Visualizza Versione Completa : Lampredotto!
StPatrick
24/11/2008, 10:48
Chi di voi lo conosce?
Lampredotto - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Lampredotto)
Benvenuti su LAMPREDOTTO.COM * (http://www.lampredotto.com/)
Ribollita :: Panino con il lampredotto (http://www.ribollita.com/ita/racconti/14.htm)
E' davvero buonissimo! Ora quasi quasi penso ad un Raduno-Lampredotto a Firenze così ve lo fò assaggiare!
Non ve ne pentirete...fidatevi del Reverendo!:biggrin3:
italointer
24/11/2008, 10:59
Ne ho sempre sentito parlare....deve essere una speciaità!
Appena passo da firenze non me lo potrò perdere assolutamente.
Storia della tradizione culinaria italiana!
non mi piace la trippa ergo manco il lampredotto, ma ho il suocero che ne è ghiotto...
ciao
confermo, sottoscrivo e controfirmo in calce
piatto squisito, una leccornia molto, molto apprezzata anche dalle mie parti
cucinata in umido oppure + diluita sotto forma di minestra
sono quei piatti della tradizione contadina povera che stanno un po' andando dispersi ed invece sono parte della nostra cultura ed andrebbero difesi e rivalutati
mi raccomando
ettore
StPatrick
24/11/2008, 11:17
non mi piace la trippa ergo manco il lampredotto, ma ho il suocero che ne è ghiotto...
Non è la stessa cosa Fabio...anche a me non piace la trippa...fidati...assaggialo...
ciao
confermo, sottoscrivo e controfirmo in calce
piatto squisito, una leccornia molto, molto apprezzata anche dalle mie parti
cucinata in umido oppure + diluita sotto forma di minestra
sono quei piatti della tradizione contadina povera che stanno un po' andando dispersi ed invece sono parte della nostra cultura ed andrebbero difesi e rivalutati
mi raccomando
ettore
QUOTO
Pensa che qualche anno fa a Firenze volevano toglierlo...poi fortunatamente con l'aiuto di un'associazione di Trippai Fiorentini sono riusciti a mantenere la tradizione!
Darkness
24/11/2008, 11:22
assaggiato per la prima volta a febbraio a firenze con il mitico fabiodex......digerito dopo 4 giorni porca maiala pero' ottimo...hihihih
StPatrick
24/11/2008, 11:24
assaggiato per la prima volta a febbraio a firenze con il mitico fabiodex......digerito dopo 4 giorni porca maiala pero' ottimo...hihihih
Hehe...il Lampredotto lascia il segno!:coool:
eheheheh so che c'è un banchetto famoso dove ci fanno il panino.....
StPatrick
24/11/2008, 11:28
eheheheh so che c'è un banchetto famoso dove ci fanno il panino.....
Ci sono in tutta Firenze...in giro il Lampredotto lo mangi così...o comunque se vuoi te lo fai mettere in una vaschetta!
Quello in Via Gioberti è fantastico...pensa che fino a 3/4 anni fa era sulla guida Michelin:wink_:
Avv. del Diavolo
24/11/2008, 11:29
quando sono stato a Firenze l'ho mangiato nel panino in una osteria classica...sinceramente non mi ha stimolato tanto...per questo tutte le volte che ci sono mangio solo tortelli da patata e FIORENTINA a go go!
Io l'ho mangiato in una botega all'interno del vekkio mercato...lì ho pure mangiato delle pappardelle ai funghi da favola!
StPatrick
24/11/2008, 11:31
quando sono stato a Firenze l'ho mangiato nel panino in una osteria classica...sinceramente non mi ha stimolato tanto...per questo tutte le volte che ci sono mangio solo tortelli da patata e FIORENTINA a go go!
Io l'ho mangiato in una botega all'interno del vekkio mercato...lì ho pure mangiato delle pappardelle ai funghi da favola!
Eh vabbé...non tutti siamo perfetti...:biggrin3::biggrin3::tongue::tongue:
yoseikan
24/11/2008, 11:36
mi viene fame e voglia di assaggiarlo...nn ne ho mai sentito parlare...dovrò farmi un girettino a firenze per provare questa specialità!!
StPatrick
24/11/2008, 11:40
mi viene fame e voglia di assaggiarlo...nn ne ho mai sentito parlare...dovrò farmi un girettino a firenze per provare questa specialità!!
Non te ne pentirai!
Richymbler
24/11/2008, 11:47
Ho conosciuto il lampredotto nei miei anni di università a Firenze...
Il nostro duo, gruppo newwave rumorista precursore dei più famosi Einsturzende Neubauten (vero eh? ho le prove :wink_:) diede il nome di "Lampredotto Sconvolto" a un pezzo che suonava (eufemismo :blink:) particolarmente pesante come appunto digerirlo mangiato nel panino...
Buffo spiegare poi agli amici a casa cosa significasse il titolo ma ancor sperare di fargli ascoltare il brano... :wacko:
Che tempi! :biggrin3:
Salutami Firenze
(in particolare il proprietario attuale del Riflullo)
StPatrick
24/11/2008, 11:49
Ho conosciuto il lampredotto nei miei anni di università a Firenze...
Il nostro duo, gruppo newwave rumorista precursore dei più famosi Einsturzende Neubauten (vero eh? ho le prove :wink_:) diede il nome di "Lampredotto Sconvolto" a un pezzo che suonava (eufemismo :blink:) particolarmente pesante come appunto digerirlo mangiato nel panino...
Buffo spiegare poi agli amici a casa cosa significasse il titolo ma ancor di più vederli cercare di ascoltare il brano... :wacko:
Che tempi! :biggrin3:
Salutami Firenze
(in particolare il proprietario attuale del Riflullo)
Ok...no problem!:wink_:
BonnieTerzo
24/11/2008, 13:13
patrizio vacci piano!
StPatrick
24/11/2008, 19:59
patrizio vacci piano!
Uppp sto post culinario...Bonnie anche te devi venire ad assaggiarlo...(certo che mettere culinario e venire nella stessa frase non è bello...:wacko:)
Chi di voi lo conosce?
Ribollita :: Panino con il lampredotto (http://www.ribollita.com/ita/racconti/14.htm)
E' davvero buonissimo! Ora quasi quasi penso ad un Raduno-Lampredotto a Firenze così ve lo fò assaggiare!
se vai avanti così dovremo chiamarti "CARDINALE" sua eminenza....:biggrin3:
StPatrick
24/11/2008, 20:09
se vai avanti così dovremo chiamarti "CARDINALE" sua eminenza....:biggrin3:
Ci sto lavorando...:laugh2:
Ci sto lavorando...:laugh2:
vedo vedo che lavori con molta dedizione......:biggrin3:
Notturno
24/11/2008, 20:26
Uppp sto post culinario...Bonnie anche te devi venire ad assaggiarlo...(certo che mettere culinario e venire nella stessa frase non è bello...:wacko:)
... per non parlare di assaggiarlo.... ahemmm.... :laugh2:
StPatrick
24/11/2008, 20:29
vedo vedo che lavori con molta dedizione......:biggrin3:
Hehe...:laugh2::laugh2::laugh2:
... per non parlare di assaggiarlo.... ahemmm.... :laugh2:
Ciao mitico...si effettivamente...che frase osé...
l'eugenio
24/11/2008, 21:00
Chi di voi lo conosce?
Hai aperto il mio vechio libro dei ricordi.
Ho girato molto in Toscana per lavoro, ed il panino con il lampredotto mi ricorda una tipica bottega di Sagginale (Borgo S.Lorenzo), dove ho gustato per la prima volta il mitico panino al lampredotto.
StPatrick
24/11/2008, 21:05
Hai aperto il mio vechio libro dei ricordi.
Ho girato molto in Toscana per lavoro, ed il panino con il lampredotto mi ricorda una tipica bottega di Sagginale (Borgo S.Lorenzo), dove ho gustato per la prima volta il mitico panino al lampredotto.
E' si...è magico il lampredotto!
.. anche io l'ho provato... niente male!!
StPatrick
24/11/2008, 22:19
.. anche io l'ho provato... niente male!!
Bravo bravo...il movimento per il lampredotto deve fiorire sempre di più!
Bravo bravo...il movimento per il lampredotto deve fiorire sempre di più!
e che...:biggrin3: lampredotto for president?!?!?!?!:laugh2:
StPatrick
24/11/2008, 22:34
Esatto....ALL HAIL LAMPREDOTTO!
:risatona:
cesso di uomo :D :D
Darkness
25/11/2008, 11:02
:risatona:
cesso di uomo :D :D
ogni tanto torni a galla te....come quegli stronzi da 3 kg....uhahuahuauhauhauhuhauhauhauha
StPatrick
25/11/2008, 11:05
ogni tanto torni a galla te....come quegli stronzi da 3 kg....uhahuahuauhauhauhuhauhauhauha
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
StPatrick
25/11/2008, 11:10
siete dei lampredotti!
Al 100%!:biggrin3:
spammiamo un pò?
lampredotto!lampredotto!lampredotto!lampredotto!lampredotto!lampredotto!lampredotto!lampredotto!lampredotto!lampredotto!lampredotto!lampredotto!lampredotto!lampredotto!lampredotto!lampredotto!lampredotto!lampredotto!lampredotto!lampredotto!lampredotto!lampredotto!lampredotto!lampredotto!
for ever!!:wacko:
preferisco una bella fiorentina
preferisco una bella fiorentina
.. ah certo non ci starebbe male!:w00t: a queswt'ora poi!! :w00t:
mhhhh fame.....
.. ora io vò a mangiare..... a dopo!!
io mangio più tardi assieme alla signora che rientra dopo la chiusura del negozio
io mangio più tardi assieme alla signora che rientra dopo la chiusura del negozio
allora buona cena!! io ho appena finito!!
giorgiorox
26/11/2008, 21:48
sono proprio curioso di assaggiarlo
cosa? aahha
StPatrick
27/11/2008, 12:10
Quando venite a Firenze vi porto io a mangiarlo...il lampredotto...:dry:
Quando venite a Firenze vi porto io a mangiarlo...il lampredotto...:dry:
ed io che già pensavo male, visto che mi sono abituato al FabiosetC che spara cazzate eheheh