Accedi

Visualizza Versione Completa : come tenete le mani sul manubrio?

Nello76
16/11/2008, 16:58
ciao a tutti amici del forum..vi pongo una domanda ma quale è la posizione giusta da tenere con le mani sulle leve della frizione e del freno anteriore ?

-è giusto tenere due dita pronte sulla frizione e la mano destra solo sullaccelleratore?
-o anche due dita pronte sul freno? e quest'ultima la trovo molto scomoda nell'accellerare...
quali sono le posizioni giuste??

Marco Manila
16/11/2008, 17:06
Io personalmente un dito sul freno lo tengo sempre, non si sa mai...
Però fai come meglio ti senti, non credo che forzare le tue abitudini faccia bene alla sicurezza della tua guida. :oook:

lasty78
16/11/2008, 17:10
...come mi viene, credo diventi un'automatismo quando guidi e sinceramente non ci faccio caso.
Ovviamente l'impostazione cambia in base al percorso di viaggio!!

Gambero
16/11/2008, 17:26
2 dita sulla frizione quando serve, 1 dito sul freno SEMPRE... anche per questo motivo monterò la pompa radiale.. :wink_:

Pirata66
16/11/2008, 18:08
Stavo rispondendoti, scherzando, che mettevo la mano destra sul terminale destro del manubrio e quella sinistra sull'altro lato :risatona::risate2:
Ma voglio esser un poco serio, va :secchione:: , dunque a prescindere che la postura di guida è soggettiva, ma per sicurezza e per garantire sempre un margine superiore di reazione in emergenza conviene sempre lasciare qualche dito sulle leve. Non tanto sulla frizione quanto sul freno, ma è meglio su entrambi, e sopratutto mai a tutte dita, perchè altrimenti in caso di panic stop si modulerebbe troppo poco e si rischierebbe di togliere troppa trazione al posteriore e di bloccare l'anteriore. Quindi uno o due dita sempre sulle leve, è un poco scomodo per le prime volte ma poi si ci fa l'abitudine e diventa intuitivo. Sopratutto è importante imparare a bilanciare il carico del corpo in base alla reazione ed alle posture nella guida, ricordati che il manubrio và spinto in avanti e mai tirato a se. :coool::yess:

Vai Facile
16/11/2008, 18:11
Però fai come meglio ti senti, non credo che forzare le tue abitudini faccia bene alla sicurezza della tua guida. :oook:

quoto

giorgiorox
16/11/2008, 18:23

quoto, un dito lo tengo quasi sempre.... in città sempre

Nello76
16/11/2008, 18:26
Stavo rispondendoti, scherzando, che mettevo la mano destra sul terminale destro del manubrio e quella sinistra sull'altro lato :risatona::risate2:
Ma voglio esser un poco serio, va :secchione:: , dunque a prescindere che la postura di guida è soggettiva, ma per sicurezza e per garantire sempre un margine superiore di reazione in emergenza conviene sempre lasciare qualche dito sulle leve. Non tanto sulla frizione quanto sul freno, ma è meglio su entrambi, e sopratutto mai a tutte dita, perchè altrimenti in caso di panic stop si modulerebbe troppo poco e si rischierebbe di togliere troppa trazione al posteriore e di bloccare l'anteriore. Quindi uno o due dita sempre sulle leve, è un poco scomodo per le prime volte ma poi si ci fa l'abitudine e diventa intuitivo. Sopratutto è importante imparare a bilanciare il carico del corpo in base alla reazione ed alle posture nella guida, ricordati che il manubrio và spinto in avanti e mai tirato a se. :coool::yess:

non penso di aver fatto una domanda leggera....:dry: anche perchè penso che sia l'ABC della sicurezza e prontezza nell'arresto....grazie per la risposta molto competente:yess:

Pirata66
16/11/2008, 18:38
non penso di aver fatto una domanda leggera....:dry: anche perchè penso che sia l'ABC della sicurezza e prontezza nell'arresto....grazie per la risposta molto competente:yess:Lieto di poter esser utile, come ho detto prima volevo scherzare ma ho capito la serietà della cosa ed ho compreso che magari non tutti sanno abc essenziale della guida minima in sicurezza. Comunque oltre alla postura sul manubrio è da conoscere anche la postura del corpo e della forza da esercitare con i piedi e con il bacino, ma non è stato chiesto e quindi penso che vada di gà bene così. Se posso esser utile, senza apparire come colui che vuol per forza insegnare ad altri e sempre nel limite della mia esperienza, allora ben venga. Basta chiedere. :biggrin3::wink_:

Pit-Trip
16/11/2008, 19:54
due dita sul freno e, dall'altro lato, pugno chiuso e dito medio dritto all'insù a salutare l'automobilista che mi ha appena tagliato la strada senza mettere la cazzo di freccia...,...uff...

Nello76
16/11/2008, 20:01
due dita sul freno e, dall'altro lato, pugno chiuso e dito medio dritto all'insù a salutare l'automobilista che mi ha appena tagliato la strada senza mettere la cazzo di freccia...,...uff...

hai ragione quando ci vuole,ci vuole:boxe:

Lieto di poter esser utile, come ho detto prima volevo scherzare ma ho capito la serietà della cosa ed ho compreso che magari non tutti sanno abc essenziale della guida minima in sicurezza. Comunque oltre alla postura sul manubrio è da conoscere anche la postura del corpo e della forza da esercitare con i piedi e con il bacino, ma non è stato chiesto e quindi penso che vada di gà bene così. Se posso esser utile, senza apparire come colui che vuol per forza insegnare ad altri e sempre nel limite della mia esperienza, allora ben venga. Basta chiedere. :biggrin3::wink_:

non ti preoccuparenon sono un permaloso..anzi...è solo che quando si è nel dubbio non si sa mai se si sta facendo domande banali....comunque complimenti spieghi i concetti alla perfezione......spero che quando avrò bisogno :angelo:mi farai ta tutor....

S1m0ne75
16/11/2008, 20:23
Con i guanti invernali che perdo un po' di manualita' ,due dita sulla frizione e idem sul freno.
Con guanti estivi piu' rilassato a secondo dell'andatura e della strada.

Pirata66
16/11/2008, 21:36
hai ragione quando ci vuole,ci vuole:boxe:

non ti preoccuparenon sono un permaloso..anzi...è solo che quando si è nel dubbio non si sa mai se si sta facendo domande banali....comunque complimenti spieghi i concetti alla perfezione......spero che quando avrò bisogno :angelo:mi farai ta tutor....Grazie delle belle parole, e sono lusingato per quello che mi chiedi. Non aspiro a tanto, ne credo di esser il migliore dei tutor, ma per quel che so sono sempre a disposizione di chiunque ne ha bisogno e magari ne sa meno di me, ma sono sempre ed altrettanto lieto di apprendere da chi ne sa di più. In pratica sto semplicemente dicendo che mi piace mettermi in gioco e mettermi a confronto, ed anche così con gente come te che non ha remore nel domandare, piuttosto che peccare di presunzione e convincersi di saper già fare tutto pensando che è tutto semplice e scontato. Anche per gente come te sono lieto di metter me stesso a disposizine, per quel poco che so e/o che posso fare. :wink_::laugh2:

E poi ... in firma hai un motto che mi fa pensare .... io ero in MM fino a l'anno scorso (e ne ho fatti 24 anni) e tu? :laugh2:

tripleG
16/11/2008, 22:02
a volte usare il manubrio è superfluo :D

http://www.aboutstreetbikes.com/upload1/Motorcycle%20Stunts%20-%20Yamaha%20YZF%20600%20-%20Handstand.jpg

Nello76
16/11/2008, 22:57

http://www.aboutstreetbikes.com/upload1/Motorcycle%20Stunts%20-%20Yamaha%20YZF%20600%20-%20Handstand.jpg

:noooo::noooo::yess:

Mr.Coccia
17/11/2008, 00:08

Quanti botti avra' fatto questo prima di riuscirci???

-Johnny-
17/11/2008, 08:32
Tieni conto che se ti sarà molto più facile azzeccare una frenata d'emergenza , se hai le dita pronte sulla leva del freno. :wink_:

robitopomoto
17/11/2008, 08:52
montato la pompa radiale ora davvero basta un dito a frenare!!

Fulvioz
17/11/2008, 09:31
Come dice sempre il buon Agostini, guido sempre con 2 dita sul freno
Sulla frizione solo se ci sono curve in vista

Dado sx
17/11/2008, 12:41
in città è meglio tenere le dita pronte su entrambe, in autostrada si è più rilassati e 1 volta messa la sesta basta mantenere il manubrio (anche perchè in velocità ci si dv mantenere per nn volare via :biggrin3: ).

jimmy27
17/11/2008, 12:51
2 dita sulla leva del freno, sempre.
la firzione dipende

-Johnny-
17/11/2008, 13:17
Come dice sempre il buon Agostini, guido sempre con 2 dita sul freno
Sulla frizione solo se ci sono curve in vista
Bella questa, non l'avevo mai sentita :biggrin3:. Però concordo!

higore
17/11/2008, 13:52
io 2 dita sempre sulla frizione,2 dita sul freno solo se in mezzo al traffico,altrimenti le metto in vista della frenata.. ;)

Cicciobombo
17/11/2008, 19:10
Sempre due dita sulla frizione e uno (l'indice) sul freno che diventano due in caso di staccata più che decisa. Per il freno ho provato anche con due, ma quando accelero il dito medio mi limita i movimenti.