PDA

Visualizza Versione Completa : ANODIZZAZIONE!!!!

blackbird
25/11/2008, 18:16
Ciao.... volevo sapere se qualcuno conosce a Parma o dintorni qualche ditta disposta ad anodizzare qualche piccolo particolare tipo portatarga ecc ecc!!!!

Vezza
25/11/2008, 19:16
Omasystem modena...io ho fatto anodizzare tamponi paratelaio, fianchetti radiatore, paratacchi...il portatarga è di alluminio o lamiera? che altri componenti hai da far anodizzare?

blackbird
25/11/2008, 20:26
Grande Vezza ...... sapevo che avresti risposto tu!!!!!!!! Tempo fa mi avevi parlato di 1 ditta che faceva questi lavori!!!!! Per il momento pensavo di fare solo il portatarga.....poi si vedrà!!!!!! Quanto mi potrebbe costare secondo te???Grazie ancora

Dimenticavo.... il portatarga è di alluminio!!!!

Vezza
25/11/2008, 20:39
sicuro sicuro che è di alluminio? sei andato vicino con una calamita? te lo chiedo perche io me li ricordo cosi sottili i portatarga che in alluminio mi sembra molto fragile...però puo esser...l'importante è che sia o stampato o ricavato dal pieno, se è una fusione non puoi anodizzarla

blackbird
25/11/2008, 20:41
Si si ....sicuro al 100% che è alluminio!!!! E non penso proprio che sia fatto di fusione!!!! Secondo me di macchina utensile!!! Quanto hai speso tu per far anodizzare la tua roba???

Almeno non penso proprio che 1 portatarga lo ottengano per fusione!!!!!

Vezza
25/11/2008, 20:50
Si si ....sicuro al 100% che è alluminio!!!! E non penso proprio che sia fatto di fusione!!!! Secondo me di macchina utensile!!! Quanto hai speso tu per far anodizzare la tua roba???

Almeno non penso proprio che 1 portatarga lo ottengano per fusione!!!!!

sarà una stampata forse...comunque spenderai...boh forse si mettono a ridere se porti solo quel pezzo...3-4-5€ toh:biggrin3:

blackbird
25/11/2008, 20:56
sarà una stampata forse...comunque spenderai...boh forse si mettono a ridere se porti solo quel pezzo...3-4-5€ toh:biggrin3:

Mi viene da ridere anche a me:biggrin3::biggrin3:..... magari allora aspetterò di accumulare qualche altra idea!!!!!Comunque grazie 1000:wink_:

Vezza
25/11/2008, 21:06
Mi viene da ridere anche a me:biggrin3::biggrin3:..... magari allora aspetterò di accumulare qualche altra idea!!!!!Comunque grazie 1000:wink_:

l'idea te la do io...quei fianchetti radiatore falli anodizzare subito che grigi non si guardano riser del manubrio? la piastra supporto motore SX non la si può anodizzare ma verniciala di nero, i paratacchi, se hai le pedane originali (solo i paratacchi, il resto non si può,) tamponi paratelaio se non li hai in nylon ma in alluminio o ergal, paracatena? e e e poi non so...ah il portatarga se è in alluminio:biggrin3:

Pirata66
25/11/2008, 22:45
Ciao.... volevo sapere se qualcuno conosce a Parma o dintorni qualche ditta disposta ad anodizzare qualche piccolo particolare tipo portatarga ecc ecc!!!!Non sò a chi indirizzarti, ma se vuoi ho alcuni foglietti che spiegano come farlo a casa. Posso scannarizzarli e mandarteli, se vuoi. Anzi ... se interessa anche a gli altri lo posso anche mettere in post come allegato. Vi va? Interessa? :biggrin3:

Vezza
25/11/2008, 22:48
in casa??? wow e come? io son curioso, non ne ho bisogno ma imparare qualcosa di nuovo fa sempre bene:wink_:

Fulgore
26/11/2008, 12:23
La sparo senza aiuto a casa e senza 50/50! :D

Secondo me si fa per elettroinduzione...

Probabilmente si mette il pezzo in alluminio a bagno in distillata insieme al metallo necessario per anodizzare e li si collega ai dei poli elettrici..

Un po' come si fa per pulire i gioielli, ma al contrario..

michele0105
26/11/2008, 14:46
Non sò a chi indirizzarti, ma se vuoi ho alcuni foglietti che spiegano come farlo a casa. Posso scannarizzarli e mandarteli, se vuoi. Anzi ... se interessa anche a gli altri lo posso anche mettere in post come allegato. Vi va? Interessa? :biggrin3:

Vai spara!

Marcone puoi fare i foderi della forcella viola!:biggrin3:

l'idea te la do io...quei fianchetti radiatore falli anodizzare subito che grigi non si guardano riser del manubrio? la piastra supporto motore SX non la si può anodizzare ma verniciala di nero, i paratacchi, se hai le pedane originali (solo i paratacchi, il resto non si può,) tamponi paratelaio se non li hai in nylon ma in alluminio o ergal, paracatena? e e e poi non so...ah il portatarga se è in alluminio:biggrin3:

Vezza secondo me sulla sua speed non c'è più niente dei pezzi che dici tu! Ha cambiato tutto il pistola! Ora non sapendo più cosa cambiare si è dato alla verniciatura...e mi ha detto che vuole tingersi anche i peli della schiena di bianco e di blu come la sua speed!:tongue:

blackbird
26/11/2008, 17:47
Vai spara!

Marcone puoi fare i foderi della forcella viola!:biggrin3:

Vezza secondo me sulla sua speed non c'è più niente dei pezzi che dici tu! Ha cambiato tutto il pistola! Ora non sapendo più cosa cambiare si è dato alla verniciatura...e mi ha detto che vuole tingersi anche i peli della schiena di bianco e di blu come la sua speed!:tongue:

Se devo dire la verità mi mancavano immensamente le tue minchiate!!!:laugh2::tongue::wink_:
A dimenticavo......... belli i tuoi colleghi di lavoro!!!!!!!!!!!!!!!!!

Pirata66
26/11/2008, 18:25
Ok, ora scannarizzo (sperando che si legga bene, altrimenti dovrò scriverlo copiando in file) e poi faccio l'allegato.:wink_: Ma forse se il Boss legge potrebbe suggerirmi se è il caso di creare un post ad Hoc stile l'abc del fai da te :biggrin3:

bullet
26/11/2008, 18:57
Ok, ora scannarizzo (sperando che si legga bene, altrimenti dovrò scriverlo copiando in file) e poi faccio l'allegato.:wink_: Ma forse se il Boss legge potrebbe suggerirmi se è il caso di creare un post ad Hoc stile l'abc del fai da te :biggrin3:

Aspettiamo ansiosissimi...:wub:

Vezza
26/11/2008, 19:03
dai che voglio anodizzare la Gibson!!!

Pirata66
26/11/2008, 19:22
Ho chiesto lumi al Boss del forum, e volevo attendere la sua opinione, ma dato che acclamate a voce di dare un occhiata a quel che ho io. Allora faccio così, intanto inserisco i file come anteprima, e poi, sperando di far cosa gradita, vedrò di creare un post dove inserie qualcosa di quel che sò sul fai da te per costruire o manutenzionare le moto. Intanto cominciate con dare un occhiata ma attenti, e mi raccomando leggete bene, si tratta di maneggiare materiale altamente pericoloso. Quindi rifletteteci bene prima, e nell'incertezza evitate. :biggrin3::wink_:

http://img300.imageshack.us/img300/6940/elettrocolorazioneprimadc4.th.jpg (http://img300.imageshack.us/my.php?image=elettrocolorazioneprimadc4.jpg)http://img396.imageshack.us/img396/1858/elettrocolorazioneseconxr0.th.jpg (http://img396.imageshack.us/my.php?image=elettrocolorazioneseconxr0.jpg)

Buona lettura, e ditemi se leggete bene o se è il caso che ricopi in formato migliore. :biggrin3:

wlecurve
26/11/2008, 19:37

Daniele guarda che ho chiamato PETTINARI PER SNTIRE PER LE PEDANE E LUI MI HA DETO CHE NON CI SONO PROBLEMI. In settimana vengo a prebere la roba e giela porto se poi ineressa pure a te ti faccio sapere come sono venute....

Vezza
26/11/2008, 20:03
Daniele guarda che ho chiamato PETTINARI PER SNTIRE PER LE PEDANE E LUI MI HA DETO CHE NON CI SONO PROBLEMI. In settimana vengo a prebere la roba e giela porto se poi ineressa pure a te ti faccio sapere come sono venute....

Dabon??? Oh guarda io non so che dirti...chiamando l'anodica, sentendo dal mio collaudo e dal mio titolare, ho avuto le risposte che ti ho detto...guarda io posso anche portarle la e farle anodizzare ma non mi assumo alcuna responsabilità...ti dico la piastra supporto motore SX ho provato a farla anodizzare nera ma è venuta malissimo, ho dovuto verniciarla...Vieni quando credi, e son molto curioso del risultato...se è tutto ok le farò fare anch'io.mi spiace solo averti fatto fare un giro per un cazzo

Fabio mi daresti il numero del petti che voglio informarmi anch'io...dato che non l'ho dietro l'angolo, 200km circa, in confronto a quella che c'è qua che utilizzo il trasporto dell'azienda ma mi dicono che alcuni componenti non si possono anodizzare...

Cioè quel che so, la fusione è una miscela di leghe, ad esempio può esserci del magnesio o zama, che ne so, e se han caratteristiche differenti o non è materiale conduttivo prende male il colore (ad esempio una viene diversa dall'altra) e addirittura l'anodica mi ha detto che certe cose gli si posson anche deformare dentro la vasca:blink:...infatti gli ho chiesto che cazzo avessero dentro le vasche per poter far deformare un componente...io ho avuto la prova di persona con la piastra supporto motore SX...

wlecurve
26/11/2008, 20:50
Per il giro mica l'ho fatto per niente stare con te e' sempre un piacere e pure la tua amica era simpatica(Te la sei scopata?) spero di si. per il telefono del petti no problem te lo mando in privato. ci vediamo presto.ciao Daniele.

Messpeed
27/11/2008, 10:20
Dabon??? Oh guarda io non so che dirti...chiamando l'anodica, sentendo dal mio collaudo e dal mio titolare, ho avuto le risposte che ti ho detto...guarda io posso anche portarle la e farle anodizzare ma non mi assumo alcuna responsabilità...ti dico la piastra supporto motore SX ho provato a farla anodizzare nera ma è venuta malissimo, ho dovuto verniciarla...Vieni quando credi, e son molto curioso del risultato...se è tutto ok le farò fare anch'io.mi spiace solo averti fatto fare un giro per un cazzo

Fabio mi daresti il numero del petti che voglio informarmi anch'io...dato che non l'ho dietro l'angolo, 200km circa, in confronto a quella che c'è qua che utilizzo il trasporto dell'azienda ma mi dicono che alcuni componenti non si possono anodizzare...

Cioè quel che so, la fusione è una miscela di leghe, ad esempio può esserci del magnesio o zama, che ne so, e se han caratteristiche differenti o non è materiale conduttivo prende male il colore (ad esempio una viene diversa dall'altra) e addirittura l'anodica mi ha detto che certe cose gli si posson anche deformare dentro la vasca:blink:...infatti gli ho chiesto che cazzo avessero dentro le vasche per poter far deformare un componente...io ho avuto la prova di persona con la piastra supporto motore SX...

che tu sappia si può anodizzare la ghiera del tappo serbatoio, non vorrei che mi si deformasse.....

Vezza
27/11/2008, 12:48
che tu sappia si può anodizzare la ghiera del tappo serbatoio, non vorrei che mi si deformasse.....

Oltre a non saper se è d'alluminio o che altro non penso proprio che quello sia di fusione...guarda ho sentito pareri contrastanti e quindi ti consiglio di rivolgerti al Sig.Pettinari come ha fatto W le curve...comuque credo si possa

michele0105
27/11/2008, 14:13
Se devo dire la verità mi mancavano immensamente le tue minchiate!!!:laugh2::tongue::wink_:
A dimenticavo......... belli i tuoi colleghi di lavoro!!!!!!!!!!!!!!!!!

Tutti bellissimi vero??? Ma niente in confronto a me!:biggrin3::biggrin3:

Stamattina ho sospeso l'assicurazione:cry::cry:!!!
Se vuoi per un paio di mesi ti seguo (o ti precedo:rolleyes:) col vecchio scarabeo o con la focus!!:D

Nel frattempo....il daytona subirà qualche aggiornamento!:laugh2:

P.s. Tu ci vai il 6 a pranzo con gli altri sconvolti?

blackbird
27/11/2008, 18:17
Tutti bellissimi vero??? Ma niente in confronto a me!:biggrin3::biggrin3:

Stamattina ho sospeso l'assicurazione:cry::cry:!!!
Se vuoi per un paio di mesi ti seguo (o ti precedo:rolleyes:) col vecchio scarabeo o con la focus!!:D

Nel frattempo....il daytona subirà qualche aggiornamento!:laugh2:

P.s. Tu ci vai il 6 a pranzo con gli altri sconvolti?
Io penso di non sospenderla.......anche per la mia ci sarà qualche aggiornamento!!!!:w00t::w00t::w00t:
A pranzo vado solo se ci vai tu!!!!!!:wub::biggrin3:

michele0105
28/11/2008, 10:25
Io penso di non sospenderla.......anche per la mia ci sarà qualche aggiornamento!!!!:w00t::w00t::w00t:
A pranzo vado solo se ci vai tu!!!!!!:wub::biggrin3:

Che dolce....:wub::wub::wub::sick:
SE riesco vado...se no vado solo x il caffè!:wink_: