PDA

Visualizza Versione Completa : da iniezione a carburatori

Johnnyrebel
23/11/2008, 14:36
ciao a tutti

posseggo una Bonnie '08 a iniezione, ma essendo un amante dei carburatori avverso ad ogni forma di elettronica, mi chiedevo se fosse possibile riconvertire in modo assolutamente illegale :biggrin3:, la mia moto da iniezione , a carburatori di nuovo.
Mi sono già procurato i carburatori di una Bonnie del 2003 incidentata per due soldi.....secondo voi il lavoro è MOOOOOlto costoso?? cosa dovrei far fare di preciso??

grazie

Enrico

motogi1
23/11/2008, 15:53
la cosa dovrebbe essere fattibile ma x maggior sicurezza dovresti sentire un conce ufficiale, nn vorrei ke tu dovessi cambiare pure tutta l'elettronica della moto.. bie..

giancarlo
23/11/2008, 15:56
?
sfido chi non conosce le nostre moto a distinguere i carburatori da quelli modificati con gli iniettori.
Ti conviene?

Marco Manila
23/11/2008, 17:37
Dunque, a quanto ne so io ci sono dei kit per fare questa conversione per le Harley: credo che qualcuno nel mondo li abbia realizzati anche per le Triumph, ma sinceramente non saprei dove mandarti per le info.

Quello che mi chiedo è: ne vale la pena?

Credo che visti i costi (sicuramente alti) e i risultati ti converrrebbe prendere un usato a carburatori se proprio ne vai matto. :oook:

giuino
23/11/2008, 17:47
basta togliere la pompa benzina, e attaccare il serbatoio diretto sui carb... magari con un rubinetto...

dovrebbe andare mantenendo la centralina per agire sull'accensione, e ti consiglio di montare il potenziometro nero dei corpifarfallati sul gruppo carb, in modo da non far confondere la centralina; il potenziometro serve per variare l'anticipo;

in bocca al lupo!

Aerodik
23/11/2008, 19:15
basta rimediare un impianto elettrico della vecchia, i collettori carburatore testa della vecchia (se diversi) ed ecco i carburatori al posto dell iniezione.

jollyroger
24/11/2008, 07:04
ciao a tutti

posseggo una Bonnie '08 a iniezione, ma essendo un amante dei carburatori avverso ad ogni forma di elettronica, mi chiedevo se fosse possibile riconvertire in modo assolutamente illegale :biggrin3:, la mia moto da iniezione , a carburatori di nuovo.
Mi sono già procurato i carburatori di una Bonnie del 2003 incidentata per due soldi.....secondo voi il lavoro è MOOOOOlto costoso?? cosa dovrei far fare di preciso??

grazie

Enrico
Ciao Enrico,
dunque per rispondere alla tua domanda...

Togliere la centralina gestione iniezione/accensione EFI e sostituirla con centralina accensione del modello a carbs dato che probabilmente cambiano le curve d'anticipo (meglio sostituire tutto l'impianto elettrico... i sensori TPS e le prese di riscaldamento dei carburatori devono essere collegati all'impianto).

Togliere/bypassare pompa carburante (meglio usare il serbatoio del modello a carb con il rubinetto benzina dotato di posizione della riserva e risparmi anche peso).

Verificare se i collettori dei corpi farfallati sono da intercambiabili con quelli dei carburatori, se no son da sostituire.

Verificare se i cavi comando acceleratore dei corpi farfallati sono intercambiabili con quelli dei carburatori.....se no son da sostituire.

Togliere le sonde lambda dai collettori e chiuderne i fori, togliere i catalizzatori (meglio sostituire tutto l'impianto di scarico a questo punto).

spero di non essermi dimenticato nulla:tongue::ph34r:....

Fatto in questo modo il lavoro è costoso, ma ti permette di tornare sui tuoi passi perchè è reversibile....:biggrin3:

In ultima analisi però credo che il consiglio del boss sia il più pratico.
Acquista un usato a carburatori!::biggrin3:

PS:in effetti ho dimenticato di suggerire di verificare la compatibilità tra il rotore alternatore delle due versioni(che porta l’attivatore del pickup)…ma si può fare facilmente in concessionaria paragonando i codici dei ricambi….
Per sostituzione impianto elettrico intendo tutto, ma proprio tutto l’impianto….

giuino
24/11/2008, 10:39
Quoto in toto Jollyroger;

il mio suggerimento 'semplice' prevede l'uso della centralina iniezione, che continua a fare il suo lavoro su tutto il motore, meno che per l'alimentazione, in questo modo puoi anche rimappare per variare le curve d'anticipo; rimango però dell'opinione che ne vale la pena solo se sei uno spippolatore accanito e i lavori te li fai da solo; altrimento cerca un buon usato a carburatori...

Gaetan3
24/11/2008, 10:45
Un consiglio spassionato di chi ne ha possedute entrambe.(790 e 865 iniezione)
Nella configurazione originale la differenza è praticamente impercettibile(ho scritto un post tempo fà, ma non ricordo dove si trova)Forse un pelino di potenza in più agli alti per la versione a carburatori, o molto più probabilmente è solo una sensazione in quanto l'erogazione dei carburatori è un filo più appuntita
L'iniezione dal canto suo non hai quei fastidiosi problemi a freddo che riscontravo con quella a carburatori
Per il discorso affidabilità non posso esprimermi in quanto ho un kilometraggio basso, ma non credo si riscontreranno problemi.

Conclusione pensaci due volte prima di intervenire. La modifica sarebbe sensata solo se vuoi intervenire radicalmente sul motore(non so allo stato attuale come è messo il mercato delle centraline liberamente modificabili)
Conviene sicuramente di più comprare una versione a carburatori ;)

scrambler
24/11/2008, 13:01
venti il modello 08 e compra un modello 06

pistone
24/11/2008, 23:52
l'abbiamo già fatta su un paio di Guzzi, passati da i.e. a Dell'Orto da 40mm.

La conversione (ma sarebbe meglio dire ri-conversione) in quel caso però era giustificata dalla richiesta di prestazioni notevolmente superiori (in abbinamento ad un incremento di oltre il 10% della cilindrata e ad altre modifiche radicali) impossibili da attuare con la gestione elettronica di accensione e alimentazione.

Nel tuo caso però , anche se sono uno spippolatore incallito
(come li chiamano qui :biggrin3:)
però concordo con quelli che ti hanno detto che non ti conviene.

I pezzi da sostituire sono parecchi e alcuni anche piuttosto costosi (non bastano i carburatori ed i collettori :rolleyes:) e soprattutto, non essendoci a quanto mi costa un'officina che abbia già effettuato una simile modifica, chi dovesse farla dovrebbe spendere parecchie ore in più, oltre che per il puro montaggio, anche per la messa a punto.

Con quello che risparmi, se proprio preferisci l'erogazione "ruspante" dei carburatori, vendi la i.e. , compri una carburatori in buone condizioni e, se volessi, a questo punto ti rimangono pure i soldi per pistolarla...:wink_:

Ciao

Fabrizio

Plissken_
25/11/2008, 06:56
Ciao Enrico,

Togliere la centralina gestione iniezione/accensione EFI e sostituirla con centralina accensione del modello a carbs dato che probabilmente cambiano le curve d'anticipo (meglio sostituire tutto l'impianto elettrico... i sensori TPS e le prese di riscaldamento dei carburatori devono essere collegati all'impianto).

Togliere/bypassare pompa carburante (meglio usare il serbatoio del modello a carb con il rubinetto benzina dotato di posizione della riserva e risparmi anche peso).

Verificare se i collettori dei corpi farfallati sono da intercambiabili con quelli dei carburatori, se no son da sostituire.

Verificare se i cavi comando acceleratore dei corpi farfallati sono intercambiabili con quelli dei carburatori.....se no son da sostituire.

Togliere le sonde lambda dai collettori e chiuderne i fori, togliere i catalizzatori (meglio sostituire tutto l'impianto di scarico a questo punto).

Fatto in questo modo il lavoro è costoso, ma ti permette di tornare sui tuoi passi perchè è reversibile....:biggrin3:

Perchè non acquistare un usato a carburatori?:biggrin3:
Ehi Jolly,
esauriente come al solito:wink_:!
stavo per cambiare la mia con una ad iniezione e poi convertirla...
visto che sei in linea ti mando mp,
ciao

pistone
25/11/2008, 08:11
A volte, quando ho mangiato pesante,:sick:
la notte mi sogno ancora quando facemmo la prima modifica da i.e. a carburatori.

Era un Guzzi California.:wub:
Il conce ci aveva dato tutto (secondo "lui" proprio "tutto-tutto")
quello che serviva.

Sulle microfiches avevamo confrontato i due modelli, compatibilità e modifiche da effettuare.
Ormai sapevo persino i codici a memoria e potevo vedere gli esplosi e gli schemi elettrici ad occhi chiusi.:biggrin3:

Per "non saper nè leggere nè scrivere" come si suol dire, avevamo pure messo su un ponte un California a carburatori (come "campione per fare prima", che non si sa mai...) e su quello a fianco, la versione i.e. da modificare.

Un sacco di cazzabuboli da togliere, sonde e sensori vari da eliminare e loro relativi alloggiamenti (volgarmente chiamati "buchi").

Tanto per complicarci ancora un pò la vita, poi il cliente ("già che c'era...") voleva anche trasformare la distribuzione dal comando a catena a quello con cascata d'ingranaggi e ("visto che il motore è già aperto...) mettere anche la doppia accensione ...:cry:

Tanto, pensavamo noi, "quelle modifiche le avremo fatto almeno su altre venti, di Guzzi!".

E poi amici , colleghi ed "esperti" più o meno quotati sui forum e nel retro delle officine, di questa modifica parlavano già da tempo.

Poco più che una formalità, dicevano tutti.

Così un bel lunedì si comincia.

Al mercoledì , lavorando con calma e metodo, quasi tutti i pezzi sono già montati. Buchi tappati, carburatori (già regolati di massima perchè tolti da una Le Mans 1000) piazzati al loro posto.

Accensione e distribuzione OK.
Tutto a posto.

Contatto!

Tutto a posto una cippa, perchè il motore non parte.:cry::cry::cry:

Gira, starnuta, sussulta, sbuffa...
rutta, persino, ma di dare anche solo un flebile cenno di vita propria, non se ne parla.:mad::mad::mad:

Calma! Ricontrolliamo tutto!

Le candele "accendono".

La fase è giusta.
La benzina arriva.
I pistoni "pistonano" con la dovuta compressione.:tongue:

Riprova.

Zero. :sick:

Ricontrolla.

Ri-zero. :sick::sick:

Ci chiama il conce.
(Deve aver sentito le madonne anche da là)

E' ancora calmo anche lui, tranquillo, sicuro (questo , forse già un pò meno...).

Nuova verifica generale.
E siamo ormai a giovedì sera...col motore sempre muto.

Le ore salgono inesorabili: il preventivo è ormai ampiamente sforato.
Il cliente com'è giusto pagherà quello che si è concordato,
ma quel che è peggio è che apparentemente di problemi non ce ne sono...quindi è arduo risolverli.:wacko:

Il bastardo dovrebbe funzionare: tutto è a posto!
Solo che "lui",, evidentemente non lo sa.

E' venerdì notte, il motore -anzi si può dire l'intera moto - ormai è stata smontata e rimontata almeno tre volte, quando al sottoscritto dopo l'ennesima notte in bianco , viene un'idea.

Banale ma pratica.
Talmente ovvia da sembrare quasi stupida...e quindi da non averci pensato finora.:rolleyes:

Tanto ovvia però non doveva essere ,visto che non ci avevano pensato neppure a Mandello dove , piuttosto che accusare il colpo, ci eravamo rivolti per un ulteriore, scaramantico consulto.

Talmente poco ovvia che dopo i primi due giorni di tregenda il conce ci aveva richiamato, dicendo che "ci aveva pensato bene e forse la modifica in quel modo e su quel modello di California non si può fare...e tanto valeva rismontare tutto". :mad::mad::mad:

Invece , fatta quest'ultima, piccola ma determinante modifica, all'alba di sabato (oddio saranno state le sette....) il motore parte al primo tocco sul pulsante.

Euforia.:w00t::w00t::w00t::w00t:

Anche se abbiamo lavorato tre giorni e due notti praticamente gratis, l'atmosfera è trionfale...per poco non si brinda a bicchierini di Castrol GTX !

Morale: quando inizi a fare modifiche di un certo rilievo, non sai mai dove puoi andare a finire.

Per la cronaca, alcuni di quelli che dicevano che "tanto quella modifica lì la faccio quando voglio, perchè basta fare questo e quello e si fa in un attimo", poi hanno chiesto come fare e quale fosse la "piccola modifica".

Forse la risposta non è stata delle più educate.:biggrin3:

Il cliente del California arriva a mezzogiorno e ritira la moto tutto contento.

Cosa abbiamo fatto, lui lo sa.
Ma sa anche che se lo dice in giro, gli strappiamo tutti i fili, i cavi e i tubetti della moto...che per la cronaca, a due anni di distanza fila ancora come un treno.

Nota: ogni riferimento a fatti, cose o persone in questo forum è puramente casuale. Il racconto si riferiva a una Guzzi e solo a quella.
Però la morale c'è.

E ades, vu a laurà che è tardi.

Ciao

Fabrizio

giancarlo
25/11/2008, 09:27
la notte mi sogno ancora quando facemmo la prima modifica da i.e. a carburatori.

quello che serviva.

Sulle microfiches avevamo confrontato i due modelli, compatibilità e modifiche da effettuare.
Ormai sapevo persino i codici a memoria e potevo vedere gli esplosi e gli schemi elettrici ad occhi chiusi.:biggrin3:

Per "non saper nè leggere nè scrivere" come si suol dire, avevamo pure messo su un ponte un California a carburatori (come "campione per fare prima", che non si sa mai...) e su quello a fianco, la versione i.e. da modificare.

Un sacco di cazzabuboli da togliere, sonde e sensori vari da eliminare e loro relativi alloggiamenti (volgarmente chiamati "buchi").

Tanto per complicarci ancora un pò la vita, poi il cliente ("già che c'era...") voleva anche trasformare la distribuzione dal comando a catena a quello con cascata d'ingranaggi e ("visto che il motore è già aperto...) mettere anche la doppia accensione ...:cry:

Tanto, pensavamo noi, "quelle modifiche le avremo fatto almeno su altre venti, di Guzzi!".

E poi amici , colleghi ed "esperti" più o meno quotati sui forum e nel retro delle officine, di questa modifica parlavano già da tempo.

Al mercoledì , lavorando con calma e metodo, quasi tutti i pezzi sono già montati. Buchi tappati, carburatori (già regolati di massima perchè tolti da una Le Mans 1000) piazzati al loro posto.

Tutto a posto.

Contatto!

rutta, persino, ma di dare anche solo un flebile cenno di vita propria, non se ne parla.:mad::mad::mad:

Le candele "accendono".

La fase è giusta.
La benzina arriva.

Riprova.

Ricontrolla.

Ci chiama il conce.

E' ancora calmo anche lui, tranquillo, sicuro (questo , forse già un pò meno...).

Nuova verifica generale.

ma quel che è peggio è che apparentemente di problemi non ce ne sono...quindi è arduo risolverli.:wacko:

E' venerdì notte, il motore -anzi si può dire l'intera moto - ormai è stata smontata e rimontata almeno tre volte, quando al sottoscritto dopo l'ennesima notte in bianco , viene un'idea.

Banale ma pratica.
Talmente ovvia da sembrare quasi stupida...e quindi da non averci pensato finora.:rolleyes:

Tanto ovvia però non doveva essere ,visto che non ci avevano pensato neppure a Mandello dove , piuttosto che accusare il colpo, ci eravamo rivolti per un ulteriore, scaramantico consulto.

Talmente poco ovvia che dopo i primi due giorni di tregenda il conce ci aveva richiamato, dicendo che "ci aveva pensato bene e forse la modifica in quel modo e su quel modello di California non si può fare...e tanto valeva rismontare tutto". :mad::mad::mad:

Invece , fatta quest'ultima, piccola ma determinante modifica, all'alba di sabato (oddio saranno state le sette....) il motore parte al primo tocco sul pulsante.

Anche se abbiamo lavorato tre giorni e due notti praticamente gratis, l'atmosfera è trionfale...per poco non si brinda a bicchierini di Castrol GTX !

Morale: quando inizi a fare modifiche di un certo rilievo, non sai mai dove puoi andare a finire.

Per la cronaca, alcuni di quelli che dicevano che "tanto quella modifica lì la faccio quando voglio, perchè basta fare questo e quello e si fa in un attimo", poi hanno chiesto come fare e quale fosse la "piccola modifica".

Ma sa anche che se lo dice in giro, gli strappiamo tutti i fili, i cavi e i tubetti della moto...che per la cronaca, a due anni di distanza fila ancora come un treno.

Nota: ogni riferimento a fatti, cose o persone in questo forum è puramente casuale. Il racconto si riferiva a una Guzzi e solo a quella.
Però la morale c'è.

Ciao

Fabrizio

IO SO COSA MANCAVA:
LA BENZINA!
FORSE

:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

giuino
25/11/2008, 10:32
di queste cose anche a me ne son capitate... ogni volta si scopre che c'è qualcosa di apparentemente regolare che non lo è...

io ho fatto una conversione 'al contrario' da carb a iniezione, proprio a causa delle modifiche fatte al motore, e vi assicuro che è un lavoraccio!

pistone
25/11/2008, 13:49
almeno quella volta, c'era ! :biggrin3:

E' vero che una volta ho spinto il mio SFC (pesante il doppio di me , che pure non sono un fuscello :biggrin3:) avanti e indietro per due volte nel paddock di Varano....

:cry::cry::cry:

per poi accorgermi - con un metro di linguona che toccava terra come quella di un formichiere- che non avevo tolto i tappi dai cornetti dei carburatori!

:w00t::w00t::w00t:

Ma quella volta il problema stava solo in un pezzettino di metallo delle dimensioni del...batuffolo di cotone di un cottonfiock... -scusate ma non trovo un altro esempio- che veniva fissato su un ingranaggio della distribuzione, ed il cui passaggio veniva letto dal pick up della centralina...

Da notare che il "cazzillo" ,nel motore originale era fissato su uno degli ingranaggi della distribuzione comandata dalla catena standard, e noi dovevamo provvedere a riportarlo nella medesima posizione (in gradi e anche nella distanza dal centro dell'alberino su cui era calettato l'ingranaggio.

Peccato che nell'ingranaggio in ergal che ci avevano fornito quelli del "tranquilli, è un gioco da ragazzi..." , :mad::mad::mad:
dove andava messo il "pistillo" invece che del materiale in cui praticare un bel foro filettato 5MA ...c'era un buco da 20 mm fatto per alleggerimento!!!!

:mad::mad::mad::mad:

Siccome però in certi casi, oltre che al bestemmione olimpico alla Fantozzi, ho una certa attitudine anche al "problem solving", mi sono regolato nel seguente modo, che descrivo a beneficio degli incauti che dovessero avventurarsi in simili modifiche:

1) Ho tornito l'ingranaggio in ergal (spesso in quel punto 10 mm) in modo da abbassare il suo spessore di circa 2 mm nella fascia centrale, con un profilo dolce e raggiato della "lamatura" (ribasso) a scanso di cricche.

2)Poi ho tornito un disco di ergal spesso 2 mm. delle dimensioni della cava ricavata nell'ingranaggio e l'ho calettato su quest'ultimo , fissandolo con 3 viti a testa svasata avvitate in altrettanti fori filettati, fissate per sicurezza con Loctite e ribattute dall'altra parte (lo so, sono paranoico:wink_:).

3)A questo punto invece dei fori di alleggerimento , l'ingranaggio in ergal era in pratica pieno, così ho potuto posizionare il "cazzabubolo" nella posizione adatta (individuata con assoluta certezza usando il vecchio ingranaggio della catena come dima...:wink_:)

4)Siccome sono paranoico (ma questo forse ve l'ho già detto...è che a volte dimentico anche le cose...:tongue:) a questo punto ho nuovamente alleggerito il pacchetto formato dall'ingranaggio in ergal dai fori tappati e dal disco calettato...poi ho controllato che il tutto fosse bilanciato e ho rimontato certo che il motore stavolta sarebbe partito....

PARTITO UNA CIPPA !!!!! :wacko::wacko:

Allora, semplicemente stavolta il problema era che il "pistolino" era corto di due-tre mm. ...
(non fidatevi di quelli che dicono che "corto, tanto va bene lo stesso...:dry:)

....quindi veniva si "visto" facendo girare il motore a mano, ma la stessa cosa purtroppo non accadeva col motore che girava più velocemente, trascinato dal motorino d'avviamento.

Allungato il "pistolino" (Herbie e Fitz, buoni che se andate off-topic allora si che il pistolino lo accorciamo....:wink_:) il motore , come d'incanto, si è avviato.

Io però nel frattempo mi ero giocato il paradiso e anche gli ultimi capelli che non erano bianchi...

Adoro le modiche, ma a volte ti fanno desiderare di cambiare mestiere con quello di Babbo Natale...15 giorni di stress ma poi,vuoi mettere, con 11 mesi di ferie all'anno?

Saluti.

Fabrizio

alba_f
25/11/2008, 18:58
almeno quella volta, c'era ! :biggrin3:

E' vero che una volta ho spinto il mio SFC (pesante il doppio di me , che pure non sono un fuscello :biggrin3:) avanti e indietro per due volte nel paddock di Varano....

:cry::cry::cry:

per poi accorgermi - con un metro di linguona che toccava terra come quella di un formichiere- che non avevo tolto i tappi dai cornetti dei carburatori!

:w00t::w00t::w00t:

Ma quella volta il problema stava solo in un pezzettino di metallo delle dimensioni del...batuffolo di cotone di un cottonfiock... -scusate ma non trovo un altro esempio- che veniva fissato su un ingranaggio della distribuzione, ed il cui passaggio veniva letto dal pick up della centralina...

Da notare che il "cazzillo" ,nel motore originale era fissato su uno degli ingranaggi della distribuzione comandata dalla catena standard, e noi dovevamo provvedere a riportarlo nella medesima posizione (in gradi e anche nella distanza dal centro dell'alberino su cui era calettato l'ingranaggio.

Peccato che nell'ingranaggio in ergal che ci avevano fornito quelli del "tranquilli, è un gioco da ragazzi..." , :mad::mad::mad:
dove andava messo il "pistillo" invece che del materiale in cui praticare un bel foro filettato 5MA ...c'era un buco da 20 mm fatto per alleggerimento!!!!

:mad::mad::mad::mad:

Siccome però in certi casi, oltre che al bestemmione olimpico alla Fantozzi, ho una certa attitudine anche al "problem solving", mi sono regolato nel seguente modo, che descrivo a beneficio degli incauti che dovessero avventurarsi in simili modifiche:

1) Ho tornito l'ingranaggio in ergal (spesso in quel punto 10 mm) in modo da abbassare il suo spessore di circa 2 mm nella fascia centrale, con un profilo dolce e raggiato della "lamatura" (ribasso) a scanso di cricche.

2)Poi ho tornito un disco di ergal spesso 2 mm. delle dimensioni della cava ricavata nell'ingranaggio e l'ho calettato su quest'ultimo , fissandolo con 3 viti a testa svasata avvitate in altrettanti fori filettati, fissate per sicurezza con Loctite e ribattute dall'altra parte (lo so, sono paranoico:wink_:).

3)A questo punto invece dei fori di alleggerimento , l'ingranaggio in ergal era in pratica pieno, così ho potuto posizionare il "cazzabubolo" nella posizione adatta (individuata con assoluta certezza usando il vecchio ingranaggio della catena come dima...:wink_:)

4)Siccome sono paranoico (ma questo forse ve l'ho già detto...è che a volte dimentico anche le cose...:tongue:) a questo punto ho nuovamente alleggerito il pacchetto formato dall'ingranaggio in ergal dai fori tappati e dal disco calettato...poi ho controllato che il tutto fosse bilanciato e ho rimontato certo che il motore stavolta sarebbe partito....

PARTITO UNA CIPPA !!!!! :wacko::wacko:

Allora, semplicemente stavolta il problema era che il "pistolino" era corto di due-tre mm. ...
(non fidatevi di quelli che dicono che "corto, tanto va bene lo stesso...:dry:)

....quindi veniva si "visto" facendo girare il motore a mano, ma la stessa cosa purtroppo non accadeva col motore che girava più velocemente, trascinato dal motorino d'avviamento.

Allungato il "pistolino" (Herbie e Fitz, buoni che se andate off-topic allora si che il pistolino lo accorciamo....:wink_:) il motore , come d'incanto, si è avviato.

Io però nel frattempo mi ero giocato il paradiso e anche gli ultimi capelli che non erano bianchi...

Adoro le modiche, ma a volte ti fanno desiderare di cambiare mestiere con quello di Babbo Natale...15 giorni di stress ma poi,vuoi mettere, con 11 mesi di ferie all'anno?

Saluti.

Fabrizio

Perbacco Pistone, per leggerti devo prendermi un pomeriggio di ferie!!!
Sono felice di non essere lì quando mangi pesante:biggrin3::tongue:

quello che serviva.

Tutto a posto.

Contatto!

Le candele "accendono".

La fase è giusta.
La benzina arriva.

Riprova.

Ricontrolla.

Ci chiama il conce.

Nuova verifica generale.

Banale ma pratica.

Però la morale c'è.

Ciao

Fabrizio

Caspiterina!!

Ciao Enrico,

Perchè non acquistare un usato a carburatori?:biggrin3:

Grazie jolly, sempre breve, conciso, efficace:biggrin3::tongue:
Grazie perchè spieghi in modo semplice e chiaro come bisogna fare i lavori, con tanto di procedimento....detto da te sembra così facile che ora vado in garage dalla mia adorata :wub:Bonnie:wub: e la smonto tutta:biggrin3::tongue:

jollyroger
25/11/2008, 19:21
.............

Però la morale c'è..................

Ciao

Fabrizio

ciao Fabrizio,
invece penso che i tuoi riferimenti non siano del tutto casuali…..:biggrin3:........
e hai ragione…in effetti ho ancora tante cose da imparare…..:biggrin3:........

cmq, trascendendo la mia naturale riservatezza di ligure,
riconosco di essere molto molto restio a parlare delle mie passate esperienze motoristiche
(forse perché costellate di insuccessi? :biggrin3:),
voglio dirti che a suo tempo avevo convertito a carburatori un K100 prima serie,
nato ad iniezione,
mi sembra corresse l’anno 1985….
allora avevo tempo e mezzi per farlo, (soprattutto il tempo)..:biggrin3:....,
quasi non mi ricordo più come ci son riuscito…..:biggrin3:....,
pensa che ho pure avuto tanto di quel c… ehm…di quella fortuna che era partito quasi al primo colpo…..:biggrin3:....,
la messa a punto fu un tantino più lunga....:biggrin3:
ma era un quattro cilindri e non un due.. .:biggrin3:
l’erogazione da quasi elettrica che era (tipicamente BMW) diventò veramente,
e qui mi approprio di un tuo azzeccato aggettivo che descrive la situazione,
“ruspante” grazie anche ad altri piccoli “lavoretti” sulla distribuzione
ma.....…erano altri tempi….irripetibili.....:biggrin3:
e, per una volta, vogliate scusare la mia verbosità...:biggrin3:

PS:in effetti, per quanto riguarda la conversione I.E./carb. della Bonnie, ho dimenticato di suggerire di verificare la compatibilità tra il rotore alternatore delle due versioni(che porta l’attivatore del pickup)…ma si può fare facilmente in concessionaria paragonando i codici dei ricambi….
Per sostituzione impianto elettrico intendo tutto, ma proprio tutto l’impianto….
Ed in calce aggiungo che forse,
anzi sicuramente,
sarebbe meglio comprarne una a carburatori.:biggrin3:

PPS: cara alba:wub::biggrin3:
perchè ho la lieve sensazione,:biggrin3:
ma solo una leggerissima sensazione,:biggrin3:
non t'arrabbiare....:biggrin3:
che tu mi prenda leggerissimamente per i f.......?:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

alba_f
25/11/2008, 19:37
ciao Fabrizio,
invece penso che i tuoi riferimenti non siano del tutto casuali…..:biggrin3:........
e hai ragione…in effetti ho ancora tante cose da imparare…..:biggrin3:........

cmq, trascendendo la mia naturale riservatezza di ligure,
riconosco di essere molto molto restio a parlare delle mie passate esperienze motoristiche
(forse perché costellate di insuccessi? :biggrin3:),
voglio dirti che a suo tempo avevo convertito a carburatori un K100 prima serie,
nato ad iniezione,
mi sembra corresse l’anno 1985….
allora avevo tempo e mezzi per farlo, (soprattutto il tempo)..:biggrin3:....,
quasi non mi ricordo più come ci son riuscito…..:biggrin3:....,
pensa che ho pure avuto tanto di quel c… ehm…di quella fortuna che era partito quasi al primo colpo…..:biggrin3:....,
la messa a punto fu un tantino più lunga....:biggrin3:
ma era un quattro cilindri e non un due.. .:biggrin3:
l’erogazione da quasi elettrica che era (tipicamente BMW) diventò veramente,
e qui mi approprio di un tuo azzeccato aggettivo che descrive la situazione,
“ruspante” grazie anche ad altri piccoli “lavoretti” sulla distribuzione
ma.....…erano altri tempi….irripetibili.....:biggrin3:.

PS:in effetti, per quanto riguarda la conversione I.E./carb. della Bonnie, ho dimenticato di suggerire di verificare la compatibilità tra il rotore alternatore delle due versioni(che porta l’attivatore del pickup)…ma si può fare facilmente in concessionaria paragonando i codici dei ricambi….
Ed in calce aggiungo che forse,
anzi sicuramente,
sarebbe meglio comprarne una a carburatori.:biggrin3:

PPS: cara alba:wub::biggrin3:
perchè ho la lieve sensazione,:biggrin3:
ma solo una leggerissima sensazione,:biggrin3:
non t'arrabbiare....:biggrin3:
che tu mi prenda leggerissimamente per i f.......?:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Sei troppo modesto caro Cavaliere Mascherato della zia:wub::rolleyes::biggrin3::tongue:
non a caso nei i tuoi post si sviluppa un thread in cui è possibile attingere ad informazioni da manuale, e guarda caso sono in testa all'elenco dei post e spero che ci restino per molto tempo, così ogni qual volta ho bisogno di sapere qualcosa me li vado a rivedere.
Odio i discorsi retorici, amo inece arrivare subito al dunque.
E mi dispiace se pensi che stia scherzando:mad:
Ti sembro una che scherzi:mad::mad:???
Sono una gatta ferocissima:mad::mad::mad::biggrin3::biggrin3::biggrin3::tongue::tongue::tongue:
:ph34r::ph34r::ph34r:

jollyroger
25/11/2008, 19:40
Sei troppo modesto caro Cavaliere Mascherato della zia:wub::rolleyes::biggrin3::tongue:
non a caso nei i tuoi post si sviluppa un thread in cui è possibile attingere ad informazioni da manuale, e guarda caso sono in testa all'elenco dei post e spero che ci restino per molto tempo, così ogni qual volta ho bisogno di sapere qualcosa me li vado a rivedere.
Odio i discorsi retorici, amo inece arrivare subito al dunque.
E mi dispiace se pensi che stia scherzando:mad:
Ti sembro una che scherzi:mad::mad:???
Sono una gatta ferocissima:mad::mad::mad::biggrin3::biggrin3::biggrin3::tongue::tongue::tongue:
ecco...lo sapevo che ti saresti arrabbiata:wub:

alba_f
25/11/2008, 19:55
ecco...lo sapevo che ti saresti arrabbiata:wub:
nehhhhh!!!!
questo primato lo ha solo Herbie:laugh2:

pistone
25/11/2008, 20:28
Jolly,
ho scritto che quello che ho raccontato non aveva nessun riferimento con quello che si dice qui , proprio perchè non aveva nessun riferimento con quello che si dice qui e con le Triumph. :tongue:

L'unico nesso esistente è che , come ti sei sicuramente accorto facendo delle modifiche , non basta che il motore una volta modificato poi parta, perchè in genere dopo c'è tutta la fase della messa a punto, il cui risultato talvolta non è facile e neppure garantito.

Figurati poi, quando il motore non parte neppure! :biggrin3:

(Albuccia, scusa se mi sono dilungato....Albetta, dai non fare così!
Albina..ehm no, questo non suona bene...:blink:)

Per tornare al buon Jolly, certo che quella K100 a carburatori mi sarebbe piaciuto vederla: dev'essere stato davvero un bel lavoro!

Farebbe il paio con il mostro di Pit Bike del mio fido assistente Marcello (Cello per gli amici) : nata con il solito clone dell'Honda 125 4T, prima è diventata 150 e dopo un pò quello scatenato le ha montato pure il turbo! :w00t::w00t:

Andava anche fortissimo...prima di esplodere....:cry::cry:

Ma la cosa non lo ha per nulla scoraggiato:
negli ultimi tempi il suo Vito da quasi 250mila km ha subito un tale incremento prestazionale (se ci mette un turbo ancora un pò più grande , tra un pò finisce che se lo ritrova in cabina...) da poter sfidare una Clio 16V in ripresa.

Il problema, come si è accorto suo fratello che un mese fa gliel'ha avvitato a una Audi A6 Avant, però e fermarlo a oltre 200kmh.

In confronto il mio Renault Trafic 16V TD è ancora abbastanza tranquillo, ma solo perchè non ho ancora avuto il tempo di montare la centralina "giusta"...eh eh eh.

Ciao

Fabrizio

alba_f
25/11/2008, 20:35
Jolly,
ho scritto che quello che ho raccontato non aveva nessun riferimento con quello che si dice qui , proprio perchè non aveva nessun riferimento con quello che si dice qui e con le Triumph. :tongue:

L'unico nesso esistente è che , come ti sei sicuramente accorto facendo delle modifiche , non basta che il motore una volta modificato poi parta, perchè in genere dopo c'è tutta la fase della messa a punto, il cui risultato talvolta non è facile e neppure garantito.

Figurati poi, quando il motore non parte neppure! :biggrin3:

(Albuccia, scusa se mi sono dilungato....Albetta, dai non fare così!
Albina..ehm no, questo non suona bene...:blink:)

Per tornare al buon Jolly, certo che quella K100 a carburatori mi sarebbe piaciuto vederla: dev'essere stato davvero un bel lavoro!

Farebbe il paio con il mostro di Pit Bike del mio fido assistente Marcello (Cello per gli amici) : nata con il solito clone dell'Honda 125 4T, prima è diventata 150 e dopo un pò quello scatenato le ha montato pure il turbo! :w00t::w00t:

Andava anche fortissimo...prima di esplodere....:cry::cry:

Ma la cosa non lo ha per nulla scoraggiato:
negli ultimi tempi il suo Vito da quasi 250mila km ha subito un tale incremento prestazionale (se ci mette un turbo ancora un pò più grande , tra un pò finisce che se lo ritrova in cabina...) da poter sfidare una Clio 16V in ripresa.

Il problema, come si è accorto suo fratello che un mese fa gliel'ha avvitato a una Audi A6 Avant, però e fermarlo a oltre 200kmh.

In confronto il mio Renault Trafic 16V TD è ancora abbastanza tranquillo, ma solo perchè non ho ancora avuto il tempo di montare la centralina "giusta"...eh eh eh.

Ciao

Fabrizio
:rolleyes::rolleyes::rolleyes::mad::biggrin3::tongue:
Pistonuuuuuucciooooo,
non fraintendermi, ma con l'omologazione come si fa , passando da iniezione a carbs o viceversa:cry::cry::cry:???

Non vorrei che fosse come cambiar sesso .....hai tutte le cosine al posto giusto, ma continui a chiamarti Ugo!

pistone
25/11/2008, 21:26
Albaaaaaaaaa

Tu vuoi vedermi morto......:cry:

Con l'omologazione se togli l'iniezione e metti i carburatori,
non se ne fa.....

Nulla
Nulla
Nulla
Nulla
Nulla
Nulla
Nulla

eh eh eh eh eh

Scherzi a parte, non lo so, perchè i due clienti che ci hanno chiesto di fare una simile modifica sulle proprie moto, dell'omologazione

SE NE IMPIPAVANO !

:risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona:

Claro?

Ciao, Alby.:wub:

fitzcarraldo
25/11/2008, 22:49
Io una volta ho trasformato una thruxton da iniezione a carburatori e il giorno dopo da carburatori a iniezione!!!! ahhh... naturalmente bendato....:laugh2::laugh2::laugh2:

pistone
25/11/2008, 22:59
:ontopicplease:

:biggrin3: (detto da me, poi...)

Però se capita che ci chiudono anche questo è un peccato davvero.
Ciao
Fabrizio

alba_f
25/11/2008, 23:26
Io una volta ho trasformato una thruxton da iniezione a carburatori e il giorno dopo da carburatori a iniezione!!!! ahhh... naturalmente bendato....:laugh2::laugh2::laugh2:

:blink:

:ontopicplease:

:biggrin3: (detto da me, poi...)

Però se capita che ci chiudono anche questo è un peccato davvero.
Ciao
Fabrizio

allora per restare on topic, caro Pistoncinucciolino, spiegami , in max DIECI parole, perchè dovrei scegliere una iniezione piuttosto che una Carbs.
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

pistone
26/11/2008, 00:12
1) Non
2 Lo
3) So
4) Perchè
5) Anche
6) Io
7) Sceglierei
8) Quella
9) A
10) Carburatori

:risate2:

alba_f
26/11/2008, 00:17
e perchè sceglieresti quella a carburatori?
cosa offre in più?
A parte che anch'io ce l'ho a carbs:wub:

Marcos
26/11/2008, 00:17

Posso confermare!:risate2:

Marcos
26/11/2008, 00:21

alba_f
26/11/2008, 00:23

:w00t:

.....naturalmente immagino avesse una mano legata dietro la schiena:tongue:

pistone
26/11/2008, 02:04
1) Manutenzione
2) Meno
3) Complessa
4) Maggiori
5) Possibilità
6) Di
7) Modifiche
8) Erogazione
9) Più
10) Gustosa

1) E
2) Adesso
3) Cara
4) Alba
5) Mi
6) Lasci
7) Andare
8) Finalmente
9) A
10) Letto?

:sleeping2::sleeping2::sleeping2::sleeping2::sleeping2::sleeping2::sleeping2::sleeping2:

jollyroger
26/11/2008, 08:12
confermo! C'ero.....anche se guardavo da un'altra parte:biggrin3:...
mi sono distratto un attimo a parlare con Marcos e avevi già montato tutto:biggrin3: perciò non posso testimoniare sulle procedure.....:biggrin3:
solo sul risultato! Un montaggio perfetto.:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Ma Chri che era sdraiato sulla tua moto....:ph34r:....lui sa:ph34r:....
:risatona::risate2::risatona::risate2::risatona::risate2:

pistone
26/11/2008, 13:39
siamo tutti abbastanza d'accordo che il
gioco non vale la candela....

:ban?:

Tanto nel giro di un paio di tornate, i soliti noti (:wub:) l'avranno ridotto a una birrreria bavarese in una giornata di festa...eh eh eh

:laugh2::laugh2:

alba_f
26/11/2008, 14:59
siamo tutti abbastanza d'accordo che il
gioco non vale la candela....

:ban?:

Tanto nel giro di un paio di tornate, i soliti noti (:wub:) l'avranno ridotto a una birrreria bavarese in una giornata di festa...eh eh eh

:laugh2::laugh2:

Credo tocchi a Johnnyrebel dirlo, eventualmente, dal momento che questo post lo ha aperto lui...

Johnnyrebel, ti ritieni soddisfatto?
....guarda che noi possiamo andare avanti all'infinito:tongue:...

daghen
26/11/2008, 15:03
....guarda che noi possiamo andare avanti all'infinito:tongue:...

Ma siete sotto controllo... quindi attenzione a ciò che scrivete... :ph34r:

doccerri
26/11/2008, 16:04
Ma siete sotto controllo... quindi attenzione a ciò che scrivete... :ph34r:

:w00t::w00t::w00t::w00t:

Johnnyrebel
26/11/2008, 16:26
scusatemi molto, ma in questi giorni sono stato davvero oberato e ho aperto solo oggi il forum:rolleyes:

si, davvero, vi ringrazio molto, sn soddisfatto delle risposte ricevute.

Ho deciso di lasciare perdere per il momento, ma di procurarmi tutto il kit per la conversione a carburatori.

Io diffido molto dell'iniezione, non per le prestazioni, ma per la durabilità.

Una Bonneville a carburatori fra 30 anni andrà ancora..ma una a iniezione???
quanto dura un sitema a IE?????

nel dubbio, l'impianto lo avrò tutto........

pensate che , per avere una moto come dico io, mi sono comprato direttamente in india una Royal Endield Bullet 350 K/S(importata come d'epoca ma in realtà assolutamente nuova...c'è un venditore di delhi che monta sulle nuove bullet i telai e i carter delle vecchie enfield con impresso il numero, e poi ti invia una nuova enfield D'epoca, che tu cataloghi in italia all'asi), rigorosamente a carburatori, e ho fatto sotituire anche l'avviamento del motore con le punterie di una volta.....per far si che di elettronica non ci sia niente. Quella, scoppiase la quarta guerra mondiale, la si potrà anche far andare ad etilene.

ciao

fitzcarraldo
26/11/2008, 17:40
Quindi... nell'evenienza tu hai anche un bunker atomico??? sai non si sa mai....!!:biggrin3::biggrin3: e poi con i carbs nel bunker non devi neanche rimappare!!!:laugh2::laugh2:

Vorrei poi precisare che io non sono andato OT!!! siete voi che non mi credete!!!:tongue::tongue: e mi domando perchè???:cry::cry: eppure c'è gente che le spara più grosse delle mie!!!!:w00t::w00t:

P.S. Johnnyrebel, veramente sei stato oberato?? sbero sia andato duddo bene!!!

giancarlo
26/11/2008, 17:51
scusatemi molto, ma in questi giorni sono stato davvero oberato e ho aperto solo oggi il forum:rolleyes:

si, davvero, vi ringrazio molto, sn soddisfatto delle risposte ricevute.

Ho deciso di lasciare perdere per il momento, ma di procurarmi tutto il kit per la conversione a carburatori.

Io diffido molto dell'iniezione, non per le prestazioni, ma per la durabilità.

Una Bonneville a carburatori fra 30 anni andrà ancora..ma una a iniezione???
quanto dura un sitema a IE?????

nel dubbio, l'impianto lo avrò tutto........

pensate che , per avere una moto come dico io, mi sono comprato direttamente in india una Royal Endield Bullet 350 K/S(importata come d'epoca ma in realtà assolutamente nuova...c'è un venditore di delhi che monta sulle nuove bullet i telai e i carter delle vecchie enfield con impresso il numero, e poi ti invia una nuova enfield D'epoca, che tu cataloghi in italia all'asi), rigorosamente a carburatori, e ho fatto sotituire anche l'avviamento del motore con le punterie di una volta.....per far si che di elettronica non ci sia niente. Quella, scoppiase la quarta guerra mondiale, la si potrà anche far andare ad etilene.

ciao

ho 50 anni, ho preso la Bonnied iniezione, se funziona come l'iniezione montata su un GL 1200 Honda ad 80 anni sarò ancora in giro a consumare meno di te.
Ma penso proprio che se andiamo avanti così fra 15 anni andremo tutti a piedi o con le bici elettriche o con le moto atomiche

:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

pistone
26/11/2008, 18:44
di Jonnyrebel.

La moto a puntine (non punterie, che fanno parte della distribuzione :laugh2:)
a meno di cedimenti strutturali, in genere ti porta sempre a casa.:tongue:

Quella ad iniezione, in teoria più affidabile e regolare nell'erogazione, in pratica se si guasta ti lascia lì, in attesa di trovare un meccanico dotato di apparecchiature di diagnosi.:sick:

Le componenti che accusano un problema nelle moto "tradizionali" , perlopiù sono riparabili..quelle delle moto EFI invece vanno sostituite nella maggior parte dei casi (anche perchè purtroppo molti meccanici-non tutti- sono diventati dei sostitutori di pezzi, più che dei riparatori :mad:)

Infine, anche individuare dove sia il guasto in un motore a gestione elettronica presuppone difficoltà maggiori, specie se non si dispone di attrezzature "dedicate" , non sempre alla portata di tutte le officine.:sick:

Il progresso tuttavia avanza e, analogamente a quanto si è verificato nele settore automotive (dove i motori ad accensione/iniezione elettronica integrata dominano ormai da 15 e passa anni) , anche nelle moto finiremo per doverci assuefare ai propulsori moderni.

Nota: ho detto "assuefare"...non necessariamente questo significa "gradire".

Contenimento dei consumi, delle emissioni e della rumorosità, inesorabilmente finiranno per restringere ai minimi termini il range di applicazione dei motori privi di apparati di iniezione elettronica, ma ciò non toglie che il gusto che possono darti, quando ci dai del gas, due bei carburatorazzi,
quello sarà sempre inimitabile! :wink_:

La ragione mi fa propendere dalla parte dell'iniezione.
Il mio cuore però è ancora molto attaccato ai carburatori.
:wub::wub:

Difatti ne ho una collezione che sono sempre felice di mostrare ad amici ed altri appassionati.

Alcuni risalgono addirittura agli albori della storia motociclistica, come il Feroldi in bronzo del 1910, montato sulla bicilindrica torinese Della Ferrera, o lo Schleber americano pure fuso in bronzo ma con parti in ottone e galleggiante in rame, che equipaggiava le prime Indian e Harley da corsa.

Li scovo in giro per il mondo, li studio, li revisiono con amore e, dopo averli provati al banco, li metto al sicuro in una vetrinetta, dalla quale escono solo per essere spolverati - e accarezzati- di tanto in tanto.

Ve lo vedete uno che accarezza e spolvera un iniettore o un corpo farfallato?

:dry:

Saluti.

Fabrizio

jollyroger
26/11/2008, 19:00
........
Ve lo vedete uno che accarezza e spolvera un iniettore o un corpo farfallato?...........
qualche carezzina ad una Kugelfisher gliela farei volentieri:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

pistone
26/11/2008, 19:45
vista per la prima volta su alcune velocissime NSU Prinz TTS 1000 e 1200, oltre che sulle Porsche, dava parecchi cavalli ma in quanto a ruvidità di erogazione era a livello di un carburatore (anzi un Weber ben a punto era decisamente meglio, anche come consumi, che con la Kugelfisher erano spesso apocalittici.:w00t::w00t:)

I motori ad iniezione meccanica (diretta come sulle vecchie Mercedes da corsa o indiretta) sono vecchi quasi quanto l'automobile,anzi un pò di più...

...ma io, evidentemente, sono ancora più vecchio! :tongue:

Anche se mi guadagno spesso la pagnotta con meccaniche attuali, alla fine preferisco giocare coi carburatori.:wub:

Dopo mando a Keir una foto di uno dei miei "cuccioli" preferiti....

jollyroger
26/11/2008, 22:47
vista per la prima volta su alcune velocissime NSU Prinz TTS 1000 e 1200, oltre che sulle Porsche, dava parecchi cavalli ma in quanto a ruvidità di erogazione era a livello di un carburatore (anzi un Weber ben a punto era decisamente meglio, anche come consumi, che con la Kugelfisher erano spesso apocalittici.:w00t::w00t:)

I motori ad iniezione meccanica (diretta come sulle vecchie Mercedes da corsa o indiretta) sono vecchi quasi quanto l'automobile,anzi un pò di più...

...ma io, evidentemente, sono ancora più vecchio! :tongue:

Anche se mi guadagno spesso la pagnotta con meccaniche attuali, alla fine preferisco giocare coi carburatori.:wub:

Dopo mando a Keir una foto di uno dei miei "cuccioli" preferiti....
Ti spiego il motivo delle carezzine all'iniezione Kugelfisher....
mi venne montata per sostituire i due Weber doppio corpo orizzontali da 45 sulla mia ex Alpine A110 1600S.....che solo con questa modifica guadagnò di colpo una 15na di CV in alto e anche qualche Nm in giro qua e là....però 6/7 km con 1 lt li faceva:biggrin3:....va bè che pesava 700Kg.:biggrin3:......

giuino
26/11/2008, 23:29
Ti spiego il motivo delle carezzine all'iniezione Kugelfisher....
mi venne montata per sostituire i due Weber doppio corpo orizzontali da 45 sulla mia ex Alpine A110 1600S.....che solo con questa modifica guadagnò di colpo una 15na di CV in alto e anche qualche Nm in giro qua e là....però 6/7 km con 1 lt li faceva:biggrin3:....va bè che pesava 700Kg.:biggrin3:......

cazzarola... bel giocattolo la Alpine, io da anni accarezzo il sogno di prenderne una... oltre ad essere bella ha tutto ciò che amo in un'auto: cavalli, peso piuma, maneggevolezza... e in più è bellissima...

ps per pistone: devo venire in officina da te! mi viene un pò lontano, ma da come scrivi, e dalle passioni che hai (vedi carburatori) si capisce che DEVI essere un grande!!!

jollyroger
26/11/2008, 23:38
cazzarola... bel giocattolo la Alpine, io da anni accarezzo il sogno di prenderne una... oltre ad essere bella ha tutto ciò che amo in un'auto: cavalli, peso piuma, maneggevolezza... e in più è bellissima...

ps per pistone: devo venire in officina da te! mi viene un pò lontano, ma da come scrivi, e dalle passioni che hai (vedi carburatori) si capisce che DEVI essere un grande!!!
caro giuino...
purtroppo non la fanno più:cry:
quelle che girano oltre a costare abbastanza... sono spesso in condizioni pietose...
ma c'è qualcosa che ti potrebbe andar bene lo stesso....
una bella Elise S1...non ha i carburatori ma... se la gioca con la A110 sia sulla bilancia che come potenza, come maneggevolezza la supera anche:biggrin3:

pistone
27/11/2008, 07:44
che se sturiamo la bottiglia (anzi la damigiana...:tongue:) dei ricordi
automobilistici, allora il rischio che mi torni il tarlo delle quattroruote "sfiziose"
-rimosso per motivi economici ma anche di "auto-conservazione"- diventa davvero concreto.

Ah -sospiro- chissà che fine avrà fatto la mia bella Alfa 1750 Gta....?

Eh-sospiro- la mia Sierra Cosworth "biplano", ce l'avrà magari un gitano?

Uh-risospiro- e la mia 126 Giannini GPA 800cc...sarà stata "ragnata"?

E per tacere di Land Rover 88 SWB col motore fuori-serie, della Range Rover 3500 8V "dakarizzata", di una serie di Golf GTI e Fiesta XR2, Turbo, 180016v.. Escort RS 2000 in vari gradi di elaborazione, ecc. ecc.

Una di quelle che invece non mi ha lasciato quasi nessun rimpianto è la Escort Cosworth...certo di cavalli ne aveva (a lavorarci sopra poi diventavano parecchi di più) ma riprendendo il discorso di Jollyroger...

le mancavano quella maneggevolezza e quel modo di danzare tra le curve di auto magari meno potenti ma molto più divertenti nel misto.

Difatti , l'unica che mi attirerebbe ora è proprio l'Elise.

Però , per il bene della mia patente, è meglio se continuo a viaggiare con il Trafic :w00t:

(Che adesso mi aspetta bello caldo caldo nel piazzale pieno di neve...)

giuino
27/11/2008, 08:30
caro giuino...
purtroppo non la fanno più:cry:
quelle che girano oltre a costare abbastanza... sono spesso in condizioni pietose...
ma c'è qualcosa che ti potrebbe andar bene lo stesso....
una bella Elise S1...non ha i carburatori ma... se la gioca con la A110 sia sulla bilancia che come potenza, come maneggevolezza la supera anche:biggrin3:

...stardo!!! ma tu una seicento non l'hai mai avuta? un'auto normale no! ehhh?

la A110 in condizioni pietose l'ho sotto mano da una decina d'anni, assieme ad una porsche 356C cabriolet, sono di un barone che preferisce lasciarle marcire perchè gli ricordano la gioventù... maledetto...

sempre per pistone... io credo nell'istinto di conservazione, ma quando hai 620kg, 70cavallini con erogazione molto racing (camma da corsa, minimo a 1600giri...), rapporti corti, assetto da sciroccati ed una testata abarth sotto il cofano... lo mandi allegramente a benedire e ti fai quella serie di curvette che ti piacciono tanto... generalmente dando fuoco ad auto ben più blasonate!
e mi insegni che anche il trafic cammina... ed è a traz posteriore...

jollyroger
27/11/2008, 09:53
...stardo!!! ma tu una seicento non l'hai mai avuta? un'auto normale no! ehhh?

la A110 in condizioni pietose l'ho sotto mano da una decina d'anni, assieme ad una porsche 356C cabriolet, sono di un barone che preferisce lasciarle marcire perchè gli ricordano la gioventù... maledetto............
Caro Giuino,
se ti capiterà convincere il barone a smollarti quella 110:wub:, fammi sapere... in una cassa da qualche parte devo avere ancora qualche pezzetto....:biggrin3:...., mi sembra ultimamente di averne visto volante,fari ed altra robetta....:biggrin3:....
scusate l'OT:oops:

pistone
27/11/2008, 19:12
In ambito sia auto che moto, le ri-conversioni da iniezione a carburatori non sono poi così rare e in alcuni casi hanno anche fornito risultati notevoli dal punto di vista prestazionale.:w00t:

Se non ci fossero di mezzo le norme anti-inquinamento e le omologazioni :mad::mad:, in termini sia di potenza pura che di "schiena" ai regimi intermedi, che un motore ad iniezione sia sempre superiore ad uno di identiche caratteristiche ma a carburatori, è tutto da dimostrare.

Solo che l'Euro 4 ha già inferto un brutto colpo ai carburatori, e l'Euro 5 sarà sicuramente anche peggio.

Certo che lo spazio per moto e auto "sanguigne" (come ad esempio l'Elìse o una twin di schema classico bella pompata) con l'iniezione ma senza ABS, ESP, ESC, EPS, ecchecazz....rimarrà sempre!

(Il mio furgone Renault, comunque ha la trazione anteriore...ma col punta tacco sovrasterza ugualmente...:biggrin3:)

Lamps.

Fabrizio

giuino
28/11/2008, 09:41
azz... credevo fosse come il turbo daily...

jollyroger
28/11/2008, 10:02
........... io credo nell'istinto di conservazione, ma quando hai 620kg, 70cavallini con erogazione molto racing (camma da corsa, minimo a 1600giri...), rapporti corti, assetto da sciroccati ed una testata abarth sotto il cofano... lo mandi allegramente a benedire e ti fai quella serie di curvette che ti piacciono tanto... generalmente dando fuoco ad auto ben più blasonate!..............

850tc? 1000tc? OT1000radiale?
sospensione pendolare?:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

http://img399.imageshack.us/img399/7231/c42a1hg8.jpg (http://imageshack.us)
http://img399.imageshack.us/img399/c42a1hg8.jpg/1/w400.png (http://g.imageshack.us/img399/c42a1hg8.jpg/1/)

giuino
28/11/2008, 10:50
certo , e io rischio una 850 tc o una radiale facendo il cogl... per strada....

no, era una cinquecento del 96...

motore 899, testata abarth, valvole cave, condotti accordati, molle valvole abarth, camma da corsa, corpo farfallato 38, airbox con risonatore, scarico 4-2-1 da corsa (infatti il coll arrivava a metà macchina...) marmitta di serie.... esteticamente, in verità dentro era molto diretta. per ultimo diff autobloccante e rapporto finale accorciato...

assetto con molle OMP, ammo bilstein, barre antirollio ant e post, barre duomi ant superiore ed inferiore... gomme profilo 50, cerchi in lamiera.... e coppe ruota.

era una 'sleeper' termine americano che sta a significare che le modifiche non si vedevano (a parte l'assetto) ed era una goduria quando mi macinavo le varie audi, golf, e coupè vari....

naturalmente nei rettilinei mi riacciuffavano... ma in curva ciao ciao...

ma siamo un pò off topic??? No, perchè in quella avevo cambiato la centralina con una ultraprogrammabile! :tongue::tongue:

ps l'auto in questione era di proprietà della mamma, e ci andava tutti i giorni a spasso per la città; mai un problema, mai un acciacco... rottamata a 140000 km elaborata ha fatto 90000 km, questo per rispondere a chi dice che un motore potenziato si rovina!

Gaetan3
28/11/2008, 13:10
Per me tra tutte queste macchinette la migliore rimane sempre la cooper...non c'è storia

jollyroger
28/11/2008, 13:35
..........

ma siamo un pò off topic???

senz'altro OT.... ma 1000:w00t::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

PS: bella macchinetta giuino, sarebbe stato bello vederla e....provarla....ma anche tu di macchinette normali no eh?
PPS: la mia prima auto, ma proprio la prima, acquistata usatissima di sesta mano, fu una Austin Cooper 1275 S pinze piccole, vetri scorrevoli, apertura delle porte a cordino e doppio serbatoio, sospensioni Hidrolastic....e qualche pezzettino di Broadspeed sparso qua e là tanto per non sbagliare...tipo quella con cui Makinen vinse il Montecarlo, secoli fa...:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

pistone
28/11/2008, 17:39
La Cooper ...quella vera, che auto ragazzi! :sick:

Ne ho avute tre di fila: una 1000 originale verde inglese, una Innocenti 1300 MK e infine l'ultima, quando si chiamava Rover 1300i ed aveva una strana iniezione che per farla camminare come quelle vecchie di dovevi smandrugare sopra per una settimana.

Così, appena l'ho portata a casa col catalizzatore ho fatto un bel portafiori...tanto per rimanere in tema di ecologia! :mad:

Poi, kit completo della Pipercross: filtro, iniettore, pompa benzina, collettore e scarico inox, albero a cammes giusto, testa lavorata, centralina della Rover 114 , ammortizzatori Spax regolabili e qualche altra diavoleria che ora non ricordo.

A corredo del tutto, le irrinunciabili gomme Bridgestone "direzionali" in mescola usate anche nel Trofeo Mini Cooper...una libidine anche se duravano poco (ma ti ripagavano con una goduria senza fine...) ed avevano impresso la scritta "Not for road use" ...che però rimaneva sul fianco interno...::wink_::wink_:

Una sera sulla Tangenziale Est, uno con una GTI che aveva evidentemente sottovalutato la "giant killer" britannica, si rifece il muso e la fiancata su un guardrail nel tentativo di percorrere anche lui "in pieno" una curva della bretella che arriva a Monza.

Vedendolo carambolare nello specchietto retrovisore, con scintille e pezzi di paraurti che volavano, mi sono fermato e son tornato indietro a piedi per vedere se aveva bisogno d'aiuto (noblesse oblige :rolleyes:)

Il tipo era choccato ma fortunatamente illeso, anche se la Golf sembrava uscita da uno scontro con il Pendolino...mi guarda pallido e mi dice:

"Ma che c...o è quella macchinetta?" - "Hai fatto la curva senza neppure frenare e io invece mi sono andato a schiantare".

Avrà avuto al massimo vent'anni e sicuramente non sapeva nulla di uno che si chiamava Paddy Hopkirk, che al Turini, con una Mini, si faceva beffe di Porsche, Lancia, Alpine e compagnia bella.

:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2: