PDA

Visualizza Versione Completa : Scarico aperto: tentativo non riuscito

doccerri
25/11/2008, 14:37
Ciao a tutti,
dando seguito a quanto ho letto a suo tempo sulla bafflectomia mi sono cimentato anch'io! o meglio: ci ho provato!

vado con ordine:
1- Recuperare una punta a tazza del 29: non riuscivo a trovarla, o erano troppo piccole o troppo grandi! dopo vari tentativi a vuoto in tutti i Brico center della zona, l'ho trovata da castorama.
2- Con l'aiuto del mio Babbo, dopo essermi letto le "istruzioni" che mi ero a suo tempo scaricato dal forum mi accingo all'operazione di taglio, quella che fu definita una "belinata da 2 minuti". ebbene qui mi son fermato: ho "piallato" completamente la punta a tazza, ho fatto arroventare una punta piccola del trapano, ma lo str..zo non si è nemmeno scalfitto!

L'idea che mi sono fatto è che la punta che avevo a disposizione non era adatta: riportava la dicitura per il metallo, evidentemente sono in acciaio inox... è così? mi date una mano?

immo...bile
25/11/2008, 15:12
Doccerri se vieni a magenta le sturiamo assieme
sabato pomeriggio o domenica

Fuego
25/11/2008, 15:39
posso?
si potrebbero modificare ..o meglio aprire anche gli scarichi della mia thunderbird.
il risultato è uguale alle originali aperte.

Chicco4
25/11/2008, 15:52
Ciao a tutti,
dando seguito a quanto ho letto a suo tempo sulla bafflectomia mi sono cimentato anch'io! o meglio: ci ho provato!

vado con ordine:
1- Recuperare una punta a tazza del 29: non riuscivo a trovarla, o erano troppo piccole o troppo grandi! dopo vari tentativi a vuoto in tutti i Brico center della zona, l'ho trovata da castorama.
2- Con l'aiuto del mio Babbo, dopo essermi letto le "istruzioni" che mi ero a suo tempo scaricato dal forum mi accingo all'operazione di taglio, quella che fu definita una "belinata da 2 minuti". ebbene qui mi son fermato: ho "piallato" completamente la punta a tazza, ho fatto arroventare una punta piccola del trapano, ma lo str..zo non si è nemmeno scalfitto!

L'idea che mi sono fatto è che la punta che avevo a disposizione non era adatta: riportava la dicitura per il metallo, evidentemente sono in acciaio inox... è così? mi date una mano?

posso immaginare l'incazzatura .... vero ? :mad::mad::mad:

feanor
25/11/2008, 16:07
Io ho fatto questo lavoro l'anno scorso,ho comprato una comunissima tazza in ferramenta (non mi ricordo piu' la misura),e malgrado la mia scarsa manualita' e conoscienza ho fatto questa operazione in un istante,(il peggio è stato estrarre il blaffe),quindi penso che hai usato una tazza non adatta!!

doccerri
25/11/2008, 17:33
Doccerri se vieni a magenta le sturiamo assieme
sabato pomeriggio o domenica

ti ringrazio per la disponibilità, terrò in considerazione e ti faccio sapere!
grazie 1000

Io ho fatto questo lavoro l'anno scorso,ho comprato una comunissima tazza in ferramenta (non mi ricordo piu' la misura),e malgrado la mia scarsa manualita' e conoscienza ho fatto questa operazione in un istante,(il peggio è stato estrarre il blaffe),quindi penso che hai usato una tazza non adatta!!

credo anch'io... quando ho visto la punta diventare rossa come una supernova mi è sorto il dubbio....

Frankie100
25/11/2008, 19:13
ho il dubbio che tu abbia preso una "tazza" da legno... con quella da ferro la "foratura" del baffle è questione di 10 secondi (ogniuno).

io ne ho usata una HSS... un burro ;)

giusidem
26/11/2008, 12:02
facci saper come va l'operazione. anche io la farò credo la prossima settimana

doccerri
26/11/2008, 12:20
Riporto lo stralcio che lessi tempo fa' su un post:

Molder
Triumphista Junior

Registrato il: 28-02-2008
Regione: Liguria
Moto: Bonnie'04
permalink

ho letto sul forum della bafflectomia e mi sono cimentato.

Ho comprato la punta a tazza da 29mm, ho forato le paratie che tengono il baffle senza problemi. Ho iniziato a muovere quel cazzo di tubicino in tutte le posizioni infilandogli dentro un grosso cacciavide. Bene. Ora il buffle penso sia totalmente staccato perchè ruota su se stesso... MA LO STR**ZO NON ESCE. Va indietro e avanti, non avanti e indietro. Cioè non spunta fuori dal terminale. L'ho preso con le morse, con le pinze... nulla. Sento che qualcosa lo blocca. Come se in fondo fosse attaccato ancora alla paratia traforata e che questa si sia staccata dal resto della marmitta ma che impedisca al tubo di uscire. Bene, ora che faccio??? Sono incazzato nero...

Ho trovato questo schema dell'interno:
View image: baf2.jpg

OPERAZIONE RIUSCITA!!!

Sonorità: c'è chi nel forum l'ha paragonata a un baritono che canta sotto la doccia... direi che è una metafora azzeccata. Ovviamente va a gusti. Per me è più che soddisfacente! Finalmente sento la voce del bicilindrico.
Rumorosità: del tutto civile (secondo i miei canoni). Secondo me i pulotti stanno sereni (toccata di balle).
Consigli: farlo da soli non è impossibile, come dimostrano tanti su questo forum, ma ti fai un culo della stra...onna! L'operazione di taglio della saldatura circolare è una belinata da 2 minuti. Per estrarre il tubo invece mi sono fatto aiutare da un fabbro. E' bastato un buona pinza a pappagallo e una mazzetta. Uno pinza e l'altro picchia. Dopo 5 o 6 mazzate e uscito. Spesa: 5 euri. Tempo: 5 minuti.
Ricarburazione: secondo me è una operazione non strettamente necessaria ma molto gradita.
Consigliato?: consigliatissimo.

Grazie Daboia e Frabonnie!

doccerri
03/12/2008, 11:56
Rieccomi a rompervi le scatole. Allora: ieri mi sono fornito di nuova punta a tazza. Comincio dalla marmitta di sinistra: 30 secondi ed il foro è fatto. altri 5-6 minuti e salta vi anche il baffler. FANTASTICO!!!!
Passo alla marmitta di destra e.... la stronza non cede! ho piallato completamnete 2 punte 2!
Non so' più cosa fare!

Frankie100
03/12/2008, 12:17
Non so' più cosa fare!

Pellegrinaggio a lourdes!

a parte gli scherzi... secondo me compri delle punte non adatte al metallo.

Prova a cambiare fornitore. Evita i brico center e rivolgiti ad una ferramenta che vende prodotti professionali.:wink_:

cerca una punta hss. Costano di più ma anche la durata è maggiore.

doccerri
03/12/2008, 13:00
Pellegrinaggio a lourdes!

a parte gli scherzi... secondo me compri delle punte non adatte al metallo.

Prova a cambiare fornitore. Evita i brico center e rivolgiti ad una ferramenta che vende prodotti professionali.:wink_:

cerca una punta hss. Costano di più ma anche la durata è maggiore.

Il problema è che... l'ho già fatto!!!

Lo scarico di sinistra l'ho tagliato come il burro, non ho impiegato + di 30 secondi! il problema è sempre e solo quello di destra!
A Lourdes avevo pensato... non vorrei però rischiare di annegare nella fontana...

feanor
03/12/2008, 14:12
Molto strano,non so cosa dirti, magari per cambiare punto di taglio potresti provare con una tazza 1 o 2 mm piu' grande, io ad esempio l'ho usata da 30mm,e non da 29

doccerri
03/12/2008, 14:23
Molto strano,non so cosa dirti, magari per cambiare punto di taglio potresti provare con una tazza 1 o 2 mm piu' grande, io ad esempio l'ho usata da 30mm,e non da 29

Grazie per il consiglio... adesso provo ad andare da un fabbro e vediamo, vi tengo aggiornati!
Che rabbia!!!!:mad:

Frankie100
03/12/2008, 17:17
Il problema è che... l'ho già fatto!!!

Lo scarico di sinistra l'ho tagliato come il burro, non ho impiegato + di 30 secondi! il problema è sempre e solo quello di destra!
A Lourdes avevo pensato... non vorrei però rischiare di annegare nella fontana...

Dai, non demoralizzarti... si tenta di tirarti su il morale.

Gli scarichi sono assolutamente identici fra sx e dx. Se hai tagliato il primo evidentemente hai rovinato la punta e col secondo è andata male.

Non esiste che (se la punta è da ferro) si rovini per tagliare 1mm di lamiera ;)

Non è che, per caso, ha lasciato inserita la percussione del trapano!?

No, perchè in quel caso sarebbe normale distruggere anche la migliore delle punte. Su materiali ferrosi NIENTE percussione! ;)

facci sapere come va.

immo...bile
03/12/2008, 20:45
docerri per queste forature ci vuole un trapano potente ma lento ,lubrificare e raffreddare la tazza
scaldando e arroventando il materiale si è "temprato"
andare da un fabbro è la cosa migliore

Frankie100
03/12/2008, 22:34
docerri per queste forature ci vuole un trapano potente ma lento ,lubrificare e raffreddare la tazza
scaldando e arroventando il materiale si è "temprato"
andare da un fabbro è la cosa migliore

io credo sia una questione di punta sbagliata e/o trapano con percussione inserita.

Una punta HSS fora l'inox come se nulla fosse... su un "ferraccio" cromato come quello delle nostre marmitte sarebbe come affondare un coltello caldo in un panetto di burro.

io ho fatto la afflectomia con un trapano bosch di almeno 20 anni fa... quando la regolazione di velocità non sapevano neanche cosa fosse. Ho avuto l'acortezza di escludere la percussione e nulla più.

comunque a questo punto, onde evitare di spendere in frese a tazza quanto avresti speso per comprare 2 toga, ti conviene andare da un fabbro ;)

poi facci conoscere la dinamica dell'intervento nei dettagli.

Peccato che non sei delle mie parti... altrimenti ti avrei dato volentieri una mano ;)

doccerri
04/12/2008, 12:04
Eccomi, vi aggiorno.

Anche a me è venuto il dubbio che scaldandosi a quel modo si fosse in qualche modo temprato... oppure che ci fosse una saldatura più ampia...
Non riesco a farmene una ragione: la prima volta che ho tentato ero partito proprio dallo scarico di destra, con gli esiti ben noti.
Supponendo che il problema fosse proprio la punta, ne ho acquistata un'altra (diversa) dal ferramenta. Sono partito con lo scarico di sinistra ed ho tagliato il tutto in 30 - 40 secondi... Lavoro rapido, semplice e punta assolutamnete perfetta. Quando sono poi passato allo scarico di destra... bhè, sapete già tutto: distrutte altre 2 punte e la zocc.... intatta!

Ieri ho contattato il mio concessionario: non ne sa' nulla e mi ha detto di rivolgermi ad un fabbro.

Sono quindi stato da 2 fabbri, ma nessuno è stato in grado di aiutarmi. La soluzione poteva essere usare la fiamma, ma avrei rovinato definitivamente ed irrimediabilmente tutto lo scarico...

Ho sentito anche il concessionario Ruote a Raggi di Milano, che ovviamente non sa' come aiutarmi (lo dico senza tono polemico: sono stati cmque gentilissimi e pazienti).

Ora provo a contattare Pettinari, anche se credo di aver trovato la soluzione + semplice: mi monto un paio di Campbell e fanc..o a queste marmitte spernacchianti!

anche se sinceramente finirla così mi secca un po'....

forestablu
04/12/2008, 12:27
nonsò. non ho mai fatto quel lavoro li, ma, se non avessi acquistato la moto TORmunita, sicuramente mi sarei cimentato nella stessa impresa.
ti direi di provare a fare una serie di fori in successione, con punte di diametro inferiore (tipo 5-6mm, HSS o al cobalto) lungo tutta la circonferenza di taglio, che, a quanto capisco, dovrebbe già essere bèn marcata! poi puoi rifinire il tutto con un trapanino tipo "dremel" con fresette o similari. Io ho un dremel con mini dischi da taglio tipo flessibile\smeriglio
non dovrebbe essere complicatissimo
se il materiale dello scarico si è particolarmente temprato\indurito prova magari prima con punte più piccole e poi sali di diametro allargando i fori
spero di essere stato chiaro

:blink:l'apriscatole:blink:
oppure prova l'apriscatole
o prova a mettere una liguetta a strappo come sulle scatole dei pelati
:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t: