Visualizza Versione Completa : ADDITIVI/ANTIATTRITI MOTORE!
Ne esistono molti in commercio, ma le uniche sostanze veramente efficaci nell’utilizzo motoristico sono 2 polimeri, il Fullerene e il Teflon (nome commerciale del PTFE). Tutti gli altri prodotti in commercio (come i diffusi ceramici) o hanno caratteristiche non in grado di realizzare quanto promettono o possono diventare dannosi per motore e turbina. Fullerene e PTFE sono entrambi molto validi ma agiscono in modo diverso.
Il PTFE (PolyTetraFluoroEthylene):
* Detiene il primato per il minore coefficiente di resistenza all'attrito, lo 0,01.
* E' l'unica materia a possedere un attrito dinamico inversamente proporzionale al suo attrito statico.
* Possiede una stabilità termica che varia da -29° a +300°C.
* Possiede un'elevatissima resistenza al logorio ed agli agenti atmosferici.
* E' impermeabile all'acqua, quindi non solubile.
* Possiede elevatissime proprietà di anti - aderenza.
* E' inerte, ovvero non reagisce con nessun'altra sostanza.
Una caratteristica importante che distingue il PTFE dalle altre sostanze è che esso rimane per lungo tempo a contatto con le superfici metalliche prolungando così la sua efficacia nel tempo.
L’unica controindicazione dell’ultilizzo del PTFE come additivo dell’olio motore è costituita dal fatto che esso è appunto un solido e in quanto tale, se non lavorato adeguatamente, può ostruire i passaggi dei filtri olio. Per questo motivo è opportuno utilizzare solo prodotti rinomati e dalla validità ormai accertata e consolidata, io personalmente ho utilizzato il Sintoflon Sintoflon - home page (http://www.sintoflon.com/home/) nel motore dell'auto, riscondrando un miglioramento effettivo, soprattutto per quanto riguarda la progressione del motore a salire di giri.
Il Fullerene:
Il Fullerene C60 è una molecola piccolissima formata da 60 atomi di carbonio, ha forma quasi sferica e riduce l’attrito semplicemente trasformandolo da radente in volvente. Con parole spicciole, queste piccole sfere di carbonio tra due superfici in contatto che si muovono, rotolano diminuendo in questo modo l’attrito. L’unico difetto del fullerene è che “rimane sospeso” nel lubrificante e con questo va via al cambio olio.
Oli come il Bardhal XTC C60 ne contengono all'interno già una certa quantità, l'additivo più famoso probabilmente è il ZX1 Informazioni (http://www.scottiautomotive.it/Info.html) , anche questo l'ho testato, ma non nel motore, bensì nel cambio della mia auto, anche qui posso dire che lo ritengo un prodotto valido, avendone riscontrato un notevole miglioramento negli innesti.
Qualcuno ha mai utilizzato una delle 2 sostanze nei motori delle nostre motorette, che ne pensate? discutiamone!:wink_:
Herbie 53
08/11/2008, 17:24
Marcos.......quante volte ti ho detto di non correggere il caffè col fullerene???
Frankie100
08/11/2008, 17:30
io ho usato il sintoflon motore e cambio sui Guzzi.
Non ho notato effetti miracolosi... ma effettivamente diminuivano i rumori di funzionamento del motore e le marce entravano meglio.
doccerri
08/11/2008, 18:45
Marcos.......quante volte ti ho detto di non correggere il caffè col fullerene???
Herbie!!!
non pensare ad un'utilizzo improprio!!!
io ho usato il sintoflon motore e cambio sui Guzzi.
Non ho notato effetti miracolosi... ma effettivamente diminuivano i rumori di funzionamento del motore e le marce entravano meglio.
Probabilmente, considerevoli miglioramenti si notano su un motore o una meccanica più usurata.:rolleyes:
No Herbie, nel caffè solo teflon, si trova più facilmente in giro!:tongue:
Herbie!!!
non pensare ad un'utilizzo improprio!!!
Fidati che ci ha già pensato.:attentodietro:
jollyroger
09/11/2008, 08:33
caro Marco,
complimenti, post interessante....
per quanto mi riguarda....
PTFE, ceramici, ed il precursore....
il famoso Bisolfuro di Molibdeno, (Molykote)..........
nel corso degli anni li ho adoperati tutti, senza riscontrare differenze a livello di motore...rullate di paragone....
poi uscì un articolo in proposito, sulla rivista Elaborare credo, e confermarono le mie impressioni con riscontri strumentali ancor più obiettivi....
Cmq continuo ad usare olio Bardhal con fullerene, anche se gli esperti (che rullano motori ogni 5 minuti) dicono che il suo effetto si esaurisce dopo poche centinaia di Km.....:biggrin3:
a livello cambio, invece,
con un olio tipo il TafX (additivato PTFE) puoi accorgerti delle differenza....
io per ora ho provato il syntoflon solo sull'auto, un ds del 73 con almeno 185000km (il conta ha solo 5 cifre), e naturalmente in questo caso ho fatto prima il trattamento pre-lavante e ora uso il syntoflon dedicato ai motori esausti
piu' che migliorie nelle prestazioni ho notato una migliore fluidita' del motore e soprattutto nel mio caso sono passato da un consumo di olio motore di 1l ogni 1000km ad ora che ne ho fatti gia 2000 e il livello si e' appena appena abbassato
ho messo anche quello nel cambio e anche li la 1a e la 2a che mi si inpuntavano e gratticchiavano (soprattutto la scalata da 3a a2a) ora si comportano molto meglio
che dire, giudizio piu' che positivo
su motori nuovi direi che le differenze saranno veramente minime, ma in questi casi si mette per far durare di piu' il motore
caro Marco,
complimenti, post interessante....
per quanto mi riguarda....
PTFE, ceramici, ed il precursore....
il famoso Bisolfuro di Molibdeno, (Molykote)..........
nel corso degli anni li ho adoperati tutti, senza riscontrare differenze a livello di motore...rullate di paragone....
poi uscì un articolo in proposito, sulla rivista Elaborare credo, e confermarono le mie impressioni con riscontri strumentali ancor più obiettivi....
Cmq continuo ad usare olio Bardhal con fullerene, anche se gli esperti (che rullano motori ogni 5 minuti) dicono che il suo effetto si esaurisce dopo poche centinaia di Km.....:biggrin3:
a livello cambio, invece,
con un olio tipo il TafX (additivato PTFE) puoi accorgerti delle differenza....
Bene, quindi il Bardhal lo usi nell'auto, giusto? Che l'effetto duri poche centinaia di Km mi pare strano, dato che non è una sostanza volatile, il fatto è che, da quello che ho letto in giro, nell'olio viè un contenuto minimo di Fullerene. Ad ogni modo le differenze sostanziali a mio parere si riscontrano con motori aventi un certo chilometraggio, le sostanze dovrebbero aiutare a portarlo vicino alle condizioni iniziali, ristabilendo tolleranze e rinvigorendo gli organi meccanici.:wink_:
io per ora ho provato il syntoflon solo sull'auto, un ds del 73 con almeno 185000km (il conta ha solo 5 cifre), e naturalmente in questo caso ho fatto prima il trattamento pre-lavante e ora uso il syntoflon dedicato ai motori esausti
piu' che migliorie nelle prestazioni ho notato una migliore fluidita' del motore e soprattutto nel mio caso sono passato da un consumo di olio motore di 1l ogni 1000km ad ora che ne ho fatti gia 2000 e il livello si e' appena appena abbassato
ho messo anche quello nel cambio e anche li la 1a e la 2a che mi si inpuntavano e gratticchiavano (soprattutto la scalata da 3a a2a) ora si comportano molto meglio
che dire, giudizio piu' che positivo
su motori nuovi direi che le differenze saranno veramente minime, ma in questi casi si mette per far durare di piu' il motore
Infatti, quello che penso, è che i migliori risultati si ottengono su mezzi con una certa usura, nei motori o organi meccanici nuovi, gli additivi, dovrebbero comunque rallentare il logorio delle diverse parti sottoposte a stress.:wink_:
Quindi non c'è nessuno che ha mai utilizzato, o avrebbe intenzione di utilizzarli, sulle nostre classiche?:rolleyes:
jollyroger
10/11/2008, 23:07
Bene, quindi il Bardhal lo usi nell'auto, giusto? Che l'effetto duri poche centinaia di Km mi pare strano................
non sull' auto inglese a cui pensi tu:biggrin3:bensì sulla compressata di famiglia...la british cammina a Royal Purple...olio di cui ho assistito ad un test di rottura del film lubrificante ad alta temperatura che mi ha particolarmente impressionato...così ho messo Purple pure nella classic a due ruote....
Il Royal Purple contiene il Synerlec, una pellicola lubrificante sintetica ad altissima resistenza e scivolosità che si attacca tenacemente alle superfici metalliche, ne sai qualcosa di più?:wink_:
jollyroger
11/11/2008, 00:10
Il Royal Purple contiene il Synerlec, una pellicola lubrificante sintetica ad altissima resistenza e scivolosità che si attacca tenacemente alle superfici metalliche, ne sai qualcosa di più?:wink_:questa volta..contrariamente alle mie abitudini, mi permetto un consiglio: usalo!:laugh2:
Quello che mi perplime è che Il royal purple 10w/40 (il nostro) su ebay lo si trova a costi decisamente contenuti. Cioè molto meno di qualsiasi olio venduto nei normali distributori di benzina. Devo dire che non sono riuscito a capire la capacità di ogni lattina venduta.
http://cgi.ebay.it/LUBRIFICANTE-ROYAL-PURPLE-10W40-100-SINTETICO_W0QQitemZ110431761895QQcmdZViewItemQQptZRicambi_automobili?hash=item19b63ef5e7&_trksid=p3286.c0.m14
Quello che mi perplime è che Il royal purple 10w/40 (il nostro) su ebay lo si trova a costi decisamente contenuti. Cioè molto meno di qualsiasi olio venduto nei normali distributori di benzina. Devo dire che non sono riuscito a capire la capacità di ogni lattina venduta.
LUBRIFICANTE ROYAL PURPLE 10W40 100% SINTETICO su eBay.it Motore, Ricambi Auto, Auto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/LUBRIFICANTE-ROYAL-PURPLE-10W40-100-SINTETICO_W0QQitemZ110431761895QQcmdZViewItemQQptZRicambi_automobili?hash=item19b63ef5e7&_trksid=p3286.c0.m14)
La capicità dovrebbe essere di 1Litro a latta, il fatto che si trovi ad un prezzo contenuto non deve far pensare ad un prodotto di bassa qualità! :wink_:
La capicità dovrebbe essere di 1Litro a latta, il fatto che si trovi ad un prezzo contenuto non deve far pensare ad un prodotto di bassa qualità! :wink_:
Hai ragione, ma più che altro vorrei sapere se qualcuno lo ha comprato attraverso altri canali, se il prezzo è corretto. Diversamente potrebbe essere royal purple solo il barattolo!!!
Hai ragione, ma più che altro vorrei sapere se qualcuno lo ha comprato attraverso altri canali, se il prezzo è corretto. Diversamente potrebbe essere royal purple solo il barattolo!!!
Ho sentito diverse persone che l'hanno acquistato ad un prezzo simile, io personalmente sulla moto preferisco usare un 15W50, e non mi pare che la Royal purple lo faccia, chiedi sempre se l'olio è per moto o per auto!:wink_:
Leggi qui:
Royal Purple Motorcycle Oil (http://www.royalpurple.com/motorcycle-oil.html)
Lubrificanti, additivi e oli per auto, moto, racing, nautica e cicli distribuiti da Renox Srl (http://www.renox.com/auto_moto_rp.htm)
Royal Purple Advantage Why Use Synthetic Oil (http://www.royal-purple-industrial.com/techi/whyrpi.html)
in america le stesse confezioni di quella venduta in Italia costano il doppio. Ma sono per le moto.
io ho usato il sintoflon nella mia 50th. ho utilizzato il racing perchè il motore era praticamente nuovo. il consiglio è di scaldare bene il motore, aggiungere il sintoflon nell'olio (circa 90-cc) poi girare per una v2ntina di minuti cercando di cambiare senza frizione (se aderisce ai dischi sono cazzi).
vantaggi a mio parere scalda meno, il cambio è meno rumoroso e la moto mi sembra più fluida.
questa è la mia impressione.
ciao:wink_:
io ho usato il sintoflon nella mia 50th. ho utilizzato il racing perchè il motore era praticamente nuovo. il consiglio è di scaldare bene il motore, aggiungere il sintoflon nell'olio (circa 90-cc) poi girare per una v2ntina di minuti cercando di cambiare senza frizione (se aderisce ai dischi sono cazzi).
vantaggi a mio parere scalda meno, il cambio è meno rumoroso e la moto mi sembra più fluida.
questa è la mia impressione.
ciao:wink_:
:w00t:Molto interessante, finalemente qualcuno che l'ha provato sul nostro bicilindrico, e dimmi....i consumi si sono ridotti, il motore sale più rapidamente di giri, quanto ne hai messo, un flacone da 250ml o 2? :rolleyes:
no,no devi mettere 100cc ogni 1000 di cilindrata io ne ho messo circa 90cc.
adesso ho fatto circa 5000 km e non posso lamentarmi, il cambio è più fluido, meno agricolo, la temperatura non sale, mi sembra ripeto mi sembra che il motore giri decisamente meglio. tanto che adesso ho messo questa volta l'ET nella mia audi 4 con 50.000 km con ottimi risultati:w00t::w00t::w00t:
comunque usando il tasto cerca, trovi un post chilometrico di un frequentatore del forum (von richtofen mi pare) con tutta una disamina sul sintoflon nelle moto:rolleyes::rolleyes:
fitzcarraldo
27/09/2009, 04:26
comunque usando il tasto cerca, trovi un post chilometrico di un frequentatore del forum (von richtofen mi pare) con tutta una disamina sul sintoflon nelle moto:rolleyes::rolleyes::blink::blink::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:
adesso ho fatto circa 5000 km e non posso lamentarmi, il cambio è più fluido, meno agricolo, la temperatura non sale, mi sembra ripeto mi sembra che il motore giri decisamente meglio. tanto che adesso ho messo questa volta l'ET nella mia audi 4 con 50.000 km con ottimi risultati:w00t::w00t::w00t:
comunque usando il tasto cerca, trovi un post chilometrico di un frequentatore del forum (von richtofen mi pare) con tutta una disamina sul sintoflon nelle moto:rolleyes::rolleyes:
Ehm, cos'è il tasto cerca?:rolleyes:
A parte gli scherzi, gli darò un'occhiata,ma a me interessano i riscontri sulle nostre moto!:wink_:
Ho trovato la discussione, e dice delle cose molto interessanti, tipo:
Il prodotto che ho sempre visto usare , che io uso ormani da anni e l'unico che contiene vero Ptfe è il sintoflon protector,non sto qui a dire che gli altri sono meglio o peggio ma potrebbero non contenere vero Ptfe come il ceramic che è a base silicia (e non ceramica come si potrebbe essere portati a pensare) e si sa, il silicio è duro e abrasivo.
Poi ci sono altri,validi ancho loro,come l' X1-r o zx1 che sono a base di fullerene(molecole di carbonio).
Parliamo del Ptfe che è quello che ci interessa:
E' un polimero del tetrafluoroetilene in cui al polimero vengono aggiunte delle componenti che lo stabilizzano e lo fluidificano per migliorarne le proprietà.
E molto usato nell'industria per ricoprire le superfici sottoposte ad alte temperature alle quali si richiede un'antiaderenza e una buona inerzia chimica,quindi non viene intaccato dalla quasi totalità di composti chimici e non altera nessun altro fluido,per queto può esserre impiegato benissimo in campo motoristico perchè non va ad alterare le proprietà lubrificanti degli olii.
Ha un'elevata proprietà di scorrevolezza superficiale e nessun altro prodotto chimico ha un coefficiente di attrito così basso.
E' antiaderente,nessun adesivo lo può incollare.
Le particelle sono di circa 1 micron di grandezza e non intasano assolutamente i condotti di lubrificazione e del filtro olio in quanto la retina filtrante è di circa 4 micron.
Il pTfe aggiunto nell'olio va ad inserirsi nelle porosità presenti nelle canne cilindro e pistone riempiendole e creando così un "cuscinetto" ad alta scorrevolezza prevenendo l'usura e ripristinando i giochi.
Abbattendo l'attrito il motore gira più fluido specie a freddo(dove si ha anche la maggior usura) e si guadagna anche qualche cosa in termini di potenza max ma la cosa è molto bassa e quasi non ci si accorge.Ma a noi questo interessa relativamente.
Si abbassanao anche leggermente le temperature di esercizio....sulla rsv 1.0 prima del trattamento al Ptfe la temperatura dell'acqua era intorno ai 79 gradi in marcia,dopo il trattamento era di 77-78 gradi sempre in marcia.
Il trattamento non so quanto dura......alcuni dicono anche 50000km ma io lo aggiungo all'olio un tagliando si e uno no.
La quantità....beh diciamo che più ce ne meglio è ma avendo la frizione a bagno d'olio consiglio mezzo flaccone da 125ml.Sulla Rsv 1.0 lo misi tutto senza avere problemi di slittamento frizione ma basta osservare alcune "regole" dopo averlo messo per evitare ciò:
-aggiungere il Ptfe a motore caldo
-avviare il motore senza usare la frizione per circa 5-6 minuti
-se è possibile fatevi un bel giro cambiando senza usare la frizione.
Su un motore automobilistico mettetene quanto ne volete....la mia lexus è un 2.0,in teoria ci andrebbero 2 flacconi da 125ml ma io ne ho messi 3....il motore sembra fatto di seta.
Se avete problemi di consumo olio il Ptfe ve li risolve....in parte o completamente...la mia Daytona dopo 3500km ha l'olio ancora al max.
Se avete pochi Km potete usare il protector racing,diversamente il protector.
Cambiano solo alcune componenti,il Ptfe è sempre lo stesso.
Non lavoro e non faccio pubblicità al prodotto sintoflon,riporto solo dei riscontri che ho avuto personalmente nel mio precedente lavoro di collaudatore motoristico.
Preso da qui:http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/42706-ceramic-power-liquid-chi-lo-ha-provato-11.html
Tienimi aggiornato su come si comporta la tua moto!:wink_:
Il Ceramic Power Liquid l'ho usato su tutti i miei mezzi di trasporto a motore.
Sia su auto che moto, sia recenti che d'epoca, a 2 e a 4 tempi
Sinceramente posso dire che riscontri materiali non ne ho(prove a banco)
Però si sente un certo miglioramento di funzione del motore:minori vibrazioni, piu fluidità, minor consumo di olio, minor fumo.
La spannometria non è una scienza esatta però spesso ci azzecca.
Il Ceramic Power Liquid l'ho usato su tutti i miei mezzi di trasporto a motore.
Sia su auto che moto, sia recenti che d'epoca, a 2 e a 4 tempi
Sinceramente posso dire che riscontri materiali non ne ho(prove a banco)
Però si sente un certo miglioramento di funzione del motore:minori vibrazioni, piu fluidità, minor consumo di olio, minor fumo.
La spannometria non è una scienza esatta però spesso ci azzecca.
L'hai messo anche nel Thruxton?:rolleyes:
Conoscevo già questo tema di discussione. Molto interessante e infatti in occasione del prossimo tagliando/cambio olio vorrei anch'io aggiungere il sintoflon.
Chiaramente comprensibili le ragioni che inducono a far girare un po' la moto cambiando senza utilizzo della frizione solo mi pongo un piccolo fondamentale interrogativo: una cosa è cambiare quando il mezzo è già in movimento ma come fai a partire se non utilizzi la frizione??
messo nella Truzzo, nella BMW, nell Harley, nelle vespe, nei Motom, nell Audi,nellaBMW ecc ecc.
quasi quasi adesso che ci peso anche alla mia donna:laugh2:
Conoscevo già questo tema di discussione. Molto interessante e infatti in occasione del prossimo tagliando/cambio olio vorrei anch'io aggiungere il sintoflon.
Chiaramente comprensibili le ragioni che inducono a far girare un po' la moto cambiando senza utilizzo della frizione solo mi pongo un piccolo fondamentale interrogativo: una cosa è cambiare quando il mezzo è già in movimento ma come fai a partire se non utilizzi la frizione??
Da quello che ho capito, versi a motore caldo, accendi e fai girare per 10minuti, a quel punto non dovrebbe esserci problemi a partire con la frizione!
Provato il Sintoflon nel motore, ne sono pienamente soddisfatto!:coool:
Mr. Noisy
20/02/2010, 18:28
questo 3rd m'era sfuggito, grazie Marcos
non ho mai usato additivi in nessun mezzo, ma ultimamente sono curiosi di vedere se ci sono miglioramenti oppure sono l'ennesima leggende da sfatare :D
ho letto il 3rd e, se ho capito bene, va aggiunto un po' meno di 100 ml nell'olio motore (come vedete sono proprio all'ABC)
ma ogni quanto va ripetuta l'operazione?
dove si acquistano questi prodotti?
altri riscontri?
questo 3rd m'era sfuggito, grazie Marcos
non ho mai usato additivi in nessun mezzo, ma ultimamente sono curiosi di vedere se ci sono miglioramenti oppure sono l'ennesima leggende da sfatare :D
ho letto il 3rd e, se ho capito bene, va aggiunto un po' meno di 100 ml nell'olio motore (come vedete sono proprio all'ABC)
ma ogni quanto va ripetuta l'operazione?
dove si acquistano questi prodotti?
altri riscontri?
Ti riporto la domanda che ho posto e la risposta che mi è stata data dal chimico della Sintoflon.
Ciao Nicola,
avendo già provato i vostri prodotti sulla mia auto ottenendo risultati soddisfacenti, mi sono deciso a mettere il Protector anche nella mia moto, si tratta di una Triumph Bonneville 865cc a carburatori del 2007, attualmente ha 28.000km, volevo chiederti se è consigliabile fare prima un trattamento con l'ET o se posso procedere direttamente con il Protector, dato che la frizione è a bagno d'olio, qual'è la procedura corretta e in quale quantita dovrei aggiungere il prodotto?
Grazie.
Marco
Ciao Marco,
grazie del message,
nella scelta tra Et o direttamente Protector, con 28mila km e due anni di vita credo che per il momento tu possa andare sul secondo, ovvero Protector magari un flaconcino su olio e filtro puliti, più in là sarebbe utile un ciclo di Et..ma ne riparleremo magari tra 10mila km o giù di lì….
Vista la frizione a bagno in effetti è bene moderare i dosaggi, quindi piccole introduzioni x singola volta, non troppa quantità tutta in un colpo, nessuno ci vieta però di aumentare pure la frequenza di additivazione rispetto a quanto si è abituati a fare sulle auto; quindi per esempio dopo ogni tagliando reintegra pure.
Ulteriore precauzione è quella di lasciare la moto in folle x qualche minuto dopo aver introdotto Protector così va in circolo e i dischi rimangono chiusi…è una piccola avvertenza che molti usano, poi anche x un discorso di raffreddamento, fatti un giro di 15-20minuti magari extraurbano. Non ci sono rischi o controindicazioni.
Nella benzina se vuoi, prova Savekat l’ottimizzatore di combustione il quale oltre ad aumentare cospicuamente gli ottani, mantiene pulita alimentazione, valvole e lubrifica le stesse.
Ciao
Sintoflon
Nicola
Il prodotto che ho utilizzato è questo:
http://www.sintoflon.com/media/content/imgProdotti/Protector_news1_copia__.png
Lo si trova dai rivenditori/ricambisti per auto/moto o anche su ebay!:wink_:
Mr. Noisy
20/02/2010, 18:45
ottimo, grazie Marcos
quindi se ho capito bene, io che sono intorno ai 45.000 km dovre fare prima il trattamento con ET....ma cos'è l'ET?
:wink_:
peccato che per provarlo debba aspettare il prossimo cambio olio....l'ho fatto 1000 km fa :(
trovato su ebay....è un altro prodotto di Sintoflon ;)
ottimo, grazie Marcos
quindi se ho capito bene, io che sono intorno ai 45.000 km dovre fare prima il trattamento con ET....ma cos'è l'ET?
:wink_:
peccato che per provarlo debba aspettare il prossimo cambio olio....l'ho fatto 1000 km fa :(
trovato su ebay....è un altro prodotto di Sintoflon ;)
Sì, l'ET è un prodotto Sintoflon che si mette (1000 km, se ben ricordo) prima di scolare l'olio vecchio, dovrebbe rimuovere le morchie e ripristinare gli accoppiamenti, però da quello che ho capito è consigliato su motori con molti km!:wink_:
http://www.sintoflon.com/media/img/home_it.jpg
Mr. Noisy
20/02/2010, 19:05
ok...prima del prossimo cambio olio allora metto l'ET e poi con l'olio nuovo aggiungo il protector ;)
se me lo ricordo ;)
ok...prima del prossimo cambio olio allora metto l'ET e poi con l'olio nuovo aggiungo il protector ;)
se me lo ricordo ;)
Bisognerebbe solo capire se 45.000km sono molti oppure no, in tal caso potresti evitare l'ET!:wink_:
Mr. Noisy
20/02/2010, 19:11
Bisognerebbe solo capire se 45.000km sono molti oppure no, in tal caso potresti evitare l'ET!:wink_:
nel dubbio...non credo che faccia male, anzi ;)
nel dubbio...non credo che faccia male, anzi ;)
Penso proprio di no!:wink_:
Quindi Marco riassumendo hai cambiato olio e filtro ed hai aggiunto quanti cc di Sintoflon?
bob modz
21/02/2010, 20:16
Quindi Marco riassumendo hai cambiato olio e filtro ed hai aggiunto quanti cc di Sintoflon?
io uso sintoflon nel tiger e mi rende la cambiata un pò più fluida e ne metto mezzo flacone ogni cambio olio ciao.
legend-ario
22/02/2010, 10:50
Ne esistono molti in commercio, ma le uniche sostanze veramente efficaci nell’utilizzo motoristico sono 2 polimeri, il Fullerene e il Teflon (nome commerciale del PTFE). Tutti gli altri prodotti in commercio (come i diffusi ceramici) o hanno caratteristiche non in grado di realizzare quanto promettono o possono diventare dannosi per motore e turbina. Fullerene e PTFE sono entrambi molto validi ma agiscono in modo diverso.
Il PTFE (PolyTetraFluoroEthylene):
* Detiene il primato per il minore coefficiente di resistenza all'attrito, lo 0,01.
* E' l'unica materia a possedere un attrito dinamico inversamente proporzionale al suo attrito statico.
* Possiede una stabilità termica che varia da -29° a +300°C.
* Possiede un'elevatissima resistenza al logorio ed agli agenti atmosferici.
* E' impermeabile all'acqua, quindi non solubile.
* Possiede elevatissime proprietà di anti - aderenza.
* E' inerte, ovvero non reagisce con nessun'altra sostanza.
Una caratteristica importante che distingue il PTFE dalle altre sostanze è che esso rimane per lungo tempo a contatto con le superfici metalliche prolungando così la sua efficacia nel tempo.
L’unica controindicazione dell’ultilizzo del PTFE come additivo dell’olio motore è costituita dal fatto che esso è appunto un solido e in quanto tale, se non lavorato adeguatamente, può ostruire i passaggi dei filtri olio. Per questo motivo è opportuno utilizzare solo prodotti rinomati e dalla validità ormai accertata e consolidata, io personalmente ho utilizzato il Sintoflon Sintoflon - home page (http://www.sintoflon.com/home/) nel motore dell'auto, riscondrando un miglioramento effettivo, soprattutto per quanto riguarda la progressione del motore a salire di giri.
Il Fullerene:
Il Fullerene C60 è una molecola piccolissima formata da 60 atomi di carbonio, ha forma quasi sferica e riduce l’attrito semplicemente trasformandolo da radente in volvente. Con parole spicciole, queste piccole sfere di carbonio tra due superfici in contatto che si muovono, rotolano diminuendo in questo modo l’attrito. L’unico difetto del fullerene è che “rimane sospeso” nel lubrificante e con questo va via al cambio olio.
Oli come il Bardhal XTC C60 ne contengono all'interno già una certa quantità, l'additivo più famoso probabilmente è il ZX1 Informazioni (http://www.scottiautomotive.it/Info.html) , anche questo l'ho testato, ma non nel motore, bensì nel cambio della mia auto, anche qui posso dire che lo ritengo un prodotto valido, avendone riscontrato un notevole miglioramento negli innesti.
Qualcuno ha mai utilizzato una delle 2 sostanze nei motori delle nostre motorette, che ne pensate? discutiamone!:wink_:
molto esauriente, bravo!.....
ps. quanto se ne usa?...cioè la quantita da impiegare è rapportata a quello dell'olio da usare?...
Bond Street
22/02/2010, 15:40
Per lavoro mi occupo di rivestimenti anche DLC. Spinotti, fasce e occhio bielle riducono di molto l'attrito e sono pressochè eterni
scusa, di quale turbina parli?
Ho messo 100ml in meno d'olio e versato quasi tutto il flaconcino, dopo un pò di km, sempre a motore caldo, ho versato la rimanenza.:wink_:
molto esauriente, bravo!.....
ps. quanto se ne usa?...cioè la quantita da impiegare è rapportata a quello dell'olio da usare?...
Grazie, ne và messo circa un flaconcino da 100ml ogni 4L d'olio!:wink_:
scusa, di quale turbina parli?
Moto o macchine turbo!:wink_:
Ho messo 100ml in meno d'olio e versato quasi tutto il flaconcino, dopo un pò di km, sempre a motore caldo, ho versato la rimanenza.:wink_:
Con la frizione nessun problema?
Con la frizione nessun problema?
Un pò mi slitta, ma lo faceva anche prima!:wink_:
io nella mia daytona 675 che uso solo in pista uso il sicolene 0-20,praticamente acqua!
però è consigliato per motori abbastanza spinti e necessita di sostituzione ogni 800 km,ma la differenza si sente!!!
io nella mia daytona 675 che uso solo in pista uso il sicolene 0-20,praticamente acqua!
però è consigliato per motori abbastanza spinti e necessita di sostituzione ogni 800 km,ma la differenza si sente!!!
Come procedi per l'accensione ed il riscaldamento del motore?:rolleyes:
Il Fullerene:
parlando con chi lavora sugli oli e fa prove al banco mi ha detto che il Bardhal XTC C60 ha una percentuale veramente infinitesimale di Fullerene C60 (in quanto costosissimo) che praticamente non si sente il suo beneficio
per il sintoflon l'ho preso e a breve lo mettero
parlando con chi lavora sugli oli e fa prove al banco mi ha detto che il Bardhal XTC C60 ha una percentuale veramente infinitesimale di Fullerene C60 (in quanto costosissimo) che praticamente non si sente il suo beneficio
per il sintoflon l'ho preso e a breve lo mettero
Facci sapere le tue impressioni. :oook:
Io qualche mese fa' ho provato il sintoflon...che dire,mi sembra valido!!
Nessun problema con la frizione e il cambio risulta decisamente piu' morbido..
Ho inserito tutto il flacone da 125 ml
ma tutto il flacone non è troppo?
ma tutto il flacone non è troppo?
Da indicazioni della Sintoflon andrebbe usato un flacone da 125ml ogni 1000cc.:wink_:
Onda calabra
27/07/2010, 15:28
ma cos'è? l'alba dei morti viventi??
è 10 topic che hanno la data del 48!!!!!
o è un'altro "vintage mode" legato alla bonneville????
L'ho messo all'utlimo cambio d'olio a settembre 2009.
Ne ho messo la proporzione per 125 ml su 865 (poco piu' di 100 ml).
A me sembra che il cambio funzioni molto meglio (ma e' migliorato di piu' alzando il minimo) ed anche il motore e' relativamente meno rumoroso.
Costa un ce'a.
Bona.