Visualizza Versione Completa : Quando sost. liquido freni e radiatore???
Ciao ragazzi, la mia moto ha quasi 15000 km. Secondo voi quando dovrei sostituire il liquido dei freni e quello di raffreddamento? Devo essere ligio al manuale di manutenzione triumph?:dry::dry: Grazie ciao:biggrin3:
angeloyzf
01/11/2008, 13:00
Mi sembra che sia prevista la sostituzione dopo 2 anni .... poi non e' che sia una regola, io sull'R6 in 8 anni mai cambiato e mai avuto problemi :wink_:
penso sia giusto come dice angelo ogni 2 anni perchè con il tempo perdono di efficacia :dry: anche io su FZ6tenuta 4 anni mai cambiato olio e liquido mai avuto problemi :coool:
soloperte
01/11/2008, 15:39
penso sia giusto come dice angelo ogni 2 anni perchè con il tempo perdono di efficacia :dry: anche io su FZ6tenuta 4 anni mai cambiato olio e liquido mai avuto problemi :coool:
piu' che altro perde le caratteristiche anticorrosive.
Mai cambiato prima dei 3 anni.....
Non confondiamo.
Liquido freni (DOT4): almeno 1 volta l'anno (non è in base ai Km).
Liquido radiatore: sarebbe il caso ogni due anni sostituzione con lavaggio, ma non è così importante come per i freni.
Ciao!
Beh, le caratteristiche del liquido freni tendono a decadere col tempo e l'infiltrazione di umidità nel circuito, però è anche vero che se ne accorge tanto più chi ne fa uso sportivo o comunque molto aggressivo.
Anch'io come Angelo ed altri del forum l'ho tenuto sul TDM 8 ANNI senza cambiarlo e senza avvertire cali di tono e/o tenacia impianto...:wacko:
..però ne facevo un uso strettamente turistico...
E' evidente che se ci vai in pista e lo stressi, il cambio DEVE essere più frequente, anche perchè prevedibilmente andrai a pistolare tubi freni, pasticche, rabbocchi e quant'altro... ma secondo me almeno 2 anni li può fare tranquillamente, poi.... de gustibus...:biggrin3:
P.S. Anche il liquido radiatore MAI cambiato su GSX, CBR e TDM...(tutte tenute MINIMO 6 anni).
Stracciagomme
07/11/2008, 13:27
Non confondiamo.
Liquido freni (DOT4): almeno 1 volta l'anno (non è in base ai Km).
Liquido radiatore: sarebbe il caso ogni due anni sostituzione con lavaggio, ma non è così importante come per i freni.
Ciao!
mi risulta DT4 ogni 2 anni e DOT5 ogni anno.
Questo perchè l'olio ha caratteristiche igroscopiche, tende cioè ad assorbire e trattenere molecole di acqua.
Il punto di ebollizione dell'olio è molto più alto di quello dell'acqua che è a 100°, a causa di questo un olio di vecchia data all'interno di un circuito frenante con all'interno particelle di acqua tenderà dopo un normale uso ad allungare la corsa della leva freno e rendere inefficiente la forza impressa sulle pasticche freno in quanto l'acqua non solo risente prima del fattore temperatura di esercizio ma è maggiormente comprimibile rispetto all'olio.
In fine, sì conta molto in quali condizioni di esercizio e in particolare di ambientazione (umidità più o meno presente o uso continuo anche in periodi invernali) si usa la moto proprio perchè l'olio frenante tende ad assorbire l'umidità presente nell'aria.