Visualizza Versione Completa : Per chi ha già cambiato il manubrio alla Bonneville
Lord Colin Bell
03/11/2008, 20:45
Ciao, ho provato a smontare i tappi al manubrio. Il fatto è che la chiave a brugola del 3 gira a vuoto mentre quella del 4 è troppo grande. Per caso serve una del 3,5? Ma esiste?
t-bird 63
03/11/2008, 22:23
La chiave a brugola del 3.5 esiste eccome......................ma sei sicuro che sia una brugola e non una torx!!??!?
Lord Colin Bell
03/11/2008, 22:32
oddio....sono i tappi di serie...che è sta torx?!?!
t-bird 63
03/11/2008, 22:40
Prima di tutto fammi capire cosa intendi per "tappi al manubrio"!
Lord Colin Bell
03/11/2008, 22:43
Quelli che chiudono lo chiudono alle sue due estremità. Volevo sfilare le manopole.
t-bird 63
03/11/2008, 23:02
Quelli si chiamano "contrappesi" o "antivibranti"...........comunque, se si tratta dei contrappesi e' possibile che si tratti di una brugola in pollici e non in centimetri, ma la cosa piu' probabile e' che la vite sia una torx, cioe' questa:
http://img252.imageshack.us/img252/8596/vitetorxtl9.jpg (http://imageshack.us) http://img252.imageshack.us/img252/1130/vitetorxdistecoo7.jpg (http://imageshack.us)
La brugola la conosci.
Lord Colin Bell
03/11/2008, 23:26
Ho sempre pensato che la Bonneville non avesse dei contrappesi e che quelli fossero dei semplici tappi alle estremita del manubrio.
Ora ho capito cos'è la torx ma credo proprio che si tratti di brugola.
Grazie.
Che manubrio monti Colin?
Lord Colin Bell
03/11/2008, 23:28
Per ora l'originale...che appunto vorrei togliere. L'impressione che ho, dopo avere sentito anche T-Bird, è che per liberare le due estremita mi serva una chiave del 3,5.
Intendevo dire che manubrio vuoi montare al posto dell'originale,per la brugola non so da quanto ci vuole
Lord Colin Bell
03/11/2008, 23:52
Ho preso gli UK bars di Norman Hyde.
Guitarman
04/11/2008, 07:38
Probabilmente è una Torx T30, non si scherza con queste cose, rischi di spanare facilmente!:dry:
jollyroger
04/11/2008, 07:54
Ciao, ho provato a smontare i tappi al manubrio. Il fatto è che la chiave a brugola del 3 gira a vuoto mentre quella del 4 è troppo grande. Per caso serve una del 3,5? Ma esiste?
dovrebbe essere una vite con testa Allen (brugola)....attenzione a usare la misura esatta altrimenti arrotondi i lati dell'esagono interno, e non si svita più:sick:...
ma non sarebbe più corretto dire chiave DA 3 o DA 4... mi sembra come il discorso acceLLeratore... del resto chiave DA 3 significa 'chiave da tre millimetri' e sta male dire 'chiave DEL tre millimetri' :wacko::rolleyes:
lungi da me voler criticare, ma già la lingua italiana è complicata, almeno sti errori evitiamoli... poi ci possiamo distruggere con i congiuntivi :tongue:
jollyroger
04/11/2008, 10:01
ma non sarebbe più corretto dire chiave DA 3 o DA 4... mi sembra come il discorso acceLLeratore... del resto chiave DA 3 significa 'chiave da tre millimetri' e sta male dire 'chiave DEL tre millimetri' :wacko::rolleyes:
lungi da me voler criticare, ma già la lingua italiana è complicata, almeno sti errori evitiamoli... poi ci possiamo distruggere con i congiuntivi :tongue:
:yess:
fitzcarraldo
04/11/2008, 11:32
Penso che la parola DEL sottintenda "numero" Es: la chiave del numero tre....
mentre DA sottintende millimetri
quindi penso si possa dire in entrambi i modi
Lord Colin Bell
04/11/2008, 13:47
Sicuramente la preposizione "da" sarebbe quella corretta, ma nel gergo della meccanica si dice "del" ed è di uso corrente. Io non ho mai sentito nessuno usare la preposizione "da", nè da un meccanico nè in un ferramenta.
E' come quando si è "in fuori gioco" nel calcio, la preposizione "in" è del tutto superflua. E poi tanti altri esempi.
Per cui secondo me dire "chiave del 3,5" è corretto.
va bhè, il mio meccanico diceva corpi farfallari... ma non vuol dire che noi si debba perpetrare nell'errore...
jollyroger
04/11/2008, 17:51
Tanto per sdrammatizzare:laugh2:....
lo sapevate che.......
Alla voce «brugola», lo Zingarelli recita: «Vite con testa a incavo esagonale, dal nome del suo produttore, Egidio Brugola». Esiste, infatti, il signore Brugola: come Biro, Gillette e Diesel, è uno dei pochi ad aver dato il proprio nome a un oggetto di uso comune.
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Lord Colin Bell
04/11/2008, 22:21
Allora, da 3 mi balla dentro e da 3,5 non entra. Ma...esiste anche quella da 3 e 1/4?!?! Non so più che chiave andare a cercare! A meno che non siano in pollici, e il che avrebbe senso, ma si trovano facile? E qualcuno saprebbe la misura esatta?
t-bird 63
04/11/2008, 23:06
Allora, da 3 mi balla dentro e da 3,5 non entra. Ma...esiste anche quella da 3 e 1/4?!?! Non so più che chiave andare a cercare! A meno che non siano in pollici, e il che avrebbe senso, ma si trovano facile? E qualcuno saprebbe la misura esatta?
A questo punto credo che la soluzione migliore sia farsi smontare i contrappesi dal conce, che avra' sicuramente le brugole adatte!!
Non credo che le chiavi in pollici si trovino tanto facilmente.
allinside
05/11/2008, 05:12
Io quando li ho tolti, parecchi mesi fa per mettere gli specchietti bar end, non ho avuto alcun tipo di problema....mi sembra di aver utilizzato una normale brugola, ma oggi controllo mi hai incuriosito!
stiamo esplorando argomenti nuovi... ragazzi ma dite vero!! tre pagine per svitare due viti!!!
prova con la 3, magari si svitano subito, metti un pò di svitol e svita! mal che vada se si lisciano le puoi bucare col trapano, con una punta da 6 mm
Lord Colin Bell
05/11/2008, 19:19
Aggiorno questo post...nel caso interessasse a qualcuno anche in futuro.
Dal ferramenta mi hanno detto che la vite è spanata (spero lo spelling sia corretto). Quella da 3 mm sembra calzare perfettamente ma quando si forza gira a vuoto, grattando sempre sulle pareti della vite. Quella da 3,5 mm è grossa e non entra. Però mi sembra strano che siano spanate entrambe, specie perchè nessuno le ha mai toccate.
Curiosando su internet ho visto che esiste la chiave da 1/8", che tradotto in sistema metrico dà 3,1 mm.
Secondo me mi serve quella, mi sa che a Hinckley l'operario me le ha messe su dopo e non prima di essere andato al pub :-)
in tal caso puoi agire, se hai un pò di manualità, in questo modo
fai con un trapano un buchino con una punta da 2-3 mm sulla testa della vite più esternamente possibile;il buchino deve essere poco profondo!
con un punteruolo o un cacciavite e un martello, batti sulla testa della vite in senso antiorario, facendo presa col cacciavite nel buchino. inonda il tutto di svitol....
altro metodo (molto più facile) è prendere il trapano, con una punta da 6 mm e bucare la vite al centro, usando la sede per la chiave a brugola come guida. devi bucare per circa 6 mm, sfili il contrappeso e con la pinza, o con le mani, sviti il perno, o ciò che ne rimane...
non è un problema di chiave, sono i perni in acciaio inox che sono di burro...
jollyroger
06/11/2008, 14:06
stiamo esplorando argomenti nuovi... ragazzi ma dite vero!! tre pagine per svitare due viti!!!......................
stavo riflettendo sulla stessa cosa...un post di tre pagine per svitare due viti....non male.....:biggrin3:
stavo riflettendo sulla stessa cosa...un post di tre pagine per svitare due viti....non male.....:biggrin3:
quindi un post per l'apertura del blocco dovrebbe avere almeno 150 pagine:biggrin3::biggrin3:
si scherza, ragazzi, non me ne vogliate....:rolleyes::tongue: