PDA

Visualizza Versione Completa : Lacrime anche per me...

solidsnakeit
16/11/2008, 15:51
Ciao a tutti,

oggi, complice la bella giornata, sono partito per il mio giretto della domenica.
Come di consueto sono partito presto (13.30) e, dopo circa 15 km fatti in modo "molto allegro", avvicinandomi a una rotatoria ho toccato il freno anteriore e...sbam! la moto mi è volata via...
Sono stato fortunato: non mi sono fatto nulla a parte una botta al ginocchio destro. Devo dire che ero abbigliato abbastanza adeguatamente per la stagione (tuta completa in cordura con protezioni) e la velocità in quel momento era bassa (50 km/h).
Insomma nonostante tutto sono quì davanti al computer a scrivere qundi è già una bella cosa.

Danni fisici a parte arriviamo alla mia adorata:

Credo che il motivo della caduta sia stata la pressione delle gomme; di solito le gonfio qualcosa in meno del valore consigliato (2,20 ant e 2,40 post). Visto che andiamo incontro all'inverno ho pensato bene di portarle a 2,35ant e 2,50 post.
Io monto Pirelli Diablo Rosso.
Se non fosse stato quello non so proprio cosa possa essere successo: la strada era asciutta e pulita, la velocità moderata, ero praticamente dritto.

Cadendo dal lato destro mi sono evitato noie quali leva del cambio, ecc... ma ho danneggiato:

Tampone forcella anteriore
Leva del freno storta
Tampone para motore
Carena dx (grattata in mezzo)
Freccia distrutta
pedale del freno
nottolino rinforzato
qualche dettaglio del codone

Per quanto riguarda i tamponi,erano questi: 4 racing (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/daytona/60767-tamponi-4racing.html) e devo dire che grazie a quelli il serbatoio e il forcellone sono intatti!

Ora la voglio rimettere a posto al più presto.
Le cose importanti da cambiare sono:

1. leva del freno ant. e pedale del freno post.
2. freccia dx (apro subito un post. Avevo appena comprato il modello della street!)

Per le carene non so cosa fare. Vorrei avere quelle originali se non altro perchè, dopo aver comprato quelle in vetroresina le devo far verniciare, attaccarci adesivi, ecc...

Tamponi vari non mi preoccupa...ora mi procuro i ricambi e via... ho notato solo che il tampone paramotore è storto: visto che è su staffa spero di sia stortata solo quella.

Un consiglio: è meglio portarla da qualcuno (conce? carrozziere?) a farla vedere e valutare il danno? A me sembra vada dritta quindi è un buon inizio giusto?

grazie a tutti per eventuali consigli.

saluti

D74
16/11/2008, 16:07
cazzo che sfiga!

qualche sostanza oleosa rimasta invisibile? Oppure le diablo rosso hanno mollato per le temperature...buh

Come pressione è pressochè simile a quella che uso anche io: 2.2 ant e 2.5 post (BT016) che dire se non in bocca al lupo per le riparazioni.

Mastroragno
16/11/2008, 16:40
Se non altro i tamponi sono serviti a qualcosa... l'importante è non essersi fatto niente comunque.

matty675cagliari
16/11/2008, 16:55
cazzo che sfiga e pure strano che si sia piegato il tampone, magari avresti avuto qualche danno in meno, tipo il pedale del freno non l'avresti piegato, e il codone come mai si è graffiato?

Jackt675
16/11/2008, 17:07
Se non altro i tamponi sono serviti a qualcosa... l'importante è non essersi fatto niente comunque.

Quoto!!!

solidsnakeit
16/11/2008, 17:17
cazzo che sfiga e pure strano che si sia piegato il tampone, magari avresti avuto qualche danno in meno, tipo il pedale del freno non l'avresti piegato, e il codone come mai si è graffiato?

Il codone si è graffiato poco ma in modo ben visibile: è proprio grattato.
Se il nottolino non si fosse piegato forse non avrei avuto il danno.

crisgas
17/11/2008, 12:07
il tampone e` normale che si piega quando si cade se no trasferirebbe troppa energia della botta al telaio con conseguenze ben piu preoccupanti.......se la carena e` solo graffiata puoi farla verniciare

michele0105
17/11/2008, 14:08
Mi spiace per l'accaduto!!

In bocca al lupo!

sfreer
17/11/2008, 17:15
ma allora quando ti ho visto ieri pomeriggio era già accaduto il fattaccio... mi dispiace un sacco..

in quale rotonda è successo?

chk
17/11/2008, 22:32
Azz mi spiace.. pero' se davvero hai solo toccato il freno, la cosa e' molto molto strana
Bisognerebbe capire cosa ha causato la scivolata

ROBY1774
17/11/2008, 22:38
mi dispiace , credo sia più che per le gomme per l asfalto che sei caduto , le gomme che hai lavorano bene a quelle pressioni...però se ti viene il cruccio delle gomme....mettile in preventivo di cambiarle.....sennò quando la rimetti non guidi tranquillo....ed è pericoloso , devi poterti fidare delle gomme....se hai dubbi levale.

D74
17/11/2008, 22:41
non è che nella sfiga c'era una chiazza trasparente di gasolio????

quelle sono davvero fetenti non le vedi e zac sei per terra.

Dennis
17/11/2008, 23:05
Senza contare che gli asfalti cittadini sono perennemente coperti dalla patina di gasolio sputato dalle ormai innumerevoli auto diesel, soprattutto negli incroci, ai semafori e nelle rotonde, ovvero quando si accelera in misura maggiore o si parte da fermi.

D74
17/11/2008, 23:08
Senza contare che gli asfalti cittadini sono perennemente coperti dalla patina di gasolio sputato dalle ormai innumerevoli auto diesel, soprattutto negli incroci, ai semafori e nelle rotonde, ovvero quando si accelera in misura maggiore o si parte da fermi.

non avevo mai riflettuto su questo!

grande warst ne sai 1 più del diavolo, comunque quando piove all'inizio è tragica, vedi il sapone, le cere, le benzine varie sull'asfalto che pare anzi è saponato...

Dennis
17/11/2008, 23:22
L'aver sbandato con la macchina dopo pochi mesi di patente su un incrocio coperto di oleazzo, mi ha fatto imparare in fretta la lezione :(

D74
18/11/2008, 07:15
in quei casi avere 4 ruote is meglio che uan

solidsnakeit
18/11/2008, 10:07
Ciao, grazie a tutti.

per il mio compaesano "sfreer" non ti ho visto...sorry...ero troppo preso...

Cmq per aggiornarvi: la botta è diventata bella dolorosa. A seguito di un giro in ospedale dove è stato accertato che non ho nulla di rotto mi hanno dato 10 gg di prognosi. Già oggi sto meglio anche se il ginocchio è gonfio come un pallone.

Per fortuna avevo abbiagliamento tecnico altrimenti....chissà che guaio.
Cmq, per maggiore sicurezza, vedo di procurarmi una bella tuta in pelle da "mezza stagione" (ne ho solo una estiva) così mi sento più sicuro.

Relativamente alla causa dell'incidente io invece sono sempre più convinto sia stata una questione di pressione gomme.
La moto è partita dal posteriore. La sera dopo ho fatto rimisurare la pressione (io, per ovvi motivi, non ce la facevo) e il posteriore misurava 2,6 bar, 2,35 l'ant.
Immaginate dopo circa 15 km sparati la gomma a quanto arrivava.
Devo dire che già qualche km prima, su un rettilineo, sentivo il posteriore leggero: saltellava troppo per essere su un rettilineo senza troppe sconnessioni.

Ora vedo di rimettermi dopodichè provvederò a recuperare quel poco che devo sistemare: carene le faccio riverniciare, frecce, forse le ho già trovate e i tamponi li ricompro (basta la gomma).
Per quanto riguarda la leva del freno e la pedana del freno post., appena ho smontato tutto, vedo di cercarle.
Le gomme: per me vanno bene quelle. A aprile/maggio dovrei averle finite così provvederò a delle specilistiche per la pista.

saluti