Visualizza Versione Completa : Non so se è un problema allo sterzo o se è una cosa normale
Lord Colin Bell
11/11/2008, 17:16
Una cosa che ho notato...non so se me l'ha sempre fatto e io non mi sono mai accorto:
da fermo, girando il manubrio verso sinistra, lentamente, prima di arrivare tutto a sinistra, sento come uno "scatto" all'interno dello sterzo, come una piccolissima "resistenza".
Se, sempre da fermo, lo giro velocemente, gira invece liscio fino in fondo.
Di cosa può trattarsi? E' una cosa normale?
Grazie.
giancarlo
11/11/2008, 17:21
Cuscinetto ?
Herbie 53
11/11/2008, 17:35
darei per certo i cuscinetti...
Cuscinetto anche per me........salvo poi magari scoprire che c'è un cavo/guaina lasco che tende ad impigliarsi da qualche parte....
Lord Colin Bell
11/11/2008, 22:37
Ultimamente devo portare la Bonnie dal dottore un po' troppo spesso...sarà il cambio di stagione!
Questo scatto lo sento proprio trasmesso dallo sterzo al manubrio, dubito che sia un cavo. Per essere più preciso, lo avverto quando compio questa manovra da completamente a destra a completamente a sinistra.
Se parto dal centro e giro a sinistra, non lo fa.
Grazie ragazzi.
PS: è insicuro girare cosi?
t-bird 63
11/11/2008, 22:58
Ultimamente devo portare la Bonnie dal dottore un po' troppo spesso...sarà il cambio di stagione!
Questo scatto lo sento proprio trasmesso dallo sterzo al manubrio, dubito che sia un cavo. Per essere più preciso, lo avverto quando compio questa manovra da completamente a destra a completamente a sinistra.
Grazie ragazzi.
Non tanto da mettere a repentaglio la tua incolumita'....ma come ti han gia' detto, e' quasi sicuramente un problema di cuscinetto di sterzo ed io non lo terrei in queste condizioni a lungo!:wink_:
jollyroger
12/11/2008, 05:06
Grazie ragazzi.
prova magari anche a controllare se il cuscinetto del cannotto ha del gioco (con la ruota anteriore sollevata da terra afferra il perno ruota e scuoti, se ci fosse gioco dovresti sentirlo....oppure appoggia la ruota anteriore ad un muro, tieni frenato e cerca di muovere la moto, con i piedi:biggrin3:,... spingendola e tirandola, se senti rumori provenire dal cannotto...)....
poi riprova anche a sentire se lo scatto c'è ancora con i comandi sfilati dal maubrio (cavi liberi)...
Beh, come hano detto tutti la possibilità che sia un problema ad un cuscinetto è mooolto alta... però mi è venuta in mente anche un'altra cosetta:
Non è che rimane leggermente "incastrato" il perno del bloccasterzo???
Guarda caso lo fa solo se giri lo sterzo verso sinistra... giusto??
E solo quando arrivi quasi a fine corsa... proprio quando il perno dovrebbe entrane nella sua sede per bloccare lo sterzo...
Boh... forse è una cavolata però dacci un'occhiata!!! Non si sa mai...
Magari con un po' di olio nel nottolino del bloccasterzo risolvi tutto...
Lord Colin Bell
12/11/2008, 10:44
Grazie ragazzi, ho parlato con il conce che mi tranquillizzato ipotizzando cavi. Comunque mercoledi prossimo ho già appuntamento per un piccolo trafilaggio e la faccio guardare.