PDA

Visualizza Versione Completa : Candele? Quali usare?

dida73
21/11/2008, 18:36
Devo sostituire le candele d'accensione e non so' quali montare !Le originali NGK CR9EK oppure le piu' raffinate NGK CR9EIR IRIDIUM (se la memoria non mi inganna deve essere questa la sigla). Qualcuno mi sa dire come vanno le IRIDIUM ?

Grazie buon giro a tutti (belli coperti) .

navigator
21/11/2008, 19:03
cr9eix... codice per le iridium NGK. Le ho montate la settimana scorsa (15 euro a candela) mi sembra che vadano bene.
Smontando al scatola filtro mi sono anche accorto che uno degli innesti in gomma sulla farfalle era montato male (ripiegato sul raccordo) e probabilmente entrava aria da dove non doveva. Non so se sia per quello o per le candele ma adesso è molto più lineare nell' erogazione.
Complimenti alla Triumph per l'assemblaggio e all'officina che non si è accorta di nulla quando mi ha cambiato il filtro (per 2 volte) :mad:.

dida73
21/11/2008, 19:10
Grazie della risposta tempestiva, io le ho pagate 16.40€ . domani le cambio ciao grazie

navigator
21/11/2008, 19:16
Attenzione che alcuni cataloghi NGK danno un codice sbagliato... dpr9.... candele che neanche montano, stavano per darmele, per fortuna che la sigla non mi "suonava bene".

soloperte
21/11/2008, 22:23
io consiglierei le denso (codice prodotto iridium power IX24B).

mkmk72
22/11/2008, 08:55
Io quelle all'iridio le ho messe sulla Hornet...sicuramente quelle originali erano arrivate alla frutta quindi credo che vadano bene sicuramente anche se tutta questa differenza non l'ho sentita!!!!
A quanti Km cambiarle?????

navigator
22/11/2008, 09:17
penso sia difficile sentire grandi differenze... solo con candele nuove, a meno che le vecchie non siano veramente vecchie.
Le cr9ek normalmente si facevano ogni 12000, la tigre le cambia a 20000 non so perchè, le iridium dovrebbero avere una durata doppia.

dida73
22/11/2008, 12:54
Io le ho cambiate a circa 16000 km , l'ho accesa e andava a 2 cilindri . Ciao buon giro

n0x
22/11/2008, 21:43
Io quelle all'iridio le ho messe sulla Hornet...sicuramente quelle originali erano arrivate alla frutta quindi credo che vadano bene sicuramente anche se tutta questa differenza non l'ho sentita!!!!
A quanti Km cambiarle?????

La mamma le da per 20000km ma col cacchio che ci arrivano. LA mia con 15k se sta ferma più di una settimana fa fatica a parrtire e gira male finchè non si scalda bene. Adesso le cambio perchè son sicuro che dopo il rimessaggio invernale con ste candele non parte più nemmeno sotto minaccia.

mkmk72
23/11/2008, 08:38
mmmmmmh!
Io sto 12.000Km ....comincio a pensare di comprare nuove candele!!!

navigator
23/11/2008, 09:36
Allora tutto mi torna.... le candele originali fanno bene 12000 km poi cominciano a rompere le scatole. 20000 km è un traguardo ottimistico della Triumph. In effetti non vedo perchè sulla tiger le stesse candele debbano durare di più che su altre moto pari categoria!!!

ASCAR TAIGERISTA
23/11/2008, 21:38
Allora tutto mi torna.... le candele originali fanno bene 12000 km poi cominciano a rompere le scatole. 20000 km è un traguardo ottimistico della Triumph. In effetti non vedo perchè sulla tiger le stesse candele debbano durare di più che su altre moto pari categoria!!!
Ma io le candele me le anno cambiate al secondo tagliando , cioè a 20.000 km , e non o riscontrato nessun problema , certo che a candele nuove , mi sembra più pronta , da dire tra l'altro ,che io o fatto 20.000 km in un anno e 2 mesi non so se centra un qualcosa però

cicorunner
24/11/2008, 08:39
io consiglierei le denso (codice prodotto iridium power IX24B).

quoto, anche io consiglierei le denso

n0x
24/11/2008, 08:49
quoto, anche io consiglierei le denso

Com'è che consigliate le Denso? Cosa hanno di diverso od in più rispetto alle Ngk?

ASCAR TAIGERISTA
24/11/2008, 22:11
Com'è che consigliate le Denso? Cosa hanno di diverso od in più rispetto alle Ngk?
si scusate ma anch'io chiedo un consiglio sulla diferenza di varie candele , se qualcuno mi sa dire cosa cambia? , so che e molto importante seguire la sigla indicata dalla casa però se ce qualcosa di meglio ben venga

calimero
24/11/2008, 22:23
si scusate ma anch'io chiedo un consiglio sulla diferenza di varie candele , se qualcuno mi sa dire cosa cambia? , so che e molto importante seguire la sigla indicata dalla casa però se ce qualcosa di meglio ben venga

La sigla altro non è che il grado termico, quindi la temperatura che raggiungono.
Anni fa un mio amico sbiellò un FZ 750 ai 200km/h appena acquistata usata perchè il precedente proprietario aveva sbagliato candele :cry::cry::cry:
Infatti se si scaldano troppo possono arrivare ad accendere la miscela per autocombustione!!!

MrTiger
25/11/2008, 09:16
mah io ho sempre usato le ngk originali sempre cambiate per scrupolo ogni 20000 anche se da manuale sarebbeo da sostituire ogni 40000......mi fa strano leggere di candele da cambiare dopo soli 10000km........

lucatiger
25/11/2008, 12:36
mah io ho sempre usato le ngk originali sempre cambiate per scrupolo ogni 20000 anche se da manuale sarebbeo da sostituire ogni 40000......mi fa strano leggere di candele da cambiare dopo soli 10000km........

Dipende da quali candele montano!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Adesso a 20/25 mila le controllo anche io per scrupolo ma sono sicuro che saranno ancora buone!

maxmicione
25/11/2008, 12:42
le candele iridium di solito si usano per motori che girano ad alti regimi e con elevata potenza specifica secondo me le candele originali vanno benissimo per la differenza tra una marca e l'altra non so.......

cicorunner
25/11/2008, 14:44
quasi 40000km e ho già cambiato 2 volte le candele, 6 volte il paraolio sx, catena corona e pignone, 2 volte filtro aria e 3 volte filtro olio, 4 volte pasticche dietro e 2 volte pasticche ant. e allora....la uso, tutto qua! :ph34r:

maxmicione
25/11/2008, 14:47
quasi 40000km e ho già cambiato 2 volte le candele, 6 volte il paraolio sx, catena corona e pignone, 2 volte filtro aria e 3 volte filtro olio, 4 volte pasticche dietro e 2 volte pasticche ant. e allora....la uso, tutto qua! :ph34r:

io ne ho solo 20.000 ma ho solo cambiato olio e gomme e le pastiglie ant

vado troppo piano ??

navigator
25/11/2008, 15:56
le candele iridium di solito si usano per motori che girano ad alti regimi e con elevata potenza specifica secondo me le candele originali vanno benissimo per la differenza tra una marca e l'altra non so.......

Dal sito ngk:

"con Iridium IX è riuscita a raggiungere un ulteriore traguardo nello sviluppo tecnologico. Nei test di laboratorio si è dimostrato che l’impiego dell’Iridio consente di produrre una candela dalle prestazioni eccellenti; le principali caratteristiche dell’Iridio sono:
· La durezza, superiore agli altri metalli pregiati;
· La resistenza ai principali agenti chimici;
· Un punto di fusione molto elevato, oltre i 2.450° C.
L’Iridio diventa così il materiale di base di una nuova generazione di candele: le NGK Iridium IX.
Principali vantaggi della candela NGK Iridium IX

1 la migliore accendibilità evita l’imbrattamento in ogni condizione di guida
2 il particolare disegno dell’elettrodo di massa e di quello centrale assicura che vengano completamente eliminate le possibili mancate accensioni. Inoltre, abbassando il livello di idrocarburi incombusti, le candele Iridium IX proteggono il catalizzatore e salvaguardano l’ambiente
3 accelerazioni più pronte e progressive che aumentano il piacere di guida
4 accensioni sicure, combustione omogenea e prestazioni del motore ottimali sono il risultato di una tecnologia modernissima che riduce il consumo di carburante
5 la forma ottimizzata dell’elettrodo riduce la tensione richiesta per l’accensione"