Visualizza Versione Completa : Omologazioni Modern Classic
Mi scuso in anticipo se questo argomento è già stato trattato ma ho provato a fare due search e non l'ho trovato.
Mi accingo ad acquistare un Thruxton 2009, per ora le uniche modifiche che farei sono cambiare il gruppo ottico posteriore e relativo sottocoda con un mini lucas, ho sentito che questa modifica non rientra nelle omologazioni ( ma anche se non tolgo il sottocoda ? ) , ora volevo sapere se mi va di sfiga tipo mi fermano o incidente che rischi corro con vigili/assicurazioni ?
Grazie in anticipo
in teoria non dovresti incorrere in nessun tipo di contestazione. :wacko:
Sia per questa modifica che per quanto riguarda l'eliminazione del brutto sottocoda -che ormai deturpa quasi tutte le moto di ultima generazione - però le interpretazioni dei tutori dell'ordine e dei vari uffici della Motorizzazione non sono sempre univoche, anzi talvolta sono completanente contrastanti
Per questo per ogni tipo di modifica che interessi parti soggette all'omologazione (come appunto fari, oppure freni, scarichi, ecc.) il mio consiglio è di rivolgerti ad una officina che sia realmente esperta di questo tipo di cose (e non mi riferisco solo agli aspetti "meccanici" ma anche a quelli burocratici)....
per quanto ci riguarda noi (CFM di Brescia) abbiamo la possibilità di omologare quasi tutto, anche personalizzazioni ben più radicali di quella che hai intenzione di fare tu.
L'argomento però è complesso e , per chi non fosse direttamente interessato, anche un filino noioso, per cui se mi mandi un mp (oppure una mail a fdibella09@libero.it) cercherò di darti tutte le informazioni necessarie.
Un lampeggio.
Fabrizio
Herbie 53
20/11/2008, 11:51
...per un fanalino, specchi, frecce...non ho mai sentito di problemi con le assicurazioni...certo è che è contestabile (ovviamente non vale lo sesso dicorso per le forze dell'ordine, che possono farti il verbale)....
l'unica modifica "seria" su cui rompono sono le misure di cerchi e pneumatici....e avolte gli scarichi....vedi tu
...purtroppo le assicurazioni se riescono non pagano...di conseguenza se hai un incidente e provano che è stato causato dal faro posteriore che non era omologato (si appigliano al fatto della non omologazione e quindi per legge non si può mettere) non ti pagano proprio un bel niente....è una stronzata lo so ma è così...
Fabri/scrambler
20/11/2008, 17:33
L'unico consigilio che ti dò è di cambiare quello che vuoi ma con pezzi che abbiano l'mologazione. Oramai si trovano anche quelli!
Io ho sostiuito faro anteriore, posterioe e frecce con modelli omologati.
Solo gli scarichi non lo sono purtroppo.
delle assicurazioni (anzi) , io tutto questo allarmismo non lo condivido.:tongue:
E guardate che noi in genere in officina montiamo (salvo diversa richiesta del cliente) principalmente componenti omologati., quindi lo dico senza secondi fini, senza contare che ora riusciamo anche ad omologare le modifiche e persino le moto radicalmente modificate, previo pagamento della pratica.:coool:
Però, ripeto, in 34 anni che uso le moto su strada e in circa venti che le riparo, le elaboro o le restauro, non mi è mai -e dico mai- capitato di vedere un assicuratore che abbia rifiutato di pagare perchè la controparte o il proprio cliente -in caso di liquidazione diretta- avevano sostituito una freccia o un fanale.
Per i cerchi o le gomme non omologate di casi del genere sicuramente ce ne saranno stati ( e per alcune aberrazioni stile dragster neppure io mi sento di spezzare una lancia :mad:) anche se non mi è mai capitato personalmente di assistervi.
Ma per un fanale posteriore (se poi parliamo di quello sostituito ,ad esempio, per accentuare l'aspetto classico di una moto che ha già una impostazione vintage) non ho mai sentito di qualcuno al quale sia stato contestato il montaggio.
Eppoi, se per sfiga vi dovesse capitare di "stirare" uno che vale un mucchio di quattrini (mettiamo Lapo Elkann, che suona pure bene...:laugh2:)
state tranquilli che la mandria di avvocati della controparte, mica ha bisogno di andare a scomodare il fatto che avevate sostituito il fanale o la freccetta...quelli con fior di testimoni dimostreranno che andavate più veloce di Valentino Rossi da Tavullia...anche se eravate ancora con la moto sul cavalletto! :laugh2::laugh2:
Personalmente non sono favorevole alle targhe inclinate o a certe micro-frecce e ai fanalini posteriori a led fuori ordinanza,:mad::mad: ma per un Lucas mi risulta davvero molto difficile credere che qualcuno sia stato fermato e multato o, peggio, penalizzato in fase di risarcimento da una assicurazione.:blink:
Ad ogni modo, dei fanali Lucas vintage c'è anche la versione con impresso il suo bel marchietto CE: basta montare quella. :dry:
Ora non voglio fare il "vecchio motociclista"
(sennò rischio di sembrare solo un "motociclista vecchio") ma chi scrive circola dal 1979 con una Laverda SFC750 che fa almeno 105 db , priva di frecce e di specchietti e lo stesso vale per il mio Guzzi V7 sport da corsa con la targa o per il Le Mans elaborato oppure ora per la Bonnie.
Per anni mi sono recato al lavoro con le moto sopradescritte, andando quasi tutti i giorni in Corso Sempione (in centro a Milano, mica a Tomboctou) e senza mai rimediare una multa, al massimo qualche rimprovero per il rumore quando esageravo un pò troppo col gas, ma anche tanti sguardi ammirati per la moto d'epoca.
In 25 anni con la mia Laverda SFC (senza specchi e frecce) ho avuto solo un incidente, quando un automobilastro mi ha urtato facendomi cadere a un incrocio e l'assicurazione ha pagato regolarmente sia me che la mia moto.
Certo che se poi uno invece di rivolgersi all'assicuratore di fiducia (per la moto, l'auto, la polizza infortuni e altro) cerca di risparmiare i cinquanta euro all'anno e si affida a certe compagnie del menga, poi non si deve lamentare quando quelli si attaccano a tutto pur di non pagare....eh?
Conosco ragazzi (come il mio amico Nicolò) che con una Kawasaki 750Z dell' 82 trasformata da noi in scrambler, da anni fa da Ponte S. Pietro (BG) a Milano centro.:coool:
La sua moto (che potete vedere nel topic sulla nostra bonnie pistolata) ha faro anteriore e posteriore in stile old britt, scarico artigianale neppure troppo silenzioso, vistose gomme tassellate (ma della misura riportata sul libretto) e freno con disco maggiorato con pompa radiale.
Viaggia tutto l'anno in Italia e fuori (Elefantentreffen incluso) e non ha mai avuto problemi, ne coi tutori dell'ordine e neppure in caso di incidente, quando un altro automobilastro l'ha centrato sfondandogli lo scarico e facendolo ruzzolare a qualche metro di distanza.
E potrei portare almeno una cinquantina di altri esempi: quindi o noi siamo invisibili oppure qui c'è qualcuno che tende a drammatizzare.In Italia con la moto si viaggia ancora piuttosto tranquilli, certo non come in Gran Bretagna ma sicuramente meglio che in Francia (dove pure ho degli amici che girano imperterriti con Triton, Norvin e Tribsa al limite della galera...) oppure nella sonnacchiosa Svizzera.
In definitiva, tutto allarmismo quindi non lo condivido...e non lo dico per interesse.
(Certo che non ci sono più i motociclisti di una volta :cry:)
Vabbè, vi saluto... ROARRRRRRRRRRRR
Plissken_
20/11/2008, 22:30
delle assicurazioni (anzi) , io tutto questo allarmismo non lo condivido.............
.............e non lo dico per interesse.
e quindi tu consigli di girare con la moto "pistonata" e di fregarcene delle possibili conseguenze?
...per un fanalino, specchi, frecce...non ho mai sentito di problemi con le assicurazioni...certo è che è contestabile (ovviamente non vale lo sesso dicorso per le forze dell'ordine, che possono farti il verbale)....
l'unica modifica "seria" su cui rompono sono le misure di cerchi e pneumatici....e avolte gli scarichi....vedi tu
anch'io la so così.. :rolleyes:
come dicevano gli antichi,
"In medio stat virtus"
(più o meno, non è che sia fresco di studi di latino, eh?)
Ovvero evitando:
- scarichi che facciano venire l'infarto alla povera vecchietta
- cerchi larghi come forme di parmigiano,
- targhe inclinate (scusate ma quelle le odio proprio)
- fanalini posteriori stile Mazinga o lumino cimiteriale
ma sopratutto:
- sgasate inutili in pieno centro città
- wheeling e altre esuberanze più consone alle piste o perlomeno alle strade deserte
In genere, con le precauzioni sopra descritte - banali finchè volete, ma quanti di noi sono sicuri di attenervisi regolarmente...e tra quelli che qualche volta possono aver sgarrato mi ci metto anch'io- è molto improbabile incorrere nelle ire dei tutori dell'ordine.:blink:
Anche se personalmente non condivido certe "esagerazioni" , conosco gente che percorre migliaia di km all'anno con moto dall'interasse chilometrico, ruote posteriori da auto e telaio trasformato in rigido,
eppure viaggiano tranquilli e beati , vanno a raduni in giro per mezza Italia e finora nessuno ha fatto dei coriandoli con la loro carta di circolazione, come verrebbe da pensare.:w00t:
Altri invece, mettono su due freccine "rizomadeprettodivinastylezodiacw&wvattelapesca" ,
uno scarichetto da appena 2 decibel in più
e un portatarga alla garibaldina e poco ci manca che alla prima volta che li fermano per un controllo,
li fucilino lì sul posto...:mad:
Vi siete mai chiesti il perchè?
Un mio conoscente, quando vede un'auto della Stradale, in genere accelera e cerca di svignarsela (lo fanno in molti, ragazzi, inutile negarlo) e quando poi si ferma - o lo fermano- se non gli dice " 'azzo vuoi?" ci manca poco.
Nove volte su dieci lo massacrano. Chissà perchè? :mad:
Al mio amico Andrea, oltre a un motore portato a 1165cc (era un 1000) abbiamo montato frecce piccole omologate, faro a led omologato pure quello, specchi piccoli un pò meno omologati ma sopratutto...
UNO SCARICO CHE FA IL RUMORE DI UNA IMPREZA WRC :w00t::w00t:
eppure lui viaggia imperterrito estate ed inverno, dalla "bassa" alle varie valli, raduni e gite dove lo portano gli amici e la voglia di girare.
Chissà perchè?
Meditate gente, meditate.
Un lampeggio (omologato) a tutti.
Fabrizio
jollyroger
21/11/2008, 08:20
...................In definitiva, tutto allarmismo quindi non lo condivido...e non lo dico per interesse.
Caro pistone,
qui di seguito mi limito a riportare quanto scritto mesi addietro da un moderatore di un forum cugino in una accesa discussione sullo stesso argomento, e, per inciso, io stavo dalla parte degli "spippolatori" :
triumph..... scrive
.............in caso di verifica della moto da organo "competente" ( o rompicoglioni come lo vuoi chiamare) e,in estrema ratio, in caso di riscontro ufficiale in caso di incidente ( o analisi peritale sui mezzi, come la vuoi chiamare) .........qualsiasi variazione di particolare NON omologato installato sulla moto viene evidenziato ( in primis gomme, cerchi, maggiorazioni inerenti la componentistica motore/centralina e fanaleria varia)... dando adito alle assicurazioni, in caso di verbalizzazione di irregolarità della facoltà della "rivalsa" di quanto dovuto in caso di pagamento danni............ quindi fai come ti pare, con l'augurio di non averne mai a che vedere..........
ma ogni giorno che passa i fatti di cui sopra sono sempre più frequenti....come le cause accese per rivalsa da parte delle assicurazioni che, specie per i motociclisti, hanno trovato terreno "fertile" con la nostra mania del "modifica che tanto non ti beccano".........
comunque sia ripeto: ognuno è libero di "interpretare, gestirsi e autoconvincersi" che quello che cambia/modifica e/o altera sulla sua moto sia regolare..................fino a che non ci sbatte il grugno, dopodichè sarà inutile prendersela con il "CC,PS, VV.UU. GDF, perito assicurativo bastardo ecc." che poteva anche chiudere un occhio o non essere così fiscale......... ovvero dover iniziare una controversia amministrativo/penale (dipende dalle violazioni e/o eventuali lesioni prodotte in caso di incidente) perchè "lui" credeva che tale modifica non fosse contraria alla norma.............
prevenire è sempre meglio........uomo avvisato............
(p.s.: anche io ho apportato modifche alle mie moto nei vari anni della mia vita......... anche io ho cambiato gomme con misure superiori, maggiorato centraline elettroniche, sostituito carburatori, variato interassi ed ingombri, sostituito specchietti originali con aftermarket non omologati, cambiato colori e sostituito fari e frecce con altre non omologate ma di lunga più belle........ ma da quando passai un bruttissimo quarto d'ora - fortunatamente chiuso positivamente, ovvero con danni limitati solo a livello economico, giurai a me stesso di limitarmi solo a modifiche estetiche ovvero su componentistica non abbisognevole di omologazione)
ma ripeto, non voglio certo impedire a nessuno di cambiare questo o quello........... ho esposto quello che, secondo codice, non si può fare se non espressamente autorizzati, ovvero che potrebbe essere cavillato in sede di contestazione.....poi ognuno è libero di argomentarsi come meglio crede in ogni sede competente...............
io parlo solo per "esperienza" personale e "lavorativa".............
liberi siamo/siete fino a dimostrazione di colpevolezza
...........................................................................................................................................
triumph... scrive ancora.....rispondendo ad un socio che afferma che sono solo "pippe mentali" ecc....:
....non credo tu sia mai incappato in un "controllo" serio (leggasi romicoglioni) sullo stato del tuo mezzo.... nè ti auguro di averlo in merito ad un qualsivolgia incidente stradale ove debba procedersi "d'ufficio" per violazioni di rilevanza "penale" (danni fisici gravi, gravissimi, permanenti e/o morte)............
perchè le frasi che stai "tranquillamente" sopra dicendo te le ripeterai all'infinito dandoti solo dell'imbecille!!!!! non volermene, ma allo stato attuale questo è il "succo": tutto quello che non è omologato può aver influenzato (dovrai fartene carico tu di dimostrare il contrario e - dopo - è veramente duro) e, quindi, si blocca qualsiasi corresponsione economica dovuta e/o da ricevere e ci si imbarca in interminabili diatribe giudiziali..........
fermo restando le immediate applicazioni di sanzioni penali eventualmente applicabili per danni fisici arrecati con mezzo "non idoneo alla circolazione stradale perchè alterato"..........(rimanendo sempre aperto il fatto che dovrai TU dimostrare il contrario opponendo idonea documentazione a discolpa) ........
ed è tutto dire!!! ma comunque, come ho sempre detto e che ripeto: ognuno è libero di fare tutto quello che gli pare........................
un altro socio dopo aver contattato l'Alpinaraggi riguardo i cerchi in alluminio e tubeless riceve la seguente risposta.....
.....Notizie sul Kit STS.
E' passato qualche giorno ma ecco in fine qualche notizia (quasi) definitiva sulla questione della fattibilità
dell'installazione del kit dell'Alpina.
Dico quasi perchè manca una risposta da parte del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti (...e sì, quando rompo le palle lo faccio fino in fondo!!!).
Quasi tutte le parti da me contattate, azienda produttrice e distributrice, vari uffici pubblici ecc...) riconoscevano che una risposta chiara ed univoca era difficile a darsi a causa delle norme a loro dire non molto chiare e suscettibili di interpretazioni. C'era però accordo quasi unanime sul fatto di "rimandare" la questione alla Triumph e chiedere loro il rilascio di un nulla osta che mi permettesse la modifica.
Contattata mamma Triumph purtroppo le notizie che mi sono state date non sono confortanti.
Faccio un brevissimo riassunto di quello che mi è stato detto
Loro, leggi Triumph, non possono rilasciare alcun nulla osta per l'istallazione del kit STS ALPINARAGGI in quanto, per poterlo produrre, dovrebbero rifare tutto l'iter di omologazione come per qualsiasi parte istallata di serie sulle moto.Anche il fatto che non sia riportato sul libretto di circolazione il tipo di cerchio e di pneumatico istallato non deve trarre in inganno: quello presente sul libretto è (ovviamente) un estratto dell'omologazione del veicolo e delle sue singole parti. La documentazione è infatti consegnata all'autorità competente che la conserva.
Dal loro punto di vista, quindi, l'installazione di un cerchio diverso dal modello originale che loro hanno omologato con la moto e' da considerarsi una modifica meccanica. ......................................
questi stralci sono solo parte di quanto si era scritto, e documentato, in merito tempo addietro....
ma scusa,
carissimo pistone,
dove sta il problema?
In effetti, se tu riesci, come dici,
a farti omologare tutte le modifiche,
questo "allarmismo", sarebbe, appunto,
del tutto ingiustificato.....
Caro pistone,
qui di seguito mi limito a riportare quanto scritto mesi addietro da un moderatore di un forum cugino in una accesa discussione sullo stesso argomento, e, per inciso, io stavo dalla parte degli "spippolatori" :
...........................................................................................................................................
un altro socio dopo aver contattato l'Alpinaraggi riguardo i cerchi in alluminio e tubeless riceve la seguente risposta.....
questi stralci sono solo parte di quanto si era scritto, e documentato, in merito tempo addietro....
ma scusa,
carissimo pistone,
dove sta il problema?
In effetti, se tu riesci, come dici,
a farti omologare tutte le modifiche,
questo "allarmismo", sarebbe, appunto,
del tutto ingiustificato.....
Caro Pistone,
sulla base di quanto tu dici è possibile rifare la moto senza omologazione e se non si fa gli "stupidi" in strada - tipo scappare quando una macchian della pula ti lampeggia nulla succede...-io come lavoro faccio il broker assicurativo -lavoro poco conosciuto in italia - ma in sostanza sono un consulente assicurativo, un intermediario ovvero colui al quale le persone si affidano per avere le assicurazioni migliori per qualsiasi cosa...dal motorino alla grande azienda...ho a che fare tutti i giorni con periti e compagnie di assicurazione - le odio - e ti assicuro che se fai un incidente e fai male a qualcuno e questo qualcuno ha voglia di romperti i coglioni (più o meno giustamente) se ti trovano che sulla moto hai anche una vite non omologata ti fanno passare un gran bel brutto quarto d'ora...poi ognuno è libero di fare quello che vuole, se tu per lavoro hai una officna che rielabora le moto va benissimo ma per favore evita di dire che anche se rifai completamente la moto con pezzi non omologati va tutto ok....il rischio è di trarre in inganno gente che in buona fede si rifà la moto pensando che sia tutto ok...
francoces
21/11/2008, 11:14
vi invito a leggere su l'ultimo motociclismo la lettera di uno che ha preso la multa di 360 euro per avere montato un portatarga omologato ma non originale, anche solo per questo ci vuole la ri-omologazione della moto (risposta di motocilismo citando l'art. di legge)!
saluti
Carissimi,
fermo restando che "in punto di legge" ogni componente non omologato presta il fianco ad una illegittimità, credo che il discorso di Pistone fosse diverso.
Hai la moto con componenti non omologati? Bene, non sei in regola, ma se attui un comportamento motoristicamente civile dai meno nell'occhio e puoi sperare che il prossimo (leggasi controllo generico delle forze dell'ordine) non ti rompa i coglioni (portando varie testimonianze di questa idea, ma non - mi pare - facendone un imperativo assoluto).
Cosa diversa è la situazione in cui il prossimo (leggasi controparte in un incidente; sia esso privato, perito o CT) debba cercare la propria ragione in una tua qualsiasi magagna.
Pertanto - a mio avviso - occorre operare un serio bilanciamento dei propri interessi. Voglio essere "tranquillo" o voglio essere "fico"?
:)
Mi sembra che l'amico Keir abbia interpretato alla perfezione il mio pensiero,
senza voler vedere a tutti i costi delle affermazioni con pretese legali nel mio messaggio. :wub:
Non per niente, Keir è un legale ma anche un appassionato, e quindi filtra il tutto alla luce delle proprie conoscenze legali ma anche della sua passione e, consentitemelo, di tanto, tanto buonsenso.:coool:
Nicco , non me ne volere, ma tu invece ragioni come un broker di assicurazioni...per l'amor di dio, non che ci sia nulla di male, solo che come hai detto tu, con certe assicurazioni è meglio non averci a che fare. :rolleyes:
Difatti con la mia ho un rapporto eccellente: ma se mi facessero un ragionamento come quello che hai appena fatto tu , nel giro di 10 secondi gli distetto una dozzina di polizze e passo ad un'altra compagnia. Punto.:dry:
Tra parentesi, la mia compagnia, anni fa, per un incidente dove io avevo avuto un concorso in colpa, ha sborsato una bella cifra senza batter ciglio, e senza neppure sognarsi di andare a sindacare se la mia auto avesse o meno le ruote di dimensioni standard o altre modifiche.Certo sarebbe stato diverso se invece dell'assetto ribassato e delle luci alla xenon avessi avuto il motore cambiato o altre amenità che si vedono sulle strade.
Le compagnie serie sono così, e io della mia sono soddisfatto, delle altre non mi importa.
Per chi ancora non l'avesse capito, per chiudere l'argomento una volta per tutte esplicito il mio pensiero nella forma più chiara possibile:
Il mio non era un ragionamento auto-promozionale, nè tantomeno era finalizzato ad incoraggiare atteggiamenti e modifiche che violino il codice stradale.
Questo nel mio messaggio era chiarissimo...ma evidentemente per qualcuno tanto chiaro non era per cui lo spiego di nuovo.:wink_:
Quello che intendevo dire è che se uno lo desidera, in alcune officine è possibile farsi montare delle modifiche e poi omologarle... oppure più semplicemente farsi montare delle parti after market omologate.:coool:
Poi, sia che uno viaggi con modifiche omologate, sia che preferisca evitare la spesa per farle omologare, alla fine una grossa differenza la fa anche il modo di comportarsi quando si guida. OK?
Tutto qui.
Il resto, scusate la franchezza, ma sono solo pugnette da forum, dove se ne dicono e se ne sentono di ogni genere: serie e meno serie..:biggrin3:
A me poi di quello che fa o dice la Alpina Raggi, con rispetto parlando, personalmente importa poco: io al massimo rispondo di quello che si fa o si dice nella mia di azienda. E chiudo qui anche questo argomento perchè rischierei di scoprire pentole i cui coperchi , invece, è meglio che stiano al loro posto...
Lampeggio.
Fabrizio
Herbie questo è un "lapis" froidiano ....
la tua è proprio una fissa :tongue::biggrin3::biggrin3::offtopic:
scusate l'off topic di prima ....
la domanda però è la seguente :
se io vaggio con parti omologate ma non originali sono ugualmente fuori legge ?
come è già stato detto prima, su motociclismo un tipo racconta di una multa salata per un porta targa omologato ma non originale :blink::botteee:
quindi a questo anche comprando marmitte o faretti o frecce omologate si sarebbe nuovamente nella situazione iniziale :sick::cry::cry:
goffredo
21/11/2008, 17:30
Nicco , non me ne volere, ma tu invece ragioni come un broker di assicurazioni...per l'amor di dio, non che ci sia nulla di male, solo che come hai detto tu, con certe assicurazioni è meglio non averci a che fare. :rolleyes:
Difatti con la mia ho un rapporto eccellente: ma se mi facessero un ragionamento come quello che hai appena fatto tu , nel giro di 10 secondi gli distetto una dozzina di polizze e passo ad un'altra compagnia. Punto.:dry:
Tra parentesi, la mia compagnia, anni fa, per un incidente dove io avevo avuto un concorso in colpa, ha sborsato una bella cifra senza batter ciglio, e senza neppure sognarsi di andare a sindacare se la mia auto avesse o meno le ruote di dimensioni standard o altre modifiche.Certo sarebbe stato diverso se invece dell'assetto ribassato e delle luci alla xenon avessi avuto il motore cambiato o altre amenità che si vedono sulle strade.
Le compagnie serie sono così, e io della mia sono soddisfatto, delle altre non mi importa
e quindi, se non sbaglio ad interpretare il tuo pensiero,
la tutela assicurativa garantita dipenderebbe solo
dalla scelta della compagnia e dai rapporti
più o meno buoni
intrattenuti?....
A ridaje. :mad:
Ma allora parlo in esperanto? :wacko:
Io ho solamente detto che i buoni rapporti con la mia assicurazione (la mia, non la tua, Goffredo) secondo me dipendono in primis dalla loro serietà e in secundis dal rapporto di reciproca correttezza instauratosi nel corso degli anni.
Loro, quando hanno dovuto pagare hanno pagato, e senza andare a cercare chissà quali cavilli per evitare di farlo.
Dal canto mio, mi sono sempre comporato lealmente nei loro confronti: attenendomi alla massima trasparenza in caso di sinistro -attivo o passivo che fosse- e non cercando di approfittare di loro, oltrechè avvalendomi dei servizi del mio agente e della compagnia che lui rappresenta per ogni tipo di polizza (e non sono poche) che debbo stipulare sia come privato cittadino che come imprenditore.
Lealtà, un concetto probabilmente superato ma sul quale ti invito bonariamente a riflettere: io ci credo ancora e per quanto questo oggi possa sembrare anacronistico, alla maggior parte dei miei fornitori e/o collaboratori offro e di conseguenza chiedo un comportamento leale.
E adesso non venirmi a dire che un atteggiamento più o meno disponibile della compagnia assicuratrice in caso di incidente non possa dipendere anche dal fatto di avere "dalla tua parte" l'agente che li rappresenta: non parlo di corruzione o di favoritismi ma di un atteggiamento disponibile e corretto nei confronti di un cliente che con loro si è sempre dimostrato altrettanto disponibile e corretto, oltrechè -come dicevo-leale.
Questo atteggiamento corretto, a loro in una occasione è costato, e pure parecchio, ma dopo aver pagato si sono ben guardati dal disdirmi la polizza.
Certo, mi hanno avvisato che se avessi avuto un altro incidente passivo con buona probabilità avrebbero dovuto farlo, ma questo fortunatamente non è mai avvenuto e comunque in una simile eventualità , li avrei anche capiti.
Se quindi col mio assicuratore vado anche a cena, non è per "tenermelo buono" ma perchè lo stimo e lo considero una brava persona, che oltretutto condivide la mia passione per le moto (è il presidente del nostro club e sostiene concretamente la nostra attività in gare e raduni).
Il tono capzioso del tuo ragionamento però mi fa venire il dubbio che il mio sia fiato sprecato...scusa se lo dico, ma il tuo tono un filino supponente mi ricorda un altro Goffredo, di un altro forum, con il quale ho avuto modo di incavolarmi in un modo che avrei preferito evitare.
Spero però di sbagliarmi, e se così fosse- ovvero se tu fossi un altro- incolpevole- Goffredo, ti chiedo sinceramente di scusarmim, anche se hai cercato di mettermi in bocca cose che non ho detto, non me la prendo e neppure era mia intenzione offenderti.
(Se però tu fossi "quel Goffredo"...beh allora preferirei non parlare con te)
Saluti
Fabrizio
io sono assicurato con una Compagnia di Assicurazione telefonica.....:biggrin3:
i rapporti personali sono difficili da costrure con le signorine del callcenter, purtroppo:cry:
temo che dovrò andare in giro con la moto perfettamente in regola:cry:.
PS: caro Nicco73, per quanto mi riguarda, se fossi delle tue parti mi verrei ad assicurare da te, mi sembri un professionista serio ed informato, complimenti!....
preferisco vederlo bene in faccia. :biggrin3:
Più che il fugace risparmio all'atto della sottoscrizione della polizza, ho sempre preferito poter contare su un appoggio totale ed incondizionato in caso di un eventuale incidente.:dry:
Ripeto, questa è la mia opinione personale , e come tale uno può benissimo non condividerla e pensare anche l'esatto opposto.:tongue:
Però mi sembrerebbe un tantino paradossale se uno volesse, putacaso, sostituire il faro posteriore della propria moto o le frecce o qualsivoglia componente, e non lo facesse perchè è convinto che la sua compagnia (scelta solo sulla base di una mera convenienza economica piuttosto che anche per la sua serietà) in caso di sinistro non lo tutelerebbe.:cry:
Mi ricorda quello che sceglieva la findanzata bruttina perchè così almeno nessuno cercava di... ehm , "rapinargliela".:sick:
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
Personalmente, non ho nulla contro i broker e tantomeno contro Nikko che sarà sicuramente un serio professionista oltrechè una persona simpatica (è un triumphista e questo depone certamente a suo favore :wink_:,) ma continuo a preferire un rapporto diretto con la mia compagnia.
Questioni di scelte personali. I miei interessi li tratto direttamente e non tramite intermediari: anche perchè non hanno ancora raggiunto dimensioni tali da richiedere il ricorso ad una tale figura, che probabilmente in altri contesti potrà anche risultare indispensabile e conveniente.
Per stemperare i toni vi racconto un aneddoto.
Un giorno mentre pranzavamo, un mio amico ex campione di ciclismo, ma ora anche assicuratore e , per uno che ha corso il bici, pure maestro di vita e di saggezza, sentendo uno dei commensali decantare a gran voce i vantaggi delle emergenti compagnie di assicurazioni telefoniche, pronunciò questa lapidaria frase:
"Per me, uno è liberissimo di fare le polizze per telefono e anche per fax ,ma secondo me quelli sono matti. Io non mi fiderei a fare nessun tipo di contratto per telefono, figuriamoci per fax, quando non solo non vedo la persona che sta dall'altra parte, ma neppure la sento!
E per ribadire il concetto aggiunse: "Io per fax non mi fiderei a fare proprio un bel niente...anzi , per fax non mi fiderei a fare neanche...(pausa) un fax !
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2
E con questo vi saluto.
Fabrizio
pretorius
22/11/2008, 01:58
Mi sembra che l'amico Keir abbia interpretato alla perfezione il mio pensiero,
senza voler vedere a tutti i costi delle affermazioni con pretese legali nel mio messaggio. :wub:
Non per niente, Keir è un legale ma anche un appassionato, e quindi filtra il tutto alla luce delle proprie conoscenze legali ma anche della sua passione e, consentitemelo, di tanto, tanto buonsenso.:coool:
Questo mi consola, perchè con le affermazioni che fai è facile tu possa averne un gran bisogno.
Ti rammento che Nicco ha ragione, forse i tuoi assicuratori non te lo hanno detto, ma quanto , in modo riassunto, da lui riportato è uguale per tutte le compagnie, ovvero possono in caso di irregolarità rifiutare il risarcimento.
Per questo ti cosiglio anche una polizza di Tutela Legale ricordandoti che non ti copre in caso di delitto volontario.
Le compagnie serie sono così, e io della mia sono soddisfatto, delle altre non mi importa.
Sicuramente io non farei affidamento sulla "distrazione" di un impiegato!
Preobabilmente non è stato nulla di serio, ti è solo andata bene.
Per chi ancora non l'avesse capito, per chiudere l'argomento una volta per tutte esplicito il mio pensiero nella forma più chiara possibile:
Ti ringrazio di spiegare con tanta pazienza a noi poveri ottusi comuni mortali le cose in modo tanto semplice così forse le capiamo....
Il mio non era un ragionamento auto-promozionale, nè tantomeno era finalizzato ad incoraggiare atteggiamenti e modifiche che violino il codice stradale.
Questo nel mio messaggio era chiarissimo...ma evidentemente per qualcuno tanto chiaro non era per cui lo spiego di nuovo.:wink_:
In tutti i tuoi messaggi non fai altro che promuovere PISTONAMENTI eseguiti dalla tua officina, non omologati, trovo che fino ad ora tu abbia preso il problema molto alla leggera, ti prego di fare ATTENZIONE, in questo forum ci sono un sacco di bravi ragazzi che potrebbero anche crederti.
Quello che intendevo dire è che se uno lo desidera, in alcune officine è possibile farsi montare delle modifiche e poi omologarle... oppure più semplicemente farsi montare delle parti after market omologate.:coool:
In questo caso sii chiaro, tu come fai omologare i pezzi? Non farai mica uscire dalla tua officina moto senza omologa, sarebbe veramente una grossa responsabilità!
Poi, sia che uno viaggi con modifiche omologate, sia che preferisca evitare la spesa per farle omologare, alla fine una grossa differenza la fa anche il modo di comportarsi quando si guida. OK?
Certo, uno stupido su di una moto omologata resta sempre uno stupido, quindi se fossi in te sarei più prudente nel fare certe affermazioni, potresti essere frainteso.
Tutto qui.
Il resto, scusate la franchezza, ma sono solo pugnette da forum, dove se ne dicono e se ne sentono di ogni genere: serie e meno serie..:biggrin3:
A me poi di quello che fa o dice la Alpina Raggi, con rispetto parlando, personalmente importa poco: io al massimo rispondo di quello che si fa o si dice nella mia di azienda.
Ti ringrazieranno di averglielo fatto presente:wink_:
Siamo tutti più tranquilli di saperlo.
E chiudo qui anche questo argomento perchè rischierei di scoprire pentole i cui coperchi , invece, è meglio che stiano al loro posto...
Certo, sarà meglio, l'ultima che ha fatto un gran casino scoperchiando un vaso è stata una certa PANDORA.
Lampeggio.
Fabrizio
Scusa se stasera sono nervoso...ho dovuto farmi una pugnetta!:biggrin3:
Dico davvero. Almeno chi legge così potrà valutare il mio e il tuo, di atteggiamento e trarre le proprie conclusioni.
:laugh2:
Premesso che questo riguarda solo il sottoscritto, visto però che la cosa sembra preoccuparti, ti comunico che ho sempre inserito anche nella mia polizza RC -come in altre- la Tutela Legale.
L'incidente cui facevo riferimento, visto che anche su questo ti sei sentito in diritto di trarre conclusioni arbitrarie, nel '98 è costato alla mia compagnia un bel numero di milioni (diciamo quasi un centinaio dell'epoca... e considera che la mia parte di colpa era percentualmente inferiore a quella di altre persone coinvolte nell'incidente: un tamponamento a catena che aveva coinvolto diverse autovetture, l'ultima delle quali ad arrivare sul "mucchio" era stata appunto la mia).
Ti basta o vuoi le fotocopie del verbale della Polizia Stradale e i documenti dell'assicurazione?
Quello che però trovo assurdo (e uso un eufemismo) è quando tu:
- Mi accusi di agire con leggerezza.
- Mi accusi di pensare di "avere a che fare con poveri ottusi".
"Poveri ottusi" che ,fidati, non hanno certo bisogno di essere difesi da mentori sguaiati come te, visto che ottusi non sono e che io non mi sono mai sognato, nè mi permetterei, di considerarli tali.
Ho detto che alcune erano pugnette perchè il mio pensiero da qualcuno era stato frainteso, e la discussione si stava facendo lunga e cavillosa. Io parlavo di "mele" e tu e un altro (curiosamente solo voi due) rispondete "mele"...a questo punto però alla buona fede non ci crede più nessuno...
In più occasioni ho scritto che di questo forum apprezzo proprio l'ambiente simpatico, disponibile e il fatto che sia frequentato da persone diverse da quelle che in altri forum invece pontificano e si scannano (tu sai a cosa mi riferisco e, credo, pure il tuo amico...).
I ragazzi di questo forum che ho conosciuto di persona finora mi sono sembrati intelligenti, allegri come dovrebbe essere uno che parla di ciò che gli piace (ovvero le moto) e soprattutto non "talebani" nel loro modo di vivere la passione per una determinata moto e, diversamente da te che azzardi giudizi superficiali e offensivi sulle persone, sono portato a ritenere che anche la stragrande maggioranza di quelli che ancora non ho conosciuto sia come loro, anche perchè altrimenti forse frequnterebbero "altri forum", eh ?
:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Riguardo all'ambiente amichevole di questo forum, credo che tu - già al tuo primo messaggio - abbia già ampiamente dimostrato di che pasta sei fatto e quanto poco educati siano i tuoi di toni, visto che mi hai definito nell'ordine:
a) Persona che agisce con leggerezza
b) Molto scortese
c) Arrogante
d) Spocchioso
e) Tronfio
f) Irritante
Su due cose però ti debbo dare ragione:
Uno stupido su una moto omologata resta sempre uno stupido.
e
Ti dovevi fare una pugnetta in più: sei ancora troppo nervoso!
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
E poi dimmi che queste non sono pugnette...
(Mi scuso con chi si fosse annoiato, eviterò in futuro di farmi tirar dentro in simili discussioni per i pochi capelli che mi restano..)
Fabrizio
.......interessante.......:blink:
:ph34r::ph34r::ph34r:
doccerri
22/11/2008, 10:51
... c'è una barzelletta che credo interpreti bene il pensiero di Pistone.
allora: Mosè scende dal Monte Sinai con le tavole della legge e apostrofa così il suo popolo: " Ebrei! d'ora in aventi non potrete più andare con la donna d'altri! non potrete più rubare! dovrete santificare la domenica, non avere altro Dio, etc etc...".
Il popolo è atterrito da tutti questi divieti ed imposizioni!
Ma mosè interviene ancora, e con fare più bonario:" Tranquilli, miei cari, tranquilli! queste sono le leggi... poi c'è la giurisprudenza!".
... c'è una barzelletta che credo interpreti bene il pensiero di Pistone.
allora: Mosè scende dal Monte Sinai con le tavole della legge e apostrofa così il suo popolo: " Ebrei! d'ora in aventi non potrete più andare con la donna d'altri! non potrete più rubare! dovrete santificare la domenica, non avere altro Dio, etc etc...".
Il popolo è atterrito da tutti questi divieti ed imposizioni!
Ma mosè interviene ancora, e con fare più bonario:" Tranquilli, miei cari, tranquilli! queste sono le leggi... poi c'è la giurisprudenza!".
Carina...
Senti, ma le tavole erano omologate???
:biggrin3::tongue:
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
:wink_:
:wub:
Io non sono molto afferrato in materia, ma da quello che so è che in caso di responsabilità civile l'assicurazione è sempre tenuta a risarcire il danno provocato dall'assicurato nei confronti di terzi
In tanti casi particolari l'assicurazione in un momento successivo può esercitare il diritto di rivalsa nei confronti dell'assicurato, ed è questo il caso in cui il veicolo non è conforme alla legge(leggi scarichi non omologati, etc etc etc)
Ma secondo recenti modifiche normative, la rivalsa scatta se, in caso di incidente automobilistico la compagnia possa provare che l’incidente non si sarebbe verificato in assenza di modifiche del veicolo o se dimostra che le modifiche hanno determinato le conseguenze peggiori a terzi, al punto che, se non si fossero apportate modifiche all’auto, i danni sarebbero stati minori.
Non riesco a trovare il riferimento normativo, ma comunque si tratta di modiche apportate dal Decreto Bersani se non vado errato del 2007
Questa è in grosse linee la norma, poi bisogna vedere come è stata applicata e come verrà applicata.
Sul fatto della multa di cui si parla su motociclismo dovrei leggere il riferimento normativo. A me sembra strano che con un componente omologato sia stata erogata una sanzione
Per quanto riguarda il povero Pistone, non riesco a capire perchè gli avete puntato subito i fucili contro :rolleyes::rolleyes:
Plissken_
22/11/2008, 11:57
ehi pistone, ma lo sai che vivi in paradiso?:wink_:
Niente autovelox, polizia che ti perdona, assicuratori amici, si gira con moto pistonate senza patemi, strade da sogno:wub:
qui da me vigili sempre inca...ti, :sick:
limiti di velocità fatti rispettare a suon di multoni:sick:,
ti mandano alla revisione anche se hai solo la targa sporca:sick:...
assicuratori che ti inkiappett... anche se hai ragione:sick: e paghi premi stelleri:sick:,
beh strade da sogno e si mangia bene anche qui ma pensandoci bene
voglio venire anche io a stare lì da te:tongue::biggrin3:
GaetanUn brutto giorno un ragazzo viaggiava felice sulla sua bella moto....una certa signora aprì all'improvviso la portiera per scendere dall'auto nello stesso attimo in cui il giovane ventenne passò....l'impatto è inevitabile....il ragazzo volò in terra, ma ad ucciderlo fu l'auto dietro di lui....
Dopo SETTE anni l'assicurazione non ha ancora risarcito la famiglia, asserendo che il povero ragazzo aveva il casco slacciato, peccato che dall'autopsia sotto il mento ci fosse il segno del cinturino....il casco gli è stato strappato nell'impatto spaventoso!
Questo dimostra che di fronte al denaro non esistono scrupoli.
Pistone,Tempo addietro ti feci la seguente domanda:
Mi interesserebbe sapere se le moto "pistolate" che escono dalla tua officina hanno l'omologazione, altrimenti come dovrei comportarmi se mi fermano?
al chè alla tua risposta evasiva che non riporto perchè ci furono solo immaginarie supposizioni sulla mia persona, ho ririsposto:
Le moto da te "pistolate", meglio definirle capolavori, sono omologate o nel caso in cui il felice biker fosse fermato dovrebbe premunirsi di mutandoni di ghisa?
Potresti darmi una risposta breve e concisa, mi perdo spesso nei tuoi lunghi, anche se divertentissimi, commenti, vorrei capire bene quello che bisogna fare.
Credo sia piuttosto importante dal momento che ne discutiamo e da quanto si sta rivelando.
Niente autovelox, polizia che ti perdona, assicuratori amici, si gira con moto pistonate senza patemi, strade da sogno:wub:
assicuratori che ti inkiappett... anche se hai ragione:sick: e paghi premi stelleri:sick:,
Quasi quasi anch'io voglio venirci!!!
CHRISTIANTILT
22/11/2008, 12:24
GaetanUn brutto giorno un ragazzo viaggiava felice sulla sua bella moto....una certa signora aprì all'improvviso la portiera per scendere dall'auto nello stesso attimo in cui il giovane ventenne passò....l'impatto è inevitabile....il ragazzo volò in terra, ma ad ucciderlo fu l'auto dietro di lui....
Dopo SETTE anni l'assicurazione non ha ancora risarcito la famiglia, asserendo che il povero ragazzo aveva il casco slacciato, peccato che dall'autopsia sotto il mento ci fosse il segno del cinturino....il casco gli è stato strappato nell'impatto spaventoso!
Pistone,Tempo addietro ti feci la seguente domanda:
Mi interesserebbe sapere se le moto "pistolate" che escono dalla tua officina hanno l'omologazione, altrimenti come dovrei comportarmi se mi fermano?
al chè alla tua risposta evasiva che non riporto perchè ci furono solo immaginarie supposizioni sulla mia persona, ho ririsposto:
Le moto da te "pistolate", meglio definirle capolavori, sono omologate o nel caso in cui il felice biker fosse fermato dovrebbe premunirsi di mutandoni di ghisa?
Potresti darmi una risposta breve e concisa, mi perdo spesso nei tuoi lunghi, anche se divertentissimi, commenti, vorrei capire bene quello che bisogna fare.
Credo sia piuttosto importante dal momento che ne discutiamo e da quanto si sta rivelando.
Quasi quasi anch'io voglio venirci!!!
dai,facciamo una bella macchinata e partiamo... alba scendi,sto venendo a prenderti...:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
dai,facciamo una bella macchinata e partiamo... alba scendi,sto venendo a prenderti...:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Eccomi...sono bella pronta!:biggrin3::biggrin3::biggrin3::tongue:
torno volentieri sull'argomento perchè hai sempre un modo conciso (sicuramente meglio di me :laugh2:)
e carino
(sicuramente meglio di qualcun altro..:mad:)
di porre le domande, oltretutto legittime.
Posto che io non pretendo di essere il depositario della verità assoluta,
che poi in tema di omologazioni, nel nostro bel Paese, purtroppo non è neppure univoca tra un ufficio della Motorizzazione e l'altro :cry:
La nostra officina (come del resto altre) in caso di modifiche che prevedono il montaggio di componenti non omologate si comporta nel seguente modo:
1) Specifica al cliente, sin dal primo momento in cui si definiscono il numero e le caratteristiche degli interventi sulla sua moto, se alcuni dei pezzi da lui richiesti sono nell'ordine:
a) liberi e quindi non soggetti ad omologazione (quasi sempre si tratta di modifiche estetiche: parafanghi, manopole, rivestimento e conformazione sella, colore, pedane, ecc.)
b)altri sono omologati dal produttore , ma in alcuni casi prevedono il collaudo e l'iscrizione sul libretto della modifica, è questo il caso di molti scarichi after-market, omologati dal produttore dello scarico ma non dalla Casa costruttrice.
Casa che in molti casi però offre nella propria linea di accessori ufficiali anche uno o più scarichi omologati (oltre a quelli che invece non sono "road legal") che uno può montare senza problemi.
c) altri infine NON sono omologati (vedi parti prodotte appositamente da noi per la moto del cliente o da altri produttori che non hanno provveduto ad omologarli). In questo caso, per poter circolare con una moto in regola con il Codice della Strada questa andrebbe sottoposta ad una nuova omologazione (*) con tutti i costi ed i tempi (lunghetti) che questo comporta.
Questo è , in sostanza quello che ho risposto alle tue domande , Alba :wub: e se non sono stato chiaro -ma non mi sembrava- ti prego di scusarmi: non era mia intenzione essere evasivo, anzi. :tongue:
(*) Il tema delle omologazioni -e delle loro estensioni, modifiche,ecc.- è alquanto complesso: in alcuni casi per rendere una moto road legal noi, e altre officine, preferiscono affrontare la pratica presso il TUV di Monaco tramite una delle varie agenzie specializzate , visto che lo stesso iter in Italia, si rivela spesso lungo o addirittura impossibile.
Esempio pratico:
noi montiamo un motore potenziato o come accade più spesso uno scarico modificato o delle ruote di misure diverse su una moto.
In Italia far inserire a libretto modifiche del genere senza l'appoggio della Casa costruttrice (che non te lo darà mai, a differenza di ciò che invece avviene con certe marche di auto con le misure delle ruote) è pressochè impossibile
A questo punto, se il cliente è disposto ad accollarsi le spese per riomologare la sua moto tramite il TUV ( o altri enti analoghi di un altro Paese delle CE, perchè per altre pratiche , ad esempio, conviene rivolgersi all'ente Olandese)noi gli forniamo tutta l'assistenza possibile :
- documentazione con la descrizione dei lavori e con ogni altro tipo di carta necessaria
- certificazione carta intestata e firmata dal sottoscritto la cui firma-tra l'altro- è stata depositata anche presso la motorizzazione italiana)
-gestione dei rapporti con l'agenzia incaricata delle pratiche (con sede in Italia e in Germania ed eventualmente (ma solo per gli aspetti tecnici) con l'ente omologatore, perchè ad ogni aspetto burocratico pensa l'agenzia.
E inoltre:
-eventuale supporto logistico per il trasporto della moto dall'Italia alla Garmania (o altrove) e viceversa.
-eventuali modifiche che si rendessero necessarie per ottemperare alle richieste dell'ente omologatore (meno variabili e ondivaghe delle pretese che hanno a volte qui da noi ,ma comunque può capitare...)
E infine:
-Nuova "nazionalizzazione del veicolo che ha passato il collaudo in un altro paese CE e consegna al cliente.
Questo, s'intende, è un caso "limite" - ma neppure tanto visto che in Italia riomologare diventa ogni anno più difficile- poi fortunatamente ci sono anche i casi nei quali la nostra officina (ma anche altre) e l'agenzia che ci assiste (ma anche altre) riescono a raggiungere lo scopo lavorando con la nostra di Motorizzazione.
Che ogni tanto , però, la vita ce la complica!:cry:
Ad esempio,la scorsa settimana un inflessibile ingegnere della MTCI ha preteso di "vedere" le frecce su un sidecar della IIa Guerra Mondiale...e non c'è stato verso di fargli cambiare idea...gliele abbiamo dovute montare, anche se posticce.
Benedetto paese.:cry:
Alba, dimmi se sono stato esauriente oppure evasivo :sick: ma ti prego, se desideri ulteriori delucidazioni, facciamolo per mp o questo topic diventa peggio delle famose tavole di Mosè...un bel mattone! :w00t:
Un amichevole bacione.
Fabrizio
RISPOSTA AGLI ALTRI MESSAGGI (che si è unita...boh)
Sono nato a Milano ed ho vissuto per molto tempo nell'hinterland
(Cinisello, Monza, Vedano al Lambro e infine a Cusano Milanino)
una volta ricordo che si andava in giro tranquilli -senza fare i cretini, ovviamente- anche con moto molto rumorose o comunque parecchio modificate.
Già sul finire degli anni 80 , comunque mi ero reso conto che iniziava a tirare una brutta aria (e gli amici che stavano ad esempio a Torino o a Bologna mi dicevano che anche lì da un pò di tempo andava allo stesso modo).
Poi circa una quindicina di anni fa, lavoravo già fuori Milano ma continuavo a viverci (o perlomeno a tornarci per dormire) mentre uscivo lemme lemme dal garage con la mia Husqvarna 610 un vigile mi piazzò la paletta sotto il naso (avevo fatto si è nò dieci metri) e fece di tutto per massacrarmi di contravvenzioni perchè a suo dire "quelli con certe moto poi si sà che impennano, derapano e fanno un mucchio di casino".
Anche per questo decisi di emigrare e quando poi di lì a poco mi venne offerto un lavoro nella KL-Kawasaki - che sta quin in Valle Camonica- come product manager e responsabile della R&D (ovvero prototipare , sviluppare, omologare e infine vendere delle nuove moto o degli atv) presi la palla al balzo e tagliai tutti i ponti con Milano ed ogni altra grande città.
Qui, effettivamente, è ancora un paradiso, e qualche scriteriato per fortuna non è ancora riuscito a compromettere una pacifica coesistenza tra chi è davvero appassionato di moto (come me , mia moglie e un nutrito gruppetto di amici) e chi, invece, non lo è.
Da noi ogni anno si fanno ancora molte gare autorizzate (sia di auto che di moto) ma la maggior parte delle persone non si lamenta perchè è vero che per un giorno o due gli abitanti delle zone attraversate dalla gara fanno più fatica a muoversi, ma tutto questo porta turismo e in fin dei conti anche benessere ad una valle che di turismo, con e senza moto, vive e pure bene.
Per quanto mi riguarda, ma vale anche per molti amici che vedrete se venite a trovarci, la cosa che ci consente di girare con moto rumorose o più o meno modificate senza incorrere nelle ire dei tutori dell'ordine (gli assicuratori, quelli sono un'altra cosa e non ne voglio più parlare)
è che evitiamo di fare i casinisti nel centro del paese, anzi potendo evitiamo proprio di passarci.
Io, con una delle mie Guzzi super-casinose ci sarò andato forse quattro volte in due anni e sempre col motore al minimo e i Vigili hanno visibilmente apprezzato.
Mi rendo conto che questa ormai rappresenta un'isola felice (anche se personalmente ne conosco almeno altre due) ma sono anche perfettamente conto del fatto che questo non avviene per caso.
E, prima di tutto, una questione di civiltà.
Ad esempio evitando di rompere le palle a chi , diversamente da te, non apprezza uno scarico rumoroso, trattenersi anche quando il traffico ci rallenta dall'infilarsi tra le auto come se fossero birilli ...ma di modi ce ne sono tanti e sono certo che tutti noi li conosciamo.
Io penso di non essere neppure dei più "virtuosi", almeno quando qualcuno mi chiede di accendere il mio Laverda SFC ...ma poi si apre una finestra della casa di fronte e un simpatico vecchietto, invece di coprirci di "madonne" dice "Che musica" e fa segno di aumentare i giri.
Venite a vedere per crederci.
Un abbraccio.
Fabrizio
Io non sono molto afferrato in materia, ma da quello che so è che in caso di responsabilità civile l'assicurazione è sempre tenuta a risarcire il danno provocato dall'assicurato nei confronti di terzi
In tanti casi particolari l'assicurazione in un momento successivo può esercitare il diritto di rivalsa nei confronti dell'assicurato, ed è questo il caso in cui il veicolo non è conforme alla legge(leggi scarichi non omologati, etc etc etc)
Ma secondo recenti modifiche normative, la rivalsa scatta se, in caso di incidente automobilistico la compagnia possa provare che l’incidente non si sarebbe verificato in assenza di modifiche del veicolo o se dimostra che le modifiche hanno determinato le conseguenze peggiori a terzi, al punto che, se non si fossero apportate modifiche all’auto, i danni sarebbero stati minori.
Non riesco a trovare il riferimento normativo, ma comunque si tratta di modiche apportate dal Decreto Bersani se non vado errato del 2007
Questa è in grosse linee la norma, poi bisogna vedere come è stata applicata e come verrà applicata.
Sul fatto della multa di cui si parla su motociclismo dovrei leggere il riferimento normativo. A me sembra strano che con un componente omologato sia stata erogata una sanzione
Per quanto riguarda il povero Pistone, non riesco a capire perchè gli avete puntato subito i fucili contro :rolleyes::rolleyes:
E' tutto giusto quello che dici; in particolare che la compagnia assicuratrice interviene sempre nei confronti dei terzi e poi - eventualmente - ha la facoltà di rivalersi sul proprio assicurato.
Questa possibilità può derivare dalle clausole insite nel contratto di assicurazione e può riguardare ad esempio la guida in stato di ebbrezza, il trasporto di più persone rispetto a quelle consentite e così via, fino ad arrivare alle modifiche senza autorizzazione.
Per queste ultime - tuttavia - l'onere della prova del nesso di causalità incombe sull'assicurazione. Significa (come dici giustamente) che è l'assicurazione che deve provare che l'incidente non si sarebbe verificato in assenza di modifiche del mezzo o che quelle modifiche hanno comportato un maggiore danno al terzo.
La tua ultima affermazione senz'altro è verissima, ma prima di valutare l'evento da te descritto dobbiamo innanzitutto controllare se
1)l'evento in questione è frutto di responsabilità civile o penale. Io ho parlato di responsabilità civile e non so cosa succeda nell'altro caso
2)Lo specifico contratto di assicurazione e le singole clausole
3)Questa è una precisazione di carattere generale: l'assicurazione può anche avere l'obbligo di risarcire, ma risultare inadempiente. Magari non ha ancora risarcito nulla perchè la famiglia del defunto chiede X e l'assicurazione vuole pagare solo Y.La famiglia può avere tutto il diritto di essere risarcita, ma l'assicurazione aspetta una condanna giurisdizionale...e chi conosce le vicissitudini dei processi italiani, direi che 7anni di processo pendente non sono tanto una novità(suppongo che sia stata instaurata una controversia dinnanzi all'autorità competente)
Insomma non ci si può basare su un caso particolare:wink_:
Sagge parole,
caro Gaetan3.
Un lampeggio.
Fabrizio
Sagge parole,
caro Gaetan3.
Un lampeggio.
Fabrizio
Grazie...questo per me significa che tutto sommato non ho scritto proprio delle cavolate :wub: :laugh2:
Tutt'altro, direi proprio il contrario.
Hai usato del buonsenso (merce effettivamente rara ma non del tutto scomparsa :biggrin3:) e , ho l'impressione, una certa conoscenza delle problematiche legate ai risarcimenti assicurativi.
Ho apprezzato il tuo approccio perchè anch' io, quando mi pongo davanti a una persona (nello specifico, l'assicuratore) cerco di non avere preconcetti.
In alcuni casi effettivamente ho trovato una controparte che faceva di tutto per trovare scuse per non pagare, o per pagare il minimo possibile ,che superando anche i limiti della decenza alla fine faceva un pessimo servizio anche alla compagnia che rappresentava, cui pure tentava di far risparmiare dei soldi.
Questo atteggiamento però non lo definisco normale e tantomeno un segno dei tempi (o peggio di un malinteso progresso che avanza) perchè i disonesti e gli stupidi ci sono da che c'è il mondo, ma alla fine che paga è l'onestà.
In altri casi invece nelle assicurazioni ho trovato delle persone corrette, puntuali e ragionevoli: fortunatamente ce ne sono ancora, e in tutte le categorie professionali.
C'è ancora speranza,credo.:wink_:
Lamps.
Fabrizio
Eccomi...sono bella pronta!:biggrin3::biggrin3::biggrin3::tongue:
Anch'io!:senzaundente:
Se venite sul serio, il primo giro di birra lo offro io...anzi due!:wub:
Poi, prima che l'alcool entri in circolo, :w00t:in pochi minuti andiamo al mitico agriturismo "Il Prestello" , quello che ha fornito tutto il ben di Dio della mangiata di sabato scorso...solo che stavolta , dopo i 7 antipasti, ci saranno anche i 3 primi ed altrettanti secondi. :w00t::w00t:
Se venite sabato o domenica prossimi, chiudo l'officina e facciamo bisboccia per tutto il giorno, parola.
dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai
dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai
(Non ho insistito troppo vero?):biggrin3:
Herbie 53
22/11/2008, 18:10
...se è gratis forse vengo..;)
Non ti smentisci mai , eh? :biggrin3:
Come ho detto, le birre (anche due a testa) le offro io.
Il ristorante, invece lo paghi tu !
SBARADANNNNNG
Tonfo di Herbie che rovina a terra svenuto. :cry:
Oddio, non fare così...Herbie, io scherzavo, facciamo alla romana! :sick:
Deboli accenni di vita.:wink_:
Herbie
Herbie
Herbie
Eh, mi sa che l'abbiamo perso. :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
E vieni anche tu , belin, che ci divertiamo. :biggrin3:
Herbie 53
22/11/2008, 18:31
...non so...io mi muovo solo con tutta la mia banda...;)
jollyroger
22/11/2008, 18:58
traslocherei pure io, caro Plissken,
se il mare non mi mancasse troppo.....:tongue::biggrin3:
avrei visto molto volentieri la tua Herbie 53. :tongue:
A proposito, io la preferisco senza il parafango. :coool:
Herbie 53
22/11/2008, 22:09
....io sono sempre piuttosto off topic...si sa...:biggrin3:
certe affermazioni di pretorius mi sento di condividerle...certi argomenti sono stati trattati con un po' di leggerezza...io vado in giro con scarichi liberi,specchi e frecce non omologate, un disco che non è da libretto...ho modificato l'impianto frenante, ho un motore che non è quello di serie e le possibili infrazioni sono pressochè infinite...mi ci vorrebbero 2 stipendi per pagar tutto prima di andare al collaudo...detto questo credo sia importante essere più chiari in merito a queste norme...ci sono anche neofiti che poco sanno su leggi e omologazioni....un po' come quella sui cerchi..è solo una piccola critica, nessuna polemica..
c'è qualcosa però che non mi è piaciuta (parere assolutamente personale)
il mio non vuole essere un giudizio sulla persona, che non conosco, ma solo un flash su un "atteggiamento" per me poco chiaro.
Questo forum è per appassionati che in linea teorica sono privati...tu sei un grandissimo appassionato ed hai un'azienda, un'azienda con persone che conoscono il proprio lavoro e che fanno splendide moto....il tuo post "ho deciso di pistolare la bonneville", sembra però una pubblicità senza la scritta MESSAGGIO PROMOZONALE...mi rendo perfettamente conto che la linea è sottile, ma nessun altro preparatore fa ciò su questo forum...
sbirciando su altri siti/forum ho poi notato lo stesso tipo di "atteggiamento" che non proprio sempre è stato apprezzato..
qui sul forum ho conosciuto persone che hanno concessionarie e officine moto, ma postano da appassionati senza sottolineare ogni lavoro...
a me le tue moto piacciono...e lo ribadisco...hai grande competenza e gusto estetico...ma questa cosa non credo di averla notata solo io....
la mia l'ho detta...lascio però uno stralcio sul web che riporta la stessa critica (sicuramente più aspra) fatta da un altro utente di un altro forum....
Bruno
ANIMA GUZZISTA :: Leggi argomento - LA TUA SPECIAL!!!!!!!!!!!! (http://www.animaguzzista.com/forum/phpBB2/viewtopic.php?t=12223&postdays=0&postorder=asc&start=3140&sid=ef6ca7f5e4b3b42c0b11bdfcfc0cb1f9)
una cosa l'ho scordata....Pretorius è appena arrivato ma scrive come se conoscesse questo forum da tempo e come se ne fosse parte attiva...lo inviterei a scrivere col suo nick abituale....se invece sono solo un malpensante, umilmente chiedo scusa
fitzcarraldo
22/11/2008, 22:43
herbie... sono andato a leggermi il topic evidenziato su Anima Guzzista.... e non voglio dare giudizi che non aggiungerebbero nulla alla discussione, mi chiedo però una cosa... sto Goffredo che si è iscritto da due giorni e interviene così pesantemente contro Pistone... è lo stesso dell'altro forum??? se è così, e mi pare evidente che lo è.., sta attuando lo stesso tipo di cattivo comportamento di cui accusa Pistone!!! un utilizzo personale del forum.... con l'aggravante che viene a scrivere qua solo per screditare una persona... e questo lo trovo molto più scorretto!!!! non vorrei che noi di Triumphchepassione fossimo solo il mezzo per combattere una guerra iniziata su Anima Guzzista, perchè se fosse così IO MI INCAZZO!!!! mica sono qui a farmi prendere per il culo da Goffredo e Pretorius... se ce l'avete con Pistone.... andate a trovarlo e chiaritevi.... ma non cercate di approfittarvi di questo forum!!!!
Herbie 53
22/11/2008, 22:47
tutto può essere...e devo dire che non lo avevo notato....tolto il link il mio pensiero resto il medesimo
T.B. Herbie non ce l'ho con te,anzi.
ci mancherebbe. :biggrin3:
Però, se già non lo sai, vorrei dirti chi è in realtà "Pretorius" , al secolo Alessandro, o meglio ancora chi è Goffredo, il suo mentore o, per essere più chiari, il suo mandante. :wink_:
Si tratta di due dei "deus ex machina" di Anima Guzzista, che da quando abbiamo avuto dei contrasti sul loro forum non hanno perso occasione di attaccarmi, là e altrove...ed ora pure qui.:dry:
Se ti vai a vedere i rispettivi profili, "curiosamente" loro due si sono registrati in Triumphchepassione entrambi ieri, e quasi nello stesso momento, nonostante nessuno dei due possieda una Triumph.:ph34r:
La cosa dipersè non sarebbe neppure "strana" perchè uno può benissimo simpatizzare per una moto e frequentare quelli che ce l'hanno, senza per questo doverla possedere.
A parte che poi su Anima Guzzista loro di solito sputano su tutte le moto che non siano Guzzi, ma questo è un altro discorso.
Quello che invece a te avrebbe dovuto apparire "strano" - ma evidentemente non lo è- è che appena registrati i due buontemponi non aspettano neppure un secondo e mi si scagliano contro, in particolare Pretorius - Goffredo abitualmente manda avanti gli altri- e mi copre di insulti tanto sguaiati da essere di lì a poco cancellati dai moderatori.
A beneficio di chi non avesse letto il messaggio originale, da loro mi sono preso dello
stupido, dell'arrogante, del molto scortese, dello spocchioso (termine "curiosamente" molto caro al Sig. Goffredo Puccetti e che Pretorius diligentemente ha adottato), e per buona misura
del tronfio e dell'irritante.
Un'altra cosa che probabilmente non sai - ed anche in questo non c'è nulla di male perchè nessuno te l'aveva detto e lo dico senza ironia - è che fin dalla mia registrazione io avevo scritto al boss Marco Manila di non voler nascondere il mio coinvolgimento professionale nel settore, proprio a scanso di malintesi.
Sono certo che Marco non avrà difficoltà a confermare che sin dal primo giorno gli ho chiesto di fare pubblicità esplicita ed a pagamento sul forum, cosa che ancora non si è concretizzata solo perchè lui mi ha detto di attendere il completamento di un apposito software. Cosa che io ho fatto. :ph34r:
Quello che invece appare "strano" a me,
è che tu tra le svariate migliaia di pagine di quel forum, sia andato subito a scovare un brano di un messaggio nel quale i contrasti tra il sottoscritto e i due "simpatizzanti Triumph" erano arrivati al culmine.
Curioso , eh?
Ma sono certo che esiste una spiegazione anche di questo e che tu, aldilà delle divergenze di opinione che pure ci stanno bene in un forum, non ti sia prestando al gioco di certe persone.
Per tornare al mio atteggiamento che ti ha urtato -e , credimi, me ne dispiace- pur non avendo fatto mistero della mia attività professionale - se vai a rileggerti la maggior parte dei miei messaggi, noterai che in diverse occasioni ho glissato quando qualcuno mi chiedeva delucidazioni precise su certe operazioni (ad es. pratiche di omologazione) svolte dalla nostra officina...tanto che le mie risposte da Alba sono persino state definite "evasive" e che io me ne sono scusato con lei , e quando mi ha posto nuovamente la domanda, ho risposto in modo meno evasivo ma ribadendo più volte che noi non eravamo gli unici ad effettuare certe operazioni, e che in futuro sarebbe stato più opportuno affrontare certi argomenti per mp.
E vero questo oppure no? :biggrin3:
Allora deciditi: se spiego per filo e per segno sono "auto-promozionale" .
Se glisso sono evasivo e alimento possibili equivoci.
Se sono appassionato oppure cerco di rispondere con chiarezza alle domande sono arrogante,
Dimmi tu, allora, cosa debbo fare. :sick:
Anzi no, penso sia meglio fare così.:sick:
Io e te non ci parliamo fino a nuovo ordine.
Quando tu sei presente in un topic io mi astengo dall'intervenire, e se poi intervieni tu, da quel topic allora spontaneamente me ne vado io.
Senza polemiche e senza rancori, anche perchè io alla tua buona fede, Herbie, fino a prova contraria ci credo.
Così come vorrei che tu credessi alla mia.
Se però uno mi dice che la mia faccia non gli sta simpatica (può aver ragione lui oppure no, ma la cosa tanto non cambia) mica mi arrabbio ma neppure mi arrabatto per frequentarlo a tutti i costi. Sarei un masochista.
Se poi magari lui ci ripensa non sono il tipo che fa il difficile.
In caso contrario, amen.
Va bene così?
Per quanto riguarda le foto dei nostri lavori, poi, non ne manderò più a nessuno che dovesse richiedermele dichiarando che intende postarle sul forum.
Mi concederai almeno che, una volta inviate, non è che possa impedire a qualcuno di farne l'uso che crede.
OK?
Saluti
Fabrizio (che vita dura...)
P.S. La tua moto anch'io la preferisco senza parafango.
Herbie 53
22/11/2008, 23:48
allora...per prima cosa non conosco nè alessandro nè goffredo...non ho davvero idea di chi siano...e pur non conoscendo nulla ho sentito puzza di bruciato sul fatto che tal pretorius appena iscritto, sia subito intervenuto...
detto questo...il sito anima guzzista è nel web...e siccome a me certe moto piacciono, talvolta lo sbircio....su questo nostro forum, potrai vedere un paio di guzzi da me postate fra le special...
nessuno mi "manda"...e ciò che scrivo lo scrivo con sincerità,buona fede ed ignoranza RIBADISCO ANCORA CHE IO NON LI CONOSCO.
sul discorso Marco e pubblicità, come tu stesso dici, io non potevo saperne nulla..
sulla parte in cui scrivi "allora deciditi", io non devo decidermi a fare o dire nulla...
il mio intervento non mi sembrava particolarmente polemico...ho solo espresso un punto di vista..e francamente non comprendo alcune affermazioni...io non ce l'ho con te...ho solo espresso un'opinione
fitzcarraldo
22/11/2008, 23:58
Ragazzi.... niente che non si possa risolvere davanti ad una birra!!!!
immo...bile
23/11/2008, 00:00
il tuo arrivo in questo forum è cosi' interessante che ancora me lo vado a rileggere e ancora trovo spunti interessanti che mi spingono alla ricerca all'approfondimento.
La giornata stupenda a bienno,l'aver toccato una moto cosi' unica ,l'ho toccata tutta quasi di nascosto per controllare i materiali la finitura i fissaggi,da semplice appassionato consapevole di non potersela permettere
E tanti altri momenti belli nelle veloci chiacchierate dove hai risposto alle mie curiosita' sicuramente banali
Vedere mia moglie sedersi spontaneamente per la prima volta su una moto che mi dice -questa mi piace è piu' bella della tua-(t100),per questo e per quello che verra' sinceramente ti ringrazio
Herbie 53
23/11/2008, 00:01
Ragazzi.... niente che non si possa risolvere davanti ad una birra!!!!
ma ci mancherebbe altro...lo sai e mi conosci...se c'è da bere non mi tiro indietro!:biggrin3:
Anzi, tutt'altro! (non pensare male però,eh?) :biggrin3:
Ti ho risposto in modo brusco e te ne chiedo scusa,
ed anche per il fatto di aver sospettato per un attimo che tu fossi d'accordo con alcune persone.
Sospetto che poi, come puoi vedere dalla modifica che ho subito apportato al mio messaggio scritto di getto, ho immediatamente scacciato dalla mia mente.
Non intendevo aggredirti nè tantomeno mi sono offeso solo per il fatto che tu abbia espresso la tua opinione com'era tuo diritto.
Semplicemente ero,anzi sono esasperato dal ripetersi di un atteggiamento "persecutorio" che mi tiro dietro dapprima da AG e poi da un altro forum dove non solo io (che non sono mai stato capace di farlo :sick:) ma neppure altri, avevano mai postato foto dei miei lavori...e dove pure nel giro di una settimana, ero stato oggetto di simili attacchi ad opera di un altro furumista appena registrato.
Quel forum me ne sono andato perchè non volevo ritrovarmi immerso nelle medesime polemiche e per quasi due anni mi sono astenuto dal registrarmi anche qui, pur seguendo con simpatia ed interesse le vostre discussioni.
Quando poi il bacillo della Triumphite ha assunto una forma cronica, e mi sono registrato, per uno scrupolo avevo avvisato il Boss che simili attacchi avrebbero potuto ripetersi , anche se in fondo mi sembrava improbabile.
Indipendentemente dalle nostre eventuali, e ritengo normali, divergenze d'opinione- e sulle quali se vorrai sono sempre aperto al dialogo- credo che tu possa capire cos'ho provato sentendo ancora sul collo il fiato di certe persone.
Ti chiedo nuovamente scusa se ti ho offeso, non era mia intenzione.
Ciao
Fabrizio
Pistone
Herbie è una bravissima persona e ha espresso con educazione un tuo comportamento che abbiamo notato in diversi...
Se con Manila hai parlato di pubblicità allora devi attendere che il nuovo software sia pronto, a volte ho l'impressione che tti sia appropriato del forum dal momento, come ora , ti permetti di dire a Herbie che se ci sei tu lui deve cambiare post e viceversa, a me questi atteggiamenti fanno incavolare.
Qui siamo tutti amici e l'armonia che è sempre regnata nel forum è la sua linfa vitale.
Ti prego allora per far tacere tutti questi commenti contro producenti fintanto che il software non sarà pronto limitati, come chiunque anchee abbia un'attività come la tua, a commenti da motociclista e basta.
Avrai modo in seguito di fare la tua campagna promozionale che seguiremo con interesse, e la cosa riguarderà solo tu e Manila.
Abbiamo a sufficenza inquinato questo post.
Non mi piace il tono che sta assumendo la cosa, fino a che si scherza con goliardia allegria, ma qui si sta passando il segno.
Herbie 53
23/11/2008, 00:14
pistone nessun problema...!!!!;)ho espresso la mia opinione in massima sincerità ed onestà...non mi sono offeso...però c'è un problema...io sono terroene....e mi son fatto prendere la mano....nel letto c'è una testa di cavallo che ti aspetta:risate2:
E poi pistone,
ti devo dare una brutta notizia,
sono ligure anch'io
e bevo solo vino rosso, preferibilmente Amarone, Nebbiolo , Barbaresco e via così....
e se mi siedo a tavola.....sono piccola ma capiente... in liguria si dice meglio caricarti che riempirti!!!
Vado bene ugualmente???:w00t::w00t::w00t:
E poi Herbie è mio e lo picchio solo io,
vero Herbino della zia?:wub:
Guai a chi me lo tocca...
:risate2::risate2::risate2:
fitzcarraldo
23/11/2008, 00:28
Alla luce dei fatti di cui siamo venuti a conoscenza.... non resta che aspettare la risposta dei due "guzzisti"... dubito che l'avremo!! o forse si... qualche insulto, qualche nascosta minaccia.... sapete com'è... la tastiera è peggio di una pistola, rende leoni anche gli agnelli!!!! il punto in questione adesso è un altro: che razza di perversione mentale può costringere una persona ad inseguirne un'altra sul web con il solo scopo di rompergli i coglioni?? forse le pugnette di cui parlava Pretorius dovrebbero diminuire.... e lui andare un poco di più a per MUSSA!!!!:w00t::w00t::w00t:
Herbie 53
23/11/2008, 00:32
mussa???
mussaaaaa???
dove dove dove????!?!?!!?
fitzcarraldo
23/11/2008, 00:36
Bruno.... sei un MITO!!!!!!
Fitz, Herbie:w00t:
io per mussa non ci vengo:sick:...abbiate proprio pazienza....
questa è una divergenza assoluta:biggrin3::tongue:
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
Troppo forte la citazione dal Padrino.
Herbie, non dirmi che anche tu, oltre alle origini liguri (come sai mia madre è di La Spezia) hai il padre di origine siciliana?
o, di cognome, Di Bella faccio, ah. Catanese sugno.:tongue:
(sottofondo di marranzano, trad. "scacciapensieri",
stile "Il giorno della civetta" di Damiani)
Alba, io un rimprovero me lo merito ma guarda che però avevi equivocato: per evitare discussioni avevo detto che ero io che me ne andavo, mica lui!
Certo che anche Alba, sei un bel peperino: :wink_:non sarai mica di quelli che intervengono in una discussione per sedare la rissa e poi finiscono per accoltellare entrambi i contendenti, giusto per "tranquillizzarli", eh?
(meglio abbondare con i "laugh", che non si sa mai che s'arrabbi...)
Sono così contento che sia tornato un clima sereno che ribadisco l'invito a farci un doppio giro di birra...dopo, il pranzo a Herbie lo offro io perchè sono stato brusco con lui e glielo devo.
...e lui da buon ligure parsimonioso vorrebbe accettare :laugh2: solo che da siculo orgoglioso sarebbe anche tentato di rifiutare, o peggio rilanciare l'offerta...così poi scoppia una di quelle faide che poi ci tocca bere ancora per placare gli animi.
Eh già, prevedo una giornata dura...:rolleyes:
Vado a dormire, che sono già indietro con la preparazione.
Ciao
Fabrizio
fitzcarraldo
23/11/2008, 00:41
Tranquilla... con me non rischi... al massimo ne prendiamo tanta uguale.... 0!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Herbie 53
23/11/2008, 00:41
pistone altro che la testa del cavallo...ho uno dei miei cani che ha appena fatto una scoreggia che nemmeno fitzcarralldo con la sua ex!!!
e non fare la faccia che lo sai che è vero!!!!cia ragazzi...
ciao albuccia.....!!!alba son sposato...non vado per mussa dall'estate del '93...:(
...ma con i coltelli mi sporco tutta...preferisco i sedativi, sono più eleganti.....o al massimo un piccolo velenuccio.....
PISTONE
Io bevo il VINO!
io più o meno sono nella stessa situazione.......
Herbino:tongue:
AMICI!!!
era da tanto che non si cazzeggiava più...
grazie....sono commossa:cry:
Herbie 53
23/11/2008, 00:49
:risate2:
...ma con i coltelli mi sporco tutta...preferisco i sedativi, sono più eleganti.....o al massimo un piccolo velenuccio.....
PISTONE
Io bevo il VINO!
io più o meno sono nella stessa situazione.......
Herbino:tongue:
AMICI!!!
era da tanto che non si cazzeggiava più...
grazie....sono commossa:cry:
nella stessa situazione???
oddio un'altra scoreggiona!!!
:risate2:
nella stessa situazione???
oddio un'altra scoreggiona!!!
NNNOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:cry::blink:
Tranquilla... con me non rischi... al massimo ne prendiamo tanta uguale.... 0!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Non ci credo...sei così carino:w00t:....non buttarti giù così....
non per essere di parte , ma qui di rosso abbiamo un Franciacorta DOC, che
fa la sua porca figura anche al confronto di vini venduti a peso d'oro.:tongue:
Come ad esempio il Berlucchi, che tutti conoscono per gli spumanti, ma che in realtà produce anche poco rosso ma di quello giusto e ad un prezzo interessante, se si riesce a trovarne. :w00t:
Mussa? What's "mussa" ?
La mia mamma mica me l'aveva detto cos'è quella "robina" lì...ma vi ho capito lo stesso, eh! :biggrin3:
Se non andassi matto per le commedie di Govi, di ligure non capirei una parola, perchè ogni volta che mia madre provava a usare il dialetto delle sue parti ,mio padre -che lei apostrofava sorridendo con un affettuoso "terun"- la guardava con l' aria stupita di chi non ha capito un' acca.:wacko:
E allora figurati che discussioni. sembrava di stare nel palazzo delle Nazioni Unite! :rolleyes:
Io poi, uscito alla svelta di casa, sono cresciuto perlopiù tra le montagne del bresciano e del bergamasco, quindi parlo tutto un 'altra lingua.
Ga una 'ic ca brue!
(e ora vi voglio vedere a tradurre il gaì):w00t:
Buona notte a tutti.
Fabrizio
fitzcarraldo
23/11/2008, 00:56
Vabbè ragazzi... 'notte, domani gara ad Arenzano, tee time alle 9!!! mi devo alzare alle 6!!!
Herbie 53
23/11/2008, 00:56
dai bruttio bulicci!!!!BUONANOTTEEEEEEEEEEEEEEEEE
gne del Ga una 'ic ca brue!
(e ora vi voglio vedere a tradurre il gaì):w00t:
Buona notte a tutti.
Fabrizio[/QUOTE]
Grazie allora assaggerò un buon rosso Terre di Franciacorta!
Per quanto riguarda il gai...
è mica la lingua dei bulicci???:risate2::risate2::risate2:
Notte notte:biggrin3:!!!
.....ma io non voglio andare a nanna:mad:
Vabbè ragazzi... 'notte, domani gara ad Arenzano, tee time alle 9!!! mi devo alzare alle 6!!!
Tanto in culo alla balena!!!!!! ma non prendrci gusto ....mi raccomando torna vergine!!!:laugh2::laugh2::laugh2::tongue::biggrin3:
fitzcarraldo
23/11/2008, 01:04
dai bruttio bulicci!!!!BUONANOTTEEEEEEEEEEEEEEEEE
metti giù prima tu ammoree....
Herbie 53
23/11/2008, 01:05
alba....ci sono io con te...:demon:
alba....ci sono io con te...:demon:
meno male...ora sono più tranquilla:linguaccia::attentodietro:
e leggendo un forum non mi era capitato in tutta la vita.
Ho le lacrime agli occhi dal gran ridere!!!! :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
Quella che vuole il vino,
l'altro che rischia di morire per i miasmi flatulenti prodotti dal cane aerofago,
(mi sembra di sentirla)
Una banda del genere fa impallidire persino i miei amici Mario & Luìs , che sabato scorso hanno ripulito con le dita la teglia del tiramisù...
In quanto a peti e "scorese", il mio "piccolo" Alessandro (quello di 10 anni e 55 kg.) farebbe morire senza troppa fatica una pantegana dell'Olona.
:sick::sick::sick::sick::sick::sick:
E ora che noi piccoli Lord Brummel abbiamo dato sfogo ai nostri più "bassi" istinti (si fa per dire, che qui mi sa che siam tutti monogami... :laugh2:)
vi saluto e vado a riposare.
Grazie per la bella serata.
Fabrizio
(io sul vostro arrivo e sulla bisboccia di settimana prossima, ci conto ,eh?)
Herbie 53
23/11/2008, 01:10
meno male...ora sono più tranquilla:linguaccia::attentodietro:
si si si si si si si si si:wub:
Ragazzi, dite che Daghen sia svenuto???
non so se ha i capelli, ma ora di sicuro se li sarà strappati....poverino:cry:
metti giù prima tu ammoree....
credevo dicessi a me:cry:...uffa, ma allora ti piacciono i bAleni!!!:dry:
:sick::sick::sick:
Herbie 53
23/11/2008, 01:15
ok sono in carne...ma non baleno..:(
"Ga na 'ic ca brue "
nell'antica lingua -non è esattamente un dialetto ma un vero e proprio idioma- che qui anticamente veniva parlato dai "tacoler", ovverosia i mandriani che traversavano le valli con le mucche, significava:
"Ho una sete che brucio" :w00t:
Difatti ora sto stappando una Corona.... :wink_:
Lo so, Alba, che una bottiglia di rosso sarebbe meglio, ma odio bere vino da solo e qui ormai dormono tutti.
Io invece di dormire non ho ancora molta voglia.:biggrin3:
Herbie 53
23/11/2008, 01:20
lo sapevo che pistone non mi avrebbe lasciato da solo con Alba....
"Ga na 'ic ca brue "
nell'antica lingua -non è esattamente un dialetto ma un vero e proprio idioma- che qui anticamente veniva parlato dai "tacoler", ovverosia i mandriani che traversavano le valli con le mucche, significava:
"Ho una sete che brucio" :w00t:
Difatti ora sto stappando una Corona.... :wink_:
Lo so, Alba, che una bottiglia di rosso sarebbe meglio, ma odio bere vino da solo e qui ormai dormono tutti.
Io invece di dormire non ho ancora molta voglia.:biggrin3:
Ti dirò un' austriaca doppio malto me la farei tanto volentieri, magari una Urbock 23:wub:
e pensa che non ho ancora incominciato a ruttare!
:wacko:
Certo che sembriamo davvero la Scuola di Belle Maniere delle Orsoline.
Venga Signora Alba, si accomodi.
Prenda pure un pasticcino.
E un goccino di rosolio?
Non faccia complimenti, suvvia !
[SIZ="7"]Burp ![/SIZE]E
lo sapevo che pistone non mi avrebbe lasciato da solo con Alba....
che gentlemen:biggrin3::laugh2:
Herbie 53
23/11/2008, 01:23
un'austriaca me la farei anch'io!!
un'austriaca me la farei anch'io!!
lo sapevo:w00t: che avresti risposto così... sei un porcellino...
io dalle suore sono andata dall'asilo al liceo:sick:
...ma ci crederesti...non ero molto obbediente:rolleyes:
Herbie 53
23/11/2008, 01:28
lo sapevo:w00t: che avresti risposto così... sei un porcellino...
io dalle suore sono andata dall'asilo al liceo:sick:
...ma ci crederesti...non ero molto obbediente:rolleyes:
mi paici quando mi dici le cosacce!!:wub:
ho almeno una trentina di Weissebier che si sono salvate dall'inaugurazione.
:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:
Mario & Luis non le avevano viste
così dopo il primo cartone (insieme ad un paio di "allievi" locali, avevano già "seccato" un paio di bottiglioni di rosso) il secondo di Hefe Finkbrau è rimasto quasi intatto, nascosto dietro una colonna.
Urge il vostro aiuto.:cry:
Da solo non ce la faccio a farcela!
se quei due cicisbei di Herbie e Fitzcarraldo dovessero farsi troppo impudenti,
non esiti a chiedere il mio aiuto.
La cavalleria non è morta.....hic
se quei due cicisbei di Herbie e Fitzcarraldo dovessero farsi troppo impudenti,
non esiti a chiedere il mio aiuto.
La cavalleria non è morta.....hic
Grazie Signor Pistone,
ma voi forse non sapete che state parlando di due Cavalieri Mascherati:wub:,
più cavalieri di così non si può...
Comunque terrò in considerazione la vostra offerta:biggrin3:
e per chiudere in bellezza (e sempre più off-topic) la serata.
Vi dico che attirato dal frenetico picchiettare sulla tastiera,
mi ha appena raggiunto il gatto di casa. :wub:
Che di nome fa...BIRRA !
Vi lascio immaginare il motivo, ma una cosa ve la dico perchè merita davvero:
Sapete dove dorme da circa un mese?
In una scatola di stivali Triumph! :w00t:
L'altro giorno, cazzeggiando in rete con Keir, se non ricordo male gli ho pure mandato una foto perchè era davvero buffa...e molto ...di marca.
Il fatto è che l'ho lasciata appoggiata per terra dopo essermi messo gli stivali e la nostra micia da allora pretende di dormirci dentro e miagola furibonda se uno cerca di convincerla a spostarsi.
Devo mandare la foto a Mantoni per la prossima campagna pubblicitaria.
Un cliente tanto affezionato dove lo trovano?
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
OK, ho capito, vado, vado.
Notte.
e per chiudere in bellezza (e sempre più off-topic) la serata.
Vi dico che attirato dal frenetico picchiettare sulla tastiera,
mi ha appena raggiunto il gatto di casa. :wub:
Che di nome fa...BIRRA !
Vi lascio immaginare il motivo, ma una cosa ve la dico perchè merita davvero:
Sapete dove dorme da circa un mese?
In una scatola di stivali Triumph! :w00t:
L'altro giorno, cazzeggiando in rete con Keir, se non ricordo male gli ho pure mandato una foto perchè era davvero buffa...e molto ...di marca.
Il fatto è che l'ho lasciata appoggiata per terra dopo essermi messo gli stivali e la nostra micia da allora pretende di dormirci dentro e miagola furibonda se uno cerca di convincerla a spostarsi.
Devo mandare la foto a Mantoni per la prossima campagna pubblicitaria.
Un cliente tanto affezionato dove lo trovano?
OK, ho capito, vado, vado.
Notte.
Magari apriamo un post al bar così ci posti la micia...troppo forte!
mi scuso con il povero Wacko per essere andati off topic:sick:appena un pochino :biggrin3::tongue:
Buonanotte...:laugh2:
Hannibal
23/11/2008, 10:20
mah...:rolleyes:
Io, anche solo per le capacità e la dedizione letteraria di Pistone (mica e' roba da poco descrivere puntualmente e rispondere a domande in modo cosi' esaustivo)
gli comprerei una moto:biggrin3:
Scherzi a parte, mi viene da pensare che sia abbastanza difficile avere una attività come quella di Fabrizio e riuscire a non parlarne, ci fosse poi anche una velata o espicita forma di autopromozione, io sinceramente non ci vedo tutto questo dolo.
Forse sono un ingenuo... puo' darsi.:blink:
Ma non vende marmitte, fanalini o stickers... vari,
rifa' moto intere... e con passione, non e' facile non parlarne secondo me...
Poi se vogliamo, applichiamo le regole tassativamente e stop.:mad:
E' una scelta,
ma moderiamo questa polemica, mi sembra stia rovinando alcuni post nati in modo molto piu' costruttivo ed interessante.
PS: io Pistone non lo conosco... e non faccio il rappresentante per la sua Factory...:rolleyes:
Poi chiedo scusa, ma se si ravvisa una reale irregolarità penso che Marco sarebbe gia' intervenuto, o no... :ban?::cry:
Ho la sensazione -e spero di non sbagliarmi :wink_:- che la polemica , così come si è accesa, si sia anche spenta proprio nel momento in cui è emersa la strumentalità dell'intervento di due persone, i cui nomi non mi sembra neppure il caso di ripetere perchè d'ora in avanti preferirei proprio far come se non esistessero.:biggrin3:
Con altre persone -alla cui stima ed alle cui opinioni invece tengo parecchio :wub:-un chiarimento stanotte c'è stato,
ed io non sono neppure uno che si esime dal riconsiderare anche il proprio modo di fare, se qualcuno solleva delle obiezioni in proposito.:wink_:
Con Herbie e Alba, poi sono arci-contento che, dopo una iniziale baruffa -ma forse anche "baruffa" è un termine eccessivo- ci siamo fatti una bevuta, anche se per ora solamente virtuale...
:w00t::w00t::w00t:
Oddio, non sò loro, ma almeno nel mio di caso, la bevuta non era solamente virtuale!
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Visto che, dopo la prima birretta,
con l'aiuto della mia assistente Birra
(il gatto non la bevanda)
così - giusto per fare un lavoretto preciso- ho dato una rifilatina al taglio di una deliziosa soppressa veneta...
e infine perchè andasse giù meglio , ho stappato un'altra birra
(la bevanda, non il gatto)
e con questo chiudo l'OT, sennò giustamente arriva la scure di Daghen.:wink_:
(ora posto una foto per il bar a Keir, col micio che riposa nella scatola Triumph dopo i bagordi)
Ci sentiamo presto.
Fabrizio
Ti dirò un' austriaca doppio malto me la farei tanto volentieri, magari una Urbock 23:wub:
Io preferisco quelle della mamma, che me le porta dalla Tedeschia!:all_coholic:
visto che sono gattaro dove posso vedere la tua birra :wub: ????
cmq tutto è bene quello che finisce bene, mi è venuto il mal di testa a leggervi :sbornia3:
e non ho capito un ca##o delle omologazioni .... o meglio siete stati così esaustivi che ho capito che è roba esoterica e come tale va trattata :wacko:
Sim, la foto di cui parla Pistone credo mi sia stata mandata nella casella di posta del mio ufficio.
Per sopperire alla tua gattarietà posso tamponare con la foto del mio Calì mentre si dà una rinfrescata.
Non è in una scatola Triumph, ma è ugualmente molto Black ;)
http://img232.imageshack.us/img232/545/calippioneig2.jpg
Domani mattina - appena possibile - provvederò a postare anche il visino di Birra :D
stupendo. La mia gatta Ligeia è proprio tipo il tuo Calì . Magari un giorno li facciamo conoscere :biggrin3:
oormai siamo irrimediabilmente Off topic ... sorry
Herbie 53
23/11/2008, 16:43
a sto punto......io ho 5 gatti e 2 cani...
a sto punto......io ho 5 gatti e 2 cani...
be i miei sono due di gatti ..... ligeia e ziggy
so che sei gattaro e cagnaro e ciò depone a tuo favore :rolleyes:
Richymbler
23/11/2008, 19:05
siete Off topic come sempre: postate nella discussione "HO deciso di pistolare il mio gatto" :tongue:
Herbie 53
23/11/2008, 19:10
siete Off topic come sempre: postate nella discussione "HO deciso di pistolare il mio gatto" :tongue:
:risate2::risate2:
ma dico, siamo matti? :laugh2:
Oltretutto si tratta di una signora, visto che "Birra" è una femmina.
Il suo nome deriva dal fatto che ha una spiccata predilezione per
il "nettare di Gambrinus" :w00t:
preferisce la chiara, meglio se weiss...
solo che per il suo bene al massimo le lasciamo leccare il dito intinto nella bevanda che essendo alcolica, sarebbe dannosa per la sua salute.
Tra le abitudini curiose di Birra (oltre alla propensione all'alcolismo e al fatto di dormire da un pò di tempo solo in una scatola marchiata Triumph...)
una passione smisurata per il tiramisù (ripulisce sempre la teglia)
e... questa è da non credere, ma se venite sù ve la faccio vedere...
...per la mozzarella, ma solamente se è di bufala! :w00t::w00t::w00t:
Giuro! :laugh2:
Se le diamo un pezzo di pizza con la mozzarella normale la annusa e la schifa, ma se è di bufala non alza il muso dalla ciotola finchè non l'ha finita!!!
Fa anche altre cose strane, come cercare di rispondere al cellulare quando suona: al primo squillo, anche se si trova al piano di sopra, arriva di corsa, lo fissa e se il telefono continua a squillare, con la zampa prima gli dà dei piccoli colpi, poi aiutandosi col muso cerca di aprire lo sportellino....:w00t:
Poi, appena il telefono smette di suonare, torna a dormire tranquilla.:tongue:
Si siede come un cane (col sedere basso) e tiene la lingua di fuori, sempre come un cane e allo stesso modo si piazza sulla porta di casa e soffia - o meglio ringhia- ad ogni estraneo che vuole entrare...al postino l'ha pure morsicato :sick:
Fa altri giochi insoliti per un gatto, come prendere un oggetto e portartelo, poi aspetta che tu lo lanci per riportarlo e andrebbe avanti così per ore.
Ci segue ovunque, fuori e dentro casa e guardandoci ha imparato spontaneamente a fare altre cose imitando i nostri gesti ...
ad esempio, siccome ci segue anche in bagno...beh questa non ve la dico perchè è passata da poco l'ora di cena! :cry:
Ho provato ad insegnarle anche a fare i cambi dell'olio e a tirare la catena delle moto, ma di quello non ne ha voluto sapere!
(il resto, però, è tutto vero e spesso documentato da foto)
Fabrizio
fitzcarraldo
23/11/2008, 21:33
Si si Fabrizio... ti crediamo.... però adesso prendi la solita pillola..... sai.. quella che ti regala il dottore del CIM quando hai le allucinazioni....:tongue::tongue::laugh2::laugh2::laugh2:
:risate2::risate2::risate2:
Allora questa te la sei voluta ,Fitz...
Qualche giorno fa è entrata nel mio bagno e ha fatto la popò nel wc.
Tiè!
Le foto del micio nella scatola Triumph le ho mandate a Keir,
ma a te , appena riesco a beccarla sul fatto, mando le altre....
(brutto miscredente)
fitzcarraldo
23/11/2008, 21:49
:alarm::alarm::alarm::alarm::alarm::alarm::alarm::alarm::alarm::alarm::alarm::alarm::alarm:
E' più grave di quello che pensavo!!!!
E dimmi..... l'ha tirata l'acqua???:coool::coool:
Adesso scusa, devo andare, devo aiutare il mio cane a studiare... domani ha il compito in classe!!!:laugh2::laugh2::laugh2:
Mi fai stare male dalle risate!
Dai, sii serio non puoi dire cose del genere! :w00t:
Sennò finisce come ieri notte, che sono andato a dormire alle 02.00, mezzo sbronzo.
Così il gatto, per evitare che mi cuccassero con l'etilometro, ha preteso di guidare lui.
Pensa che non ha ancora il foglio rosa.
:wink_:
fitzcarraldo
23/11/2008, 22:07
hai ragione.. adesso smettiamola!!!!
un'ultima cosa... ma la gatta è omologata??? sai... perchè sennò arrivano goffredo e pretorius a sostenere che, se ti cade nel water, l'assicurazione non risponde!!!!:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
Ho penzato a tutto,
ar micio ciò messo sopra
'na poliza "errecì" cor massimale più arto,
pure 'a casco ciò messo sopra,
e ci ho torto pure la franchiggia,
di modo che se putacaso se sfracica er parafango,
quelli je pagano tutto,
fino allurtima lira, aò!
E quei due pischelli?
Mbò, se staranno a fà du pugnette !
:linguaccia2::linguaccia2::linguaccia2:
Siori e siore,
dopo aver pastrugnato un pò per accedere alla casella di posta dell'ufficio ;)
ho il piacere di presentarvi
(rullo di tamburi)
BIRRA, ovvero il felino pistonato :D
http://img505.imageshack.us/img505/9591/birre2wx1.jpg
http://img116.imageshack.us/img116/6227/birra1dt3.jpg
Ovvero;
"quando hai la copertura della Casa costruttrice, puoi dormire tranquillo"
A volte dovremmo imparare dagli animali.
Fabrizio
CHRISTIANTILT
24/11/2008, 00:48
sono rimasto un paio di gg fuori dal forum e ho fatto una faticaccia assurda a rileggermi tutti messaggi nn ancora letti.. tutto questo dopo una giornata di 13 ore di lavoro:cry:
per quanto riguarda la polemica nata su altri forum nn mi esprimo,è già stato detto molto,forse troppo.. invece per quanto riguarda la miccia accesasi e subito spenta tra pistone,herbie e alba qualcosa vorrei sottolineare..
probabilmente questa "discussione" si è risolta immediatamente perchè ad affrontarla si trovavano persone "intelligenti" anzi probabilmente "adulte" che,al contrario dei due fantasmi già citati,sanno gestire ad hoc una situazione del genere come tante altre più o meno gravi..
detto questo,penso che probabilmente diventerò cliente di pistone,ma se succederà sarà solo perchè l'ho deciso io,lui nn ha mai fatto e nemmeno credo farà mai pressione su questo...
belin,mi avete fatto scompisciare dalle risate:laugh2::laugh2::laugh2:
Buon giorno...
purtroppo questa mattina ho trovato questo post... un paio di giorni senza "controllo" e come al solito avete "distrutto" un post con off topic robe varie...
Mi sembra talmente infestato da non essere più recuperabile, per questo motivo lo chiudo definitivamente scusandomi con Wacko (che lo ha aperto... per chi avesse almeno letto di cosa si doveva parlare in questo Topic... :mad:).
Wacko, se vuoi aprine un'altro postando la stessa domanda... ok?
A tutti gli altri invece vorrei chiedere invece per l'enneisma volta di limitarsi nell'off topic e di attenersi il più possibile all'argomento del topic.
Grazie.