Visualizza Versione Completa : TIPI DI OLIO ??????
leletriple
09/11/2008, 20:42
Ciao a tutti.
da quando ho preso la street i cambi olio li ho fatti dal conce che usa il castrol, in passato mi era sembrato di aver letto "in qualche post sperduto nel forum" che ci sono varie differenze tra le varie marche "non parlo di differenza tra oli sintetici e semisintetici" ma di differenze tra le varie case che li producono.
ora vorrei farmi un minitagliando in casa "sono a quota 15mila" e prima del letargo preferisco farle un tagliandino per farla respirare :wink_:
sapete consigliarmi quale olio usare ??????? se sapete anche il costo
secondo me ti conviene farlo dopo il "letargo"... l'olio degrada le sue caratteristiche anche stando fermo nella coppa senza motore acceso..
lorisss83
09/11/2008, 23:37
avevo letto un articolo in un giornale dove parlava un tecnico di una ditta produttrice di oli.e diceva ke prima di lasciarla ferma x l'inverno si potrebbe mettere un'olio nuovo ma anke di "merda"tipo minerale...proprio terra terra.
poi prima di accenderla togliere il tutto e metterne uno semi-sintetico...
leletriple
10/11/2008, 00:25
io un po la uso anche in inverno quindi se lo cambio adesso arrivarei a venti mila km questa primavera e lo cambierei un'altra volta.
leletriple
11/11/2008, 11:27
ragazziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
secondo voi qual'è lìolio migliore "come marca"
del castrol che ho attualmente me ne parlano tutti male
marco.bus
11/11/2008, 11:30
Motul 300V, Barthdal xtc 60
Motul 300V,
Barthdal xtc 60,
Silkolene Pro4 plus,
leletriple
11/11/2008, 21:59
immagino sia in ordine di piacimento
immagino sia in ordine di piacimento
no, semplicemente quotavo Marco e aggiungevo il mio :D
rimedio subito:
1] Silkolene Pro 4 Plus 10w40 o 10w50
2] Motul 300V 10w40 o Motul 7100 10w40
3] Bardhal xtc60 10w40 o 10w50
scardabianca
12/11/2008, 22:10
ELF 10W60
ELF 10W60
hai risolto i problemi di consumo di olio con questo?
winter1969
13/11/2008, 19:17
Non riesco a capire come si possa fare una graduatoria tra oli con le medesime caratteristiche,ho avuto per 7 anni una Honda Hornet ha cui ho tirato il collo per 79000 km ed ho sempre usato Motul 5100 che è considerato scrsissimo senza avere problemi.
scardabianca
13/11/2008, 19:27
hai risolto i problemi di consumo di olio con questo?
Ancora no. sto testando una terza ricarica di olio segnando i km e il livello dell'Olio.
Personalmente però ho notato delle macchioline tonde intorno agli scarichi anche dal lato dove non c'è la catena.
Ho parlato anche con triumph...
leletriple
13/11/2008, 19:34
Non riesco a capire come si possa fare una graduatoria tra oli con le medesime caratteristiche,ho avuto per 7 anni una Honda Hornet ha cui ho tirato il collo per 79000 km ed ho sempre usato Motul 5100 che è considerato scrsissimo senza avere problemi.
TI SEMBRERà STRANO MA CAMBIA SPECIALMENTE NEL CONSUMO
il castrol ad esempio "esperienza personale" si mangia a vista d'occhio mentre tanti miei amici dicatisti mi hanno detto che col silkolene mangia di meno.
adirittura me ne ha consigliato un'altro ancora un meccanico ufficiale che lavora nel desmo chelleng e nell'r6 cup
c'è differenza tra marche di olio fidati:wink_:
...madonna scarda...mi fai tenerezza per tutte le sfighe che hai con la tua Street:cry:
Oli sintetici al 100% a base di Estere, come Motul, Silkolene, e altri, sono migliori dei 100% sintetici PAO, perche' necessitano di minor quantita' di Viscosity Improvers. :wink_:
Oli sintetici al 100% a base di Estere, come Motul, Silkolene, e altri, sono migliori dei 100% sintetici PAO, perche' necessitano di minor quantita' di Viscosity Improvers. :wink_:
Scusa.... Estere,PAO,viscosity Improvers che è? spiegati meglio..
marco.bus
13/11/2008, 21:16
mentre il barthdal xtc-60 in quale rientra?!
il Bardhal lo metto per 3] in quanto la percentuale di fullerene (un additivo antiattrito derivato dal carbonio, C60 per l'appunto) in esso contenuto è praticamente quasi insignificante e secondo me non giustifica il costo di quell'olio: meglio prendere un altro olio 100% sintetico e mettere l'antiattrito per conto proprio (Sintoflon oppure X1.9 -o come si chiama-; non i ceramici però).
il Motul lo metto per 2] perchè io trovo il Silkolene a prezzo migliore.
il Bardhal lo metto per 3] in quanto la percentuale di fullerene (un additivo antiattrito derivato dal carbonio, C60 per l'appunto) in esso contenuto è praticamente quasi insignificante e secondo me non giustifica il costo di quell'olio: meglio prendere un altro olio 100% sintetico e mettere l'antiattrito per conto proprio (Sintoflon oppure X1.9 -o come si chiama-; non i ceramici però).
ragazzi ma non è che andate troppo sul tecnico ma dove siamo in superbike? state parlando di oli che è consigliabile il cambio ogni 1500/2000 km........ dai non per street sicuramente oli fantastici ma si può scendere come qualità di lubrificazione,poi ognuno mette quello che ritiene opportuno ora c'è anche il nuovo raccolto....
leletriple
14/11/2008, 01:11
io lo cambio ogni 5 mila....perchè il ilkolene biogna cambiarlo prima?
marco.bus
14/11/2008, 09:03
io il barthdal lo trovo a 9 euro contro i 15 (quando va bene) del motul...
leletriple
14/11/2008, 10:10
no, semplicemente quotavo Marco e aggiungevo il mio :D
rimedio subito:
1] Silkolene Pro 4 Plus 10w40 o 10w50
2] Motul 300V 10w40 o Motul 7100 10w40
3] Bardhal xtc60 10w40 o 10w50
HO APPENA GUARDATO IL LIBRETTO DELLE MANUTENZIONI.........
DICONO DI USARE O IL 10W40 O IL 15W50
io avrei optato per il silkolene 10w50 ma non so che fare dal momento che la casa non lo considera :blink:
ragazzi ma non è che andate troppo sul tecnico ma dove siamo in superbike? state parlando di oli che è consigliabile il cambio ogni 1500/2000 km........
ma che stai a dì !
uno ha chiesto pareri sull'olio, e vieni tu a polemizzare.....ma LOL
gli olii racing, se uno vuole metterli, hanno anche gradazioni più estreme di quelle di cui si è parlato qua, e comunque li cambi più frequentemente se stai a spremere il motore sempre ad alti regimi.
leggi bee, le gradazioni citate qui sono le stesse contemplate nel manuale utente destinato al cliente Triunz.
ma che stai a fa' sti problemi....
meno male che dici che uno può usare l'olio che vuole....
se è così non mettere risposte di quel tipo, almeno
io avrei optato per il silkolene 10w50 ma non so che fare dal momento che la casa non lo considera :blink:
se la gradazione è contemplata, che problema c'è ?
oltretutto se confronti le specifiche degli olii, vedrai che alcuni sono anche "superiori, nel senso di migliore qualità" addirittura rispetto a quelli consigliati dalla casa per accordi di marketing.
Scusa.... Estere,PAO,viscosity Improvers che è? spiegati meglio..
Gli oli multigrado, se pur sintetici, vengono resi tali per via di più o meno additivi(Viscosity Improvers), meno ce ne sono è migliori sono!
Lo puoi usare tranquillamente, però un olio multigrado 15W-50, e' un olio DI BASE SAE 15, a cui e' stata aggiunta una QUANTITA' TALE di additivi (Viscosity improvers) per cui a caldo non sara' liquido quanto lo sarebbe un SAE 15, ma quanto un SAE 50.
OVVIAMENTE per fare diventare 50 a caldo un SAE 15, ci vuole un tot di additivi; per fare diventare 50 a caldo un SAE 10, ci vuole una quantita' maggiore di additivi.
La base oleosa, di fatto, e' quella che LUBRIFICA, mentre gli additivi sono una parte dell'olio ( anche il 20% in peso ) che NON lubrifica.
L' immediata semplice deduzione che ne possiamo fare, e' che un olio e' tanto piu' buono e protettivo, a parita' di QUALITA' dell'olio e degli additivi, quanto piu' il suo RANGE e' RIDOTTO.
:wink_:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster/72412-additivi-antiattriti-motore.html
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster/72412-additivi-antiattriti-motore.html
post interessante ;)
non so se hai già guardato ma nella sezione tecnica ce ne sono un paio interessanti sugli antiattrito.
nel mio motore metto silkolene e aggiungo sintoflon: soprattutto il cambio è assai più fluido.
leletriple
15/11/2008, 03:49
ma se ci facciamo da noi il cambio olio e filtro la garanzia risponde comunque in caso di danneggiamenti o altro???????
più che altro cosa vi dice il votro conce quando gli dite che olio e filtro lo avete fatto voi?'?????
Io ho il Castrol Power 1 racing 10/40 e non consuma una goccia di olio.
Bohh !!!
post interessante ;)
non so se hai già guardato ma nella sezione tecnica ce ne sono un paio interessanti sugli antiattrito.
nel mio motore metto silkolene e aggiungo sintoflon: soprattutto il cambio è assai più fluido.
Perfetto, grazie della info!:wink_:
ma se ci facciamo da noi il cambio olio e filtro la garanzia risponde comunque in caso di danneggiamenti o altro???????
più che altro cosa vi dice il votro conce quando gli dite che olio e filtro lo avete fatto voi?'?????
Non ne ho idea? Ti posso solo dire che il Sintoflon lascia dei residui solidi, mentre il Fullerene viene scolato completamente con l'olio.:wink_:
all'ultimo (in tutti i sensi) tagliando dissi che il cambio olio filtro l'avevo già fatto. Mi si rispose che del timbro per la garanzia non se ne faceva nulla.
Poi fai te. Non so dalle tue parti che ragionamenti fanno.......
Personalmente, coi "tagliandi" "ufficiali" ho chiuso, e mi trovo pure meglio.
Dipende con chi hai a che fare.
leletriple
16/11/2008, 01:47
si ma se la garanzia cade son cazzi
io sto prendendo il castrol POWER 1 10W50...
mi pongo una domanda...
quanto ce ne va???
:dry::dry::dry:
leletriple
16/11/2008, 19:16
C'è SCRITTO SUL LIBRETTO MANUTENZIONE....
C'è SCRITTO SUL LIBRETTO MANUTENZIONE....
sarò rinco...
ma io non lo trovo...!!!
:blink::blink::blink:
quanto ce ne va???
poco più di 3 litri..
poco più di 3 litri..
10Q!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
si ma se la garanzia cade son cazzi
con l'olio dei tagliandi ci ho lavato il motore
comunque, scherzi a parte, dato che sono soldi e i soldi sono tuoi, valuta l'uso che fai della moto, se hai fiducia più nel tuo concessionario che nel tuo meccanico di fiducia (se ne hai uno), se e/o quando hai intenzione di rivendere la Street, la frequenza con cui dovresti fare sti benedetti tagliandi (io dovrei farne uno ogni due mesi, ma non sborso 250 euro ogni due mesi per "un timbro"...), etc etc
lamps
la frequenza con cui dovresti fare sti benedetti tagliandi (io dovrei farne uno ogni due mesi, ma non sborso 250 euro ogni due mesi per "un timbro"...)
:blink::blink::blink: FAI 5.000 km al mese? :blink::blink::blink:
scardabianca
17/11/2008, 20:00
ANCHE IO VORREI FARE 5000 KM AL MESE...
Mi piace guidare, e su due ruote mi piace guidare solo la moto. Non voglio privarmene 5 giorni su 7 :slayer:
leletriple
18/11/2008, 17:15
SO MA PER FARE 5MILA KM AL MESE VORREBBE DIRE FARNE 166,666667 AL MESE "ho fatto il conto a mente" ahahahahahaahahah
dai su dicci la verità e non sparare cifre così alte
SO MA PER FARE 5MILA KM AL MESE VORREBBE DIRE FARNE 166,666667 AL MESE "ho fatto il conto a mente" ahahahahahaahahah
dai su dicci la verità e non sparare cifre così alte
dici a me?
se leggi bene, non ho mai assentito in maniera diretta alla cifra dei 5000 al mese.
fatto sta, ad esempio, che prima dell'estate ho fatto l'ultimo tagliando, a settembre in 6 giorni ne ho fatti quasi 3000, e di lì a poco sarebbe stato il momento del tagliando dei 20mila: 2 tagliandi in 2 mesi circa.
in realtà, se non ci sono uragani, ne faccio circa 3000 al mese.
leletriple
19/11/2008, 20:30
con l'olio dei tagliandi ci ho lavato il motore
comunque, scherzi a parte, dato che sono soldi e i soldi sono tuoi, valuta l'uso che fai della moto, se hai fiducia più nel tuo concessionario che nel tuo meccanico di fiducia (se ne hai uno), se e/o quando hai intenzione di rivendere la Street, la frequenza con cui dovresti fare sti benedetti tagliandi (io dovrei farne uno ogni due mesi, ma non sborso 250 euro ogni due mesi per "un timbro"...), etc etc
lamps
evidenzio la parte per farti capire che la matematica non è un'opinione.
se dovresti farne uno ogni due mesi.
1 tagliando = 10mila km in due mesi, quindi 5mila in un mese:tongue:
dai su a parte questa parentesi and avanti a parlare di olii e dei vari giudizi.
fin'ora mi è sembrato di capire che silkolene sia il migliore
nella moto precedente avevo messo, su consiglio di un amico , il MOTUL V300 CHRONO e devo dirvi che mi sono trovato strabenissimo... il cambio era diventato una piuma che al minimo movimento della leva cambiava marcia.....
sulla street , ovviamente , accettero' l'olio messo dal conce ai vari tagliandi che e' il CASTROL....
finita la garanzia quasi sicuramente tornero' al MOTUL.........
evidenzio la parte per farti capire che la matematica non è un'opinione.
se dovresti farne uno ogni due mesi.
1 tagliando = 10mila km in due mesi, quindi 5mila in un mese:tongue:
dai su a parte questa parentesi and avanti a parlare di olii e dei vari giudizi.
fin'ora mi è sembrato di capire che silkolene sia il migliore
se trovi il bardhal xtc60 10w40 a 9 euro/litro come il buon marco.bus, prendi quello!
comunque, motul, bardhal, silkolene....su strada sono tutti straottimi.
tutto dipende solo dall'uso che fai della moto, poi.
nella moto precedente avevo messo, su consiglio di un amico , il MOTUL V300 CHRONO e devo dirvi che mi sono trovato strabenissimo... il cambio era diventato una piuma che al minimo movimento della leva cambiava marcia.....
e ti credo ;), è un olio "top di gamma" da competizione.
comunque su strada andava bene pure il 7100, che magari "dura" anche un po' di più.
io sono riuscito a prendere insieme ad un amico il silkolene pro4 plus 10w50, pari al 300v motul, quindi stesso tuo discorso. Ma potrei benissimo usare il silkolene comp4 10w40.
leletriple
20/11/2008, 20:06
il silkolene comp4 10w40 com'è?
ma del mobil 1 racing 4T 15/50 che ne pensate,dicono che sia uno fra i più evoluti,ed io quello misi........a dimenticavo costa un botto 17/18 al Kg
http://www.fuchslubrificanti.it/fileadmin/user_upload/file/Catalogo_Silkolene_2005.pdf
http://www.fuchslubrificanti.it/fileadmin/user_upload/file/SILKOLENE_2008.pdf