Visualizza Versione Completa : cosa mi consigliate?
Il compleanno si avvicina:
da tempo mi frulla per la mente la chiave dinamometrica......
mi direte voi che te ne fai, pure quello è vero... ehehehe
però mi controllo spesso i serraggi delle carene, viti e tutto quello che vedo a vista, poi passato quasi 1 anno qualche intervento da belinone lo faccio.
dite che non me ne faccio di nulla?
oppure mi è utile ?
nel caso mi sia utile quali mi consigliate???
Sfondi una porta aperta.
Però, attenzione. Con la dinamometrica, generalmente, a parte qualche caso di pazzia, non ci stringi tutti i dadi e bulloni. Ad esempio un bullone carena va stretto a mano, come tutti gli altri dadi e bulloni con coppie di serraggio minori di 10 - 20 Nm e comunque che non siano accoppiamenti critici. La valvola di spurgo di una pinza freno va stretta a 5 Nm: la mano è più precisa della dinamometrica. Quando invece si tratta di stringere il dado ruota (146Nm) o un bullone pinza/steli, la dinamometrica è indicata. Poi naturalmente se parliamo di serraggi sul motore, a volte è indispensabile.
Accattatela che ti diverti!
Ciao!
P.S. Qui se ne parla: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/5182-chiave-dinamometrica.html?highlight=dinamometrica
denghiu per i serraggi leggeri ci sono quelle da ciclisti.... 2-10 heehehe
Hannibal
01/11/2008, 12:33
Il compleanno si avvicina:
da tempo mi frulla per la mente la chiave dinamometrica......
mi direte voi che te ne fai, pure quello è vero... ehehehe
però mi controllo spesso i serraggi delle carene, viti e tutto quello che vedo a vista, poi passato quasi 1 anno qualche intervento da belinone lo faccio.
dite che non me ne faccio di nulla?
oppure mi è utile ?
nel caso mi sia utile quali mi consigliate???
Beta 20-100 Nme 40-200 Nm
Dal mio ricambista vendono in offerta a 120 euro le Usag, con range:
40-200 Nm
10-50 Nm
Dato che mi servirebbero entrambe, per non cadere nell'oblio non ne compro manco una e me le faccio prestare all'occasione.
Diventerò ricco anch'io un giorno, diamine.
LucaLuca
03/11/2008, 17:45
Ottima idea, anche a me piacerebbe averne una!
Sfondi una porta aperta.
Però, attenzione. Con la dinamometrica, generalmente, a parte qualche caso di pazzia, non ci stringi tutti i dadi e bulloni. Ad esempio un bullone carena va stretto a mano, come tutti gli altri dadi e bulloni con coppie di serraggio minori di 10 - 20 Nm e comunque che non siano accoppiamenti critici. La valvola di spurgo di una pinza freno va stretta a 5 Nm: la mano è più precisa della dinamometrica. Quando invece si tratta di stringere il dado ruota (146Nm) o un bullone pinza/steli, la dinamometrica è indicata. Poi naturalmente se parliamo di serraggi sul motore, a volte è indispensabile.
Scusa, ma a mano, come fai a sapere se stringi a 5 Nm o a 7 Nm? :wacko: