PDA

Visualizza Versione Completa : Regolazione minimo manuale

ALE72
24/11/2008, 20:12
Nessuno di voi l' ha montato? E' nel listino Triumph, nella sezione racing,l' ho ordinato oggi...Penso sia utile nell' uso in pista,alzando il minimo si limita la tendenza al saltellamento della moto in staccata;non mi va di spendere 700 euro per una frizione...

killerman
24/11/2008, 20:33
costo? :dry:

firemaker
24/11/2008, 21:29
ma penso sia intorno ai 10 15 €

crisgas
25/11/2008, 14:49
ma penso sia intorno ai 10 15 €

cosi poco? se cosi fosse ci faccio un pensierino

firemaker
25/11/2008, 14:58
ma si è un cavetto...ora nn ricordo dove lo avevo letto...ma il prezzo mi pareva quello...se vuoi cerco di rivedere x sicurezza

ALE72
25/11/2008, 18:33
costo? :dry:

22 euro iva compresa da catalogo Triumph.

pira 47
25/11/2008, 23:37
io l'ho montato proprio per correre ed è utilissimo sia per la diminuzione del saltellamento in staccata sia perchè evita il sottosterzo a inizio centro curva dovuto al freno motore.regolato sui 1600-1800 giri è come lo uso io poi dipende da come uno si trova.

crisgas
26/11/2008, 11:12
qualcuno sa dirmi il codice o basta chiedere cavetto per registrare il minimo manualmente? mi sa che sara uno di quei lavoretti che faro insieme al gas "rapido speed"

polso
26/11/2008, 11:33
Molto interessante!
Ma è vero che staccando la valvola allo scarico diminuisce il freno motore?
Teoricamente dovrebbe essere così ma volevo sapere se qualcuno la stacca quando va in pista e come si trova...

michele0105
26/11/2008, 14:18
22 euro iva compresa da catalogo Triumph.

Ottimo! :w00t: Visto che costa così poco lo prenderò anch'io!:laugh2:
MA la regolazione dove si trova? E per montarlo come si fa? Bisogna smontare mezza moto?
Ci posti una foto?

firemaker
26/11/2008, 14:57
devi smontare.:serba air box conetti e forse sganciare i corpi farfallati...ma magari si riesce anche senza sganciarli

michele0105
26/11/2008, 15:05
devi smontare.:serba air box conetti e forse sganciare i corpi farfallati...ma magari si riesce anche senza sganciarli

Mmmm....quindi 22 € di ricambio e 100 di mano d'opera!:wacko:

Dennis
26/11/2008, 19:55
Beh bisogna vedere poi cosa c'è da fare in merito all'attuatore che regola automaticamente il regime minimo...

pira 47
26/11/2008, 20:52
bisogna cavare serbatoio cavare regolatore automatico minimo cavare vite finecorsa chiusura farfalla e al suo posto installare il cavetto che con un pò di pazienza e tante imprecazioni si riesce a montare anche senza smontare cassa filtro e compagnia bella.per quanto riguarda la disinstallazione del regolatore non crea problemi di funzionamento ma non mi ricordo se rimane accesa una spia sul cruscotto.
PS con il cavetto del minimo manuale è probabile che il regime non sia perfettamente costante.:coool:

crisgas
27/11/2008, 11:01
Mmmm....quindi 22 € di ricambio e 100 di mano d'opera!:wacko:

effettivamente.....credevo fosse piu facile montarlo:rolleyes:

michele0105
27/11/2008, 14:17
bisogna cavare serbatoio cavare regolatore automatico minimo cavare vite finecorsa chiusura farfalla e al suo posto installare il cavetto che con un pò di pazienza e tante imprecazioni si riesce a montare anche senza smontare cassa filtro e compagnia bella.per quanto riguarda la disinstallazione del regolatore non crea problemi di funzionamento ma non mi ricordo se rimane accesa una spia sul cruscotto.
PS con il cavetto del minimo manuale è probabile che il regime non sia perfettamente costante.:coool:

Missà che lo lascio dov'è....:rolleyes:

firemaker
27/11/2008, 14:20
hahahahh ...dai raga un pò di pratica :)

ALE72
29/11/2008, 19:21
Ritirato oggi gas della speed e regolatore minimo,il gas l' ho montato in 10 min di orologio,il regolatore provo la prox settimana e vi faccio sapere eventuali difficolta'.

ALE72
16/12/2008, 11:52

Qual' e' il regolatore automatico minimo? E' per caso quello con la scritta Keihin e con una specie di vite con molla?Ma devo smontarlo completamente e all'interno trovo la vite finecorsa chiusura farfalla?

Fra881
05/05/2010, 10:35
ale l'hai poi montato il minimo manuale? mi sta venendo una mezza idea anche a me...

crisgas
05/05/2010, 10:55
io l'ho fatto montare al tagliando e mi trovo bene e comunque il regolatore automatico minimo non viene tolto ,il minimo in pista lo tengo sui 1500 giri poi dipende tutto dal circuito se ha curve molto strette tipo castelletto lo tengo originale 1000giri

Fra881
05/05/2010, 11:01
ah davvero non viene tolto quello automatico? a sto punto dovrebbe essere ancora più semplice montarlo... bisogna togliere la vite di finecorsa farfalla e montare al suo posto il cavetto?

ma non si mette in mezzo l'automatico quando sente che è andato a 1500 giri? lui non sa che l'aumento è voluto, dovrebbe cercare di riabbassarlo...

crisgas
06/05/2010, 09:47
penso ,da quel che ho visto,che il minimo automatico entra in funzione solo sotto la soglia settata dalla centralina non sopra,nel senso che se nella centralina e` settato che il minimo deve essere a 1200 giri se va sotto questa soglia per qualche motivo si rialza automaticamente mentre se lo alzi no.....per dire col minimo manuale puoi solo alzare il minimo girando in senso orario la rotella sul cavo mentre se giri in senso antiorario puoi girare fino al limite che il minimo non scende da quello settato dalla centralina...

firemaker
06/05/2010, 10:32
si penso che finchè sei sopra il minimo impostato dalla centralina e regoli con quella vitina lei nn vede il gas completamente chiuso e il motore gira sopra i 1250 in questo modo non va a cercare di regolare il minimo

Dennis
06/05/2010, 14:58
In realtà la vite manuale agisce sulla stessa camma con la quale l'attuatore "spinge" le valvole a farfalla, per questo se il minimo è troppo basso l'attuatore spinge e riesce ad alzarlo, mentre se è troppo basso ovviamente la vite del manuale blocca il ritorno della puleggia e non la fa toccare sulla leva che si abbassa.

matty675cagliari
06/05/2010, 14:59
quanto costa montare il minimo manuale?

Dennis
06/05/2010, 15:09
Se devi portare la moto a far tutti quei lavori, il montaggio non lo pagherai sicuramente dato che ci vogliono due minuti una volta tolto serbatoio ed airbox.

matty675cagliari
06/05/2010, 15:10
no è un acosa che sto valutando per il futuro....

firemaker
06/05/2010, 23:26
In realtà la vite manuale agisce sulla stessa camma con la quale l'attuatore "spinge" le valvole a farfalla, per questo se il minimo è troppo basso l'attuatore spinge e riesce ad alzarlo, mentre se è troppo basso ovviamente la vite del manuale blocca il ritorno della puleggia e non la fa toccare sulla leva che si abbassa.

ma semplicemente non "tocca" il motorino del minimo automatico sulla staffetta? ma quindi lui cerca di muoversi x regolare in qualche modo il minimo o sta fermo senza agitarsi ?:tongue:...io credevo il minimo manuale lavorasse sul fine corsa farfalle dove di serie c'è una vitina con contro dado...

marco.bus
07/05/2010, 00:02
Ma questa regolazione è molto sensibile? Sulla mia ce l'ho ma non ho ancora avuto modo di sperimentarlo..

dexter_jb
25/08/2016, 18:41
Scusate se riesumo questa discusione, ma sono alla ricerca dell astina per il minimo manuale (togliendo quello automatico di serie) ho provato alla Triumph delle mie parti (massa-carrara) ma mi hanno detto che non esiste. (cosa non vera) e su internet non trovo nulla..

sapete indicarmi qualcuno che lo vende?? un link o una persona qui sul forum.

se non erro, viene venduto con la staffa per il fissaggio e un tappo per lo spinotto.

trovato su ukracer ma senza staffa

BlackThunder675
26/08/2016, 07:08
Scusate se riesumo questa discusione, ma sono alla ricerca dell astina per il minimo manuale (togliendo quello automatico di serie) ho provato alla Triumph delle mie parti (massa-carrara) ma mi hanno detto che non esiste. (cosa non vera) e su internet non trovo nulla..

sapete indicarmi qualcuno che lo vende?? un link o una persona qui sul forum.

se non erro, viene venduto con la staffa per il fissaggio e un tappo per lo spinotto.

trovato su ukracer ma senza staffa

Perdonate ragazzi...
mi pare di capire che alzare il minimo serva per girare meglio in pista.
Ma allora,per chi ha la moto compatibile con TuneEcu,non gli converrebbe alzarlo con il programma stesso?
salutoni.
222005

lire85
19/08/2018, 11:58
Dove avete posizionato il pomellino di regolazione? Dopo un'estenuante ricerca l'ho trovato e oggi pomeriggio mi cimento nel montaggio...

Ecco fatto, diciamo che non è proprio semplice semplice o per lo meno bisogna smontare parecchia roba (serbatoio, airbox, iniettori, corpi farfallati.
Comunque questo è il comando del minimo manuale
249663
che andrà a sostituire questo
249664
La posizione in cui lo trovate è sotto ai corpi farfallati, la filettatura si trova in posizione verticale
249665
249666
Questo è il risultato finale
249667
249668
(lasciate perdere le fascette gialle che a breve saranno sostituite con altre nere..

A mio avviso fare questo lavoro senza smontare i corpi farfallati è molto difficile se non impossibile inoltre non vi darebbe la possibilità di controllare bene il lavoro che state facendo, per rimuovere i corpi farfallati basta svitare 3 viti delle fascette dei condotti in gomma che portano alle valvole

InternationalPlayer71
27/09/2018, 08:18
ragazzi, sto cercando il kit di regolazione automatica del minimo ma non lo trovo da nessuna parte, in quanto è obsoleto. Qualche idea?Nessuno che lo vende?

miky92
27/09/2018, 12:17
io ne avevo adattato uno di un cbr 954 con qualche piccolo accorgimento, mi pare ci fosse da accorciate il filetto di qualche mm

InternationalPlayer71
27/09/2018, 16:00
io ne avevo adattato uno di un cbr 954 con qualche piccolo accorgimento, mi pare ci fosse da accorciate il filetto di qualche mm

Miky, sai dove posso trovarlo eventualmente?

miky92
27/09/2018, 18:15
be in honda si può ordinare sicuramente, ma su internet credo che ne trovi di usati a prezzo, di 954 ne han venduti almeno un paio :biggrin3: cerca qualcuno che la vende a pezzi causa sinistro o motore sfondato

_sabba_
27/09/2018, 21:19
Dove avete posizionato il pomellino di regolazione? Dopo un'estenuante ricerca l'ho trovato e oggi pomeriggio mi cimento nel montaggio...

Ecco fatto, diciamo che non è proprio semplice semplice o per lo meno bisogna smontare parecchia roba (serbatoio, airbox, iniettori, corpi farfallati.
Comunque questo è il comando del minimo manuale
249663
che andrà a sostituire questo
249664
La posizione in cui lo trovate è sotto ai corpi farfallati, la filettatura si trova in posizione verticale
249665
249666
Questo è il risultato finale
249667
249668
(lasciate perdere le fascette gialle che a breve saranno sostituite con altre nere..

A mio avviso fare questo lavoro senza smontare i corpi farfallati è molto difficile se non impossibile inoltre non vi darebbe la possibilità di controllare bene il lavoro che state facendo, per rimuovere i corpi farfallati basta svitare 3 viti delle fascette dei condotti in gomma che portano alle valvole
Gran bel lavoro.
Visto che abitiamo in zona, un giorno o l’altro vorrei vedere la tua opera per replicarla eventualmente su qualche moto predisposta.
Sei stato molto bravo.
Complimenti.

:oook:

khem
09/11/2018, 18:57
Dove si può trovare il regolatore manuale del minimo?

franchetti
11/06/2020, 16:44
Riprendo l'argomento perché ho installato il cavetto ma togliendo il motorino mi da l'errore, non esiste una resistenza o altro da mettere per ingannare la centralina e cancellare l'errore?

_sabba_
11/06/2020, 17:11
Sicuramente si può fare, ma devi misurare la resistenza interna del motorino e metterne una dello stesso identico valore (a meno che non sia uno “stepper motor”, o motore “passo-passo”, e in quel caso sono uccelli per diabetici)

:sad:

NOT NORMAL
12/06/2020, 21:22
L'unico che puo avere qualcosa e smart moto che sta facendo un sacco di emulatori, pero tanto per dire nella mia 2013 il motorino è al suo posto al posto del fine corsa ho messo il minimo manuale , tanto lavorando con il mino a 1500/1800 il suo originale non lavora praticamente mai ,

franchetti
20/06/2020, 12:11
La soluzione è molto più semplice di quello che pensassi, è bastato cancellare l'errore e defleggare il controllo del minimo elettronico con tunecu.
Grazie a tutti