Accedi

Visualizza Versione Completa : MANOPOLE RISCALDATE : PROBLEMA

torok
17/11/2008, 10:56
ciao a tutti ho un piccolo (spero) problema con le manopole riscaldate sulla mia sprint st 1050 , nel senso che quando le metto in funzione riscalda solo la manopola destra mentre quella sinistra non da' cenni di vita ...ho provato a verificare l'interruttore e mi sembra sia ok !
avete consigli cosa posso verificare ulteriormente ? qualcuno di voi ha avuto problemi simili ?

si accettano tutti i consigli possibili . help

cicorunner
17/11/2008, 11:05
ciao a tutti ho un piccolo (spero) problema con le manopole riscaldate sulla mia sprint st 1050 , nel senso che quando le metto in funzione riscalda solo la manopola destra mentre quella sinistra non da' cenni di vita ...ho provato a verificare l'interruttore e mi sembra sia ok !
avete consigli cosa posso verificare ulteriormente ? qualcuno di voi ha avuto problemi simili ?

si accettano tutti i consigli possibili . help

una piccola informazione : sono originali o aftermarket (e di quale marca)?

torok
17/11/2008, 11:11
una piccola informazione : sono originali o aftermarket (e di quale marca)?

sono originali

angeloyzf
17/11/2008, 11:30
Potrebbe essere:
1)la connessione verso la manopola sx
2)la manopola sx e' defunta

... dovresti vedere se dall'interruttore va tensione alla manopola, se si controlla il cavo, altrimenti potrebbe essere la seconda ipotesi :wink_:

torok
17/11/2008, 11:49
quindi la soluzione sarebbe smontare la manopola per verificare , dato che oltre all'interrutore mi sa ' che non ci sono altri punti per verificare l'alimentazione.

e' cosi' ?

grazie

angeloyzf
17/11/2008, 13:22
Smonta solo l'interruttore e verifica che quando accendi le manopole ci sia tensione sui fili che vanno verso la sx, se si (l'interruttore e' ok) potrebbe essere o il cavo o la resistenza della manopola e li devi per forza togliere cablaggio e manopola sx per verificare il tutto :wink_:

torok
17/11/2008, 14:23
ok! cerchero' di fare l'analisi che mi consigli .....senza fare troppi danni.

e sperando che non mi avanzino i pezzi

orcablu
17/11/2008, 17:06
posso solo quotare angelo... il circuito elettrico del riscaldamento delle manopole è semplicissimo... interruttore, filo, resistenza con un tester dovresti poter verificare la tensione hai capi dell'elemento in 5 minuti

enzoclau
17/11/2008, 17:28
ciao , io ho avuto lo stesso tuo problema due giorni fa, si tratta semplicemente di un'interruzione della resistenza sotto la manopola, personalmente ho tolto la manopola srotolato la pellicola di colore marrone che si trova tra la manopola e il filo (argon) e guardando quest'ultimo ho notato che si era spezzato, con una goccia di stagno ho risolto il problema, rimontato tutto la manopola funziona perfettamente.

p.s. ricordati di rimettere attentamente la pellicola marrone altrimenti ti squaglia la manopola , se vuoi per mantenerlo fermo puoi mettere uno strato di nastro adesivo telato , tanto non pregiudica il funzionamento, e già che ci sei volendo puoi anche cambiare le manopole se le tue sono consumate .
spero di essere stato abbastanza chiaro..........Saluti.

torok
18/11/2008, 10:09
ho deciso di smontare la manopola ed effettuare la misura e l'eventuale riparazione .
siete stati di grande aiuto .ora penso di avere le idee chare su come agire.

grazie a tutti .