PDA

Visualizza Versione Completa : relè frecce tiger

cinghy1975
01/11/2008, 13:41
Ciao ragazzi, volevo sapere se qualcuno mi sapeva dire con cretezza se per regolarizzare il lampeggio delle frecce a led che monterò fra qualche giorno andava bene questo relè (FR-9H da 12 volt a tre attacchi). E se il relè originale, come letto in altri forum si trova sotto il cupolino. Grazie:biggrin3:
Vi inserisco l'immagine del relè che ho visto...
http://img89.imageshack.us/img89/9156/relfh6.th.jpg (http://img89.imageshack.us/my.php?image=relfh6.jpg)http://img89.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)

calimero
01/11/2008, 21:24
Dall'aria non sembra un relè adatto... in qualsiasi motoricambi vendono quelli elettronici a circa 10 - 15€.
Ti confermo che si trova sopra il fanale, quindi devi smontare il cupolino per arrivaci.

cicorunner
03/11/2008, 08:00
ANGELOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!! dove sei ...???????

angeloyzf
03/11/2008, 08:39
Potrebbe anche andar bene, bisognerebbe sapere che collegamenti ha, il rele' originale e' a 2 fili e va in serie, probabilmente questo va alimentato e ha un'uscita di potenza per comandare le frecce, mi puoi dire i collegamenti ??

cinghy1975
03/11/2008, 12:49
Potrebbe anche andar bene, bisognerebbe sapere che collegamenti ha, il rele' originale e' a 2 fili e va in serie, probabilmente questo va alimentato e ha un'uscita di potenza per comandare le frecce, mi puoi dire i collegamenti ??

E' quello il problema, io non alcuna idea di come è fatto, oltre che dove si trova il relè originale! :cry: Aggiungo anche che per l'elettronica sono particolarmente impedito,:homer: quindi vi chiedo passo un aiuto passo passo, se possibile! Grazie :supremo:

angeloyzf
03/11/2008, 15:35
Ho provato a fare una ricerca ma non riesco a trovare le connessioni di quell'attrezzo, o vai da chi te lo ha venduto e ti fai dire le connessioni o cerchi un'altro lampeggiatore, poi posso aiutarti passo passo :wink_:

cinghy1975
03/11/2008, 17:03
Ho provato a fare una ricerca ma non riesco a trovare le connessioni di quell'attrezzo, o vai da chi te lo ha venduto e ti fai dire le connessioni o cerchi un'altro lampeggiatore, poi posso aiutarti passo passo :wink_:

In realtà non l'ho ancora acquistato, era un sondaggio preventivo, in quanto credo che con le 4 frecce a led che invece ho già comprato, avrò il problema del lampeggio irregolare. Sul sito da cui le ho acquistate, c'era questo relè come soluzione per il problema, ma ovviamente mi sono rivolto a voi per saperne di più! :biggrin3:
Se hai/avete soluzioni migliori e più facili da utilizzare, sono tutto orecchie!!:w00t: Calcola sempre la mia quasi totale incapacità nell'ambito elettrico, quindi, ti prego, non dare nulla per scontato in una eventuale spiegazione....

angeloyzf
04/11/2008, 08:03
Prova a fare una ricerca sul forum, mi sembra che basta mettere una resistenza mi sembra in parallelo .... usa il cerca, se dopo ho tempo cerco anch'io, ma eviterei di modificare l'impianto elettrico se si puo' risolvere con poco :wink_:

Allora .... adesso mi devi una birra eh .... :laugh2:
http://img440.imageshack.us/img440/9358/nuovo2lo1.jpg

Come ti hanno gia' detto devi togliere il cupolino,
1) togli i fianchetti laterali dove ci sono le frecce e scollega le frecce
2) tolgi i due fianchetti neri fissati sul radiatore
3) togli i pannelli laterali fissati su srbatoio, per toglierli dopo aver svitato tutte le brugole sopstali indietro
4) togli i pannelli neri superiori (sono bloccati a pressione)
5) togli il cupolino, ci sono 4 viti, 2 vicino ai fanali, 2 sotto i fanali, poi il cupolino si sposta in avanti lasciando liberi fari/strumentazione ecc ecc

Se guardi in mezzo trovi un blocchetto quadrato, quello e' il lampeggiatore originale. Il polo P lo colleghi al filo giallo/arancio, il polo L lo colleghi al filo verde chiaro. Il polo G lo colleghi a massa da qualche parte o sul filo nero della lampadina di posizione.

DOVREBBE funzionare tutto, se ti servono altre info sono qui :wink_:

marcopisellonio
04/11/2008, 09:26
ora parlo a sproposito, perchè di elettronica sono quasi a zero.
il problema delle frecce a led è il bassissimo assorbimento di corrente, che provoca il lampeggio rapido delle frecce.
quindi credo, come fanno tutti, che basti interporre tra polo + e polo - del cavo che arriva alle frecce una resistenza, che si trova comunemente in commercio al costo di € 2.00 - € 2.50.
almeno questo è quello che ha fatto un mio amico ed è quello che anche aziende tipo rizoma fanno.
per il calcolo della resistenza bisogna chiedere ad angelo, che è il boss di queste cose.

angeloyzf
04/11/2008, 10:57
Le vie sono due, o cambi lampeggiatore o metti le resistenze, come dici tu alcuni te le danno in dotazione proprio per risolvere il problema del lampeggio ... ora pero' non ho sottomano i dati di valori e potenze :wink_:

cinghy1975
05/11/2008, 16:14
Prova a fare una ricerca sul forum, mi sembra che basta mettere una resistenza mi sembra in parallelo .... usa il cerca, se dopo ho tempo cerco anch'io, ma eviterei di modificare l'impianto elettrico se si puo' risolvere con poco :wink_:

Allora .... adesso mi devi una birra eh .... :laugh2:
http://img440.imageshack.us/img440/9358/nuovo2lo1.jpg

Come ti hanno gia' detto devi togliere il cupolino,
1) togli i fianchetti laterali dove ci sono le frecce e scollega le frecce
2) tolgi i due fianchetti neri fissati sul radiatore
3) togli i pannelli laterali fissati su srbatoio, per toglierli dopo aver svitato tutte le brugole sopstali indietro
4) togli i pannelli neri superiori (sono bloccati a pressione)
5) togli il cupolino, ci sono 4 viti, 2 vicino ai fanali, 2 sotto i fanali, poi il cupolino si sposta in avanti lasciando liberi fari/strumentazione ecc ecc

Se guardi in mezzo trovi un blocchetto quadrato, quello e' il lampeggiatore originale. Il polo P lo colleghi al filo giallo/arancio, il polo L lo colleghi al filo verde chiaro. Il polo G lo colleghi a massa da qualche parte o sul filo nero della lampadina di posizione.

DOVREBBE funzionare tutto, se ti servono altre info sono qui :wink_:

Sei un grande, altro che birra, se passi per Roma, ti invito a cena! :supremo::supremo:
Poi dopo che m'ha preso fuoco la moto :sick::sbornia3: ti avverto così mi spieghi il perchè... :cry:
Scherzo ti faccio sapere l'esito appena mi arrivano le nuove frecce, dopo che ho cambiato le pasticche, dopo che ho tolto il tubo dall'Air Box per fare più rumore, dopo che ho segato il portatarga e ho montato il nuovo.... e dopo che ho buttato la moto in discarica!:cry: