Visualizza Versione Completa : Cambio gomme...consigli?
Ciao ragazzi!!!!!!
Come da titolo, a breve devo cambire le gomme alla mia piccola.....essendo il primo cambio non so prorio cosa scegliere....potete consigliarmi????
v premetto che le strade della mia zone sono principalmente stracolme di curve bellissime....quindi pensavo ad una doppia mescola.....
ps: per le gomme non voglio badare a spese...ma vorrei un buon rapporto tra prestazioni e durata......lo so che sono palloso.......
per adesso molti mi hanno consigliato le pirelli diablo crsa 3......voi che dite?
winter1969
23/11/2008, 22:20
Metti le Marangoni ricoperte............le gomme dipendono da come guidi,ogni persona te no cosiglierà un tipo diverso a seconda dei propri gusti,che non sono i tuoi,quindi fatti consigliare dal tuo gommista,Pirelli,Michelin,Dunlop.....ecc.ecc.tutte hanno delle gomme valide.
marco.bus
23/11/2008, 22:32
Mio primo consiglio: tasto CERCA
Secondo consiglio: Gommarolo: Elenco degli pneumatici (http://www.gommarolo.org/)
Terzo consiglio: Dunlop qualifier RR, Pirelli diablo corsa 3, Metzeler Racetec K3, Metzeler M3
pacpeter
24/11/2008, 09:06
per le gomme non voglio badare a spese...ma vorrei un buon rapporto tra prestazioni e durata......
dipende dall'uso che ne fai. devono andare bene anche per l'inverno? per il bagnato? solo estate e asciutto? sei smanettone?
le diablo corsa 3 durano poco........
Vitriple
24/11/2008, 09:07
se ti sei trovato bene con le qualifier monta le qualifier rr, migliori prestazioni con una durata accettabile
homer81ct
24/11/2008, 09:09
Se vuoi qualcosa di simile ti consiglio le diablo rosso. Io le ho montate da poco e non ho potuto ancora testarle granchè (ormai le giornate belle non sono tante e le temperature non aiutano), ma per quel poco che ho potuto notare sono un pò più performanti della qualifier. Personalmente spero mi durino almeno 5-6mila km.
se ti sei trovato bene con le qualifier monta le qualifier rr, migliori prestazioni con una durata accettabile
QUOTO...
riferendomi al tuo p.s., dato che chiedi prestazioni e durata, pensa anche alle pirelli diablo corsa (corsa e basta, non le trimescola). Le ho sulla mia, buona durata (forsepoco meno delle M3), vanno bene col feddo, col caldo e col bagnato. Mi stanno piacendo più delle metz.M3.
ma la questione gomme resta soggettiva.
.....e tieni conto che è inverno.
carlitos85
24/11/2008, 22:11
visto che tutti ti hanno già spiegato bene che le gomme sono molto sogggettive io posso dirti che sulla mia Z750 ho delle continental race-attack
forse nn saranno delle campionesse di durata e alla prime goccie di acqua son come saponette..ma appena si scaldano e la strada è asciutta vanno che come missili!!!
Pensatore
24/11/2008, 22:56
io proverei le nuove bridgestone BT016 che tra l'altro sono trimescola
Mio primo consiglio: tasto CERCA
Secondo consiglio: Gommarolo: Elenco degli pneumatici (http://www.gommarolo.org/)
Terzo consiglio: Dunlop qualifier RR, Pirelli diablo corsa 3, Metzeler Racetec K3, Metzeler M3
Fantastico sto sito. Certo, immagino che si debba davvero andare sulla fiducia, soprattutto per uno che è alla prima moto, quindi con esperienza zero.
Triple Peo
25/11/2008, 17:41
Concordo col fatto che la scelta delle gomme è molto soggettiva...con le qualifier di serie mi sono trovato abbastanza bene ma le Pirelli diablo rimangono le mie preferite per grip su asciutto e bagnato e hanno una durata accettabile...prossimo treno monto Diablo 3!
Antriple
25/11/2008, 18:45
Io consiglio le metzler M1! va uno spettacolo!
p.bosoni
26/11/2008, 15:32
Consiglio le Metzeler M3
le hai provate? la differenza di prezzo dalle diablo corsa lll è solo di 10-20€ in meno,non so quale delle 2 è meglio montare
le hai provate? la differenza di prezzo dalle diablo corsa lll è solo di 10-20€ in meno,non so quale delle 2 è meglio montare
Dipende anche da quale dura di più. Perchè quei 20-30 euri si potrebbero moltiplicare...:wacko:
marco.bus
26/11/2008, 16:39
sono entrambe 2 gomme dove vai sul sicuro!
p.bosoni
26/11/2008, 16:40
Dipende anche da quale dura di più. Perchè quei 20-30 euri si potrebbero moltiplicare...:wacko:
non credo ci sia un'elevata differenza di consumo tra i due pneumatici...circa siamo sui 5000-6000km dipende tutto da come si va in giro:coool:
non credo ci sia un'elevata differenza di consumo tra i due pneumatici...circa siamo sui 5000-6000km dipende tutto da come si va in giro:coool:
Si si, vero. Io non so, al prossimo giro forse monto le M3, anche se, come dicevo, non sono esperto per cui non saprei dire. Sulle qualifier effettivamente, ho notato un certo scivolamento dai 4000 circa in poi, ma non vorrei fosse dovuto al fatto che la tmperatura era calata e quindi, parte delle sensazioni estive le avevo perse. Del resto a luglio, quando arrivarò il vero caldo notai una notevole differenza in positivo, per cui il mio giudizio non so quanto sia vero, anche se in giro ho letto la stessa cosa.
Certo 5-6000km non son poi tanti. Con queste che ho su mi sa che altri 4000 me li sparo al sicuro (sonoa 5500 ora).
Sono lontano dalla fine, sempre che la fine sia quella scalettatura dentro i tagli, che mi ha detto il conce.:rolleyes:
Come primo equipaggiamento avevo delle Pirelli Diablo Corsa3 ed ora monto le Metzeler M3:dry:.
Le prime non sono male, ed ho percorso 6500km (compreso 1000 di rodaggio), con le seconde ho percorso circa 2000km. Le M3 le ho trovate più reattive e con maggior feeling all'anteriore.
Sono riuscito ad alzare il mio limite, cosa che prima non mi fidavo:rolleyes:.
Inoltre non ho più l'effetto di raddrizzamento della moto in frenata
Inoltre credo, che a pari guida, le M3 ti consentano di percorrere più km visto anche il maggior battistrada:rolleyes:
p.bosoni
27/11/2008, 10:02
Come primo equipaggiamento avevo delle Pirelli Diablo Corsa3 ed ora monto le Metzeler M3:dry:.
Le prime non sono male, ed ho percorso 6500km (compreso 1000 di rodaggio), con le seconde ho percorso circa 2000km. Le M3 le ho trovate più reattive e con maggior feeling all'anteriore.
Sono riuscito ad alzare il mio limite, cosa che prima non mi fidavo:rolleyes:.
Inoltre non ho più l'effetto di raddrizzamento della moto in frenata
Inoltre credo, che a pari guida, le M3 ti consentano di percorrere più km visto anche il maggior battistrada:rolleyes:
ottimo!!!:wink_:
marco.bus
27/11/2008, 12:41
Bella Paolo che ti ripartono i mille dubbi...!
Metzeler K2 dietro K1 anteriore!!!
Metzeler K2 dietro K1 anteriore!!!
...e K3 in spalla, così potrai scalare le montagne!!!:w00t:
...e K3 in spalla, così potrai scalare le montagne!!!:w00t:
:risate::risate::risate::risate:
sirUlrich
30/11/2008, 10:58
Quoto e ti faccio pure un burn-out! :tongue:
A parte gli scherzi, ho montato le RR e sono una bomba! Si scaldano prima delle normal e tengono di più, io almeno ho trovato una bella differenza. Ovviamente è validissima anche la Pirelli Diablo corsa 3 (detto da amici) però ha una conformazione gomma diversa, avevo gli stessi tuoi dubbi prima di montare le RR poi chiedendo in giro (anche se è relativo e molto personale) mi sono fatto un'idea e visto che mi trovavo bene con le normali ho deciso di tenere la stessa gomma solo più performante. Spero di esserti stato d'aiuto.:wink_:
Bridg. Bt 016 o dunlop qualifier rr, entrambe ok se ti vuoi divertire
winter1969
30/11/2008, 14:24
Bridg. Bt 016 o dunlop qualifier rr, entrambe ok se ti vuoi divertire
Mico tu che fai la mia stessa "strada" con queste due gomme quanti Km si riescono a fare ??? Io normalmente con la moto di prima (hornet) usavo Michelin pilot power e facevo 6-7000 km con il post.e 8-10000 con l'ant.
Allora il dubbio è tra: qualifier rr - pirelli diablo corsa III - metzler m3 - o(forse esagerate) pirelli diablo supercorsa
lorisss83
06/12/2008, 21:08
Allora il dubbio è tra: qualifier rr - pirelli diablo corsa III - metzler m3 - o(forse esagerate) pirelli diablo supercorsa
le m3 nn sono paragonabili allle altre ke hai citato.
su metzeler dovresti andare di rennsport o racetech...per essere a livello di prestazione delle altre!!!
Mah, se devi cambiarle ora e prevedi di usare la moto tutto l'inverno, metti su le dunlop roadsmart, poi ad aprile le togli e vai di qualifier rr fino ad ottobre, per poi rimettere su le altre...:wink_:
manico_di_scopa
15/12/2008, 09:36
anke io t consiglierei un treno estivo ed uno invernale.. x l'invernale io tengo le dunlop.. e x l'estate delle stupende metzeler rennsport che vanno da dio..
nostromoto
26/02/2009, 16:36
Pirelli diablo corsa tutti che le montano ne sono soddisfatti. A breve lemonterò anche io
-Johnny-
26/02/2009, 16:40
A sto punto CorsaIII. ;)
lorisss83
26/02/2009, 19:16
dai ke facciamo ankora più confusione....continental no??:biggrin3:
letti tutti i vari consigli, per andare come un treno, ho deciso!!!
tolgo le gomme e lascio solo i cerchi, prendo la prima rotaia utile, e vado via lisssssscio come l'olio!
:-)
-Johnny-
27/02/2009, 08:30
letti tutti i vari consigli, per andare come un treno, ho deciso!!!
tolgo le gomme e lascio solo i cerchi, prendo la prima rotaia utile, e vado via lisssssscio come l'olio!
:-)
In città vai bene, corri sulle rotaie dei tram! :biggrin3:
Ciao ragazzi!!!!!!
Come da titolo, a breve devo cambire le gomme alla mia piccola.....essendo il primo cambio non so prorio cosa scegliere....potete consigliarmi????
v premetto che le strade della mia zone sono principalmente stracolme di curve bellissime....quindi pensavo ad una doppia mescola.....
ps: per le gomme non voglio badare a spese...ma vorrei un buon rapporto tra prestazioni e durata......lo so che sono palloso.......
per adesso molti mi hanno consigliato le pirelli diablo crsa 3......voi che dite?
io ti consiglio le pirelli supercorsa pro... le ho prese a 200€ in fiera... è già il secondo treno... e come se dice... treno che vince non si cambia :biggrin3:
vai di supercorsa sono ottime e non tradiscono quasi mai !!! :tongue:
VegetaTriple
27/02/2009, 10:23
io ti consiglio le pirelli supercorsa pro... le ho prese a 200€ in fiera... è già il secondo treno... e come se dice... treno che vince non si cambia :biggrin3:
vai di supercorsa sono ottime e non tradiscono quasi mai !!! :tongue:
ma quanto ti durano?
se non sbaglio sono d mescola morbida no?
mentre le corsa 3 sn medie al centro e morbide ai lati giusto?
chiaritemi una cosa :
sono a 8900 km con le originali e sono quasi alla frutta volendole cambiare ed essendomi trovato bene che fo ??
soprattutto perchè uso tanto la moto in tangenziale ma nei weekend sono in giro a divertirmi..
percui non vorrei prendere una gomma da 3500km e spiattellarla in autostrada tanto per , ma non vorrei nemmeno una gomma di marmo che non mi dia sicurezza nelle scampagnate domenicali.. e l'ultima cosa i prezzi una media ??
grazie "colleghi"
scardabianca
27/02/2009, 23:04
Ho appena cambato con Pireli Diablo Corsa III.
Ti dico che sono il massimo e cambiano la moto....pressione anteriore 2.5 e posteriore 2.9 come consigliato da gommista per la Strada.
Ottima scelta ho fatto: 265 montate!!!
street clau
27/02/2009, 23:35
ma le diablo rosso invece come sono? Sono in mescola come le corsa 3 o no? Mi sembra di no però non sono sicuro!!!!! Se qualcuno le ha montate e mi dice come vanno ne sarei felice visto che mi piacciono!!! Oppure meglio le corsa 3? Voi che dite? Help please....
VegetaTriple
28/02/2009, 13:36
ma le diablo rosso invece come sono? Sono in mescola come le corsa 3 o no? Mi sembra di no però non sono sicuro!!!!! Se qualcuno le ha montate e mi dice come vanno ne sarei felice visto che mi piacciono!!! Oppure meglio le corsa 3? Voi che dite? Help please....
se non sbaglio le diablo rosso ora si kiamano diablo corsa e sono tutte di mescola media
mentre le diablo corsa 3 hanno la mescola media al centro e le mescola morbida ai lati......:laugh2:
fatemi sapere se sbaglio!!!!!!
homer81ct
28/02/2009, 13:57
Io ho le pirelli diablo rosso e sono con un'unica mescola, con la differenza che gli ultimi centimetri sulla spalla sono senza scanalature. Ce le ho da circa 1.500 km, ma non ho ancora potuto testarle a dovere causa freddo e strade innevate (in genere vado a provarle su per le strade dell'Etna).
Posso solo dire per ora che non mi piace molto la forma. Sono molto "rotonde", le dunlop di prima davano l'impressione di avere una gomma più larga
Alla fine ho deciso......anche se costicchiano un pò di più, ho deciso di risparmiare un pò sulle gomme dell'auto e di dare più finanze alla moto.....quindi entro il fine settimana monterò le Pirelli Diablo Corsa III..... evvai!!!
VegetaTriple
07/04/2009, 12:55
Alla fine ho deciso......anche se costicchiano un pò di più, ho deciso di risparmiare un pò sulle gomme dell'auto e di dare più finanze alla moto.....quindi entro il fine settimana monterò le Pirelli Diablo Corsa III..... evvai!!!
a quanto le hai trovate?
dovrebbero già essere disponibili le dunlop qualfier 2,con mescole differenziate,tutte le recensioni che ho letto ne parlano benissimo,essendomi trovato molto bene con le gomme di primo equipaggiamento,ed avendole rimontate visto il buon rapporto durata,qualità e prezzo,penso che il prossimo treno sarà proprio di questa nuova gomma.
dovrebbero già essere disponibili le dunlop qualfier 2,con mescole differenziate,tutte le recensioni che ho letto ne parlano benissimo,essendomi trovato molto bene con le gomme di primo equipaggiamento,ed avendole rimontate visto il buon rapporto durata,qualità e prezzo,penso che il prossimo treno sarà proprio di questa nuova gomma.
facci sapere eventualmete il prezzo di queste nuove qualifier II
a quanto le hai trovate?
diciamo che e ho pagate care....su internet si troano con 250, ma poi devi fartele spedire e montare da qualcuno.....io le ho trovate a 300 tutto compreso....ordinate oggi.....in arrivo per domni sera e giovedì me le montano subito.......
avevo troato anche le rennsport a 255, ma ormai mi ero fissato su pirelli......
per quanto riguarda le qualifier rr ce le ha un mio amico sula speed e ci si trova veramente bene.....hanno ottime mescole....infatti erano un altra indecisione.....
però, tutti gommisti che ho girato per informarmi sui prezzi m hanno detto che come le corsa III c'è solo le corsa III.....e io mi sono fidato di loro e di chi le ha già montate....certo, poi sono dell'opinione ce i pareri siano anche soggettivi sulle pirelli oltre che oggettivi, perchè penso che ogni pilota abbia la propria gomma con cui si trova meglio
lorisss83
07/04/2009, 17:15
si ma fidati ke pirelli in confronto a quelle di serie....sono un'altro sport;)
se sono arrivate al gommista domani sera al più tardi giovedi monto le Qualifier II e vi saprò dire...
con le originali ho fatto 10100 km ora la post. è un po spiattellata e l'anteriore sufficentemente consumata..
Vediamo un po se meriteranno la nota positiva come quelle di serie..
lorisss83
07/04/2009, 17:58
se sono arrivate al gommista domani sera al più tardi giovedi monto le Qualifier II e vi saprò dire...
con le originali ho fatto 10100 km ora la post. è un po spiattellata e l'anteriore sufficentemente consumata..
:blink::blink:10000km??
sono prorpio soggettive le gomme,io le sentivo scivolare le dunlop...nn le rimetterei nemmeno se me le regalano:dry:
Darkestskies
07/04/2009, 18:27
sono prorpio soggettive le gomme,io le sentivo scivolare le dunlop...nn le rimetterei nemmeno se me le regalano:dry:
quoto in pieno, anche se da quando ho cambiato le sospensioni il comportamento delle gomme è decisamente cambiato, proprio tanto!
mi chiedo se le tanto apprezzate qualifier RR (non le qualifier 2, che non intendo neanche provare) siano solo un passo in avanti rispetto alle gomme di serie o invece siano completamente diverse, perchè le ho trovate ad un buon prezzo montate...
dipende da come guidi e da che strade fai..
io faccio tanta città tangenziali e solo la domenica mi faccio i colli con il Rat di Lecco...
e poi non sono uno smanettone da penne e trick simili..
Chiedo un consiglio.
Fermo restando il concetto che la coppia di gomme dello stesso tipo è sempre la soluzione ideale come vedete l'opzione di montare la gomma originale nuova al posteriore e, quando sarà da sostituire l'anteriore (tra 3000 km più o meno) mettere un qualifier RR?
In sintesi Qualifier RR anteriore e Qualifier al posteriore. Qualcuno ci ha provato? Cosa ne pensate? E' da escludere? Mi piacerebbe provare un anteriore che trasmetta più feeling mentre al posteriore mi sono trovato bene come grip e durata.
le pirelli diablo supercorsa non le batte nessuno......
Io ho montato le dragon supercorsa pro e vi saprò dire appena spatolo via la cera e lunedì prox ad adria sarò li a provarle :tongue:
S1m0ne75
13/04/2009, 10:39
Quanto te le mette?
Davide675
13/04/2009, 10:54
Io ho montato le dragon supercorsa pro e vi saprò dire appena spatolo via la cera e lunedì prox ad adria sarò li a provarle :tongue:
Ma in mescola o le normali? facci sapere come vanno perchè le ho comprate anche io ma non ancora le monto.
Quanto te le mette?
290 montate...
S1m0ne75
13/04/2009, 12:03
290 montate...
ok grazie,le sto per montare anch' io , ma sto aspendando che si definisce il prezzo, quando sono andato per ordinarle mi hanno chieste 310 montate:ph34r: e mi ha deto il gommista di aspettare qualche giorno se gli capitava un'offerta migliore!
guarda oramai i prezzi sono una cosa che varia a seconda dell'umore e delle disponibilità e dal luogo del mercato ..
ciò che posso dire è che di media 300 carte sono la costante a treno solo la durata è la variabile, in base al modello montato scegli quanto ti dureranno....
Ma in mescola o le normali? facci sapere come vanno perchè le ho comprate anche io ma non ancora le monto.
le pro nn sono in mescola anche perchè nn sarebbero omologate per strada altrimenti,mentre le supercorsa sc sono in mescola....
gianca g
13/04/2009, 15:30
Ciao a tutti io ho montato delle bt 016 e mi trovo molto bene anche se non hanno l'agilità nello scendere in piega come le originali.
lascia perdere bi e tri mescola: metzeler M3 o dunlop qualifier RR e vai a cannone
Jet Black
13/04/2009, 16:14
Qualcuno mi sa dire qualcosa delle nuove Michelin Power One??sono eccessivamente pistaiole per usarle in strada?
Darkestskies
13/04/2009, 18:31
lascia perdere bi e tri mescola: metzeler M3 o dunlop qualifier RR e vai a cannone
occhio che le qualifier rr sono bimescola :wink_:
Qualcuno mi sa dire qualcosa delle nuove Michelin Power One??sono eccessivamente pistaiole per usarle in strada?
Un altro utente dice che se sono in temperatura sono eccezzionali, ma bastano 2 semafori per raffreddarsi....quindi troppo pistaiole
S1m0ne75
14/04/2009, 10:03
guarda oramai i prezzi sono una cosa che varia a seconda dell'umore e delle disponibilità e dal luogo del mercato ..
ciò che posso dire è che di media 300 carte sono la costante a treno solo la durata è la variabile, in base al modello montato scegli quanto ti dureranno....
L'ho contattato prima il gommista e anche a me fa 290 euro per le qualifier II,questa settimana le monto.
Vorrei confrontare queste gomme: continental sport attack, dunlop qualifer, bridgestone mt016. è un confronto azzeccato???? Vi spiego: uso la moto in futa e colli vari, alcune escursioni da chilometraggio elevato, poi probabilmente ci andrò al mare ogni tanto... non vorrei una gomma troppo tenera, vorrei solo che avesse una durata accettabile, ma che avesse una tenuta decente... mi sono un pò documentato e quelle 3 gomme in teoria dovrebbero essere spotive ma non troppo... avete esperienze??? Grazie a tutti
Vorrei confrontare queste gomme: continental sport attack, dunlop qualifer, bridgestone mt016. è un confronto azzeccato???? Vi spiego: uso la moto in futa e colli vari, alcune escursioni da chilometraggio elevato, poi probabilmente ci andrò al mare ogni tanto... non vorrei una gomma troppo tenera, vorrei solo che avesse una durata accettabile, ma che avesse una tenuta decente... mi sono un pò documentato e quelle 3 gomme in teoria dovrebbero essere spotive ma non troppo... avete esperienze??? Grazie a tutti
Nel confronto hai tralasciato le Metzeler M3:rolleyes: o Pirelli e Metzelere non escluse a priori nel tuo test?:dry:
pacpeter
15/04/2009, 07:47
non vorrei una gomma troppo tenera, vorrei solo che avesse una durata accettabile, ma che avesse una tenuta decente...
pirelli angel....... me ne hanno parlato benissimo
corsa 3 le mie prossime gomme. vanno in temperatura in un attimo. tengono da bestia.testate ieri sulla speed di un mio amico.
Cane Sciolto
15/04/2009, 19:06
pirelli angel nessuno le ha montate?dovrebbero essere un bel compromesso o sbaglio?
L'ho contattato prima il gommista e anche a me fa 290 euro per le qualifier II,questa settimana le monto.
montale meritano davvero !!!!!
ora che le sto usando si scaldano tempo zero molto più morbide come incasso dei colpi rispetto alle I e tenuta che mi sembra superiore alle precedenti..
SIA CHIARO non sono le RR (mai provate) ma se ti sei trovato bene con le I le II sono il passo successivo ..
(azz una follia prendere le I sono gomme che paghi 280)
Speriamo solo nella durata kilometrica almeno pari o superiore..
ciao MAx
Cane Sciolto
15/04/2009, 19:37
jimbo ma per le I intendi quelle di serie?
jimbo ma per le I intendi quelle di serie?
si le I sarebbero quelle di serie..
ciao! inseguito a una foratura alla gomma posteriore e dopo 7000 km di vita, avevo intenzione di cambiare le gomme di serie, ieri sono andato da un gommista per chiedere delle qualifier RR che mi è stato consigliato da uno di voi. purtroppo non le aveva e dice che nemmeno alla dunlop ci sono......è possibile? anche da voi?
fatto sta che c'ha tutte le altre pirelli micheli...
che mi consigliatE?
Tony-675-Triple
18/04/2009, 15:52
a quanto le mettete le vostre gomme sulla street?
a me paiono un po' altini i riferimenti dati dal libretto...
2.9 dietro a freddo è tantissimo, sono sassi in quel modo, no!?
:ph34r:
pirelli angel....... me ne hanno parlato benissimo
mi risulta che siano da pista, non omologate!
a quanto le mettete le vostre gomme sulla street?
a me paiono un po' altini i riferimenti dati dal libretto...
2.9 dietro a freddo è tantissimo, sono sassi in quel modo, no!?
:ph34r:
se vai da solo 2.5 dietro è più che sufficiente. se vai in due il discorso cambia, e 2.9 può essere accettabile...in pista 1.9 e vai sereno (sempre al posteriore).
mi risulta che siano da pista, non omologate!
penso stia parlando di questi:
PIRELLI - Description (http://www.pirelli.it/web/motorcycle/tyres/angelst/product/description/default.page)
omologatissime per strada...
Allora c'è un errore sul sito "gommarolo", comunque forse sono un pò troppo turistiche, poi non ho ancora trovato opinioni da privati che esprimano durata e tenuta, comunque la comparativa è questa: penso che queste siano gomme adatte a me...
http://img156.imageshack.us/img156/162/comparativagomme.th.jpg (http://img156.imageshack.us/my.php?image=comparativagomme.jpg)
Ditemi voi, aspetto pareri...
se vai da solo 2.5 dietro è più che sufficiente. se vai in due il discorso cambia, e 2.9 può essere accettabile...in pista 1.9 e vai sereno (sempre al posteriore).
penso stia parlando di questi:
PIRELLI - Description (http://www.pirelli.it/web/motorcycle/tyres/angelst/product/description/default.page)
omologatissime per strada...
Io le qualifier le ho a 2.8 e 2.3, è alta come pressione? Io sinceramente non ho trovato particolari difficoltà a guidarla! (è la mia prima moto e non ho esperienze a riguardo) Perchè sul libretto d'uso e manutenzione allora scrivono 2.9 al post????
Darkestskies
19/04/2009, 16:54
non so bene il motivo ma le qualifier di serie vanno tenute a pressioni decisamente alte.
tempo fa le mie hanno iniziato a fare più schifo del solito, allora sono andato a controllare la pressione ed era a "solo" 2.4 e 2.1. allora l'ho rialzata a 2.7 e 2.4 e ho notato un netto miglioramento. rispetto a tutte le altre gomme in circolazione queste pressioni sono veramente strane. cmq ho letto che il libretto della street R consiglia pressioni differenti (più basse) da quello della street N. penso che il motivo sia le sospensioni diverse.
non so bene il motivo ma le qualifier di serie vanno tenute a pressioni decisamente alte.
tempo fa le mie hanno iniziato a fare più schifo del solito, allora sono andato a controllare la pressione ed era a "solo" 2.4 e 2.1. allora l'ho rialzata a 2.7 e 2.4 e ho notato un netto miglioramento. rispetto a tutte le altre gomme in circolazione queste pressioni sono veramente strane. cmq ho letto che il libretto della street R consiglia pressioni differenti (più basse) da quello della street N. penso che il motivo sia le sospensioni diverse.
A me non risulta che sul libretto della R consiglino pressioni diverse...
Darkestskies
20/04/2009, 12:34
A me non risulta che sul libretto della R consiglino pressioni diverse...
l'ho letto in qualche post qui sul forum perchè io non ho mai avuto occasione di leggere i libretto della r di persona. mi ricordo l'anteriore a 2,35, il posteriore non lo ricordo ma chi scriveva riportava cmq un valore più basso di quello previsto per la N. purtroppo ormai non ricordo più che discussione fosse, ma se tu mi dici che non è così allora ok :wink_:
l'ho letto in qualche post qui sul forum perchè io non ho mai avuto occasione di leggere i libretto della r di persona. mi ricordo l'anteriore a 2,35, il posteriore non lo ricordo ma chi scriveva riportava cmq un valore più basso di quello previsto per la N. purtroppo ormai non ricordo più che discussione fosse, ma se tu mi dici che non è così allora ok :wink_:
libretto R:
anteriore 2.35
post. 2.90
la comparativa è questa: penso che queste siano gomme adatte a me...
http://img156.imageshack.us/img156/162/comparativagomme.th.jpg (http://img156.imageshack.us/my.php?image=comparativagomme.jpg)
Ditemi voi, aspetto pareri...
Attendo fiducioso Vs pareri personali
Io mi sto orientando pian piano verso le Metz. Sportec M3 e le pirelli diablo corsa 3..., mi sembra che come chilometraggio e tenuta siano circa lì... cambia un pò il prezzo...
Attendo fiducioso Vs pareri personali
Io mi sto orientando pian piano verso le Metz. Sportec M3 e le pirelli diablo corsa 3..., mi sembra che come chilometraggio e tenuta siano circa lì... cambia un pò il prezzo...
Con le M3 fai sicuramente 1 o 2 migliai di km in più.
Se guardi è battistrada è più alto:wink_:
street clau
23/04/2009, 20:53
qualcuno ha provato le qualifer II?
so che qualcuno l'ha montate e sarei curioso delle loro impressioni.........
Ma porc mi tocca aspettare 15 gg per la Qualifier RR di nuovo, questa son alla frutta
tittino_e
23/04/2009, 21:24
Anche io devo cambiare gomme tutti mi consigliano le metzeler Rennsport...voi che ne dite?????
marco.bus
23/04/2009, 21:47
Prova le K3, decisamente più fresche.. le voglio provare anche io al prossimo cambio!
qualcuno ha provato le qualifer II?
so che qualcuno l'ha montate e sarei curioso delle loro impressioni.........
si le ho montate 2 settimane fa...
le ho usate solo mercoledi per un giro di 300km..
dalle prime impressioni:
- si scaldano molto molto prima delle I
- mantengono la temperatura anche dopo una breve sosta
- sono più morbide (come carcassa)nelle sconnessioni del manto stradale(a volte mi sembra anche troppo)
- scendono in piega sicure come le I e raggiungi i limiti gomma velocemente
- tenuta uguale e/o superiore alle originali
- il discorso che l'anteriore sia un po anonimo penso sia una caratteristica della street ma dopo che uno prende assuefazione si fida del mezzo e delle gomme . Io con le Qualifier I mi sono divertito fino alle tele senza aver nessun problema di sgommamenti e perdite di aderenza..
MAI PENSATO AD UN ERRORE DEL PILOTA NELL'APRIRE TROPPO PRESTO IL GAS ??:tongue:PRESSIONI GOMME SBAGLIATE ?:tongue:
Conclusioni :
per il mio utilizzo motociclistico (ovvero trasporto da lun a venerdi al lavoro e divertimento solo nei weekend) vanno più che bene ..
Mi servivano gomme buone e non legni ma con una durata km accettabile dati i miei 11/12 mila km annui.
Non posso pensare di cambiare e spendere ogni 2/3 mesi 300 euro per un treno di gomme da spiattellare sulle tangenziali e sui vialoni di Milano..
street clau
24/04/2009, 14:14
dalle prime impressioni:
- sono più morbide (come carcassa)nelle sconnessioni del manto stradale(a volte mi sembra anche troppo)
- il discorso che l'anteriore sia un po anonimo penso sia una caratteristica della street ma dopo che uno prende assuefazione si fida del mezzo e delle gomme . Io con le Qualifier I mi sono divertito fino alle tele senza aver nessun problema di sgommamenti e perdite di aderenza..
MAI PENSATO AD UN ERRORE DEL PILOTA NELL'APRIRE TROPPO PRESTO IL GAS ??:tongue:PRESSIONI GOMME SBAGLIATE ?:tongue:
Conclusioni :
per il mio utilizzo motociclistico (ovvero trasporto da lun a venerdi al lavoro e divertimento solo nei weekend) vanno più che bene ..
Mi servivano gomme buone e non legni ma con una durata km accettabile dati i miei 11/12 mila km annui.
Non posso pensare di cambiare e spendere ogni 2/3 mesi 300 euro per un treno di gomme da spiattellare sulle tangenziali e sui vialoni di Milano..
grazie per avermi risposto :wub:
Con le M3 fai sicuramente 1 o 2 migliai di km in più.
Se guardi è battistrada è più alto:wink_:
Ho avuto occasione di vederle dal vivo ed effettivamente hanno un bel battistrada... mi sa che opterò per quelle! Poi 1-2000 km in più non sono mica da buttare...
Grazie...
Ho avuto occasione di vederle dal vivo ed effettivamente hanno un bel battistrada... mi sa che opterò per quelle! Poi 1-2000 km in più non sono mica da buttare...
Grazie...
Guarda qui:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/89429-ancora-quanti-km.html
Grazie...
Caratteristica delle m3 è quella di perdere gran parte delle loro ottime caratteristiche ben prima di consumare il battistrada; le mie a 4000km non davano + confidenza e mollavano spesso,ma le ho cambiate a 6000km e a termini di legge potevo ancora girare altri 1000km circa. Ti abituano male perchè sono ottime sportive stradali,ma la pacchia finisce ben prima dei solchi sul battistrada e queste sono le impressioni di moltissimi che le hanno avute!
Caratteristica delle m3 è quella di perdere gran parte delle loro ottime caratteristiche ben prima di consumare il battistrada; le mie a 4000km non davano + confidenza e mollavano spesso,ma le ho cambiate a 6000km e a termini di legge potevo ancora girare altri 1000km circa. Ti abituano male perchè sono ottime sportive stradali,ma la pacchia finisce ben prima dei solchi sul battistrada e queste sono le impressioni di moltissimi che le hanno avute!
Quindi cosa consiglieresti? E' il mio primo cambio gomme della mia prima moto... capitemi...
grazie per il report,anchi'io vorrei montare queste.quanto l'hai pagate??
dalle prime impressioni:
Conclusioni :
Quindi cosa consiglieresti? E' il mio primo cambio gomme della mia prima moto... capitemi...
secondo me ti stai facendo più problemi del dovuto...Se usi la moto a tutto tondo, anche per andare a lavoro per esempio, è ovvio che devi preferire la durata alle performance/tempi di riscaldamento.
se invece usi la moto prevalentemente per divertimento, allora la musica cambia, e personalmente non mi muoverei da Michelin (dove ho esperienza diretta), Bridgestone, o i Pirelli diablo supercorsa gp, utilizzati da alcuni conoscenti che definiscono favolosi.
poi, come già scritto altrove, le gomme sono come le p...e, ognuno ha le sue... a meno di trovarti in condizioni particolari o essere un manico da paura, non credo sia facile mettere in crisi le gomme su strada, se sono in temperatura e l'asfalto è in ordine...
Tieni presente che andiamo verso la bella stagione, e con il caldo estivo tutte le gomme moderne vanno bene su strada....il problema lo hai nelle mezze stagioni, non quelle dove hai 40° sull'asfalto...
in ultimo, se hai guidato fino ad oggi con le merdlop, ops pardon, le dunlop di serie, qualsiasi gomma che ti è stata consigliata nei vari post ti sembrerà quella di Valentino Rossi a laguna seca lo scorso anno...
grazie per il report,anchi'io vorrei montare queste.quanto l'hai pagate??
a memoria 280/290 euro montaggio compreso...:cry:
Anche io devo cambiare gomme tutti mi consigliano le metzeler Rennsport...voi che ne dite?????
dipende molto dall'uso che fai della moto...
io ho avuto due treni di rennsport sulla mia "vecchia" sv1000s (sto per passare alla street r) e mi sono trovato benissimo, ma tieni conto che la moto la uso praticamente solo nei weekend per curve e curvette... per far quello sono ottime, ma l'asfalto dev'essere buono, l'umido lo digeriscono poco e se piove ti conviene scendere e proseguire a spinta. e durano tra i 4000 e i 5000 km (ma io le ho sempre cambiate "precocemente" perché oltre un certo stato di usura cominciavano a darmi poca fiducia.
cmq, si scaldano abbastanza velocemente per essere sportive "pure" (spesso, invece, le gomme racing usate in strada sono una scelta azzardata perché studiate per lavorare temperature "pistaiole") e la dote migliore, almeno secondo me, è il grip "assoluto" a centro curva. fanno quell'effetto colla che dà molta sicurezza. se devo trovargli un difetto, direi che non le trovo maneggevolissime (cambi di direzione ecc) ma c'è anche da dire che io le avevo su una molto mooolto diversa dalla street. sceso dalla mia e montato sulla street, mi sembrava di stare su un giocattolino (in senso buono, eh, sennò perché l'avrei comprata?) e la maneggevolezza della moto l'ho trovata quasi imbarazzante - ergo - le rennsport potrebbero essere perfette, su una moto così maneggevole di suo...
l'unica cosa: è una gomma di vecchia generazione e la trovi a prezzi buonissimi (l'ultimo treno io l'ho pagato 240 euro montate) ma occhio alla data di fabbricazione... con gomme vecchiotte io ho avuto brutte esperienze (diablo di quasi 3 anni che non tenevano un cç220)...
Infine ho deciso di acquistare delle metzeler sportec M3 Dicembre 2008, costo 207€+montaggio. Se io porto dal gommista solo le ruote quanto mi dovrebbe far spendere per motaggio equilibratura e smaltimento?
Ciao a tutti e grazie dei consigli che mi hanno guidato all'acquisto, vi saprò dire al più presto come mi trovo!
direi ke qst sono le + quotate attualmente
Darkestskies
12/05/2009, 21:40
Infine ho deciso di acquistare delle metzeler sportec M3 Dicembre 2008, costo 207€+montaggio. Se io porto dal gommista solo le ruote quanto mi dovrebbe far spendere per motaggio equilibratura e smaltimento?
Ciao a tutti e grazie dei consigli che mi hanno guidato all'acquisto, vi saprò dire al più presto come mi trovo!
dipende da come capiti, a qualcuno 20, alla maggior parte fino a 40...
dipende da come capiti, a qualcuno 20, alla maggior parte fino a 40...
25 euro portando là le ruote; in compenso mi ha montato l'anteriore nel senso di rotazione sbagliato: alla metzeler hanno sbagliato a stampare le scritte a lato gomma, di conseguenza anche la freccia del senso di rotazione: vi è mai capitato???
Il gommista ha fatto combaciare il senso di rotazione del cerchio con quello della gomma, ma in verità andava montata nell'altro senso!
Che palle, domani torno là sempre con sta ruota in mano!
ho da poco montato le qualifier2 e devo dire che mi trovo benissimo,molto meglio delle qulifier,voi direte che ci vuole poco,ma io anche con quelle di primo equipaggiamento sono andato molto bene,solo sul bagnato non avevo molta confidenza.L'unico problema delle q2 per ora é ancora il prezzo,ma é lo scotto da pagare per una nuova uscita.
Ragazzi, ho una domanda da porvi:
La rotazione delle gomme che ho montato è questa:http://img43.imageshack.us/img43/302/metzelersportecm3.th.jpg (http://img43.imageshack.us/my.php?image=metzelersportecm3.jpg)
E' tutto normale??? Chi è che ha le mie stesse gomme? (Metzeler sportec M3) grazie è importante!
Gatto Silvestro
16/05/2009, 14:11
non ho le tue gomme,
ma se le scanalature servono per far uscire all' esterno l'aqua, l'anteriore è sbagliato.
Ho appena cambato con Pireli Diablo Corsa III.
Ti dico che sono il massimo e cambiano la moto....pressione anteriore 2.5 e posteriore 2.9 come consigliato da gommista per la Strada.
Ottima scelta ho fatto: 265 montate!!!
Da chi le hai prese e montate, e' probabile che ci vada anche io. Ho da smaltire gli ultimi dubbi tra pirelli tue e dunlop qualifier II:dry:
Sono così anche quelle di silvan....
http://www.forumtriumphchepassione.c...quanti-km.html
ora sono più tranquillo e il gommista non mi ha raccontato delle cazz...
Mi diceva che alcune gomme sono studiate così e anche michelin ne fa in questo modo...
La mia interpretazione potrebbe essere che il pneumatico posteriore sia studiato per la trazione e quello anteriore per la frenata: potrebbe essere? Comunque sono molto più tranquillo... grazie forum!
io vi porto la mia esperienza:
ho appena sostituito il treno completo originale dopo 7500 km con METZELER M3.
Risultato: sembra un'altra moto, il feeling sul davanti è DECISAMENTE migliorato.
homer81ct
17/05/2009, 12:51
La mia interpretazione potrebbe essere che il pneumatico posteriore sia studiato per la trazione e quello anteriore per la frenata: potrebbe essere? Comunque sono molto più tranquillo... grazie forum!
potrebbe anche essere. Sulla mia mtb i copertoni se messi in un senso danno trazione, se nell'altro velocità. In genere quello dietro deve dare trazione, quello davanti aderenza e scorrimento, quindi è possibile che il disegno sembra posizionato male
Jet Black
17/05/2009, 13:42
Non me ne intendo però ho visto un sacco di moto con l'anteriore montato apparentemente al contrario...
diciamo che e ho pagate care....su internet si troano con 250, ma poi devi fartele spedire e montare da qualcuno.....io le ho trovate a 300 tutto compreso....ordinate oggi.....in arrivo per domni sera e giovedì me le montano subito.......
avevo troato anche le rennsport a 255, ma ormai mi ero fissato su pirelli......
per quanto riguarda le qualifier rr ce le ha un mio amico sula speed e ci si trova veramente bene.....hanno ottime mescole....infatti erano un altra indecisione.....
però, tutti gommisti che ho girato per informarmi sui prezzi m hanno detto che come le corsa III c'è solo le corsa III.....e io mi sono fidato di loro e di chi le ha già montate....certo, poi sono dell'opinione ce i pareri siano anche soggettivi sulle pirelli oltre che oggettivi, perchè penso che ogni pilota abbia la propria gomma con cui si trova meglio
i Rennsport constano poco ma hanno un profilo poco reattivo e vanno bene con il caldo. Durano molto poco.
I corsa III sono più agili, vanno discretamente anche col freddo, e magari anche se trovi un po' di bagnato non rischi la vita.
Infine hanno un grip elevatissimo a livello di rennsport, almeno per quello che ho visto io, e durano anche abbastanza, vista la doppia mescola.
pirelli dragon supercorsa uno spettacolo...come avere colla sull'asfalto,provare x credere
io vi porto la mia esperienza:
ho appena sostituito il treno completo originale dopo 7500 km con METZELER M3.
Risultato: sembra un'altra moto, il feeling sul davanti è DECISAMENTE migliorato.
primi 200 km (futa e colli) con le M3 anche per me... quoto
sincere più agili e gran grip soprattutto dell'anteriore!
Ragazzi, ho una domanda da porvi:
La rotazione delle gomme che ho montato è questa:http://img43.imageshack.us/img43/302/metzelersportecm3.th.jpg (http://img43.imageshack.us/my.php?image=metzelersportecm3.jpg)
E' tutto normale??? Chi è che ha le mie stesse gomme? (Metzeler sportec M3) grazie è importante!
visto che le ruote riportano un senso di rotazione e chi le monta non è un macellaio (o lo si spera) ma un gommista è ovvio che sà come vanno montate!!!!
se il disegno ti risulta al contrario chiama gli ingenieri della metz e spiega che secondo te il disegno è al contrario magari ti chiamano insieme ai bambini della fiat a ridisegnarle
Darkestskies
20/05/2009, 01:51
testate le dunlop qualifier rr....venivo dalle qualifier di serie che ho odiato con tutto il cuore ed infatti ero scettico anche su queste rr. all'inizio danno una sensazione di cadere, perchè l'anteriore è appuntito. una volta presa confidenza, invece, sono spettacolari! l'anteriore permette di scendere in piega velocissimi proprio per la sua forma. entrambe le gomme si scaldano subito e sui lati sono morbidissime. la posteriore da una trazione incredibile, niente più sbandate in accelerazione in terza. mi hanno perdonato tantissimi errori e le ho trovate molto sincere, mi sono ricreduto su dunlop e spero che dopo questi 700 km fatti in montagna continuino con lo stesso rendimento e non perdano le loro qualità prima di arrivare alla frutta, anche se non credo che ci farò moltissimi km visto quanto sono morbide!
x quanto riguarda il discorso del senso di rotazione delle anteriori: nell'uscita di gruppo di domenica ho controllato e tutti montavano le gomme "apparentemente al contrario", anche io! quindi lire, direi che non so quale sia il motivo tecnico, ma dovrebbe essere tutto normale.
visto che le ruote riportano un senso di rotazione e chi le monta non è un macellaio (o lo si spera) ma un gommista è ovvio che sà come vanno montate!!!!
se il disegno ti risulta al contrario chiama gli ingenieri della metz e spiega che secondo te il disegno è al contrario magari ti chiamano insieme ai bambini della fiat a ridisegnarle
non lo metto in dubbio, ma un errore di stampa a bordo gomma può essere umano, basta quello... poi visto i tempi che corrono bisogna sempre stare in orecchia! comunque molto meglio così...
io ho meso su da 1000 km le metzeller m3 e mi trovo molto meglio che con le qualifier, poi con il tipo di guida che ho io conto di farci 7000 km, di più sarà dura...
indeciso tra bridgestone bt 016 , qualifier rr , avon viper supersport , metzeller rennsport,diablo corsa 3 mi aiutate? prima volta che cambio gomme !!!!!!!!!!non mi interessa ne il costo ne la durata ma la tenuta ....grazie
Io andrei deciso sulle BT016...
Io andrei deciso sulle BT016...
però non le sento nominare troppo queste gomme....
però non le sento nominare troppo queste gomme....
Provare per credere , sono decisamente facili e l'anteriore è veramente bello da portare giù.
Anche amici che da anni usano Dunlop che le hanno provate sono rimasti stupiti.
Forse il difetto che hanno è la durata che non è certo incredibile.
Ciao
indeciso tra bridgestone bt 016 , qualifier rr , avon viper supersport , metzeller rennsport,diablo corsa 3 mi aiutate? prima volta che cambio gomme !!!!!!!!!!non mi interessa ne il costo ne la durata ma la tenuta ....grazie
Io le ho cambiate per la prima volta circa 1 mese fa: bisogna che pensi bene a ciò che vuoi fare con la moto, quelle troppo pistaiole a girare per strada ci mettono più tempo ad entrare in temperatura e si rischia di sottovalutare questo fattore quando si parte per un giro, se poi non è tanto caldo allora...
Io alla fine utilizzando la moto un pò per tutto ero indeciso tra:
- pirelli corsa 3;
- metzeler sportec M3 (che ho montato)
- bridgestone BT 016
Montando le Metz ho voluto privilegiare la durata (a confronto con le altre), comunque ho letto che anche le bridgestone sono ottime ed alcuni sono arrivati a farci anche 10000 km!
Le corsa 3 hanno 3 mescole differenti ed in teoria dovrebbero durare un pò meno perchè hanno meno battistrada da consumare.
Se preferisci la tenuta pura le metz racetec K3, le dragon supercorsa e la diablo supercorsa sono eccelse (dicono)
ti linko qui....
Gommarolo: Elenco degli pneumatici (http://www.gommarolo.org/)
dopo aver fatto 2800km con le dunlop qualifier2 posso dire di essere veramente soddisfatto,oltretutto questa mattina sono andato in giro per la raticosa con fondo umido e non ho mai sentito perdite di aderenza,A DIFFERENZA DELLE PRIME QUalifier che appena le mettevi dove c'era un pò di umidiccio non sentivo piu' l'antertiore,provare provare
dopo aver fatto 2800km con le dunlop qualifier2 posso dire di essere veramente soddisfatto,oltretutto questa mattina sono andato in giro per la raticosa con fondo umido e non ho mai sentito perdite di aderenza,A DIFFERENZA DELLE PRIME QUalifier che appena le mettevi dove c'era un pò di umidiccio non sentivo piu' l'antertiore,provare provare
sono le stesse delle qualifier rr? comunque mi sto orientando su bt016
anche se su altri forum dicono che le avon sono pazzesche
sono le stesse delle qualifier rr? comunque mi sto orientando su bt016
anche se su altri forum dicono che le avon sono pazzesche
le q2 sono a metà strada tra le rr e quelle di primo equipaggiamento,tipo le diablo rosso sono a metà tra i diablo e i corsa3,hanno risolto i problemi di autoraddrizzamento,al posteriore sono bimescola,dovrebbero avere un'ottimo rapporto prestazioni durata,cmq le gomme sono come le scarpe,prima bisogna provare.
magari si potessero provare....il gommista col cavolo che te le monta, le provi e je le riporti perchè sono di una taglia più grande... :(
marco.bus
02/06/2009, 17:19
Corsa 3 o ancor meglio Metzeler K3 Interact!