Accedi

Visualizza Versione Completa : Help me: consiglio per modifica sospensioni ant. Street

Simo_green_street
09/11/2008, 18:45
Ciao a tutti,
mi rivolgo a voi esperti.

Avrei intenzione di modificare le sospensioni anteriori della mia Street, ma siccome me ne intendo poco in materia, chiedo aiuto a voi del forum.

Diciamo che uso la moto quasi esclusivamente per andare al lavoro e nei Week-end faccio qualche uscita "tranquilla" con amici e non penserò di andare in pista,
quindi, non faccio un uso super sportivo,
cerco un kit di modifica delle sospensioni ant. che faccia per il mio caso, senza mille regolazioni e senza spendere cifre esorbitanti.

Chi mi da un consiglio?

Se oltre a consigliarmi la marca, mi potete dire il prezzo.

Grazie.

tripleG
09/11/2008, 22:35
ciao, io non sono "un esperto", però posso dirti che con questa spesa modica:
molle + olio Wilbers su ebay (http://cgi.ebay.it/Wilbers-Gabelfedern-Triumph-MD406-Street-Triple-675_W0QQitemZ270253618515QQcmdZViewItem?hash=item270253618515&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1025|66%3A2|65%3A12|39%3A1|240%3A1318)
puoi migliorare l'assetto della morbidosa forcella di serie e divertirti comunque:
tanto alla fine un kit costoso, su strada, lo sfrutta al 100% solo il pilota provetto.

lucabi
09/11/2008, 22:54
molle olio è la cosa migliore, ti costa però di montaggio

Simo_green_street
10/11/2008, 08:25
Quindi non serve comprare kit molle+pompanti tipo quelli della extremetech?

Cosa hanno in piu?

s@muele
10/11/2008, 12:07
Quindi non serve comprare kit molle+pompanti tipo quelli della extremetech?

Cosa hanno in piu?

dipende dall'uso che ne fai.
in più hanno la possibilità delle regolazioni (in funzione del peso e dell'esigenza)
la "sola" molla-olio migliora ma non è regolabile.
quoto Gyan che alla tua richiesta
...non faccio un uso super sportivo,
cerco un kit di modifica delle sospensioni ant. che faccia per il mio caso, senza mille regolazioni e senza spendere cifre esorbitanti...
ti ha consigliato il presupposto migliore spendendo poco :wink_:

ps.-mi auguro tu abbia intenzione di cambiare insieme anche il mono...poi l'ammortizzazione sarebbe "sbilanciata"

Simo_green_street
10/11/2008, 13:57
dipende dall'uso che ne fai.
in più hanno la possibilità delle regolazioni (in funzione del peso e dell'esigenza)
la "sola" molla-olio migliora ma non è regolabile.
quoto Gyan che alla tua richiesta
...non faccio un uso super sportivo,
cerco un kit di modifica delle sospensioni ant. che faccia per il mio caso, senza mille regolazioni e senza spendere cifre esorbitanti...
ti ha consigliato il presupposto migliore spendendo poco :wink_:

ps.-mi auguro tu abbia intenzione di cambiare insieme anche il mono...poi l'ammortizzazione sarebbe "sbilanciata"

A dire il vero al momento pensavo di modificare solo l'anteriore, ed eventualmente, se possibile, far indurire il mono.

Con la segunente frase ...senza mille regolazioni e senza spendere cifre esorbitanti... intendevo dire che non voglio spendere per un kit cartucce 700 euro o anche di più dove posso regolare ogni volta a mio piacimento l'assetto, ma intendevo spendere max 200 € ed avere un minimo di reglazione prima di montarle.

streetbelun
10/11/2008, 14:09
A dire il vero al momento pensavo di modificare solo l'anteriore, ed eventualmente, se possibile, far indurire il mono.

Con la segunente frase ...senza mille regolazioni e senza spendere cifre esorbitanti... intendevo dire che non voglio spendere per un kit cartucce 700 euro o anche di più dove posso regolare ogni volta a mio piacimento l'assetto, ma intendevo spendere max 200 € ed avere un minimo di reglazione prima di montarle.

Allora kit matris che regoli il precarico molla, per 200 euri più montaggio.

L'extremetech kit molle pompanti sarebbe sicuramente meglio ma probabilmente è più sportivo e non regolabile, da abbinare sicuramente ad un mono nuovo.

Se precarichi solo la molla del mono originale ti renderai conto che saltelli ancora di più non avendo freno in estensione..........

Quindi quando fai il lavoro considera di cambiare entrambi altrimenti ne rimarrai sicuramente deluso....

s@muele
10/11/2008, 18:48
Quindi quando fai il lavoro considera di cambiare entrambi altrimenti ne rimarrai sicuramente deluso....

ma non solo ... ti sembrerà di portare un dragster :rolleyes:

a parte gli scherzi, non basterà semplicemente indurirlo, il mono ...
senza entrare nel tecnico ... le sospensioni originali sono piuttosto economiche ed hanno di fabbrica il giusto compromesso (evito il dibattito sull'accontentarsi o meno...ognuno fà quello che vuole)
modificandone solo una parte si altera anche questo "equilibrio" sbilanciandone la guida...
(per capirci ) poi accade che imposti una curva bella sostenuta con l'anteriore che ti trasmette buon feeling ma "raddrizzi" perchè non dai fiducia al posteriore che molleggia :wink_: ... e allora è tutto un cacchio:dry:
:laugh2:

parere mio :wink_:

tripleG
10/11/2008, 20:48

con un kit di molle + olio, puoi fare un discorso del tipo:
olio dot 5 = forcella un minimo "morbida"
olio dot 7.5 = forcella un po' più "sostenuta"

fermo restando che già le molle da sole hanno una taratura più rigida rispetto a quelle di serie. Poi ci sono molle e molle.

Simo_green_street
11/11/2008, 13:38
Allora kit matris che regoli il precarico molla, per 200 euri più montaggio.

L'extremetech kit molle pompanti sarebbe sicuramente meglio ma probabilmente è più sportivo e non regolabile, da abbinare sicuramente ad un mono nuovo.

Se precarichi solo la molla del mono originale ti renderai conto che saltelli ancora di più non avendo freno in estensione..........

ma non solo ... ti sembrerà di portare un dragster :rolleyes:

a parte gli scherzi, non basterà semplicemente indurirlo, il mono ...
senza entrare nel tecnico ... le sospensioni originali sono piuttosto economiche ed hanno di fabbrica il giusto compromesso (evito il dibattito sull'accontentarsi o meno...ognuno fà quello che vuole)
modificandone solo una parte si altera anche questo "equilibrio" sbilanciandone la guida...
(per capirci ) poi accade che imposti una curva bella sostenuta con l'anteriore che ti trasmette buon feeling ma "raddrizzi" perchè non dai fiducia al posteriore che molleggia :wink_: ... e allora è tutto un cacchio:dry:
:laugh2:

parere mio :wink_:

Quindi quanto pare mi consigliate di modifiacre sia l'anteriore che il posteriore per non avere una moto squilibrata?

Ma cambiando solo molle e olio si nota la differenza?

Mi consigliate qualcosa in particolare? (Ant+Post)

tripleG
11/11/2008, 22:04
Quindi quanto pare mi consigliate di modifiacre sia l'anteriore che il posteriore per non avere una moto squilibrata?

sì,
altrimenti è come se tu camminassi con una scarpa da ginnastica su un piede e una scarpa in cuoio sull'altro!

Ma cambiando solo molle e olio si nota la differenza?

Mi consigliate qualcosa in particolare? (Ant+Post)

Wilbers molle+olio (anche Ohlins, ma le sole molle, qualsiasi sia la marca, poi sono praticamente uguali) per l'ANT

Mono del Daytona 675 usato (o mono della Street "R") per il POST.

questi ovviamente per spendere cifre "ragionevoli".

Simo_green_street
12/11/2008, 13:49
sì,
Wilbers molle+olio (anche Ohlins, ma le sole molle, qualsiasi sia la marca, poi sono praticamente uguali) per l'ANT

Mono del Daytona 675 usato (o mono della Street "R") per il POST.

questi ovviamente per spendere cifre "ragionevoli".

Mi sà che trovare un mono Daytona sia un pò difficile, e poi a che prezzo (ragionevole) lo posso portate a casa?

Girando per il forum ho trovato questa "convenzione" (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/compro-vendo-accessori-universali/66643-vendo-ammortizzatori-extremetech-nuovi-per-tutti-i-modelli.html)

Come sono i prodotti?

Potrei prendere il minimo indisensabile:
-Mono Tech1+molle e sono sui 450€
opp.
-Mono Tech1+molle+pompanti e sono sui 500€

tripleG
12/11/2008, 15:06
Mi sà che trovare un mono Daytona sia un pò difficile, e poi a che prezzo (ragionevole) lo posso portate a casa?

Girando per il forum ho trovato questa "convenzione" (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/compro-vendo-accessori-universali/66643-vendo-ammortizzatori-extremetech-nuovi-per-tutti-i-modelli.html)

Come sono i prodotti?

Potrei prendere il minimo indisensabile:
-Mono Tech1+molle e sono sui 450€
opp.
-Mono Tech1+molle+pompanti e sono sui 500€

di mono Daytona ne girano ogni tanto, non è affatto difficile trovarne uno da portare a casa con 250 o max 300 euro (*13 novembre: e vabbè...coi 300 euro mi sono tenuto largo :rolleyes:), basta pazientare.

per la extremetech, prodotti ottimi !
ma 450 euro per prendere il solo tech 1 (anche se ci sono le molle anteriori nel kit) mi pare troppo.
*13 novembre: Ok ha pure l'interasse regolabile, ma alla fine su strada è "inutile".

io avrei preso un bel tech2 (considerato che, oltre alle regolazioni simili a quello Daytona, ha pure l'interasse regolabile -se ti serve...- ), ma ho preferito l'occasione per un mono Daytona

Simo_green_street
13/11/2008, 13:48
di mono Daytona ne girano ogni tanto, non è affatto difficile trovarne uno da portare a casa con 250 o max 300 euro, basta pazientare!

per la extremetech, prodotti ottimi !
ma 450 euro per prendere il solo tech 1 (anche se ci sono le molle anteriori nel kit) mi pare troppo.

io avrei preso un bel tech2 (considerato che, oltre alle regolazioni simili a quello Daytona, ha pure l'interasse regolabile -se ti serve...- ), ma ho preferito l'occasione per un mono Daytona

Bhe dai, pensavo costesse di più.

Quindi con 250/300 € + 60/70 € me la protrei cavare, ed avere una moto "migliore" di adesso.

Scusa per la mia curiosità, tu che modifiche hai apportato?

gp1nick
13/11/2008, 14:05
ma ragazzi ancora a consigliare di prendere un mono USATO ORIGINALE a 300 euro???? ma state scherzando???????????

un mono originale usato non deve superare i 150 euro, al max 200 se è nuovo con km zero, e non importa quanto costa alla triumph quel mono!

consiglio: solo molle all'anteriore (dei pompanti non te ne fai nulla per uso turistico) + mono daytona a 150 euro

oppure

molle+ mono tech1 che è già abbastanza visto che della regolazione della compressione non te ne fa nulla per turismo...basta solo quella dell'estensione

ps. un mono come il tech1 ma fatto dalla ohlins viene almeno 500.. da me viene 320 euro, cerchiamo di rimanere obiettivi e di non dire "costa troppo" senza avere le idee chiare

tripleG
13/11/2008, 21:25
Scusa per la mia curiosità, tu che modifiche hai apportato?

molle wilbers + olio,
mono daytona (250 euro spedito. Però se me ne trovate uno con km "ZERO" a 150 euro -dimostrando i km 0 e il perchè del prezzo tanto basso -a meno che non è di uno che corre nella Daytona Cup-) vi spedisco una bottiglia di brachetto ;))

ma ragazzi ancora a consigliare di prendere un mono USATO ORIGINALE a 300 euro???? ma state scherzando???????????

un mono originale usato non deve superare i 150 euro, al max 200 se è nuovo con km zero, e non importa quanto costa alla triumph quel mono!

ps. un mono come il tech1 ma fatto dalla ohlins viene almeno 500.. da me viene 320 euro, cerchiamo di rimanere obiettivi e di non dire "costa troppo" senza avere le idee chiare

è evidente che ti riferisci a me, giusto ?

guarda, coi 300 euro mi sono tenuto largo, ma in ogni caso un mono daytona usato è veramente raro trovarlo a 150 euro. Poi se tu hai canali preferenziali, tanto di cappello. Io non ne ho di queste fortune, ed è già tanto che per due volte l'ho trovato sotto i 300 euro ma sempre sopra i 200.

se il tech1 da te costa 320 euro, avrei comunque preferito un tech2 per soli 100 euro circa di differenza (dico questo ragionando in funzione del mio portafogli, perchè se posso spendere 320 euro per un tech1, allora posso anche fare un piccolo sforzo e prendere il tech2 -sia per avere un pezzo più performante con maggiore potenziale, sia anche e/o soltanto per togliermi la soddisfazione di avere sotto al culo un bel pezzo di meccanica-).

i pezzi che vendi sono nuovi, e i prezzi che fai sono ottimi:

il mio dire "costa troppo" è semplicemente riferito in primis rapportandolo al mio portafogli, in secundis riferendomi all'utente che chiedeva informazioni su modifiche "senza spendere troppo".

ciao ;)