PDA

Visualizza Versione Completa : Isaac Asimov



Misha84
30/10/2008, 23:09
sicuramente qualcuno qui ha letto qualcosa di lui.. secondo me è un grande.. su su, parliamone!!

toro69
30/10/2008, 23:14
chi e' il nazionale russo di basket!!!!!!:rolleyes:

Luigi
30/10/2008, 23:32
ho letto la trilogia , nel suo genere è sicuramente tra i migliori. Inoltre prima che essere uno scrittore era uno scienziato, infatti tutto quello che scrive ha un certo fondamento ....il che non è poco

Lo scrofo
30/10/2008, 23:57
il ciclo della fondazione su tutto..

che dire, un mito.

Luigi
31/10/2008, 00:13
e... I, Robot ?
...sulle tre leggi della robotica (assolutamente geniale)

1. Un robot non può recare danno a un essere umano, né può permettere che, a causa del suo mancato intervento, un essere umano riceva danno.
2. Un robot deve obbedire agli ordini impartiti dagli esseri umani, purché tali ordini non contrastino con la Prima Legge.
3. Un robot deve proteggere la propria esistenza, purché questa autodifesa non contrasti con la Prima e/o la Seconda Legge.

ci hanno campato e ancora ci campano legioni di scrittori e di sceneggiatori

Mr. White
31/10/2008, 08:47
Io ho letto tutto tranne Luky starr e i pirati dello spazio.
Il professore di biochimica ha cambiato definitivamente il modo di scrivere racconti di fantascenza.

Non capisco perchè la trilogia non é ancora stata trasposta in film....

HAL9000
31/10/2008, 09:18
Non capisco perchè la trilogia non é ancora stata trasposta in film....

forse perche o verrebbe fuori una cosa ignobile, troppo compressa, oppure il contrario, per fare una roba vedibile bisognerebbe fare ALMENO un due film a libro....

F@bio
31/10/2008, 10:12
quoto....come del resto I,Robot....

io come film ci vedrei bene Paria dei cieli con Morgan Freeman come protagonista....è il primo romanzetto che ho letto di Asimov e che me lo ha fatto scoprire :wink_:

Lucky Star come è?
non ne ho letto nessuno...

Giskard
31/10/2008, 10:31
Ehehehe...il mio nick non ti suggerisce niente? :wink_:

Roy Batty
31/10/2008, 10:35
Io feci il tema di maturità su Asimov :rolleyes:

papitosky
31/10/2008, 12:24
urania e i classici di fantascenza: quanti ne ho letti. lui è una figura importante, il più famoso ma altri, secondo me, gli sono superiori: uno su tutti clark

Mr. White
31/10/2008, 13:23
forse perche o verrebbe fuori una cosa ignobile, troppo compressa, oppure il contrario, per fare una roba vedibile bisognerebbe fare ALMENO un due film a libro....

E perchè no? La Sixlogia di Asimov...

caro Heuristic ALgoritmic 9000!

Vero anche che nei 6 film di Gguerre Stellari qualcosa di copiato c'é... manca il Mule... il suo pianoforte, la psicostoria...

Che bello... ho sognato tanto con Asimov...

Loooop
31/10/2008, 20:20
Credo di aver letto praticamente tutto di Asimov… ed il ciclo della fondazione, con questa pallosissima "psicostoria", è la cosa più noiosa che ha scritto, secondo me.

Il ciclo dei robot mi piace (chi può dimenticare R. Daneel Olivaw?), ma i romanzi che preferisco sono Neanche gli dei e soprattutto La fine dell'eternità, dove di robot non c'è neanche l'ombra. Per inciso, il primo è l'unico romanzo di Asimov in cui ci sono alieni, anche se in un altro universo…

Due suoi racconti, L'ultima domanda e Notturno, sono straordinari: il suo "meglio".
Notturno, con la sua trama assolutamente unica, è probabilmente il meglio dell'intera letteratura fantascientifica, e lo scrisse nel '41, quand'era poco più di un un ragazzino.

F@bio
31/10/2008, 20:23
allora Notturno penso sia il mio prox acquisto :wink_:

Loooop
31/10/2008, 20:28
allora Notturno penso sia il mio prox acquisto :wink_:

Notturno si legge in non più di un'ora (L'ultima domanda in 10 minuti). Cerca una raccolta che contenga parecchi racconti. In genere i due che ho citato sono sempre inclusi.

:wink_: