PDA

Visualizza Versione Completa : petizione per omologazione gomme...?

Hannibal
07/11/2008, 22:23
E se ci organizzassimo e firmiamo una bella lettera, ma non in tre...,
in 50, 100, 500....

poi la mandiamo a Lupano e/o Mantoni,

chiedendo di omologare un bel 150 dietro e che so un 110 o altro davanti...

che dite ci sputano in faccia...?:sick:

E se pagassimo noi le spese ?:dry:
Sta fava...?!:ph34r:

feanor
07/11/2008, 22:29
IO sarei d'accordo!!un bel 150 sarebbe bello,anche se penso che non sara' facile il buon esito dell'operazione,ma si potrebbe provare

jollyroger
07/11/2008, 22:36
E se ci organizzassimo e firmiamo una bella lettera, ma non in tre...,
in 50, 100, 500....

poi la mandiamo a Lupano e/o Mantoni,

chiedendo di omologare un bel 150 dietro e che so un 110 o altro davanti...

che dite ci sputano in faccia...?:sick:

E se pagassimo noi le spese ?:dry:
Sta fava...?!:ph34r:
a mio modesto parere si fanno delle crasse risate:ph34r:.........

Herbie 53
07/11/2008, 22:40
.....come disse mia nonna:"se ne sbattono la fava"

Hannibal
07/11/2008, 22:45
.....come disse mia nonna:"se ne sbattono la fava"

in effetti potrebbe essere questo l'epilogo...
pero' provarci....

Quanto ma costera' un omologazione cosi'...?
una fava ?:laugh2:

a mio modesto parere si fanno delle crasse risate:ph34r:.........

allora scriviamo alle riviste di settore, raccontando che su una moto da 9000 euro si debbono montare
le gomme della cagiva mito 125... con le tele fatte al tombolo in filo di scozia...:coool:

e che questo non e' serio !

Herbie 53
07/11/2008, 22:52
........non lamentatevi...io ho un cerchio da 16 e l'altro da 18.....e trovo gomme di 10 anni fa...e quei bastardi non mi danno l'omologazione per i 17 che tbs e legend montano

CHRISTIANTILT
07/11/2008, 23:20
il mio primo esperimento di trasformazione da gomme a camere d'aria a tubless risale al lontano 1987...
sulla vecchia graziella di mammà siamo riusciti (io e 2 compagni di giochi) a montare le gomme di una vecchia carrozzina da neonati e dopo aver eliminato i tacchetti dei freni e relativi cavi,con un'opportuna modifica,abbiamo sostituito il manubrio con un volante di un'ape.. peccato che nn ho più le foto dell'epoca,era venuta un capolavoro.. una bici col volante era una "special" eccezzionale all'epoca,in più con gomme tubless!!

Herbie 53
07/11/2008, 23:23
il mio primo esperimento di trasformazione da gomme a camere d'aria a tubless risale al lontano 1987...
sulla vecchia graziella di mammà siamo riusciti (io e 2 compagni di giochi) a montare le gomme di una vecchia carrozzina da neonati e dopo aver eliminato i tacchetti dei freni e relativi cavi,con un'opportuna modifica,abbiamo sostituito il manubrio con un volante di un'ape.. peccato che nn ho più le foto dell'epoca,era venuta un capolavoro.. una bici col volante era una "special" eccezzionale all'epoca,in più con gomme tubless!!

jollyroger è ENTRATO nel corpo di Christiantilt....resta da capire da dove sia passato...:blink:

t-bird 63
07/11/2008, 23:27
jollyroger è ENTRATO nel corpo di Christiantilt....resta da capire da dove sia passato...:blink:

Basta aspettare che esca per sentire l'odore :laugh2::laugh2::laugh2:

Guitarman
07/11/2008, 23:44
Va bene! da dove si inizia? Prima che mi beccano però!!!:botteee:

Adri66
08/11/2008, 00:09
Tentativo inutile...
Le omologazioni vengono fatte a livello europeo e non dipendono dall'Italia che non rilascia neppure il nullaosta necessario per andare alla motorizzazione ed annotare le nuove misure sul libretto della moto.
Io c'ho rinunciato

Hannibal
08/11/2008, 00:17
Tentativo inutile...
Le omologazioni vengono fatte a livello europeo e non dipendono dall'Italia che non rilascia neppure il nullaosta necessario per andare alla motorizzazione ed annotare le nuove misure sul libretto della moto.
Io c'ho rinunciato

Infatti
mica dobbiamo farla noi...
devono farla loro su nostra richiesta,
ovviamente non di 3 persone...

Dovessimo anche pagare...
io pagherei anche un cento per mettere un bel 150 dietro.
------------

ecco ad esempio....:blink:

To whom it concern,

we are a large group of owners of Triumph motorbikes particularly, Bonneville, T100 and Thruxton.
We would like to request a legal approval for extra size tyres for our motorbikes. We presume that our request could be costly for the factory and if so we can pay or contribute to the costs of the approval.

Our request is also motivated to the difficulty to find good quality (and performig) tyres in the approved size; it's surprising that in 2008 we cannot use radial tyres of adequate size on our bikes.
Moreover, it's well known that the grip and safety are considerably better with radial tires, but we have to ride only with old crossed ply tyres...

Following the list of subscribers:

1) Maurizio F. Brivio,.....................Arese (MI) Italy
2)
3)
etc

CHRISTIANTILT
08/11/2008, 03:33
Tentativo inutile...
Io c'ho rinunciato

questo non è assolutamente vero..
infatti in germania alcuni scarichi aperti (vedi Toga) vengono omologati per la circolazione stradale,cosa che in italia è per il momento impensabile,lo stesso vale per fanali,frecce,specchietti ecc.
per cui,purtroppo,anche se facenti parte della comunità europea,ogni stato fa riferimento a sè..
poi mi viene in mente che noi stiamo in italia e allora mi viene da pensare che l'europa è così lontana..
comunque prego informarsi prima di diffondere notizie false o tendenziose...:biggrin3:

Hannibal
08/11/2008, 10:50
Mi rendo conto che e'

una guerra persa....:cry:

Gian
08/11/2008, 11:55
Infatti
mica dobbiamo farla noi...
devono farla loro su nostra richiesta,
ovviamente non di 3 persone...

Dovessimo anche pagare...
io pagherei anche un cento per mettere un bel 150 dietro.
------------

ecco ad esempio....:blink:

To whom it concern,

we are a large group of owners of Triumph motorbikes particularly, Bonneville, T100 and Thruxton.
We would like to request a legal approval for extra size tyres for our motorbikes. We presume that our request could be costly for the factory and if so we can pay or contribute to the costs of the approval.

Our request is also motivated to the difficulty to find good quality (and performig) tyres in the approved size; it's surprising that in 2008 we cannot use radial tyres of adequate size on our bikes.
Moreover, it's well known that the grip and safety are considerably better with radial tires, but we have to ride only with old crossed ply tyres...

1) Maurizio ........... Italy
2) Gianluca ........... Italy
3)
etc

Eddai un pò d'entusiasmo proviamoci almeno non avremmo a dire un giorno....si poteva fare

Hannibal
08/11/2008, 12:19
Eddai un pò d'entusiasmo proviamoci almeno non avremmo a dire un giorno....si poteva fare

magari la mandiamo a Lupano prima
e sentiamo che ne pensa...
poi a Hinkley

potremmo contattare altri forum anche in europa

Guitarman
08/11/2008, 12:29
To whom it concern,

1) Maurizio F. Brivio, via E. Ferrari 3, 20020 Arese (MI) Italy
2) Gianluca Alpe, via Burano 23, 30016 Jesolo (VE) Italy
3) Gisberto Nicoletti, piazza G. Divittorio 104, 74100 Taranto (TA) Italy

Trotter
08/11/2008, 12:37
qualcuno ha provato a sentire direttamente la T. Italia, per es. Stefano Martignoni, e chiedere delucidazioni in merito? Se, cosa e come si può fare..? magari prima di srivere direttamente alla Casa madre possiamo saperne qualcosa in più,per non perdere tempo inutilmente...
Comunque io mi associo all'iniziativa

Chicco4
08/11/2008, 17:02
qualcuno ha provato a sentire direttamente la T. Italia, per es. Stefano Martignoni, e chiedere delucidazioni in merito? Se, cosa e come si può fare..? magari prima di srivere direttamente alla Casa madre possiamo saperne qualcosa in più,per non perdere tempo inutilmente...
Confermo in pieno.

Frankie100
08/11/2008, 17:36
io sono d'accordo sulla petizione...

per il momento preferirei mantenere il mio indirizzo privato.

;)

quando verrà fatta la lettera lo comunicherò in pvt allo scrivente.

Marcos
08/11/2008, 21:46

Avrei voluto vederti!:biggrin3:

Herbie 53
08/11/2008, 21:49
il suo esperimento è in prima pagina del bar postato da blade

Adri66
08/11/2008, 23:52
Io ho scritto varie mail e telefonato 3 volte in Triumph Italia parlando con chi si occupa delle omologazione (una persona cordiale e disponibilissima) ed il riassunto l'ho scritto poco sopra.
L'omologazione dei pneumatici delle moto avviene in modo unico per tutta l'europa (ciò non significa che tutte le omologazioni siano identiche nei vari paesi UE) e quindi ogni variazione del libretto richiede il rilascio di un NULLAOSTA specifico, nullaosta che però non viene più concesso.
Credo che la petizione, anche se nata coi migliori auspici, non porterà a nulla, ma vi faccio i miei migliori auguri. :wink_:

A questo link un po' di note utili:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/35875-dunlop-qualifier-rr-prima-impressione-9.html?highlight=nullaosta#post1181234

CHRISTIANTILT
09/11/2008, 01:40
VOI PENSATE CHE IO SIA UN PAZZO...
CONSIDERAZIONE GIUSTA VISTO LE PERSONE CHE FREQUENTO.. VEDI HERBIE,MARCOS,FITZ,BLADE E JOLLY..
MA VI DIRO' UNA COSA..
HO PROVATO A CERCARE IN RETE QUALCHE ALTRO PAZZO COME ME,LORENZO E GABRIELE ( I VECCHI COMPAGNI DI GIOCHI) E HO TROVATO QUALCUNO CHE A DISTANZA DI ANNI HA AVUTO LA NOSTRA STESSA IDEA... CERTO SENZA TUBLESS,MA POTETE GIà FARVI UN'IDEA DI COSA POSSIAMO AVER REALIZZATO 20 ANNI FA...
http://img255.imageshack.us/img255/4500/38pics55372kb2.jpg

Guitarman
09/11/2008, 02:16
Ho sentito dire che ci sono due marche di pneumatici (ora non ricordo quali) che danno l'omologazione, richiedendola a loro volta, presso i costruttori di moto.:coool:

Hannibal
09/11/2008, 22:54
Ho sentito dire che ci sono due marche di pneumatici (ora non ricordo quali) che danno l'omologazione, richiedendola a loro volta, presso i costruttori di moto.:coool:

:blink::blink::blink::blink::blink:
cerca di ricordare....:rolleyes::biggrin3:

feanor
09/11/2008, 23:48
:blink::blink::blink::blink::blink:
cerca di ricordare....:rolleyes::biggrin3:
Anche a costo di fare la notte in bianco!!

Guitarman
10/11/2008, 00:17
Anche a costo di fare la notte in bianco!!
L'ho sentito in una discussione tra motociclisti l'altra sera, ma purtroppo ora non ricordo quali sono le marche di tali gomme, io intanto faccio ricerca!:biggrin3:
In un altro forum parlano della stessa cosa!!!:coool:
"Ciao a tutti sono Pinco Pallino ho un Inazuma 1200 e ho sostituito la gomma posteriore da 170 con una da 180 omologandola alla Motorizzazione Civile.
Il procedimento è comunque valido per tutte le moto e qui lo descrivo:
Bisogna telefonare al servizio clienti Suzuki 800 452 625 (o altra marca, da reperire in internet), spiegare cosa volete fare e farsi dare il numero di Fax Verde (ve lo darei io direttamente ma l'ho perso); quindi inviate il modulo sottostante all'ufficio omologazione moto Suzuki debitamente compilato unendo la fotocopia del libretto.
Modulo richiesta nulla osta:

Tizio Caio
Via XXX, 69 etc...
Spett. Suzuki Italia S.p.A.
Ufficio Omologazione Moto

Oggetto: richiesta Nulla Osta per sostituzione pneumatici

Gentile responsabile mi chiamo .............. (nato a ................ il.............e residente a............. provincia di ............ in Via ............. Codice Fiscale..............), sono proprietario di una Suzuki GSX 1200 del 1999 della quale allego fax del libretto, Vorrei sostituire la ruota posteriore con una di sezione maggiore 180/55 ZR 17 (73W) quindi richiedo il Vostro Nulla Osta per poter modificare il libretto in motorizzazione.
Rimango quindi in attesa di una Vostra spero celere risposta e colgo l'occasione per porgerVi i miei Migliori Saluti.
Firma

La Suzuki è abbastanza veloce a rispondere quando Vi avrà dato il nulla osta con questo dovete andare alla Motorizzazione della Vostra Provincia, unitamente al libretto e Vostri documenti.
In un ufficio apposito controlleranno la fattibilità della modifica e se questa lo è Vi daranno un modulo da compilare e due c/c postali uno da €.6,20 e uno da €.22,00.
Compilato il modulo con attenzione e allegate le attestazioni di pagamento, dovete tornare in motorizzazione e innoltrare la domanda quì Vi diranno quando ritornare per il collaudo.
Alla fine il temuto collaudo dove ti devi presentare con la moto il più a posto possibile, per dire a me hanno guardato solo le carte, i numeri del telaio e i numeri della gomma se corrispondevano alla domanda; altre cose come freccie non orig. o il porta targa (leggermente radrizzato per l'occasione) non le hanno guardate dipende un pò da chi trovi.

Insomma il costo della pratica è quasi nullo ma la rottura di p...... è garantita AUGURI."

CHRISTIANTILT
10/11/2008, 01:29
prova a fare la stessa domanda a mamma triumph.. ti risponderanno,caro signor tizio caio la ringraziamo per averci contattato,ma siamo spiacenti nel doverle dire che lei ha deciso di comprare un cancello e in quanto tale si tiene le gomme così come sono...
cordiali saluti ecc. ecc.

Guitarman
10/11/2008, 07:31
Se ci fosse ancora il buon TALAMO!!!!:rolleyes:

MICHELET100
10/11/2008, 10:42
Io sono disponibile anche perchè fra 4000 km devo nuovamente cambiare gomme e un 150 al post mi farebbe estremamente piacere.
Aggiornatemi

Frankie100
10/11/2008, 14:59
Se ci fosse ancora il buon TALAMO!!!!:rolleyes:

parole sante :sad:

headless
10/11/2008, 16:38
dove si firma? ;)

Adri66
10/11/2008, 21:26
Mi spiace ribadire il concetto ma credo sia opportuno ed utile a tutti:

TRIUMPH ITALIA NON RILASCIA PIU' ALCUN NULLAOSTA PER LA OMOLOGA DI NUOVE GOMME.

Se ne riuscite ad ottenere uno, vi pago io le spese dell'annotazione sulla carta di circolazione ...

pedro_1989
10/11/2008, 22:39
ah io pure...

un bel 180 al posteriore...:P

Hannibal
10/11/2008, 23:43
To whom it concern,

1) Maurizio F. Brivio, ............... Arese (MI) Italy
2) Gianluca Alpe, .................. Jesolo (VE) Italy
3) Gisberto Nicoletti, ...............Taranto (TA) Italy

Direi che a 4 giorni dall'apertura del post,
siamo ben in tre...:coool: a sottoscrivere....

A sto punto deduco che il post potrebbe anche essere chiuso..

visto l'entusiasmo...

io ci ho provato...

jollyroger
11/11/2008, 00:23
To whom it concern,

1)hannibal
2)nick2
3)nick3
4)nick4

Carissimo Maurizio,

scusami, ma forse nella forma di cui sopra....
con solo i nick per il momento,
credo si otterrebbero molte più adesioni....
e poi.........
in privato....mp...e-mail....
nomi e cognomi....:biggrin3:
che ne dici? Vuoi ritentare?

Cinobonne
11/11/2008, 15:05
Anni fà,ho provato a richiedere un omologazione diversa per un super motard tramite un forum,abbiamo spedito oltre 50 lettere e fax direttamente alla Suzuki ma senza successo,dalle mie esperienze personali non ho mai sentito nessuno che sia riuscito ad ottenere un omologazione diversa:mad::mad::mad::mad:

PS:non credo neanche che il 150 post. porti grandi vantaggi alla guida o alle pieghe della nostra Bonnie,perde sicuramente maneggevolezza e per quanto riguarda la piega le 140 possono abbondantemente ricoprire il limite fisico della nostra moto.Parere personale s'intende!!!!:wink_:

jollyroger
11/11/2008, 16:55
..........
PS:non credo neanche che il 150 post. porti grandi vantaggi alla guida o alle pieghe della nostra Bonnie,perde sicuramente maneggevolezza e per quanto riguarda la piega le 140 possono abbondantemente ricoprire il limite fisico della nostra moto.Parere personale s'intende!!!!:wink_:
come non quotarti visto che ho scritto questo?:biggrin3:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster/69190-pneumatici-piu-performanti-per-bonnie-thruxton-8.html#post1481965

Hannibal
11/11/2008, 17:09
Carissimo Maurizio,

scusami, ma forse nella forma di cui sopra....
con solo i nick per il momento,
credo si otterrebbero molte più adesioni....
e poi.........
in privato....mp...e-mail....
nomi e cognomi....:biggrin3:
che ne dici? Vuoi ritentare?

grazie Alberto ma...,

viste anche le documentate esperienze di altri utenti del Forum,
temo sarebbe davvero una battaglia persa in partenza.

Anche perche', seppur col solo "nick", dovremmo raggiungere numeri inimmaginabili per avere un minimo effetto; l'impresa diviene titanica ed a queste condizioni,
forse il gioco non vale davvero la candela.

Teniamoci le nostre... oppure "osiamo"
andando fuori legge...:wink_:

superIII
12/11/2008, 11:25
Ribadisco come altre volte che Triumph dovrebbe concedere un'alternativa a libretto per chi vuole una classic con gomme moderne, cioè 17. Solito 120/70 davanti e dietro dal 160 (ma cerchio almeno da 5 di canale non quella merdina da 4,5...) in sù (per chi storce il naso sono le misure del Legend e del TSport) così si trova ogni gomma, dalla turistica alla bimescola. Se poi ci vuol mettere il 180 meglio ancora (come ducati Sportclassic).
Ma non succederà mai... Il buon Talamo forse ci avrebbe potuto mettere lo zampino (ricordiamo il precedente del 180 a libretto sul T509 di Muz...)
Senza parole:wub::wub::wub:
http://img513.imageshack.us/img513/5640/bonnie180hf9.jpg (http://imageshack.us)
http://img513.imageshack.us/img513/bonnie180hf9.jpg/1/w400.png (http://g.imageshack.us/img513/bonnie180hf9.jpg/1/)

Hannibal
12/11/2008, 23:29
Ribadisco come altre volte che Triumph dovrebbe concedere un'alternativa a libretto per chi vuole una classic con gomme moderne.............
Senza parole:wub::wub::wub:
http://img513.imageshack.us/img513/5640/bonnie180hf9.jpg (http://imageshack.us)

Maronna qesta e' fin esagerata...
non andra' piu' una mazza con quello zodiac dietro...:rolleyes:

ilius
14/11/2008, 12:47
sono daccorissimo una lettera una petizione un qualcosa che da un pò fastidio e si fottano per le crasse risaten se la cosa la si fa si fa per noi , e noi valiamo anche il 150 e 160 olè, nulla è impossibile ci meritiamo di tentare!

Dirk
22/11/2008, 15:41
Ciao a tutti, non vorrei alimentare facili illusioni, ma una possibilità c'è:

De Florian di Trento. Si tratta di un gommista grosso, e praticamente fanno fare da tramite alla Pirelli tra voi e la Triumph. Il telefono è 0462813173, vi risponderà una ragazza, è lei l'esperta delle moto.
Da quel che ho capito la cosa è fattibile.

A me è andata male, ma era tutta un'altra storia: ho un Legend e non ho mai sopportato la ruotina anteriore da 17, così ho chiesto il nulla osta per il 18.

Purtroppo la ragazza mi spiegò che una cosa è chiederlo per una sezione maggiore, ma per variare il diametro è IMPOSSIBILE ottenerlo.

Va bè, ma non è il vostro caso.

Un consiglio: VOLATE BASSO! Non chiedete di montare un 190/50, restate nell'umano con, che so, un 150/70...

Un messaggio per TB Herbie: l'UNICA ditta che attualmente produce gomme RADIALI da 160/80-16 è la Shinko e la gomma si chiama R747.
Fino a qualche anno fa si trovavano: Michelin Hi-Tour (costose perchè dedicate all'Honda Goldwing 1500) e Avon Elan II RL30. Magari le trovi come fondo di magazzino...
Ti parlo di radiali, perchè convenzionali si trovano anche Metzeler ma l'Adventurer diventa un carro-armato (perchè concepita per le radiali). Se la cava meglio chi possiede Adventurer o T-Bird post-1998 perchè sono passati ad un più reperibile 150/80...

Spero di esservi stato utile, e... in bocca al lupo!!

pistone
22/11/2008, 16:06
l'avevamo tentata anche noi.

E ricordo che mio cugino si fece anche un bel volo con quell'accrocchio :laugh2:

Temo però che la vostra graziella con il volante e le gomme tubeless (bella idea, però) avrebbe le stesse possibilità di essere approvata dalla Casa (si chiamava Carnielli , se non ricordo male) delle gomme maggiorate dalla Triumph.

E' strano come le case motociclistiche siano molto meno aperte in questo senso dei produttori (e/o importatori) di automobili...viste le rispettive dimensioni, una disponibilità in questo senso sembrerebbe più probabile da parte delle prime, piuttosto che dalle seconde (in genere molto più gerarchicizzate).

Invece è tutto l'opposto.

Pensate ad esempio a Volkswagen e Audi , oppure a Toyota (ma credo in tempi più recenti anche Alfa e Fiat) che razza di giro d'affari hanno con l'estensione dell'omologazione (o con il nulla osta) concessa a chi, ad esempio, vuole montare cerchi di diametro maggiore abbinati a pneumatici ultra-ribassati.

Invece di ostacolare la cosa e rinunciare ad una bella fetta di mercato laciando il monopolio ai produttori di cerchi after-market (e sopratutto mettendo i clienti in condizioni di circolare con un veicolo fuori legge) alcune case automobilistiche, molto saggiamente, ne fanno un business.

Peccato...

ilius
08/12/2008, 20:19
Ciao a tutti, non vorrei alimentare facili illusioni, ma una possibilità c'è:

De Florian di Trento. Si tratta di un gommista grosso, e praticamente fanno fare da tramite alla Pirelli tra voi e la Triumph. Il telefono è 0462813173, vi risponderà una ragazza, è lei l'esperta delle moto.
Da quel che ho capito la cosa è fattibile.

A me è andata male, ma era tutta un'altra storia: ho un Legend e non ho mai sopportato la ruotina anteriore da 17, così ho chiesto il nulla osta per il 18.

Purtroppo la ragazza mi spiegò che una cosa è chiederlo per una sezione maggiore, ma per variare il diametro è IMPOSSIBILE ottenerlo.

Va bè, ma non è il vostro caso.

Un consiglio: VOLATE BASSO! Non chiedete di montare un 190/50, restate nell'umano con, che so, un 150/70...

Un messaggio per TB Herbie: l'UNICA ditta che attualmente produce gomme RADIALI da 160/80-16 è la Shinko e la gomma si chiama R747.
Fino a qualche anno fa si trovavano: Michelin Hi-Tour (costose perchè dedicate all'Honda Goldwing 1500) e Avon Elan II RL30. Magari le trovi come fondo di magazzino...
Ti parlo di radiali, perchè convenzionali si trovano anche Metzeler ma l'Adventurer diventa un carro-armato (perchè concepita per le radiali). Se la cava meglio chi possiede Adventurer o T-Bird post-1998 perchè sono passati ad un più reperibile 150/80...

Spero di esservi stato utile, e... in bocca al lupo!!

niente male come appunto grazie per la dritta è utile:rolleyes:grazie