Visualizza Versione Completa : KIT FORCELLE E MONO DAY+MOLLA HYPERPRO
Ciao a tutti!!! Ieri sono andato a portar la mia street a montare sospensioni nuove nuove...ho voluto provare qualcosa che nessuno del forum (credo) abbia provato. Tempo fa ho conosciuto un ragazzo sul forum il quale mi ha venduto il mono del Day; mi ha presentato un preparatore; Gigi di Aviaracing. E' di Monza e tratta sospensioni Hyperpro (presente anche all'EICMA di quest'anno)...beh per non annoiarvi troppo...ho montato il kit forcelle e il mono Daytona con la loro molla, e, dopo avermelo opportunamente regolato sono andato a farmi un bel giro. Ragazzi è un binario, stravolta completamente, veramente migliorata, nei curvoni veloci perfetta, non "sbacchetta" nè "pompa più" come prima. Ho provato anche la Daytona quindi un termine di paragone ce l'ho...devo fare veramente i complimenti per il lavoro che mi è stato fatto con precisione e serietà. Sono andato anche oggi a farmi un bel giro perchè volevo provarla ancora e ho goduto un casino...credo di aver fatto un ottimo acquisto!!!
il mono day + molla l'ho montato anche io...
Come ti trovi con montato solo mono Daytona + molla Hyperpro?
esteticamente è bellissimo....peccato che ho tolto l'assicrazione dalla moto e non posso provarla...uff
le molle hyprpro sono piu` morbide delle lineari nel range di utilizzo normale in strada e cio` aumenta il comfort, pero` ti ritrovi con la moto piu` bassa, percio` dovresti regolare l`interasse;
le lineari offrono un k costante, sai come si comportano e offrono maggiore feedback rispetto a una progressiva, anche se bisogna rinunciare a un po` di comfort, infatti nelle gare quasi nessuno monta hyperpro
direi che per un uso turistico, le monterei anche io, ma poi la volta che voglio farmi una sparata in pista rimpiangerei il feeling delle lineari..
La mia molla è progressiva e non è piu' bassa...misurata col calibro è tra quella originale street e quella originale daytona come lunghezza. Ti assicuro che è molto piu' rigida, precaricata per il mio peso di 70kg...
al contrario sono più dure....delle normali e per un tilizzo in pista sono ottime
Scusate...metto anche il link in lingua inglese dove parla delle molle (e dice "progressive", non lineari)
Hyperpro | Suspension Technology (http://www.hyperpro.com/products/springkits.asp)
al contrario sono più dure....delle normali e per un tilizzo in pista sono ottime
stai scherzando??
l'unico punto dove le progressive sono più dure è a fine corsa dove per evitare il "pacco" diventano durissime; per tutto il resto della corsa sono più morbide
appunto...se enrti in curva a 40 all'ora è morbida perchè non deve sforzare...ma se entri a cannone l'escursione è quasi massima (cioè verso fine corsa) e di conseguenza si irrigidisce...è come se fosse "intelligente". Comunque le molle Hyperpro sono progressive.
sono hyperprogressive, le progressive normali hanno semplicemnte due fasi, le hyper hanno una vera e propria curva
sono molle (sobratutto quelle forcelle che si sentono di più) che bisogna farci l'abitudine e o ti piacciono o proprio non ce la fai a mandarle giù, hanno diversi comportamenti e in generale a un pilota piace sapere cosa sta per fare la sua forcella!
comunque sul forum daidegas c'è mr. molla che probabilmente hai conosciuto! se ti metti di impegno riesci a vedere tutte le discussioni sulle molle linearivs hyper e vedrai che lui stesso dice che la forza delle hyper sta nel comfort non nelle prestazioni!
continuo a pensarla diversamente...
Hyperpro vs. Lineari vs. Progressive - DaiDeGas Forum (http://88.149.192.114/forum/showthread.php?t=327419)
ovviamente le mie sono impressioni avendole provate! ognuno ha le sue ma certe cose sono semplice fisica!
;)
di fisica so ben poco....studio fisioterapia...:tongue:
cmq mi arrendo a chi ne sa più di me :biggrin3:
e pensa che ne so veramente poco!!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
ciaoooooooooo
Guarda...le sensazioni le ho descritte all'inizio...secondo me è veramente cambiata un sacco! E l'ho provata subito...cioè sono arrivato con la moto originale e dopo un ora la guidavo già con le sospensioni nuove...mi ha dato subito feeling e la sentivo molto piu' performante. Calcola che mi sono fatto una strada statale (Lecco-Colico) tutta a curve che faccio un sacco di volte.
Antriple
19/11/2008, 13:41
Guarda...le sensazioni le ho descritte all'inizio...secondo me è veramente cambiata un sacco! E l'ho provata subito...cioè sono arrivato con la moto originale e dopo un ora la guidavo già con le sospensioni nuove...mi ha dato subito feeling e la sentivo molto piu' performante. Calcola che mi sono fatto una strada statale (Lecco-Colico) tutta a curve che faccio un sacco di volte.
Ci fai l'estratto delle spese,
con specifica di quello che ci hai messo?
Mi spiace ma l'estratto spese non lo posso fare...comunque come prima cosa ho acquistato il mono Daytona da un utente del forum, poi mi è stata cambiata la molla originale con quella della Hyperpro e ho montato il kit forcelle hyperpro...ho speso veramente poco rispetto ad altri che han montato kit matris o altri prodotti.
Antriple
19/11/2008, 14:15
Mi spiace ma l'estratto spese non lo posso fare...comunque come prima cosa ho acquistato il mono Daytona da un utente del forum, poi mi è stata cambiata la molla originale con quella della Hyperpro e ho montato il kit forcelle hyperpro...ho speso veramente poco rispetto ad altri che han montato kit matris o altri prodotti.
Scusa ma il motivo?
Perchè mi ha mandato un amico quindi mi ha fatto un bello sconto...prezzi normali non so quali sono. Comunque è una persona molto disponibile per qualsiasi richiesta o chiarimento...
Vitriple
22/11/2008, 12:31
Purtroppo abbiamo tutti il brutto vizio di tenere in considerazione soltanto i prodotti di marchi blasonati. Dovremmo iniziare a capire che una cosa nn è buona solo xchè è di una marca famosa, l'unica cosa che conta è la prova su strada. X questo queste esperienze personali sono da tenere in grande considerazione, x evitare che poi ci si possa lamentare di aver buttato via un sacco di soldi...Grazie Zard 86
Tienici informati sulle tue impressioni di guida
Beh ma bisogna anche andare a fiducia...io mi sono fidato perchè anche a me ne avevano parlato bene. Poi l'ho fatta e sono rimasto sbalordito...
Vitriple
22/11/2008, 14:07
altrimenti i forum nn servirebbero a niente
certo...io ho voluto dare informazioni su una modifica che mi ha dato ottimi risultato...
Vitriple
22/11/2008, 14:55
io di sospensioni nn capisco molto. puoi dirmi da cosa è composto il kit forcella e il costo di listino?
il kit che ho montato io è composto da molle, pompanti e olio specifico. non è regolabile e purtroppo il prezzo di listino non te lo so dire perchè a me è stato fatto uno sconto...se vuoi posso darti il numero di Gigi così puoi chiedere.
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