Visualizza Versione Completa : Sarà capitato a qualcuno!!!
Salve a tutti.:biggrin3:
L'altro ieri la mia speed 1050 si e fermata durante la mia passeggiatina!!:mad:
Vado dal mecc più vicino dopo sudate di quelle inimmaginabili.
E ci accorgiamo che la batteria e morta! E' fin qui non mi preoccupo tanto!
Ma con un'altra batteria la facciamo ripartire, e incomincia a fare un rumore tipo sbiellamento!?!?!?!?:mad::blink::blink:
Il mecc mi dice che può essere che la trasmissio essendo idraulica si sia sfasata oppure hai sbiellato!:wacko:
Oggi ripasso dal mecc e mi dice che la trasmissione sembra apposto e si preoccupa delle bielle!
Ora la mia speed ha 6405 Km possibile sbiellare in questo modo un motore del genere???:blink::cry:
Un cosiglio Essendo che la garanzia e scaduta da pochi mesi cosa posso fare????:blink:
Help!!!:cry::cry::cry:
Marco Manila
06/11/2008, 21:21
Fino al momento in cui si è fermata quel rumore non lo ha mai fatto?
Da come l' hai descritto pare che si sia fermata per la dipartita della batteria, che potrebbe essere imputata a vari motivi.
Non ho però ben capito la parte della trasmissione idraulica...
durante il tragitto non ha fatto nessun rumore e poi praticamente si è spenta da sola, perchè ero in una rampa di accesso tiro la frizione scalo di marcia e si spegne. poi il mecc la accesa e mi ha descritto che batteva in testa come se fosse sbiellata. La batteria era completamente morta, abbiamo messo il tester e appena cercavamo di accenderla scendeva quasi a zero volt.
Ma la cosa assurda è sbiellare c'è a 6000Km cmq penso di contattare la Triuph e vedere loro che dicono, secondo me è un difetto.
mah è capitato che siano partire la batterie per via del tensionatore, ma di sbiellamenti per questo mah!
Ma il meccanico è ufficiale Triumph?
lorisss83
07/11/2008, 00:17
scusate la mia ignoranza ma se la moto è accesa e la batteria và a terra nn resta accesa lo stesso???si spegne in corsa??????
SpeeDino
07/11/2008, 01:25
scusate la mia ignoranza ma se la moto è accesa e la batteria và a terra nn resta accesa lo stesso???si spegne in corsa??????
si,subito subito,
Marco Manila
07/11/2008, 01:25
Non è detto che vada lo stesso: se l' alternatore ad esempio non funziona a dovere (mi è successo qualche settimana fà...) ti si ferma proprio mentre vai per mancanza di sufficiente energia. :cry:
No il mecc non è triumph, che dovevo fare la lasciavo in mezzo alle campagne???
cmq si se la batteria si fulmina per via di svariati motivi non ti parte manco se gli spari!! e mi racconmando non date la spinta perchè sfasciate la trasmissione ecc...
Ma cmq lunedi la moto va dal mecca triumph!!
E ma dovranno farmi convinto che un motore del genere si sfasci così!! Voi che mi dite di fare?? Consigli???
secondo me non è il motore (ma alternatore o tensionatore o batteria andata) il resto vien da se.
Che sbielli per questo mi fa molto strano.
ste.fa.no
07/11/2008, 07:49
può esser un problema di software magari come ha perso di colpoo l' energia prodotta dalla batteria a sfasato i vari sensori ed per questo picchia in testa, vedrai che con un bel aggiornamento dal conc ufficiale bat nuova girera come un orologio, non si sbiella cosi ammeno che non hai più olio ma in quel caso partono prima le bronzine:ph34r:
Mc.Queen
07/11/2008, 08:57
alcune considerazioni:
-Un motore "sbiellato" non parte piu', e se lo fa si spegne dopo un fracasso disumano...
-La batteria non ci incastra nulla con la meccanica...
-la speed non ha la "trasmissione idraulica" senno' si chiamava citroen o iveco
-il meccanico da cui l'hai portata probabilmente era un carbonaio che ha rimediato un insegna da officina portata dal vento
-il "battito in testa" dovresti definirlo meglio... a moto accesa o mentre tenti di metterla in moto?
-la moto parte bene?
-ci sono spie accese nel cruscotto?
- a batteria finita la moto NON si spegne all' improvviso se gia' in moto, prima si accende una spia
roberto70
07/11/2008, 10:14
la moto si è spenta in una piazzuola di sosta e non è più ripartita!
era andata la batteria, il resto era tutto ok...
ma non ho riscontrato alcun problema dopo aver ricaricato la batteria, che era stata acquistata 4 mesi prima, la moto è ripartita regolarmente senza alcun problema al motore.
La correlazione batetria motore pare molto molto strana, come hai fatto a sbiellare con la moto spenta?
sostituire meccanico....quanto prima...
-Johnny-
07/11/2008, 10:34
Forse (anzi, sicuramente!) sparo una caxxata... ma non è che per caso quel meccanico non conosce la rumorosità "particolare" della meccanica Triunz? :senzaundente:
Marco Manila
07/11/2008, 10:47
Forse (anzi, sicuramente!) sparo una caxxata... ma non è che per caso quel meccanico non conosce la rumorosità "particolare" della meccanica Triunz? :senzaundente:
E' quello che pensavo anche io: più di una volta amici motociclisti esperti sentendo la mia moto mi hanno consigliato di farla vedere perchè secondo loro c'era qualcosa di rotto nelle valvole...:tongue::rolleyes:
E' quello che pensavo anche io: più di una volta amici motociclisti esperti sentendo la mia moto mi hanno consigliato di farla vedere perchè secondo loro c'era qualcosa di rotto nelle valvole...:tongue::rolleyes:
è successo anche a me ahahaha
alcune considerazioni:
-Un motore "sbiellato" non parte piu', e se lo fa si spegne dopo un fracasso disumano...-La batteria non ci incastra nulla con la meccanica...
-la speed non ha la "trasmissione idraulica" senno' si chiamava citroen o iveco
-il meccanico da cui l'hai portata probabilmente era un carbonaio che ha rimediato un insegna da officina portata dal vento
-il "battito in testa" dovresti definirlo meglio... a moto accesa o mentre tenti di metterla in moto?
-la moto parte bene?
-ci sono spie accese nel cruscotto?
- a batteria finita la moto NON si spegne all' improvviso se gia' in moto, prima si accende una spia
Mica vero! Sbiellare non significa solo rompere la biella .... può anche voler dire che la sede della biella, in corrispondenza delle gabbie, o il perno dell'albero motore, si sta usurando, o che la gabbietta a rulli sta partendo e con il gioco sta rovinando le sedi o il perno; in questo modo vi sarà un lieve gioco, che andrà via via aumentando, e il motore produrrà un rumore meccanico come un forte e cupo ticchettio sempre maggiore.....
Se si rompe la biella, o parte del tutto la giabbia, è ciaro che il motore s'inchioda e non parte più.....
Io da ragazzino, con il 125, sono addirittura riuscito a sfondare il banco motore a seguiro della frattura di una biella..... :biggrin3:
Comunque sia la batteria con lo sbiellare no centra un tubo... il battito in testa sarà dovuto ad un problema elettrico, come qualcun'altro ha già descritto....
armageddon
07/11/2008, 11:54
quali gabbie?quali rulli?mi sembra che ci siano solo bronzine,mi sembra
valterone
07/11/2008, 12:31
quali gabbie?quali rulli?mi sembra che ci siano solo bronzine,mi sembra
:wink_: Vero.....ma si possono usurare pure quelle. Da lì a provocare lo spegnimento della moto, però......:rolleyes:
Mc.Queen
07/11/2008, 12:50
Mica vero! Sviellare non significa solo rompere la biella .... può anche voler dire che la sede della biella, in corrispondenza delle gabbie, o il perno dell'albero motore, si sta usurando, o che la gabbietta a rulli sta partendo e con il gioco sta rovinando le sedi o il perno; in questo modo vi sarà un lieve gioco, che andrà via via aumentando, e il motore produrrà un rumore meccanico come un forte e cupo ticchettio sempre maggiore.....
Se si rompe la biella, o parte del tutto la giabbia, è ciaro che il motore s'inchioda e non parte più.....
Io da ragazzino, con il 125, sono addirittura riuscito a sfondare il banco motore a seguiro della frattura di una biella..... :biggrin3:
Comunque sia la batteria con lo sbiellare no centra un tubo... il battito in testa sarà dovuto ad un problema elettrico, come qualcun'altro ha già descritto....
scusa se puntualizzo... sbiellare significa il distacco della bielle, con conseguente bloccaggio del motore, quando si usura una o piu' bronzine si dice "motore fuso" volendo significare la fusione di una bronzina.... e si sente il ticchettio piu' o meno forte a seconda del tipo di fusione.... di solito dovuta a scarsa lubrificazione.... lo sbiellaggio invece si puo' imputare ad un fote fuorigir, ad un difetto di lega del metallo, ad elevate temperature di esercizio (pero' in questo caso parte prima la bronzina), ad un difetto del pistone, magari per una gradazione errata delle candele.... almeno questa e' la terminologia di un meccanico comune.... sbiellare+ billa non nella sua sede...
valterone
07/11/2008, 13:10
:rolleyes: Mah.....qui da noi un motore sbiellato non ha per forza una biella rotta, come uno grippato non ha per forza i pistoni bloccati e come uno fuso non gocciola metallo in terra...:biggrin3:
Scherzi a parte, io coi miei compagni di tecnica, ho sempre etichettato come sbiellato, un motore con gioco eccessivo ( tale da provocare rumorosità e a prescindere dalla causa...) del cuscinetto tra biella e spinotto (piede..). Già per quelli inferiori (testa...) si usa il termine "fuso".....
scusa se puntualizzo... sbiellare significa il distacco della bielle, con conseguente bloccaggio del motore, quando si usura una o piu' bronzine si dice "motore fuso" volendo significare la fusione di una bronzina.... e si sente il ticchettio piu' o meno forte a seconda del tipo di fusione.... di solito dovuta a scarsa lubrificazione.... lo sbiellaggio invece si puo' imputare ad un fote fuorigir, ad un difetto di lega del metallo, ad elevate temperature di esercizio (pero' in questo caso parte prima la bronzina), ad un difetto del pistone, magari per una gradazione errata delle candele.... almeno questa e' la terminologia di un meccanico comune.... sbiellare+ billa non nella sua sede...
Ok, sarà sicuramente come dici.... Nulla da eccepire sulle cause da te citate....comunque sia, qui dalle mie parti, s'è sempre detto "hai sbiellato" anche quando si usura la bronzina o gabbietta, e la relativa sede nella biella, e il motore fa quel ticchettio che dici tu..... e me lo ricordo bene :cry:, perchè l'ultima volta che m'è successo, una decina d'anni fa nemmeno, quando ancora avevo lo scooterone.... m'è toccato mollare al meccanico un milione e mezzo (c'erano ancora le lire) per sostituire biella, bronzine, albero motore e cuscinetti di banco.....(pezzo completo yamaha)
Coi due tempi, invece, da ragazzino, non so quante volte abbia sbiellato il motorino e il 125.... quest'ultimo, un Laverda LZ125sport dell'82, che di serie arrivava a 8.000 giri, una volta elaborato, arrivava a 12.000.... e fu così che a biella ad un certo punto decise che era ora di spezzarsi.....e sfondò il banco motore (s'inchiodò di botto e vidi tutto l'olio per terra :ph34r:! Dovetti cambiare il motore intero.... meno male che me lo passarono in garanzia....se no...bitter cocks! (tradotto liberamente) ovvero....cazzi amari:biggrin3:
Ah... dimenticavo... fondere il motore da m'è si usa quando uno grippa ed inchioda tutto.... Il mondo è bello perchè è vario...:biggrin3:
Ciao :wink_:
:rolleyes: Mah.....qui da noi un motore sbiellato non ha per forza una biella rotta, come uno grippato non ha per forza i pistoni bloccati e come uno fuso non gocciola metallo in terra...:biggrin3:
Scherzi a parte, io coi miei compagni di tecnica, ho sempre etichettato come sbiellato, un motore con gioco eccessivo ( tale da provocare rumorosità e a prescindere dalla causa...) del cuscinetto tra biella e spinotto (piede..). Già per quelli inferiori (testa...) si usa il termine "fuso".....
Anche da noi.... se avessi letto prima il tuo post t'avrei quotato evitando la mia prolissa risposta.....:biggrin3:
giancarlo
07/11/2008, 15:30
intanto il tempo passa e il marchio TRIUMPH non ne viene fuori comunque bene da una situazione simile.
Sinceramente, felice possessore di una Bonnie, avendo venduto 10 gg. fa un Varedero che più che benzina non mi ha mai richiesto in questi 5 anni di convivenza, avevo voglia di afffiancare alla Bonnie un Tiger ma dopo tutto quello ch sto leggendo di dissaventure varie mi sta ascappando la voglia.
Vi prego smentitemi, non sono uno smanettone, mi piace viaggiare e per questo voglio una moto molto affidabile.
Raga lunedi la porto dai mecc triuph e speriamo a un problema di elettronica come dite voi, ma cmq il meccanico dove ho portato la bimba le conosce ste moto, e quando la accesa e rimasto scioccato dal battere in testa.
cmq lui era in certo su quelle due cose, certo non si esclude l'elettronic, ma ripeto la moto si è spenda da sola e fin quando io c'ero sopra non ha fatto nessun rumore me ne sarei accorto. CMQ boooooooooooo!!! vedremo!!
Cmq tutti abbiamo grippato il 50cc e dopo mezzora ripartire come se niete fosse!! HEHE!!
Raga lunedi la porto dai mecc triuph e speriamo a un problema di elettronica come dite voi, ma cmq il meccanico dove ho portato la bimba le conosce ste moto, e quando la accesa e rimasto scioccato dal battere in testa.
cmq lui era in certo su quelle due cose, certo non si esclude l'elettronic, ma ripeto la moto si è spenda da sola e fin quando io c'ero sopra non ha fatto nessun rumore me ne sarei accorto. CMQ boooooooooooo!!! vedremo!!
Cmq tutti abbiamo grippato il 50cc e dopo mezzora ripartire come se niete fosse!! HEHE!!
suvvia se grippi hai grippato e non riparti! Punto.
mah! curioso di sapere cosa dirà la triumph, spero sia una banale batteria, alternatore e tensionatore...
intanto il tempo passa e il marchio TRIUMPH non ne viene fuori comunque bene da una situazione simile.
Sinceramente, felice possessore di una Bonnie, avendo venduto 10 gg. fa un Varedero che più che benzina non mi ha mai richiesto in questi 5 anni di convivenza, avevo voglia di afffiancare alla Bonnie un Tiger ma dopo tutto quello ch sto leggendo di dissaventure varie mi sta ascappando la voglia.
Vi prego smentitemi, non sono uno smanettone, mi piace viaggiare e per questo voglio una moto molto affidabile.
le fobie da forum.....
Ma quale sbiellato! Lo spegnimento immotivato è capitato a molti possessori del motore 1050. Ci deve essere qualcosa nel software che va in conflitto. A me improvisamente ha cominciato a girare a due e poi si è spenta. Nel cercare di riaccenderla faceva dei rumori che sembrava fosse posseduta :blink:
Ho acceso e spento più volte il quadro prima di ogni tentativo, finche ha ripreso a far girare il motorino di avviamento regolarmente ed è ripartita come nulla fosse. Poi mai più avuto il problema.
Cosa è successo? Boh e cmq non sono il solo.
Prova con la combinazione ctrl alt canc :w00t:
Ma se come dici tu è la centralina che crea sto problema!!
Come si resetta manualmente da noi poveri pazzi che rimaniamo a piedi? Dobbiamo cmq portarla alla triuph e loro con un colpo di pc la mettono a posto?!?!
Cmq io ho provato per circa un'ora a farla partire ma era come se la batteria non ci fosse il motorino faceva manco mezzo giro. Cmq il mecc poi e riuscito a farla partire caricando la batteria e si accorto del rumore tipo martello pneumatico impazzito!! Ormai aspetto domani e vediamo!!
Ma se come dici tu è la centralina che crea sto problema!!
Come si resetta manualmente da noi poveri pazzi che rimaniamo a piedi? Dobbiamo cmq portarla alla triuph e loro con un colpo di pc la mettono a posto?!?!
Cmq io ho provato per circa un'ora a farla partire ma era come se la batteria non ci fosse il motorino faceva manco mezzo giro. Cmq il mecc poi e riuscito a farla partire caricando la batteria e si accorto del rumore tipo martello pneumatico impazzito!! Ormai aspetto domani e vediamo!!
Lati negativi di cotanta elettronica.....