PDA

Visualizza Versione Completa : TIGER: Consigli per l'uso

ADELKAM
12/11/2008, 11:11
Vi sarei grato se riuscite a darmi un po di consigli su come irrigidire un po la moto e migliorare la frenata.

Quello che noto, in queste prime uscite, è che per frenare occorre una certa decisione e che la moto affonda abbastanza. inoltre la trovo abbastanza morbida in generale specialmente nei cambi di direzione nel misto.
Possedevo una klv1000 nella quale avevo solamente sostituito molle forcelle e olio e con quella moto mi sono divertito veramente (senza esagerare ma arrivando cmq a toccare i pedalini e a usare tutta la gomma disponibie)
Con la Tiger invece mi manca ancora il feeling e vorrei qualche consiglio per renderla più adatta alle mie esigenze che non sono quelle di avere una moto stradale ma una moto con cui fare dei bei giri di 300/400 km potendosi permettere anche un po di divertimento nei tratti più guidati.

angeloyzf
12/11/2008, 11:19
Forse non sono quello piu' consigliato per queste informazioni ... io uso la tigre in 2 in modo turistico ma qualche puntatina allegra non la disdegno. A livello frenata non ho trovato difetti, pronta e efficace, unico neo il mono posteriore ma lavorandoci con le regolazioni si ottiene un buon compromesso, mi sembra che attualmente ho settato il precarico a 6 click da tutto chiuso ... non ricordo il ritorno ma penso 1/2 giro piu' chiuso dello standard. Le forche non le ho toccate. :wink_:

Ghio
12/11/2008, 11:26
Per prima cosa benvenuto!
Arrivo da un v-strom 650 e trovo che la frenata sia ottima, scarsa all'inizio ma potente se strizzi con più decisione. L'inizio con poco grip è sicuramente favorevole per chi è meno esperto o sul bagnato.
Comunque credo che l'impianto tecnicamente sia esente da critiche, se vuoi più mordente subito penso sia sufficiente cambiare le pastiglie con altre aftermarket, tipo sbs.
Per le sospensioni, anch'io la trovavo troppo morbida di serie, ho quindi irrigidito come da istruzioni del libretto di uso e manutenzione e ne sono soddisfatto.
Quando esagero un po', trovo che laforcella affondi ancora troppo repentinamente ma,con guida brillante è un buon compromesso con il comfort.
Probabilmente se vuoi fare delle staccate assassine dovresti cambiare molle, olio e forse anche le cartucce idrauliche.
Buona strada

Ghiotigeristaconvinto

eparina
12/11/2008, 11:40
Forse qualche critica il freno ant della Tiger lo merita ed una delle poche insieme all'ammortizzatore post e alle gomme di serie.
Principalmente non è un freno modulabile.
A volte si strizza e va lungo per poi mordere improvvisamente, altre e fin troppo deciso quasi fino al bloccaggio.
E' un freno che quando si va veloci e sportivi bisogna trattare con attenzione e riguardo, perchè la risposta a volte non è quella che ci si aspetta.

marcopisellonio
12/11/2008, 11:52
concordo con eparina
io avevo risolto, quasi completamente questa poca modulabilità, sostituendo la pompa originale con una nissin 19*21.
si trova in rete intorno ai 140 €

il discorso sospensioni è molto soggettivo e le opportunità sul mercato sono tante, dipende quale cifra vuoi investire.
si va dalle semplici regolazioni delle originali alla sostituzione di tutti i componenti, naturalmente è possibile fare anche lavori intermedi.
ciao

ADELKAM
12/11/2008, 12:17
concordo con eparina
io avevo risolto, quasi completamente questa poca modulabilità, sostituendo la pompa originale con una nissin 19*21.
si trova in rete intorno ai 140 €

il discorso sospensioni è molto soggettivo e le opportunità sul mercato sono tante, dipende quale cifra vuoi investire.
si va dalle semplici regolazioni delle originali alla sostituzione di tutti i componenti, naturalmente è possibile fare anche lavori intermedi.
ciao

cito solo l'ultima risposta ma ringrazio tutti per le prime preziose risposte.

Il problema della frenata non è tanto che la moto non freni ma che rispetto a come ero abituato io bisogna strizzare troppo, non so se cambiando solo le pastiglie riuscirei a renderla come volgio io o se forse sarebbe meglio cambiare direttamente la pompa (cosa che per ora non penso di fare causa risorse economiche all'sso a seguito dell'acquisto della moto e dei primi accessori)

Per quello che invece riguarda le sospensioni sicuramente questo fine settimana comincerò con qualche regolazioni ma sono molto tentato dal cambio olio e molle forcelle anche perchè avendolo già fatto con la mia moto precedente andrei quasi sul sicuro....

solenero
12/11/2008, 13:16
la so la so la so!!!

BREMBO ROSSE TUTTA LA VITA!!!

per le forche e il mono si sprecano i post. io ho fatto kit hyperpro e sfilato la forca, gomme M3, pasticche brembo rigorosamente rosse e vai col liscio!

costo totale forche/mono = €. 240,00

dai GAS!