PDA

Visualizza Versione Completa : Ecopass Milano: un flop?



Roy Batty
19/11/2008, 15:01
A quasi un anno dal "lancio" del sistema Ecopass a Milano, arrivano i primi risultati: pare che le medie di Pm10 rilevate nell'autunno 2008 siano superiori a quelle dello stesso periodo del 2007. :wacko:

da motoblog
Ecopass a Milano: un anno difficile? (http://www.motoblog.it/post/16343/ecopass-a-milano-un-anno-difficile)

The Dog
19/11/2008, 15:23
è un inculata.....:mad:

Fulvioz
19/11/2008, 15:41
Il pm10 sarà sempre uguale ma le casse cittadine? Non penso l'abbiano fatto tanto per l'inquinamento

italointer
19/11/2008, 15:43
L'unica cosa a cui è servito è a beccarmi due multe! Mortacc'

Roy Batty
19/11/2008, 15:50
Il pm10 sarà sempre uguale ma le casse cittadine? Non penso l'abbiano fatto tanto per l'inquinamento

il problema è che la situazione inquinamento pare sia peggiorata. poi sicuramente c'è anche il discorso lucroso :rolleyes:

Marco Manila
19/11/2008, 15:55
Flop? Non credo, di soldi ne ha fatti a palate...

Che dite? Che l' obiettivo era rendere il centro più ecologico?


:risate2::risate2::risate2:

Roy Batty
19/11/2008, 16:02
Flop? Non credo, di soldi ne ha fatti a palate...

Che dite? Che l' obiettivo era rendere il centro più ecologico?


:risate2::risate2::risate2:

d'altra parte il comune di milano ha parecchie spese: per esempio i mega-consulenti di nonsisacosa tipo il nostro (di varese) ex sindaco assunto a palazzo marino con la qualifica di mega direttore naturale... come direbbe il sommo, che amarezza :cry:

tarheel70
19/11/2008, 16:45
Sul discorso lucro, sono d'accordo con voi. Per quanto riguarda invece il discorso ecologico, non funziona per vari motivi. Se pensiamo alla congestion Charge a Londra (l'equivalente dell'Ecopass) mi vengono in mente alcune differenze abissali:
1) Sistema di trasporto pubblico
2) Polmoni verdi all'interno della città
3) Progressiva estensione dell'area soggetta a ticket negli anni (altro che la cerchia dei bastioni)

A parziale scusante, la Pianura Padana: che per la sua conformazione geografica è una delle aree a più elevato tasso di PM10 nel mondo.

Giusto una curiosità: l'ecopass si può pagare su internet? o via sms come la congestion charge?

Roy Batty
19/11/2008, 17:04
Sul discorso lucro, sono d'accordo con voi. Per quanto riguarda invece il discorso ecologico, non funziona per vari motivi. Se pensiamo alla congestion Charge a Londra (l'equivalente dell'Ecopass) mi vengono in mente alcune differenze abissali:
1) Sistema di trasporto pubblico
2) Polmoni verdi all'interno della città
3) Progressiva estensione dell'area soggetta a ticket negli anni (altro che la cerchia dei bastioni)

A parziale scusante, la Pianura Padana: che per la sua conformazione geografica è una delle aree a più elevato tasso di PM10 nel mondo.

Giusto una curiosità: l'ecopass si può pagare su internet? o via sms come la congestion charge?

ciao gianni!
si può pagare anche su internet il giorno successivo al tuo passaggio. la procedura non è molto "user friendly" ma funziona. per quanto riguarda gli abbonamenti non lo so. il servizio sms non saprei proprio.
le volte che vengo a milano senza treno lo faccio in moto...

SpeedyFra
19/11/2008, 17:13
E' la solita beffa all'italiana ne più ne meno!!!!

Beffa per i cittadini con ulteriore tassa da pagare....si avete capito bene TASSA!!!... Dello star bene e dell'ecologia a palazzo marino non sanno nemmeno dove stanno di casa...per abbassare il pm10 a milano devono chiudere alla circolazione la città intera!!!!

L'unico beneficio di questo sistema l'hanno avuto le casse comunali...che si sono ingrassate a dismisura..

AH per chi non lo sapesse...anche chi per emergenza si recava al pronto soccorso dell'ospedale fatebenefratelli....era costretto a pagare l'ecopass.....solo perchè l'ingresso del presidio ospedaliero si trova giusto 50mt. dopo la telecamerina...e solo grazie a striscia pare sia stato disattivato!!!!!

SpongeBob
19/11/2008, 17:52
Be bisogna capirli, per l'expo 2015 avran da fare un sacco di lavori, mica può pagarli zia letizia...:dry::sick:
Stavo sentendo inoltre che vogliono ampliare la zona fino alla circonvallazione esterna e far pagare pure i motocicli, :cussing:
Peccato solo che i mezzi pubblici facciano schifo e non costituiscano un'alternativa credibile...

Roy Batty
20/11/2008, 21:14
Be bisogna capirli, con i lavori per l'expo 2015 avran da fare un sacco di lavori, mica può pagarli zia letizia...:dry::sick:
Stavo sentendo inoltre che vogliono ampliare la zona fino alla circonvallazione esterna e far pagare pure i motocicli, :cussing:
Peccato solo che i mezzi pubblici facciano schifo e non costituiscano un'alternativa credibile...

quoto tutto, sono pendolare ferroviario da 15 anni :ph34r:
ho visto cose che voi umani non potreste nemmeno immaginare... ecco perché mi chiamo Roy Batty.
se l'alternativa all'uso dell'automobile devono essere i mezzi c'è da mettersi le mani nei capelli. io ormai ci ho fatto il callo... :coool::dry:
ti quoto anche perché sono un grandissimo fan di sponge bob, patrick, mister crab & co. :laugh2::laugh2::laugh2:

DanOz
20/11/2008, 21:18
Ma io mi chiedo.... le Tangenziali di Milano e le autrostrade tutto intorno sono comunque stra-intasate per almeno 5 ore al giorno Ecopass o non Ecopass, e avvoglia ad emissioni....
le emissioni del centro cittadino ammonteranno ad una minima parte..... ridicoli!:mad:

Sim1
20/11/2008, 21:26
L'hanno spacciato come ecologico ma è soltanto una tassa di ingresso al centro!
In ogni caso io sono favorevolissimo all'Ecopass, vuoi entrare in centro con la macchina? paghi!

Rickystyle
20/11/2008, 21:28
l'ecopass??una cazzata...piuttosto preferisco la tassa sui suv.
io ho una macchina a GPL,quindi non pago l'ecopass...però chi controlla che io circoli in selezione gas o benzina?!?!?
quindi per l'ecologia (cioè quello per cui è stato creato) non serve ad una mazza...appunto come si evince dall'articolo.
piuttosto potevan fare meno gli ipocriti e mettere la tassa d'ingresso come a londra.

DanOz
20/11/2008, 21:29
L'hanno spacciato come ecologico ma è soltanto una tassa di ingresso al centro!
In ogni caso io sono favorevolissimo all'Ecopass, vuoi entrare in centro con la macchina? paghi!

Allora chiamatelo CentroTass :tongue:

Sim1
20/11/2008, 21:33
Allora chiamatelo CentroTass :tongue:

Domani telefono a Letizia, ora sto dormendo! :D

SpongeBob
20/11/2008, 22:07
ti quoto anche perché sono un grandissimo fan di sponge bob, patrick, mister crab & co. :laugh2::laugh2::laugh2:

credevo di esser il suo unico fan over 14 al mondo...:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

VonRichthofen
20/11/2008, 22:45
Sul discorso lucro, sono d'accordo con voi. Per quanto riguarda invece il discorso ecologico, non funziona per vari motivi. Se pensiamo alla congestion Charge a Londra (l'equivalente dell'Ecopass) mi vengono in mente alcune differenze abissali:
1) Sistema di trasporto pubblico
2) Polmoni verdi all'interno della città
3) Progressiva estensione dell'area soggetta a ticket negli anni (altro che la cerchia dei bastioni)

A parziale scusante, la Pianura Padana: che per la sua conformazione geografica è una delle aree a più elevato tasso di PM10 nel mondo.

Giusto una curiosità: l'ecopass si può pagare su internet? o via sms come la congestion charge?

Tranne che per il punto 1 ti do ragione.....io in città mi muovo esclusivamente con i mezzi pubblici e arrivo ovunque impiegando spesso meno tempo che con l'auto....evito di mangiarmi il fegato stando sempre in coda e la pazzia per cercare parcheggio.:coool::coool::coool::coool:

andre_
20/11/2008, 23:02
sono pro ecopass per lo stesso motivo di Sim1.
Comunque ogni tanto qualche mezza iniziativa ce l'hanno... Bikemi (http://www.bikemi.com/modulos/modulos.php?TU5fSU5GT1JNQUNJT04%3D&MTE%3D&MjI%3D)

SpongeBob
20/11/2008, 23:09
Tranne che per il punto 1 ti do ragione.....io in città mi muovo esclusivamente con i mezzi pubblici e arrivo ovunque impiegando spesso meno tempo che con l'auto....evito di mangiarmi il fegato stando sempre in coda e la pazzia per cercare parcheggio.:coool::coool::coool::coool:

Io lavoro in zona San Vittore e abito vicino a Quarto Oggiaro, in macchina sono 20 minuti, coi mezzi minimo 45, sempre che passino puntuali e non è detto...:mad::mad::mad:
E poi non perdo tempo a cercar posto per lasciar la macchina perchè dove lavoro c'è il parcheggio interno...:coool:

Roy Batty
21/11/2008, 09:20
credevo di esser il suo unico fan over 14 al mondo...:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

è uno dei compromessi televisivi tra me e mia figlia :laugh2:
il bello è che ha diverse chiavi di lettura, può piacere ai piccoli ma anche ai grandi per le sue trovate e chicche geniali.