PDA

Visualizza Versione Completa : "SORPASSO" usanza svizzera.. x chi conosce usi e costumi



fede_hunk
24/07/2006, 10:20
ieri sono stato in vallemaggia, incantevole luogo di refrigerazione estiva in terra elvetica, e mi sono trovato davanti a questa situazione:

strada cantonale rettilinea, dimensione carreggiata sufficiente per 1 auto e 1 moto x corsia..possibilità di scorrimento a lato auto 100%. IO OVVIAMENTE ERO IN SORPASSO CONTINUO (senza invadere altra corsia) MA ho visto parecchie parecchie moto con targa svizzera che placidamente, sotto i 40° + tuta in pelle, proseguivano icolonnati al traffico automobilistico.. solo qualche scooter si intrufolava a dx in zona pedonale/ciclabile.
CHI MI SA SPIEGARE XCHè SUCCEDE QUSTO.. TI SPARANO SE SORPASSI? :ph34r:
SONO UN DELINQUENTE E NON LO SO?

dott_speed
24/07/2006, 10:23
diciamo che loro in Svizzera rispettano alla lettera il tutto ... velocità, sorpassi, decelerazioni quando si abbassa il limite ecc ecc .... meno però quando vanno all'estero ...

Dott.Tony
24/07/2006, 10:29
ieri sono stato in vallemaggia, incantevole luogo di refrigerazione estiva in terra elvetica, e mi sono trovato davanti a questa situazione:

strada cantonale rettilinea, dimensione carreggiata sufficiente per 1 auto e 1 moto x corsia..possibilità di scorrimento a lato auto 100%. IO OVVIAMENTE ERO IN SORPASSO CONTINUO (senza invadere altra corsia) MA ho visto parecchie parecchie moto con targa svizzera che placidamente, sotto i 40° + tuta in pelle, proseguivano icolonnati al traffico automobilistico.. solo qualche scooter si intrufolava a dx in zona pedonale/ciclabile.
CHI MI SA SPIEGARE XCHè SUCCEDE QUSTO.. TI SPARANO SE SORPASSI? :ph34r:
SONO UN DELINQUENTE E NON LO SO?

Probabilmente ti sparano delle multe talmente salate se ti beccano che a loro e' passata la voglia...

gp.triple
24/07/2006, 10:31
boh nn so aspettiamo turbo 555 e vediamo ke ci dice.........

Turbo-555
24/07/2006, 10:48
presente!!!


allora piccola precisazione anche se nn ero li con te posso dirti al 100% che le targhe non cominciavano con "TI" :D:D

quelli che stanno fermi in colonna in moto sono gli "zucchini" (gli svizzero tedeschi), sono quelli che vanno a 50 sul 50, piantano una stincata quando qualcuno si avvicina alle striscie pedonali,...

tornando al sorpasso: se resti nella tua corsia assolutamente no problem (é legale...), puoi invadere l'altra corsia( se la linea é tratteggiata), se la linea é continua o doppia...prima di sorpassare bisogna accertarsi che non ci sia pola in vista ;)


quindi tranquillo e vai di sorpasssi!!!

PS:...prossima volta fatti sentire che ci si becca...;)



Ciaooo


Turbo-555

gp.triple
24/07/2006, 10:50
ciao turbo appena kiamato in causa arrivi subito eh?
ma mercoledì vieni a farti 1 giro a milano?

Marco Manila
24/07/2006, 10:51
diciamo che loro in Svizzera rispettano alla lettera il tutto ... velocità, sorpassi, decelerazioni quando si abbassa il limite ecc ecc .... meno però quando vanno all'estero ...
Certo, ma non credo che sia tanto perchè sono piu civili di noi, ma piu tartassati: velox, laser, telecamere e un sistema di multe salatissime infallibile che li ha piano piano "convinti" a rispettare i vari limiti e le varie regole del gioco.

Vorrei far notare che da quando in autostrada ci sono decine di velox fissi gli italiani siano diventati improvvisamente rispettosi del limite dei 130... Chissà perchè....:rolleyes:

81rap
24/07/2006, 11:57
Vorrei far notare che da quando in autostrada ci sono decine di velox fissi gli italiani siano diventati improvvisamente rispettosi del limite dei 130... Chissà perchè....:rolleyes:


mah il perche' non lo so....ma dopo 3 multe prese...pure io rispetto...I VELOX:tongue: :tongue:

AVP191
24/07/2006, 12:00
ieri sono stato in vallemaggia, incantevole luogo di refrigerazione estiva in terra elvetica, e mi sono trovato davanti a questa situazione:

strada cantonale rettilinea, dimensione carreggiata sufficiente per 1 auto e 1 moto x corsia..possibilità di scorrimento a lato auto 100%. IO OVVIAMENTE ERO IN SORPASSO CONTINUO (senza invadere altra corsia) MA ho visto parecchie parecchie moto con targa svizzera che placidamente, sotto i 40° + tuta in pelle, proseguivano icolonnati al traffico automobilistico.. solo qualche scooter si intrufolava a dx in zona pedonale/ciclabile.
CHI MI SA SPIEGARE XCHè SUCCEDE QUSTO.. TI SPARANO SE SORPASSI? :ph34r:
SONO UN DELINQUENTE E NON LO SO?



...avendo anche parenti svizzeri...sono al di sopra di ogni sospetto per cui quello che sto per dire lo dico affettuosamente...citando una frase di un critico storico....che più o meno diceva così: "in quasi 1000 anni di storia, in Svizzaera, mai una guerra, una rivoluzione, un sussulto drammatico o tragico di eventi...qualcosa di strano ci sarà???":biggrin3: :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3:

AVP191
24/07/2006, 12:02
...avendo anche parenti svizzeri...sono al di sopra di ogni sospetto per cui quello che sto per dire lo dico affettuosamente...citando una frase di un critico storico....che più o meno diceva così: "in quasi 1000 anni di storia, in Svizzaera, mai una guerra, una rivoluzione, un sussulto drammatico o tragico di eventi...qualcosa di strano ci sarà???":biggrin3: :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3:

...e poi non sottovaluterei che il territorio è talmente contenuto e piccolo, per di più diviso in federazioni........................................che.....................ndo scappi??????????????????????????????:laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2:

dott_speed
24/07/2006, 12:28
aLLORA QUALE SAREBBE LA DIFFERENZA ... TRA NOI E LORO .... SE ANDIAMO IN SVIZZERA SIAMO TUTTI TIMOROSI E BRAVINI BRAVINI ..... QUI INVEC ... BEH DI RISPETTO DEL LIMITE ME COMPRESO ... POCA ROBETTA HE ... PERCHè CIò ........ SEMPLICEMENTE PERCHè NOI ANCORA PENSIAMO CHE SIA UN INGIUSTIZIA TUTTI QUESTI LIMITI , INVECE DI PENSARE CHE è UNA PRVENZIONE ... PER NOI E PER TUTTI GLI ALTRI

fede_hunk
24/07/2006, 12:38
presente!!!


allora piccola precisazione anche se nn ero li con te posso dirti al 100% che le targhe non cominciavano con "TI" :D:D

quelli che stanno fermi in colonna in moto sono gli "zucchini" (gli svizzero tedeschi), sono quelli che vanno a 50 sul 50, piantano una stincata quando qualcuno si avvicina alle striscie pedonali,...

tornando al sorpasso: se resti nella tua corsia assolutamente no problem (é legale...), puoi invadere l'altra corsia( se la linea é tratteggiata), se la linea é continua o doppia...prima di sorpassare bisogna accertarsi che non ci sia pola in vista ;)


quindi tranquillo e vai di sorpasssi!!!

PS:...prossima volta fatti sentire che ci si becca...;)



Ciaooo


Turbo-555


mah, sicuramente erano svizzeri tedeschi vedendo l'attrezzatura montata sulla moto.. quelli in magliettina non c'erano.. comunque mi fa strano!

altro aneddoto. autostrada: mi butto dietro ad una mercedes E sw.. (praticamente un muro). velocità di crociera 131km/h fissa e costante. sorpasso a sx con freccia sx.. rientro carreggiata dx con freccia dx.. cartello 100km/h taaaac, frenatina e via a 101km/h............ DA PAURA!:wacko:

fede_hunk
24/07/2006, 12:40
presente!!!




PS:...prossima volta fatti sentire che ci si becca...;)



Ciaooo


Turbo-555


SONO GIà 2 SETTIMANE CHE VADO IN VALLEMAGGIA. TU NON FREQUENTI?
X ME SONO 75KM (X 2).. L'ALTERNATIVA PUò ESSERE LA LIGURIA X FARE IL BAGNETTO.. MA CHI ME LO FA FARE?
SECONDO ME DOMENICA PROSSIMA ANDRò ANCORA..:biggrin3:

Turbo-555
24/07/2006, 13:09
...e poi non sottovaluterei che il territorio è talmente contenuto e piccolo, per di più diviso in federazioni........................................che.....................ndo scappi??????????????????????????????:laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2:


federazioni ?:wacko: :wacko: cantoni!!!



e che bastonano é vero...

limite in autostrada 120...a 151 scatta il ritiro patente! (minimo 3 mesi,oltre al migliaio di euri di multa...)
sul 50...a 65 ritiro patente



ma sorpassare si può!!


in vallemaggia ci vado raramente...ma se vieni su...un giro me lo faccio pure io!!


@gp:penso che ci sarò anche mercoledì...devo vedere se non ho altro in ballo

Ciaooo


Turbo-555

Nerozz
24/07/2006, 13:12
è solo che la civiltà megli altri paesi è un obbligo morale, poi sì, per fermarti ti sparano alle gomme, e se corri via a piedi ti sparano alle ginocchia!! :D

Sono cattivi dai, ma compensano con taaaanta cioccolata e formaggio con i buchi :D :D :D

pipes
24/07/2006, 13:33
Certo, ma non credo che sia tanto perchè sono piu civili di noi, ma piu tartassati: velox, laser, telecamere e un sistema di multe salatissime infallibile che li ha piano piano "convinti" a rispettare i vari limiti e le varie regole del gioco.


rispettarle tutte ... un sorpasso con linea continua mi è costato molto caro l'anno scorso (250 franchi)

Forse non tutti i motociclisti sono così afffezzionati al rispetto delle regole... qualche domenica fa in giro in EnGaldina (st. moritz) venivo spesso sorpassato da motociclisti di tutte le nazionalità

Turbo-555
24/07/2006, 14:05
rispettarle tutte ... un sorpasso con linea continua mi è costato molto caro l'anno scorso (250 franchi)

Forse non tutti i motociclisti sono così afffezzionati al rispetto delle regole... qualche domenica fa in giro in EnGaldina (st. moritz) venivo spesso sorpassato da motociclisti di tutte le nazionalità


appunto se si vuole fare un sorpasso con linea continua...accertarsi che non ci sia pola in vista...:D:D

PS: Engadina



Ciaooo


Turbo-555

BINIGNO
24/07/2006, 14:10
:ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r:

Turbo-555
24/07/2006, 14:21
:ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r:


non ti preoccupare...le ducati vengono fermate direttamente in dogana...niente macina caffé grazie!!:tongue: :tongue:



Scherzooooooooo!!!:biggrin3: :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3:



Turbo-555

fabiomugello
24/07/2006, 14:33
:sick:

BINIGNO
24/07/2006, 14:45
non ti preoccupare...le ducati vengono fermate direttamente in dogana...niente macina caffé grazie!!:tongue: :tongue:



Scherzooooooooo!!!:biggrin3: :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3:



Turbo-555
GRAAAAAAAANDEEEEEEEEEEEEEE TURBO....se un giorno ci vedremo ti faccio sentire come macinaaaaaaaaaaaaa:w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t:

dott_speed
24/07/2006, 14:52
GIUSTO MACINA ... IL CAFFèèèèèèèèèèèèè

XantiaX
24/07/2006, 16:28
Grazie a dio nasco italico...

e da buon italico ho smesso di pagare qualsivoglia multa... :D

q.cuno sà dirmi se e quando vanno in prescrizione? :D

superspeed
24/07/2006, 18:24
presente!!!


allora piccola precisazione anche se nn ero li con te posso dirti al 100% che le targhe non cominciavano con "TI" :D:D

quelli che stanno fermi in colonna in moto sono gli "zucchini" (gli svizzero tedeschi), sono quelli che vanno a 50 sul 50, piantano una stincata quando qualcuno si avvicina alle striscie pedonali,...

tornando al sorpasso: se resti nella tua corsia assolutamente no problem (é legale...), puoi invadere l'altra corsia( se la linea é tratteggiata), se la linea é continua o doppia...prima di sorpassare bisogna accertarsi che non ci sia pola in vista ;)


quindi tranquillo e vai di sorpasssi!!!

PS:...prossima volta fatti sentire che ci si becca...;)



Ciaooo





Turbo-555
azz.....
che vuol dire essere precisi!!!

ruth00
24/07/2006, 18:28
ilbello della svizzera è che se c'è la linea tratteggiata puoi superare anche in curva......:):):)

Tenshi
24/07/2006, 18:54
[QUOTE=AVP191citando una frase di un critico storico....che più o meno diceva così: "in quasi 1000 anni di storia, in Svizzaera, mai una guerra, una rivoluzione, un sussulto drammatico o tragico di eventi...qualcosa di strano ci sarà???"QUOTE]

Però hanno inventato l'orologio a Cucù!!

Turbo-555
24/07/2006, 19:49
Però hanno inventato l'orologio a Cucù!!



mica solo quello ... abbiamo inventato anche la hunziker...:biggrin3: :biggrin3: :biggrin3:



Turbo-555

Aerodik
24/07/2006, 22:18
Grazie a dio nasco italico...

e da buon italico ho smesso di pagare qualsivoglia multa... :D

q.cuno sà dirmi se e quando vanno in prescrizione? :D


io mi ero informato, devi essere latitante su suolo svizzero per 5 anni....:sick: :sick: :sick: cmq a mio avviso sono solo dei falsi moralisti!! li vanno piano poi in italia e in germania spalancano come degli ossessi.... se posso la evito la svizzera... abbiamo preso un velox in autostrada a 2 corsie alla folle velocità di 108 km/h... il limite era 80.... d altronde è il paese di heidi... senza offesa turbo 555 ma vi dovremmo conquistare.... :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3: