PDA

Visualizza Versione Completa : Freno posteriore



totino
25/07/2006, 21:54
Da un pò di tempo leggo varie discussioni tecniche sul forum, dalle quali si evince che, per la stragrande maggioranza di chi scrive, il freno posteriore non è ne più ne meno che un optional, o addirittura qualcosa che appesantisce la moto inutilmente....in poche parole qualcosa da togliere.....
Tutto ciò mi fa pensare, è vero che io sono un pippone, però alcune volte mi è tornato parecchio comodo.....Mi è capitato di arrivare troppo veloce in curva, capita di trovare del brecciolino o la strada viscida, capita di esagerare in impennata......in quei casi ho benedetto il dischetto posteriore.....Butto li una conclusione, ma può essere che chi se ne esce con queste sparate, alla fine è più pippone di me???? Per utilizzarlo anche in motoGP un motivo ci sarà....Chi non ha mai sbagliato una curva scagli la prima pietra...

KDS
25/07/2006, 21:57
Io ho sempre sostenuto il contrario, tantè che uso piu quello posteriore che anteriore, proprio per correggere traittorie, o per paura dell'asfalto non proprio perfetto, certo quello anteriore serve per certe staccate "al limite" ma il posteriore è inportantissimo a parer mio

davebike
25/07/2006, 22:01
...anch'io mi aiuto con quello posteriore...è questione di abitudine!!!

totino
25/07/2006, 22:06
...anch'io mi aiuto con quello posteriore...è questione di abitudine!!!

appunto, ti da una mano in varie occasioni, ma da qui a dire che è inutile ne corre....secondo me è un affermazione da sboroni...

petruzzo
25/07/2006, 22:11
ma per le nostre bisogna cambiare il disco come ha fatto un amico del foro
esattamente sitigim 1984 e mi ha detto che adesso finalmente frena

totino
25/07/2006, 22:17
ma per le nostre bisogna cambiare il disco come ha fatto un amico del foro
esattamente sitigim 1984 e mi ha detto che adesso finalmente frena

dai forza al mio discorso, frenasse di più sarebbe ancora meglio....

bastard inside
25/07/2006, 22:22
COME HAI DETTO TU, SE LE MOTO DA CORSA CE L'HANNO :ita:

mister-t
25/07/2006, 22:25
ciao davebike messenger attivato e tappo estratto.

totino
25/07/2006, 22:31
ciao davebike messenger attivato e tappo estratto.

e freno posteriore???

BINTRIPLE
25/07/2006, 23:21
quoto in pieno io ho cambiato tubi,disco e pastiglie.....adesso frena come un boeing 747

Avv. del Diavolo
26/07/2006, 07:33
Da un pò di tempo leggo varie discussioni tecniche sul forum, dalle quali si evince che, per la stragrande maggioranza di chi scrive, il freno posteriore non è ne più ne meno che un optional, o addirittura qualcosa che appesantisce la moto inutilmente....in poche parole qualcosa da togliere.....
Tutto ciò mi fa pensare, è vero che io sono un pippone, però alcune volte mi è tornato parecchio comodo.....Mi è capitato di arrivare troppo veloce in curva, capita di trovare del brecciolino o la strada viscida, capita di esagerare in impennata......in quei casi ho benedetto il dischetto posteriore.....Butto li una conclusione, ma può essere che chi se ne esce con queste sparate, alla fine è più pippone di me???? Per utilizzarlo anche in motoGP un motivo ci sarà....Chi non ha mai sbagliato una curva scagli la prima pietra...


Quoto alla grande!
anche io sono un novellino, ho la moto solo da novembre...anche se in compenso ho fatto 10.000 km di cui metà in città e metà fuori (compresa la Bari-Rimini x Pidinata) e secondo me il posteriore è importante per correggere la traiettoria in velocità ed in città col bagnato, visto che se freni con la ruota anteriore voli!
La questione è che il confine tra notocilista e smanettone a volte è così labile che si perde la cognizione...ed uno smanettone viene scambiato a volte x motociclista!

pupobiondo
26/07/2006, 07:38
quoto in pieno io ho cambiato tubi,disco e pastiglie.....adesso frena come un boeing 747

ma come mai non c'è neanche un freno posteriore di serie che freni veramente?

pupobiondo
26/07/2006, 07:42
ma come mai non c'è neanche un freno posteriore di serie che freni veramente?

una volta (quando c'erano solo i freni a tamburo......e le stagioni erano 4....) era proprio il contrario:

freno dietro potente
freno davanti + debole

Rickystyle
26/07/2006, 07:56
una volta (quando c'erano solo i freni a tamburo......e le stagioni erano 4....) era proprio il contrario:

freno dietro potente
freno davanti + debole



ma nn fare l'anzianotto che non lo sei!!!!

totino
26/07/2006, 07:56
ma come mai non c'è neanche un freno posteriore di serie che freni veramente?

ti assicuro che quello della 955 è proprio ridicolo...

Saraceno
26/07/2006, 07:57
Buongiorno Totino!!!

totino
26/07/2006, 08:12
Buongiorno Totino!!!

ciao caro:biggrin3:

pupobiondo
26/07/2006, 08:20
ti assicuro che quello della 955 è proprio ridicolo...

lo so, l'ho avuta.
ma provate a dirmi una moto con il posteriore che freni veramente (a parte la vespa).
resto in attesa (vana...)

pupobiondo
26/07/2006, 08:22
ma nn fare l'anzianotto che non lo sei!!!!

rycky.......
alla prima occasione hai una birra pagata!!!!!!!

totino
26/07/2006, 08:22
lo so, l'ho avuta.
ma provate a dirmi una motocon il posteriore che freni veramente.
resto in attesa

nessuna, ma quasi tutte meglio della mia....

Arsenio
26/07/2006, 08:25
Io ho sempre sostenuto il contrario, tantè che uso piu quello posteriore che anteriore, proprio per correggere traittorie, o per paura dell'asfalto non proprio perfetto, certo quello anteriore serve per certe staccate "al limite" ma il posteriore è inportantissimo a parer mio


Bheee...non sono un pilota, ma usare più il posteriore che l'anteriore....è da pazzi!!!!:w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t:
Scusa, ma trovo sbagliatissimo quello che hai detto!
Corregere le traiettoie sta bene, ma si correggono con una piuma!!!!:rolleyes:

BINIGNO
26/07/2006, 08:37
IO LO USO MOLTO IL FRENO DIETRO..........quando sono fermo in discesa....:w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t:

XantiaX
26/07/2006, 08:41
il freno dietro serve per fare le sgumme davanti alle tipe che gongolano davanti aibbar :D

(cmq nn lo toglierei mai... anzi... averlo un po meno pettoso aiuterebbisi :D )

Saraceno
26/07/2006, 08:47
Totino, come mai su www.triumphpalermo.it non mi hanno ancora confermato la registrazione fatta ieri???
Pensaci tu!!!

totino
26/07/2006, 08:48
IO LO USO MOLTO IL FRENO DIETRO..........quando sono fermo in discesa....:w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t:

toh un altro che non ha mai sbagliato una curva e non ha mai trovato del brecciolino in traiettoria!!!!

Saraceno
26/07/2006, 08:59
toh un altro che non ha mai sbagliato una curva e non ha mai trovato del brecciolino in traiettoria!!!!
Beh, ma lui ha una ducati (soldi buttati)!!!

pipes
26/07/2006, 09:05
ma come mai non c'è neanche un freno posteriore di serie che freni veramente?

quello della Sprint st secondo me frena il giusto...
lo uso x : in colonna o ai semafori aiuta a fermarsi, in curva correggo la traiettoria, frenata di emergenza, a pieno carico in 2 aiuta a fermarsi senza troppo spremere l'anteriore (considerando che l'anteriore arriva a fondo corsa come x la speed :wacko: :mad: ).

hummerspeed
26/07/2006, 10:29
Io ho sempre sostenuto il contrario, tantè che uso piu quello posteriore che anteriore, proprio per correggere traittorie, o per paura dell'asfalto non proprio perfetto, certo quello anteriore serve per certe staccate "al limite" ma il posteriore è inportantissimo a parer mio


qUOTO AL 100%, IO LO USO TANTISSIMO, MAGARI QUANDO SEI A METà CURVA E TI ACCORGI CHE STAI ALLARGANDO, UN LIEVE COPLTTINO E ZAC, VAI TRANQUILLO.....INFATTI DOMENICA LO HO USATO TALMENTE TANTO CHE SI è SURRISCALDATO E PER UN PO NN E PIU FUNZIONATO!!!

SALUTI

HS

Marsellus
26/07/2006, 10:47
anche io lo uso ........xche ho finito quello anteriore :w00t:
dai non scherziamo . a prescendere che non frena quello posteriore dello speed , ma serve veramente a poco . mica x fare lo spaccone (non vedo come con questa affermazione ) ma forse si tratta anche di abbitudine io personalmente lo uso poco e non trovo tutta questa neccesita .
tanto la speed ha un freno motore incedibile e poi davanti ho cambiato la pompa con un discacciati 19x21 non ho bisogno d'altro :coool:

Navy35
26/07/2006, 10:59
lo so, l'ho avuta.
ma provate a dirmi una moto con il posteriore che freni veramente (a parte la vespa).
resto in attesa (vana...)

....LA TIGER!!!,...sara perche ha una leva lunga mezzo metro,..ma frena alla grande:tongue: ,....non si puo dire altrettanto dell'anteriore invece..:wink_:

BINIGNO
26/07/2006, 11:58
Beh, ma lui ha una ducati (soldi buttati)!!!
FFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAANNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU...........................................................................................................................................................................................................................OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

BINIGNO
26/07/2006, 11:59
toh un altro che non ha mai sbagliato una curva e non ha mai trovato del brecciolino in traiettoria!!!!
NO io le sbaglio le curve ma non tiro il freno dietro anche perche'se sei al limite della gomma dopo tocchi i denti............................

black bomber
26/07/2006, 12:00
ma perchè non vi comprate una harley da short track
cosi c'iavete solo quello di dietro????
epppoi potete fare le curve alla kenny roberts
posteriore posteriore oostreiore murettttto

BINIGNO
26/07/2006, 12:01
ma perchè non vi comprate una harley da short track
cosi c'iavete solo quello di dietro????
epppoi potete fare le curve alla kenny roberts
posteriore posteriore oostreiore murettttto
GRANDE BLACK!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

adry75
26/07/2006, 12:02
Io il freno post. lo uso sempre,per impennare,per correggere traiettorie,per entrare di traverso...........se e li un motivo c'e' no? :laugh2: ps.sono rocco

BINIGNO
26/07/2006, 12:08
Io il freno post. lo uso sempre,per impennare,per correggere traiettorie,per entrare di traverso...........se e li un motivo c'e' no? :laugh2: ps.sono rocco
ROCCO MAVVAFFFANNN...........LOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
DA QUESTA CAZZATA CHE HAI APPENA DETTO SEMBRI VALENTINO ROSSI NO ROCCO PAZZO...........

adry75
26/07/2006, 12:13
ROCCO MAVVAFFFANNN...........LOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
DA QUESTA CAZZATA CHE HAI APPENA DETTO SEMBRI VALENTINO ROSSI NO ROCCO PAZZO...........Fatti non pugnet...:wink_:

totino
26/07/2006, 12:13
NO io le sbaglio le curve ma non tiro il freno dietro anche perche'se sei al limite della gomma dopo tocchi i denti............................

quindi quando sbagli la curva e sei al limite della gomma cosa fai?
il freno post. abbiamo detto che non si tocca, restano due possibilità',
pinzi ancora di più con quello davanti, oppure tiri dritto....
io preferisco correggere leggermente con quello dietro, magari sbaglio, ma preferisco questo alle altre due possibilità.....

black bomber
26/07/2006, 12:26
quindi quando sbagli la curva e sei al limite della gomma cosa fai?
il freno post. abbiamo detto che non si tocca, restano due possibilità',
pinzi ancora di più con quello davanti, oppure tiri dritto....
io preferisco correggere leggermente con quello dietro, magari sbaglio, ma preferisco questo alle altre due possibilità.....

ma che centra il limite della gomma per strada poi,
il freno dietro lo puoi usare per richiamare la moto a centro curva se ti senti troppo veloce e non vuoi-puoi piegare di più per chiudere la traiettoria dal momento che pelandolo la moto si schiaccia e questo può aiutare pissicologicamente a sentirsi più sicuri difatti alcuni :wink_: tolgono il contatto dell'interruttore post. xche lo pelano ma non ci frenano

Versotriumph
26/07/2006, 12:51
Leggevo su qualche numero vecchio di due ruote che il freno posteriore si usa in pochi casi per correggere traiettorie e poi in situazioni di emergenza! (esempio della rivista: se ti tagliano la strada, con il freno posteriore puoi mettere la moto di traverso ed evitare unoi scontro frontale che sarebbe più pericoloso!?!?!?!?!) spero di non imparare mai ad usarlo! anch'io usavo il freno posteriore in curva poi su consiglio di un'amico ho cercato di usarlo meno e cercare di addolcire la traiettoria scorrendo la curva quando più dolcemente possibile, con una marcia più alta e spalancando quasi tutto il gas in uscita, derapa poco e sfrutto tanto il tre cilindri pieno anche in basso! così risparmi in ferodi posteriori!!!!!!!

AVP191
26/07/2006, 13:15
Da un pò di tempo leggo varie discussioni tecniche sul forum, dalle quali si evince che, per la stragrande maggioranza di chi scrive, il freno posteriore non è ne più ne meno che un optional, o addirittura qualcosa che appesantisce la moto inutilmente....in poche parole qualcosa da togliere.....
Tutto ciò mi fa pensare, è vero che io sono un pippone, però alcune volte mi è tornato parecchio comodo.....Mi è capitato di arrivare troppo veloce in curva, capita di trovare del brecciolino o la strada viscida, capita di esagerare in impennata......in quei casi ho benedetto il dischetto posteriore.....Butto li una conclusione, ma può essere che chi se ne esce con queste sparate, alla fine è più pippone di me???? Per utilizzarlo anche in motoGP un motivo ci sarà....Chi non ha mai sbagliato una curva scagli la prima pietra...

Dunque: fino a che non ho fatto l'intervento dei pistoncini al freno anteriore ho usato pressoché di continuo il posteriore, esercitando, quindi, la sensibilità e misurandone costantemente una qualche efficienza ed efficacia. Fatto l'intervento, ho cominciato ad utilizzare, come normalmente dovrbbee essere, anche l'anteriore. Con la moto precedente avevo un rapporto di consumo tra anteriore e posteriore di 1 a 1mezzo..in sostanza, dietro consumavo l ametà di quello anteriore e il vecchio conce (honda) mi assicurava che era un consumo che denotava un uso sostanzialmente corretto dei due impianti. Ora, di fatto, non utilizzo più il posteriore, se non occasionalmente. Ovviamente, ho perso notevolmente sensibilità, al punto da avere la percezione che non funzioni affatto. Ma funziona, serve e io dovrei usarlo di più.

BINIGNO
26/07/2006, 14:31
quindi quando sbagli la curva e sei al limite della gomma cosa fai?
il freno post. abbiamo detto che non si tocca, restano due possibilità',
pinzi ancora di più con quello davanti, oppure tiri dritto....
io preferisco correggere leggermente con quello dietro, magari sbaglio, ma preferisco questo alle altre due possibilità.....


SE SBAGLIO UNA CURVA pinzo ancora piu'con l'anteriore......la mia moto mica monta i nissin con 3000 difetti e'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!BREMBO SERIE ORO...

totino
26/07/2006, 14:47
SE SBAGLIO UNA CURVA pinzo ancora piu'con l'anteriore......la mia moto mica monta i nissin con 3000 difetti e'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!BREMBO SERIE ORO...

semplicemente abbiamo due modi diversi di interpretazione...
io quando sono impiccato in curva, magari un pò troppo veloce,
preferisco pizzicare leggermente il freno di dietro, piuttosto che pinzare ancora di più sul davanti....

resna
26/07/2006, 14:53
una volta (quando c'erano solo i freni a tamburo......e le stagioni erano 4....) era proprio il contrario:

freno dietro potente
freno davanti + debole

mi arivi dal cross e ul fren da drè al duperi semper... la frena mei ... a sa pò cureg in mes a la cùrva senza ndà cunt ul dadre in tera (gratadina de bal):biggrin3:

pipes
26/07/2006, 15:01
preferisco pizzicare leggermente il freno di dietro, piuttosto che pinzare ancora di più sul davanti....

considerando che il freno dietro ti aiuta a chiudere la curva io preferisco quello dietro in questi casi :laugh2:

Space-Ace
26/07/2006, 15:13
gli impianti posteriori sono di proposito meno potenti (ed efficaci) degli anteriori...
anche perchè in caso di grosse staccate,la ruota dietro tende ad alzarsi,quindi c'è meno pneumatico a contatto col suolo e non si riuscirebbe a scaricare a terra tutta la potenza di un superimpianto frenante...
al contrario dell' anteriore che invece ricevendo tutto il trasferimento di carico,può contare su una superficie d'appoggio migliore e piu stabile.
mettici poi il freno motore...quindi che te ne fai di tanta potenza frenante al post.?
il suo uso ideale è proprio la correzione delle traiettorie,guida sul bagnato,le impennate e la guida con passeggero...perchè c'è piu peso al post. (quindi più appoggio) e onde evitare di ritrovarsi la zav. sopra il casco.

totino
26/07/2006, 15:15
gli impianti posteriori sono di proposito meno potenti (ed efficaci) degli anteriori...
anche perchè in caso di grosse staccate,la ruota dietro tende ad alzarsi,quindi c'è meno pneumatico a contatto col suolo e non si riuscirebbe a scaricare a terra tutta la potenza di un superimpianto frenante...
al contrario dell' anteriore che invece ricevendo tutto il trasferimento di carico,può contare su una superficie d'appoggio migliore e piu stabile.
mettici poi il freno motore...quindi che te ne fai di tanta potenza frenante al post.?
il suo uso ideale è proprio la correzione delle traiettorie,guida sul bagnato,le impennate e la guida con passeggero...perchè c'è piu peso al post. (quindi più appoggio) e onde evitare di ritrovarsi la zav. sopra il casco.

sono daccordissimo con te....

super_tele_gattone
26/07/2006, 16:43
senza freno post na struppiamu

Doctor Triple
26/07/2006, 16:48
Magari frena poco (e ci sono menti illustri che hanno spiegato il motivo), sò che va usato con moderazione e se ti devi fermare pinza seriamente l'anteriore, ma non toglietemi il freno posteriore... mi sentirei perso...

pupobiondo
26/07/2006, 16:53
sono daccordissimo con te....

e io sono d'accordo con te...........
ma non lo uso quasi mai

totino
26/07/2006, 17:18
e io sono d'accordo con te...........
ma non lo uso quasi mai

appunto quel quasi secondo me è fondamentale.....

dott_speed
26/07/2006, 17:30
quasi ... quasi.... lo uso un tantino ....

Jack_70
26/07/2006, 17:32
tantino - pochino

Jack_70
26/07/2006, 17:34
tantino - pochino

:laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2: pensavo di essere in associazione di idee :w00t:

dott_speed
26/07/2006, 17:35
:laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2: pensavo di essere in associazione di idee :w00t:


MAQUANTEVOLTE TI DEVODIRE DI BERE MENOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

http://img128.imageshack.us/img128/7738/p2607060751hj5.jpg (http://imageshack.us)

Jack_70
26/07/2006, 17:38
MAQUANTEVOLTE TI DEVODIRE DI BERE MENOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

http://img128.imageshack.us/img128/7738/p2607060751hj5.jpg (http://imageshack.us)



deve essere il connubio alcool-caldo...........:sbornia3: :sbornia3: :sbornia3:

dott_speed
26/07/2006, 17:40
ora vado jackkkkkkkkkkkkkkkkk ... buna serata e cena ... qo togli il vino solo acquaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Jack_70
26/07/2006, 17:42
ora vado jackkkkkkkkkkkkkkkkk ... buna serata e cena ... qo togli il vino solo acquaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

:w00t: :w00t: :w00t: :w00t: acqua ???????? Il mio nonno diceva che l'acqua fà ruggine ! :biggrin3:

petruzzo
26/07/2006, 20:17
porca pupazza il freno posteriore serve e come, l'altro giorno ero con la mia zav in 2a impennata ho dovuto frenare e grazie al buon dio la moto si è fermata magari se c'era e funzionava si fermava prima del murettino che non ho preso per un pelo di pacchio di farfalla
al più presto cambierò il disco

XantiaX
27/07/2006, 08:34
non usare il freno dietro è un po come ciulare senza usare le mani per il palpeggio delle zone eroggene restate libbere :D

totino
27/07/2006, 08:41
non usare il freno dietro è un po come ciulare senza usare le mani per il palpeggio delle zone eroggene restate libbere :D

una metafora che cade a "pisello":laugh2: :laugh2: :laugh2:

black bomber
27/07/2006, 09:56
una metafora che cade a "pisello":laugh2: :laugh2: :laugh2:


ma è sempre meglio un pisello libero ad un pisello col freno tirato:biggrin3: :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3:

XantiaX
27/07/2006, 10:14
e se poi ti scappa la goccia? :D