??

per i primi due punti il tuo patrimonio è tutelato, quindi vai tranquillo anche se gli interessi sono bassi!
il terzo punto è un incognita!... va in base all'andamento di mercato... se i titoli salgono e le aziende vanno bene tu otterrai una cospicua somma (che può raggiungere anche il 20%) detta dividendo.... se va male andrai a togliere meno di quello che hai messo... la fregatura è che se fai tutto tramite banca, devi calcolare 3 giorni lavorativi... cioè se oggi compri 10.000euro di azioni "bellideapaolo" e queste domani salgono del 50% tu ti ritrovi con 15.000 euro in un giorno (le tue 10.000 più 5.000... meno tasse e bolli)... se a questo punto vuoi uscire devi aspettare 3 giorni e questo vuol dire che se in questi giorni il mercato crolla.... te la pigli!!!!

io in te farei così... avendo SOLO 10.000euro, 3000 in obbligazioni (a rischio 0, occhio che non tutte le obbligazioni sono a rischio 0) e 7000 in bpt (buoni pluriennali del tesoro)... che hanno una rendita alta, ma vincoli il tuo capitale per 3/5 anni, ma puoi uscire pagando una penale (che è inferiore al guadagno)... poi vedi tu!... se vuoi vedere interessi devi far girare somme cospicue e tenerle vincolate per vari anni rinvestendo di volta in volta le cedole.......

NON E' FACILE DA SPIEGARE

morale: se non ne capisci un cacchio è meglio se usi il materasso, se ne capisci poco è meglio che vai da un promotore finanziario esperto, se sei esperto FREGHI I SOLDI AI TUOI AMICI E VAI A CUBA:biggrin3:

giorgio bona
31/10/2008, 00:36
per farla molto semplice

1-i bot cct bpt ecc. sono prestiti che fai tu allo stato
2-le obbligazioni sono dei prestiti che tu "concedi" alle banche o alle imprese quotate in borsa
3-le azioni sono quote di partecipazione

come funziona?.. il gioco è semplice, se loro prestano a te vogliono il 10% di interesse, se presti tu a loro ti concedono il 4% meno le tasse!... capito??

per i primi due punti il tuo patrimonio è tutelato, quindi vai tranquillo anche se gli interessi sono bassi!
il terzo punto è un incognita!... va in base all'andamento di mercato... se i titoli salgono e le aziende vanno bene tu otterrai una cospicua somma (che può raggiungere anche il 20%) detta dividendo.... se va male andrai a togliere meno di quello che hai messo... la fregatura è che se fai tutto tramite banca, devi calcolare 3 giorni lavorativi... cioè se oggi compri 10.000euro di azioni "bellideapaolo" e queste domani salgono del 50% tu ti ritrovi con 15.000 euro in un giorno (le tue 10.000 più 5.000... meno tasse e bolli)... se a questo punto vuoi uscire devi aspettare 3 giorni e questo vuol dire che se in questi giorni il mercato crolla.... te la pigli!!!!

io in te farei così... avendo SOLO 10.000euro, 3000 in obbligazioni (a rischio 0, occhio che non tutte le obbligazioni sono a rischio 0) e 7000 in bpt (buoni pluriennali del tesoro)... che hanno una rendita alta, ma vincoli il tuo capitale per 3/5 anni, ma puoi uscire pagando una penale (che è inferiore al guadagno)... poi vedi tu!... se vuoi vedere interessi devi far girare somme cospicue e tenerle vincolate per vari anni rinvestendo di volta in volta le cedole.......

NON E' FACILE DA SPIEGARE

morale: se non ne capisci un cacchio è meglio se usi il materasso, se ne capisci poco è meglio che vai da un promotore finanziario esperto, se sei esperto FREGHI I SOLDI AI TUOI AMICI E VAI A CUBA:biggrin3:

si..qui c`e` tutto:wink_:

e poi..Bruno...vai tranqui...i capitali in nostre mani :cry::cry::cry:...son sicuri:wink_:logico non buttarmeli su cose tipo i "futures"..direi che non e` il momento piu adeguato:dry:
...vai con unicredit che vai bene!:wink_:

alessandro2804
31/10/2008, 06:07
conto arancio

giorgio bona
31/10/2008, 06:49
conto arancio

come tasso d`interesse per il piccolo risparmiatore ...sicuro!!

se invece si cercan alternative d`investimento ripeto, per mio conto, unicredit offre buone cose!:wink_:

3-2-1...Bruno!!!
31/10/2008, 09:29
per farla molto semplice

1-i bot cct bpt ecc. sono prestiti che fai tu allo stato
2-le obbligazioni sono dei prestiti che tu "concedi" alle banche o alle imprese quotate in borsa
3-le azioni sono quote di partecipazione

come funziona?.. il gioco è semplice, se loro prestano a te vogliono il 10% di interesse, se presti tu a loro ti concedono il 4% meno le tasse!... capito??

per i primi due punti il tuo patrimonio è tutelato, quindi vai tranquillo anche se gli interessi sono bassi!
il terzo punto è un incognita!... va in base all'andamento di mercato... se i titoli salgono e le aziende vanno bene tu otterrai una cospicua somma (che può raggiungere anche il 20%) detta dividendo.... se va male andrai a togliere meno di quello che hai messo... la fregatura è che se fai tutto tramite banca, devi calcolare 3 giorni lavorativi... cioè se oggi compri 10.000euro di azioni "bellideapaolo" e queste domani salgono del 50% tu ti ritrovi con 15.000 euro in un giorno (le tue 10.000 più 5.000... meno tasse e bolli)... se a questo punto vuoi uscire devi aspettare 3 giorni e questo vuol dire che se in questi giorni il mercato crolla.... te la pigli!!!!

io in te farei così... avendo SOLO 10.000euro, 3000 in obbligazioni (a rischio 0, occhio che non tutte le obbligazioni sono a rischio 0) e 7000 in bpt (buoni pluriennali del tesoro)... che hanno una rendita alta, ma vincoli il tuo capitale per 3/5 anni, ma puoi uscire pagando una penale (che è inferiore al guadagno)... poi vedi tu!... se vuoi vedere interessi devi far girare somme cospicue e tenerle vincolate per vari anni rinvestendo di volta in volta le cedole.......

NON E' FACILE DA SPIEGARE

morale: se non ne capisci un cacchio è meglio se usi il materasso, se ne capisci poco è meglio che vai da un promotore finanziario esperto, se sei esperto FREGHI I SOLDI AI TUOI AMICI E VAI A CUBA:biggrin3:

10000€??? cala, la metà... sono i soldi che ho vendto il cbr... Cmq confermo che sono PCT... ora semplicemente sono indeciso se investire questi unici 5000€ che ho in BOT oppure PCT (in ogni caso per 3 mesi), non mi interessa guadagnare tanto, mi basta pagarmi le imposte di bollo del conto corrente in modo da non perderci soldi (che sono 35€ l'anno)...

HAMMER-DAVE
31/10/2008, 10:47
Io starei lontano da UNICREDIT in generale !!!
per il resto ti posso dire solo che se non hai un lasso temporale troppo lungo e soprattutto non sei disposto a ''rischiare'' i soldi fatti un BOT e stai sereno sulla cifra che hai a disposizione mezzo punto percentuale non ti cambia la vita, da operatore del settore bancario / finanziario ti do un consiglio da ''amico'' e non da venditore, vai di BOT e incassa quel poco d'interesse subito.

DAVE

3-2-1...Bruno!!!
31/10/2008, 12:37
Io starei lontano da UNICREDIT in generale !!!
per il resto ti posso dire solo che se non hai un lasso temporale troppo lungo e soprattutto non sei disposto a ''rischiare'' i soldi fatti un BOT e stai sereno sulla cifra che hai a disposizione mezzo punto percentuale non ti cambia la vita, da operatore del settore bancario / finanziario ti do un consiglio da ''amico'' e non da venditore, vai di BOT e incassa quel poco d'interesse subito.

DAVE

grazie per l'nformazione da amico... mi sa che seguirò il tuo consiglio
in internet leggi tanto dei PCT, alcuni dicono sono sicurissimi, altri che in questo periodo forse è meglio lasciar stare. Grandi pretese non ne ho, quindi mi informerò meglio sui BOT. Visto che tramite il conto corrente che devo apripre le spese di gestione titoli sono gratuite

ErreW
31/10/2008, 14:54
Io starei lontano da UNICREDIT in generale !!!
per il resto ti posso dire solo che se non hai un lasso temporale troppo lungo e soprattutto non sei disposto a ''rischiare'' i soldi fatti un BOT e stai sereno sulla cifra che hai a disposizione mezzo punto percentuale non ti cambia la vita, da operatore del settore bancario / finanziario ti do un consiglio da ''amico'' e non da venditore, vai di BOT e incassa quel poco d'interesse subito.

DAVE

Concordo pienamente con Dave, Bot trimestrali o, se puoi, meglio ancora i semestrali visti i prossimi tagli dei tassi.

Marco
(14 anni di uff titoli in banca e 9 anni da promotore finanziario)

Okkio che i rendimenti dei PCT con sottostante titoli di stato italiani è di 1% inferiore ai PCT fatti con sottostante estero o finanziario



Oppure conto arancio con le varie promozioni che trovi nei centri commerciali, è molto valido, solo il primo anno però, poi il rendimento scende drasticamente ma tu a quel punto i soldi da li li avrai già rimossi!
se hai altre domande..son qui... :)

Attenzione che il tasso offerto da Conto Arancio ING è al lordo della ritenuta del 27% , non del 12,5% come le obbligazioni.

Antriple
31/10/2008, 15:16
fondi liquidità disponibili in tre giorni nessun sostanziale vantaggio ma nessun rischio! Lontano dal mercato azionario lascialo fare a chi brucia miliardi tutti i giorni come fossero caramelle! Per Inciso, niente è sicuro al 100% neppure i soldi!

Silvan
31/10/2008, 15:33
Attenzione che il tasso offerto da Conto Arancio ING è al lordo della ritenuta del 27% , non del 12,5% come le obbligazioni.

Conto Arancio, IngDirect, non è un investimento vero è proprio ma un semplice conto corrente. Motivo per cui la ritenuta è al 27%. Se hai bisogno dei tuoi soldi non devi attendere e guardare nessuna quotazione di quel momento, ma in 2 gg lavorativi saranno in giacenza sul tuo conto corrente primario.
Consigliato:wink_:

giorgio bona
31/10/2008, 23:44
Io starei lontano da UNICREDIT in generale !!!
per il resto ti posso dire solo che se non hai un lasso temporale troppo lungo e soprattutto non sei disposto a ''rischiare'' i soldi fatti un BOT e stai sereno sulla cifra che hai a disposizione mezzo punto percentuale non ti cambia la vita, da operatore del settore bancario / finanziario ti do un consiglio da ''amico'' e non da venditore, vai di BOT e incassa quel poco d'interesse subito.

DAVE

unicredit ha appena ricevuto una overdose di sostanze dopanti:rolleyes:...e al suo interno...nell`ombra:ph34r: si muovon cream della cream dei mafiosi finanziari di mezzo mondo....per mio conto il piccolo risparmiatore li e` al sicuro...

...oh...e` mio pensiero....poi non risarcisco mica!!!:tongue:

Bellideapaolo
01/11/2008, 03:00
Attenzione che il tasso offerto da Conto Arancio ING è al lordo della ritenuta del 27% , non del 12,5% come le obbligazioni.

mi hai preceduto :biggrin3:

ragazzi nel mondo finanziario nessuno regala... ANZI!
UNICREDIT, per quanto mi riguarda è da evitare... io ho sanpaoloINTESA e vivo tranquillo!

un'ultima cosa, sempre da ignorante ad ignorante (ci son passato tre anni fa... se devi fare un investimento a breve termine prendi BOT... non prendere nient'altro!)