PDA

Visualizza Versione Completa : Lavoretti sul daytona

firemaker
19/11/2008, 20:48
allora io avevo intenzione come lavoretti al motore di :

eliminare il catalizzatore ma tenere la valvola allo scarico.(quindi lavorare su dei collettori di serie)

montare un finale aperto( tor sarebbe perfetto)
filtro bmc

ora il mio dubbio è....che mappa mettere? la mappa arrow è x un completo senza valvola che ai bassi svuota sicuramente mooolto di + che l'originale senza cata e cn silenziatore più aperto... la mappa x il solo finale nn è sufficiente....dovrei farmela fare al banco?

inoltre....volevo togliere anche il sistema di aria secondaria allo scarico, in pratica tappando solo il sistema e nn scollegando il solenoide per non avere problemi con centraline ecc

xò domanda:

la sonda lambda che legge il parametro combustione stechiometrica ad un dato regime( quello omologazione euro 3) ed è anche lo stesso in cui funziona il sistema aria allo scarico circa....togliendo cata e compagnia varia...leggerebbe che sn grasso e tenterebbe di correggere la carburazione....quindi che fare? montare un inganna lambda che da il segnale miscela ok alla ecu?

Dennis
19/11/2008, 21:25
Se vuoi fare questi lavoretti, l'unica soluzione è mettersi una mano sul cuore e spendere 300 euro per comprare il software Tuneboy: non avrai più problemi di carburazioni approssimate, potrai decidere di utilizzare o meno la sonda lambda, personalizzare il funzionamento della valvola di scarico, escludere il sistema di aria secondaria e via dicendo a libero piacimento.

Per quanto riguarda la valvola di scarico, mi si è rotto uno dei cavetti di comando e la prossima settimana, quando dovrò andare in officina a farmeli cambiare in garanzia, farò prima un giretto con la valvola bloccata tutta aperta, tanto per verificare la sua effettiva utilità.
Con la mappatura per il silenziatore aperto l'apertura totale viene comandata a circa 5000 giri/min (a differenza dei circa 7000 della mappa di serie), per ora sinceramente in termini di erogazione non ho perso nulla (anzi) in questo gap di regimi, avrò poi occasione per verificare se questo componente ha influenze anche sotto i 5000 giri/min. La farfalla posta sulla presa d'aria anteriore come intuibile non serve a niente (si chiude solamente sotto i 4500 giri/min e/o con meno del 12% di apertura gas), se non a silenziare l'aspirazione: anch'essa viene disattivata con la mappatura per il TOR e la sua assenza di funzionamento è impercettibile.

A conti fatti, con il silenziatore artigiANALE, un filtro bmc e la mappatura per il TOR ho guadagnato in prontezza di risposta al comando del gas dai 2000 in su, l'apertura anticipata della valvola di scarico non si rende affatto presente con mancanze nell'erogazione, anzi: il mio sospetto è che con una buona carburazione e mantenendo i collettori originali diventi praticamente inutile, ma per quanto riguarda ciò come detto sarò "costretto" a fare un test su strada.
Chi monta il completo Arrow di solito denota una certa carenza sotto i 5000 giri/min (a fronte del netto guadagno quando il contagiri sale), ma questo ha un diametro dei tubi (se non erro) di 50 e oltre mm, a dispetto dell'impianto di serie che si mantiene sul contenuto valore di 40 mm: la risposta piena a tutti i regimi del 675 dipende sicuramente più da questo parametro, che non da valvole e affini.
Ci tengo a sottolineare comunque che con il silenziatore modificato e la mappatura di serie la moto era dannatamente scarburata, molto suscettibile al gas, ruvida nel funzionamento, poco propensa a girare sopra i 10-11000 e con il suono di scarico inconfondibilmente secco e acuto di un motore che gira magro: detto questo, ti consiglio SICURAMENTE di valutare almeno una configurazione simile alla mia, per poi valutare l'acquisto del Tuneboy e cimentarti nelle altre modifiche che hai in mente di fare e che con tutta probabilità farò anch'io a garanzia scaduta (con la sola eccezione della valvola di scarico, dato che un po' di "decenza sonora" ai bassi regimi vorrei comunque garantirmela per rispetto dei non-motociclisti).
Tutte le altre pippe di inganna-lambda, mem-jet e power commander messe insieme richiedono comunque un esborso danaroso simile a quello del magico software, per avere poi in mano strumenti approssimativi e molto meno potenti (diagnosi compresa): lascia perdere, meglio spendere bene una volta e non pensarci più.

firemaker
19/11/2008, 21:43
si...solo che...x fare una carburazione e configurazione ok....serve il banco....
x la valvola nn penso sia poco utile...diciamo che unendo tutti questi lavoretti senza porsi il problema inquinamento...si ottengano dei bassi e medi veramente ottimi e un miglioramento anche agli alti..solo ke ...dici ke togliendo il cata mi stracciano i maroni al tagliando?( x la garanzia intendo)

a una domanda cosi fuori dal discorso...

ma nel kit le trombette di aspirazione....x il cilindro 1 e 2 lunghe e x il 3 corta....xkè una scelta del genere? solo un cilindro cn l'effetto ram x gli alti?

Dennis
19/11/2008, 22:32
Beh i riempimenti dei vari cilindri son diversi, per l'ordine con la quale si susseguono le diverse fasi d'aspirazione ed anche la geometria dei condotti e dell'aspirazione stessa; se poi chiedi una dimostrazione analitica del perché la differenza è fra i cilindri 1 e 2 ed il terzo forse troveresti risposte più facili dal buon Signore che in qualche ufficio tecnico...

Per quanto riguarda la carburazione comunque (usando il Tuneboy), già partendo da una mappatura standard adeguata (come quella per l'Arrow) e agendo solamente sulle percentuali relative di quantità di benzina (e non i valori assoluti di tempo di apertura degli iniettori) nei vari range di regimi puoi sistemarti con varie prove la messa a punto con buona appossimazione, senza aver bisogno necessariamente di un banco prova; al massimo lo puoi usare quando avrai trovato un compromesso buono per verificare alla fine se più o meno hai lavorato bene o magari c'è ancora qualche piccolo buchino da spianare; se sono riuscito a sentire in modo avvertibile che la moto era smagrita solamente cambiando silenziatore, non c'è motivo per il quale non riusciresti a fare tu stesso delle piccole correzioni.
Tornando al banco prova comunque, il Tuneboy ha anche una funzione di "emulatore" di Power Commander, quindi puoi interfacciare questo software ai banchi Dynojet come faresti normalmente con i programmi della stessa casa e tirarti giù una mappatura di base già ottimizzata, ma ripeto, per me sono solo fisime, hai una buona esperienza e partendo dalla mappa per l'Arrow completo anche da solo riusciresti benissimo a fare quei piccoli aggiustamenti necessari per sistemare la messa a punto con la tua configurazione, con il vantaggio che ogni volta non devi smontare i carburatori per cambiare i getti ma fare un paio di click col mouse e attaccare la moto al pc.
Oltretutto, il Tuneboy funziona anche come datalogger per tutti i parametri della gestione motore, quindi potresti idealmente farti un bel giro di prova con un computer portatile in uno zainetto e, sfruttando la sonda lambda, registrare per ogni regime, ogni rapporto ed ogni apertura di gas il titolo della miscela in tempo reale, così poi da analizzare con calma i dati e vedere dove magari si può agire a colpo sicuro.
Per me è un software insostituibile, per gli appassionati della messa a punto e degli interventi in officina.

firemaker
19/11/2008, 23:38
bhe credo che me lo prenderò...magari me lo regalo a natale hahaha...tu lo hai gia?

Dennis
19/11/2008, 23:47
No, vorrei averlo ma per ora le risorse economiche sono limitate e comunque per adesso la moto va benissimo così e non ha bisogno di messe a punto ulteriori...
...oltre al fatto che vorrei comprarmi verso giugno-luglio del prossimo anno la nuova tuta Triumph-Alpinestars per sostituire la mia povera lercia ma gloriosa Spidi e dato il prezzo tutt'altro che popolare devo ammucchiare ogni cent, fumare di meno e tirchieggiare a destra ed a manca, quindi o il Tuneboy me lo faccio da solo come la marmitta o devo rimandare al 2010...

Juri675
20/11/2008, 11:22
Warstainer Tune Boy subito :laugh2:

mitya675
20/11/2008, 11:47
a mio parere se non sai bene quello che fai poi è un attimo xò combinare casini con uno strumento del genere..il banco prova con controllo del rapporto stechiometrico è la cosa migliore per me..e se devi fare un lavoro approfitta per farlo bene..inutile modificare collettori originali che poi son casini alla revisione,prendi un bel completo anche di seconda mano e finita li..più leggero,senza catalizzatore e con condotti più grandi..

sfreer
20/11/2008, 12:03
lavora lavora che io ne colgo i frutti...

firemaker
20/11/2008, 14:00
a mio parere se non sai bene quello che fai poi è un attimo xò combinare casini con uno strumento del genere..il banco prova con controllo del rapporto stechiometrico è la cosa migliore per me..e se devi fare un lavoro approfitta per farlo bene..inutile modificare collettori originali che poi son casini alla revisione,prendi un bel completo anche di seconda mano e finita li..più leggero,senza catalizzatore e con condotti più grandi..

no...se metto un completo peggioro solo i bassi x dare meglio agli alti....quindi x ki la usa come me in strada...un completo senza valvola e con condotti + grandi è inutile..ovviamente x lavorare sulla carburazione bisogna sapere ke fare....nn si va a caso...nel caso si partirebbe da una mappa x poi sistemarla cn buon orecchio o,,se ci fosse il banco sarebbe xfetto...x i collettori modificherei non i miei ma comprando dei collettori in + :)

blackhound
20/11/2008, 17:32
ancora con sta leggenda? il completo peggiora i bassi di chi non ce l'ha...e la valvola allo scarico serve al 99,9% per diminuire il rumore ai regimi di omologazione. Poi ci si fa istallare la mappa arrow e si è già un bel pezzo il là, anche se chiaramente con il TB si può fare veramente il massimo, provando anche le mappe già sperimentate da altri per il nostro stesso set-up

firemaker
20/11/2008, 18:05
ancora con sta leggenda? il completo peggiora i bassi di chi non ce l'ha...e la valvola allo scarico serve al 99,9% per diminuire il rumore ai regimi di omologazione. Poi ci si fa istallare la mappa arrow e si è già un bel pezzo il là, anche se chiaramente con il TB si può fare veramente il massimo, provando anche le mappe già sperimentate da altri per il nostro stesso set-up

bhe nn è una leggenda...hehe è un dato di fatto...basta leggersi qualke pagina di un libro decente sul funzionamento dei motori 4t x capire cosa cambia....la valvola allo scarico aumenta la corntropressione ai bassi migliorando il riempimento ai bassi....i collettori di diametro maggiore fanno meno resistenza ma ovviamente ai bassi nn c'e contropressione peggiorando il riempimento dato che il ritardo di chiusura delle valvole(quelle di scarico vere) è abbastanza....si ha fuoriuscita di carica fresca...

pesdra
20/11/2008, 18:19
fidati io ci sono passato: con il completo, il filtro e la mappa arrow migliori dappertutto!
;)

firemaker
20/11/2008, 19:30
si ma se togli il cata mappa e finale aperto i bassi e medi sn migliori del completo

pira 47
20/11/2008, 23:43
confermo quello che scrive Pesdra:marmitta arrow completa+filtro+ mappatura adeguata e la moto migliora a tutti i regimi.
io ho anche provato con collettori originali senza catalizzatore e silenziatore aperto+filtro+mappatura e la moto era gia migliorata rispetto all'originale ma con l'arrow è meglio.:wink_:

CIAO CIAO:tongue:

firemaker
21/11/2008, 14:38
non è possibile fisicamente che ai bassi la moto sia meglio cn un completo che con uno scarico di dimensioni + piccole senza le restrizioni anti inquinamento .....sarebbe troppo bello

mitya675
21/11/2008, 14:59
se con i bassi intendi maggior accelerazione un pignone con un dente in meno no??cmq io monto completo zard con terminale mivv,power comander e filtro bmc e a rieka il mio amico con il daytona con scarico aperto mi vedeva andare via di brutto in rettilineo..e viene su pure in seconda di solo acceleratore..cmq tra pochi giorni c'è il responso al banco per la mia..quoto che la valvola allo scarico è una pippata..riduce solo il rumore al regime di omologazione..

firemaker
21/11/2008, 15:05
la valvola migliora anche i regimi bassissimi sotto i 5000 6000 giri regime in cui funziona..... x bassi e medi intendo coppia e potenza sotto il regime di 8000 giri che con un completo in quel regime nn da certo il meglio...ovviamente superato questo regime...un completo avrà una curva di potenza migliore...ma su strada....di 3 cv in + rispetto a quello che posso fare con un originale modificato non me ne faccio molto

mitya675
21/11/2008, 15:18
scusa ma non ne son convinto di quello che puoi ottenere col fai da te..i condotti originali (e le loro curve) son fatti per lavorare in simbiosi con valvola e cata..dinamica dei flussi..

firemaker
21/11/2008, 15:46
lo scarico è composto dai collettori che ,nel punto dove si uniscono insieme, formano un allargamento diciamo...ed è con quel brusco cambio di sezione e quindi pressione,che si utilizza l'effetto inerziale dei collettori aiutando l'esupulsione dei gas combusti quindi i collettori sn la parte preponderante sul numero di giri a cui arriva e sull'intensita del miglioramento del rendimento volumetrico, il resto è solo un tubo studiato per far evaquare,con meno resistenza possibile, i gas...la valvola , oltre che x diminuire il rumore, è messa x aumentare la resistenza in modo tale da diciamo tappare l'effetto del cambio di sezione..in modo tale è come se i collettori fossero + lunghi...invece il catalizzatore è li solo x motivi di inquinamento ed è solo una resistenza che diciamo nel momento in cui lavora la valvola nn da fastidio ma quando si apre e lo scarico deve offrire poca resistenza entra in gioco come freno...lo stesso x il finale....

uno scarico completo si differenzia:
sezione e lunghezza dei collettori....comunque il rapporto sezione/lunghezza cambia quinidi sn fatti x migliorare a regime + elevato e con un intensità maggiore dovuta allo scarico di dimensioni maggiori e completamente vuoto( + salto di pressione onda + vigorosa ma di durata minore)
x i restanti regimi in cui lo scarico nn è accordato con il motore l'effetto di aiuto allo svuotamento del volume morto non c'è o addirittura potrebbe essere in discordanza... cioè invece di avere un picco di pressione negativo quando serve potrebbe essere positivo ( immaginiamo quando la valvola si sta chiudendo)

D74
21/11/2008, 16:25
scusa eh ma se sai già tutto che chiedi a fare consigli?

mitya675
21/11/2008, 16:55
se cerchi tutti sti bassi forse era meglio se ti buttavi su un bicilindrico!!il bello del daytona son i medi e gli alti!!

crisgas
21/11/2008, 17:02
scusa eh ma se sai già tutto che chiedi a fare consigli?

ma dai è interessante questa discussione:rolleyes:

se cerchi tutti sti bassi forse era meglio se ti buttavi su un bicilindrico!!il bello del daytona son i medi e gli alti!!

dipende uno come la usa magari va nei tornanti stretti di mantagna e poco in pista....comunque anch'io metterei il completo mappa e magari un dente in piu di corona se vuoi rimanere con i bassi vigorosi.....in quanto modificare i collettori e sempre un rischio anche se c'è gia chi l'ha fatto (vonrichtofen?) che aveva tor collettori senza catalizzatore e mappata col tuneboy e a sentire lui la moto andava molto bene....

blackhound
21/11/2008, 17:52
crisgas ricorda bene, era stato il barone rosso a fare quella modifica, che ( per me) aveva il solo difetto di non essere reversibile, visto che ti ritrovavi con un collettore "bagattato" , con i conseguenti problemi quando andavi a rivendere la moto. Tanto è vero che la valvola serve fondamentalmente per il rumore che la più sostanziosa modifica tra la mappatura di serie 06 e 07 è costituita dal fatto che nella 07 la valvola completa l'apertura circa 1000 giri dopo; metti a fianco una 06 e una 07 e vedi che le moto vanno uguale in qualsiasi condizione , ripresa compresa.....
E' chiaro che qualsiasi cosa ostruisca il libero deflusso dei gas di scarico incide in una certa misura nell'erogazione, ( anche la sonda lambda, per non parlare del db killer!) ma "nel mondo reale" senza valvola allo scarico non si perde nulla ai bassi, se hai una flessione minima ( metti) a 2000 giri, a 2500 l'hai già recuperata con gli interessi. Che poi possa aver senso fare in modo che la moto faccia meno rumore possibile per evitare attenzioni sgradite, questo è un altro discorso.

firemaker
21/11/2008, 19:31
bhe chiedevo consigli sulla mappa da mettere e su altre cose ...sui collettori ho le idee abbastanza chiare...

cmq si sn un appassionato dei tornanti hehe....ma il bicilindrico è un pò troppo :)

tornando al discorso...bhe la valvola finisce di lavorare a 5000 circa...quindi contando ke a 5000 è gia completamente aperta o quasi il vantaggio e tipo sui 3000 3500 poi dopo siamo li con e senza...
quindi va bhe la valvola ok nn è ke sia utilissssima..xò fa il suo lavoro sui bassissimi :)
diciamo comunque che la modifica ai collettori la farei su un pezzo usato che mi compro ..non sui miei nuovi nuovi... :)

la moto la uso solo in strada...e quindi la volevo far sfumacchiare liberamente prendendo bassi e medi e un pelo anche agli alti...invece cn un completo avrei buoni medi e ottimi alti...io voglio ottimi medi e buoni alti...

direi che abbiamo risvegliato un pò la sezione :)

pira 47
23/11/2008, 23:11
prova al banco originale e prova con marmitta completa filtro aria aperto e rimappatura.:coool:12984

blackhound
24/11/2008, 09:50
Pira,che su che mappa hai lavorato, Arrow, Power Commander o Tuneboy? visto che sto a Bologna, sarei interessato....

Cav
24/11/2008, 13:21
thread molto, molto interessante.....

diciamo che io vorrei raggiungere lo stesso risultato di Fire.... non avendo molta disponibilità ad andare in pista (anche se confido nella prossima stagione), vorrei avere bassi e medi eccellenti e alti buoni per fare qualche bella stradina di montagna come si deve....

e anche perchè mi sono stufato di avere la valvola di scarico che rompe le palle (e berti non riesce a trovare una soluzione.....?!?!?!?!?!?!?) e che fa check-up anomali e accende quella spia arancio ogni 2-3 settimane...

ora: l'idea mia era quella di prendere un altro gruppo di collettori e lavorare su quelli: togliere valvola e catalizzatore e richiudere (il lavoro lo farebbe mio papà che su queste cose è un artista..)

lo scarico è già ok. ora con un filtro e la mappa giusta (dovrei avere già quella per lo scarico aperto...) raggiungo il risultato sperato..??

ma con il tune boy si può giocare con la centralina originale come si vuole..??

considerate che dovrete spiegare queste cose ad un semi-scemo-ignorante in materia, anche se mi impegno molto nel capire le cose più tecniche.....

che mi dite..???

mitya, vengo da te.........

warsteiner...dove sei...??

firemaker
24/11/2008, 15:05
bene ..peccato sia un pò sfocato.. :)

cmq ora sarebbe da vedere una moto cn collettori modificati fitro e finale e giusto settaggio x vedere come si comporta ai medio e bassi

x rispondere a ilcavy

bhe col tune boy puoi fare tutto...solo ke bisogna sapere ciò che si fa...se no si fanno anche danni..

invece x i collettori "stappati" credo che la mappa del solo finale vada lievemente rivista e forse esclusa la lettura della lambda da parte della centralina....

StPatrick
24/11/2008, 15:14
Warstainer Tune Boy subito :laugh2:

:biggrin3::biggrin3:

blackhound
24/11/2008, 16:57
l'idea di eliminare valvola e catalizzatore secondo me è giusta, ma bisogna procurarsi i collettori, che non li regala nessuno....
a quel punto si può utilizzare la mappa arrow con un risultato buono se non perfetto.

Cav
24/11/2008, 22:10
ma la sonda lambda a che serve?

so ignurant'

per i collettori è il minimo....c'è un "AMICO" che me li da ad un prezzo accessibile..........

pira 47
25/11/2008, 00:08
Pira,che su che mappa hai lavorato, Arrow, Power Commander o Tuneboy? visto che sto a Bologna, sarei interessato....

mi sono arrangiato col Tune boy, il WideBand commander e un programmino inventato da un amico che rimappa la centralina in automatico in base hai dati registrati dal WideBand.:coool:

firemaker
25/11/2008, 15:00
la lambda è un sensore di ossigeno nei collettori...ke quindi legge la carburazione...da un segnale alla centralina che modifica la carburazione ..solo ke x funzionare bene il cata ha bisogno di miscela stechiometrica...cioè magra.....invece il motore x andare bene serve di mix leggermente grassa...quindi ...

Dennis
25/11/2008, 20:20
La sonda lambda "legge" la quantità di ossigeno presente nei gas di scarico, emettendo un segnale proporzionale a questa; tale segnale è utilizzato dalla centralina per valutare se effettivamente la carburazione reale corrisponde ai teorici valori che si otterrebbero con un motore perfettamente messo a punto.
Per rispettare i limiti delle emissioni euro-3 occorre che la reazione di combustione, almeno nelle condizioni in cui si effettuano i rilevamenti per l'omologazione del mezzo, avvenga in presenza delle percentuali ideali di reagenti (l'ossigeno dell'aria e il carburante), cioè abbia titolo "stechiometrico", ideale. In caso contrario, cioè in eccesso di aria o di benzina, i prodotti della combustione comprendono delle quantità di sostanze inquinanti ben più pericolose per la salute e l'ambiente rispetto a quelle ottenute con una reazione chimica idealmente perfetta, come l'ossido di carbonio, l'ossido di azoto e anche percentuali di carburante non utilizzato.
La presenza di queste sostanze come prodotti della combustione è legata alla quantità di ossigeno presente nei condotti di scarico, e per tale motivo l'utilizzo della sonda lambda consente in tempo reale, sempre in quei regimi e quelle condizioni per le quali è effettuata l'omologazione euro-3 delle emissioni, di aggiornare la carburazione (cioè il rapporto fra aria e benzina della miscela fresca che entra nel motore) e consentire il rispetto dei limiti richiesti, insieme al catalizzatore che converte alcune delle sostanze inquinanti presenti nei gas di scarico in altre più innoque, che a sua volta svolge al miglior modo il suo lavoro se la combustione avviene con titolo stechiometrico.

I problemi nascono dal fatto che per ottenere le massime prestazioni dal motore in ogni situazione, la carburazione ideale non è quella stechiometrica, bensì quella con un certo eccesso di benzina: ai bassi regimi ed al minimo, dove la centralina lavora utilizzando i dati della sonda lambda per correggere il rapporto aria/carburante (solo questo range è interessato dalle omologazioni), è quindi ovvio che la coppia erogata non è certo quella massima ottenibile con una messa a punto perfetta in tal senso, ma le prestazioni vengono sacrificate anche sopra tali regimi, perché se è vero che poi la carburazione viene regolata solo in base alla mappatura della gestione motore, senza correggere nulla con la lettura dei gas di scarico, occorre tenere in conto che il catalizzatore (metallico) è un elemento molto "invadente".
Lavora ad alte temperature, che però non possono raggiungere valori troppo elevati altrimenti le sue celle interne si fondono e il sistema di scarico si ostruisce (questo in caso di carburazioni magre rispetto allo stechiometrico), ed è soggetto al decadere della sua funzione se "inquinato" con percentuali troppo elevate di carburante non combusto (tipico di carburazioni grasse); per questi motivi, anche nei regimi non interessati dalle omologazioni troppa libertà nella messa a punto non può esserci, per non compromettere tale elemento in modo irreparabile.
A questo punto o si utilizzano delle valvole nello scarico che lo escludono completamente al di fuori delle condizioni di omologazione (come le Ferrari ed altre superauto diqualche anno fa, per dire), facendo percorrere ai gas una via alternativa "libera", oppure ci si attacca al piffero.

Con uno scarico completo non ci sono problemi in questo senso, infatti la mappatura per l'Arrow è libera da queste pugnette, mentre quella per il solo silenziatore aperto deve giocoforza essere di compromesso, dato che il catalizzatore è montato non nel terminare da sostituire ma lungo i collettori.
Eliminando quindi il catalizzatore si è liberi di utilizzare carburazioni ben più grasse rispetto a quella di serie ed incrementare di poco la potenza massima, ma ottenere risultati tangibili su tutto il resto della curva di coppia.
Per quanto riguarda poi le mappature, o si acquista il Tuneboy e si gioca all'infinito con la centralina di serie su tutti i parametri contenuti nel file operativo, modificando a proprio piacere carburazione ed anticipo, ma anche il modo di intervenire della valvola di scarico, l'utilizzo della sonda lambda, il limitatore ecc..., oppure si monta la solita Power Commander che modifica solamente la carburazione alterando i segnali in uscita dalla centralina di serie, segnali che ovviamente interessano il tempo di apertura degli iniettori.
La Power Commander non è certo una cacca, permette di lavorare di fino sulla carburazione sempre secondo delle mappature "regime motore/apertura del gas", ma per utilizzarla sulla Daytona conviene caricare preventivamente la mappatura per l'Arrow completo, dato che in quest'ultima configurazione non si utilizzano né la valvola di scarico né il catalizzatore, componenti che si possono quindi eliminare senza problemi.

Fra le due spese comunque sempre meglio il Tuneboy: anche non sapendo da che parte incominciare per aggiustare la carburazione, si può interfacciare coi banchi prova Dynojet così come i software Power Commander, senza alcuna differenza, e quindi per un utente poco esperto alla fine non cambia nulla in questi termini, anzi, si evita di montare scatolette ed altri cablaggi in giro per la moto.
Che poi i centri autorizzati Dynojet siano restii a usare questo emulatore in quanto vorrebbero vendere i propri prodotti è un altro discorso..

Cav
25/11/2008, 21:03
chiaro come sempre.... sommo Warst.... ma in sintesi: rimuovendo valvola e cata la sonda lambda va toccata?

e se dai collettori originali rimuovo il catalizzatore devo inserire un "tubo di raccordo" della stessa sezione del resto dei collettori all'interno del vuoto creato nel catalizzatore per evitare la dispersione dei gas?? (non so se ha un senso quello che ho scritto...)

firemaker
25/11/2008, 21:14
bhe hehe...devi tagliarlo via fisicamente e mettere un tubo di raccordo... se tu vuoi togliere anche la valvola allo scarico...tagli a monte della valvola e fai un tubo dritto e via ! no? grande warst ke si è sbattuto a scrivere esplicitamente ciò ke nn ho avuto voglia di fare io....

tornando alla lambda....se metti la mappa arrow la escludi...ma anche la valvola allo scarico che invece io volevo tenere........senza tune boy..quando mi caricano la mappa posso chiedere di lasciala operativa o no?cioè loro caricano e basta o hanno la possibilità di intervenire?

Cav
25/11/2008, 22:10
tutto chiaro.... ma per fare un lavoro "di fino" avevo voglia di fare una piccola incisione e lasciare la struttura esterna così com'è.... la cosa è fattibile... mio papà me l'ha già garantito...

firemaker
26/11/2008, 14:03
ah nel senso esternamente sembra catalizzata..si ci avevo pensato....devi aprire e vedere come riesci a svuotare il catalizzatore ..ovviamente poi tubo diritto all'interno

blackhound
26/11/2008, 15:56
la cosa più sensata è sostituire il tubo con uno diritto e vuoto, senza stare a svuotere il catalizzatore: nessun questurino si butterà sotto la moto per vedere se c'è il rigonfio del catalizzatore, ammesso che sappia dov'è.... Con la mappa arrow si può eliminare la sonda lambda ( sembra che ai bassi il motore sia un pò più fluido) ; io non l'ho tolta e la moto va bene uguale, senza on-off e/o altri problemi; se si vuole lasciare la valvola allo scarico non si può utilizzare la mappa arrow , che non ne prevede l'utilizzo, ma ripiegare sulla mappa intermedia " tor", ovvero solo silenziatore aperto, che elimina solo il flap alla aspirazione , o meglio lo tiene sempre aperto.

Dennis
26/11/2008, 19:50
tornando alla lambda....se metti la mappa arrow la escludi...ma anche la valvola allo scarico che invece io volevo tenere........senza tune boy..quando mi caricano la mappa posso chiedere di lasciala operativa o no?cioè loro caricano e basta o hanno la possibilità di intervenire?

I concessionari possono solo caricare le mappature di Triumph e non modificarle, quindi non possono escludere o modificare il funzionamento di un attuatore a prescindere..
Se compri il Tuneboy comunque la lambda non la togliere dai collettori, perché anche se la escludi dalla logica di funzionamento della centralina puoi sempre utilizzarla per la funzione di acquisizione dati, una comodità di non poco conto.

Il lavoretto proposto da ilcavy si può fare benissimo, a prescindere dalla sua utilità pratico/estetica: una volta tagliato con il seghetto manuale (sennò col disco fai uno sbrego della madonna e saldarlo poi con precisione geometrica è più difficile), le celle interne si possono tranquillamente spaccare con un po' di pazienza, magari dopo averle scaldate per bene con un cannello per facilitare l'operazione.
A questo punto basta piazzare un tubo internamente ed effettuare due saldature circonferenziali alle estremità, se tuo padre ha manualità con la saldatrice a filo non avrò problemi a fare un lavoretto pulito, ed infine saldare a sua volta il "catalizzatore" ai tubi di scarico.

Cav
26/11/2008, 20:50
il mio problema di fondo è che la valvola di scarico continua a darmi costantemente problemi di setting... una volta è il motorino, una volta i cavetti sfilacciati, un'altra il check all'inizio.... e ora mi sono stufato...domani vado dal mecca perchè ho la moto da berti da 3 settimane e nemmeno lui sa uscirne.........

firemaker
27/11/2008, 14:19
che bravi questi mecca.....cmq...si certo la lambda la lascio collegata :) era scontato...la escludo solo dalla lettura