Visualizza Versione Completa : Per iniziare: Street o Speed??
Trippico
06/11/2008, 09:59
Ciao a tutti!
Una domanda semplice, ma articolata... tanto per iniziare bene nel ruolo di novellino rompiscatole!
Devo acquistare la mia prima moto e devo prenderla necessariamente usata in quanto il mio budget massimo è di 6000€ (7000 con passaggio, assicurazione, bollo, casco, guanti e giubbino... se ce la farò :dry:).
A questo prezzo ho trovato un paio di Street del 2007/08 con un numero di km abbastanza ridotto (tra i 4000 e i 6000) e un paio di Speed 1050 del 2005 con un numero di km decisamente maggiore (18000/20000).
L'utilizzo che ne voglio fare è prevalentemente "turistico", quindi non casa-lavoro, ma gite nei we e nei momenti liberi, magari anche in compagnia di qualche amica (anche se mi pare che sarà difficile farcela stare comoda, anche con un fondoschiena taglia XS).
Altro particolare, anche se lo so che non ci si dovrebbe pensare quando si acquista una moto (che è soprattutto passione e quindi poco legata alla razionalità), la Speed del '05 con molti km si svaluterà presto, mentre magari la Street del '07 molto meno... Però ho provato la Daytona 675 e anche se ne sono rimasto entusiasta un pochino di potenza in più non la disdegnerei...
Valutando tutto ciò: budget ridotto, inesperienza di guida, idee completamente confuse perchè le due moto mi piacciono davvero molto entrambe... CHE MI CONSIGLIATE DI PRENDERE?!?!
Ciao a tutti!
Una domanda semplice, ma articolata... tanto per iniziare bene nel ruolo di novellino rompiscatole!
Devo acquistare la mia prima moto e devo prenderla necessariamente usata in quanto il mio budget massimo è di 6000€ (7000 con passaggio, assicurazione, bollo, casco, guanti e giubbino... se ce la farò :dry:).
A questo prezzo ho trovato un paio di Street del 2007/08 con un numero di km abbastanza ridotto (tra i 4000 e i 6000) e un paio di Speed 1050 del 2005 con un numero di km decisamente maggiore (18000/20000).
L'utilizzo che ne voglio fare è prevalentemente "turistico", quindi non casa-lavoro, ma gite nei we e nei momenti liberi, magari anche in compagnia di qualche amica (anche se mi pare che sarà difficile farcela stare comoda, anche con un fondoschiena taglia XS).
Altro particolare, anche se lo so che non ci si dovrebbe pensare quando si acquista una moto (che è soprattutto passione e quindi poco legata alla razionalità), la Speed del '05 con molti km si svaluterà presto, mentre magari la Street del '07 molto meno... Però ho provato la Daytona 675 e anche se ne sono rimasto entusiasta un pochino di potenza in più non la disdegnerei...
Valutando tutto ciò: budget ridotto, inesperienza di guida, idee completamente confuse perchè le due moto mi piacciono davvero molto entrambe... CHE MI CONSIGLIATE DI PRENDERE?!?!
Ciao,inesperienza di guida e gia vorresti + potenza dalla Daytona??:blink::blink:
Quando avrai esperienza di cosa avrai bisogno di una motogp?:biggrin3::biggrin3:
Effettivamente Lo Zar ha mica tutti i torti eh...
Cmq io lascierei perdere il discorso svalutazione.
Tanto si svaluteranno tutte e due un sacco e farai cmq fatica a venderle, considerando che saranno oltretutto di terza mano.
Propenderei però in questo caso per la Street, che costando meno ed essendo più accessibile, dovrebbe avere più possibili acquirenti.
Cmq, per girare in due, sicuramente la street è un altro pianeta.
La sella della speed è minimal chic, quella della Street è nettamente più lunga e larga.
TAnt'è che la mia ragazza, abituata al gobbone del Monster, mi ha sempre detto trovare comodissima. Inoltre i pedalini per il passeggero mi sembrano in buona posizione, anche se come copilota non ci sono mai salito.
Quanto alla potenza vedi te...
pacpeter
06/11/2008, 10:35
la street da guidare la trovo più divertente e più "cattiva" anche se è meno potente della speed. dal punto di vista prestazioni ma piccolina ti appagherà di sicuro.
lo zainetto sta meno scomodo sulla street. certo che se vuoi fare turismo, lascia perdere tutte e due queste moto. non hanno possibilità di mettere borse ( indispensabili per un pò di turismo in due) , in due si stà sacrificati.
comunque meglio un usato più recente (tra l'altro euro 3) piuttosto che uno più vecchio
Disagiato
06/11/2008, 10:42
ci sono a 5500 euro dei bmw r1150r, molto più comodi e affidibali di queste triumph....:D
scherzo....
qual è quella che ti piace di più??
Trippico
06/11/2008, 10:58
Haha,
si vabbhè, con turismo non intendevo millemila km al giorno... Se vai via con uno zainetto te la cavi tranquillamente d'estate a fare un giro per le alpi... So che i naked non sono esattamente delle moto comode, ma non ce ne sono di più belle (a parer mio...) a parte qualche supersportiva.
Quale mi piace di più?
Beh, se devo essere sincero, le forme della Speed mi ispirano davvero. Se dovessi guardare solo quell'aspetto nella scelta, andrei di sicuro sulla Speed.
Per la potenza forse dovevo essere più preciso. La Daytona mi era stata descritta come molto coppiosa, e quando l'ho provata, anche se era vero che aveva molta coppia, non mi ha lasciato "a bocca aperta"... per quello pensavo anche alla Speed, anche se devo ammettere che è un tantinello grossa per uno alle prime armi... :biggrin3:
Nel we forse riuscirò a provarle entrambe e così forse avrò le idee più chiare!
Grazie cmq, e continuate a scrivere che apprezzo sempre i consigli!
-Johnny-
06/11/2008, 11:01
lo zainetto sta meno scomodo sulla street.
No, sulla Street il passeggero sta molto più comodo che sul 1050 prima serie (sulla 08 il passeggero è comodo). Chiedere alla mia ragazza please! :biggrin3:
Haha,
Quale mi piace di più?
Beh, se devo essere sincero, le forme della Speed mi ispirano davvero. Se dovessi guardare solo quell'aspetto nella scelta, andrei di sicuro sulla Speed.
Per la potenza forse dovevo essere più preciso. La Daytona mi era stata descritta come molto coppiosa, e quando l'ho provata, anche se era vero che aveva molta coppia, non mi ha lasciato "a bocca aperta"... per quello pensavo anche alla Speed, anche se devo ammettere che è un tantinello grossa per uno alle prime armi... :biggrin3:
Nel we forse riuscirò a provarle entrambe e così forse avrò le idee più chiare!
Grazie cmq, e continuate a scrivere che apprezzo sempre i consigli!
Allora prova la Speed 1050 Euro2 (05-06) e non rimarrai deluso! :wink_:
Per il fatto dell'inesperienza ti dirò che non saresti il primo che "parte" con una maxi, ma tieni sempre presente che se "spingi" , una certa esperienza la devi avere! Sempre e comunque cervello collegato e non volere strafare, sia se vai di Speed che di Street (che comunque ha potenza da vendere, specie per uno alle prime armi!).
Disagiato
06/11/2008, 11:31
johnnnnnnyyyy...come dice claudio...quoto
Per iniziare ovviamente la Street
come prima esperienza, meglio la street!!! la speed è sempre un mille...
Quello che non capisco bene è come fai ad intenderti così tanto di coppia di motociclette, se sei alle prime armi, tanto da liquidare la Daytona come poco "coppiosa"??
Ne hai provate molte altre? No, dico, senza malizia. Pura curiosità.
Perchè forse, se cerchi più coppia ai bassi, meglio un Ducati...
Disagiato
06/11/2008, 11:46
Vai dove ti porta il cuore, l'emozione, la testa, e pure il portafoglio...;):D
-Johnny-
06/11/2008, 11:47
Quello che non capisco bene è come fai ad intenderti così tanto di coppia di motociclette, se sei alle prime armi, tanto da liquidare la Daytona come poco "coppiosa"??
Vero, se prova un'R6 che dice? :biggrin3:
Disagiato
06/11/2008, 11:48
secondo me la daytona è stata liquidata da questa persona perchè il day entra in coppia dopo i 7500, cosa che street e speed entrano prima..
Trippico
06/11/2008, 13:42
No no,
forse mi sono espresso/mi avete capito male.
Non ho liquidato la Daytona come poco coppiosa, anzi ho detto, che pur trovandola molto buona di coppia non mi ha lasciato a bocca aperta. Questo perchè mi era stata descritta dal proprietario e da diverse recensioni come MOLTO coppiosa e forse mi sono creato una grande aspettativa. Quando l'ho provata, pur riconoscendole appieno questo pregio, non sono sceso con gli occhi strabuzzati!
E i 7000 giri li ho superati abbondantemente :tongue:
Moto ne ho provate tre... tra cui una CBR 600 RR. Tutt'altra cosa per carità, non c'è nemmeno da paragonarla con un tricilindrico e con quello della Daytona in particolare... dato che la Street, se non sbaglio, è leggermente meno cavalloso, ma un po' più corto.
Cmq, come dicevo, nel we spero di poterle provare entrambe (più facile solo la Street) e così potrò essere più chiaro... magari è proprio l'inesperienza che mi fa dire così... in ogni caso la mia resta pur sempre un'impressione personale.
Grazie ancora,
vi farò sapere com'è andata!
èih...non dimentichiamoci che è come se ci avessi chiesto:
"sono un novellino e devo comprare la mia prima auto...
cosa mi consigliate?! ... il porsche carrera o un GT2?!" :rolleyes:
prudenza e buon senso! :wink_:
per il resto divertiti :laugh2:
ps. - non me ne vogliate del paragone ... era solo per rendere l'idea :coool: :D
Ciao,inesperienza di guida e gia vorresti + potenza dalla Daytona??:blink::blink:
Quando avrai esperienza di cosa avrai bisogno di una motogp?:biggrin3::biggrin3:
M'hai rubato la parola di bocca.....
come prima moto consiglierei questa
Ducati Streetfighter (http://www.streetfighter.ducati.it/main_it.html)
fearless
06/11/2008, 14:15
vai con la street.
piu' leggera e semplice da guidare.
e le emozioni sono ugualmente notevoli.
M'hai rubato la parola di bocca.....
come prima moto consiglierei questa
Ducati Streetfighter (http://www.streetfighter.ducati.it/main_it.html)
Nn male il Ducatone....:wink_::laugh2:
Trippico
06/11/2008, 15:05
Hehe,
ok, cambio un attimo discorso così evito anche di innescare qualche discussione...
18000 km o giù di lì per una Speed (o più in generale per una moto) possono essere tanti? Ok che dipende sempre da come sono stati fatti, ma ponendo il caso maggiormente auspicabile che siano stati percorsi "normalmente"... si rischia qualcosa? Chennesò, che il motore si spompi, che perda i pezzi... o che più semplicemente necessiti di una maggior manutenzione!
Io posso valutare se 18000 sono tanti o meno per un'auto usata, ma per una moto non saprei proprio dire.
Grazie mille ancora,
mi state rischiarando un po' le idee...
Imho non sono molti per una Speed o cmq un 1000cc.
Portala cmq da un mecca di fiducia prima di scucire il cash, se non conosci bene il proprietario o se la prendi da un conce.
-Johnny-
06/11/2008, 15:22
In giro ci sono Speed con 100.000Km. :wink_:
Chiaro, per fare tutta quella strada bisogna trattarle bene, senza troppi riguardi, ma nemmeno fare un bornout ogni 10min :tongue:! Oltre solamente alla manutenzione ordinaria! :wink_:
...e qualche piccolo rabbocco d'olio (ad alti giri "mangia" un pochino)... :biggrin3:
lorisss83
06/11/2008, 18:58
però i tagliandi penso si faranno più cari dai 20000km in poi,no?tipo allineamento corpo farfallato,valvole,candele ecc...sbaglio???
-Johnny-
07/11/2008, 08:24
però i tagliandi penso si faranno più cari dai 20000km in poi,no?tipo allineamento corpo farfallato,valvole,candele ecc...sbaglio???
I corpi farfallati sono una bazzeccola... più che altro a 40000 c'è la distribuzione.
In giro ci sono Speed con 100.000Km. :wink_:
Chiaro, per fare tutta quella strada bisogna trattarle bene, senza troppi riguardi, ma nemmeno fare un bornout ogni 10min :tongue:! Oltre solamente alla manutenzione ordinaria! :wink_:
...e qualche piccolo rabbocco d'olio (ad alti giri "mangia" un pochino)... :biggrin3:
:dry::dry::dry:
-Johnny-
07/11/2008, 09:41
:dry::dry::dry:
Ti ho detto che ti devi applicare di più :tongue:! Guarderai l'olio almeno ogni 5000 Km! :biggrin3:
Ti ho detto che ti devi applicare di più :tongue:! Guarderai l'olio almeno ogni 5000 Km! :biggrin3:
scherzi?? tu in qualità di "amico-personal meccanico" devi ricordarti di ricordarmi di controllare olio a quant'altro!!!:biggrin3::biggrin3:
-Johnny-
07/11/2008, 10:27
scherzi?? tu in qualità di "amico-personal meccanico" devi ricordarti di ricordarmi di controllare olio a quant'altro!!!:biggrin3::biggrin3:
E che serve, tanto non mi ascolti! L'ultima volta ti ho praticamente obbligato! :laugh2:
Trippico
07/11/2008, 19:09
Provata la Street oggi...
... mi rimangio tutto!
Non so cosa avesse fatto alla sua moto quello che mi ha fatto provare la Daytona (dato che le due moto non dovrebbero essere due universi distinti), ma quella che ho provato oggi era tutta un'altra moto! Questa si che era coppiosa!!!
E tra l'altro credo proprio di non aver bisogno di nulla di più... proverò comunque la Speed per capire la differenza, ma credo proprio che resterò sulla "piccolina"...
Ciao!
SpongeBob
07/11/2008, 22:01
Provata la Street oggi...
... mi rimangio tutto!
Non so cosa avesse fatto alla sua moto quello che mi ha fatto provare la Daytona (dato che le due moto non dovrebbero essere due universi distinti), ma quella che ho provato oggi era tutta un'altra moto! Questa si che era coppiosa!!!
E tra l'altro credo proprio di non aver bisogno di nulla di più... proverò comunque la Speed per capire la differenza, ma credo proprio che resterò sulla "piccolina"...
Ciao!
Be, da ignorante credo sia normale che la naked abbia un'erogazione più corposa gia dai bassi rispetto alla supersport, che ha più cavalli ma li tira fuori più in alto.
O no?
-Johnny-
08/11/2008, 08:34
Il motore montato sulla Street è lo stesso montato sul Day, son 2 differenze:
1 - L'alzata delle valvole è stata ridotta sulla Street, sacrificando gli alti ma ottimizzando l'erogazione ai medi bassi regimi.
Questo fa si, tra l'altro, che sulla Street si possa usare una benzina fino a 91 ottani, mentre il limite minimo del Day è 95. Consigliata sempre e comunque la 98 o la 100.
2 - Quasi sicuramente una mappatura diversa.
Il motore montato sulla Street è lo stesso montato sul Day, son 2 differenze:
1 - L'alzata delle valvole è stata ridotta sulla Street, sacrificando gli alti ma ottimizzando l'erogazione ai medi bassi regimi.
Questo fa si, tra l'altro, che sulla Street si possa usare una benzina fino a 91 ottani, mentre il limite minimo del Day è 95. Consigliata sempre e comunque la 98 o la 100.
2 - Quasi sicuramente una mappatura diversa.
Scusate l'estrema ignoranza abbiate pasienza, ma cosa significa son curioso nee!! Ciaooo
-Johnny-
11/11/2008, 08:20
Scusate l'estrema ignoranza abbiate pasienza, ma cosa significa son curioso nee!! Ciaooo
Cosa significa cosa? :biggrin3:
S1m0ne75
11/11/2008, 09:59
Cosa significa cosa? :biggrin3:
Johnny tu che hai tutte e due,sia la speed che la street se dovessi fare uno
"speed vs street" che ci diresti?
Io ho provato la speed 08 senza tirarla che ero in rodaggio ,massimo 7000 giri, una coppia fantastica hai quasi tutta la potenza subito a disposizione non che il rumore dei scarichi; l'estetica il monobraccio freni brembo tutte migliorie che lievitano il prezzo.
Per la street il motore ,con una coppia lineare progressiva ,che rende facile la guida e allo stesso tempo dopo i 7000 giri hai un motore stupendamente rabbioso.
L'estetica le linee è molto proporzionata tra motore e telaio.
Mi piacerebbe che una rivista competente facesse un bel articolo e confrontasse le due.
-Johnny-
11/11/2008, 10:41
Johnny tu che hai tutte e due,sia la speed che la street se dovessi fare uno
"speed vs street" che ci diresti?
Io ho provato la speed 08 senza tirarla che ero in rodaggio ,massimo 7000 giri, una coppia fantastica hai quasi tutta la potenza subito a disposizione non che il rumore dei scarichi; l'estetica il monobraccio freni brembo tutte migliorie che lievitano il prezzo.
Per la street il motore ,con una coppia lineare progressiva ,che rende facile la guida e allo stesso tempo dopo i 7000 giri hai un motore stupendamente rabbioso.
L'estetica le linee è molto proporzionata tra motore e telaio.
Mi piacerebbe che una rivista competente facesse un bel articolo e confrontasse le due.
Diciamo che usando la funzione "cerca" se ne trovano di cotte e di crude, preferisco passare oltre.
Sono due ottime moto (la Street R poi dev'essere un caccia), al limite ti posso dire quale preferisco, in quanto il mio sarebbe solamente un giudizio personale. Beh, io preferisco la coppia, tanta, sempre e comunque, anche a scapito della maneggevolezza. Tanto se hai un po' di manico il peso eccessivo lo domi senza problemi.
S1m0ne75
11/11/2008, 11:44
Diciamo che usando la funzione "cerca" se ne trovano di cotte e di crude, preferisco passare oltre.
Sono due ottime moto (la Street R poi dev'essere un caccia), al limite ti posso dire quale preferisco, in quanto il mio sarebbe solamente un giudizio personale. Beh, io preferisco la coppia, tanta, sempre e comunque, anche a scapito della maneggevolezza. Tanto se hai un po' di manico il peso eccessivo lo domi senza problemi.
Si lo so che di discussioni cè ne saranno a bizzeffe pero volevo sentire il tuo parere dato che hai tutte e due e le conosci benissimo e non sei di parte.
-Johnny-
11/11/2008, 13:15
Si lo so che di discussioni cè ne saranno a bizzeffe pero volevo sentire il tuo parere dato che hai tutte e due e le conosci benissimo e non sei di parte.
Beh, in realtà lo sono diventato di parte. :tongue:
Pur sapendo e sostenendo che la Street è un bel missilino (poverina, mi capica di difenderla ogni tanto, molti finche non la provano o vedono in azione, non credono a quello che può fare una naked media :biggrin3:) la Speed, in quanto maxi, offre emozioni che la Street non può dare.
Io fossi in te, prenderei la street, nella peggiore delle ipotesi puoi venderla, più facilmente di una speed; una street 2008 con 4/5000 km non la pagherei più di 6000 euro. Anzi, adesso che è uscita la "R" sicuramente le quotazioni della "N" caleranno, potresti fare un ottimo acquisto :wink_:
io prenderei la Street per iniziare... la Speed è più pesante e quindi meno maneggevole...
-Johnny-
15/11/2008, 11:57
io prenderei la Street per iniziare... la Speed è più pesante e quindi meno maneggevole...
Vero, è più pesante, ha il passo più lungo e baricentro più alto. Anche la distribuzione del peso non la sento così ottimale come sulla Street e nei tornanti è meno semplice. Però non ci si mette molto a prenderci le misure. :wink_:
Piccolo OT, per quanto riguarda l'equilibrio della moto, tra maneggevolezza e ripartizione peso, sapete qual'è la moto migliore che ho provato? Non ci crederete mai, il CBR! Il fatto è che non sto scherzando... :biggrin3:
Robi evergreen
15/11/2008, 12:18
io fossi in te per iniziare prenderei :cipenso:
...una bella ROCKET3:ph34r::ph34r:
:tongue:dai che scherzo