PDA

Visualizza Versione Completa : scusa caro ho perso un'atomica

D74
11/11/2008, 09:48
leggendo su repubblica trovo questo:

LONDRA - Un incidente aereo sui ghiacci della Groenlandia, quattro bombe nucleari Usa perse, tre recuperate e una caccia serrata per trovare l'ultima. Sembra la trama di un giallo da guerra fredda ma è un fatto realmente accaduto nel 1968. Con un inquietante interrogativo: che fine ha fatto la bomba mancante?

La rivelazione arriva dalla Bbc sulla base di documenti desecretati grazie al Freedom of Information Act, la legge statunitense sulla libertà di informazione. La rete britannica è riuscita a raccogliere la testimonianza dei due piloti che erano alla guida del bombardiere B-52 che si schiantò a pochi chilometri dalla base aerea di Thule sulla costa nord-occidentale della Groenlandia (territorio danese).

Costruita all'inizio degli anni '50, la postazione era la base più settentrionale delle forze armate americane, centro nevralgico del sistema di radar che durante la guerra fredda scandagliava i cieli a caccia dei missili eventualmente lanciati dall'Unione Sovietica. La base era continuamente sorvolata dai B-52 con testate nucleari, pronti a puntare verso Mosca. Ma il 21 gennaio del 1968 qualcosa andò storto e un aereo precipitò.

L'operazione per recuperare i quattro ordigni nucleari a bordo del bombardiere fu spettacolare: per mesi il personale militare, insieme a operai locali e danesi, perlustrarono i ghiacci, recuperano migliaia di minuscoli frammenti e tonnellate di ghiaccio, parte del quale contenente detriti radioattivi. Il Pentagono sostenne che tutte e quattro le bombe erano andate distrutte: il che probabilmente è vero da un punto di vista tecnico, sostiene la Bbc, anche perché gli ordigni non erano stati ancora completati. Ma i nuovi documenti rilevano che, nelle settimane successive all'incidente, i tecnici cercarono di rimettere insieme i pezzi raccolti e, alla fine, tornarono all'appello solo tre bombe.

Alla fine la 'caccia' fu abbandonata, anche perché i tecnici si resero conto che era praticamente impossibile perlustrare l'intera aerea per recuperare l'infinita quantità dei rottami. E gli esperti conclusero che il materiale radioattivo si era dissolto nella grande massa d'acqua e di fatto era diventato innocuo.

fonte Il mistero dell'atomica scomparsa in un incidente aereo in Groenlandia - esteri - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/2008/11/sezioni/esteri/bomba-usa-persa/bomba-usa-persa/bomba-usa-persa.html)

orco boia, si son persi un bruscoletto..... :laugh2::laugh2::laugh2:

Herbie 53
11/11/2008, 09:49
tranquillo che qualcuno l'ha trovata!!!

papitosky
11/11/2008, 09:51
ma leggi sempre questi giornali scandalistici?:laugh2::laugh2::laugh2:

The Dog
porca txxxa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!111

D74
è meglio di novella 2000, per la parte poppe preferisco il buon fearless.....

-Johnny-
11/11/2008, 10:01
Eddai, a chi non è capitato almeno una volta nella vita, di perdere una bomba atomica??? :biggrin3: :dry:

Lucav
11/11/2008, 10:02
Eddai, a chi non è capitato almeno una volta nella vita, di perdere una bomba atomica??? :biggrin3: :dry:

quoto

TheKing
11/11/2008, 10:22

A me capita quasi ogni mattina....Quando vado in bagno.....:ph34r:

StPatrick
11/11/2008, 10:22
Che cose assurde...e poi parliamo di inquinamento...fate voi...

-Johnny-
11/11/2008, 10:25
Con contorno di gas nervino... :ph34r:

D74
11/11/2008, 10:47

ahahahahah :laugh2::laugh2::laugh2:

StPatrick
11/11/2008, 11:11

Ecco che cos'è quel tonfo che sento ogni tanto la mattina...sai che m'hai fatto venire le crepe ai muri???:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

MR-T
11/11/2008, 11:38
.. chissa quante altre se ne sono perse...

e chissà - anche se non c'entra strettamente con il tema - quanti sommergibili nucleari tipo kursk sono in fondo al mare ... e quante centrali nucleari sono andate in fumo... chissà quanti altri cas!n! "hanno" combinato.. Černobyl non hanno putoto nasconderla... era troppo grossa....

steo
11/11/2008, 11:41
ma qui il berlusca non centra?? secondo me si!!!!

Efus
11/11/2008, 11:53
:wacko:....tragico che ne siamo venuti a conoscenza solo ora....e comunque non è una cosa bella perdersi una bomba atomica così a gratis...ma tanto si sa come vanno queste cose...nessuno ha visto niente...

D74
11/11/2008, 11:55
beh sai com'è un criminale ti trova un atomica così per caso e ti rovina il mondo....

TheKing
11/11/2008, 22:53
Con contorno di gas nervino... :ph34r:

Ah, ecco: dici che sarà un caso che la scorsa settimana davanti il cesso ho trovato questa???

http://www.fire-safety.it/wwwroot/images/Protezione_vie_respiratorie/ar5.jpg

:rolleyes:

Ecco che cos'è quel tonfo che sento ogni tanto la mattina...sai che m'hai fatto venire le crepe ai muri???:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Perchè non hai mai visto in che stato sono le tubature del mio palazzo....:wacko:

StPatrick
12/11/2008, 01:00
Perchè non hai mai visto in che stato sono le tubature del mio palazzo....:wacko:

Eh mi posso immaginare..:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

paolino73
12/11/2008, 01:30
:oops: un po' distratto...:angry: l'avevo detto di stringere quel bulloncino da 9...:cry: mah...:unsure: ho un presentimento.....:cipenso: oh cxxxo !!!:huh2:

D74
12/11/2008, 07:02
sganciate le bombe H stamattina???'
hahahaah

-Johnny-
12/11/2008, 08:01
sganciate le bombe H stamattina???'
hahahaah
Io niente bombe H, solo neutroniche! :ph34r:

Fulvioz
12/11/2008, 09:11
Tanto se qualcuno la trova possono stare tranquilli che gli torna indietro prima o poi!!! :D

Lucav
12/11/2008, 09:14
Tanto se qualcuno la trova possono stare tranquilli che gli torna indietro prima o poi!!! :D

ho provato ad aggiungerti come amico su facebook ma non ci riesco :cry::cry:

non vuoi fare amicizia con me???:attentodietro::wub: