PDA

Visualizza Versione Completa : on off street

lucabi
02/11/2008, 20:24
Un mio caro amico ha una street nuova nuova e ha molto on-off...
Vorrebbe cambiare il pignone, con 1 dente in meno, voi avete provato a vedere se cambia qualcosa??
Ciao grazie

franco'56
02/11/2008, 20:41
Il cambio del pignone non ha alcuna rilevanza.
Con l'utilizzo della moto si impara a gestirlo.
Mi pare che qualcuno abbia detto che con il tagliando variano qualche dato della centralina, migliorando anche l'on/of, ma non ne sono certo.

Pirata66
02/11/2008, 20:46
Un mio caro amico ha una street nuova nuova e ha molto on-off...
Vorrebbe cambiare il pignone, con 1 dente in meno, voi avete provato a vedere se cambia qualcosa??
Ciao grazie
Scusa se lo dico, ma l'effetto On Off non ha nulla a che fare con corona e pignone.:biggrin3: Sono due cose distinte e separate, poichè la trasmissione (appunto trasmette l'energia prodotta dal motore termico alla ruota posteriore) serve per far muovere il veicolo, mentre l'effetto On Off è l'effetto di acceso e spento tipico dei motori ad inniezione e sopratutto in fase di rilascio. Poi chi ne sà di più potrà anche correggermi, ma a quanto sò io deve rivedere in primis la mappatura e la fasatura dei corpi farfallati e della centralina, e poi c'è anche un fattore di esperienza con la manetta del gas. Meno brutali nel gioco tra diminuire e ridare gas può sensibilmente far sparire questo effetto, ma anche regolare appuntino i giochi dei fili del gas è molto utile, meno ne hanno è meglio è.:rolleyes:
Digli, da parte mia, al tuo amico che se tocca la corona si troverà solo una moto più o meno corta di cambio, quindi con più o meno potenza o coppia. :rolleyes:
Senz'altro la velocità finale verrà spostata a limiti diversi, ma non sò quanto la candela ne valga il gioco, e non vorrei esser nei panni di colui che si ritrova un motore usurato in maniera abnorme solo perchè lo ha sempre mandato in over speed con regimi motore diversi per cui è stato progettato e costruito, e parlo dei componenti degli organi all'intermo e non di progetto (dato che il progetto è della Daytona). :coool::w00t:

On Off è effetto acceso e spento che dà l'alimentazione, e non la trasmissione. :w00t::w00t:

Mara
02/11/2008, 20:53
Scusa se lo dico, ma l'effetto On Off non ha nulla a che fare con corona e pignone.:biggrin3: Sono due cose distinte e separate, poichè la trasmissione (appunto trasmette l'energia prodotta dal motore termico alla ruota posteriore) serve per far muovere il veicolo, mentre l'effetto On Off è l'effetto di acceso e spento tipico dei motori ad inniezione e sopratutto in fase di rilascio. Poi chi ne sà di più potrà anche correggermi, ma a quanto sò io deve rivedere in primis la mappatura e la fasatura dei corpi farfallati e della centralina, e poi c'è anche un fattore di esperienza con la manetta del gas. Meno brutali nel gioco tra diminuire e ridare gas può sensibilmente far sparire questo effetto, ma anche regolare appuntino i giochi dei fili del gas è molto utile, meno ne hanno è meglio è.:rolleyes:
Digli, da parte mia, al tuo amico che se tocca la corona si troverà solo una moto più o meno corta di cambio, quindi con più o meno potenza o coppia. :rolleyes:
Senz'altro la velocità finale verrà spostata a limiti diversi, ma non sò quanto la candela ne valga il gioco, e non vorrei esser nei panni di colui che si ritrova un motore usurato in maniera abnorme solo perchè lo ha sempre mandato in over speed con regimi motore diversi per cui è stato progettato e costruito, e parlo dei componenti degli organi all'intermo e non di progetto (dato che il progetto è della Daytona). :coool::w00t:

On Off è effetto acceso e spento che dà l'alimentazione, e non la trasmissione. :w00t::w00t:

Ti quoto finchè non parli dell'effetto della corona/pignone: questi pezzi non usurano per nulla il motore....dato che a limitare i giri ci pensa il limitatore....certo che a un regime costante la moto girerà più in alto, ma nulla di incedibile....pensa se compri una Street usata spesso in pista e magari come accade il propritario non te lo dice nemmeno :dry:..... altro che trasmissione :wink_:.

lucabi
02/11/2008, 21:43
strano quello che dite, io sulla yamaha che avevo una volta sostituito il pignone ho azzerato l'on-off!!!!

Pirata66
02/11/2008, 21:48
Ti quoto finchè non parli dell'effetto della corona/pignone: questi pezzi non usurano per nulla il motore....dato che a limitare i giri ci pensa il limitatore....certo che a un regime costante la moto girerà più in alto, ma nulla di incedibile....pensa se compri una Street usata spesso in pista e magari come accade il propritario non te lo dice nemmeno :dry:..... altro che trasmissione :wink_:
Già .... l'unica trasmissione buona che ti rimarrebbe sarebbe quella che danno in Tv, mentre te ne stai a casa e gli altri girano con la moto sana :w00t::w00t::w00t: Sto schezando, ma almeno siamo d'accordo su di un punto. L'on off non centra nulla con Catena Corna e pignone. :wink_:

strano quello che dite, io sulla yamaha che avevo una volta sostituito il pignone ho azzerato l'on-off!!!!Sei proprio sicuro che hai azzerato questo effetto grazie alla sostituzione del pignone?:coool: Non è che l'hai resa più corta e più pronta ai bassi, e che quindi non necessitavi di giocare di più con la manetta?:rolleyes: E poi ...il pignone lo hai sostituito tu stesso o lo hai fatto fare al meccanico in occasione di un tagliando? :biggrin3:

No perchè se è come dici tu allora vuol dire che grazie al pignone con il dente in meno il gruppo termico era meno sotto sforzo e non faceva risentire l'effetto.:miaddormento: Può essere che l'albero motore veniva meno stressato, e in conseguenza tutto il biellismo ne risentiva in modo più omogeneo e lineare.:supremo: Ma per quanto ne sò per un 3 cilindri, che gode dei pregi e dei difetti sia dei 2 che dei 4 cilindri, questo discorso del pignone non dovrebbe esser così evidente. Ma sul 4 si, perchè notoriamente un 4 cilindri ipersportivo è un poco carente ai medi bassi regimi, quindi ad innezione strattona e da effetti on off se non per bene fasato e mappato:ipno:, ma anche li si interviene con mappature e centraline, ma anzichè rimappare si mettono delle centraline più potenti e più performanti (tipo Power comander). :homer:

Sbaglio? :secchione::

Mara
02/11/2008, 22:46
vero....anche perchè ho montato la corona con 2 denti in più e l'effetto on-off è rimasto....l'unica per sentirlo di meno è togliere il gioco dell'acceleratore...

Jimbo
02/11/2008, 22:48
quello che vi do io è la mia esperienza..
una settimana fa mi si spegneva in continuazione e l'effetto on-off era presente sulla mia moto in maniera fastidiosa ...
dopo aver sostituito in garanzia (penso il corpo farfallato) ora è sparito l'effetto ed è molto più fluida e malleabile .. si ho perso un filo di coppia ai bassi ma dai 5000 in su è un'altro mondo...

Mara
02/11/2008, 22:57
è un effetto di questa moto.....mi viene difficile credere che sia completamente sparito

Jimbo
02/11/2008, 23:32
totalmente ...almeno nella mia !!!!!

scardabianca
03/11/2008, 22:58
da provare...a me si sente molto....

lorisss83
03/11/2008, 23:22
a me cn lo scarico sinceramente nn lo sento....però forse varia anke in base alla sensibilità del pilota.io sono un fermone e quindi neanke me nè accorgo...XD

bellosguardo
04/11/2008, 21:28
c'è fabio set che ha un trucchetto per eliminarlo che è mica da poco..
non mi ricordo precisamente dove l'ha scritto cmq mi sembra che devi stringere il bullone che c'è sul filo del gas così diminuisci il gioco della leva dell'acceleratore e quindi tieni aperto e non hai più l'effetto on off confermi fabio? sennò lo fai tu con la mano senza tirare il bullone che vorrebbe dire abituarti!

marmor
04/11/2008, 22:23
1) Rimappata la centralina per scarichi alti + Scarichi + Filtro aria
2) Diminuito gioco sul gas
3) Controllato e tirato un po' la catena.
=
Effetto On/Off praticamente scomparso! :D