PDA

Visualizza Versione Completa : come cambiare il liquido di raffreddamento????????????

Tommy_675
05/11/2008, 12:42
ragazzi io onestamente volevo cambiare il liquido di raffredamento!!!!! quella polverina che mettono nel liquido di raffreddamento mi si è depositata nella vaschetta di espansione :sick:!!
per evitare che mi dia problemi come già successo con altri vorrei cambiarlo ma non so come si esegue l'operazione!!!!!!!!:cry:
voi sapreste dirmi come|????

lory83
05/11/2008, 15:29
prova a sentire Warsteiner, di solito è lui che scrive i post più completi riguardo a manutenzioni o problemi tecnici

D74
05/11/2008, 16:07
ragazzi io onestamente volevo cambiare il liquido di raffredamento!!!!! quella polverina che mettono nel liquido di raffreddamento mi si è depositata nella vaschetta di espansione :sick:!!
per evitare che mi dia problemi come già successo con altri vorrei cambiarlo ma non so come si esegue l'operazione!!!!!!!!:cry:
voi sapreste dirmi come|????

e quali problemi avrebbe causato? che io sappia è solamente molto anti estetica da vedere ma di danni non ne ho mai sentito.

Tommy_675
05/11/2008, 19:46
e quali problemi avrebbe causato? che io sappia è solamente molto anti estetica da vedere ma di danni non ne ho mai sentito.

con il tempo si potrebbero formare delle incrostazioni attorno al tappo del radiatore, il tapo del radiatore ha una funzione ben precisa e penso che quella polverina non gli faccia tanto bene!!!!!!!!!!!
l'unico problema che ho sentito è che il tappo è rimasto bloccato facendo passare tutto il liquido di raffreddamento nella vaschetta di espansione!!!!!!!

D74
05/11/2008, 19:57
con il tempo si potrebbero formare delle incrostazioni attorno al tappo del radiatore, il tapo del radiatore ha una funzione ben precisa e penso che quella polverina non gli faccia tanto bene!!!!!!!!!!!
l'unico problema che ho sentito è che il tappo è rimasto bloccato facendo passare tutto il liquido di raffreddamento nella vaschetta di espansione!!!!!!!

quella polverina che fa la pappetta caccolosa è apposta contro le incrostazioni del circuito di raffreddamento.

per il resto salvo pezzi difettosi non ho mai sentito nè letto di altri problemi

Dennis
05/11/2008, 20:18
Già successo a qualcuno infatti... ma la colpa è anche del tappo stesso :D

Per cambiare il liquido innanzitutto togli entrambe le carene laterali della motocicletta, basterebbe anche solo quella di sinistra ma già che ci sei lascia la moto nuda, lavori meglio ed eviti anche di sporcarle; per riempire bene il circuito in seguito avresti bisogno di un cavalletto posteriore per tenere la moto dritta, se ce l'hai quindi metti la moto sopra di esso che lavori ancora più comodamente.
A questo punto, togli sia il tappo del radiatore che quello della vaschetta di espansione, per poi allentare la vitina di scarico del liquido: la trovi facilmente guardando la moto frontalmente, è posizionata su un raccordo metallico a 90° che esce dal motore in basso, nella parte anteriore ovviamente. Dai una pulita al tappo del radiatore sciacquandolo nel lavandino, tanto per togliere eventuali sedimenti.
Tolta questa vite, gran parte del liquido uscirà fuori (o sei all'aperto, o metti una bacinella sotto), ma per completare l'opera sfila dalla parte sinistra del radiatore il tubo in gomma ad esso collegato, svitando la fascetta, in modo da buttar fuori anche il liquido presente nella pompa.
Quando tutto è scolato, ricollega per bene la tubazione al radiatore, prendi il tubo del giardino per innaffiare, apri l'acqua (senza esagerare) e sparala direttamente dentro la vaschetta di espansione, così da sciacquare per bene tutto il circuito. Ovviamente l'acqua uscirà dal radiatore, dalla vite di spurgo, insomma, farai una bella fontanella, quindi è bene eseguire tutto all'esterno...

Dopo aver sciacquato tutto per bene, lascia scolare l'acqua (magari agitando la moto a destra e sinistra) e riavvita la vitina di spurgo, possibilmente utilizzando una rondella in rame nuova: se è la prima volta che togli quella vite non sarà necessario, ma spendere 20 cent e star sicuri che non ci saranno assolutamente perdite non è una gran fatica.
Ora sei pronto a riempire tutto con il nuovo liquido: metti la moto sul cavalletto posteriore (quindi dritta) e possibilmente alza la ruota anteriore, ad esempio mettendo sotto di essa una cassetta degli attrezzi. Non è strettamente necessaria come operazione, ma aiuta a riempire evitando di lasciare aria intrappolata all'interno, in quanto il tappo del radiatore è già il punto più alto del circuito, ma alzarlo ancora un pochino sicuramente non farà male a nessuno.
Allenta la vitina di spurgo del radiatore (situata sulla sua sommità, a destra) e inizia a versare liquido senza fretta, avendo cura di "schiacciare" ogni tanto con le dita le tubazioni in gomma per favorire l'uscita di eventuali bolle d'aria. Alla fine di tutto, porta a livello massimo la vaschetta di espansione, riavvita la vitina di spurgo del radiatore quando del liquido inizierà ad uscire dal relativo foro e togli la moto dai cavalletti, infine metti li tappo del radiatore e quello della vaschetta e togli la moto dai cavalletti.
Facendoti aiutare da un'altra persona, inclina per bene la moto a destra e sinistra per un paio di volte, così da favorire l'uscita verso il radiatore di eventuale aria intrappolata.
Mentre il tuo amico terrà poi la moto inclinata leggermente verso destra, togli il tappo del radiatore, allenta la vitina di spurgo dello stesso finché non esce liquido e richiudila subito, riempi ancora dal tappo avendo cura che il tubo posto subito sotto di esso venga completamente coperto dal liquido e poi chiudi definitivamente il tappo.
Se hai fatto tutto correttamente e il liquido nella vaschetta è più o meno sul livello massimo, accendi la moto e fatti un giretto portandola alla normale temperatura di funzionamento. Tornato a casa, o ti uscirà un po' di liquido dallo sfiato sulla vaschetta, oppure dell'aria rimasta intrappolata verrà espulsa e il livello scenderà per compensare la variazione di volume. In quest'ultimo caso, se il livello scende sotto al minimo rabbocca e poi vai tranquillo che tutto è finito.
Il liquido da utilizzare in totale dovrebbe attestarsi sui 2 litri e mezzo circa.

Ci vuole più a scriverlo che a farlo.

D74
05/11/2008, 20:35
eventualmente cosa consigli come liquido sostitutivo? protegge anche il circuito come quello di serie?

Tommy_675
05/11/2008, 21:24
grazie warsteiner!!!!!!!!!!!:supremo:
ho capito!!!! hai spiegato tutto alla perfezione!!!!!!!!!!!:biggrin3:

matty675cagliari
05/11/2008, 22:40
ma non è meglio cambiarlo a moto calda ?

angeloyzf
06/11/2008, 10:23
Come no .... poi una volta scaricato il liquido ci butti gli spaghetti :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

D74
06/11/2008, 11:15
ma non è meglio cambiarlo a moto calda ?

con il liquido incandescente e il circuito in pressione?

Dennis
06/11/2008, 11:25
eventualmente cosa consigli come liquido sostitutivo? protegge anche il circuito come quello di serie?

Al tagliando dei 10000 mi hanno messo del Motul (marchio che rifornisce l'officina che ha fatto il lavoro di olii e liquidi vari), ma con quello che ho sborsato...
Metti quello che vuoi, qualsiasi marca va bene, basta che non sia tanto "scrauso".